11 Migliori Coltelli in Ceramica (Guida Esperti 2024)

Salve ? sono Antonella.

E’ con molto piacere che ti presento questa fantastica guida ai migliori coltelli in ceramica ? attualmente in vendita online.

Cominciamo innanzitutto con i miei tre coltelli in ceramica preferiti ?

Clicca qui per andare subito alla lista dei migliori coltelli in ceramica

Sarai d’accordo con me su una cosa:

Scoprire tutto d’un tratto di avere dei coltelli che non tagliano è la cosa più fastidiosa che possa capitare in cucina mentre siamo intenti a preparare un pranzo per molte persone.

Ecco quindi che vengono in aiuto i migliori coltelli in ceramica disponibili ora sul mercato.

Presenterò una lista che aiuterà a fare luce sui migliori modelli in commercio con caratteristiche e recensioni approfondite.

Ti potrebbe interessare anche il nostro articolo sulle pentole a induzione.

Clicca qui per scorrere subito alle domande frequenti sui coltelli in ceramica





Migliori Coltelli in Ceramica 2024

1. Ballery Set Completo

Set di 4 coltelli in ceramica Ballery e 1 Pelapatate (6'' Coltello da Cucina, 5'' Coltello Multiuso, 4'' Coltello da Frutta, 3'' Coltello di Sbucciatura) affilato e leggero - bianca



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Questo set completo di coltelli di ceramica è formato da ben 4 lame con impugnatura ergonomica in robusta plastica ABS, corrugata in superficie per garantire la migliore presa possibile, anche con le mani umide e un praticissimo pelapatate tradizionale per eliminare con facilità solo la buccia, senza sprecare la polpa.

Ogni coltello ha la lama completamente realizzata in ossido di zirconio, un materiale sintetico di altissima qualità e famoso per le sue prestazioni di taglio e di affidabilità.

Grazie alla superficie completamente priva di porosità e alla struttura cristallina della ceramica, infatti, i coltelli non alterano minimamente il sapore del cibo e lo attraversano facilmente, senza sforzo, prolungando così ulteriormente la vita utile di questi fantastico set.

Sono pensati per tagliare tranquillamente la carne, anche per operazioni di macelleria fine e per disossare a raso, mai per segare le ossa o per spaccare, per la pulitura del pesce, in particolare di quello con tante spine, grazie alle lame affilate, sottili e con punte davvero precise.

Inoltre sono adatti per tagliare frutta e verdura direttamente su taglieri in legno, che sono quelli consigliati per mantenere a lungo la qualità del filo.

La proprietà della ceramica è quella di non trattenere nessuna particella di contaminanti e quindi una volta finito il taglio basta sciacquare il coltello, per eliminare il poco residuo rimasto attaccato e asciugarlo con attenzione in un canovaccio.

Tutto va fatto prestando sempre occhio alla posizione della lama, che è affilatissima. Infatti una volta finita la pulizia, è sempre utile mettere i coltelli all’interno delle loro guaine di protezione, che li preservano anche in caso di caduta accidentale.







2. Coiltelli Jeslon

Jeslon Set di coltelli in ceramica, 4 pezzi: 6 'Coltello da pane e 6' Coltello Professionale e 5' Coltello Multiuso e 4' Coltello da Frutta, affilato e leggero, manico Multi colore



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Progettati per il taglio fine e rapido su qualsiasi tipo di cibo, dalla carne disossata alla frutta fino alla verdura, hanno una lama estremamente affilata e realizzata con tecniche avanzatissime in ossido di zirconio, che è un materiale con una durezza paragonabile a quella del diamante.

Rispetto a un coltello in acciaio la qualità del filo è di 2-3 ordini di grandezza migliore. Questo significa che il taglio avviene in maniera rapida, precisa e assolutamente fluida anche grazie all’impugnatura ergonomica.

Il manico in ABS è pensato apposta per riuscire a consentire una buona presa anche con le mani umide in cucina e al tempo stesso garantire la totale lavabilità dell’impugnatura.

