🥇 Il Migliore Acciarino (Per Sopravvivere All’Apocalisse)

Ciao, sono Fabio, i miei amici mi chiamano "The Warrior", perché sono appassionato di contesti estremi e di avventure nella wilderness.

Al giorno d'oggi, con tutti questi confort, perché avere bisogno di un acciarino?

Semplice: perché l'accendino può bagnarsi, e non funzionare quando dovrebbe, ovvero in un momento di estrema necessità.

Sarai d'accordo con me su una cosa.

Il mondo attuale si basa su comodità e attrezzi che in futuro potrebbero non essere disponibili.

Ecco il mio acciarino di fiducia da almeno due anni, più in basso ne ho scritto una recensione completa:

The Friendly Swede Accendino di Sopravvivenza in Ferro-Cerio con...

CLICCA QUI PER ANDARE SUBITO IN BASSO ALLA GUIDA COMPLETA AL MIGLIORE ACCIARINO

Diamo per scontato che avremo sempre a disposizione il combustibile per alimentare i nostri accendini, o che avremo per sempre il gas cittadino per cucinare e riscaldarci...


Il mondo sta vivendo un'imprevedibile evoluzione economico-politica.

Guardiamo alle rivolte in Cile, in Bolivia, in Libano, sembrano così tanto lontane, ma qualcosa si sta muovendo... e potrebbe dare vita a un mondo nuovo in cui sarà molto più difficile e "scomodo" sopravvivere.

Diamo per scontato che i supermercati saranno sempre aperti e che il nostro denaro verrà accettato in cambio di beni necessari alla nostra sopravvivenza...

Ma un giorno potrebbe succedere che avremo bisogno di una pietra focaia, di un acciarino, per poter generare un fuoco per scaldarci, per difenderci o per cucinare.

Uno strumento affidabile su cui poter sempre contare, quando ciò che più importerà sarà sopravvivere, e non ci saranno a disposizione le comodità a cui siamo abituati oggi.

E' chiaro che questo è uno scenario apocalittico che sembra lontano, ma in realtà l'acciarino può essere utile in ben più di un'occasione, dato che gli accendini possono facilmente rovinarsi, terminare il gas, non riuscire a produrre la fiamma in particolari condizioni atmosferiche, eccetera

Se siete appassionati di campeggio, vita all'aria aperta, o di survivalism, non potete fare a meno di una pietra focaia.

Considerato soprattutto quanto poco costa.

A cosa serve l'acciarino?

L’acciarino è forse uno degli accessori più utilizzati da coloro che amano praticare bushcraft e sopravvivenza.

Ma in realtà è uno strumento indispensabile per chiunque, in casa e fuori.

Adorato dai prepper, ovvero da coloro che studiano strategie per quando la civiltà collasserà e saremo costretti ad armarci di ingegno.

L'acciarino serve per accendere un fuoco in ogni condizione climatica, e per funzionare non dipende da nessun combustibile, solo dalla forza umana, e un' "esca" da incendiare.

E' un accessorio minimale per chi preferisce fare da sé e non dipendere dai condizionamenti esterni.

L'acciarino permette un innesco del fuoco estremamente affidabile, è per questo che non può mancare nella borsa di un avventuriero che si rispetti.

Come si usa l'acciarino?

L'acciarino è un oggetto molto semplice da utilizzare, ma ci sono delle cose importanti da sapere per poterne sfruttare al meglio le sue funzionalità e non farsi trovare impreparati anche nelle situazioni più estreme.

Ci sono due tecniche fondamentali per utilizzare l'acciarino:

  • Il primo metodo consiste nel tenere immobile la lama accanto all'esca e poi tirare energicamente verso di sé l'acciarino. E' un modo intelligente per direzionare le scintille verso dove desideriamo e controllare così l'innesco, evitando ogni pericolo.
  • Il secondo metodo prevede che posizioniamo l'acciarino sull'esca e cominciamo a dare colpetti decisi sulla barra, questa maniera permette una precisione inferiore, ed è forse consigliata per i principianti, per cominciare a prendere dimestichezza con l'acciarino. Ma se si dosa bene la forza di sfregamento si riesce comunque a creare una bella dose di scintille e di dare vita al nostro fuoco

L'errore che molti fanno è di agitare come una sciabola l'acciarino a destra e a manca producendo scintille senza controllo, questo modo oltre che a essere poco performante può essere potenzialmente pericoloso, quindi lo sconsiglio.

Che esca usare?

Una buona esca da usare con l'acciarino è l'ovatta, è infatti estremamente infiammabile e pesa praticamente nulla, quindi non aggiungerà peso nello zaino.In più basta una scintilla minima per innescare il fuoco.

Nel caso ci si trovi invece in una situazione di emergenza, ad esempio in un bosco, si può optare per la corteccia di un albero polverizzata.

Basterà in questo caso incidere e raschiare la corteccia di un albero e generare una polverina, che diverrà la nostra polvere magica per innescare il fuoco, oppure si può fare la stessa cosa ottenendo del truciolato da un ramo, ovvero dei ricci di legno, che sono ottimi per avviare il nostro fuoco.

Quanto dura l'acciarino?

L'acciarino ha praticamente una durata "infinita", a differenza dell'accendino infatti la durata dello stesso sarà assicurata dal fatto che si basa tutto sullo sfregamento di materiali estremamente resistenti che per essere consumati dovrebbero essere sfregati indefinitamente per giorni e giorni.

Questo rende la vita dell'acciarino potenzialmente infinita.

