Ciao ? sono Fabio.
In quest’articolo ti mostrerò quelli che per mia opinione sono i migliori acciarini in vendita online ?
Prima di tutto partirò dai miei tre acciarini preferiti ?
Clicca qui per scorrere subito in basso alle recensioni dei migliori acciarini del 2024
I miei amici mi chiamano “The Warrior”, perché sono appassionato di contesti estremi e di avventure nella wilderness.
Al giorno d’oggi, con tutti questi confort, perché avere bisogno di un acciarino?
Semplice: perché l’accendino può bagnarsi, e non funzionare quando dovrebbe, ovvero in un momento di estrema necessità.
Sarai d’accordo con me su una cosa.
Il mondo attuale si basa su comodità e attrezzi che in futuro potrebbero non essere disponibili.
Ecco il mio acciarino di fiducia da almeno due anni, più in basso ne ho scritto una recensione completa:
Diamo per scontato che avremo sempre a disposizione il combustibile per alimentare i nostri accendini, o che avremo per sempre il gas cittadino per cucinare e riscaldarci…
Il mondo sta vivendo un’imprevedibile evoluzione economico-politica.
Abbiamo redatto per te anche una guida dettagliata all’acquisto dei migliori visori notturni. Facci un salto ?
Guardiamo alle rivolte in Cile, in Bolivia, in Libano, sembrano così tanto lontane, ma qualcosa si sta muovendo… e potrebbe dare vita a un mondo nuovo in cui sarà molto più difficile e “scomodo” sopravvivere.
Diamo per scontato che i supermercati saranno sempre aperti e che il nostro denaro verrà accettato in cambio di beni necessari alla nostra sopravvivenza…
Ma un giorno potrebbe succedere che avremo bisogno di una pietra focaia, di un acciarino, per poter generare un fuoco per scaldarci, per difenderci o per cucinare.
Uno strumento affidabile su cui poter sempre contare, quando ciò che più importerà sarà sopravvivere, e non ci saranno a disposizione le comodità a cui siamo abituati oggi.
E’ chiaro che questo è uno scenario apocalittico che sembra lontano, ma in realtà l’acciarino può essere utile in ben più di un’occasione, dato che gli accendini possono facilmente rovinarsi, terminare il gas, non riuscire a produrre la fiamma in particolari condizioni atmosferiche, eccetera
Se siete appassionati di campeggio, vita all’aria aperta, o di survivalism, non potete fare a meno di una pietra focaia.
Considerato soprattutto quanto poco costa.
Clicca qui subito se vuoi leggere le domande frequenti riguardo gli acciarini
Migliori Acciarini 2024
Contenuti della pagina:
1. The Friendly Swede – Scintille che durano un botto
Ecco il mio acciarino preferito, quello che porto sempre con me quando parto per le mie esplorazioni trekking in solitaria.
Questo della Friendly Swede è un acciarino che mi ha stupito sin da quando l’ho tolto per la prima volta dalla sua confezione.
Non era il primo acciarino che provavo, dato che sono anni che vado in giro per le montagne italiane a camminare e sono ben esperto di questi accessori.
Quello che colpisce di questo oggetto è la sua maneggevolezza e la sua praticità. Le barrette infatti sono belle grosse e possono essere impugnate anche con le mani bagnate o ricoperte da guanti.
E chi sta spesso all’aperto sa bene quanto questo particolare apparentemente insignificante sia invece fondamentale.
E’ un acciarino professionale ma che si fa usare benissimo anche da chi è alle prime armi.
Nella confezione troviamo due acciarini completi di catenelle e striker.
Sappiamo che per un buon ferro cerio ciò che conta è lo spessore e la lunghezza, per permettere alla scintilla di essere bella grande e durare almeno un paio di secondi. E in questo caso i ferri cerio fanno il loro lavoro alla grande assicurando scintille durature che permettono inneschi in qualunque contesto.
E’ un acciarino tuttofare, capace di operare in qualunque contesto atmosferico, che non lascia mai a piedi, lo uso da due anni e l’ho testato in tutti i modi possibili, e devo ammettere che è grandioso.
Consigliatissimo.
2. Rummershof Acciarino al Magnesio – Garantisce 10.000 accensioni
Questo strumento per esploratori è multifunzione, progettato per accendere con la scintilla del magnesio della pietra focaia un fuoco anche in ambienti ostili come la cima di una montagna, con il vento e con la pioggia, perché la sua particolare struttura funziona anche da bagnata.