Il kit, coloratissimo, permette di trovare facilmente i coltelli anche su un tavolo da cucina molto disordinato, evitando così di toccare la lama in maniera accidentale.

Inoltre i singoli manici aiutano a riconoscere il tipo di lama, quando si è presa l’abitudine alla sua qualità altissima di taglio.

Non c’è nessun bisogno di affidarli per anni, perché sono progettati appositamente per prestazioni ottimali. Inoltre, si lavano in maniera facilissima, perché il materiale di cui sono fatti ha una struttura cristallina è estremamente compatta.

Questa non permette contaminazioni e infiltrazioni da parte del cibo. Di conseguenza basta una sciacquata con acqua fredda e un passaggio con un panno prima di riporli, per avere la certezza di ritrovare la lama perfetta, affilata al 100% e completamente priva di odori, perfetta quindi anche per chi ama cucinare passando di frequente dalla carne al pesce.





3. Ausker Coltelli Ceramici

Ausker - Set Coltelli da Cucina Professionali in Ceramica Nera, Include Coltello Chef, Coltello Santoku e Coltello Spelucchino (Set of 4)



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Sempre affilati, questi 4 coltelli in ceramica hanno il coprilama in plastica. Questo serve per proteggere le dita dal filo estremamente sottile e pronto ad affrontare ogni stile di cucina, grazie al trattamento a pressatura isostatica a freddo.

Questo incrementa la densità della ceramica rendendola più del doppio affilata rispetto alla controparte in acciaio, tant’è che per ripristinare il filo dopo anni di uso è necessario l’Impiego di una lima diamantata.

Le impugnature sono ergonomiche e pensate per essere gestite tranquillamente anche con le mani umide e non rischiare di far scivolare le dita.

Il materiale è completamente incapace di assorbire contaminanti, molecole del cibo e odori, quindi basta pulirlo con un panno umido con o senza detergente per avere la certezza ogni volta di gustare solo quello che si sta tagliando, senza odori sgradevoli

La protezione dell’impugnatura è a prova di sporco e resiste ad ogni tipo di trattamento, anche un passaggio in lavastoviglie e si può pulire con ogni detergente per piatti e una spugnetta.







4. Kyocera Ultimate Ceramic Chef 3-Piece Set, il top della tecnologia in ceramica

Kyocera Set coltelli in ceramica lama spelucchino 7,5 cm, lama universale 11 cm, lama Santoku 14 cm, lama in ceramica zirconia, levigata a mano, lavab
  • Ceramica ad alte prestazioni di Kyocera - sviluppata in Giappone e lame di coltello molate a mano per soddisfare i più alti standard di qualità
  • La lama rimane affilata per molto tempo, il che significa nessuna riaffilatura per molto tempo
  • Lama molto flessibile con elevata resistenza alla rottura ed estrema affilatura per tagli precisi
  • Lavabile in lavastoviglie e ultraleggero - per una facile manipolazione e un lavoro senza fatica
  • Senza ioni metallici, ciò significa nessuna influenza sul gusto del materiale tagliato



Il set della Kyocera è sicuramente uno dei migliori in commercio, essenziale per chi desidera avere il meglio nella cucina di casa o del proprio ristorante.

Il set è composto da: 1 piccolo coltello d’office, 1 lama con micro dentures e 1 Santoku Grand.

Sono incredibilmente leggeri e maneggevoli. Tutti con manici neri fatti in ABS, materiale plastico estremamente resistente e anallergico, mentre la lama è di ossido di zirconio.

LEGGI  5 Migliori Antenne TV (Guida 2022)

Il coltello più grande è perfetto per tagliare vegetali, frutta, pesce e carne senz’osso.

Il coltello serrato invece taglia bene i vegetali con buccia come ad esempio cocomeri, pomodori e altri.

