7 Migliori Ventilatori Silenziosi (Guida 2024)

Ciao ? sono Alessandro

Oggi ti parlerò di quelli che per mia opinione personale sono i migliori ventilatori silenziosi in commercio quest’anno

Comincerò prima di tutto con i miei tre ventilatori preferiti ?

Clicca qui se vuoi leggere subito le recensioni sui migliori ventilatori del 2024

A casa così come in ufficio, avere sempre a portata di mano un eccellente ventilatore silenzioso è sempre un vantaggio soprattutto quando le temperature iniziano a innalzarsi rapidamente e a diventare meno sopportabili.

Non tutti infatti hanno la possibilità economica di installare un impianto di condizionamento senza contare che poi la presenza dei climatizzatori nei vari ambienti non sia particolarmente gradita da alcuni soggetti.

Il ventilatore silenzioso costa molto meno di un impianto di aria condizionata, può essere spostato e direzionato a proprio piacimento e consente di rinfrescare l’aria nell’immediato.

I ventilatori di ultima generazione sono apparecchi sofisticati, particolarmente potenti e accessoriati con numerose funzioni che consentono all’utilizzatore di ottenere differenti tipologie di ventilazione a seconda delle specifiche esigenze del momento.

Clicca qui invece se vuoi leggere le domande frequenti riguardo i ventilatori silenziosi





Migliori Ventilatori Silenziosi 2024

1. Rowenta Silence Extreme – La scelta migliore

Rowenta Vu5640 Silence Extreme Ventilatore a Piantana, 4 Velocità, Turbo Boost, 70 W, 1 L, Bianco



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Questo modello è stato pensato e progettato per rinfrescare l’aria in una stanza della propria casa ed è caratterizzato da un funzionamento estremamente semplice.

Il ventilatore Rowenta Silence Extreme VU5770 è un ventilatore a piantana estremamente silenzioso che può essere impostato su cinque differenti velocità sia manualmente che mediante l’apposito telecomando.

Garantisce l’emissione di un flusso d’aria rinfrescata, emessa a un elevato numero di metri cubi all’ora.

Questo ventilatore silenzioso è uno dei migliori modelli attualmente disponibili su mercato e ha una rumorosità massima pari a 36dBA.

Può essere facilmente regolato mediante cinque differenti velocità ed è inclusa la pratica funzione turbo Boost che riesce a diffondere l’aria in maniera capillare e intensa in tutto l’ambiente circostante.

L’altezza può essere modificata su sei regolazioni differenti fino a un massimo di 145 centimetri. Il flusso emesso viene direzionato dove si preferisce senza alcun impedimento.

Il ventilatore Rowenta Silence Extreme VU5770 ha cinque pale con un diametro di 40 centimetri ciascuna. Appena azionato, il suo funzionamento offre un immediato sollievo e un efficiente raffreddamento.

È un prodotto di ottima qualità e con un costo in linea con ciò che offre. Con la funzione turbo Boost l’aria viene spinta fuori con una velocità di 80 metri cubi al minuto.

Ha un raggio di azione di 120° che consente di distribuire l’aria in uscita in modo totalmente uniforme. Basta infatti attivare l’oscillazione automatica per avere una diffusione migliore e più efficace.

Questo elettrodomestico di ultima generazione dispone di un telecomando che facilita l’impostazione di ogni sua funzione anche a distanza: dalla velocità all’orientamento, dalla tipologia di oscillazione allo spegnimento.

Fra i suoi punti di forza ci sono la potenza, l’altezza regolabile, il timer e l’efficiente turbo Boost. L’attività del ventilatore è programmabile fino a 8 ore e i il flusso d’aria emesso viene ridotto ogni 1 minuti in maniera del tutto automatizzata.

Concludendo, Rowenta Silence Extreme VU5770 è un ottimo ventilatore silenzioso di ultima generazione: facile da usare ed efficiente.







2. Ventilatore silenzioso Honeywell HT900E4 – Compatto ed efficiente

Honeywell TurboForce Ventilatore ad alta potenza, Raffreddamento silenzioso, Inclinazione variabile a 90°, 3 impostazioni di velocità, Installazione a parete, Ventilatore da tavolo, HT900E



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Honeywell HT900E4 è un ventilatore silenzioso dotato di numerose funzioni che lo rendono non solo facile da utilizzare ma anche pratico da impostare come si desidera.

