I 7 Migliori Lettini da Campeggio (e Da Viaggio)

Salve, sono Tony.

Se come me sei amante dei viaggi e del campeggio, quando arriva finalmente il bel tempo non sai dire di no al richiamo della natura e dell’avventura.

Cosa fare però quando si ha un bambino molto piccolo?

Bisogna rinunciare alla nostra passione?

Non è detto, seguimi.

Ciò che ti occorre è un lettino da viaggio (o da campeggio, che dir si voglia).

CLICCA QUI PER SCORRERE IN BASSO SUBITO ALLA GUIDA DEL MIGLIORE LETTINO DA CAMPEGGIO

Fa comodo avere una culla portatile quando si è lontani da casa con il proprio bambino, i prezzi di questi fantastici oggetti non sono per niente proibitivi e chiunque ha piccoli in casa e si trova spesso a viaggiare dovrebbe contemplarne l’acquisto.

Io ne posseggo ben due, uno della Chicco e uno Hauck Sleep e devo ammettere che in ogni caso mi trovo benissimo, da quando che li ho acquistati ogni volta che vado in campeggio con mia moglie mettere a letto i nostri piccoli è diventato un piacere.

Quando si parte per le vacanze estive o per il campeggio è bene essere pronti a tutto, ma uno dei fabbisogni fondamentali per un bambino è di sicuro il sonno, non si può essere superficiali e lasciare al caso il posto dove i nostri piccoli si troveranno a dormire.

I lettini da campeggio hanno fatto passi da gigante in questi ultimi anni in quanto a comodità e tecnologia, ci sono sempre più soluzioni pensate per occupare il minimo spazio necessario in quanto sono compatti e richiudibili, quindi comodissimi da riporre nel bagagliaio dell’automobile.

Ma andiamo assieme ad analizzare in questa guida approfondita quali sono le migliori culle da viaggio senza perderci in ulteriori chiacchiere.

 Il lettino da viaggio fino a quanti kg può reggere?

Molti genitori sono in apprensione perché non sanno effettivamente quanti kili può normalmente sopportare un lettino da viaggio, be’ possiamo assicurarvi che per la maggior parte dei modelli i kili dichiarati e omologati sono 15kg ma in realtà sappiamo che queste informazioni sono sempre tarate al ribasso per questioni di sicurezza, qualche kiletto in più possono ovviamente tollerarlo.

Vi invitiamo comunque a utilizzare i modelli qui proposti con buon senso e ad evitare di farvi dormire bambini già grandi ben oltre questo peso, non siate superficiali quando avete a che fare con la sicurezza dei più piccoli.

I prodotti presenti in questa lista costituiscono il top di ciò che si può trovare attualmente sul mercato, quindi tutti modelli progettati a regola d’arte provenienti dalle migliori marche. Consigliamo sempre di leggere con attenzione il libretto di caratteristiche prima dell’uso e dell’acquisto per evitare di portarsi a casa un prodotto non consono alle misure fisiche dei bambini per i quali lo si vorrà utilizzare.

Il migliore lettino da campeggio

Hauck Sleep N Play CGo Plus bellissimo e top

Ultimo aggiornamento 2018-10-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ecco il principe dei lettino da viaggio secondo me, ovvero il modello che ho scelto per il mio primogenito, è davvero bello a vedersi, colorato e accattivante.

Mio figlio letteralmente lo adora, le rifiniture sono realizzate con grande perizia, inoltre la struttura è estremamente stabile ed efficiente.

C’è un’uscita laterale molto pratica apribile per mezzo di una cerniera, per permettere ai bambini più grandi di entrare a proprio piacimento.

Ci sono delle comodissime ruote alla base che lo rendono ancora più versatile per i “viaggi”, anche quelli tra una stanza e l’altra di un’abitazione ad esempio.

Inoltre ripiegato arriva ad occupare davvero pochissimo spazio e non ci sarà da preoccuparsi per l’ingombro da chiuso, comodo anche da infilare all’interno del bagaglialo dell’auto.

