i 12 Migliori Rasoi Elettrici (Per Una Barba Perfetta) 2018

Salve,
sono Tony.

Per anni ho utilizzato un rasoio elettrico cinese comprato alla bancarella.

Poi alla fine mi sono deciso, ho fatto il grande passo.

E sapete che vi dico?

Non tornero mai più indietro.

migliore-rasoio-elettrico

Un rasoio elettrico di qualità garantisce infatti una rasatura ineguagliabile che lascia la pelle liscia e non provoca arrossamenti. Ho la pelle relativamente delicata, adesso finalmente posso radermi ogni mattina senza dovermi preoccupare di apparire irritato in viso.

Prima di pensare all’acquisto del miglior rasoio elettrico per le nostre esigenze bisogna considerare molteplici fattori come ad esempio la qualità della lama che il nostro dispositivo monterà, la tipologia delle testine, la durata delle batterie, l’ergonomicità del sistema, infatti non vorremmo stancarci o adoperare una postura scorretta mentre lo utilizziamo.

Il mercato però è ricco di insidie e di apparecchi che possono seriamente danneggiare la pelle del nostro viso.

I rasoi elettrici cinesi fanno fatica ad affrontare barbe dure, perché la loro potenza limitata non permette di tagliare a fondo nel caso ci si trovi ad avere a che fare con peli particolarmente ostici.
A volte i modelli economici tendono ad irritare la pelle o ancor peggio a squamarla e col tempo possono risultare estremamente dannosi per la nostra cute.

Come scegliere il rasoio elettrico?

Ogni rasoio ha delle caratteristiche precise che lo rendono unico, e non ogni dispositivo è ovviamente adatto alle nostre esigenze, bisogna riuscire nella giungla di prodotti proposti a individuare quello meglio adatto a noi per poter portare a casa un oggetto che duri nel tempo.

Alcuni rasoi non funzionano tramite batteria ma solo cavo elettrico collegato direttamente alla corrente.
La maggior parte però dei rasoi venduti attualmente sul mercato sono alimentati per mezzo di una batteria integrata, il che vuol dire che bisogna stare ben attenti e controllare lo stato di carica della batteria prima e dopo ogni uso, accertandosi di mantenerla operativa ogni volta.

Esistono rasoi che possono essere utilizzati in modalità Wet, addirittura mentre si fa la doccia. Questa è un’ottima feature che bisogna prendere in considerazione specie se si è dotati di una pelle molto sensibile e non si vuole correre il rischio di danneggiarla con rasature troppo aggressive. Nel corso degli anni non curarsi dello stato di salute della propria pelle può portare a gravissime conseguenze, quindi è meglio stare attenti ed acquistare un prodotto di qualità.

Alcuni rasoi riescono a segnalare in maniera del tutto automatica tramite un comodo display integrato quando è giunto il momento di sostituire le testine oppure di pulirle.

E’ fondamentale inoltre se si è sempre in viaggio e si conta di portare con se il proprio rasoio per rasature al volo ed essere sempre in ordine ed impeccabili, è bene considerare la presenza o meno di una custodia in cui riporlo. Alcuni modelli ce l’hanno integrata direttamente nel kit presente all’interno della scatola, mentre per altri c’è bisogno di acquistarla separatamente. Può sembrare un dettaglio, ma sono queste piccole a risultare sul lungo termine molto dispendiose, meglio procurarsi sin da subito un modello che permetta di essere pronto dalla prima rasatura che doversi poi occupare di acquisire costosi accessori a parte. Questa sarà anche utile per non arrecare danni al rasoio quando ad esempio è riposto all’interno di un cassetto o in valigia.

La lama è l’elemento sine qua non del rasoio, la sua parte fondamentale, quella che opera tutto il tempo ed effettua il taglio vero e proprio. E’ importantissimo che i materiali di cui questa è composta siano di altissima qualità e certificati secondo i più attuali e alti standard europei. Se non pone attenzione nella scelta di una lama di qualità si corre il rischio di irritazioni o tagli sbagliati, storti e sgradevoli esteticamente.
I migliori materiali sul mercato sono senza ombra di dubbio l’acciaio inox inossidabile o il titanio, che alleggerisce il rasoio rendendolo più comodo ed ergonomico.

Ovviamente i migliori rasoi costeranno di più e graveranno sul vostro budget, mentre un rasoio economico sarà dotato di minori caratteristiche. La virtù come sempre sta nel mezzo, cercare ovvero il miglior compromesso qualità prezzo e portarsi a casa un ottimo prodotto ad un prezzo relativamente basso. Questa guida vi giunge in aiuto proprio per questo motivo.

I rasoi chiaramente non sono tutti uguali, ci mancherebbe, un mercato così vasto negli anni si è sviluppato andando a colmare qualunque tipo di esigenza, sviluppando prodotti dotati delle features più tecnologiche ed evolute. Moltissimi oggi si chiedono quante tipologie di rasoi esistono effettivamente, cerchiamo allora assieme di schiarirci un po’ le idee e di venire a capo di questa faccenda.