È compatto e occupa poco spazio offrendo però un comfort eccellente durante il suo funzionamento. Ha un peso di 1,18 Kg e dimensioni di 15,9×27,7×27,7 centimetri.

In pratica è un ventilatore molto silenzioso e discreto, perfetto da posizionare sulla propria scrivania. Non è particolarmente adatto per spostare grandi volumi d’aria ma nel complesso riesce a regalare una buona sensazione di fresco in ambienti piccoli.

Ha una buona capacità di oscillazione e il motore è completamente silenzioso ma potente. Ha una portata d’aria pari a 740 metri cubi all’ora e una potenza di 40 Watt.

Il ventilatore silenzioso Honeywell HT900E4 può essere impostato su tre differenti velocità adoperando il pratico selettore.

Non dispone di un telecomando per il controllo a distanza ma in compenso ha una bassissima rumorosità, pari a 56 decibel.

Può essere adoperato anche durante le ore notturne visto il suo funzionamento silenzioso o comunque in ambienti e situazioni in cui il rumore arrecherebbe disturbo.

Già impostando questo modello alla seconda velocità, si ottiene un buon flusso d’aria silenzioso ma potente. Il diametro della pala è pari a 18 centimetri, sufficienti per muovere un notevole volume d’aria. La direzione di emissione del flusso è regolabile e il ventilatore può essere inclinato fino a un massimo di 90°.

Come abbiamo accennato prima, non è uno dei ventilatori più potenti presenti sul mercato ma è un ottimo ventilatore silenzioso da tavolo.

Perfetto da posizionare sul piano di lavoro in cucina nelle giornate più calde, sul tavolo o sulla scrivania dell’ufficio, è molto semplice e intuitivo da adoperare. Silenzioso e ben progettato, ha dimensioni molto contenute e un costo perfettamente in linea con ciò che offre.







3. Ventilatore da tavolo Mycarbon – Silenzioso e di ottima qualità

MYCARBON Ventilatore da Tavolo Turbo 1800m³/h Ventilatore Silenzioso 30dB 4 Velocità ECO Oscillante 90° Timer 12h con Telecomando



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Il ventilatore da tavolo Mycarbon è di ottima qualità e ha un funzionamento particolarmente silenzioso.

Utile per distribuire uniformemente il getto d’aria nell’ambiente circostante, può essere regolato manualmente o mediante il telecomando in dotazione. Questo ventilatore ruota su 360° uniformando la temperatura in tutta la stanza all’interno della quale viene posizionato.

Questo elettrodomestico sfrutta la tecnologia Turbo per arrivare a una portata massima d’aria pari a 28,62 metri cubi al minuto e riesce a smuovere l’aria in maniera più intensa fino a 10 metri di distanza grazie alla funzione di oscillazione di 60°.

LEGGI  11 Migliori Power Bank 2022 (Velocissimi e Potentissimi)

Questa funzione viene adoperata quando si ha la necessità di raffreddare nell’immediato l’ambiente senza dover aspettare prima di ottenere un abbassamento della temperatura.

Ha un consumo massimo pari a 45 Watt e dimensioni ridotte di 34,5×24,2×22,8 centimetri. Dispone di tre differenti modalità di ventilazione abbinabili a 4 velocità.

Questo ventilatore prodotto dalla Mycarbon è molto silenzioso e quando è attivato non emette alcun rumore percettibile. Per tale ragione può essere adoperato anche in camera da letto durante le ore notturne.

Il display è retroilluminato ma si spegne dopo un minuto dal suo utilizzo. Mediante l’efficiente oscillazione a tutto tondo di 360°, rinfresca l’aria senza che il getto emesso possa colpire direttamente chi transita all’interno dell’ambiente. Offre una buona circolazione dell’aria e un ottimo raffreddamento quasi istantaneo dell’aria.

Il ventilatore da tavolo Mycarbon ha la funzione timer che permette di programmare il tempo di attivazione e spegnimento fra una e dodici ore massimo.

Grazie alla tecnologia Eco, è possibile programmare il dispositivo per l’accensione a un dato orario impostando anche temperatura desiderata e velocità di emissione del flusso d’aria.

Nella parte anteriore il ventilatore ha una griglia molto fitta che evita che possano essere introdotte al suo interno le dita di bambini anche molto piccoli.