Il materassino interno è anche rimovibile ed utilizzabile come aria esterna di gioco.

E’ di sicuro un oggetto che non può mancare se si vuole far star comodo il proprio bambino o la propria bambina, si può utilizzare sia all’aria aperta che ad esempio in seconde o terze case. I nostri piccoli si sentiranno come a casa ovunque vi troverete.

Si monta facilmente, in non più di dieci minuti a volere andare lenti e prendendosela comoda.

Consigliatissimo, uno dei migliori sul mercato al momento.

Chicco GoodNight

Ultimo aggiornamento 2018-10-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

La Chicco non poteva mancare in questa lista essendo azienda leader nel settore dei prodotti per bambini.

E anche questa volta non delude con un lettino da viaggio dalle forme molto classiche, chiudibile ad ombrello, dalle misure di 70×120 cm.

I colori a disposizione in questo caso sono il blu, il giorgio e la grafite, verde oppure arancione, qualunque di questi scegliate sono tutti modelli molto eleganti che non sfigurano nelle case più moderne ma anche nei contesti più rustici o addirittura nei campeggi più alla moda.

Il lettino in sé è riposto all’interno di una sacca dotata di maniglie che permettono un facilissimo trasporto rendendolo molto compatto una volta chiuso, non creerà nessun problema di spazio né in casa e tantomeno nell’auto o nel camper.

E’ di sicuro un modello minimale, per coloro che puntano alla comodità e non amano i prodotti ricercati con troppi optional, in questo caso la Chicco ha pensato bene di mirare completamente all’essenziale.

C’è da essere però chiari, nulla è lasciato al caso neanche questa volta, infatti la Chicco è un’azienda che ha le idee ben chiare e decenni di esperienza, dunque il confort e la sicurezza del piccolo sono come sempre al primo posto.

C’è una rete che protegge e allo stesso tempo permette di areare lo spazio dove dormirà il bambino, ma allo stesso tempo ne faciliterà la visione sia dall’interno verso l’esterna che viceversa.

Quindi non temete perché potrete avere sempre sotto stretto controllo il piccolo.

Il sistema Easy Sleep garantisce inoltre un’apertura facilitata, coadiuvata da un intelligentissimo sistema a doppio sicurezza per evitare fastidiosissime chiusure accidentali.

Un prodotto di grande fattura, come potete osservare bene nella foto sopra, è realizzato secondo i più moderni standard di omologazione per la sicurezza ed è molto maneggevole. Sarà un gioco da ragazzi trasportarlo con voi nelle vostre avventure in capo al mondo.

Il montaggio di contro non è estremamente intuitivo e può presentare qualche leggerissima difficoltà a coloro che non sono molto avvezzi con questo genere di prodotti, ma nulla che non possa essere facilmente superato con un po’ di pazienza e qualche risata in famiglia.

Chicco Easy Sleep, bellissimo e funzionale

Ultimo aggiornamento 2018-10-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Chicco è di nuovo presente in questa lista con un lettino estremamente bello e funzionale.

Perfetto per chi sta programmando proprio in questi giorni di partire per andare in vacanza.

I dettagli con curati con amore, si vede, per un prodotto che sorprende sin dal primissimo sguardo.

Come peculiarità distintiva in dotazione c’è una simpatica borsetta frigo!

Come sempre capita per i modelli Chicco, questo Easy Sleep una volta richiuso è incredibilmente compatto e non presenta alcun problema.

Facile da montare, anche se tra quelli proposti in questa guida non è certo il modello più immediato, ma non preoccupatevi basta un po’ di manualità e il prodotto sarà pronto da usare in quattro e quattr’otto.

Anche i colori sono sgargianti e accattivanti per i più piccoli, che faranno a gara per utilizzarlo.

La cerniera laterale come al solito è posizionata ad altezza bambino per permettergli di entrare ed uscire autonomamente senza il nostro intervento. Certo una funzione del genere è utilizzabile solo con i bambini già grandi, ma perché non pensare già ai prossimi anni quando il vostro piccolo sarà ormai cresciuto?