Ci sono alcuni modelli che risulteranno più comodi ed efficaci per alcuni, mentre altri magari li troveranno non troppo adatti alle loro esigenze. Ci sono caratteristiche che possono sembrare eccessive e magari confondere l’utilizzatore medio, quello esperto invece potrà trovarsi poco a proprio agio con un dispositivo non molto evoluto dotato solo di semplici opzioni di rasatura.

Esistono i rasoi a testine, che hanno delle testine adattabili alla forma del viso, per rendere ovviamente molto più facile e corretto il taglio. Che risulterà anche bello da vedersi, fattore da non sottovalutare quando si acquista un oggetto che andrà direttamente utilizzato sulla pelle del proprio viso. Tutti siamo ben consapevoli infatti di quanta importanza giochi la faccia nel gioco della seduzione, basta un millimetro fuori posto per distruggere l’impressione di noi che stiamo dando al mondo esterno. Non ci si può permettere di essere superficiali quando ci si confronta con dispositivi di uso quotidiano che possono essere le lancette della bilancia quando si parla della nostra vita sociale.

La struttura delle testine è la seguente: ci sono dei piccoli elementi in diverso materiale destinati al taglio di forma circolare al cui interno ruotano delle lame, anch’esse di forma circolare. La Philips tende a preferire le testine rotanti, mentre la Braun quelle fisse. Chissà perché.

Nei rasoi a lamina le testine non si adattano alla conformazione del nostro viso, sono praticamente fisse.
Vi sono delle lamine con dei piccoli fori sulla superficie, in questi buchi andrà a incastrarsi il relativo pelo destinato ad essere tagliato, come in una sorta di piccola ghigliottina.
Questo tipo di rasoi elettrici vanno usati come se si tenesse in mano un rasoio usa e getta bic, di quelli di plastica che si trovano ovunque, anche nelle comuni mercerie. Il motivo è che data la sua particolare conformazione il rasoio a lamina va usato con dei momenti lineari, facendo molta attenzione a non sbagliare il taglio.

i 12 Migliori Rasoi Elettrici 2018, La Guida Definitiva

Miglior rasoio elettrico economico

La fascia di prezzo senza dubbio più frequentata per quanto riguarda questo tipo di prodotti è quella sotto i 100 euro, il motivo è ovvio e scontato, quando si va ad acquistare un oggetto del genere non si vuole spendere un capitale, dato che si pone per scontata l’idea che tale dispositivo non durerà nel tempo e dovrà essere sostituito dopo qualche anno. Quindi perché acquistare qualcosa di costoso se a breve ci troveremmo a ricomprarla? Be’, il discorso non fa una grinza, se non fosse che esistono modelli costosi che promettono e mantengono l’idea di durare tantissimi anni, sono praticamente indistruttibili, ho ancora un modello Braun top della gamma che uso da almeno 10 anni. Non mi crederete.

Certo è che se non si è dotati di un portafogli voluminoso non farà male optare per qualcosa sotto i 100 euro, in questa fascia di prezzo è sicuramente possibile riscontrare la presenza di prodotti utilizzabili in tutta sicurezza e con risultati semi-professionali quando non professionali al 100%.

Braun Series 3 ProSkin 3040s Wet & Dry

Ultimo aggiornamento 2018-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

La Braun, si sa, è produttrice di alcuni dei migliori rasoi presenti sul mercato. Per alcuni è addirittura sinonimo diretto di rasoio elettrico, grazie al massiccio bombardamento pubblicitario che questa azienda ha saputo egregiamente impiegare in questi ultimi decenni, ma non solo, sicuramente anche grazie all’altissima qualità portata sul mercato, inaugurando spesso praticamente degli standard nuovi che hanno alzato ogni anno di volta in volta l’asticella costringendo le società concorrenti a mettersi al passo con questa folle corsa tecnologica verso la rasatura perfetta.

Se siete in cerca di un rasio elettrico economico, il Braun Series 3 potrebbe essere il modello da acquistare, ma andiamo a vedere bene con calma quali sono i pregi e i difetti di questo prodotto.
Innanzitutto il primo pregio è il fatto che assicura un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni.
Il design è semplice quanto elegante, il taglio è esteticamente gradevole, facile da tenere in mano e molto delicato anche sulle pelli più sensibili.
Cosa si potrebbe chiedere di più ad un rasoio di questa fascia di presso?

E’ anche uno dei più venduti su amazon, e be’ dovrà esserci un buon motivo per questo successo.

Tutti gli elementi strutturali sono disegnati per essere sensibilissimi alla pressione e modellare la barba secondo il movimento della nostra mano, muovendosi sulla nostra pelle come un pennello.
Il sistema di rasatura del Braun Series 3 ProSkin 3040s è composto da ben due elementi, ovvero due testine a lamina e un rifinitore centrale, per ottenere un taglio precisissimo e che si riesce ad adattare alla forma di qualunque viso.