Questo apparecchio è uno dei migliori ventilatori silenziosi da tavolo per rapporto qualità prezzo e ha una rumorosità massima di soli 30 decibel.







4. Tristar ventilatore a torre

Tristar Ventilatore a torretta VE-5905, 30 W, 240 V, Bianco, 73 cm



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Il brand Tristar propone elettrodomestici con un costo accessibile e fa parte del noto gruppo olandese Smartwares.

Il ventilatore silenzioso a torre compatto Tristar VE-5999 ha un peso totale di 2,7 chilogrammi per un’altezza di 76 centimetri.

Ha una rumorosità massima di 61 decibel ed è molto semplice da posizionare in qualsiasi contesto abitativo. Può essere spostato da un ambiente all’altro grazie alla pratica maniglia integrata che facilita ogni sua movimentazione.

Il ventilatore Tristar ha un design innovativo caratterizzato nella parte più alta da un quadro con comandi e pratici indicatori a led.

Il supporto di cui dispone lo mantiene in piedi ed evita che possa cadere a causa di un urto accidentale.

Ha una potenza massima di 45 watt e può emanare un flusso d’ari con una portata pari a 1787,4 metri cubi all’ora con una rumorosità contenuta di 61,4 decibel.

Il ventilatore silenzioso a torre compatto Tristar VE-5999 ha tre differenti velocità impostabili per scegliere l’effetto di raffreddamento dell’aria che si desidera nelle diverse situazioni.

La cosa che rende particolarmente efficace questo modello è l’efficiente rotazione di 85° che permette di distribuire in maniera abbastanza omogenea l’aria raffreddata nell’ambiente circostante.

Grazie alle tre differenti modalità di utilizzo ovvero naturale, notte e giorno, può essere modulata l’intensità del flusso d’aria in uscita.

Con la modalità naturale offre la piacevole sensazione di trovarsi all’esterno mentre con l’impostazione notte il flusso emesso d’aria è molto più soft e leggero. L’oscillazione di 85° permette di mantenere l’aria alla medesima temperatura in tutta la stanza.

Il timer permette di adoperare i dispositivo rinfrescante senza incorrere il rischio di dimenticarlo acceso troppo a lungo o quando si esce di casa.

Il timer è molto semplice da programmare e può essere impostato fra un minimo di 30 minuti e un massimo di 7,5 ore. Insomma, la personalizzazione delle funzioni di questo modello è massima e ne favorisce un utilizzo adeguato alle proprie esigenze e aspettative.

Il ventilatore Tristar è dotato di un telecomando per il controllo a distanza che all’occorrenza può essere riposto nell’apposito vano all’interno del ventilatore stesso.

La modalità notte è sicuramente quella più silenziosa e meno potente per garantire un riposo senza interruzioni a chi lo utilizza in camera da letto.

Ha un design contemporaneo che ben si inserisce nei contesti abitativi contemporanei. Tirando le somme, questo modello di ventilatore della Tristar è uno dei più economici fra quelli di buon livello.







5. Ventilatore a torre silenzioso Honeywell HY254E

Ventilatore a torre Honeywell QuietSet (5 impostazioni di velocità, rotazione a 75°, timer, telecomando a distanza) HY254



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Honeywell HY254E è un ventilatore silenzioso a piantana caratterizzato da un design particolarmente raffinato ed elegante.

Ha un peso complessivo di 3,75 chilogrammi e un’altezza di 80 centimetri senza contare il piedistallo con il quale arriva a sfiorare il metro. Ha una portata d’aria di 287 metri cubi all’ora per una potenza massima di 35 watt. La rumorosità alla massima potenza è di 51 decibel.

Questo ventilatore funziona con il principio del cilindro rotante presente al suo interno e ha una base di forma rotonda.

La pulsantiera che permette di controllare e modificare le sue funzioni a proprio piacimento è posizionata nella parte apicale e ha una colorazione grigio metallizzato.

Nella stessa zona del dispositivo rinfrescante è presente una pratica maniglia incorporata che permette di spostare il ventilatore da una stanza all’altra senza dover fare sforzi particolari.

Questo ventilatore a colonna prodotto dalla Honeywell occupa pochissimi spazio e può essere posizionato anche in locali particolarmente grandi.

Grazie infatti all’angolo di oscillazione di 75° permette di avere un raffreddamento uniforme in tutto l’ambiente.

