Ciao ? sono Sabrina.
In questa fantastica guida ti mostrerò quelli che per me sono i migliori asciugatori per cani ?attualmente in vendita.
Partirò innanzitutto mostrandoti i miei tre asciugatori per cani preferiti ?
Clicca qui per leggere subito le recensioni sui migliori asciugatori per cani del 2024
Non sai come asciugare il tuo cane e hai sempre paura che si ammali dopo il bagno?
Il phon per cani professionale è un attrezzo che non può mancare nell’arsenale di un appassionato di cani che si rispetti.
L’asciugatore soffiatore è un apparecchio semplice quanto salvifico, infatti può facilitare la vita di ogni padrone a un livello che a volte nemmeno ci si immagina.
Col phon normale impiegavo anche più di un’ora per asciugare il mio cane, con l’asciugatore per cani una decina di minuti.
Non mi ritengo in nessun modo un’esperta, sono solo una donna che ha passato tantissimi anni della sua vita a contatto con i cani, e ne ha viste davvero di tutti i colori, pensa che per un periodo sono stata addirittura una dog sitter, e giravo con 5-6 cani alla volta, di razze diverse.
Dopo aver lavato e asciugato il tuo cane, prepara un pranzetto da leoni scegliendo tra le migliori crocchette per cani del 2024 ?
E oggi voglio condividere la mia esperienza con te.
Ogni volta che facevo il bagno al mio cane era la stessa storia.
I nostri amici a quattro zampe sono animali dalle poche pretese, si sa, è facilissimo farli felici.
Per questo motivo paradossalmente si corre il rischio a volte di pensare di stare facendo il loro bene quando invece si sta compiendo qualcosa di molto pericoloso per la loro salute.
Per far sentire più a casa il tuo cane, ti potrebbe interessare la nostra guida all’acquisto di una fantastica cuccia per cani ?
Se vuoi evitare che il tuo cane abbia quell’odore di pelo bagnato caratteristico della fase post-bagno, è necessario allora l’acquisto di un soffiatore per cani.
Da notare come il rumore del soffiatore non infastidisce il cane:
In passato quando non ero dotata di asciugatore soffiatore per cani capitava che mi rendessi conto dopo diversi minuti che il cane aveva bisogno di fare “un altro giro” nella vasca da bagno, perché non si era asciugato correttamente.
Potete immaginare che sottoporre i nostri amici animali a troppe sedute di lavaggio costituisce per loro uno stress inutile e il rischio che si ammalino.
E’ bene dunque ottimizzare il bagno, e per fare ciò occorre ottimizzare il processo di asciugatura.
Troppi bagni significa anche troppo pelo qua e la, a invadere letteralmente la casa e i cani alla fine risultano mai asciutti del tutto.
L’asciugatura tradizionale di un cane può richiedere anche più di un’ora se non si dispone di soffiatore.
Scegliere l’asciugatore perfetto per i propri cani è un’operazione facile, ma dato che è un oggetto da acquistare fondamentalmente una volta, dato che non verrà sostituito spesso (ci si augura 🙂 ) bisogna scegliere rigorosamente il meglio in base ovviamente alle proprie necessità e alle proprie disponibilità economiche.
Non tutti i soffiatori sono uguali, ci sono infatti asciugatori più o meno potenti, a seconda dell’energia erogata e anche del loro costo e della loro dimensione.
I phon per cani permettono di regolare con estrema precisione la quantità d’aria che si vuole erogare, per agire in maniera assolutamente razionale ed evitare di recare danno ai nostri amici animali.
La scelta della temperatura è fondamentale, perché non tutti i cani sono uguali, alcune razze hanno il pelo più folto e resistente, mentre altre hanno un pelo più leggero. E’ chiaro che non si può pretendere di utilizzare quindi la stessa impostazione per questo o per quell’altro cane.
All’inizio c’è bisogno di un po’ di studio, ma è inevitabile se si vuole davvero bene ai nostri amici a quattro zampe.
