7 Migliori Smalti Unghie 2022 (Guida Definitiva)

Ciao 👋 sono Vanessa

Oggi ti parlerò di quelli che per mia opinione personale sono i migliori smalti unghie attualmente in circolazione 🔝

Partirò innanzitutto mostrandoti i miei tre smalti unghie preferiti 👌

Clicca qui se vuoi subito scorrere in basso alle recensioni dei migliori smalti unghie del 2022

Scegliere lo smalto per unghie migliore per le proprie esigenze non è solo questione di colore e di abbinamenti, ma richiede attenzione per i particolari, per la qualità del prodotto e per le preferenze di chi lo indossa.

Prima di acquistarlo, infatti è necessario valutare diversi elementi che vanno dalla consistenza alla tonalità, dal pennellino, che garantisce un’applicazione semplificata, alla texture, che deve essere ricca ma non troppo pesante. Diversi elementi che daranno valore alla manicure, valorizzando la mano e l’intera persona.

Quando ci troviamo di fronte a una vetrina, spesso ci facciamo convincere dalle tonalità, dalle immagini che riportano il colore, l’opacità, la brillantezza e dal costo basso.

Eppure lo smalto riveste un ruolo importante anche per le sostanze di cui è composto che per la consistenza.

In circolazione ci sono alcuni brand che realizzano smalti ricchi di vitamine, con nutrienti specifici per le unghie, per rinforzarle e indurirle nei periodi in cui si sfogliano.

Alcuni marchi, inoltre, producono smalti che si asciugano in pochi secondi e durano anche 7 giorni, mantenendo sempre la stessa brillantezza: si tratta della scelta ottimale quando non si ha molto tempo da dedicare alle proprie mani e si vuole un prodotto completo.

Con queste premesse, la decisione può essere davvero difficile, per questo abbiamo pensato a elaborare una guida che ti aiuterà ad acquistare lo smalto per unghie più adatto alle tue esigenze.

Clicca qui invece se vuoi leggere subito le domande frequenti circa gli smalti per unghie


Migliori Smalti Unghie 2022

1. Smalto Per Unghie Elite 99 – Protegge l’unghia contro sfaldature e microtraumi

Elite99 Smalto Semipermente per Unghie...

CLICCA SUBITO PER IL PREZZO 👉

Elite 99 è una confezione di smalti per unghie in gel che contiene 6 diversi colorazioni e un solvente in regalo.

Il prodotto è molto buono e ottiene ottime recensioni da parte degli utenti che lo hanno provato, garantisce una durata di circa 10/15 giorni e si asciuga solo con la lampada LED o UV.

Durante l’applicazione emana un odore più forte rispetto agli altri brand ma il grande vantaggio che possiede è l’asciugatura rapida e la lucentezza che dura a lungo, esaltando la bellezza della mano e delle unghie in qualsiasi occasione.

Grazie alla texture ricca e densa, si adatta a trattamenti homemade ma anche per quelli più sofisticati come le colate, il semipermanente e la ricostruzione, perfetto per la nail art, protegge l’unghia contro sfaldature e microtraumi che spesso rovinano l’estetica della manicure.

Può essere applicato anche per le unghie dei piedi, in estate o in inverno, soprattutto quando si praticano sport acquatici che richiedono l’esposizione frequente dei piedi.

Caratteristiche dominanti del prodotto:

· Possibilità di scelta grazie alla varietà di colori

· Lunga durata fino a 15 giorni

· Aderenza perfetta all’unghia



2. Smalto per unghie OPI Nail Lacquer – Kanpai – 100% Bio

OPI Nail Lacquer Smalto - Passion - 15... CLICCA SUBITO PER IL PREZZO 👉

Innovativo, biologico e completamente green, questo smalto per unghie è uno dei migliori per sostenibilità e presenza di ingredienti chimici.

Dal colore intenso, questo smalto si presenta come una lacca che resiste alle imperfezioni causate dall’errata applicazione come sbeccature e strisce da contatto.