Il lavaggio della lama può essere effettuato tramite l’utilizzo di soda e acqua ma bisogna stare molto attenti a non farla finire sull’impugnatura, che potrebbe danneggiarsi.

E’ importante conservare i Kyocera in un blocco di legno oppure in un apposito scompartimento lontano dalle altre posate, ricordate bene questa raccomandazione, non vorrete rischiare di rovinarne la lama.

Fondamentale non utilizzare questo tipo di coltelli con cibi congelati o su ossa, dato che si rischia seriamente di romperne la lama o di spezzarla, questa potrebbe rimbalzarvi negli occhi e provocarvi danni tremendi.

Tantomeno si deve cercare di aprirvi noci di cocco, zucche o altri alimenti dotati di scorza dura.

La lama è affilata come quella di un rasoio e se si seguono queste semplici regole lo rimarrà per moltissimo tempo senza bisogno di alcuna manutenzione o intervento da parte vostra.

Le lame in ceramica resistono affilate 10 volte in più delle normali lame usate nei comuni coltelli da cucina. In più la Kyocera riaffilerà per voi i coltelli se glieli spedirete, e ve li rimanderà indietro, ma posso assicurarvi che non ce ne sarà bisogno per molti anni a venire, quindi state pure tranquilli.

La lama di questi coltelli non colora il cibo in nessun modo perché non vi sono metalli presenti in essa, tantomeno può arruginire e quindi non rischia mai di modificare e alterare il sapore dei cibi.

Con la sua lama in ceramica Zirconia Z206 si potrà avere una lama forte, densa, resistente, super-affilata ed efficace largamente superiore a quella dei rivali.

Inclusi nella confezione troviamo un manuale utente in italiano e una Garanzia a Vita del prodotto nella remota ipotesi si dovessero incontrare dei difetti di fabbricazione.

La garanzia ovviamente non copre i danni arrecati per un uso improprio dei coltelli. Il set è realizzato nella tecnologicissima città di Kyoto, in Giappone, già solo questa una grande garanzia di qualità.

5. Dalstrong Shogun, meraviglia giapponese

Dalstrong Rocking Herb Knife - Shogun Series - Japanese AUS-10V Super Steel (Vacuum Heat Treated)- 7" w/Sheath
  • The Ultimate Rocker Knife: A Dalstrong culinary revolution combining outstanding and award-winning craftsmanship, cutting-edge breakthrough technology, awe-inspiring design, and the absolute best materials available. Peak performance never looked so good to you or your wallet.
  • Unrivaled Performance: Ruthlessly sharp scalpel like edge is hand finished to a mirror polish within a staggering 8-12°degree angle per side using the traditional 3-step Honbazuke method. Nitrogen cooled for enhanced harness, flexibility and corrosion resistance. Full tang for superb robustness and triple riveted for even more resilience.
  • Dalstrong Power: An ultra sharp AUS-10V Japanese super steel cutting core at 62+ Rockwell hardness: extraordinary performance and edge retention. 66 layers of premium high-carbon stainless steel layers ensure exceptional strength, durability and stain resistance. This rocker knife is perfectly balanced, the precisely tapered blade minimizes surface resistance for buttery smooth cut through and enhanced non-stick properties. Dalstrong's stunning 'tsunami-rose' genuine Damascus layers.
  • A Rocker Knife Engineered to Perfection: Ultra-premium G-10 handle is military grade with life-long durability. Carefully hand polished, the ergonomic handle shape is engineered for superior hand control, agility and comfort. Hand-polished blade spine for smooth handling.
  • Dalstrong Trust: Rocksolid 100% SATISFACTION OR MONEY BACK GUARANTEE, try it risk free. LIFETIME WARRANTY against defect. Renowned Dalstrong customer service. See why chef's around the world trust and love, 'The Dalstrong Difference'. Dalstrong luxury packaging. Now you are slicing with POWER. Dalstrong POWER!

La Dalstrong è un’altra grandissima e famosissima casa di coltelli giapponese che gli chef professionali letteralmente adorano.