Questo rasoio può essere addirittura utilizzato mentre ci si fa la doccia, è dotato infatti dell’avveniristica funzione Wet&Dry, questa gli permette di venire utilizzato anche con gel e schiuma da barba, cosa comodissima per chi è dotato di pelle sensibile e non riesce ad effettuare una rasatura a secco.

Il sistema SensoFoil poi garantisce una rasatura precisa, profonda e accurata, ma allo stesso tempo delicatissima, grazie ai 3 elementi indipendenti di rasatura. Si possono catturare i peli più lunghi con la prima passata del dispositivo, la rasatura è rapidissima, quasi impressionante, grazie a questa velocità e al sistema di lame indipendenti si evitano irritazioni della pelle e una volta effettuato il taglio la nostra pelle apparirà come se niente l’avesse appena toccata.

Funziona con una batteria al Litio che ha un’ottima autonomia di ben 50 minuti, il tempo necessario per effettuare almeno 4-5 rasature senza alcun bisogno di collegare il Braun alla presa elettrica, comodissimo.
C’è la possibilità se si desidera e nel caso si trovasse il rasoio totalmente scarico ma con la necessità impellente di effettuare una rasatura perché magari si sta per uscire per un appuntamento di lavoro o un incontro galante, di effettuare una ricarica molto rapida, serviranno infatti solo 5 minuti per poter
portare energia sufficiente a garantire una rasatura completa.

Questo chiaramente è un ottimo aiuto per chi dovesse dimenticare di ricaricare nel momento giusto il proprio fido rasoio.
Lo stato della ricarica è comunque sempre verificabile sul display led che avvisa con largo anticipo se c’è bisogno di provvedere a collegare il nostro rasoio alla corrente per una ricarica completa.

Si può inoltre collegare un rifinitore di precisione extra-large per modellare le nostre basette e rifinire i peli lunghi della barba poco prima di procedere alla rasatura di precisione. Uno strumento senza ombra di dubbio utilissimo, che ci permetterà una precisione degna di un salone moderno di barbiere.

E’ un oggetto unico, semplicissimo da usare, economico, comodo e buono in parecchie situazioni differenti. Non lascia scontento nessuno. La rasatura è precisa e ideale per le pelli sensibili, la batteria anche spicca per durata.

Philips OneBlade QP2520/25

Ultimo aggiornamento 2018-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ecco un modello che è economico solo nel prezzo, infatti non ci troviamo di fronte ad un rasoio tradizionale, è un prodotto molto particolare con una tecnologia proprietaria del tutto innovativa pensata da Philips.

Oltre a radere è capace anche di rifinire e regolare.
L’obiettivo di questo prodotto è praticamente di radere la barba come se si avesse in mano una vera e propria lamette. E’ vero che esistono rasoi di fascia alta che promettono gli stessi risultati del One Blade, ma costano almeno 10 volte il prezzo di questo.

E’ dotato di una commistione tra le classiche lame dentate del regolabarba e una lametta per radersi.

Perfetto anche per radere i peli sugli zigomi o per definire il pizzetto.

E’ leggero con un’ottima impugnatura, è possibile utilizzarlo con la schiuma o sotto la doccia.

Ma ecco qui un video esplicativo molto completo che vi farà capire di cosa è capace questo apparecchio:

Panasonic ES-LT2N-S803

Ultimo aggiornamento 2018-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il Panasonic qui proposto, ovvero il modello ES-LT2N-S803 è dotato di 3 lame che seguono perfettamente tutti i contorni, anche quelli più ostici, del nostro viso.

Ritorna la funzione wet&dry che permette una rasatura perfetta anche sotto la doccia senza nessun rischio.

Il fiore all’occhiello di questo modello è il rilevatore di densità della barba, di che cosa si tratta? Capiamolo assieme.

Ogni barba è dotata di una densità differente, anche a seconda di quale zona del viso stiamo andando a trattare, i baffi ad esempio presenteranno un tipo di densità completamente diversa dalle basette.
Il motore di questo Panasonic è in grado di cogliere da solo la differenza e di regolare la potenza del suo motore interno, che può arrivare a ben 13mila giri al minuto.

Va da sé che anche i possessori di barbe molto folte, e stiamo parlando ad esempio di chi partecipa a gare per la migliore barba, non resteranno delusi da un prodotto del genere.

Il rasoio Panasonic è inoltre facilissimo da pulire, monta una tecnologia a micro vibrazioni che permette una pulitura totale espellendo i peli, anche quelli più minuscoli e impercettibili, a fine rasatura.

Nella scatola dell’ES-LT2N-S803 è presente una custodia per il trasporto in viaggio. Comoda per chi si muove molto e non vuole il disturbo di doverla acquistare separatamente.