L’asciugatura perfetta è possibile con il phon per cani, e voglio dimostrartelo con questa breve guida che ho compilato proprio per gli appassionati di cani come me, grazie all’esperienza accumulata in questi anni passati.
Per evitare scenari da panico quindi provvedo sempre io stesso al lavaggio e all’asciugatura dei miei cani, dato che sono una maniaca della precisione dell’ordine riesco modestamente bene in quest’attività, completando un’asciugatura perfetta degli animali.
Ma oltre alla mia perizia personale c’è il fatto non trascurabile che mi avvalgo sempre dei migliori phon per cani per compiere quest’operazione, che onestamente in questo modo diventa facilissima. Un gioco da ragazzi, come si suol dire.
Le bocchette del phon per cani, non sono da sottovalutare, perché permettono di emettere aria calda o fredda in maniera differente.
E’ importantissimo che si possa agire velocemente e con immediatezza sui loro attacchi, così da potere avere il pieno controllo anche in fase di asciugatura.
In alcuni casi conviene ad esempio cambiare bocchetta per intervenire su una parte del colpo del cane piuttosto che su un’altra.
Scegliere il miglior soffiatore per cani quindi è facile, se si tiene conto di tutti questi fattori e soprattutto se ci si affida a questa mia guida, facile da consultare quanto esaustiva.
Per compilarla ho chiesto infatti l’opinione anche dei miei amici cinofili, che in questi anni mi hanno accompagnato in questa lunga e importantissima avventura.
Ma andiamo allora insieme a vedere quali sono i migliori soffiatori per cani e come si fa ad asciugare correttamente il proprio cane.
Clicca qui per scorrere subito in basso alle domande frequenti circa gli asciugatori per cani
Migliori Asciugatori per Cani 2024
Contenuti della pagina:
1. – Il più performante
Questo asciugatore professionale per cani è pensato per consentire di fare un lavoro pulito e senza difficoltà, perché produce pochissimo rumore, appena 60 dB a fronte di 2800 watt di potenza massima, con un’alta stabilità garantita dalla presa Schuko di sicurezza a L e a una struttura solida e pensata per ridurre le vibrazioni.
Sul tubo di 2,5 metri, per tenerlo il più lontano possibile dagli animali, così da farli stare calmi, si possono montare 4 ugelli differenti per ottenere diversi tipi di soffio e anche per pettinare i cani a pelo più lungo, che altrimenti potrebbero uscire arruffati dalla toilette.
Si può anche impiegare per creare un flusso caldo per animali sensibili. È dotato di un sistema di protezione che all’avvio non causa un eccessivo spunto e quindi si adatta anche a impianti a basso dimensionamento, regolando poi temperatura e velocità di rotazione in maniera molto precisa.
In caso di necessità può essere fatto funzionare ininterrottamente per ben 800 ore senza bisogno di interventi esterni, rendendolo quindi adatto anche a un sistema di riscaldamento per l’ambiente di rettili e altri animali in caso di emergenza.
Piccolo e compatto, poggia su 4 piedini e si può tranquillamente portare in giro con la maniglia rigida integrata, che a volte può essere necessaria per inseguire qualche animale che non ha proprio voglia di farsi asciugare.
Realizzato in materiale plastico antiurto, è completamente isolato per evitare che in caso di contatto con l’acqua ci possa essere un corto circuito pericoloso, oppure gli animali rischino uno shock.
2. Shelandy asciugatore – Facile calibrare velocità e temperatura
Pensato per venire incontro alle esigenze di professionisti, ma anche per chi vuola tener pulito e soffice il pelo del proprio animale domestico, questo asciugatore è estremamente compatto, facile da smontare, perché il tubo e le bocchette si possono rimuovere ed occupa pochissimo spazio.
Si può anche tenere fisso a terra, grazie ai quattro piedini e per trasportarlo basta semplicemente usare la maniglia semirigida articolata.
