Migliori Macchine Fotografiche per Bambini 2021 (Guida Definitiva)

Ciao 👋 sono Anita

Oggi è con grande piacere che ti parlerò di quelle che per me sono le migliori macchine fotografiche per bambini attualmente in vendita 😊

Partiamo subito con le mie tre macchine fotografiche per bambini preferite ✌

Table setup not completed.

Clicca qui se vuoi leggere subito le recensioni delle migliori macchine fotografiche per bambini

Le macchine fotografiche per bambini sono un’ottima idea regalo per un compleanno o qualsiasi altra occasione che valga la pena festeggiare con un oggetto utile, divertente e perché no, anche educativo.

Le fotocamere digitali attualmente presenti sul mercato dedicate ai più piccoli sono numerose e quindi orientarsi nella scelta di un modello piuttosto che un altro potrebbe essere difficile se non si conoscono bene le loro caratteristiche.

Vediamo assieme di capire quali siano le più adatte e utili per i bambini valutando anche il loro costo e la fascia d’età alla quale sono dedicate.

Prima di decidere quale macchina fotografica acquistare è bene aver chiaro se poi verrà adoperata come gioco e passatempo oppure per assecondare la passione per la fotografia che qualche bambino potrebbe avere fin dalla più tenera età.

Bisogna anche mettere in conto che potrebbe cadere accidentalmente più di una volta oppure finire in acqua. Il costo deve essere valutato tenendo in considerazione le caratteristiche specifiche di ogni modello.

Alcune macchine fotografiche hanno numerose funzioni e non crediate che i più piccoli si possano trovare in difficoltà nell’adoperarle.

Spesso sono proprio i più giovani che andando per tentativi scoprono le diverse funzionalità del loro apparecchio e lo adopereranno senza grandi problemi sfruttando al massimo la sua potenzialità.

Ci sono modelli che dispongono di una serie di filtri con tanto di cornici virtuali e gift da applicare direttamente sulle foto per renderle più simpatiche mentre altre non prevedono nient’altro che una semplice funzione di scatto magari assistita da ingrandimenti più o meno efficaci.

Le fotocamere digitali dedicate ai bambini dai dodici anni in su, di solito sono ricche di funzioni e somigliano in tutto e per tutto alle mirrorless che adoperano gli adulti.

Per usarle nel migliore dei modi e sfruttare al massimo tutte le loro potenzialità, è necessario avere un po’ di esperienza che si acquisisce provando e riprovando.

Gli stessi apparecchi digitali però possono essere impostati anche su funzioni automatiche che guidano e aiutano a un utilizzo graduale consapevole.

Per te abbiamo pensato anche ad una guida dettagliata all’acquisto di una palestrina per neonati 👶

Per aiutarvi nella scelta abbiamo pensato di proporvi alcuni dei migliori modelli che è possibile acquistare un po’ ovunque e confrontarli fra di loro per mostrarvi tutte le loro peculiarità.

In questo modo scegliere la giusta fotocamera per i vostri bambini diverrà molto più semplice.


Migliori Macchine Fotografiche per Bambini 2021

1. Faburo Kids – Eccellente rapporto qualità prezzo

faburo Macchina Digitale Bambini con...

CLICCA SUBITO PER IL PREZZO 👉

La fotocamera digitale giocattolo Faburo Kids ha una buona risoluzione. È un regalo creativo e che piace sempre a tutti i bambini.

Viene proposto sul mercato a un costo più che accessibile e consente a chi la adopera di dare libero sfogo alla propria creatività.

La fotocamera Faburo Kids è un ottimo prodotto per i bambini che hanno un’età compresa fra i 5 e i 10 anni d’età.

Ha un design originale e colorato ed è arricchita con numerose funzioni divertenti che i più piccoli si possono divertire a utilizzare.

