9 Migliori Profumi Uomo (Guida 2024)

Ciao ? Mi chiamo Giorgio.

In quest’articolo ti parlerò di quelli che secondo me sono i migliori profumi uomo ? attualmente sul mercato.

Partirò innanzitutto mostrandoti i miei tre profumi preferiti ?

Configurazione della tabella non completata.

Clicca qui se vuoi leggere subito le recensioni dei migliori profumi uomo.

Sarai d’accordo con me quando dico:

L’odore di una persona non si dimentica.

E tantomeno la prima impressione di una persona si dimentica.

Quindi immagina per un attimo quanto sia importante fare buona impressione a livello olfattivo la prima volta che si incontra qualcuno.

Pensa quindi quanto è importante scegliere il miglior profumo da uomo da indossare.

Prima dell’abito è il naso a “fare il monaco”. E’ importantissimo lasciare un buon ricordo del nostro profumo, perché è quel tipo di elemento che si solidifica nell’inconscio di chi ci è a fianco e costituisce un elemento importantissimo per costruire il giudizio che le persone hanno di noi.

E’ per questo che ho pensato di redarre una guida definitiva ed esaustiva per aiutarti a districarti nella giungla dei profumi da uomo, molto spesso infatti non è facile scegliere la migliore fragranza che risalti il nostro carattere e modo di essere.

Se vuoi acquistare un profumo per te stesso o un regalo per una persona cara, sei nel posto giusto.

Andiamo a scoprire assieme quindi quali sono i migliori profumi di uomo che si possono acquistare in questo momento sul mercato.

Clicca qui se invece vuoi leggere le domande frequenti riguardo i migliori profumi uomo

Migliori Profumi per Uomo 2024

1. Paco Rabanne, 1 Million – Il più Venduto

Paco Rabanne 1 Million Eau de Toilette, Uomo, 100 ml
  • Eau de toilette da uomo
  • Profumo legnoso-speziato
  • Confezione da 100ml

Ecco uno dei profumi più venduti e amati in assoluto, il più popolare forse tra i nostri clienti, una fragranza che per varie annate ha vinto il premio di migliore profumo dell’anno, date le sue caratteristiche forti e sofisticate.

Le note subito riconoscibili sono quelle di pompelmo, rosa, cannella, spezia, menta, arancia rossa, legno bianco, ambra e patchouli. Un vero e proprio caledoscopio di sensazioni ed emozioni.

Anche la confezione è fatta per emozionare sin da subito e per farci sentire eroi di un film d’avventura alla Indiana Johns, infatti somiglia ad un vero e proprio lingotto d’oro, per richiamare un mondo fatto di eleganza e mistero.

La confezione lo rende quindi perfetto per fare da regalo anche senza necessità di incartarlo.

Le fragranze speziate lo rendono perfetto per un pubblico giovane, infatti risuona fresco e vitale per tutto il tempo della sua applicazione, lasciando un sottile retrogusto immaginifico di storie di un altro pianeta.

Un profumo per chi piace immaginare e vivere altrove, restando però con i piedi ben piantati sulle nuvole, come diceva lo scrittore Flaiano.

E’ un buon profumo da sera oppure per un appuntamento galante, date le sue sfumature sensuali e terrene.

Sicuramente da avere nella propria teca personale, nel proprio armamentario di fragranze, per essere tirato fuori alla prima occasione esplosiva e stupire tutti.







2. Calvin Klein Eau De Toilette – Pensato per lui e per lei

Calvin Klein Ck One Eau De Toilette



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



L’eau de toilette unisex Calvin Klein è una fragranza fresca pensata per lei e per lui. Facile da portare in qualsiasi occasione, ha note di testa fresche e un cuore fiorito.

Questo profumo è stato lanciato sul mercato nel 1994 ed è sempre attuale. Nel corso degli anni è diventato un must have per tutti quelli che amano le fragranze seducenti.

Moderno e sempre attuale, l’eau de toilette Calvin Klein è perfetto per essere indossato in qualsiasi momento della giornata, sia in estate che in inverno.

Ha note di testa agrumate di mandarino, limone e bergamotto addolcite dalla papaia che lasciano spazio a un cuore fiorito di mughetto, rosa, gelsomino e rosa arricchito con noce moscata. La fragranza si chiude con una coda particolarmente avvolgente di ambra grigia e muschio.