Ha un motore da 3,2 cavalli, con potenza regolabile e rispetto a un phon tradizionale non fa rumore, perché è progettato per ridurre al minimo lo stress degli animali, soprattutto se non apprezzano molto il bagnetto.
È facile calibrare velocità e temperatura, che vanno da 30 a 55 °C e da 25 a 65 m/s: si regola tutto con la comoda plancetta frontale con disegni chiari da capire e che si leggono molto bene, anche se si è impegnati a tenere fermo il cane o il gatto mentre fa la toilette.
Questo asciugatore è dotato di tutti i sistemi di sicurezza necessari per l’impiego in casa con il limitatore dello spunto di accensione, per evitare che possa sovraccaricare l’impianto elettrico e fa scattare il salvavita e anche per fare meno rumore, con la tecnica soft start.
Inoltre ci sono in dotazione 4 bocchette per asciugare gli animali, quella dritta tonda per un flusso più potente, due più grandi per affrontare il pelo morbido e una con il pettinino, che è importantissima quando l’animale da mettere in ordine ha davvero un manto fluente. In questo modo si possono abbattere i tempi di asciugatura, fino ad arrivare alla metà rispetto a un phon normale.
3. Shernbao Asciugatore – Ottima alternativa
Questo asciugatore è pensato per essere utilizzato con cani di qualunque taglia,, in particolare quelli molto grandi e con il pelo folto.
Consente di impostare la temperatura con un range grandissimo, per adattarsi ai gusti del tuo animale e passa dai 12 ai 45 °C semplicemente con una rotellina.
Il livello di rumore è molto basso, grazie ai sistemi di controllo antivibrazione e può andare dai 515 ai 44.000 giri per minuto, per avere quindi un leggero flusso d’aria, se serve ravvivare un po’ il pelo, oppure uno più forte per un asciugatura profonda e rapida.
Il suo chassis è realizzato in plastica ABS isolata, con resistenza allo stress termico ed elettrico, ma soprattutto pensata per evitare il rischio di shock se l’animale da asciugare è particolarmente agitato.
Con il lungo tubo, estendibile a fisarmonica che può andare da 1,3 a 2,5 metri e tre diversi ugelli permette di affrontare ogni tipo di pelo, anche quello fradicio dopo la pioggia e si può spostarlo rapidamente grazie alla sua maniglia integrata con i controlli a portata di mano, appoggiandolo su un piano per fare in modo tale che i quattro piedini lo mantengano in posizione stabile.
Il sistema di accensione, inoltre è di tipo soft-start, così non c’è il rischio di far scattare la protezione per gli impianti elettrici meno potenti e soprattutto per avere all’inizio una pressione meno aggressiva, che così non spaventa l’animale, sia che si tratti del tuo, sia che l’uso della asciugatore sia riservato a un ambiente professionale di toelettatura.
4. Forever-Speed
Questo sistema per asciugare il pelo degli animali è dotato di un controllo completamente analogico e molto intuitivo per gestire tutte le possibilità offerte dal potente motore e dal riscaldamento dell’aria.
Se si sceglie di mantenere al minimo, con 25 m/s senza attivare tutte le resistenze, la potenza disponibile è di appena 400 W, che arriva a 2400 W con un massimo di 70 °C e 50 m/s di spinta, se proprio c’è bisogno di correre per asciugare il prima possibile tutto il pelo.
L’asciugatore è dotato di tre livelli di temperatura,che sono tiepido, caldo e molto caldo e che partono dai 30 °C, ma soprattutto riesce a avere prestazioni eccellenti mantenendo la rumorosità sui 60 dB anche al massimo della potenza. In questo modo gli animali non si spaventano e il risultato è sempre impeccabile.
Il corpo è realizzato in robustissima plastica ABS antiurto, che garantisce isolamento termico ed elettrico escludendo quindi il rischio di un contatto accidentale con l’acqua e grazie al baricentro basso e alla maniglia di sicurezza non si ribalta, evitando il rischio di rompere la plancia.