Viene venduta assieme alla scheda da 32 Gb che permette di archiviare fino a 10mila foto. In questo modo ci vorranno anni prima di dover pensare a mettere le foto su una memoria più grande o, in alternativa, acquistare una nuova SD per ricominciare a scattare.

La fotocamera digitale giocattolo Faburo Kids ha uno schermo di due pollici e oltre a fare foto ha la funzione video e una serie di giochi incorporati.

La messa a fuoco è completamente automatizzata e lavora addirittura con 13milioni di pixel.

La fotocamera ha una risoluzione di 3264 x 2448 mentre quella dei video è un po’ inferiore ed è di 1920 x 1080. Considerando il prezzo accessibile, ha una risoluzione eccellente.

La batteria di 400 mA permette di avere un’autonomia di circa due ore. La carica normale tramite USB dura dalle 3 alle cinque ore ma supporta anche la carica rapida.

La fotocamera può essere impostata su numerose lingue fra le quali italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e cinese.

Traendo le conclusioni, la fotocamera digitale Faburo Kids ha un eccellente rapporto qualità prezzo ed è un’ottima idea regalo per tutti i bambini che amano immortalare con splendide foto ciò che vedono.



2. Vtech Kidi Zoom Duo – Per bambini a partire dai 3 anni

VTech Kidizoom Duo 5.0 - Fotocamera...

CLICCA SUBITO PER IL PREZZO 👉

La macchina fotografica Vtech Kidi Zoom Duo può essere adoperata dai bambini a partire dai tre anni.

Ha un efficiente rivestimento in gomma che assorbe gli urti impedendo alla fotocamera di subiredanni durante cadute accidentali.

Dispone di pratici mirini ottici che permettono di inquadrare il soggetto che si vuole fotografare e metterlo al centro della foto.

Ha una risoluzione non altissima di 1600 x 1200 pixel ma in compenso ha un menù con un gran numero di opzioni disponibili che riescono a mantenere a lungo i bambini che possono divertirsi ad effettuare scatti con effetti spettacolari.

La lente frontale permette di scattare foto in stile classico scegliendo fra una risoluzione massima da 2Mp fino a 0,3 Mp. Scattando invece foto con la lente posteriore per i selfie c’è a disposizione solo la risoluzione inferiore di 0,3 Mp.

La modalità selfie è una delle più apprezzate dei bambini che possono divertirsi a immortalarsi da soli nei luoghi che preferiscono con i propri amici e amiche.

La fotocamera digitale ad alto tasso di innovazione VTech KidiZoom Duo dispone anche di un’efficiente videocamera per effettuare video applicare effetti diversi e registrare suoni o voci. Le foto e i video poi possono essere salvati su un pc mediante cavo USB.

La fotocamera mette a disposizione dei più piccoli anche una serie di interessanti giochi. I pulsanti presenti su retro della fotocamera permettono di modificare le foto e scegliere fra una serie di stili fotografici proposti.

Gli effetti possono essere adoperati anche registrando video. La memoria interna è di 256 Mb ma è espandibile mediante scheda di memoria SD.

Pratica da usare, questa fotocamera consente di realizzare ottimi scatti senza andare incontro a particoalri difficoltà pratiche.



3. Panasonic Lumix FT30 – Ideale per vacanze a mare o in montagna

Panasonic Lumix DMC-FT30EG-A Fotocamera,...

CLICCA SUBITO PER IL PREZZO 👉

Panasonic Lumix FT30 è una fotocamera subacquea, adatta per l’utilizzo di grandi e piccini. È pensata appositamente per tutta la famiglia e può essere adoperata in ambienti umidi e direttamente in acqua.

Mantiene in ogni circostanza prestazioni elevate ed è la fotocamera ideale per immortalare gli scatti delle proprie vacanze al mare così come in alta montagna. Resiste fino a 8 metri di profondità senza mostrare alcun segno di cedimento.