Remington PR1230, l’alternativa super economica

Ultimo aggiornamento 2018-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ecco un rasoio elettrico tradizionale molto economico, la vera alternativa per chi dispone di un budget limitatissimo ma non vuole rinunciare a una qualità base che permetta rasature affidabili.

Certo ci troviamo ben lontani dalle marche più blasonata, ma per chi utilizza il rasoio una tantum e si affida normalmente ad altri metodi questa potrebbe essere l’alternativa perfetta.

E’ molto facile da utilizzare e da pulire infatti, veloce sulle barbe dure, strano a dirsi per un prodotto tanto economico.

La grande pecca è però che funziona solo a corrente elettrica e non si può utilizzare a batterie. Per alcuni questo non sarà un grande deterrente. Il cavo c’è da dire che è lunghissimo, quindi l’utilizzo resta comodo anche collegato alla presa.

La testina del Remington PR1230 è pensata per essere orientata in due posizioni, verso l’alto o verso il basso, aderisce ai contorni del viso e permette una buona rasatura.

La pulizia è facile, c’è solo da rimuovere la testa del rasoio e immergerla in acqua tiepida. Fatto.

A questo prezzo è difficile trovare di meglio, se si intende ovviamente possedere un rasoio più serio e affidabile da usare tutti i giorni meglio puntare su altre marche, se ci si accontenta dell’essenziale invece è un prodotto da tenere in grande considerazione.

Philips AquaTouch S5420/06

Ultimo aggiornamento 2018-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

La Philips affronta la rasatura secondo un altro punto di vista, è per questo che il suo modello AquaTouch monta una differente tipologia di lame.

Le testine rotanti di questo modello sono capaci di muoversi in ben 5 direzioni differenti, in modo da poter seguire con precisione e disinvoltura tutto il contorno del nostro viso e del collo.
Un approccio di sicuro differente rispetto quello dei rasoi a lamina, ma la Philips si sa è la diretta concorrente della Braun, per alcuni addirittura superiore, e ci sarà un motivo se è così. Ma andiamo bene insieme ad esaminare
perché.

I profili delle testine sono ricoperti di una guaina particolare molto avanzata progettata da tecnici giapponesi, il paese in cui sono state prodotte nei secoli le migliori lame del mondo.
Questa tecnologia all’avanguardia permette di evitare tagli e arrossamenti alla pelle del viso.

Anche in questo caso vediamo presente la funzione per utilizzare il rasoio comodamente sotto la doccia senza doversi preoccupare di eventuali corti circuito dell’apparecchio o problemi tecnici di qualunque tipo.
Si potrà utilizzare senza problema anche la schiuma da barba.

La batteria è anche in questo caso al litio, però a differenza del modello Braun permette una rasatura di 45 minuti, sono 5 minuti in meno che certamente non costituiscono una differenza preponderante.

La ricarica completa richiede solo un’ora, come il Braun questo Philips AquaTouch S5420/06 è dotato della possibilità di effettuare una velocissima ricarica turbo di soli 5 minuti per poter procedere a una rasatura completa nel caso ci si fosse dimenticati di ricaricarlo precedentemente.

Il display a led ricorda in questo caso anche quando è il momento finalmente di sostituire tutte le testine di rasatura, oppure quando è il momento di pulire gli interni del rasoio. Comodissimo.

Di sicuro il miglior modello economico con testine rotanti, promosso a pieni voti.

Moser Primat 1233

Ultimo aggiornamento 2018-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il Moser Primat non è un rasoio tagliabarba, bensì un taglia capelli, ma data la qualità eccelsa di questo prodotto e la sua appartenenza a questa fascia di prezzo contenuta, non potevamo evitare di inserirlo in questa guida che si propone di completa.

Il Moser è eccellente sia per chi ha bisogno di tagliare spesso i capelli e non vuole rivolgersi ad un barbiere, sia per chi vuole radere i peli presenti sul corpo.

Conosco di persone che sono molto infastidite dalla presenza di mani estranee sul proprio cuoio capelluto e che fanno fatica ad accettare il lavoro del barbiere sulla propria testa, per costoro un dispositivo del genere è altamente consigliato, infatti i risultati sono comparabili a quelli di un taglio professionale.

Il Primat 1233 permette di rinnovarsi come un’araba fenice, rinascendo dalle proprie ceneri, se si compie la semplicissima operazione di sostituire la testina. Infatti basterà rivolgersi ad un rivenditore e cambiare questa piccolissima parte del nostro Moser per avere un rasoio praticamente nuovo.

Un apparecchio pensato per durare decenni.
L’unica avvertenza è che quando la testina non sembrerà più tagliare come prima, bensì si comincerà ad avere quella sgradevole sensazione di “strappo” dei peli, bisognerà in quel momento procedere a sostituirla.

Miglior Rasoio Elettrico – Fascia Media

Mentre i rasoi di fascia bassa sono progettati per venire incontro alle esigenze di chi ha semplicemente bisogno di una rasatura ma non è maniaco dell’ordine e non punta a risultati completamente professionali, quelli di fascia media sono poco distanti dal lavoro che potrebbe riuscire a fare un ottimo barbiere se decidesse di dedicarsi a scolpire la nostra barba.