Dove comprare l'acciarino?

Io personalmente lo compro da amazon, che mi permette di confrontare le opinioni e le recensioni di parecchie persone e di farmi un'idea prima dell'acquisto, è lì dove ho comprato quello della Friendly Swede e anche gli altri due di questa lista che segue.

Migliore Acciarino Professionale (Recensioni)

The Friendly Swede scintille che durano un botto

The Friendly Swede Accendino di Sopravvivenza in Ferro-Cerio con...

CLICCA QUI ORA E VAI SU AMAZON

Ecco il mio acciarino preferito, quello che porto sempre con me quando parto per le mie esplorazioni trekking in solitaria.

Questo della Friendly Swede è un acciarino che mi ha stupito sin da quando l'ho tolto per la prima volta dalla sua confezione.

Non era il primo acciarino che provavo, dato che sono anni che vado in giro per le montagne italiane a camminare e sono ben esperto di questi accessori.

Quello che colpisce di questo oggetto è la sua maneggevolezza e la sua praticità. Le barrette infatti sono belle grosse e possono essere impugnate anche con le mani bagnate o ricoperte da guanti.

E chi sta spesso all'aperto sa bene quanto questo particolare apparentemente insignificante sia invece fondamentale.

E' un acciarino professionale ma che si fa usare benissimo anche da chi è alle prime armi.

Nella confezione troviamo due acciarini completi di catenelle e striker.

Sappiamo che per un buon ferro cerio ciò che conta è lo spessore e la lunghezza, per permettere alla scintilla di essere bella grande e durare almeno un paio di secondi. E in questo caso i ferri cerio fanno il loro lavoro alla grande assicurando scintille durature che permettono inneschi in qualunque contesto.

E' un acciarino tuttofare, capace di operare in qualunque contesto atmosferico, che non lascia mai a piedi, lo uso da due anni e l'ho testato in tutti i modi possibili, e devo ammettere che è grandioso.

Consigliatissimo.


AGM Pietra Focaia Acciarino al Magnesio

Pietra Focaia Magnesio Acciarino Sopravvivenza Accendere Fuoco...

CLICCA QUI ORA E VAI SU AMAZON

Ecco un bel acciarino al magnesio dotato di fischietto multitonale, perché quando si è nella wilderness non si sa mai.

L'acciarino AGM è abbastanza grande, quindi facile da operare perché molto maneggevole.

Le scintille partono subito, anche ai principianti, ho visto mio cugino piccolo usarlo ed è riuscito in pochi secondi a far partire un bel fuoco da dei rami secchi trovati da lui stesso.

Dotato anche di apribottiglia e girabulloni, funzioni che si sa tornano molto utili nella wilderness.

La pietra focaia è in magnesio.

Ottimo anche per i principianti.


Le campeur moderne acciarino economico

Le campeur moderne Pietra focaia Kit 7 in 1. con Manico in Legno...

CLICCA QUI ORA E VAI SU AMAZON

Per quanto poco costino gli acciarini, non so fino a che punto ha senso indicare un acciarino "economico", dato che in questo caso stiamo parlando di pochissimi euro di differenza.

Ma anche la frugalità è importante, in un mondo come il nostro tanto ossessionato sul consumo, risparmiare una manciata di euro può essere un gesto simbolico pieno di significato, una sorta di esercizio spirituale.

L'acciarino di Le campeur moderne è proprio moderno come promette il nome, infatti ha un bel design elegante per l'uomo che non deve chiedere mai ma che non rinuncia allo stile.

E' composto da una pietra focaia in magnesio e una piastrina a forma di righello.

Queste due sono legate da una piccola corda.

Una volto lo strato protettivo questo acciarino produce delle belle scintille, e serve davvero pochissima esca per dare vita ad un fuoco degno del burning man.

Ottimo anche con le foglie secche.

Per chi fosse in cerca invece di un ottimo kit completo che include acciarino e altri accessori fondamentali alla vita into the wild consiglio questo meraviglioso kit, l'ho regalato ad un amico alle prime armi e ne è rimasto entusiasta:

Kit Sopravvivenza Militare Professionale di Terza Generazione...

CLICCA QUI ORA E VAI SU AMAZON


In conclusione

Che tu sia un survivalist, un prepper, un campeggiatore, un boy scout, un bush crafter, o un semplice appassionato di vita all'aria aperta, un acciarino a farti da pietra focaia è un accessorio imprescindibile nel tuo zaino.

Gli acciarini al magnesio al giorno d'oggi hanno fatto passi da gigante e permettono una durata prima impensabile, non solo sono anche estremamente affidabili e permettono di innescare un fuoco durante qualunque condizione atmosferica.

Gli acciarini a pietra da azionare a mano sono senza ombra di dubbio il non plus ultra per cominciare a coltivare dentro se stessi un'idea di libertà e di affrancamento dai condizionamenti della vita moderna che ci vuole sempre più dipendenti da oggetti tecnologici.

L'acciarino professionale è uno strumento apparentemente così semplice ma che può rappresentare una ritrovata libertà.

Spero che questa guida al migliore acciarino ti sia stata d'aiuto e ti abbia schiarito un po' le idee.

Alla prossima.

Fabio "The Warrior"

Scopri Altre Guide Interessanti Qui Su Procontro


ProContro.com è un sito di appassionati. Si sostiene partecipando al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una piccola commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it, senza variazioni dei prezzi.

Ultimo aggiornamento 2019-11-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *