5 Migliori Dopobarba 2021 (Guida Definitiva)

Ciao 👋 sono Alfonso

In questa guida ti svelerò quali sono i migliori dopobarba attualmente sul mercato 🥇

Partirò prima di tutto mostrandoti i miei tre dopobarba preferiti 🔝

Al Primo Posto
Proraso, Crema Liquida Dopobarba...
Al Secondo Posto
Collistar Linea Uomo Balsamo Dopobarba...
Al Terzo Posto
Davidoff Cool Water After Shave Lotion...
Versatile, economico e funzionale
Assenza totale di alcol e presenza di acido ialuronico ad alta idratazione
Rilascia tutte le tonalità della lavanda e della menta
Al Primo Posto
Proraso, Crema Liquida Dopobarba...
Versatile, economico e funzionale
Al Secondo Posto
Collistar Linea Uomo Balsamo Dopobarba...
Assenza totale di alcol e presenza di acido ialuronico ad alta idratazione
Al Terzo Posto
Davidoff Cool Water After Shave Lotion...
Rilascia tutte le tonalità della lavanda e della menta

Clicca qui se vuoi leggere subito le recensioni dei migliori dopobarba del 2021

Il dopobarba è il cosmetico maschile per eccellenza: protegge la pelle dai danni del rasoio, nutre in profondità per soddisfare le esigenze di idratazione e crea una schermatura contro gli agenti atmosferici.

Si tratta di un prodotto importante da scegliere anche perché dà carattere a chi lo indossa grazie alle profumazioni diverse e alle consistenze che presenta, caratteristiche che variano in base al brand e alla tipologia di prodotto.

Si passa, infatti, dalle essenze più forti e decise a quelle delicate e prolungate, passando per le fragranze neutre che svaniscono dopo qualche minuto.

Per te abbiamo redatto anche una guida dettagliata ai migliori rasoi elettrici ed ai migliori oli da barba del 2021 👌

In questa direzione, il dopobarba deve essere considerato il cosmetico più importante e maggiormente utilizzato dagli uomini e può essere paragonato, rispetto all’universo femminile, alla crema idratante o addirittura all’intero make up.

Nonostante la sua rilevanza estetica, il dopobarba spesso non viene compreso fino in fondo, dal momento che non tutti sanno come utilizzarlo e quali caratteristiche deve possedere per soddisfare pienamente le esigenze di viso e collo.

Clicca qui invece per scorrere subito in basso alle domande frequenti riguardo i dopobarba


Migliori Dopobarba 2021

Il mercato dei dopobarba è cresciuto a macchia d’olio, tanto che oggi si trovano un’infinità di prodotti con le più diverse caratteristiche.

L’esperienza nel settore, però, mi ha aiutato a capire che non sempre i dopobarba di marchi famosi sono sinonimo di qualità e soprattutto non sempre possono essere utilizzati da tutti.

È necessario verificare gli ingredienti con cui viene realizzato e il tipo di pelle che si possiede, per evitare di applicare un prodotto poco efficace o eccessivamente idratante, che non si adatta al tipo di epidermide.

Per questa ragione ho deciso di stilare una lista dei migliori dopobarba presenti oggi in circolazione, tenendo conto degli ingredienti, della profumazione, dell’estetica del contenitore e ovviamente del costo.

Quest’ultimo elemento non può essere trascurato, in considerazione del fatto che il dopobarba è un cosmetico che viene applicato dopo ogni rasatura e dunque frequentemente.

È impensabile, infatti, dover acquistare ogni 4-5 mesi un prodotto eccessivamente caro e con poca resa, per tale ragione ho inserito solo i brand che hanno trovato un buon compromesso costo-qualità.

Tra gli innumerevoli prodotti che sono in vendita oggi, ritengo che quelli che presenterò nel prossimo paragrafo siano i migliori dopobarba in ordine di qualità di eccipienti, profumazione e consistenza.



1. Dopobarba Proraso – Texture liquida e successo assicurato

Proraso, Crema Liquida Dopobarba... CLICCA SUBITO PER IL PREZZO 👉

Brand storico di grande fama: Proraso può essere definito un cosmetico simbolo della cura maschile, utilizzato dai nostri nonni e sicuramente anche da molti papà, è versatile, economico e funzionale.

Si tratta, infatti, di una crema liquida a base di avena e tè verde contenuta in un contenitore da 100 ml, ingredienti che mirano a placare i rossori conseguenti alle rasature frequenti e al contempo, a nutrire la pelle in profondità, grazie alle sostanze contenute nel tè verde.

Per quanto riguarda la profumazione, Proraso propone essenze sempre molto neutre e che durano poco perché preferisce puntare su ingredienti naturali privi di profumazioni.

Ciononostante, Proraso offre anche altri prodotti con finalità più estetiche che curative, che contengono percentuali di alcol per disinfettare ed emanare il classico profumo da dopobarba.

Parliamo del Dopobarba Proraso Rosso, che presenza un’essenza calda e coinvolgente e il Dopobarba Proraso Verde, con tonalità alla menta e all’eucalipto molto accentuate.

Tutte le versioni proposte sono racchiuse in contenitori di plastica che si trasportano facilmente e senza rischio di dispersioni, per questo Proraso viene scelto da chi viaggia molto o da chi usa radersi anche l’allenamento in palestra.

Pro

  • Delicatezza ed ecosostenibilità
  • Costo accessibile

Contro

  • Profumazione che dura poco



2. Dopobarba Balsamo Collistar – Idratazione delicata ed efficacia contro le microlesioni

Collistar Linea Uomo Balsamo Dopobarba... CLICCA SUBITO PER IL PREZZO 👉

Dall’esperienza Collistar, un balsamo crema dalle notevoli proprietà idratanti ed emollienti. Il contenuto viene venduto all’interno di un tubetto da 100ml che negli ultimi mesi viene abbinato a un gel tonificante da 30 ml.

I prodotti vanno utilizzati con ordine, perché il primo idrata e lenisce e il secondo offre una sensazione di piacevole freschezza che cura, al contempo, le piccole lesioni causate dalla lama.

Caratteristica principale del dopobarba Collistar è l’assenza totale di alcol e la presenza di acido ialuronico ad alta idratazione, oltre a un estratto di camomilla che elimina il rossore causato dalla rasatura.

Un ingrediente estremamente importante che si trova nella leggera texture è l’aloe vera, che aiuta a cicatrizzare velocemente i danni del rasoio, calmando le infiammazioni di brufoli o di eventuali dermatiti presenti.

Dalla profumazione gradevole e particolarmente prolungata, questo prodotto è consigliato a coloro che hanno una pelle delicata, che si arrossa facilmente o non tollera componenti alcoliche.

La qualità degli ingredienti, di origine biologica, ne giustifica il prezzo lievemente più alto rispetto agli altri competitor.

Pro

  • Profumazione prolungata e decisa
  • Perfetto su pelli delicate che richiedono molta idratazione

Contro

  • Costo elevato



3. Dopobarba Davidoff – Dalla fragranza sexy e conturbante

Davidoff Cool Water After Shave Lotion... CLICCA SUBITO PER IL PREZZO 👉

Chi non ricorda il dopobarba Davidoff Cool Water? Sdoganato in Italia negli anni 80-90, è diventato negli anni icona della sensualità al maschile.

Con il suo contenitore dal design accattivante, le tonalità scintillanti del blu e la forma a fiaschetta, questo articolo viene scelto spesso come regalo al proprio partner anche per la profumazione molto particolare.

Dopo averlo applicato, rilascia tutte le tonalità della lavanda e della menta, con una fragranza che riporta al coriandolo e all’ambra ma senza mai eccedere o infastidire.

Questo dopobarba contiene alcool in percentuali lievemente più elevate rispetto ai prodotti precedenti, per questo è sconsigliato a coloro che hanno pelli molto sensibili, anche se offre sensazioni di freschezza molto accentuate.

Pro

  • Confezione elegante
  • Profumazione persistente

Contro

  • Prezzo elevato rispetto alla media


4. Dopobarba Taylor – Innovazione e tradizione al servizio dell’uomo

Taylor of Old Bond Street Deo Stick -...

CLICCA SUBITO PER IL PREZZO 👉

Design pratico e compatto per uno dei dopobarba più tradizionali e venduti: Taylor of Old Bond Street Deo Stick è un prodotto innovativo ed efficace che è stato realizzato da un brand dalla lunga esperienza che pone la qualità al primo posto senza scendere a compromessi.

Rispetto alle versioni successive, questo dopobarba è in formato roll on, pratico e veloce da applicare dopo ogni rasatura, perfetto per pelli sensibili che si arrossano facilmente a causa dei microtraumi della lama o per fattori allergici.

Per evitare reazioni a eventuali allergeni presenti, Taylor ha progettato un dopobarba d’eccellenza, con ingredienti naturali al 100% nel totale rispetto dell’ambiente e della salute umana.