Braun Series 5 5030s

Ultimo aggiornamento 2018-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

La Braun è la regina indiscussa dei rasoi elettrici, è per questo che ritorna al primo posto anche in questa classifica dei rasoi di fascia media, il motivo è semplice, i prodotti che riesce a progettare sono sicuramente tra i migliori per quanto riguarda un compromesso pienamente soddisfacente tra qualità dei materiali e del taglio e il prezzo finale a cui è venduto al consumatore in negozio o su amazon.

Questo Series 5 5030s lavora a meraviglia su ogni tipo di barba, anche su quelle più ostiche su cui i rasoi normali avrebbero ben più di un problema, e riesce allo stesso tempo a non essere aggressivo e quindi non danneggiare le pelli più sensibili.

La serie 5 della Braun è quella dedicata a chi si vuole avvicinare al mondo della rasatura ma non è ancora pronto per un acquisto impegnativo, ciò non significa che la qualità è inferiore, semplicemente sono dispositivi dotati di meno funzioni, ma la qualità del taglio è quella indiscutibile che sa assicurarci da decenni questo marchio.

A livello di design questo prodotto si presenta molto simile a una comune lametta da barba, ma è solo una trovata minimale di marketing, perché l’effetto finale sarà nettamente superiore a quello delle normali lamette.
La velocità a cui riesce ad operare questo Braun è impressionante, neanche si ha il tempo di poggiare il rasoio sul volto che già vedremo e sentiremo i peli cominciare a cadere nel lavandino, e in un batter d’occhio la rasatura sarà giunta a termine. Il tutto senza mai irritare la pelle, come per magia.

La tecnologia FlexMotionTec ha delle lamine mobili che oscillano fino a ben 40 gradi, garantendo una mobilità assurda per un prodotto di questa fascia, che in questo modo può permettersi una aderenza alla pelle impareggiabile, è questo il trucco che permette a questo rasoio Braun di essere così veloce e impeccabile.
La funzione UltraActiveLift agisce direttamente sui peli più duri che vengono sollevati e poi tagliati, per evitare ogni tipo di abrasioni o irritazioni, tutto questo avviene anche negli angoli più complicati del viso, dove dei rasoi normali avrebbero vita dura e molto probabilmente fallirebbero.
Sto parlando ovviamente del collo e del mento, posizioni che da sempre danno filo da torcere durante le rasature.
Anche l’aderenza del dispositivo alla pelle è completamente regolabile, garantendo così una customizzazione senza pari.

Il Braun Series 5 5030s ha anche altre interessantissime funzioni e caratteristiche, come ad esempio un’impermeabilità totale che permette quindi di lavarlo in qualunque condizione senza doverci preoccupare minimamente delle componenti interne.
Riesce a rifinire con estrema precisione baffi e basette grazi agli accessori inclusi nella confezione.
E’ interamente realizzato con materiali all’avanguardia per garantire una precisione mai vista prima per un rasoio del genere, anche l’ergonomia è qualcosa di speciale, infatti in mano sembrerà di tenere elegantemente un pennello, e di essere dei pittori che stanno dando vita a un meraviglioso quadro sul nostro viso. Non sto esagerando, provare per credere.
La prima volta che ho utilizzato questo apparecchio quasi non potevo credere esistesse effettivamente un rasoio tanto avanzato che permettesse una rasatura in modo così semplice e preciso, e invece alla fine ho dovuto ricredermi.

L’autonomia è di ben 45 minuti, non eccelle su questo piano, ma non è possibile desiderare così tanto da un prodotto del genere che ricordiamo essere semplicemente di fascia media.
Esiste quindi la solita ricarica veloce nel caso si desiderasse effettuare un’unica rasatura e si fosse a corto di carica.

Il prezzo è ovviamente contenuto e per questo non può essere garantito un vasto parco accessori, manca ad esempio la sacchetta da viaggio che è invece presente in altri modelli di pari livello.

Sicuramente un prodotto caldamente consigliato.

Panasonic ES-LV65-S803, per rasature esigenti

Ultimo aggiornamento 2018-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo modello di Panasonic è pensato per coloro che affrontano la rasatura con uno spirito molto esigente. Lo si capisce da subito: già dal fatto che monta ben 5 lame diverse, per garantire una rasatura estremamente precisa e controllata.
Il motore viaggia invece a ben 14 mila giri al minuto, quindi potentissimo.

Anche in questo caso vediamo la presenza della funzione Wet&Dry che permette l’utilizzo sotto la doccia o con l’utilizzo di parecchia schiuma. Il dispositivo non presenterà alcun tipo di malfunzionamento, niente di cui preoccuparvi quindi, dato che è estremamente impermeabile.