Ha una punta affilata a dispetto della classica punta arrotondata tipica nella maggior parte dei coltelli in ceramica.

E’ ben due volte più affilato dell’acciaio. Il zirconio è affilato quasi quanto il diamante per darti un taglio sempre preciso e accuratissimo senza rovinare cibi molli come ad esempio i pomodori.

La lama è realizzata con delle decorazioni a effetto specchio, davvero bella.

Non si arrugginirà mai, non è poroso e all’interno della confezione è dotato di una guaina comodissima ed elegante per riporlo, conservarlo e perché no trasportarlo.

C’è dentro anche un affilature in diamante per tenere il coltello sempre affilato e pronto all’uso, ma vi posso assicurare che non ce ne sarà praticamente mai bisogno dato che questi coltelli trattengono il filo per tantissimo tempo.

Il Dalstorung non rilascia nessun tipo di agenti chimici ed è resistente ai batteri e ai germi.

Essendo fatto di ceramica non lascia mai nessun tipo di retrogusto sugli alimenti, non li fa cambiare di colore, e tantomeno assorbe sale, acidi e oli, è completamente neutro e professionale.

Inoltre in mano si presenta leggero e ben bilanciato, sia quando lo si impugna che quando si taglia.

E’ circa 30 volte più resistente dei suoi concorrenti. Una specie di spada nella roccia, non sto scherzando.

Una nota importante sull’uso del DALSTRONG:

Non usarlo mai e dico mai per tagliare ossa, aprire barattoli o vicino delle pentole, inoltre mai usarlo dentro contenitori di ceramica.

Per tagliare è meglio usare una sottile tavola di bamboo o di plastica.

Il coltello è impacchettato in una bellissima scatola ottima per essere proposta come regalo, o per tenere il coltello in bacheca assieme ad altri oggetti preziosi, perché no. Quando lo avrete in mano capirete di che cosa sto parlando, è un vero gioiellino.

Nella confezione c’è un coltello di 280mm, un affilature in diamante, un cradle, un panno per pulire e un manuale a colori in italiano, con tantissimi dettagli su come usarlo, come custodirlo e lavarlo.

Ricordarsi di non riporlo mai assieme ad altri utensili da cucina.

E’ inoltre venduto con una garanzia soddisfatti o rimborsati al 100%, con possibilità di resa in ogni momento, un vero affare da non perdere.

Dalstrong afferma che le lame sono manufatte in una fabbrica allo stato dell’arte a Tokyo in Giappone usando tecnologia tedesca e giapponese di lavorazione della ceramica attraverso una pressa a freddo ipostatica.

Artigiani esperti impiegano giorni a modellare ciascun modello, ecco quindi spiegato il prezzo decisamente più alto rispetto alla concorrenza, ma gli euro in più li vale davvero tutti.

6. Silberthal

SILBERTHAL Coltelli ceramica da cucina | Set 4 coltelli da cucina | Coltelli ceramica professionali | Coltelli ceramica Bianca | Manici ergonomici



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Questo set è formato da 4 coltelli professionali con lame che vanno da 15 a 7 cm, per affrontare ogni tipo di taglio con disinvoltura, anche grazie all’impugnatura trattata in plastica ABS con protezione in TPR antiscivolo, perfetto per usarli anche per tagli di precisione, sempre tenendoli lontani da ossa, se si taglia la carne.

L’affilatura è perfetta e non richiede nessun tipo di manutenzione, facilissima da lavare a mano permette una qualità di taglio nettamente superiore rispetto all’acciaio, cosa che si può verificare direttamente con il test con il foglio di carta.

Soprattutto il materiale durissimo con cui sono realizzate non trattiene gli odori, perché la struttura superficiale della ceramica è completamente priva di porosità e quindi non contamina il cibo, anche semplicemente se mentre si cucina si sciacqua sommariamente coltello.