Il suo tubo è flessibile ed estendibile e arriva fino a 2,5 metri, per poter seguire anche i cani che hanno un po’ di paura della toilette e la presa di sicurezza garantisce che il motore resti sempre attaccato alla corrente elettrica, evitando sovraccarichi con il sistema soft start e di riduzione della potenza in caso di surriscaldamento, dopo molte ore di funzionamento.
Per avere un risultato ottimale su tutti i tipi di pelo, inoltre, la bocchetta può essere cambiata con 3 accessori, due dei quali con l’apertura rettangolare e uno più piccolo e stretto, per ottenere un effetto più morbido sul pelo folto, in particolare per i cani che ce l’hanno abbastanza corto.
5. BAODE
Il Baode è il mio asciugatore per cani preferito, e ci sarà un motivo.
Il costo è un po’ elevato, ma se ci tenete davvero alla cura e alla salute dei vostri amici a quattro zampe, vi consiglio di fare l’acquisto a occhi chiusi, non ve ne pentirete.
Ho provato molti soffiatori prima di questo, ma non c’è niente di paragonabile, è per questo che alla fine ho deciso di dare via a parenti e amici cinofili gli asciugatori che avevo acquistato nel corso degli anni e di lasciare questo a casa, per il mio consueto uso intensivo. Non mi serve altro.
E’ molto utile per la toelettatura del mio cane, silenziosissimo, batte tutti gli altri modelli, il cane sembra praticamente non accorgersi quando glielo punto sul pelo, non leggo nei suoi occhi nemmeno l’ombra di un leggero fastidio.
Ci sono modelli in giro cinesi che si spacciano per silenziosi ma sono alla fine estremamente rumorosi (questi non li ho inclusi nella lista perché non recensisco né tantomeno utilizzo cinesate, mai, ci tengo alla qualità dei miei prodotti).
La potenza è modulabile in base alle nostre necessità, si può facilmente regolare il flusso che serve per soffiare via tutta l’acqua dal pelo del nostro cane subito dopo un lavaggio.
Il tubo e il manicotto sono praticamente perfetti.
La temperatura è ottima.
I miei cani hanno un pelo molto folto, ma ciò non intimorisce il Baode, che agisce a fondo, senza però intaccare la salute della cute dei miei
Il riscaldamento dell’aria si può regolare su due livelli distinti.
Efficace, impeccabile, di ottima fattura e ha anche un bel design, mi ritengo pienamente soddisfatta e lo consiglio a tutti senza ombra di dubbio.
Le bocchette intercambiabili lo rendono estremamente versatile, adattabile quindi alle dimensioni e alle necessità del nostro animale.
Il manuale non è tradotto in italiano, ma l’utilizzo è talmente semplice e immediato che non c’è neanche bisogno di consultarlo.
Se sei un padrone esigente, e hai avuto sempre cani in casa o in campagna e programmi di averne per sempre, non guardare oltre e scegli direttamente questo modello, non c’è di meglio sul mercato secondo la mia modesta opinione.
I pochi euro in più spesi per questo oggetto col passare degli anni saranno assolutamente giustificati e ripagati.
Dieci più per questo soffiatore della Baode.
6. Miafamily
Questo Miafamily è perfetto per asciugare cani di taglia media, c’è il mio amico Nicola che se ne è praticamente innamorato, un prodotto che praticamente non lascia nulla al caso.
Si consiglia l’utilizzo in un ambiente esterno, perché “smuove” moltissimi peli dell’animale e si rischia di ritrovarseli tutti in giro per casa 🙂
E’ molto silenzioso, però sconsiglio comunque di puntarlo direttamente sul muso o nelle orecchie del cane, dato che in questi punti sono molto sensibili.
C’è bisogno di aspettare una decina di secondi che il phon per cani si riscaldi completamente.