C’è poi montato su un avveniristico sensore ideato per poter rilevare con accuratezza le varie differenze di lunghezza e densità della nostra barba, ebbene sì, nelle zone in cui la taglia si presenti più spessa e dura il taglio della lama diverrà come per magia molto più potente, sempre badando bene a non danneggiare o irritare la nostra pelle, mentre nelle zone dove la barba è più soffice e meno impegnativa tornerà morbido.

L’autonomia della batteria è di 45 minuti, mentre per la ricarica completa bisognerà attendere un ora, un buon tempo.

Il display è ottimo per poter subito rilevare lo stato di carica della batteria e accorgersi se c’è bisogno di provvedere immediatamente alla pulizia delle lame. E’ importante non sottovalutare questo passaggio, dato che risulterà fondamentale per la longevità del prodotto.

E’ presente inoltre un trimmer a pop up, accessorio utile per tagliare o definire baffi e basette, senza dover ricorrere per forza all’aiuto di un barbiere.

Philips S9031/13 Shaver Series 9000

Ultimo aggiornamento 2018-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Le lame di questo Philips sono un’opera d’arte, dotate della tecnologia V-Track per tagliare i peli alla perfezione.
Le lame guidano naturalmente il pelo ad incanalarsi in guide predefinite per favorire la migliore rasatura possibile.

Le testine invece Contour Detect sono capaci di spostarsi in 8 direzioni diverse per poter così seguire i contorni netti o meno del nostro viso.
Come sempre è possibile usufruire della rasatura di questo Philips come accade con gli altri rasoi di questa guida, sotto la doccia, senza doversi minimamente preoccupare.

All’interno della scatola in cui è venduto è presente un comodissimo rifinitore per poter definire le linee come meglio si desidera, quasi fosse un attrezzo di un artista. Si può scegliere se optare per la classica barba di 3 giorni, effetto ricercato anche da altri rasoi mono rasatura specializzati esattamente in questo tipo di taglio, oppure optare per qualcosa di più lungo, ma non esageratamente.

Il rasoio inoltre può essere usato senza cavo per ben 50 minuti, un’ottima durata, sul display sarà possibile leggere tutti i dati relativi alla batteria rimasta e i livelli di rasatura disponibili. Ma non solo, si potrà settare anche il blocco da utilizzare durante eventuali spostamenti, ad esempio durante un viaggio, per evitare che il nostro dispositivo si attivi contro la nostra volontà all’interno della valigia o del beauty case.
Il display mostra inoltre lo stato di pulizia dell’apparecchio e se è arrivato o meno il momento di sostituire le testine.

Ricordiamo che se si effettua una manutenzione corretta, pulendo bene il rasoio dopo ogni lavaggio ed effettuando la sostituzione delle testine quando indicato, questo durerà per moltissimi anni a venire, evitandoci sostituzioni premature prima del tempo.

I rasoi elettrici di qualità sembrano infatti progettati apposta per durare nel tempo, a differenza di altri oggetti elettronici moderni invece pensati secondo il concetto di obsolescenza programmata, ovvero realizzati per rompersi dopo pochi mesi costringendo a un acquisto di un nuovo modello.

Braun 799 Wet and Dry, una leggenda

Ultimo aggiornamento 2018-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Una leggenda, di nuovo la Braun ha saputo assecondare i gusti del proprio pubblico e realizzare un prodotto degno di lodi.

Uno dei rasoi più venduti di sempre, e ci sarà un motivo no?

Questo Braun 7 riesce ad risolvere con pochissime passate il problema della rasatura che tanto affligge chi da anni come me è stato in cerca di un apparecchio capace di una rasatura senza irritazioni. Il punto di forza di questo modello infatti è la sua delicatezza sulla pelle, riesce ad essere efficace senza mai danneggiare i pori.

La tecnologia sonica di cui è dotato gli permette di tagliare al meglio anche i peli più sottili, riuscendo in ogni caso ad adattarsi al tipo di barba che sta tagliando in quel momento e non solo, anche al tipo di viso.

Permette di scegliere tra tre tipi diversi di rasatura: intensa, sensibile o normale.

Una volta apprese le differenze tra questi tre stili sarà molto facile alternarli con disinvoltura a seconda della zona del viso che si sta affrontando.

Questo rasoio riesce inoltre a catturare senza problemi tutti i peli piatti, arriva dove gli altri rasoi normalmente hanno qualche problema, infatti raggiunge facilmente anche i peli più profondi perché ha sulla propria superficie degli evoluti fori speciali ergonomici.

Le testine oscillanti permettono una rasatura che si modella al profilo del viso sui cui andrà a lavorare.

Il design è innovativo e molto piacevole da vedere e tenere in mano. Comodissimo anche per rasature lunghe.

L’impugnatura è ideata antiscivolo, per evitare scomode cadute dell’oggetto durante l’utilizzo.
I materiali con cui è prodotto sono di altissima qualità, riesce anche ad essere silenzioso durante il funzionamento.

Il display è molto leggibile e riporta tutte le informazioni di funzionamento dell’apparecchio.

