Ciao ? sono Claudia
In quest’articolo ti svelerò subito quali sono le migliori casette in legno per bambini ? di questo 2024.
Ti mostrerò innanzitutto quali sono le mie tre casette per bambini preferite ?
Clicca qui per leggere subito le recensioni delle migliori casette in legno per bambini
Vuoi vedere la felicità pura esplodere sulla faccia di un bambino?
Compra subito una casetta in legno e piazzala in giardino o sul terrazzo.
Se sei un genitore, sarai d’accordo con me su una cosa:
Questi smartphone stanno distruggendo la vita dei nostri figli.
Piegati, ricurvi, ipnotizzati, isolati, mi sembrano tutti dei piccoli zombie.
E’ qualcosa di inguardabile, bisogna fare qualcosa.
La loro attenzione oramai è catturata da questi telefoni cellulari, mentre la restante parte del tempo la passano sui videogiochi al pc o sulla televisione.
C’è davvero poco tempo per la socializzazione con i coetanei, e questa viene “controllata” dagli adulti, infatti avviene o a scuola o nelle strutture private come palestre, corsi di pittura, eccetera…
Ti può interessare la nostra fantastica guida alla scelta dei migliori passeggini leggeri per il tuo bambino ?
Ma vi ricordate di quando eravamo piccoli noi?
Si scorazzava come dei piccoli selvaggi, si interagiva per strada in maniera casuale, si formavano gang, si era LIBERI DI GIOCARE COME DEI BAMBINI.
Senza il controllo asfissiante di macchine digitali, di Google e degli adulti.
E’ giunto il momento di restituire ai nostri figli la loro dimensione sognante dell’infanzia, di farli tornare a giocare all’aperto, di renderli liberi di lavorare con il proprio mondo interiore e allo stesso tempo socializzare con l’aria fresca che gli accarezza il viso.
Vuoi sapere quali sono i migliori produttori di casette per bambini?
Continua a leggere.
Migliori Casette in Legno per Bambini 2024
Contenuti della pagina:
Tutte le casette di questa mia guida sono resistenti alle intemperie, realizzate con legno particolare, in alcuni casi vulcanizzato, proprio per evitare che marcisca. Il legno rispetto alla plastica non dà allergie, e gli oggetti in legno si sa hanno un altro fascino, e non solo attirano anche di più i bambini che li percepiscono immediatamente come oggetti di “valore“. 🙂
1. Smoby Casetta Amica – Una vera e propria casa per bambini
Una vera villa di campagna con tante stanze e zone gioco differenti pronta per essere montata in giardino e offrire tutto lo spazio per i bambini e i loro amichetti con misure 217x171x172 cm e tutte le superfici progettate perché quelle in basso siano di facile accessibilità mentre quelle più in alto come i tetti richiedono l’intervento di un adulto a esempio se un gioco finisce sopra.
È stata completamente trattata con un procedimento contro gli ultravioletti che mantiene stabile la colorazione dei pannelli leggerissimi in materiale plastico stampato ed estruso, completamente antiurto e a prova di scheggia per ore tranquille in giardino oppure nella stanza dei giochi senza il rischio che si possa ribaltare grazie al baricentro basso.
Tutti gli elementi sono coloratissimi ed è dotata di una veranda con le sedute, per bambini dai 3 anni in su, un corpo centrale con mezza porta e finestre con cardini antiblocco per poterle aprire senza difficoltà semplicemente spingendo e una stanza laterale.
Inoltre ha anche uno steccato esterno mobile per costruire il giardino come meglio si preferisce, dotato di angoli di bloccaggio assolutamente sicuri e realizzato con materiali, con il resto della casa, completamente made in France e garantiti dalle normative europee.
Si smonta facilmente ed è antiribaltamento.