È dotato di una consistenza leggera e di una texture fresca e adattabile su qualsiasi viso, oltre a presentare una profumazione fresca e piacevole che dura per molte ore.

Per descrivere la sua fragranza delicata ma decisa, Taylor of Old Bond Street Deo Stick passa dalle note di bergamotto, di lavanda e lime all’essenza più nascosta del neroli e dell’amba, miste al muschio e alla vaniglia.

Senza dimenticare la presenza dell’olio essenziale di Patchouli che ha un effetto emolliente che idrata in profondità rendendo la pelle del viso morbida e luminosa.

L’utilizzo costante di questo stick renderà la pelle luminosa, morbida al tatto e liscia come la seta, potenziando l’effetto rasatura.

Pro

  • Profumazione gradevole e prolungata
  • Idratante

Contro

  • Assenza di alcol



5. Dopobarba Floid – Quando il vintage diventa qualità

FLOID DOPOBARBA PROFESSIONALE CLASSICO... CLICCA SUBITO PER IL PREZZO 👉

Con un design tipicamente vintage sia nei colori che nello stile, il dopobarba Floid può essere considerato uno dei migliori prodotti sul mercato.

Simpatico da regalare per lo spruzzino retrò e il tappo a forma di mezzaluna, lo trovi facilmente nei negozi dei barbieri più tradizionalisti.

Il brand che lo produce, infatti, è una realtà molto solida che riesce a restare sulla cresta dell’onda da oltre cinquant’anni, mantenendo clienti fedeli e sempre innamorati del prodotto.

Grazie al profumo che rilascia, chi lo utilizza sembra essere avvolto da un’essenza che passa dal talco al legnoso per un effetto piacevole e morbido che non attacca in modo aggressivo, ma stupisce gradevolmente.

La profumazione è senza dubbio la caratteristica vincente del dopobarba Floid, amata sia dai giovani che dai senior, tanto da renderlo uno dei prodotti per l’estetica maschile più venduto di sempre.

Grazie alla leggera componente alcolica di cui è dotato, inoltre, il dopobarba Floid nella versione italiana svolge un’importante funzione disinfettante che si differenzia da quella spagnola, che mostra gradazioni alcoliche più elevate con l’aggiunta di un’essenza mentolata leggermente più aggressiva.

Gli italiani, si sa, sono molto esigenti e prediligono versioni morbide e poco aggressive, che evitano quella sensazione di bruciore after shave caratteristica dei prodotti con molto alcol.

Pro

  • Prodotto classico di qualità che non tramonta
  • Essenza gradevole che dura a lungo

Contro

  • Non si trova facilmente se non online
  • Basso livello di idratazione



6. Dopobarba Nivea for Men Aftershave – Economico ma efficace

Nivea For Men After Shave Sensitive... CLICCA SUBITO PER IL PREZZO 👉

Si tratta di uno dei brand specializzati in cosmetici e detergenti più conosciuti in Italia, sia per gli uomini che per le donne, grazie all’efficacia di ogni prodotto e al costo accessibile.

Nivea spopola da anni con i numerosi articoli dedicati alla beauty routine femminile e maschile, contraddistinguendosi per la qualità e l’assortimento.

Il dopobarba proposto, in particolare, presenta assenza totale di alcool e per questo viene confuso spesso con un semplice sapone.

Eppure viene considerato uno dei dopobarba migliori in circolazione perché ha una funzione idratante, emolliente e risanante, oltre a presentare una piacevole profumazione: la sua fragranza è infatti delicata e coinvolgente, anche se non decisa.

Viene venduto nei centri commerciali o nelle profumerie, si trova facilmente online ed èproposto a un costo assolutamente accessibile.

Tra i principali benefici di cui è dotato, il dopobarba Nivea è in grado di proteggere la pelle dagli agenti atmosferici grazie alla presenza dell’Hamamelis, creando un invisibile film idrolipidico che accarezza il viso.

Nivea offre anche dopobarba dalle caratteristiche diverse e alternative da quest’ultimo, con profumazioni più intense o con piccole percentuali di alcol che garantiscono un’efficacia disinfettante contro i microtagli causati dalla lama.

Ricordiamo che Nivea dispone di un’ampia gamma di articoli per la bellezza e la cura del viso dell’uomo, con una serie di dopobarba molto validi, come la Nivea Deep, dalla consistenza morbida e setosa e una fragranza molto accattivante.