LEGGI  9 Migliori Decalcificanti per Macchina da Caffè 2022 (Guida Definitiva)

Il set poi va riposto per sicurezza nell’apposito astuccio per avere la certezza che non si rischi di toccare inavvertitamente le lame, oppure che queste non cadano danneggiandosi.







7. Kyocera Set Professionale

Kyocera Set coltelli in ceramica lama spelucchino 7,5 cm, lama universale 11 cm, lama Santoku 14 cm, lama in ceramica zirconia, levigata a mano, lavab



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Per uno stile cucina facile e veloce, con un set di 3 lame affilatissime che non richiedono manutenzione, questo kit è pensato per rivoluzionare completamente l’approccio in cucina.

La ceramica è un materiale che non assorbe assolutamente sapori e odori, basta un panno umido per pulirli e vanno riposti negli appositi astucci per garantire la totale assenza di incidenti e di urti alle lame in zirconio.

Le impugnature pratiche ed ergonomiche permettono tranquillamente di usare i coltelli con una mano sola, anche per operazioni molto difficili e per la pulizia di carne e pesce, con la certezza di ritrovarle ogni volta perfette e affilatissime anche dopo anni di uso.

Si possono lavare in lavastoviglie, perché resistono alle temperature elevate senza alterarsi e senza rischio che si formino ossidazioni e ruggine, visto che il materiale con cui sono realizzate è duro quasi quanto il diamante.







8.









4 coltelli in ceramica con una lavorazione di altissimo livellorè un comodo pelapatate, con una miglioria notevole per quanto riguarda l’impugnatura, perché manico e lama sono incollati a mano, con una resina speciale ad altissima resistenza.

La ceramica di zirconio è completamente sterile e non reagisce in alcun modo con il cibo, permettendo anche una pulizia facilissima, semplicemente con un panno umido.

Si possono usare per tagliare carne disossata, pane, frutta e verdura ma anche per pelare le patate grazie a un comodissimo accessorio per un taglio radente e accuratissimo in tutta sicurezza.

Il set viene fornito con l’apposito contenitore, per evitare incidenti e per tenere le lame riposte quando non si usano, in modo tale da avere sempre la certezza di trovarle affilatissime.

Non richiedono nessuna tipo di manutenzione, se non il lavaggio e possono essere affilate professionalmente con dischi diamantati, operazione che per molti anni non ci si troverà a dover fare.







9.









Set da casa composto da 6 coltelli, raccolti in una confezione elegantissima ideale per un regalo o per una grande occasione.

Il prezzo è contenutissimo e la qualità Kasanova è riconosciuta, come sempre non stiamo dalle parti dei coltelli giapponesi a livello di qualità, ma per avere quei livelli di artigianato e di pregio c’è bisogno di investire più soldi, che saranno ovviamente tutti ripagati.

I 6 coltelli Kasanova sono ideali per pranzare, tagliare frutta, vegetali, ortaggi e così via.

Il manico non è purtroppo comodo come quello di altre marche ma per questo prezzo vi portate a casa un grandissimo set di coltelli.

La Kasanova ha deciso di venirci incontro con una garanzia a vita, quindi se si dovesse riscontrare qualunque tipo di problemi coi vostri coltelli saranno subito pronto a sostituirli o a limarveli gratuitamente.

La lama è il loro punto forte, la più affilata probabilmente tra i modelli più economici. Ci si può praticamente specchiare dentro tanto che è riflettente, realizzare in zirconia di quarto grado, per garantire una maggiore durata. Non c’è dubbio che questi coltelli taglino tranquillamente qualunque tipo di cibo gli sottoponiate.

Ricordiamo che la ceramica non arrugginisce, mai. E in più non altera il sapore degli alimenti e tantomeno vi trasferisce sgradevoli colori.

Il manico è senza BPA, quindi ottimo anche per soggetti allergici, ed è estremamente leggero. Attaccato alla lama per induzione plastica senza alcun tipo di agenti tossici che possano interferire nella preparazione del cibo.