2. Smobi Neo Jura – Resistente ai raggi ultravioletti
Una casetta piccola e compatta, modulare, è costruita in modo tale da non potersi inclinare in nessuna maniera ed essere praticamente impossibile da ribaltare, senza bisogno di ancoraggio al suolo.
È realizzata in materiale plastico con uno speciale trattamento che la rende resistente ai raggi ultravioletti, impedendo lo sfarinamento e mantenendo i colori vivi e brillanti.
Visto che è destinata a bambini da 2 anni in su, è dotata di due finestre con le persiane che si possono richiudere e due mezze porte con cardini di sicurezza a prova di dita curiose.
Inoltre è completamente smontabile e si può ridurre a un ingombro minimo per l’inverno se non si vuol montarla nella stanza dei giochi.
La plastica stampata a iniezione garantisce resistenza agli urti, impossibilità di scheggiatura, ma soprattutto di poterla tranquillamente mettere su ogni superficie, pavimenti o cemento senza il rischio di danneggiare le parti.
Si pulisce con un panno umido e sapone neutro oppure semplicemente con una spruzzata d’acqua per levare le tracce di polvere e anche quando rimane a lungo esposta al sole visto che la struttura è aperta, non si surriscalda.
Tutti i materiali sono made in France e garantiti dalle norme europee in materia di sicurezza.
3. Grande Villa Faber – Una villa coloratissima e divertente
Una vera e propria casa completa, una villa per giocare coloratissima e divertente, talmente grande da avere tutto lo spazio per invitare gli amici, sia dentro che fuori, visto che è dotata di un giardino con le panche flessibili, sicurissime e comode.
Modulare, è realizzata in plastica antiurto e indistruttibile, resistente alla luce solare, con un bellissimo abbaino per guardare da lontano chi sta arrivando e preparare in veranda tutto quanto per gli ospiti, magari lasciando aperta la grandissima porta colorata di azzuro all’ingresso.
Il tetto a tegole è un blocco unico facile da pulire ma soprattutto abbastanza basso da permettere di recuperare qualche giocattolo che ci sia finito sopra senza il rischio di cadere.
Questa è davvero una casa grandissima 110 x 206 cm e alta 180 cm, pensata apposta per non potersi ribaltare neanche se tira vento molto forte.
Una villa da tenere montata fissa in giardino per tutta l’estate e che in inverno si smonta in 10 minuti per essere messa al sicuro dal brutto tempo tornando piccola e compatta con sistemi di aggancio robustissimi.
La casa è realizzata in plastica completamente atossica ed è destinata ad un pubblico con un’età compresa tra i 3 e i 10 anni per divertirsi in tutta sicurezza.
4. WICKEY Smart Treetop
Mio fratello ha fatto la pazzia: ha comprato questa Smart Treetop per il suo giardino di casa.
Non vi dico, è scoppiato il delirio tra i vari cuginetti, e casa sua è diventata la meta di tutte le più grandi avventure dei piccoli della nostra famiglia allargata.
La Smart Treetop della Wickey è il capolavoro finale e assoluto delle casette in legno per bambini. Ma non è solo questo, è molto di più.
E’ la casa sull’albero che TUTTI abbiamo sognato avere sin da piccoli, è anche però un mini parco giochi.
Niente è affidato al caso, il design sembra venire fuori dai migliori film di Tim Burton.
C’è un’altalena, lo scivolo, una parete tutta d’arrampicare e una torretta con su in cima una casetta. Per sentirsi come dei veri Bart Simpson, al riparo delle insidie del mondo dei grandi.
E’ tutto ideato e strutturato per far divertire i bambini in completa sicurezza.
C’è bisogno comunque davvero di tanto spazio per poter montare un capolavoro del genere, non va bene ovviamente un grande terrazzo, ma serve un bel giardino con almeno 6 metri quadrati per permettere ai bambini di giocare nel giusto spazio senza farsi male.
E’ tutto realizzato in legno naturale impregnato in autoclave, per questo prima di montarla non c’è bisogno di procedere a nessun tipo di trattamento.