L’eau de toilette unisex Calvin Klein è un profumo destinato a non passare mai di moda.







3. Yves Saint Laurent, “La Nuit de l’Homme” – Elegante e misterioso

Offerta
Yves Saint Laurent La Nuit de l'Homme - Eau de Toilette Spray, 100 ml
  • Marca: Yves Saint Laurent
  • Tipo di prodotto: Eau de Toilette
  • Genere: Uomo
  • Formato: 100ml - Spray

La Yves Saint Laurent è senza ombra di dubbio una marca blasonata nel campo della produzione dei profumi, e questo “La Nuit de l’Homme” rappresenta senz’altro una delle fragranze più popolari fra i consumatori più esigenti.

Questa è una fragranza affascinante che ci parla direttamente d’Oriente, colpendo direttamente al cuore, dalle noti speziate e misteriose, sembrerà di rivivere le avventure di mille e una notte in compagnia di Sherazade.

La nota di testa su cui si sviluppa da adito all’odore di cardamono di espandersi, per poi diradarsi in una nota di cuore molto maschile, densa di bergamotto, cedro e lavanda.

Al fondo resta, intensissimo e ineffabile, il sapore di cumino e vétiver.

Una vera meraviglia per i nostri sensi e per i fortunati che si troveranno a poter sentire questa fragranza.

Ha una persistenza molto lunga e intensa, dura infatti tantissime ore e continuerà a sentirsi molto tempo dopo l’applicazione, senza però risultare troppo forte o spiacevole appena viene indossato.

Un profumo che ha superato qualunque tipo di test in redazione, risultando il più amato tra tutte le fragranze di questo 2024.

Una volta annusato non si avrà nessun dubbio, ha una personalità sensuale e mascolina, molto bilanciata, un vero capolavoro dall’eleganza innata.

Dà il meglio di sé nelle sere d’inverno, quando l’aria fresca amplifica le sue note cipriate e speziate.

Acquisto consigliato per tutti coloro che amano essere ricordati per il profumo che indossano, sconsigliato invece per chi preferisce passare inosservato.

4. Hugo Boss Bottled Night

Hugo Boss Boss Bottled Night Eau de Toilette, Uomo, 100 ml



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



L’eau de toilette Boss Bottled Night di Hugo Boss è una fragranza da uomo legnosa aromatica. È stato immesso in commercio nel 2024 ed è caratterizzato da note sensuali e particolarmente intense.



Le note che aprono la fragranza sono quelle di betulla e lavanda che lasciano poi modo di emergere al cuore fiorito di violetta. Il profumo si conclude con note legnose associate al muschio.

LEGGI  7 Migliori Epilatori Donna (Guida 2022)



L’eau de toilette Boss Bottled Night è perfetto da indossare per le grandi occasioni o per le serate speciali. Seducente e prettamente maschile, avvolge chi lo porta in un abbraccio caldo e irresistibile.

Difficile non farsi notare con un profumo così voluttuoso che libera la propria sensualità e fa sentire a proprio agio in qualsiasi occasione.







5. Jimmy Choo Man Ice

Jimmy Choo - Eau de toilette man ice 50 ml



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



L’eau de toilette Jimmy Choo Man Ice è una fragranza prettamente maschile, rinfrescante e piena di sensualità.

Le note aromatiche fresche lo fanno amare da chi vuole sempre sentirsi in ordine in ogni momento della giornata.

È una fragranza appartenente alla famiglia degli accordi legnosi aromatici da uomo.

Jimmy Choo Man Ice è stato creato nel 2024 dal naso Micheal Almairac.

La fragranza si apre su note esperidate di bergamotto, cedro e mandarino per schiudersi poi su un cuore di patchouli, cedro, veriver e mela. Le note persistenti di coda sono a base di muschio e ambroxan.

Eleganza e freschezza convivono in questo profumo moderno e pieno di vitalità. Jimmy Choo Man Ice è uno dei profumi più amati e richiesti del brand sia in Italia che all’estero. Cattura subito l’attenzione con le sue note fresche di testa e conquista con le sue note di cuore.







6. Laura Biagiotti Roma

Laura Biagiotti Roma Passione Uomo Eau de Toilette Spray - 125 ml



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



L’eau de toilette Laura Biagiotti Roma Passione uomo ha un accordo principale speziato caldo aromatico amata da chi vuole un profumo che sottolinei la propria sensualità.