Ha una durata di sette giorni e ha un’asciugatura extra long che mantiene brillantezza e lucentezza anche dopo due settimane.

Ottima materia prima sia del fluido che del pennellino modello prowide brush, che presenta due vantaggi: consente di applicare lo smalto da vero professionista e ha una lunghezza tale da toccare il fondo della boccetta evitando sprechi di prodotto.

Leggero sulla parete ungueale e senza alcuna profumazione, lo smalto OPI Nail Lacquer Kanpai si guadagni i primi posti tra i migliori smalti per unghie dell’anno.

Caratteristiche dominanti del prodotto:

  • consistenza leggera e totalmente bio
  • asciugatura rapida e durata oltre la media
  • lucentezza e facilità di applicazione



3. Smalto per unghie semipermanente Gelish Royal Temptation – Lunghissima durata

Excellence Professional, Smalto in Gel... CLICCA SUBITO PER IL PREZZO 👉

Design accattivante e ampia varietà di colori per lo smalto Gelish Royal Temptation: un set di lacche nato per appagare la voglia di femminilità e stravaganza di noi donne.

L’intera collezione, infatti, è diventata famosa per la sua esclusività che prende spunto dalla personalità estrosa della Regina Maria Antonietta, apprezzata per la bellezza e il brio che era in grado di diffondere ovunque.

La collezione è composta da ben 6 tonalità inedite che presentano sfumature e brillantezze formidabili, tipiche degli smalti a gel.

Per questo motivo richiede un’asciugatura con lampada LED o a UV, mentre per l’applicazione si utilizza il metodo del lucido, grazie all’applicatore e al tappo a torsione.

Caratteristiche dominanti del prodotto:

· permettono di dare sfogo alla fantasia con sfumature differenziate

· facile applicazione

· lunga durata



4. Smalto per unghie Zoya

Zoya ZP481 - Smalto per unghie,... CLICCA SUBITO PER IL PREZZO 👉

Dalla tonalità malva scuro, lo smalto Zoya presenta un’intensità media che varia tra il viola e il nude, presentando un’allure fredda perfetta per l’inverno.

La consistenza densa lo rende un prodotto molto coprente che permette di applicarlo in modo preciso su tutta l’unghia e la caratteristica più importante è la rapida asciugatura, che permette di fare subito l’ultima passata di top coat ed essere pronta a uscire.

Si adatta perfettamente a un outfit elegante o più sportivo, per andare in ufficio, all’università o per una serata speciale.

Caratteristiche dominanti del prodotto:

  • semplice da stendere sull’unghia
  • colore uniforme
  • colore accattivante



5. Smalto Born Pretty

BORN PRETTY Smalto Semipermanente per... CLICCA SUBITO PER IL PREZZO 👉

Ideale per la nail art, il Born Pretty si è rinnovato presentando una consistenza leggera ma molto interessante che si adatta a eseguire lavori artistici molto interessanti.

Il pennello di cui è dotato è lungo e morbido e permette di applicarlo in modo omogeneo e uniforme per dar vita a manicure da vero professionista del settore.

La caratteristica principale che presenta è la rapida asciugatura e la lunga durata che presenta, che lo rende perfetto anche per i lavori di nail art più lunghi.

Dalla texture più densa rispetto alle edizioni del passato, il nuovo smalto olografico Born Pretty è prestante ed efficace, presenta una tonalità multicolor variegata che si adatta alle più giovani e perché no, alle signore che desiderano sentirsi sempre attraenti.

Caratteristiche dominanti del prodotto:

· colori briosi

· facile applicazione

· adatto alla nail art



6. Smalto per unghie Rosalind gel colori

ROSALIND Smalto Semipermanente Per...

CLICCA SUBITO PER IL PREZZO 👉

Considerato dai professionisti dell’estetica il miglior prodotto per varietà di colori, lo smalto Rosalind è adatto sia per uso domestico che professionale, si adatta su ogni tipo di unghia ed è semplice da applicare.