La torre è la mia parte preferita, ha infatti dei bellissimi appigli e una fune per sentirsi dei veri e propri Tarzan.
E’ molto facile da montare, basta un pomeriggio e un po’ di manualità.
Davvero bellissima e fiabesca.
5. Wiltec
Ecco una delle mie casette preferite in assoluto, con un design originale e inimitabile, sembra uscita fuori dritta dritta da un cartone animato.
Anche i miei bambini la adorano, e quando ho finito di montarla nel giardino dietro casa non potevano crederci.
Anche questa Wiltec è fatta in legno di abete dipinto di rosso, un bellissimo rosso vivace che porta immediatamente l’allegria.
E’ completamente ecologica perché realizzata tutta in legno, per evitare anche allergie nei bambini più sensibili.
Perfetta per giocare e mettere in scena delle vere proprie commedie familiari, i miei figli si divertono tantissimo e ci giocano ogni giorni, si sono praticamente affezionati a questa casettina in legno.
A differenza di altri modelli più costosa però non è dotata di giochi accessoriali quali scivoli e altalene, tantomeno di una parete per arrampicarsi, è una casetta semplice, ben disegnata, e va bene così.
Il prezzo è anche contenuto rispetto a modelli più impegnativi. E’ una casetta in legno per bambini economica di tutto rispetto, per chi non vuole spendere un occhio della testa ma allo stesso tempo portarsi a casa un prodotto di alta qualità destinato a durare nel tempo e alle intemperie.
Consigliatissima.
6. Generico (TOMEK – 174 x 123 x 212H)
Di nuovo un design che sembra uscito da un film americano, questa volta ci troviamo in un parco naturale degli Stati Uniti e la casetta in questione sembra quella di un ranger. Pensiamo al cartone animato di Yoghi e Bubu, ecco.
Molto bella e naturale, richiama immediatamente all’immaginazione la natura più incontaminata.
Il materiale di cui è composta è legno di pino immerso e trattato per resistere agli agenti atmosferici.
Trattato con la vulcanizzazione, ovvero un interessante processo utilizzato per farlo durare a lungo come i grigliati di legno di pino per far arrampicare le piante.
E soprattutto non marcisce.
Praticamente perfetta per anni e anni di gioco.
E’ di ottima qualità.
7. Casetta nordica Wendi Toys
- Infinite avventure all'aperto: questa casetta in legno per bambini all'aperto è progettata per l'immaginazione e il gioco attivo. Include una piattaforma da 90 cm, uno scivolo da 175 cm e un accogliente balcone, che la rende la casa sull'albero per eccellenza all'aperto per i bambini, perfetta per creare le proprie storie.
- Costruzione sicura e durevole: realizzata in legno certificato FSC di alta qualità, questa casetta per bambini all'aperto è costruita per durare. I pannelli rinforzati, i bordi arrotondati e il tetto resistente alle intemperie assicurano ai tuoi bambini di divertirsi in sicurezza in qualsiasi condizione atmosferica.
- Emozionante sabbiera e balcone: incoraggia la creatività con la sabbiera integrata sotto la piattaforma della casetta dei giochi. È ideale per costruire castelli o scavare avventure! Il balcone superiore offre una fantastica vista sul giardino e un rifugio perfetto. AGGIUNGI AL CARRELLO ora.
- Montaggio senza problemi: dite addio alle complicate configurazioni. Questa casetta da giardino è dotata di pannelli preforati per un facile montaggio senza attrezzi aggiuntivi. I tuoi bambini esploreranno le loro attrezzature da gioco all'aperto in pochissimo tempo.
- Progettato per giocare in tutte le stagioni: pioggia o sole, il tetto impermeabile e le finestre in Perspex mantengono lo spazio del bambino asciutto e accogliente. Perfetta per attività in giardino per bambini, questa casetta per bambini all'aperto trasforma il tuo cortile in un parco giochi tutto l'anno.