Questo modello è caratterizzato dall’innovativo sistema QuietSet che consente una regolazione si cinque livelli differenti di potenza: dalla funzione Sleep più silenziosa alla Power Cool molto più potente come dice il nome stesso.

Regolando le funzioni secondo le proprie esigenze, si ottiene un buon compromesso fra freschezza percepita e rumorosità del dispositivo. Mediante l’attivazione del funzionamento silenzioso, si ha un buon getto d’aria con un’emissione in decibel del tutto trascurabile.

Honeywell HY254E ha un timer che permette di impostare l’auto spegnimento programmabile su un’ora fino a otto di attivazione.

Il telecomando agevola l’utilizzo del ventilatore a distanza per un controllo efficiente e senza doversi alzare magari dal divano mentre si sta guardando la partita della squadra del cuore. Il ventilatore è dotato anche una pulsantiera integrata di facile utilizzo.

I pregi di questo modello sono molteplici. Ha un bel design e viene assemblato adoperando materiali di prima scelta, destinati a durare a lungo nel corso degli anni.

Ha una buona insonorizzazione ed è ottimo per essere adoperato durante le ore notturne. Ha un costo ben ponderato su ciò che offre ed è uno dei migliori ventilatori di questo tipo di fascia media.







6. Ventilatore notturno Honeywell HO-5500RE4

Ventilatore a torre Honeywell QuietSet (8 impostazioni di velocità, rotazione a 80°, timer, telecomando a distanza, funzioni di regolazione dell'intensità) HYF290



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Honeywell HO-5500RE4 è un ventilatore a colonna, molto efficiente e particolarmente silenzioso tanto da diventare uno dei preferiti da chi lo adopera prevalentemente durante le ore notturne. Ha un peso complessivo di 5,2 Kg e un ingombro di 30,5×30,5×103,5 centimetri.

È un modello non proprio piccolo ma è utile per far abbassare la temperatura in locali di grandi dimensioni.

LEGGI  Migliori racchette tennis 2023 (Guida Definitiva)

La sua efficace azione refrigerante viene effettuata dal cilindro rotante che si trova all’interno della colonna.

Sfrutta dunque una migliore tecnologia rispetto a quella classica a ventole perché permette di ottenere a parità di potenza una migliore areazione.

Questo ventilatore ha un consumo massimo di 45 Watt per una rumorosità mai superiore ai 52 Decibel. Tutto sommato è molto silenzioso ed è uno dei migliori modelli a colonna al momento disponibili sul mercato per le sue eccellenti prestazioni e il suo costo contenuto.

È possibile scegliere 3 differenti programmi e 3 diverse velocità: sleep, naturale e standard. L’angolo di rotazione orizzontale è di 110°: un valore ottimale che permette di avere una distribuzione omogenea dell’aria fredda.

Dispone inoltre di numerose funzioni e programmi che ne migliorano significativamente la sua versatilità.

Viene venduto assieme a un efficiente telecomando a infrarossi per il controllo a distanza che all’occorrenza è possibile celare alla vista riponendolo all’interno della colonna stessa.

Nella zona più alta del dispositivo è presente la pulsantiera che consente di effettuare una regolazione semplice delle varie funzioni dell’apparecchio.

Il timer facilita la programmazione dell’accensione e dello spegnimento del ventilatore per chi magari rientrando a casa dal lavoro preferisce trovare un ambiente fresco e accogliente.

Il ventilatore notturno Honeywell HO-5500RE4 è uno dei più venduti del momento. È di fascia media e ha un buon rapporto qualità prezzo.

Inoltre come visto prima è particolarmente silenzioso e quindi adatto per l’utilizzo notturno. Ha un design elegante che ben si presta ad essere inserito in diversi contesti abitativi diventando di fatto un complemento d’arredo funzionale.







7. Ventilatore Muna Bladeless

Ardes AR5BL2 MUNA BLADELESS XL Ventilatore Senza Pale Moltiplicatore d'Aria Oscillante con Telecomando, Luce Notturna LED, Timer, Touch



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Muna Bladeless è un ventilatore da tavolo particolarmente silenzioso prodotto dall’azienda lombarda Ardes.

Ha un design esclusivo e di ottima fattura che lo rende un accessorio oltre che utile anche decorativo. Questo modello è privo di pale e ha una potenza massima di 50 Watt.