La confezione con cui vengono proposti contiene ben 12 flaconi di gel da 7 ml ciascuno che si contraddistinguono sia per la brillantezza che danno alla mano che per la resistenza.

Una volta applicato bene, infatti, il prodotto si asciuga in pochi secondi potenziando il colore e la brillantezza.

Come per tutti gli smalti in gel, anche questi vanno asciugati solo con la lampada a LED o UV per almeno 30-60 secondi, ma la cosa più interessante è che non emettono cattivo odore né contengono sostanze tossiche dannose all’organismo.

Per questo motivo sono molto amati da coloro che soffrono di allergie o che semplicemente amano utilizzare prodotti naturali, rispettosi dell’ambiente e dell’uomo.

Caratteristiche dominanti del prodotto:

· adatti a qualsiasi occasione grazie all’ampia gamma di colori

· conferiscono particolare lucentezza

· perfetti per uso domestico e professionale



7. Smalto per unghie Miss Nella

Smalti Miss Nella CLICCA SUBITO PER IL PREZZO 👉

Adatto a grandi e piccine, Miss Nella è proposto in tre diversi colori divertenti e briosi che lasciano spazio alla fantasia e all’estro di chi li indossa.

Hanno una consistenza a base d’acqua che permette di asciugarsi rapidamente, per questo si addice anche alle piccole vanitose della casa.

È infatti utilizzabile anche dalle bambini dai 3 anni di vita in su e sempre con la supervisione di un adulto che deve monitorare su ogni loro azione.

Nonostante questo, i colori e la qualità consentono una buona resa anche agli adulti perché presentano una buona consistenza e una lunga durata.

L’assenza di ingredienti tossici e di forti profumazioni li rende un set di smalti perfetti anche da chi cerca un’alternativa sicura ai soliti prodotti commerciali.

Caratteristiche dominanti del prodotto:

· la base di acqua con cui vengono realizzati li rende adatti alle bambine

· si asciugano rapidamente

· perfetti per chi vuole prodotti naturali privi di ingredienti tossici



8. Smalto per unghie Nicole Diary Gel Magnetic

NICOLE DIARY Smalto Semipermente per... CLICCA SUBITO PER IL PREZZO 👉

Un set di ben 6 smalti firmato Nicole Diary, un prodotto facile da applicare grazie a un morbido pennellino che consente di applicarlo in modo omogeneo e uniforme, conferisce eleganza alla mano e quel tocco chic che saprà valorizzare l’intera mano.

Le tonalità proposte sono 6 e molto varie tra loro, per potersi divertire con fantasia e brio, abbinando i colori al tipo di outfit indossato.

Dal nome “Magnetic”, si comprende lo stile del prodotto, perfetto per le donne che vogliono sentirsi sempre in ordine e in linea con la propria mise.

Inoltre, la texture leggera permette di asciugarsi velocemente durando anche 7 giorni, per questo diventa un prezioso regalo nelle occasioni speciali come il compleanno o a Natale.

Caratteristiche dominanti del prodotto:

  • colori eleganti
  • ingredienti non tossici
  • facile applicabilità


Domande Frequenti

Il migliore smalto per unghie per te?

Diciamo la verità, rispetto a un decennio fa le aziende produttrici di smalti per unghie hanno fatto passi da giganti e ciò è dovuto soprattutto allo sviluppo dei diversi trattamenti estetici che vengono effettuati alle unghie, come colate, ricostruzioni e semi-permanenti che hanno dato vita a una serie di prodotti specifici e molto prestanti che si prestano ai lavori più svariati.

Per questo oggi possiamo trovare smalti con i glitter, l’effetto metallico, con colori brillanti o insoliti, che fino a qualche tempo fa non erano considerati adatti per le unghie, con la possibilità di aggiungere brillantini o perline.