Ecco una casetta dallo stile tipicamente nordico, realizzata con ottimi materiali e finiture, impermeabile all acqua.
All’interno ci possono stare tranquillamente due bambini, non più di due però, forse è un po’ piccolo se si vogliono creare situazioni di gioco di gruppo.
E’ facila da montare dato che tutti i pezzi sono pronti e preassemblati, la si può montare praticamente da soli senza particolari interventi esterni.
Molto bella.
Indicata per chi non ha tantissimo spazio ma vuole permettere ai propri figli di divertirsi e dare libero sfogo alla propria fantasia.
Domande Frequenti
Come montare una casetta in legno per bambini?
La prima volta che ho finito di montare la casetta per i miei bambini questi mi hanno guardato come se fossi Dio, come se fossi un super-eroe.
Erano super emozionatissimi.
Le casette in legno sono facili da montare, non richiedono chissà quale conoscenza di bricolage, però di sicuro un po’ di manualità non fa male.
E’ meglio inoltre farsi aiutare da qualche amico che ne sa di più di noi, se siamo proprio negati in questo genere di operazioni, io ad esempio ho il mio amico Dario, un grande smanettatore e appassionato di bricolage che corre sempre in aiuto quando c’è da montare o smontare cose.
Le istruzioni con cui vengono vendute queste casette la maggior parte delle volte risolvono qualsiasi dubbio, e basta seguire passo passo tutti gli step per ottenere ottimi risultati e diventare gli eroi dei nostri piccoli.
Alcune casette poi vengono vendute in legno grezzo, in questo caso vanno decorate, è meglio però non effettuare la decorazione dopo l’avvenuto montaggio, perché si rischia solamente di compromettere la struttura e fare un disastro estetico.
Meglio quindi dipingere i pezzi a uno a uno a parte e poi procedere all’assemblamento di questi.
Come scegliere una casetta in legno per bambini?
Le casette in legno per bambini vanno molto di moda di questi tempi, è come tornato in auge un trend vecchio di anni, che era sopito ma sembra ribussare alla porta.
Le casette di legno vanno montate ovviamente all’esterno, in giardino o sul terrazzo, non c’è bisogno però di tantissimo spazio dato che sono di dimensioni contenute e andranno ad ospitare i nostri piccoli in piedi o seduti a terra principalmente.
Basta un po’ di prato, una veranda o un cortile e si può subito cominciare a giocare.
Il legno è il mio materiale preferito quando si parla di casette per bambini, dato che ispira di più la fantasia, richiama direttamente ai boschi, a un mondo rurale, è una maniera per scappare dal grigiore delle città.
Esistono casette dotate direttamente di scivoli, per permettere una variazione più ludica e interessante.
Altre hanno pareti per arrampicarsi e vere e proprie scale.
Casetta in legno per bambini o mini parco giochi?
In commercio esistono delle alternative valide alla casetta di legno che sono più complesse a livello di struttura ma simili a livello di concept.
Se i vostri figli sono più romantici e amano inscenare vere e proprie commedie familiari, è bene optare per la casetta, li renderete felicissimi. Se invece avete bambini con tendenze più sportive e attive, sarà meglio optare direttamente per un mini parco giochi.
Le casette più piccole sono più adatte inoltre per i cortili di dimensioni ridotte, o ad esempio i terrazzi.
Inoltre le casette sono perfette per i bambini piccoli, che in questo modo non rischiano assolutamente di farsi male.
Sono ottime anche come elementi di decorazione, perfette per fare le foto e rendere i nostri figli veri protagonisti dell’azione social.
Esistono poi modelli di casetta più complessi che hanno annessi accessori incredibili, come ad esempio scivoli, pareti per l’arrampicata, scale, altalene, corde e piattaforme di ogni tipo.
Ci sono anche casette facilmente interfacciabili con gli alberi del nostro giardino, nel caso se ne abbiano a disposizione.