È una fragranza che appartiene al gruppo delle legnose speziate da uomo ed è stato immesso in commercio nel 2024.

Le note di testa esperidate e speziate di mandarino giallo, elemi e cardamomo evaporano velocemente per lasciare modo di esprimersi alle note di cuore più calde a base di patchouli, caffè, salvia, sclarea e noce moscata.

Concludono la fragranza le note di coda con vaniglia, fava tonka e legno di ambra.

Laura Biagiotti Roma Passione uomo è una fragranza che sa unire passione e tradizione proponendo una sinfonia di note profumate che conquistano fin dal primo momento.

È uno di quei profumi che si distinguono bene da tutti gli antri e che è riconoscibile ovunque.







7. Hugo Man eau de toilette

Hugo Man Eau de Toilette, 125 ml



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Hugo Man eau de toilette di Hugo Boss è la fragranza proposta dal brand sul mercato nel 2024. Appartiene al gruppo da uomo legnoso aromatico e regala una sensazione avvolgente. È un profumo persistente che si fa sentire anche nei giorni a seguire.

Conquista con le sue note legnose e sensuali. È perfetto per essere indossato in occasioni speciali ed è il regalo ideale per chi ama le fragranze intense e durature.

Ha note di testa fresche alla mela verde e note di cuore fiorite alla lavanda. La base contiene oli essenziali di pino, abete balsamico e note legnose.

Hugo Man eau de toilette è il profumo di classe che fa sentire chi lo indossa seducente, sicuro di se e attraente.







8.









La fragranza per uomo Eternity eau de toilette di Kalvin Klein appartiene al gruppo aromatico fougère. È stato proposto sul mercato nel 1990 e ancora è uno dei più amati del brand.



È caratterizzato da note di testa esperidate a base di bergamotto, limone e mandarino addolcite dalla lavanda su un cuore intenso di geranio, bacche di ginepro, salvia, gelsomino, salvia, fiori d’arancio, mughetto e giglio.

La fragranza si conclude con note di coda di sandalo, muschio, vetiver, ambra e legno di rosa brasilino.



Eternity for men eau de toilette di Kalvin Klein è un profumo ricco e sensuale, pieno di sfumature differenti. Completa ogni outfit con un tocco di classe e regala sensazioni uniche.

È un’ottima idea regalo per chi ama sentirsi sempre al centro dell’attenzione.



Eternity for men è una fragranza corposa, avvolgente e che risulta irresistibile per chi ama i profumi e le loro composizioni fougère.







9. Bvlgari, “Man in Black”

Il profumo Man in Black della Bvlgari è qualcosa di più unico che raro, una meraviglia realizzata e ideata da Alberto Morillas.

Le note che prevalgono in questa bomba olfattiva sono speziate e orientali, dai toni fortemente narrativi e misteriosi, aprono letteralmente la mente e la catapultano verso nuovi alternativi orizzonti.

Questo lo rende un profumo adatto ad un pubblico maschile evidentemente più adulto, c’è bisogno infatti di una certa maturità per apprezzare certe note che risulterebbero forse un po’ invadenti per i più giovani, che non saprebbero come impiegare così tanta potenza virile.

Il profumo Man in Black è comosti da note di testa di rum e cannella, un mix che è tutto un programma, per stuzzicare i sensi e poi velocemente virare verso note forti e decise di cuoio, iris e tuberosa.

Alla fine di questo viaggio seducente si potrà trovare un fantastico effetto quasi psichedelico, molto avvolgente e tagliente, con un misto di fave di Tonka, guaiaco ed ambra nera.

La profumazione che risulta è estremamente forte e particolare, è una fragranza che letteralmente non lascia prigionieri, per l’uomo che non deve chiedere mai, sempre sul pezzo, sempre pronto a vivere la nuova avventura, sempre lanciato nel futuro e pronto a portarsi dietro altri uomini e donne che lo seguiranno.

Un vero e proprio profumo da leader.

10. Giorgio Armani, “Armani Code”

Giorgio Armani arriva e firma un prodotto italiano davvero degno di nota e di molte lodi.

Considerato da alcuni coe il migliore profumo al mondo, partorito in un momento di grazia dal famoso stilista del belpaese conosciuto in tutto il globo.