Ha un efficiente sensore da 16 megapixel e realizza scatti e video in ottima risoluzione. Dispone di uno stabilizzatore Mega IOS per le immagini che garantisce riprese e scatti non sfuocati e di qualità eccellente.

I video vengono registrati in HD e la batteria ha una lunga autonomia che permette di scattare circa 250 foto prima di scaricarsi.

La fotocamera Panasonic Lumix FT30 dispone di uno zoom ottico 4x che non influisce sulla rumorosità dell’apparecchio.

Il fondo marino fotografato durante le immersioni potrà essere esaltato mediante i filtri creativi che permettono di effettuare interessanti personalizzazioni.

È un accessorio divertente, molto leggero e maneggevole con un’elevata risoluzione e un costo ottimo relazionato alle prestazioni che offre.



4. Canon IXUS 185

Canon IXUS 185 Fotocamera Digitale...

CLICCA SUBITO PER IL PREZZO 👉

La Canon IXUS 185 è una fotocamera per ragazzi e bambini compatta ed economica.

Utile per scattare foto di buona qualità e registrare video più o meno lunghi con una buona risoluzione, è indicata per bambini da dieci anni in su.

Questo dispositivo è compatto, leggero e sottile. Molto semplice da utilizzare può stimolare e incentivare la passione per la fotografia.

La Canon IXUS 185 occupa poco spazio e può essere tenuta comodamente in una tasca della giacca o dei pantaloni.

Basta accenderla ed è subito pronta per scattare fotografie in modalità automatica. Scegliendo la modalità Easy Auto i numerosi pulsati presenti sul retro vengono disattivati per evitare di premerli non intenzionalmente.

È la modalità di utilizzo più adoperata dai bambini piccoli che ancora non hanno sviluppato una buona dimestichezza con la regolazione delle differenti funzioni.

La fotocamera ha un obiettivo zoom 8x w un sensore da 20Mp ½.3 Inch, Può coprire efficacemente lunghezze focali da un minimo di 28 a un massimo di 224 millilitri.

È un ottima fotocamera con funzione grandangolo e riesce a raggiungere senza problemi soggetti distanti grazie all’utilizzo dello zoom ottico. I video vengono girati in HD 720p.

Per chi vuole cimentarsi con l’arte della fotografia, è possibile attivare numerose funzioni che permettono di avere un pieno controllo sulle immagini senza fotografare costantemente in modalità automatica. La batteria è ricaricabile e ha un’autonomia complessiva di 210 scatti circa.

Questa fotocamera è un ottimo dispositivo tecnologico per tutti i bambini che amano scattare foto di qualità.



5. No products found.

No products found.

No products found.


La fotocamera Fujifilm FinePix XP140 ha un costo in linea con le prestazioni che offre, è waterproof e ha una lunga durata nel corso degli anni.

Si tratta di una macchina fotografica digitale adatta ai bambini. È completamente impermeabile e permette di scattare foto con una buona risoluzione anche durante la pioggia oppure sott’acqua fino a una profondità massima di 25 metri.

È particolarmente resistente e cadendo da un’altezza di 1,8 metri non si rovina.

È altamente consigliata a tutti coloro che scattano foto in situazioni estreme e in condizioni meteorologiche non favorevoli. Non teme né le alte né le basse temperature mantenendo tutte le sue funzionalità integre.

La fotocamera Fujifilm FinePix XP140 ha un obiettivo con zoom ottico di 5x e uno schermo LCD da 3 pollici per una capacità video di 4k.

Le foto e i filmati possono essere trasferiti dalla fotocamera direttamente sul pc, smartphone o tablet mediante la connettività wireless Bluetooth oppure Wifi con l’app di Fujifilm.

Pratica, robusta e particolarmente resistente, la macchina fotografica digitale Fujifilm FinePix XP140 dispone di un efficiente meccanismo di apertura che consente di accedere alla batteria così come alla scheda sd di memoria.