Pro

  • Prezzo accessibile
  • Perfetto per pelli delicate o soggette a infiammarsi

Contro

  • Design basico della confezione
  • Breve durata della profumazione



Domande Frequenti

Perché usare un dopobarba?

Quanto scritto fin quì, ci fa capire che è importante utilizzare quotidianamente un dopobarba adatto al tipo di pelle sia per esigenze di idratazione che di disinfettazione.

L’idratazione, infatti, è necessaria perché risponde a un bisogno fisiologico della pelle che è quello di ricevere i nutrienti necessari a mantenerla elastica e morbida; la disinfettazione, invece, riguarda un problema comune a tutte le rasature: i microtraumi e la fuoriuscita di piccole gocce di sangue.

Ti ricordo che su ProContro abbiamo scritto un articolo che ti accompagnerà all’acquisto dei migliori regolabarba del 2021

Ogni volta che ci si rade, infatti, la pelle subisce piccoli tagli che si acuiscono in inverno quando le temperature sono molto basse.

Per questo è utile scegliere dopobarba che contengano ingredienti emollienti, antinfiammatori e anche una percentuale di alcol, sebbene bassa, che disinfetta il viso in modo delicato.

L’alcool, ovviamente, deve essere escluso se la pelle mostra forme di dermatite atopica o si rivela molto sensibile.


Come usare il dopobarba e qual è il migliore per le tue esigenze

Per applicare bene il dopobarba, consentendogli di penetrare bene negli strati più profondi della pelle, è importante distribuirlo in modo omogeneo sul viso evitando il contorno occhi.

Dopo averlo applicato, è bene dare piccoli colpi sul collo e il viso fino a completo assorbimento, per questo alcuni prodotti hanno un formato spray, che consente di dosare e far assorbire meglio le quantità di prodotto applicato.

Il problema che si presenta, nella maggior parte dei casi, è quello di individuare il prodotto migliore per le tue esigenze: se ti radi tutti i giorni e sei soggetto a piccoli traumi della pelle, ti suggeriamo di utilizzare consistenze molto disinfettanti.

Se, invece, hai superato i 40 anni e senti il viso tirare, prediligi dopobarba molto idratanti con ingredienti nutrienti che rendono la pelle morbida ed elastica.


Tutti i tipi di dopobarba: qual è il migliore per te?

Leggendo in modo attento questo paragrafo, potrai finalmente capire qual è il tipo di dopobarba più adatto alle tue esigenze, valutando tutte le possibili varianti di cui hai bisogno.

Dopobarba in lozione: si tratta di una consistenza liquida e leggera contenuta in bottiglie di vetro.

Generalmente la lozione contiene percentuali alcoliche che lo rendono particolarmente disinfettante e in molti casi è dotato di una profumazione decisa e duratura, per questo rientra nelle tipologie più tradizionali di dopobarba.

Dopobarba Crema-balsamo: dalla texture più o meno densa, questo formato si adatta a pelli che richiedono molta idratazione o che tendono a irritarsi facilmente.

Possono contenere percentuali di alcol o esserne prive, in base al brand scelto, ma la loro consistenza permette di rendere il viso lucente e flessuoso.

Secondo alcuni famosi skin carer, non è giusto affermare che ognuno sceglie il dopobarba più adatto alla propria pelle, perché nella maggior parte dei casi è il viso che stabilisce il miglior prodotto per sé.

Un importante criterio per stabilire se un prodotto è adatto o meno a te, inoltre, riguarda il livello di sensibilità dell’epidermide.

Questo significa che se la pelle di viso e collo si presenta normale o tendenzialmente grassa, puoi utilizzare dopobarba con piccole percentuali di alcol e preferibilmente in formato liquido, perché meno corpose.

Se, invece, la tua pelle è secca e delicata, meglio scegliere prodotti dalla texture più densa e privi di alcol.

Si tratta di dopobarba realizzati con ingredienti naturali che rispettano l’uomo e l’ambiente e impiegano solo sostanze biologiche che idratano e nutrono, lasciando una profumazione leggera e gradevole.

Abbiamo parlato tanto di ingredienti, ma quali sono le sostanze che compongono un dopobarba e quali sono realmente dannose per il viso dell’uomo?

Alcol: si tratta dell’ingrediente che fa più discutere perché è la causa di bruciore al viso, tanto che molti associano l’idea del pizzicore proprio all’uso del dopobarba.

Eppure l’alcol è un elemento importante che disinfetta i tagli, purifica i graffi eliminando tracce di sangue e possibili infezioni che potrebbero derivarne.