All’inizio veniva soprannominato Black Code, cambiò poi nome in Armani Code dopo tante incredibili vicissitudini.

Il profumo in questione esprime un potere intrinseco seduttivo più unico che raro nell’emisfero dei profumi maschili, evidenziando sin da subito una rara sofisticatezza che sa svegliare l’attenzione di chiunque ci viaggi attorno.

Una fragranza da cui è difficile rimanere indifferenti, costi quel che costi.

Le note di testa sono affascinanti e attirano immediatamente l’attenzione grazie alla presenza di un bergamotto prepotente ed insistente, accompagnato ad altri agrumi come il limone che immediatamente faranno capire la forte personalità che questo profumo palesa, andando poi di colpo a sfumare molto lentamente in note di cuore dolci come l’anice e l’olivo, per poi far resistere quelle lì di fondo, cuoio, tabacco e fave Tonka.

Un vero e proprio trionfo dei sensi.

Di sicuro una scelta obbligata da avere nel proprio arsenale, un profumo su cui si può puntare tranquillamente senza avere paura di sbagliare, sia che si tratti di un regalo, sia che si tratti dell’arma favorita da sfoderare di sera in qualche incontro con l’altro sesso.

LEGGI  9 Creme Contorno Occhi (Vincitrici di Test) 2022

Per lasciare tutti senza parole.

Buono in tutte le stagioni e occasioni.

11. –

Eccoci al cospetto di un profumo estremamente italiano, nella produzione e nell’essenza più profonda.

La versione maschile del famosissimo Light Blue, rinomato profumo femminile di fama mondiale.

I due stilisti hanno saputo evidenziare e celebrare le radici della cultura mediterranea attraverso l’uso geniale di essenze che richiamano direttamente la freschezza dei mari del sud Italia e degli agrumi tipici della costiera amalfitana.

Le note sono molteplici e plurisfaccettate, non lasciando mai la fragranza allo stesso punto di quando l’avevamo lasciata, ingaggiato una sorta di tenzone aperta con lo spettatore del nostro profumo. Un qualcosa di mai visto né sentito prima.

La nota di testa crea molte aspettative con il sapore del mandarino di Sicilia, pompelmo e bergamotto. Promesse poi completamente mantenute dalle note di cuore che vedono una fusione mediterranea di rosmarino, pepe e legno di rosa, mentre quelle lì di fondo sono basate su un forte muschio bianco e incenso.

Questo profumo è stato vincitori di innumerevoli premi in giro per il mondo, più che una fragranza è un romanzo, un film, un poema epico.

I veri intenditori sapranno lasciarsi ispirare da questo sogno tutto italiano e i maschi di classe capiranno come utilizzarlo a proprio vantaggio come imprescindibile arma di seduzione.

Un incontro del genere capita una sola volta nella vita.

12.

Questo Fahrenheit della Christian Dior è un profumo storico riproposto qui per la prima volta in salsa moderna, arricchito e declinato per il nuovo millennio, un qualcosa di importante e ricco, per l’uomo elegante.

Dedicato trasversalmente sia ad un pubblico adulto che più giovane, le sue caratteristiche lo rendono la scelta migliore a 360 gradi per chi è in cerca di un profumo da utilizzare tutti i giorni senza paura.

La fragranza infatti è piena di carattere, potremmo definirla pungente, senza mai però risultare nauseante, la persistenza è notevole e la scia è senza ombra di dubbio prolungata. Un profumo per chi ama lasciare il segno.

Le note eleganti sono composte da tantissimi ingredienti diversi tra loro che andando a fondersi danno vita ad un mix imprevedibile, un vero e proprio capolavoro del maestro François Demachy che ha saputo inventare un’opera d’arte sotto forma di fragranza.

Praticamente un vero e proprio miracolo, il connubio formato da questi elementi è allo stesso tempo molto intrigante e speciale.

Gli ingredienti sono impossibili da enumerare tutti in questa sede, andiamo però a toccare almeno quelli lì principali: lavanda, biancospino, svariati agrumi, noce moscata e camomilla. Quelle di cuore, invece, sono di caprifoglio, garofano, sandalo, violetta, gelsomino e mughetto.

Le note di fondo regalano una sensazione forte di cuorio, ambra muschio bianco e vetiver. Un sogno incredibile.

Il profumo per chi ama essere diverso.