Nel kit all’acquisto sarà possibile trovare alcuni accessori che andranno ad arricchire ancora di più le possibilità di questo modello di Braun 7.
Troveremo infatti il pennellino per la pulizia, la custodia da viaggio e la base ottima per poter attivare la funzione di pulizia automatica del rasoio dopo ogni uso.

Be’, che dire, dopo una recensione del genere penso che sia ben chiara la mia opinione riguardo questo gioiellino. Se si dispone di un budget medio, questo è sicuramente un modello da tenere in grandissima considerazione.

Miglior Rasoio Elettrico Top di Gamma

Ecco infine la crema della crema, il top di gamma, il non plus ultra del mondo della rasatura elettrica.
Vi presento 3 modelli avanzatissimi, praticamente professionali, che possono fornire risultati unici, degni del miglior barbiere a cui potrete mai rivolgervi.

Braun Series 9 9296CC

Ultimo aggiornamento 2018-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

La Braun non poteva mancare anche in questa parte top class della nostra guida, è normale, dato che quest’azienda oltre ad aver prodotto ottimi rasoi entry level ha saputo destreggiarsi anche nel mondo della rasatura di alto livello, e con questo modello Serie 9 9296cc riesce a mostrare i denti e ad esibire tutta la potenza di cui è capace.

Vediamo perché.

La rasatura è come sempre impeccabile, velocissima e profonda, senza lasciare mai la pelle irritata.

La novità tecnologica a questo giro è la SyncroSonic, una tecnologia che garantisca una rasatura efficace e definitiva già al primo passaggio.
Resterete ben sorpresi a constatare che basterà una semplice passata per avere un viso liscio come quello di un bambino. A certe fasce di prezzo non si scherza più, parliamo della perfezione.

La rasatura è perfetta anche su barbe incolte o difficili, la testina è dotata infatti di ben 4 elementi di taglio, ognuno dedicato a una particolare fase e momento della rasatura, per non lasciare nulla al caso.

C’è una parte che allinea e taglia i peli che crescono incontrollati in direzioni diverse, un’altra che solleva e taglia i peli delle zone più difficili del viso.

E’ presente un rifinitore di precisione integrato, per poter modellare al meglio baffi, basette e pizzetto. Questo è presente all’interno stesso del rasoio, attivabile con la pressione di un semplice bottone, non sarà necessario quindi portarsi dietro complicati apparecchi da collegare al nostro rasoio, perché questo avrà già tutto quello che serve per un taglio di barba che va ben oltre la rasatura. Qui si parla di un taglio completo degno dei migliori barbieri al mondo.

Il sistema Clean&Charge può essere utilizzato mediante 5 settaggi differenti, basta poggiare il rasoio sulla sua base dedicata.
Questi settaggi non sono solo pensati per pulire la testina del nostro rasoio, librificarlo e provvedere all’asciugatura delle lamine, possono anche riconoscere il programma specifico di ricarica migliore per il rasoio in quel momento e attuarlo. Basta la pressione di un semplice pulsante per far partire il ciclo completo di manutenzione, voi non dovrete fare assolutamente nulla.

Il design è quello Braun di sempre, molto ergonomico così da poter essere usato da qualsiasi mano maschile senza alcun problema anche durante lunghe sedute.

I materiali con cui è costruito sono ovviamente di altissima qualità, la stessa a cui l’azienda tedesca di Kronberg ci ha abituato da anni.
L’impugnatura è in gomma, frutto di decenni di studi in laboratori giapponesi, per garantire il massimo della presa e di piacevolezza al tatto, qui parliamo d’altronde della serie a dei rasoi, non si scherza, è ovvio che ogni particolare sia studiato nei minimi dettagli per garantire un’esperienza perfetta.

La batteria si riesce a ricaricare in una sola ora, sì lo so, è lo stesso tempo dei modelli di prezzo inferiore, purtroppo la tecnologia delle batterie portatili ancora non è riuscita a fare gli stessi passi in avanti che ci hanno regalato invece le lamine, sempre più evolute di anno in anno, ci va il tempo che ci va, come amava cantare Paolo Conte, quindi armatevi di pazienza e lasciate in pace il vostro rasoio per un’oretta, lo troverete carico e pronto a decine e decine di rasature.

Il prezzo è quello di un top di gamma, ma i soldi spesi varranno tutti, fidatevi, euro per euro.

Philips Series 9000 S9161/42

Ultimo aggiornamento 2018-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Uno dei rasoi più tecnologicamente avanzati al mondo.
Il Series 9000 S9161/42 della Philips è infatti pensato per garantire quella marcia in più che si richiede normalmente a un rasoio top di gamma.

Attraverso la tecnologia Contour Detect si potrà effettuare una rasatura praticamente impeccabile, nessuna parte del viso risulterà ostica o inaccessibile. Il VTrack guida invece delicatamente i peli verso la posizione di taglio migliore in modo da minimizzare, o meglio diremmo annullare del tutto, i rischi di un taglio sbagliato che correrebbe il rischio di danneggiare la nostra pelle.