Il flusso d’aria può essere regolato secondo le proprie esigenze su tre velocità diverse. Il dispositivo può essere azionato mediante il telecomando wireless per fargli emettere aria fresca in maniera silenziosa.

Muna Bladeless Ardes ha un peso totale di 3,89 chilogrammi e dimensioni di 29x17x57 centimetri. È dotato di un’efficiente oscillazione orizzontale e una velocità di emissione del getto d’aria pari a 4,3 metri al secondo.

La rumorosità massima è di 59 decibel. Il ventilatore ha dimensioni compatte ma dispone comunque di funzioni diverse, tutte mirate a far risparmiare sui consumi elettrici.

Ha tre livelli di velocità impostabili medianti la pulsantiera touch posizionata sulla parte esterna dell’apparecchio.

È necessario precisare che ha anche un pratico telecomando che ne facilita il controllo a distanza. Con il timer completamente automatico si possono programmare l’accensione e lo spegnimento per un massimo di sette ore e mezzo.

Questo ventilatore ha una lampada a led con 4 differenti colorazioni che possono essere scelte in base alle proprie preferenze. L’illuminazione può essere bianca, rosa, blu o verde e regala sempre un’atmosfera soft e particolarmente elegante. Se poi non si gradisce la luce, può essere sempre disattivata rapidamente mediante il telecomando.

Ardes ruota su se stesso con un’oscillazione massima di 180° per garantire un raffreddamento dell’aria uniforme e costante. È un oggetto elegante che diventa parte integrante dell’arredamento.

La stanza in cui si trova questo efficiente ventilatore viene rinfrescata con un getto di 4,3 metri al secondo. L’unico svantaggio di questo elettrodomestico è la sua rumorosità ma solo nel momento in cui viene acceso.

Durante il funzionamento regolare i decibel si abbassano notevolmente. Prima della disattivazione viene emesso un bip di allarme che potrebbe infastidire durante le ore notturne.

In ogni modo questo efficiente ventilatore da tavolo è molto più potente di quelli attualmente sul mercato appartenenti alla medesima categoria.

È particolarmente resistente nel corso degli anni, pratico da utilizzare e molto efficiente. Le innovazioni tecnologiche di cui dispone lo rendono particolarmente apprezzato da chi ama sempre avere prodotti all’avanguardia con bassi consumi energetici.







8. Termoventilatore purificatore De’ Longhi

De' Longhi HFX85W20C Termoventilatore, Purificatore d'Aria e Ventilatore, Prodotto 3 in 1: Riscalda, Rinfresca e Purifica, Display a LED, 2000 W, Per 60 Metri cubi, Plastica



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Se si parla in termini di rumorosità, il ventilatore purificatore della De’ Longhi è il più silenzioso in assoluto. Ha un buon rapporto qualità prezzo e si trova facilmente sul mercato.

È un prodotto tre in uno che permette di purificare l’aria all’interno di un dato ambiente, riscaldarla oppure raffreddarla a seconda delle necessità del momento.

Ha un design rivoluzionario e innovativo che lo fa diventare un oggetto d’arredo particolarmente bello da vedere. La sua conformazione consente di guidare il flusso d’aria in entrata e in uscita creando all’interno della stanza una piacevole sensazione di caldo o fresco a seconda di come viene inizialmente impostato, prima dell’uso.

Questo ventilatore ha un peso totale di 7,4 chilogrammi per un ingombro a terra di 27 centimetri di lato e di 85 centimetri in altezza.

La potenza massima assorbita durante la fase di riscaldamento arriva a 2024 watt mentre quella in fase di rinfrescamento è di 25 watt per una rumorosità mai superiore ai 44 decibel.

Come vedete è particolarmente silenzioso nonostante riesca a generare una notevole potenza soprattutto durante il riscaldamento.ù

Come accennato prima, è anche un eccellente purificatore d’aria. Migliora significativamente la qualità dell’aria all’interno dell’ambiente e risulta essere particolarmente utile per chi trascorre molto tempo in casa così come per tutti i soggetti allergici agli acari o ai pollini.

Il purificatore elimina non solo batteri e allergeni ma anche i cattivi odori. Ha un efficiente filtro HEPA E10 con strato doppio in grado di eliminare dall’aria una percentuale pari al 99,9 di particelle sottili come odori, sostanze inquinanti come i residui degli idrocarburi combusti e i peli degli animali domestici.