Mediante questo sistema si evitano aperture accidentali dello scomparto proteggendo in maniera ottimale sia la memoria che la batteria.



6. Fujifilm Instax Square SQ20

Fujifilm instax SQUARE SQ20 Fotocamera...

CLICCA SUBITO PER IL PREZZO 👉

La macchina fotografica Fujifilm Instax Square SQ20 è un’istantanea perfetta per i bambini. Ha piccole dimensioni ed è molto leggera.

Dispone di numerose funzioni creative che consentono ai più piccoli di divertirsi scattano foto e modificandole a proprio piacimento.

È un’ottima idea regalo per bambini creativi che preferiscono stare all’aria aperta e scattare foto a ciò che vedono piuttosto di trovare rifugio nel mondo del web o dei videogiochi.

La fotocamera digitale Fujifilm Instax Square SQ20 registra video con una durata massima di quindici secondi.

Successivamente i video possono essere montati mediante l’utilizzo delle diverse funzioni in un video unico da postare sui social o da condividere con gli amici di sempre.

Grazie al fermo immagine si possono stampare direttamente gli scorci preferiti di un video. Basta attivare la funzione Motion Mode per sfruttare al meglio questa caratteristica specifica della fotocamera. Tutti i video vengono salvati sulla micro SD inserita nella Fujifilm.

Se invece il bambino che la adopera desidera fermare immagini in movimento, si può utilizzare la funzione Sequence Filter e prima di stamparle c’è l’opportunità di modificarle per migliorare a proprio piacimento la resa finale.

La Fujifilm Instax Square SQ20 ha uno zoom digitale 4x che garantisce una messa a fuoco regolabile e di alta precisione. Invece, con la funzione Time Shift Collage, si possono scattare fino a un massimo di quattro foto in sequenza per creare interessanti collage.

Questa fotocamera digitale dalle elevate prestazioni e ricca di funzioni aggiuntive è un’ottima idea regalo per tutti i bambini che si potranno divertire creando interessanti montaggi sia fotografici che video.

Nonostante le sue tante funzioni è abbastanza intuitiva da adoperare e anche i bambini più piccoli riescono a imparare rapidamente il suo corretto utilizzo per realizzare foto e video di elevato standard qualitativo.



7. Nikon Coolpix W150

COOLPIX W150 - Zainetto

CLICCA SUBITO PER IL PREZZO 👉

La fotocamera Nikon Coolpix W150 è impermeabile e può essere adoperata da tutta la famiglia, bambini compresi.

È molto facile da adoperare nonostante offra differenti funzioni e ha un sistema di sicurezza che la rende impermeabile fino a 10 metri di profondità. Ha un’elevata qualità dell’immagine e permette di realizzare splendide foto.

Questa fotocamera digitale dispone di effetti cartoon particolarmente divertenti per i bambini e di una schermata menù che permette di regolare tutte le impostazioni in maniera facile e intuitiva.

L’obiettivo è integrato mediante uno zoom ottico di 3X mediante la possibilità di maggiori ingrandimenti con lo zoom digitale.

Per ridurre le vibrazioni della mano per ottenere foto ferme anche durante l’utilizzo dello zoom al massimo della sua potenzialità, c’è l’efficiente funzione VR ovvero Vibration Reduction.

La Nikon Coolpix W150 ha una connettività bluetooth che permette di mantenere la fotocamera connessa al tablet o allo smartphone per trasferire immagini e filmanti con l’app di Nikon Snapbridge.

Sono diverse le funzioni creative di cui è dotata e i filtri da applicare in modo semplice alle foto dopo gli scatti. La fotocamera ha una buona qualità di registrazione video con capacità Full HD.



8. Olympus Tough TG-6

Olympus Stylus TG-6 Tough Fotocamera,...

CLICCA SUBITO PER IL PREZZO 👉

La fotocamera digitale Olympus Tough TG-6 è completamente impermeabile e il suo utilizzo è indicato sia per i bambini che per gli adulti.

