Trasforma gratuitamente le vecchie foto dei tuoi Video grazie a questo sito web

Trasforma gratuitamente le vecchie foto dei tuoi Video grazie a questo sito web

Ti basta caricare online la tua foto preferita e aspettare che gli algoritmi producano un risultato straordinario: un breve video in cui il viso si anima, sorride, batte le palpebre e si muove. Un incantesimo moderno, capace di ridare vita a immagini impolverate dal tempo.

Ci sono numerosi strumenti online per restaurare vecchie fotografie, ma pochi come DeepNostalgia, un software basato sull’intelligenza artificiale che riesce a dare un tocco di magia alle immagini in bianco e nero. È come aprire una finestra sul passato e vedere i fantasmi delle nostre memorie prendere vita.

Questa meraviglia è offerta gratuitamente da MyHeritage, specializzata in alberi genealogici, e ti permette di dare un’inedita vitalità alle tue foto d’epoca. Il servizio, ospitato sul loro sito, è facile da usare: carichi la foto e in pochi istanti ecco il risultato, un breve video che ti farà sentire come se avessi di fronte l’originale in carne e ossa.

Il nome stesso, DeepNostalgia, racchiude la capacità di far risorgere emozioni sepolti nel passato. Si basa su tecniche di deepfake, in grado di applicare i movimenti di un individuo a un volto preso da un’immagine. In questo modo, il volto ritratto nel tuo album di fotografie riprende vita, animandosi con movenze selezionate da una banca dati di gesti umani.

Il risultato è sorprendente: un breve filmato in cui il soggetto, anche se per pochi istanti, torna a muoversi e a vivere, ridando una dimensione nuova ai ricordi di un tempo lontano. E anche se i movimenti non sono quelli esatti della persona immortalata nella foto, l’effetto è comunque suggestivo.

Il processo avviene direttamente sui server di MyHeritage, senza che le tue foto vengano condivise con altre aziende esterne. È sufficiente iscriversi gratuitamente al sito per poter animare fino a 5 foto; se ne desideri di più, potrai optare per una versione a pagamento.

LEGGI  Tra le nuove emoji di iOS 14, è stata inclusa anche l'icona raffigurante un uomo in un elegante abito da sposa

Questa nuova frontiera della tecnologia ti offre l’opportunità di guardare al passato sotto una luce diversa, rendendo tangibili emozioni e ricordi che sembravano lontani e immobili come le pagine di un libro antico. Provaci, e lasciati sorprendere dall’incanto di DeepNostalgia.