È stato pensato per risolvere situazioni in condizioni difficili ed è accessoriato con un comodo apribottiglie, che funziona anche come chiave esagonale, una piccola sega, il righello e il distanziometro.
Inoltre, per ogni evenienza, il contenitore si può usare come fischietto per aiutare i soccorsi o per far rientrare al campo chi si è perso.
Per usarlo è facilissimo. Basta preparare un nido con carta o sterpi e colpire più volte e rapidamente, un po’ come se si stesse accendendo un fiammifero, il righello con l’acciarino, come riportato anche nelle istruzioni in italiano.
È pensato per durare Praticamente per sempre, perché garantisce 10.000 accensioni, sempre con scintille efficaci.
Per attivarlo, però, bisogna rimuovere la prima volta lo strato nero di vernice protettiva dalla parte in magnesio. Funziona quando è grigio argento e basta liberare un tratto per evitare che il resto si ossidi.
Si può tenere al collo, attaccato alla cintura con una catenella, anche se l’ideale è portarlo all’interno di un marsupio compatto
Le sue dimensioni estremamente contenute lo rendono un accessorio che qualsiasi amante dell’avventura può avere sempre con se, anche semplicemente per avviare un barbecue con stile.
La bussola funziona al meglio quando è mantenuta perfettamente orizzontale ed è realizzata in plastica trasparente antiurto.
Questo strumento è pensato per i professionisti della cucina che vogliono tenere sempre perfettamente in ordine la lama dei loro coltelli.
L’impugnatura ergonomica è realizzata in materiale plastico antiurto e perfetta per non perdere mai la presa e avere così il angolo ideale di 20 gradi, in modo tale che la sua copertura in polvere di diamanti faccia il resto del lavoro, riportando perfettamente a filo qualsiasi tipo di coltello.
Basta far scorrere la lama, sempre nella stessa direzione, lungo il bordo satinato di questo strumento per eliminare ogni dentatura e piccolo difetto che rende difficile il taglio ed avere in mano uno strumento in condizioni perfette.
È completamente inossidabile e non fa polvere, adatto per qualsiasi tipo di lama, da quelle piccole come le forbici fino ai coltelli professionali grandi, ma richiede un po’ di manualità.
Bisogna sempre ricordare che durante l’affilatura la parte tagliente si deve trovare lontana dal corpo e mai venire in direzione di occhi e busto, per avere il massimo della sicurezza.
Quando in cucina ci sono problemi, si risolvono in pochi secondi con questo strumento e per il resto del tempo si può tenere tranquillamente in un cassetto, perché non si ossida e non perde mai le sue proprietà.
È realizzato con una barra in acciaio pesante, per garantire il giusto grado di aderenza sulle tue lame ed evitare quindi tanti piccoli problemi e di metterti al rischio durante le manovre, garantendoti così di poterla utilizzare quando vuoi, anche mentre stai cucinando.
4.
Ecco un bel acciarino al magnesio dotato di fischietto multitonale, perché quando si è nella wilderness non si sa mai.
L’acciarino GCOA è abbastanza grande, quindi facile da operare perché molto maneggevole.
Le scintille partono subito, anche ai principianti, ho visto mio cugino piccolo usarlo ed è riuscito in pochi secondi a far partire un bel fuoco da dei rami secchi trovati da lui stesso.
Dotato anche di apribottiglia e girabulloni, funzioni che si sa tornano molto utili nella wilderness.
La pietra focaia è in magnesio.
Ottimo anche per i principianti.
5. Acciarino Friendly Swede
Un bel set per il perfetto esploratore con 3 acciarini che funzionano anche da apribottiglie, realizzati in metallo e dotati di un sistema di incastro sicuro che impedisce la formazione di scintille involontarie e permette di tenerli tranquillamente attaccati al portachiavi o nello zaino senza nessun pericolo.
Grazie alla lega di magnesio, ogni volta che vengono sfregate le due parti, seguendo le istruzioni si ha una vera e propria pioggia di scintille che permette di appiccare il fuoco, se è stato preparato un nido.
Bastano un po’ di pezzetti di carta asciutta o della paglia per veder crepitare rapidamente la fiamma.
L’importante però è considerare che questo tipo di accessorio funziona anche se si è bagnato, oppure se tira vento, garantendo quindi la sicurezza di poter accendere un fuoco anche in situazioni al limite.