13. Hermès, “Terre d’Hermès”

Offerta
Hermes Terre d'Hermes Eau de toilette spray, Uomo, 100 ml
  • De la marca Hermes.
  • Contiene 100 ml.
  • Este producto está indicado para hSombras.
  • Las notas olfativas principales de este producto son cítrico y floral.

Un profumo dal nome altamente suggestivo, prodotto dalla casa francese Hermès, sicuro mantiene tutte le promesse che fa, portandoci con sé in un viaggio nelle più misteriose terre di hermes.

E’ una fragranza capace di miscelare magistralmente i toni profondi dei profumi maschili più virili e decisi con la freschezza classica di eau de toilette più eteree ma non per questo inconsistenti.

I toni vanno dal pepe alla selce, passando per l’arancia e il pompelmo, degli abbinamenti senza ombra di dubbio estremamente interessanti.

Gli ingredienti utilizzati in questo profumo sono bacche di rosa e geranio, di sicuro elementi molto esotici che contribuiscono a caratterizzare un profumo dal carattere forte e deciso, attutiti questi dal patchouli, benzoino e vetiver, che assieme al cedro riescono a conferire una tavolozza di emozioni molto più terrene.

Un ottimo profumo sia per se stessi che come regalo.

14. Hugo Boss, “Boss Bottled”

Hugo Boss Eau de Toilette Spray [200 ml]
  • Fragranza dal progettista House Of Hugo Boss
  • Un dopobarba per gli uomini
  • Maschile e inconfondibilmente Boss

Dal genio di Annick Menardo arriva questo profumo classico e conosciutissimo ma che certamente non poteva mancare in questa lista esaustiva.

Da sempre amato dal pubblico, ha avuto un enorme successo grazie al passaparola, si nota subito che è un profumo diverso e importante già dalla confezione di gran classe e dalla profumazione conturbante che colpisce il nostro naso già dalla prima annusata a tappo su.

Orientativamente è consigliato per un pubblico adulto, ma conosco molti giovani che ne sono appassionati.

Le note di testa sono riconoscibili e interessanti, prugna, quercia, mela, limone, bergamotto e geranio contribuiscono sinergicamente a dare una sensazione mediterranea molto appagante.

Le note di cuore fanno risaltare poi mogano, garofano e cannella, mentre quelle di fondo danno il colpo di grazia con sandalo, olivo e vaniglia. Una vera e propria esplosione di fantasia, senza mai perdere di vista la mascolinità, che è il punto focale numero uno di questo prodotto.

Un profumo raffinato e un po’ intellettuale, che non disdegna di mostrarsi duro.

15.

Profumo dalla confezione leggendaria e riconoscibilissima, un capolavoro di design.

Un classico che è da sempre nel cuore di tutti, realizzato da Annick Menardo,

un profumo che riesce a competere con fragranze molto più costose, regalando ottime emozioni a buon prezzo.

E’ una profumazione ottima da indossare durante il giorno, ma molti amano utilizzarla anche di sera.

La scia e la persistenza sono di lunga durata e permettono di non sfigurare in nessuna situazione.

Le note di base sono speziate e legnose, è un profumo onesto che non può rivaleggiare e vincere con fragranze più impegnative, però non sfigura in nessun momento, soprattutto per chi è in cerca di un profumo da indossare tutti i giorni senza troppe pretese.

Non è certo una fragranza per farsi ricordare, ha più una tentazione “casual”.

Le note di testa sono di galbano, basilico, pompelmo e bergamotto, quele di cuore ginepro pino e gelsomino, mentre al fondo c’è una storia raccontata tramite l’ausilio di sandalo, benzoino e cedro.

Un ottimo profumo economico da usare tutti i giorni.

Domande Frequenti

Le famiglie olfattive

In base agli ingredienti contenuti, i profumi possono appartenere a differenti famiglie olfattive.

Per la natura stessa delle fragranze, è molto difficile classificarle in una categoria oggettiva ben precisa e per tale ragione la Società Francese dei Profumieri, diversi anni fa, definì sette famiglie olfattive che potessero identificare esattamente tutti i profumi che erano presenti sul mercato all’epoca.

Nel corso degli anni il mercato dei profumi si è ampliato e oggi le famiglie sono molte di più anche se quelle riconosciute in via ufficiale sono ancora le sette originali e sono la famiglia delle fragranze agrumate, floreali, fougère, chypre, legnose, ambrate e muschiate.