Questa macchina fotografica resiste alla perfezione a qualsiasi condizione meteorologica, è subacquea e in qualsiasi situazione mantiene un’elevata qualità dell’immagine.

A differenza di altre fotocamere che possono scattare foto in immersione, questo modello Olympus Tough TG-6 garantisce sempre foto nitide estendendo l’ISO fino a 12800. Ha una risposta elevata al rumore ed eccellenti prestazioni anche quando la luce è davvero fioca.

La pratica ed efficiente fotocamera Olympus Tough TG-6 ha un manometro incorporato, una bussola, GPS e il rilevamento della temperatura esterna.

I dati raccolti da queste app assieme alle foto e ai video possono essere direttamente trasferite su altri dispositivi mediante WiFi e l’app specifica da scaricare a titolo gratuito.

Dispone di numerose funzioni per scattare foto e girare video di qualità. Semplice da adoperare, permette anche ai più piccoli di sperimentare la sua versatilità e provare le diverse modalità di scatto.

Consente di ottenere ottime foto macro e video timelapse di qualità. Il sensore retroilluminato da 12 Mp e il sensore BSI CMOS garantiscono la realizzazione di foto di qualità anche nel caso in cui la luce sia davvero scarsa.

Questa fotocamera ha un obiettivo caratterizzato da un’apertura massima di f/2.0 – 4.9, con tanto di efficiente zoom ottico 4x.

Olympus Tough TG-6 resiste bene fino a 15 metri di profondità grazie al rivestimento esterno isolante e può cadere da 2 metri di altezza senza rovinarsi.

Per schiacciare le sue parti tanto da diventare inutilizzabile, dovrebbe essere sottoposta a pressioni superiori di 100 chili. È una fotocamera di qualità che fa scattare ottime foto anche ai più piccoli senza problemi.



Olympus PEN E-PL10

Olympus PEN E-PL10 Micro Four Thirds -...

CLICCA SUBITO PER IL PREZZO 👉

Olympus PEN E-PL10 è una fotocamera digitale mirrorless per tutti i ragazzi che vogliono apprendere i primi rudimenti dell’arte della fotografia.

È consigliata a partire dai dodici anni in su e permette di realizzare foto di qualità e video in alta risoluzione. Dispone di obiettivi intercambiabili per poter ampliare a proprio piacimento e secondo le esigenze del momento le possibilità di ottenere foto artistiche di tutto rispetto.

Ha un sensore molto grande rispetto alle altre macchine fotografiche digitali presentate fino al momento e ha una qualità di immagine decisamente superiore.

La risoluzione video è di 4k mentre quella delle foto arriva a 16.1 Mp. Ha un corpo dotato di numerosi controlli per effettuare scatti manualmente ma può essere impostata anche sulla funzione automatica per assecondare le proprie abilità.

Questa fotocamera Olympus PEN E-PL10 riesce a catturare soggetti in rapido movimento con la funzione di scatto a raffica e una sensibilità ISO che arriva fino a 25600.

Quindi scatta foto eccellenti anche in condizioni di scarsa luminosità. Si può adoperare il touch screen per effettuare una messa a fuoco automatica e dispone di ben 121 punti di messa a fuoco.

Per adoperarla al massimo della sua potenzialità, questa fotocamera deve essere ben conosciuta dal suo utilizzatore.

Concludendo si può dire che questa fotocamera digitale è adatta a chi vuole approfondire realmente la sua conoscenza sul mondo della fotografia e ama scattare foto sempre più belle e intense.

Visto il suo costo è sconsigliabile per coloro che la adoperano sporadicamente oppure non hanno alcuna intenzione di applicarsi e studiare con attenzione il suo funzionamento.

In tal caso meglio optare per un modello più semplice da imparare a usare e meno costoso.

Ultimo aggiornamento 2021-11-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Pro Contro