I giochi da giardino a mini parco giochi sono consigliati per i bambini più grandi, che possono anche giocare alcuni secondi senza farsi immediatamente male nel caso venisse a mancare per una qualche distrazione subitanea la vigilanza di un adulto.
In conclusione
Un tempo si giocava per strada, da bambini uscire fuori di casa era ogni volta un’avventura, si socializzava a tambur battente, c’erano tantissimi amici, c’erano le fazioni, ci si prendeva anche a botte, ma sempre con delle ferree regole d’onore: non si picchiavano mai i più piccoli e non si continuava a picchiare se qualcuno finiva a terra.
C’erano di sicuro dei rischi in più, si viveva allo stato brado, ma quel vivere così, un po’ spericolati, faceva di noi degli esseri umani completi, coraggiosi e capaci di prenderci le nostre responsabilità.
L’avvento dei videogiochi, di internet e della tecnologia isolazionista in generale ha ridotto ciascuno a casa, nella propria abitazione, grandi e piccoli.
Mentre per i grandi è più “accettabile” questa situazione, perché si ritiene che a una certa età “si diventa adulti”, e quindi bisogna lavorare, occupare il proprio tempo concentrandosi in un’attività, vedere i bambini sempre immersi sui propri smartphone, curvati, isolati, è molto brutto.
Ho comprato una casetta in legno per i miei bambini proprio per fargli rivivere almeno un assaggio di quello che significava il VERO GIOCO ALL’ARIA APERTA per me, e per quelli della mia generazione.
La casetta sull’albero per bambini rappresenta una forma di ribellione, da parte di noi genitori, a questo mondo che vuole formare i nostri figli come dei piccoli schiavi lobotomizzati.
Non c’è niente di più rilassante e rassicurante che vedere i nostri bambini giocare in giardino, liberi e felici, riporta alla mente scene del passato, in cui il mondo era meno saturo di informazioni, le strade erano più libere, e si era più sorridenti.
Sono felice di essere cresciuto in una società in cui giocare all’aperto era la norma, adesso sembra che per permettere ai propri figli di divertirsi all’aria aperta bisogni fare i salti mortali.
Non tutti possono permettersi di vivere in aperta campagna, ma montare una bella casetta nel proprio giardino, quello è di sicuro un piccolo lusso che tanti possono concedersi.
Se disponete quindi di un bel terrazzo, di uno spazio verde lontano dalle auto, o comunque di uno spazio in cui montare la casetta per i vostri bambini, siete fortunati, perché potrete permettergli ore spensierate di divertimento all’aperto, soprattutto d’estate.
Ve la ricordate la famosa casetta sull’albero dei film americani?
L’ho sempre sognata e desiderata da bambino.
Le casette in legno sono bellissime, si insegna ai bambini il rispetto per la natura e cosa significhi abitare in un luogo diverso dal grigio cementeo.
Le casette con scivolo sono le mie preferite, perché aggiungono un tocco di fantasia alla normale casetta per bambini da giardino.
Da quando ho deciso di entrare in questo mondo, e di tirarmi dietro i miei tre piccoli, spendere le ore all’aria aperta è molto più piacevole.
Spero che in futuro ci sarà una bella inversione di marcia, e sempre più genitori si renderanno conto di cosa significhi predisporre di un ambiente ottimale per la crescita psico-fisica dei proprio figli.
Spero che questa guida sulle migliori casette da giardino per bambini vi sia stata d’aiuto, l’ho scritta mettendoci tutta la passione che mi contraddistingue.
Alla prossima,
Claudia.
ALTRE GUIDE INDISPENSABILI:
Migliori Letti da Campeggio
Migliore Passeggino Leggero
Migliore Letto Pieghevole
Migliori Termometri per Bambini
Migliori Omogeneizzatori
Migliori Palestrine per Neonati
ProContro.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API