I profumi agrumati sono quelli che includono note di lime, limone, bergamotto, mandarino, pompelmo, arancia e altri agrumi.

Le fragranze agrumate si adoperano soprattutto per le acque di Colonia e per tutte le essenze leggere e fresche.



I profumi floreali sono fragranze ottenute dagli oli essenziali di fiori particolarmente odorosi come la rosa, il gelsomino, viola e mughetto.

LEGGI  9 Migliori Robot Lavapavimenti 2022 (Recensione Personale)

Si ottengono sia con le essenze di un solo fiore o da un bouquet variegato. Sono molto apprezzati per le loro note particolarmente dolci.



Le fragranze fougére si ottengono miscelando fra di loro lavanda, cumarina e altre tipologie di legni e muschi. Sono essenze maschili fresche e amarognole.



I profumi Chypre devono il nome della prorpia famiglia all’iconica fragranza con lo stesso nome, ideata da François Coty.

Un profumo creato come omaggio all’isola di Cipro e alle fragranze di questa terra con muschio di quercia, patchouli e cisto-labdano.



I profumi chypriati sono molto avvolgenti, acuti e persistenti.



Le fragranze legnose si ottengono miscelando note di legni assai pregiati come il sandalo, il cedro, il cipresso e il pino. Sono fragranze prettamente maschili.



I profumi ambrati invece sono più femminili e sono caratterizzati dalla presenza di note molto dolci fiorite aggiunte al muschio, all’ambra grigia, legni esotici e vaniglia.



Le fragranze muschiate sono quelle che contengono note molto secche e amare come il tabacco e il cuoio.



È necessario conoscere questa classificazione delle famiglie olfattive per poter capire di che tipo di profumo si stia parlando ed è solo il primo passo per entrare nel mondo dei profumi maschili e femminili.







Le note olfattive

La percezione di un profumo avviene attraverso stadi successivi. Le prime molecole olfattive che il naso percepisce sono quelle più volatili.



Sono quelle che colpiscono maggiormente i sensi ma hanno una brevissima durata.

Successivamente l’olfatto inizia a percepire una serie di odori diversi che prima erano stati completamente coperti dalle altre note più volatili.

Infine si riescono a sentire anche quegli odori caratterizzati da molecole lente e più durature che continuano a essere percepite anche ore dopo aver spruzzato sulla pelle un profumo. Si parla dunque di note di testa, di cuore e di fondo. Vediamo nello specifico di cosa si tratta:

Le note di testa sono le prime che si sentono è spesso determinano la scelta di un profumo piuttosto che un altro. L’odore percepito è quello rilasciato dalle molecole che evaporano velocemente come le note esperidate cioè agrumate.



Le note di cuore, conosciute anche come note centrali, iniziano a fare la loro comparsa quando quelle di testa sono evaporate. Sono quelle che danno corpo a una fragranza e possono essere morbide o più fresche.



Le note di fondo sono quelle più persistenti e possono essere distinte nettamente anche il giorno seguente. Sono quelle che consentono di legare fra di loro i vari elementi che formano il profumo.



La creazione di una fragranza è un processo molto complesso e ben strutturato e solo i profumieri possono vantare un’esperienza e una conoscenza delle materie prima tale da creare profumi sempre diversi.





Concentrazione di oli essenziali

La concentrazione degli oli essenziali è ciò che fa la differenza fra un’acqua di Colonia, un eau de toilette e un eau de parfum.



Il profumo non è altro che un composto a base di oli essenziali, alcool e acqua. Gli oli sono quelli che danno la fragranza e quindi, più sono concentrati, più il profumo sarà persistente.



Si ha un eau de parfum con una concentrazione di oli essenziali compresa fra l’8% e il 15% mentre con l’eau de toilette la concentrazione scende fra il 4 e l’8%.

L’acqua di Colonia ha una percentuale di oli fra il 3% e il 5% mentre l’eau de fraiche meno del 3%.





Differenza tra eau de toilette, eau de parfum, parfum e colonia

La concentrazione degli oli essenziali è particolarmente alta nell’eau de toilette. È la tipologia di profumo più costosa sul mercato ma anche quella più duratura: basta una sola spruzzata per avere la pelle profumata anche per più giorni.