Il filtro deve essere necessariamente sostituito entro un massimo di 12 mesi adoperando il dispositivo circa 8 ore al giorno in media.

Il purificatore può essere attivato sia in modalità di rinfrescamento che raffreddamento. De’ Longhi è un brand molto noto e i suoi pezzi di ricambio sono facili da reperire un po’ ovunque.

Per trovare i pezzi originali basta fare riferimento al modello scelto controllando le indicazioni presenti nella targhetta identificativa che si trova al di sotto della base del prodotto.

Le altre funzioni degne di nota di questo efficiente ventilatore sono la sua capacità di riscaldare e raffreddare l’aria. Durante in raffreddamento può essere regolato su dieci differenti livelli di potenza mentre se adoperato come termoventilatore, riscalda l’aria sfruttando sei diversi livelli.

Questo elettrodomestico di elevato standard qualitativo è caratterizzato da un doppio isolamento e da una efficace protezione anti goccia.

Riscalda anche spazi molto ampi e mediante la funzione eco ottimizza i consumi facendo risparmiare in bolletta. Inoltre, mediante la tecnologia 3D Comfort Technology, il ventilatore modella il flusso dell’aria in uscita e lo guida verso la curva stessa del depuratore.

LEGGI  9 Migliori SmartWatch 2022 (Guida Definitiva)

Il flusso d’aria può essere agevolmente regolato in velocità secondo le proprie esigenze del momento da uno a dieci per la fase di riscaldamento e da uno a sei per il raffreddamento. Il pratico dislplay a led permette di impostare la temperatura desiderata da 10°C a in massimo di 28°C.

Per il controllo del ventilatore De’ Longhi a distanza, si può adoperare il pratico telecomando che permette anche di regolare il timer di accensione e spegnimento in maniera semplice ed intuitiva.

Questo elettrodomestico è molto semplice da usare e particolarmente silenzioso. Come abbiamo visto purifica l’aria e può scaldare o rinfrescare l’ambiente nel corso delle varie stagioni dell’anno.





Domande Frequenti

Il flusso d’aria

Avete bisogno di rinfrescare un ambiente grande o piccolo? A seconda della zona che si desidera far scendere di temperatura, il ventilatore da acquistare avrà caratteristiche molto differenti.

Lo spostamento d’aria generato dal flusso d’aria è un parametro fondamentale nella scelta del ventilatore silenzioso.

Più sarà elevata la velocità del flusso dell’aria, più l’evaporazione della pelle aumenterà facendo aumentare di conseguenza la sensazione di fresco percepita.

In pratica maggiore è il volume del flusso d’aria, più elevata sarà la sensazione di freschezza provata. Il flusso dipende sia dalle dimensioni del ventilatore che dalla sua potenza.

Un ventilatore da ufficio che può essere sistemato sul tavolo, sarà sufficiente che abbia una portata di 15 o al massimo 20 metri cubi al minuto.

Se invece dovete raffreddare una zona living da 30 metri quadrati, scegliete un ventilatore molto più grande, capace di avere un flusso di 150 metri cubi al minuto o più per ottenere un’efficace ventilazione.





Gabbia e rotazione

Nella scelta di un ventilatore non possono passare mai in secondo piano la gabbia di protezione delle pale e il movimento di rotazione.

La gabbia impedisce che le pale in movimento possano entrare in diretto contatto con le dita o con oggetti evitando possano insorgere problemi gravi.

Spesso le griglie sono smontabili per facilitare la pulizia periodica delle pale stesse ma quando è in moto devono essere sempre montate al loro posto correttamente.

Per quanto riguarda la rotazione, è il tipico movimento che tutti i modelli hanno ma quello che cambia è l’ampiezza dell’angolo della rotazione.

I ventilatori più semplici ed economici ruotano di 50° mentre quelli più all’avanguardia possono ruotare anche di 180°.

Le rotazioni più grandi permettono di rinfrescare anche stanze molto grandi mentre quelli dotati di angoli di rotazione limitati, servono per ambienti meno spaziosi.





Le tecnologie di ventilazione

I ventilatori comuni così come quelli silenziosi possono essere suddivisi in tre principali categorie; quelli assiali cioè dotati di pale, quelli a colonna centrifughi e quelli privi di pale.