Il problema non è la sua presenza nel prodotto ma la percentuale introdotta; una quantità eccessiva, infatti, renderebbe l’epidermide secca e opaca, per questo motivo sempre più persone cercano prodotti molto leggeri e privi di alcol.

Emollienti e umettanti: parliamo di acido lattico, glicerina e sorbitolo che vengono introdotti nel dopobarba, aumentando le sue capacità di idratazione.

Per tale ragione alcuni prodotti vengono definiti balsamo-crema, dal momento che sono dotati di un’elevata capacità di nutrire e idratare in profondità.

Se la tua pelle è molto grassa, dunque, prediligi texture molto leggere ed evita consistenze con troppa glicerina, che potrebbe causare un effetto lucido sgradevole.

Amamelide: è l’ingrediente principe di qualsiasi dopobarba perché produce un effetto anti-infiammatorio ed emostatico, pur senza contenere alcol.

L’amamelide, infatti, ha origine naturale ed è molto apprezzato nelle aziende di cosmetici perché consente di ottenere ottimi risultati anche sulle pelli più delicate e sensibili.

Sostanze varie: agli ingredienti di base che compongono il dopobarba, ogni brand aggiunge poi diversi eccipienti che lo rendono unico e rappresentativo del marchio.

Si parte dall’aloe con effetti curativi al tè verde, passando per la calendula alla camomilla che detiene proprietà lenitive fondamentali per l’epidermide del viso.

Profumazione: c’è chi utilizza lo stesso dopobarba da decenni e ne riconosce l’odore anche da un metro di distanza e chi, invece, preferisce cambiare diversi prodotti utilizzando il dopobarba anche come profumo.

In realtà questo elemento è strettamente legato a chi lo indossa: c’è chi ama le essenze forti e decise che lasciano il segno anche dopo qualche ora e chi, al contrario, non sopporta le profumazioni e sceglie sempre prodotti neutri da utilizzare sul viso.

Quella del profumo è una decisione personale che non tange l’aspetto curativo, ma semplicemente lo accompagna.


La storia del dopobarba: una passione che ha origini lontane

Il dopobarba nasce nell’Europa dell’800, quando si sviluppano i cosmetici femminili più innovativi e si iniziano a mescolare le diverse essenze provenienti dall’oriente con ingredienti come la glicerina e altre sostanze idratanti.

A sentirne parlare, tutti ritornano con la mente alle numerose pubblicità televisive che mostrano calciatori blasonati intenti a vantarne le mille virtù curative e le essenze ammaliatrici da vero macho.

Eppure il dopobarba è molto più che estetica e buona profumazione, dal momento che alcuni prodotti, come quelli che vi presenteremo, hanno vere e proprie proprietà idratanti e curative che rinnovano l’epitelio, svolgendo anche funzioni anti atà.

Insomma, qualsiasi sia l’utilizzo che se ne faccia, si tratta di un prodotto imprescindibile per l’uomo, un articolo da portare sempre nel beauty in ogni occasione.

Per questo prima di acquistarne un dopobarba è importante fare diverse valutazioni e considerare gli ingredienti con cui è realizzato, il design della bottiglia e dunque la possibilità di trasportarlo in valigia senza pericolo di rompersi.

Se intendiamo regalarlo, invece, non possiamo trascurare l’estetica gradevole e la sua profumazione, che deve essere adatta al tipo di personalità e all’età di chi lo riceve.

Scorrendo le righe di questo articolo troverai tante informazioni importanti tratte dalle lezioni di beauty carer di fama mondiale, oltre che suggerimenti di alcuni dermatologi specializzati nella cura della pelle maschile.

Leggendo con attenzione, riuscirai finalmente a capire qual è il prodotto migliore per il tuo fototipo e per le tue esigenze di bellezza.

Infatti, non possiamo affermare con superficialità che un dopobarba è migliore rispetto a un altro, ma che quel dopobarba contiene gli ingredienti giusti per il tuo tipo di pelle.


E il tuo dopobarba perfetto, lo hai trovato? Conclusione

Sei giunto alla fine di questo articolo e sicuramente avrai compreso che la scelta del dopobarba non è sempre semplice e dipende solo dalle caratteristiche della tua pelle e dai gusti personali in fatto di profumi e consistenze.

Ma se sei ancora indeciso, ti invitiamo a provare uno dei brand proposti scegliendoli in base alle tue necessità!

Ultimo aggiornamento 2021-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Pro Contro