All’interno della confezione ci sono una comoda custodia e un bello zainetto per il trasporto.

Anche in questo caso si considera l’acquisto di un materassino a parte più morbido perché alcuni utenti hanno riscontrato un’eccessiva durezza in quello di “serie”.

Chicco Culla da Viaggio Lullago Zip

Ultimo aggiornamento 2018-10-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ecco una culla da viaggio molto interessante perché si differenzia nel design dagli altri modelli presentati in questa guida.

E’ di nuovo la Chicco che salta fuori con un’idea molto interessante, questa è una vera e propria culla da viaggio infatti, dotata di materasso rigido e sponde laterali ottimizzate per favorire una perfetta areazione.

Utilizzabile anche come box, pensato per chi non ha troppo spazio in casa ma non vuole rinunciare al massimo del confort per il proprio piccolo.

Il design è molto moderno e non passerà di certo inosservata, è un oggetto che fa la sua bella figura in qualunque casa, sposandosi armonicamente con qualunque stile di arredamento.

E’ facilmente richiudibile ed occupa un’ammontare di spazio risibile una volta ripiegato.

Il montaggio è velocissimo, molto più degli altri modelli di cui parliamo in questa pagina, ed in fin dei conti è comodissima.

Unico contro è il materassino che alcuni troveranno forse un po’ troppo rigido, ma niente vi vieta di sostituirlo con uno più morbido.

Tutto sommato un ottimo prodotto.

Hauck Sleep N Play Center, un lettino innovativo

Ultimo aggiornamento 2018-10-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

La Hauck propone questo prodotto molto ben fatto e pensato, per venire incontro alle esigenze dei genitori moderni, per le nuove famiglie sempre in viaggio e in movimento.

Occupa infatti pochissimo spazio e può essere facilmente riposto all’interno della propria abitazione senza risultare assolutamente ingombrante.

Come peculiarità questo Sleep N Play Center della Hauck vede la possibilità di posizionare su ben due diversi livelli il materassino su cui far dormire i nostri piccoli.
Si può optare per il livello del pavimento, ovvero quello lì più basso, oppure in alternativa per quello più in alto, ovvero all’altezza del materasso di un letto normale, per poterlo così allineare ad esempio al lettone dei genitori.

Davvero un’ottima idea!

Il materassino, una volta ripiegato, può essere utilizzato senza problemi direttamente come custodia del lettino, garantendo in questa maniera un’ottima chance di risparmiare un bel po’ di spazio.

Come sempre vediamo la presenza di una cerniera per garantire al piccolo la possibilità di uscire autonomamente dal lettino quando ne senta la necessità, o ad esempio in caso di emergenza.

Il lettino può essere inoltre utilizzato anche come box adibito ai giochi.

Questo Sleep N Play Center della Hauck è molto completo e non smette di stupire.

All’interno della confezione c’è infatti anche un fasciatoio pieghevole da poter appoggiare alle sponde del lettino.

Di certo non la soluzione più comoda se c’è reale necessità costante di un fasciatoio, ma per i casi più in estremis è senza ombra di dubbio un’ottima possibilità da considerare.

Purtroppo il fasciatoio non è rigidissimo, si sarebbe potuto optare per una soluzione migliore e questo lettino sarebbe stato praticamente perfetto.

Il montaggio e l’apertura e chiusura di questo Sleep N Play è da trattare con molta attenzione perché ci sono delle parti che se non posizionate bene come indicato nelle istruzioni ne compromettono il funzionamento. Non temete comunque, niente di complesso.

C’è una comodissima custodia che permette di trasportarlo come un trolley, perfetto quindi anche per i viaggi in aereo.

Molto robusto e ottimo per bambini fino a 11 kili.

La possibilità di posizionare il lettino a doppia altezza pone questo prodotto di sicuro un piccolo passo sopra agli altri.

Come contro c’è forse la retina realizzata in materiale non perfetto.
Ma è un particolare del tutto trascurabile, dato che ci troviamo di fronte ad un prodotto di alta classe.