Si poteva forse fare di meglio per quanto riguarda i collegamenti del tubo con le bocchette.
Tutto sommato però un prodotto, ve lo raccomanda Nicola, proprietario di due bellissimi husky.
7. Paneltech 2800W
Ecco un soffiatore per chi ama asciugare il proprio cane senza intervento di altre persone per tenere fermo l’animale.
E’ molto silenzioso, e non dà fastidio al cane come invece succede con il comune phon per capelli che alcuni padroni ancora si ostinano a utilizzare traumatizzando in questo modo i propri poveri animali.
E’ possibile regolare l’intensità del calore e del flusso d’aria, così come succede per gli altri modelli presenti all’interno di questa lista.
Il tubo forse è il solo aspetto negativo di questo prodotto, che appare a mio parere un po’ troppo rigido, ma niente che impedisca un’ottima asciugatura e un lavoro a regola d’arte.
Dotato anche di bocchette perfette per adattare il getto d’aria alla tipologia del pelo del nostro cane.
Promosso a pieni voti.
8. Display4top Soffiatore Phon Asciugatrice Riscaldatore per Cani
Ecco un altro bel riscaldatore per cani da non lasciarsi sfuggire se si sta tirando le somme e si vuole fare una cernita tra i migliori asciugatori presenti in questo momento sul mercato.
Il Display4top è un soffiatore perfetto per chi non ne può più del phon tradizionale e vuole finalmente passare ad un prodotto professionale, il getto infatti in questo caso è calibrato per salvaguardare la salute dei nostri amici.
Paradossalmente il getto d’aria è meno caldo, ma la potenza è nettamente superiore a quella di un comune phon per capelli.
L’unico contro da notare è che il soffiatore in questione è un tantino rumoroso, ma non eccessivamente, infatti non disturberà in alcun modo il nostro cane.
Il soffiatore per cani Kenley è maneggevole e di dimensioni molto contenute, l’asciugatura è rapida e molto precisa.
Si può utilizzare anche per rimuovere semplicemente la polvere dal manto del nostro animale dopo che è tornato da una scorribanda all’aria aperta.
Alcuni cani possono avere un po’ paura dell’asciugatore, ho un amico che ha impiegato un paio di settimane prima di fare abituare il suo meticcio alla pulizia tramite asciugatore, ma vi assicuro che ne vale la pena.
9. Wilktop Soffiatore
Ecco un prodotto non economico, ma che non lascia nulla al caso, infatti è progettato proprio per essere efficace e compiere il proprio dovere senza troppi fronzoli.
Quando si usa la funzione “phon” tende un po’ a scaldarsi, ma nulla di preoccupante.
Perfetto per asciugare in pochi minuti il proprio cane dopo un bel lavaggio.
La mia amica Antonella lo utilizza anche per soffiare via i peli vecchi dal manto del proprio cane a pelo lungo, senza bisogno del bagno, un’operazione che ama compiere ogni 2-3 giorni, perché è divertente e ama vedere il proprio cane bearsi nel getto del phon.
La potenza è regolabile secondo le proprie esigenze e la taglia del cane.
Decisamente promosso, nonostante non sia al livello degli altri asciugatori presenti in questa guida è di sicuro un’ottima opzione per chi vuole spendere di meno senza però rinunciare all’effetto finale.
Domande Frequenti
Si può usare il phon “umano” per asciugare il cane?
Molti si chiedono se sia possibile utilizzare il phon di casa, quello che si usa per i capelli di noi umani, per asciugare il pelo dei cani dopo il bagno.
La risposta è NO, per prima cosa il comune phon per capelli è troppo rumoroso per i nostri amici animali, e rischia di rovinargli l’udito, e poi in secondo luogo meglio non rischiare, dato che i phon “umani” non sono calibrati per l’utilizzo sul pelo degli animali, la cui cute è molto più delicata di quella umana.