Per la concentrazione di oli che contiene, il profumo da il meglio di sé nelle note di cuore e di fondo.



L’eau de toilette ha una concentrazione inferiore e per tale motivo si sente meglio nelle note di testa che lo rendono più fresco.



Stessa cosa vale per l’eau de Cologne con una percentuale di oli essenziali ancora minore.

L’eau fraiche contiene pochi oli essenziali e viene percepita come una fragranza leggera da utilizzare soprattutto nei mesi estivi, quando l’aria di per sé è già resa pesante dalle temperature elevate e dal calore.





Come si conserva un profumo

Il profumo è un insieme di sostanze in continua evoluzione. Per conservare al meglio le essenze è necessario adottare alcune accortezze che consentono di mantenere inalterate le proprie note olfattive.



Al contrario del vino che invecchiando migliora, il profumo con il passare del tempo perde parte delle note olfattive che lo caratterizzano. Deve essere conservato al riparo dalla luce e dal calore, in un luogo buio e fresco.



L’umidità così come i raggi diretti del sole possono sbilanciarlo chimicamente e far evaporare le molecole più volatili. Il bagno è il luogo meno ideale per conservare al meglio le fragranze: c’è troppa umidità e spesso troppo calore.



Meglio sistemare i profumi in camera da letto all’interno di una cassettiera o di un armadio, lontano dalla luce e dall’umidità.



Vietato poi agitare le essenze e sottoporle a forti sollecitazioni. Le molecole più volatili si possono rompere disequilibrando completamente tutta la piramide olfattiva.





Guida alla scelta del profumo perfetto

Ecco qui di seguito una breve guida per supportarti nella scelta del profumo più adatto alle tue esigenze, di certo non tutti sono esperti di profumi e della nomenclatura normalmente utilizzata dalle riviste di settore, cerchiamo quindi di capirci di più assieme.

Esistono vari tipi di profumi diversi:

l’Eau Fraiche

l’Eau de Cologne

l’Eau de Toilette

l’Eau de Parfum

il Parfum

Ma andiamo ad esaminarne ad uno ad uno le differenze.



1. Eau Fraiche

Un prodotto semplice ed economico, che misura la minore quantità in assoluto di profumo effettivo. Questo infatti si attesta intorno al 1-3%, rigorosamente disciolto in alcool ed acqua.

La durata di questo tipo di profumi solitamente non supera l’ora.



2. Eau de Cologne

Con questo nome di definirà un profumo leggero, fruttato e molto fresco, composto da una percentuale ancora bassa di profumo che viaggia tra il 2 e il 4%, spesso raccomandato per i giovani.

La permanenza e la scia durano un paio d’ore.



3. Eau de Toilette

Un prodotto in spray molto leggero, con una presenza di profumo tra il 5 e il 15%, la scia resiste per circa 3 ore.



4. Eau de Parfum

Il secondo tipo di profumo più venduto al consumatore, è una miscela di essenze normalmente che si attestano intorno al 16-20%, disciolte direttamente nell’alcool, la scia qui comincia a salire e dura tra le 5 e le 8 ore.



5. Parfum

Ecco la versione più concentrata di profumo che si può trovare sul mercato. Tendenzialmente oleosa, è pura al 20-30%, una percentuale davvero molto alta, la cui persistenza può aggirare addirittura intorno alle 24 ore in alcuni casi.

Un vero e proprio bagno nel profumo.





In conclusione

La scelta del migliore profumo da uomo da acquistare per se stessi o per un regalo è sempre un po’ difficile, infatti si tratta di “indovinare” qualcosa da poter indossare in sintonia col proprio carattere o con quello della persona che lo riceverà in regalo.

Così come un vestito, non tutti i profumi si adattano a tutti, c’è bisogno di una certa sensibilità e di molti tentativi prima di trovare la fragranza che esalti al meglio la nostra personalità, è un viaggio comunicativo affascinante, che se preso sul serio più avere anche risvolti artistici e poetici.

Siete pronti a partire?

Alla prossima amici, e buon profumo.

Antonio

ALTRE GUIDE INDISPENSABILI:

Migliore Rasoio Elettrico

Migliore Sigaretta Elettronica

Migliori Elettrostimolatori

Migliori Smartwatch


Migliori Strisce Sbiancanti

Migliore Integratore per Capelli

ProContro.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Ultimo aggiornamento 2024-04-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API