Grazie alle catenelle extra lunghe non c’è pericolo di perdere nessuna delle due parti dei tre kit anche se ci si trova in un bosco al buio, avendo quindi tutta la certezza di poter sopravvivere anche alle imprese più difficili.
La sezione apribottiglie è dotata di scanalature multifunzione che permettono di prendere le misure e levare i chiodi se è necessario.
Il kit è pensato per essere super sicuro, perché la parte in magnesio non può giungere in contatto per caso con quella in acciaio.
Basta colpire l’una sull’altra violentemente, un po’ come se si stesse affilando un coltello o facendo la punta a un legno per vedere sprizzare scintille vivide e soprattutto in una quantità sufficiente da poter innescare la fiamma anche in pessime condizioni ambientali e persino in alta quota, dove c’è poco ossigeno.
6. Buddy Basic Acciarino
Questo acciarino dal design aggressivo e realizzato con una lega differente rispetto al tipo tradizionale, perché impiega una miscela di ferro e cerio, un metallo raro in grado di far sprizzare scintille ad altissima temperatura, che raggiunge i 3000 °C.
In condizioni ottimali questo vuol dire che nessun tipo di innesco potrà resistere e la fiamma si accenderà rapidamente.
È pensato per essere utilizzato per più di 20.000 volte e funziona persino con la neve, la pioggia e se tira vento, con un’asta bella grande, lunga 12,7 cm e larga 1,27 cm, per offrire la certezza anche a chi ha le mani intirizzite dal freddo di poterla afferrare con forza e accendere subito il fuoco.
L’acciarino è realizzato in acciaio inossidabile di tipo speciale, adatto per questo tipo di applicazioni e garantisce il massimo possibile della resistenza, anche se viene conservato in maniera inappropriata o si trova a contatto con il salmastro.
È quindi un accessorio che funziona benissimo anche in spiaggia per accendere un falò con stile. Inoltre, volendo, è possibile affilare di più il righello trasformandolo in un mini coltello d’emergenza per riuscire a sopravvivere anche nelle zone più selvagge.
Il design è tribale con tanta attenzione per i dettagli, ma soprattutto bello da vedersi e può sembrare anche un ciondolo, quindi si può portarlo tranquillamente al collo senza rischio di incidenti se i due pezzi sono sfalsati a sufficienza, perché le scintille si innescano soltanto per urti particolarmente intensi, risparmiando così rischio di perderlo durante gli spostamenti.
Domande Frequenti
A cosa serve l’acciarino?
L’acciarino è forse uno degli accessori più utilizzati da coloro che amano praticare bushcraft e sopravvivenza.
Ma in realtà è uno strumento indispensabile per chiunque, in casa e fuori.
Adorato dai prepper, ovvero da coloro che studiano strategie per quando la civiltà collasserà e saremo costretti ad armarci di ingegno.
L’acciarino serve per accendere un fuoco in ogni condizione climatica, e per funzionare non dipende da nessun combustibile, solo dalla forza umana, e un’ “esca” da incendiare.
Per te ho pensato anche ad un articolo sui migliori tablet Samsung del 2024
E’ un accessorio minimale per chi preferisce fare da sé e non dipendere dai condizionamenti esterni.
L’acciarino permette un innesco del fuoco estremamente affidabile, è per questo che non può mancare nella borsa di un avventuriero che si rispetti.
Come si usa l’acciarino?
L’acciarino è un oggetto molto semplice da utilizzare, ma ci sono delle cose importanti da sapere per poterne sfruttare al meglio le sue funzionalità e non farsi trovare impreparati anche nelle situazioni più estreme.
Ci sono due tecniche fondamentali per utilizzare l’acciarino:
- Il primo metodo consiste nel tenere immobile la lama accanto all’esca e poi tirare energicamente verso di sé l’acciarino. E’ un modo intelligente per direzionare le scintille verso dove desideriamo e controllare così l’innesco, evitando ogni pericolo.
- Il secondo metodo prevede che posizioniamo l’acciarino sull’esca e cominciamo a dare colpetti decisi sulla barra, questa maniera permette una precisione inferiore, ed è forse consigliata per i principianti, per cominciare a prendere dimestichezza con l’acciarino. Ma se si dosa bene la forza di sfregamento si riesce comunque a creare una bella dose di scintille e di dare vita al nostro fuoco
L’errore che molti fanno è di agitare come una sciabola l’acciarino a destra e a manca producendo scintille senza controllo, questo modo oltre che a essere poco performante può essere potenzialmente pericoloso, quindi lo sconsiglio.