Molti preferisco acquistare un materassino nuovo perché non soddisfatti di quello in dotazione, questo capita praticamente quasi per tutti i lettini in vendita, ma troviamo che non è un grande problema anche perché se si desidera si può comunque utilizzare il materassino di base e se proprio si ritiene che questo non sia adatto con una manciata di euro si può acquistare senza problemi un nuovo materassino più morbido e spesso ad esempio.

In fin dei conti comunque resta un ottimo prodotto consigliato a tutti senza ombra di dubbio.

BabyBjörn 041121 Culla Harmony

Ultimo aggiornamento 2018-10-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

La BabyBjörn ci propone questa culla per neonati avveniristica dal nome accattivante Harmony.

Pensata per i bambini tra i 0 e i 6 mesi, quindi da evitare se si hanno bambini più grandi, regge fino ad un massimo di 9 kili. Prestate molta attenzione a questo particolare dato che è una caratteristiche nettamente inferiore in termini di portata rispetto agli altri modelli presentati su questa pagina.

Esteticamente è bellissima, forse il modello più bello tra questi proposti.

Leggera e molto compatta di dimensioni, è realizzata con un tessuto estremamente morbido, oltre che in viaggio quindi può essere utilizzata comodamente a casa, anzi ve lo consigli caldamente perché un oggetto del genere ha una sua aura tutta romantica che di certo lascerà i vostri amici a bocca aperta.

Il bambino può dondolare molto sovamente al suo interno grazie ad un avveniristico meccanismo che permette un movimento a molla, la struttura comunque è sicurissima non temete dato che il legno con cui è costruita è resistente e stabile.

Consigliata per chi vuole qualcosa di diverso e desidera far crescere i propri figli circondati di bellezza.

Hauck Dream N Play Plus lettino con materasso

Ultimo aggiornamento 2018-10-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Un altro ottimo prodotto presentato dalla Hauck, un lettino realizzato come sempre a regola d’arte, molto resistente ed esteticamente meraviglioso.

Facilissimo da montare, con delle illustrazioni che potrette capire (è il caso di dirlo) anche un bambino!

Questo Hauck Dream N Play Plus è venduto all’interno di una comodissima custodia assieme al materassino su cui si può far dormire il bambino.

C’è una zip molto intelligente che apre una botola dentro cui il bambino può entrare ed uscire autonomamente.

Perfetto specialmente d’estate, molto comodo e ideale per chi viaggia tantissimo e non vuole fare mancare nulla ai propri figli. Una volta chiuso occupa davvero pochissimo spazio.

Quando non è utilizzato come letto può essere convertito in box dove far giocare il bambino, di sicuro questo aspetto lo rende un convenientissimo prodotto 2 in 1.

Consigliatissimo.

In conclusione

Quando si ha a che fare con il confort e la sicurezza dei nostri bambini nulla può essere lasciato al caso, soprattutto quando si è lontani da casa e ci si vuole finalmente rilassare per sentirsi liberi dai pensieri del tran tran quotidiano e dalla routine. Ciò non toglie comunque che non possiamo trascurare in alcun modo un elemento così fondamentale quale il giaciglio da viaggio dei più piccoli di casa.

Non c’è nessuna scusa per non scegliere il meglio in questo caso, dato che i costi sono davvero contenuti e che un oggetto del genere potrà essere utilizzato negli anni a venire senza alcun problema, magari passandolo di fratellino in fratellino o di sorellina in sorellina più piccola.

Venire a capo del prodotto giusto in questa incredibile giungla che è internet non è per niente facile, per questo sono utili guide come questa, pensate per portare un po’ di ordine ed organizzare i dati in modo da far luce e indicare i consumatori sul migliore acquisto.

Qualsiasi sia la culla da campeggio o il lettino da viaggio che scegliate tra quelli proposti in questa pagina potrete essere sicuri che si tratterà in ogni caso di prodotti di grandissima qualità omologati ai più alti standard di sicurezza europei.

Be’, non mi resta che salutarvi e lasciarvi alla prossima guida amici, alla prossima!

Il Vostro Tony di Pro Contro

ProContro.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it