Sia il getto d’aria in quanto a dimensione, che la temperatura, potrebbe infatti essere dannosa per il benessere fisico del nostro animale, e avere conseguenze in futuro.
Come lavare e come asciugare il cane?
Lavare il proprio cane spesso è un’operazione estremamente importante, ci sono infatti cani che tendono a sporcarsi moltissimo perché amano giocare fuori all’aperto, infilandosi nei posti più incredibili, rotolandosi nelle pozzanghere e così via.
Un cane pulito e asciutto è un cane felice, presto detto.
E’ importante però utilizzare sempre gli strumenti giusti quando si effettua questa delicata operazione, molti padroni di cani in realtà non sanno che pesci prendere e la sola idea di dover lavare il proprio cane li manda nel panico.
Le prime volte il cane tende a non gradire troppo il bagno, ma col tempo impara ad abituarcisi, alcuni cani gioiscono addirittura quando è il momento del bagnetto, perché i propri padroni gli hanno insegnato a prenderlo come un gioco.
E’ bene scegliere un momento preciso in cui ci si vorrà prendere cura della pulizia del proprio cane. A quel punto serve stilare una lista degli strumenti indispensabili per effettuare l’operazione.
Sono necessari:
Shampoo specifico per cani
Spugna
Asciugamani
Tappetino antiscivolo
Contenitore per liquidi
Asciugacapelli
Spazzola, pettine e cotone
Ecco quindi i passaggi da seguire per lavare correttamente il proprio cane senza esporlo a rischi inutili:
Come prima cosa pettinare accuratamente il cane per rimuovere dal suo pelo la sporcizia più grande che in questo modo non andrà ad inficiare il bagno. In questa maniera si rimuovono anche i peli morti e si riesce a sciogliere i nodi dei peli.
Poi si può passare a immergere il cane in una vasca oppure in un box per la doccia molto capiente, sconsiglio di utilizzare lo stesso che si usa per le persone, ma in mancanza di altro si può procedere senza problemi.
E’ bene sistemare un tappetino antiscivolo, perché dato il materiale della doccia o della vasca il cane potrebbe non fare presa e tendere a scivolare, in questo modo si evitano rischi.
Quindi tappare le orecchie del proprio cane con dei batuffolini di cotone per evitare che gli entri acqua dentro, che è molto fastidiosa nel caso.
Bagnare il cane per prima cosa con dell’acqua tiepida, partendo dalle zampette, dal sederino alle spalle, poi il petto e la testa come ultima, evitando di toccare orecchie ed occhi.
Non tutti hanno dimestichezza con un cane indemoniato che ha paura dell’acqua, a seconda del temperamento del vostro animale quest’operazione di lavaggio infatti può risultare più o meno complessa. Il cane va trattato con dolcezza ma allo stesso tempo con fermezza, in alcuni casi è bene rassicurare l’animale.
A questo punto si procede a insaponare il nostro amico con dello shampoo, da dosare relativamente alla grandezza del suo corpo.
Si mette lo shampoo sul palmo della mano e si massaggia il pelo diluendo lo shampoo in un contenitore.
Si lascia formare una piccola schiuma e lo si insapona tutto.
A questo punto è necessario far agire lo shampoo per qualche minuto, evitando chiaramente che il cane scappi via, non sapete quante volte avevo urlato vittoria prima del tempo, per poi trovarmi il cane imbizzarrito per casa, tutto pieno di schiuma… 🙂
A questo punto procedere al risciacquo con acqua tiepida. Meglio preferire un contenitore d’acqua per evitare di puntare il getto della doccia direttamente sul corpo del cane.
In questo modo si evita di spaventarlo più del dovuto.
Assicurarsi quindi di avere eliminato tutto lo shampoo dal corpo del cane.
A questo punto si procede all’asciugatura, ed è qui che entra in gioco il phon per cani, anche detto asciugatore-soffiatore, lo si punta direttamente sulla cute del cane, evitando però di utilizzare aria calda, preferendo quella fredda.
