Quali sono le città più popolose del mondo e dove si possono trovare i centri urbani più grandi del pianeta?

Quali sono le città più popolose del mondo e dove si possono trovare i centri urbani

Ciao, sono Piero Angela. Oggi voglio parlarti delle città più popolate del mondo. Secondo le stime dell’ONU, la popolazione urbana mondiale crescerà di altre 700 milioni di unità entro il 2024, raggiungendo quota 5,2 miliardi. Le città, più che aumentare di numero, aumenteranno in dimensioni. Attualmente esistono più di 30 megacittà, cioè città con più di 10 milioni di abitanti, e entro il 2024 potrebbero diventarne più di 40.

Questo ci porta a chiederci: quali sono le città più grandi del mondo? Non c’è un modo univoco per classificarle, ma tenendo conto delle aree metropolitane nel loro complesso possiamo stilare una classifica. Il 57% della popolazione mondiale, più di 4,5 miliardi di persone, vive in città grandi e piccole, sparse in tutto il globo.

Quindi, quali sono le 5 città più popolate? Ah, questa è una domanda che ci tiene con il fiato sospeso. Ma, per scoprirlo, rimani sintonizzato!

La complicata e articolata definizione del concetto di “città”: metodi e criteri per formulare una classifica

Questa città è un importante centro economico nel delta del Fiume delle Perle e ospita numerosi

Nella difficile impresa di stilare una classifica delle città più popolose del mondo, ci si imbatte in numerose sfide. Le città, infatti, si sono talmente sviluppate che spesso è difficile definire confini netti tra di loro, creando degli agglomerati urbani di dimensioni colossali. Questa complessità comporta anche una variazione nel concetto stesso di città da Paese a Paese.

Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite, il conteggio della popolazione di una città può essere effettuato considerando l’entità amministrativa singola della città, l’agglomerato urbano che include le città principali e secondarie fuse insieme, o ancora l’area metropolitana complessiva, che consiste nell’unione della metropoli e dell’area circostante in un’unica rete di servizi e funzioni.

LEGGI  Il vulcano più grande e maestoso del pianeta Terra

Oltre a queste differenze di definizione, c’è da considerare anche il continuo cambiamento nella popolazione delle grandi città, con variazioni anche di centinaia di migliaia di abitanti in periodi di tempo molto ridotti. Inoltre, i dati sulla popolazione urbana non sono ottenuti direttamente da censimenti, ma sono stime che si basano su diverse fonti e che possono variare da una fonte all’altra.

Per superare queste complessità, possiamo analizzare le città nella loro totalità, considerando l’intera area metropolitana. In questo modo possiamo apprezzare appieno l’immensità dell’ambiente urbano in cui vive l’essere umano.

Le classifiche delle 5 aree metropolitane più popolose del mondo

Pronti a scoprire quali sono le enormi città che attirano migliaia di abitanti?

Benvenuti a “Superpopolari Metropoli”, la nostra affascinante classifica delle aree metropolitane più abitate del mondo. Pronti a scoprire quali sono le enormi città che attirano migliaia di abitanti? Sebbene altri potrebbero avere valutazioni diverse, la nostra classifica si basa sul report Demographia World Urban Areas(2024). Quindi, preparatevi a essere sorpresi!

Mumbai

Ah, questa è una domanda che ci tiene con il fiato sospeso.

Mumbai è una città situata sulla costa occidentale dell’India, nello Stato federato Maharashtra. La sua vasta area metropolitana ospita quasi 25 milioni di abitanti, un numero destinato a crescere ulteriormente, con le Nazioni Unite che prevedono una popolazione superiore ai 28 milioni nei prossimi anni. La città vanta una grande diversità culturale ed è un importante centro economico e finanziario, nonché un importante porto del Paese. Mumbai è inoltre famosa per essere la casa di Bollywood, l’industria cinematografica indiana.

Guangzhou

Guangzhou, nota in occidente come Canton, è una città della Cina meridionale e la capitale della provincia del Guangdong. È celebre per la sua cucina cantonese, una delle otto grandi cucine regionali cinesi. Questa città è un importante centro economico nel delta del Fiume delle Perle e ospita numerosi eventi fieristici, tra cui la famosa Fiera di Canton. L’agglomerato urbano si estende su diverse migliaia di chilometri quadrati e conta quasi 27 milioni di abitanti.

LEGGI  La Bomba Zar: la superpotente bomba all’idrogeno prodotta dall’Unione Sovietica

Delhi

Delhi si posiziona al terzo posto nella classifica delle città indiane più importanti. Situata sul fiume Yamuna, nel settentrione dell’India, questa città è una delle più antiche della storia. Nonostante la rapida modernizzazione degli ultimi decenni abbia portato a uno sviluppo del settore dei servizi, a Delhi sono ancora radicate profonde tradizioni storiche e culturali. Qui convivono società tech con attività tradizionali come l’oreficeria e la lavorazione dei tessuti.

Delhi e la sua vasta periferia contano oltre 32 milioni di abitanti, rendendole le aree più popolate dell’India e alcune delle più densamente popolate del pianeta.

Giacarta

Giacarta, la capitale dell’Indonesia, si trova sulla costa nord-occidentale dell’isola di Giava ed è la città più importante dello stato arcipelago indonesiano. Centro culturale e finanziario del Paese, Giacarta è anche famosa per i suoi problemi legati al sovraffollamento, all’allagamento e all’affondamento del tessuto urbano. L’area metropolitana di Giacarta è composta da oltre 35 milioni di persone ed è caratterizzata da un’enorme regione urbana.

Tokyo

Benvenuti al primo posto della nostra classifica, con la metropoli giapponese più importante: Tokyo. Quest’area rappresenta uno dei centri economici, finanziari e culturali più significativi del mondo e è il risultato della fusione tra la prefettura di Tokyo e la città di Tokyo, la sua capitale.

Questa vasta area urbana conta quasi 38 milioni di abitanti e, se vogliamo andare oltre, è parte della più grande megalopoli del pianeta: la megalopoli della Tokaido. Lunga 700 km lungo la costa sud-orientale del Giappone, questa impressionante megalopoli include diverse città tra cui Tokyo, Yokohama, Kyoto e Osaka. Calcolare la popolazione di questa megalopoli è praticamente impossibile, ma diverse valutazioni la stimano tra i 60 e gli 80 milioni.