Che esca usare?
Una buona esca da usare con l’acciarino è l’ovatta, è infatti estremamente infiammabile e pesa praticamente nulla, quindi non aggiungerà peso nello zaino.In più basta una scintilla minima per innescare il fuoco.
Nel caso ci si trovi invece in una situazione di emergenza, ad esempio in un bosco, si può optare per la corteccia di un albero polverizzata.
Basterà in questo caso incidere e raschiare la corteccia di un albero e generare una polverina, che diverrà la nostra polvere magica per innescare il fuoco, oppure si può fare la stessa cosa ottenendo del truciolato da un ramo, ovvero dei ricci di legno, che sono ottimi per avviare il nostro fuoco.
Quanto dura l’acciarino?
L’acciarino ha praticamente una durata “infinita”, a differenza dell’accendino infatti la durata dello stesso sarà assicurata dal fatto che si basa tutto sullo sfregamento di materiali estremamente resistenti che per essere consumati dovrebbero essere sfregati indefinitamente per giorni e giorni.
Questo rende la vita dell’acciarino potenzialmente infinita.
Dove comprare l’acciarino?
Io personalmente lo compro da amazon, che mi permette di confrontare le opinioni e le recensioni di parecchie persone e di farmi un’idea prima dell’acquisto, è lì dove ho comprato quello della Friendly Swede e anche gli altri due di questa lista che segue.
In conclusione
Che tu sia un survivalist, un prepper, un campeggiatore, un boy scout, un bush crafter, o un semplice appassionato di vita all’aria aperta, un acciarino a farti da pietra focaia è un accessorio imprescindibile nel tuo zaino.
Gli acciarini al magnesio al giorno d’oggi hanno fatto passi da gigante e permettono una durata prima impensabile, non solo sono anche estremamente affidabili e permettono di innescare un fuoco durante qualunque condizione atmosferica.
Gli acciarini a pietra da azionare a mano sono senza ombra di dubbio il non plus ultra per cominciare a coltivare dentro se stessi un’idea di libertà e di affrancamento dai condizionamenti della vita moderna che ci vuole sempre più dipendenti da oggetti tecnologici.
L’acciarino professionale è uno strumento apparentemente così semplice ma che può rappresentare una ritrovata libertà.
Spero che questa guida al migliore acciarino ti sia stata d’aiuto e ti abbia schiarito un po’ le idee.
Alla prossima.
Fabio “The Warrior”
Scopri Altre Guide Interessanti Qui Su Procontro
[tcb_post_list query=”{‘paged’:1,’filter’:’custom’,’related’:|{||}|,’post_type’:’post’,’orderby’:’rand’,’order’:’DESC’,’posts_per_page’:’6′,’offset’:’1′,’no_posts_text’:’There are no posts to display.’,’exclude_current_post’:|{|’1’|}|,’queried_object’:{‘ID’:7700,’post_author’:’1′,’post_type’:’post’},’sticky’:|{||}|,’rules’:|{|{‘taxonomy’:’post’,’terms’:|{|’2133′,’4351′,’1537′,’4252’|}|,’operator’:’IN’}|}|}” type=”grid” columns-d=”2″ columns-t=”2″ columns-m=”1″ vertical-space-d=”0″ horizontal-space-d=”0″ ct=”post_list-43456″ ct-name=”Image & Text 08″ tcb-elem-type=”post_list” pagination-type=”none” pages_near_current=”2″ element-name=”Post List” css=”tve-u-16e58495806″ horizontal-space-m=”0″ vertical-space-m=”15″ horizontal-space-t=”15″ vertical-space-t=”15″ disabled-links=”0″ no_posts_text=”” total_post_count=”4″ total_sticky_count=”0″ posts_per_page=”6″ featured-content=”0″ class=” ][tcb_post_list_dynamic_style]@media (min-width: 300px){[].tcb-post-list #post-[tcb_the_id] []{background-image: url(“[tcb_featured_image_url size=full]”) !important;}}[/tcb_post_list_dynamic_style][tcb_post_title css=’tve-u-16e58495808′ tag=’h4′] Leggi di più su procontro [/tcb_post_list]
ProContro.com è un sito di appassionati. Si sostiene partecipando al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una piccola commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it, senza variazioni dei prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-10-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API