Una cosa da tenere sicuramente in considerazione quando si utilizza un asciugatore per cani è che questi non sono esseri umani, quindi non è come usare il phon sui nostri capelli, la cute dei cani è infatti molto più sensibile della nostra.
Prima che il manto sia completamente asciutto è importante pettinare il cane, così alla fine lo si ritroverà bello ordinato.
In inverno si consiglia di utilizzare uno shampoo secco per evitare di utilizzare l’acqua, e di far ammalare quindi il cane senza motivo.
In conclusione
L’amore per il proprio cane è di certo la forma di espressione di sentimento più pura e incredibile che esista al mondo.
I nostri amici a 4 zampe sono una risorsa preziosissima per noi, perché è proprio grazie al loro affetto che riusciamo ad andare avanti nella vita di tutti i giorni, io ho due cani bellissimi, due golden retriever per i quali darei letteralmente la mia vita.
Nel corso degli anni ho avuto davvero molti animali, perché vivo in campagna e non ho quindi problemi di spazio, poi dato che siamo una famiglia numerosa ognuno di noi ha il proprio animale preferito a cui dedica cura preferenziali. Io sono l’addetta ai cani diciamo, perché ritengo che l’affetto che possono regalare questi animali è davvero ineguagliato.
Provvedere all’igiene dei nostri amici però è davvero fondamentale, e dalle mie esperienze al parchetto fuori città, luogo in cui posso confrontarmi con gli altri padroncini, sono giunta alla conclusione terribile che molti di loro non hanno la più pallida idea di quali siano le regole sostanziali per evitare che i nostri amici a quattro zampe corrano pericoli inutili.
Lavare e asciugare un cane è una faccenda molto delicata, a cui occorre dedicare sempre la massima attenzione, perché si sa che qualsiasi superficialità può costituire un pericolo per la saluta di un animale.
Gli animali domestici, addomesticati per secoli a vivere nelle case degli umani infatti sono molto più sensibili dei loro “colleghi” selvatici, è per questo che sono più suscettibili a malattie e ha stress causati paradossalmente proprio dal condividere gli stessi spazi vitali dei propri padroncini.
Ci sono dei possessori di cani infatti che immaginano sempre i propri animali come degli esseri umani senza il dono della parola, e quindi li trattano come se fossero dei bambini.
Se questa cosa è positiva da un lato, perché rende i nostri amici parte integrante della nostra famiglia, e si educa anche i nostri figli in questo modo al rispetto per tutti gli esseri viventi, dall’altro lato può portare a riservare atteggiamenti per gli animali che alla lunga possono risultare controproducenti.
E’ per questo che di colpo ci si ritrova con cani troppo “viziati”, iper-aggressivi, disabituati alla presenza di estranei, troppo pigri o viceversa troppo vivaci, e nei peggiori casi dei cani malati sia psicologicamente che fisicamente.
Decidere di diventare “genitori” di un cane è un passo che non si dovrebbe compiere con superficialità, soprattutto se si vive in città, e quindi il cane dispone gioco-forza di minore spazio vitale per esprimersi.
Consiglio prima di adottare un cane sempre di documentarsi su internet, da amici che hanno già avuto diversi animali, e tramite appositi libri.
E’ vero che l’Amore può tutto, ma troppo spesso vedo proprietari di cani comportarsi con superficialità, e in quel caso purtroppo l’ignoranza vince anche l’amore.
Con questa guida sul migliore phon e asciugatore per cani spero di esserti stata d’aiuto.
Alla prossima,
Sabrina.
ALTRE GUIDE INDISPENSABILI:
Migliore Tappetino Refrigerante per Cane
Migliore Crocchette per Cane
Migliori Cucce per Cani
Migliore Repellente per Gatti
Migliori Trappole per Topi
Migliore Acquario per Tartarughe
Migliori Terrari per Tartarughe
ProContro.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
Ultimo aggiornamento 2024-10-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API