E’ ovviamente incluso il Wet&Dry, stiamo parlando di un prodotto avanzatissimo Philips e una funzione del genere non sarebbe mai potuta mancare.
Si può quindi utilizzare sotto la doccia e anche in situazioni dove è richiesta un’abbondante presenza di schiuma.

Ci sono però anche parecchi accessori all’interno della confezione, ad esempio l’immancabile rifinitore di precisione, che permette di andare ben oltre il taglio dei peli piccoli della barba per avventurarsi anche su baffi, pizzetti e basette.

Il display al solito indica lo stato della batteria, il livello di pulizia interno e lo stato di usura delle testine.
Non dimenticare mai di provvedere alla pulizia se questa risulta ai minimi termini, è il modo migliore per far durare il nostro rasoio Series 9000 S9161/42 nel tempo.

La carica completa della batteria si raggiunge in un’ora anche in questo caso, ma se si desidera è possibile effettuare una ricarica rapida che permetterà una rasatura al volo nel caso si abbia pochissimo tempo a disposizione. La durata della batteria è di 50 minuti.

Un ottima alternativa al mondo Braun, ci sono due scuole di pensiero a riguardo infatti, alcuni preferiscono senza ombra di dubbio i Philips sui Braun, io personalmente sono un utente Braun da anni, e tu? Non ti resta che scoprirlo. E’ chiaro che qualunque sia la tua scelta finale il risultato della tua rasatura sarà sempre di livello professionale dato che qui ci troviamo nel gotha dei rasoi elettrici.

Panasonic ES-LV9N-S803

Ultimo aggiornamento 2018-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il fiore all’occhielli di questo modello è la testina Multi-Flex 3D, un vero e proprio gioiello, un sistema di ben 5 lame che permettono di scovare e tagliare i peli anche nei punti più difficili del nostro vivo.

Il Panasonic è un’ottima alternativa allo strapotere Philips/Braun, grazie anche alla flessibilità del disegno del rasoio.

Ma andiamo assieme a vedere bene quali sono le mansioni specifiche di queste lame:

C’è quella di rifinitura che permette di catturare con precisione anche i peli più duri.
C’è quella di sollevamento rapido, per tagliare la barba sotto il mento. Chiunque si sia tagliato almeno una volta nella vita la barba sa quanto è difficile infatti agire in questa zona, un vero e proprio incubo.
La lama a pettina è dedicata appositamente ai peli più lunghi che vengono lasciati correre via dalle lame più esterne.
Ci sono poi le lame interne e ravvicinate.

Un altro aspetto da non dimenticare che colloca questo rasoio tra i più venduti e apprezzati al di fuori dei Braun e dei Philips è quello legato al rilevamento di densità della barba, in base alla tipologia di pelo che il rasoio incontrerà adatterà intelligentemente al volo il lavoro della testina, in modo da renderlo più deciso o delicato a seconda delle circostanze.

La Panasonic non ha dimenticato il design, che è praticamente degno del 2050, siamo già nel futuro con questo oggetto, l’ergonomia è anche evolutissima e studiata nei minimi dettagli.

La batteria carica in un’ora e c’è un display dedicato per poter leggere tutte le informazioni che ci occorrono per la corretta manutenzione del rasoio. Anche se ovviamente trattandosi di un apparecchio di fascia alta, non ci sarà bisogno di effettuare una pulizia manuale ogni volta che lo si userà, bensì la base di carica è anche addetta alla pulizia automatica della testina.

In conclusione

Esistono tantissimi apparecchi sul mercato, a volte questa possibilità infinita di scelta ci procura confusione, quasi un capogiro, è per questa ragione che esistono guide come quella che avete appena letto.

Non è facile vivere da consumatori, coniugare la nostra missione di esseri umani con le nostre necessità quotidiane. Come uomini e donne del terzo millennio ci dobbiamo proporre la missione di mediare tra una dimensione che vede le macchine sempre più protagoniste e l’affermazione della nostra umanità.

Anche se è vero che abbiamo bisogno di elettrodomestici e apparecchi elettronici per vivere una vita comoda non dobbiamo perdere di vista la poesia del mondo che ci circonda, e cercare di restituire a questo mondo il cuore che forse un po’ ha perso.

Pro Contro è per prima cosa questo, un posto dove creare comunità, avvicinarci come consumatori, discutere, esprimere le nostre individualità, ma soprattutto evolverci e dirigerci assieme verso una nuova umanità più libera, pacifica e bella.

Scusate la divagazioni amici, ma oggi mi sentivo di scrivervi questo mio pensiero conclusivo supplementare.

Spero che grazie ai miei consigli troviate finalmente il rasoio che fa per voi.

Il vostro Tony di Pro Contro

ProContro.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, e riceve una commissione sugli acquisti effettuati tramite i nostri links.