Sicuramente i modelli più diffusi sono quelli con pale assiali. È la tecnologia più semplice ed economica, formata da un’elica direttamente connessa all’asse del motore che gli consente di effettuare la rotazione diretta.

Le dimensioni delle eliche sono molto variabili: da pochi centimetri per quelli da tavolo a oltre 50 centimetri di diametro per i ventilatori più grandi o i miscelatori.

In linea di massima è preferibile optare per pale grandi con più velocità e aste regolabili. Garantiscono infatti una migliore refrigerazione purché abbiano un motore abbastanza potente.

I ventilatori a colonna possono sfruttare due tecnologie diverse di funzionamento: a ventole oppure a cilindro rotante ma in ogni caso il raffreddamento avviene sempre per lo spostamento d’aria che effettuano.

Con il ventilatore a pale il raffreddamento viene effettuato mediante la rotazione delle ventole mentre in quello a colonna l’aria calda viene succhiata all’interno del cilindro e poi espulsa rinfrescata.

Il punto di forza di questi ventilatori sta nel fatto che il movimento rotatorio consenta di rinfrescare gli ambienti in tutte le direzioni e in modo estremamente uniforme.

Le tipologie migliori di ventilatori a colonna, eseguendo un giro completo a 360°, diffondono il fresco a tutto tondo e sono decisamente meno rumorosi di quelli a pale.

Sono l’ideale da scegliere per le stanze in cui si vuole ottenere il silenzio come la camera da letto. Consumano molta meno energia perché per raffrescare bene necessitano di poca potenza.





I ventilaori silenziosi senza pale

I ventilatori che non hanno pale hanno un funzionamento elettrico e una struttura compatta. Riescono a rinfrescare a parità di potenza molto di più rispetto a quelli tradizionali a pale e possono essere posizionati in qualsiasi ambiente.

L’aria viene aspirata dalla parte più bassa dell’elettrodomestico che svolte anche la funzione di supporto.

Finisce nella parte più alta del ventilatore dove con effetti fluidodinamici, l’aria viene espulsa con forza verso l’esterno rinfrescata.

Hanno tutte le funzioni che si possono trovare in un ventilatore classico come per esempio la programmazione, l’oscillazione e inoltre dispongono di un telecomando da usare a distanza e i più moderni e domotici, possono essere controllati tramite app.

I ventilatori a colonna garantiscono un funzionamento eccellente da ogni punto di vista ed erogano un getto direzionale, costante e uniforme.

Sono particolarmente silenziosi e occupano poco spazio rispetto ai ventilatori tradizionali. Sono perfetti da scegliere per chi non ha spazio ma anche per chi ha bambini piccoli a casa. Non avendo né pale né la relativa griglia di protezione, risultano particolarmente sicuri in qualsiasi circostanza.





Tutti gli optional dei ventilatori silenziosi

I ventilatori silenziosi sono dotati di numerose funzioni integrative che li rendono ancora più completi.

Dispongono di programmi che facilitano la loro personalizzazione a tutto tondo permettendo di regolare il flusso d’aria ma anche di gestire a distanza sia l’accensione che lo spegnimento e di programmare la loro attivazione a proprio piacimento.

Le funzioni più comuni di questi modelli sono cinque: la regolazione della loro velocità di rotazione, la modalità notte, modalità vento, il comando a distanza delle varie funzioni e il timer.

Per quanto riguarda la regolazione della velocità di rotazione, consente di variare l’intensità del getto modulando la velocità di rotazione delle stesse pale.

La modalità vento invece permette di avere un flusso d’aria con un’intensità più o meno importante per chi desidera soggiornare all’interno di un ambiente che non abbia una differenza troppo netta fra l’esterno e l’interno.

Con modalità notte il getto d’aria viene ridotto significativamente e il funzionamento del ventilatore diventa ancora più silenzioso.

Con il comando a distanza è possibile regolare a proprio piacimento la velocità di rotazione delle pale, l’accensione e il successivo spegnimento mediante il telecomando da usare a distanza.

Infine, la pratica funzione timer ancora non così comune fra i ventilatori di ultima generazione, permette di programmare l’attivazione e lo spegnimento dell’elettrodomestico a seconda delle proprie esigenze.

Vediamo assieme quali sono al momento i migliori ventilatori silenziosi presenti sul mercato e tutte le loro caratteristiche.

Ultimo aggiornamento 2024-05-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API