Non dimentichiamo che oggi i brand di maggiore importanza danno molto rilievo all’aspetto sostenibile, sforzandosi di utilizzare solo materia prima di qualità che non danneggia l’ambiente e la salute umana.

È facile trovare smalti per unghie ad acqua o con ingredienti naturali al 100%, abbinati talvolta a solventi delicati.

Per darvi un aiuto nella scelta del migliore prodotto per le vostre unghie, di seguito vi suggeriamo i 9 migliori smalti che sono in commercio.


Tutti i criteri per scegliere lo smalto per unghie più adatto

Il criterio principe per scegliere il miglior smalto per unghie è lo stesso utilizato dai make up artist e cioè l’incarnato del viso.

Quando la pelle è chiara, meglio prediligere il rosa e tutte le tonalità del nude, mentre in inverno si può osare con il bordeaux o con il fango.

Per gli incarnati olivastri, sono adatti tutte le sfumature più forti come il rosso, l’arancio, il nero e i metallizzati.

Mentre le carnagioni molto scure possono osare con qualsiasi tonalità: dal nude al bianco, passando per il rosso alle varianti del rosa. Meglio, dunque, evitare il nero, il viola, il blu e il mattone perché non valorizzerebbero la manicure.

Vi sono dunque, colori, che si adattano a qualsiasi tipo di incarnato e sono il rosa pallido, il bianco, il french e il rosso vivo: femminili, eleganti e sempre stilosi per ogni occasione e su ogni tipo di outfit.


Colore dello smalto per unghie: sceglilo in base all’outfit?

Negli ultimi anni lo smalto per unghie sta acquistando un ruolo sempre più rilevante, tanto da essere diventato alla stregua del make up o di un paio di scarpe: si abbina alla maglietta, agli orecchini e perché no, anche al rossetto e all’ombretto.

Questa caratteristica si rivela importante soprattutto nelle occasioni speciali come una cena di gala o un party tra amici.

Se state cercando qualche consiglio prezioso, continuate la lettura di questa guida e scegliete la tonalità più adatta a voi! Quando siete invitate a un evento formale, prediligete colori molto luminosi ma chiari come il rosa, il beige o il bianco latte.

Se è un party in cui siete vestite in modo elegante, osate con tonalità creative come il rosso o con un tocco di estro conferito dalla nail art.

La vostra estetista di fiducia sarà lieta di creare giochi di colori, introdurre piccoli Swarowsky o il classico french, elegante e raffinato.

Per la quotidianità, invece, scegliete colori che si abbinano alle tonalità più varie come il fango, il mattone o il bordeaux brillante che mettono in risalto la bellezza femminile valorizzando qualsiasi tipo di mise.

Ricordate: seguire alcuni dettami estetici è importante ma mai penalizzare la propria personalità per seguire la moda; è importante prima piacere a se stesse, dando spazio alla propria voglia di femminilità e di bellezza.


Attenzione alla lunghezza delle unghie? Chi lo ha detto?

Molti pensano che la manicure perfetta può essere eseguita solo su unghie lunghe almeno 2 centimetri.

Ma questo non è sempre vero, lo smalto si adatta alle unghie e non viceversa, per questo mettete pure il colore che preferite anche se le vostre unghie non riescono a crescere o se siete costrette a portarle corte per motivi di studio o di lavoro.

Facciamo l’esempio di una pianista, non può avere unghie lunghe ma neanche trascurate, per questo userà colori più brillanti come il rosso che valorizzeranno la mano pur portandole molto corte.

Ciò che vogliamo intendere, dunque, è che nella manicure la lunghezza viene in secondo piano perché ciò che conta è la cura che diamo alla superficie ungueale che deve essere sempre liscia, alla forma delle unghie, regolare e ben limata e alla posa dello smalto che non deve mai essere sbeccata.

Se le vostre unghie sono molto deboli, meglio usare uno smalto rinforzante sul quale applicare una tonalità tenue che nasconde le imperfezioni e valorizza l’unghia, meglio evitare dunque i colori metallici e i glitter.


