How-Old.net, il sito web creato da Microsoft che analizza le vostre foto e vi fornisce informazioni sulla vostra età approssimativa

How-Old.net, il sito web creato da Microsoft che analizza le vostre foto e vi fornisce informazioni

Vi è conoscibile la vostra età attraverso il vostro viso, grazie alla sapiente analisi di Microsoft. L’azienda di Redmond ha concepito uno strumento in rete il quale, nutrendosi delle vostre fotografie, è in grado di fornirvi una stima dell’età. Tale strumento risponde al nome di How-Old.net ed è diventato un vero e proprio fenomeno virale, conquistando rapidamente il mondo con la sua semplice ed efficace funzionalità.

L’uso di How-Old.net è agevole: recatevi sul sito ufficiale e vi troverete accolti da un’interfaccia chiara provvista di una barra di ricerca e un pulsante per caricare le foto. Cliccando su quest’ultimo, potrete selezionare un’immagine da analizzare– con peso non superiore a 3 MB– la quale verrà sottoposta al sistema. In breve tempo vedrete la foto accompagnata dall’indicazione dell’età stimata per ciascun volto presente. A coloro che preferiscono divertirsi con volti famosi è concesso cercare nomi di celebrità e selezionare un’immagine da sottoporre all’analisi.

La precisione di questo strumento varia da caso a caso, talvolta riuscendo a risultare accurato, altre volte meno, tendendo perfino a suggerire un’età superiore a quella reale. È proprio questa imprecisione a suscitare la curiosità del popolo di internet. Su Twitter e Facebook sono ormai numerosi coloro che condividono le foto corredate dall’età stimata, trascinando amici e familiari in simpatiche prese in giro. Tuttavia, bisogna ricordare che lo strumento è stato ideato per fornire dati in tempo reale sul sesso e l’età delle persone. Un test inizialmente circoscritto– con soli 50 inviti inviati dall’azienda– che si è trasformato inaspettatamente in un fenomeno virale.

Vi invito ad utilizzare questo strumento con la giusta dose di ironia e leggerezza, ricordando sempre che l’età vera e propria è qualcosa di misterioso e variabile, legato non solo al trascorrere del tempo ma anche agli stati d’animo e alle esperienze che ci plasmano nel corso della vita.

LEGGI  Le caratteristiche che hanno reso il Nokia 3200 il cellulare preferito dalle giovani generazioni

Cordiali saluti,