Per la finitura dello smalto, scegli solo il meglio per le tue mani

La manicure consta di alcune fasi imprescindibili, l’ultima delle quali è l’applicazione della finitura. Ma come deve essere questo prodotto?

Metallico o Cromo: lo smalto metallico o cromo si adatta ai look particolarmente eccentrici, è perfetto nelle occasioni speciali e con mise d’effetto. Attenzione solo alla fase di applicazione, poiché tende a striarsi e dunque richiede passaggi lenti e precisi.

Crema: la finitura in crema è il metodo classico e anche il più conosciuto, consente di eseguire diverse sfumature e richiede poca manutenzione.

Brillante o glitter: se amate stupire e farvi notare, allora dovete provare gli smalti brillanti o glitter.

Divertenti, briosi e molto femminili, questi prodotti raccontano della persona, le permettono di esprimersi anche solo dall’aspetto, danno luce e luminosità all’intero outfit.

Per garantire massima resa, va applicato su più strati affinché vengano nascoste le imperfezioni dello smalto, ciò comporta anche operazioni più lunghe per eliminarlo con un solvente più forte.

Olografico o a gel: venuta alla ribalta negli ultimi anni, lo smalto olografico è probabilmente il più trendy della lista perché è stiloso, trendy e si adatta a ogni donna.

Il gel, invece, richiede capacità di applicazione perché è più denso e si asciuga solo con una lampada UV o a LED, per questo è bene fare attenzione alle varie fasi da seguire per non danneggiare l’unghia.

Perla o Neon: Elegante e delicato, il perla è perfetto per la donna che ama lo stile raffinato e sempre molto femminile, viene applicato da solo e con una rifinitura perlescente che ne valorizza la brillantezza.

Il neon, invece, presenta uno stile vintage che va dal rosa intenso alle tonalità di arancio, è opaco e si addice alle donne forti e volitive.

Magnetico: per le amanti della nail art, consigliamo di applicare un piccolo magnete che agisce su particelle piccole di metallo già contenute nel metallo e che danno vita a onde o a disegni creativi.


Per le unghie fragili: cerca il prodotto giusto per te

Quando le unghie sono fragili, perché si sfogliano facilmente o si spezzano con il freddo, suggeriamo di utilizzare un prodotto specifico che rinforza l’intera struttura ungueale rendendo l’unghia solida e pronta a ricevere qualunque tipo di trattamento estetico.

Lo smalto rinforzante va applicato almeno tre volte a settimana e il suo effetto può essere potenziato dall’utilizzo di una crema idratante e multivitaminica.

Ricordate, però, di tenere l’unghia sempre molto curata, ben limata e tendenzialmente corta, almeno fino a quando non sarà forte abbastanza per ricevere trattamenti più forti.

Vi sono alcuni smalti che contengono sostanze nutritive che mentre abbelliscono l’unghia, riescono anche ad alimentarla con le vitamine giuste grazie alla presenza degli ingredienti giusti.


Conclusioni

La scelta dello smalto non è mai semplice, alcune volte può creare imbarazzo quando non si adatta all’occasione o alla mise scelta.

Immaginiamo di essere a un party molto elegante e di indossare uno smalto dal colore poco elegante o una colata che doveva essere rimossa perché in ricrescita e che non avete avuto il tempo di rimuovere.

Si tratta di una caduta di stile che può costare la rovina dell’intero outfit, soprattutto quando il colore indossato è molto visibile.

Come anticipato, però, la scelta del tipo di smalto, la tonalità e la lunghezza dell’unghia non devono mai mortificare le preferenze e la personalità di chi lo indossa in nome del “si porta”.

La moda fa il suo corso ma ciò che conta è trovare la strada giusta per potersi esprimere e raccontare di sé anche con il trucco, l’abbigliamento e piccoli ma importanti accessori come lo smalto.

Ultimo aggiornamento 2022-03-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Pro Contro