Ricordate di usarlo solo su legno e bamboo, e mai mai mai su marmi, allumini o altra ceramica.

Il manuale come sempre è in italiano e la garanzia è a vita, a patto però di acquistarlo su centri autorizzati come ad esempio Amazon.

10. Kyocera KYOCOF-WH

Kyocera KYOCOF-WH WH ceramica coltelli



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Ottima scatola per un regalo, dotata di due coltelli, uno grande e uno piccolo.

La ceramica permette ai coltelli in questione di essere estremamente leggeri diminuendo in questo modo di molto la fatica che si prova a dover tagliare per ore cibi di varia consistenza.

Inoltre sono resistentissimi al calore e alla corrosione, quindi possono essere usati senza alcun dubbio né paura su qualunque tipologia di cibi, anche i più acidi e duri.

Costruiti e modellati a mano, non sono al pari della cura delle controparti giapponesi, ma in questo caso la qualità Kyocera ci permette di andare molto vicino alla tecnologia nipponica.

Levigazione a mano.

Chiaramente com’è vero anche per gli altri modelli, questi Kyocera non si arrugginiscono mai, e non vanno ad alterare o intaccare il sapore delle pietanze e degli ingredienti in alcun modo.

La ceramica è infatti neutra e non è come l’alluminio che lascia trasmettere particelle metalliche che alla lunga, e questo vale soprattutto se la posata o l’utensile da cucina è vecchio, tendono a intaccare i cibi e a donargli strani retrogusti.

I due pezzi proposti qui sono affilatissimi ma come tutti i coltelli in ceramica anche estremamente fragili, bisogna sempre fare estrema attenzione a quando li si ripone a non far stare mai la lama a contatto con superfici dure, altrimenti si rischia di doverli gettare prima del tempo.

Il fatto è che la ceramica è sì molto più affilata degli altri materiali, ma allo stesso tempo anche più delicata.

In fin dei conti è un’ottima idea regalo, farete un figurone, garantito da pro contro.

11. Kyocera KyoFine Set

Kyocera Gen Blocco portacoltelli Riempito, Multiply, Bianco, 34x12,5x6,5
  • Ceramica ad alte prestazioni di Kyocera – sviluppata in Giappone e lame affilate a mano per i più elevati standard di qualità
  • La lama rimane affilata molto a lungo, ciò significa che non si può affilare per lungo tempo
  • Lama molto flessibile con elevata resistenza alla rottura ed estrema affilatura per tagli precisi
  • Lavabile in lavastoviglie e ultra leggero, per una facile maneggevolezza e un lavoro senza fatica
  • Senza ioni metallici, il che significa che non influenza il gusto del taglio del cibo

Unica nota strana è che questi coltelli hanno la punta appuntita bensì arrotondata, cosa che potrà non piacere ad alcuni.

La cosa interessante è che questo set di coltelli è perfetto per un regalo, infatti arrivano incastonati in un comodissimo ceppo molto bello da vedere.

Il set ricopre tutte le taglie classiche di coltelli dal più piccolo al più grande.

Come al solito è bene ricordare che è meglio evitare tagliare sopra a superfici di marmo o alluminio perché la lama in ceramica rischierebbe in questo modo di danneggiarsi seriamente.

Le misure sono 20.1×15.1×10.1 cm e i manici sono bianchi completamente antiscivolo ed anallergici, sono infatti pensati per un’impugnatura agevole che permette di apprezzare ancora di più la leggerezza tipica dei coltelli in ceramica e in questo modo effettuare un taglio estremamente fino e preciso senza stroncare il polso.

Si consiglia di utilizzarli su del legno o del bamboo. Si possono tranquillamente lavare a mano o in lavastoviglie facendo ben attenzione a sistemarli in uno scompartimento apposito in cui poggerete solo i coltelli in questione per evitare che si danneggino, è un’accortezza molto importante da non trascurare mai, rischiereste di perdere l’affilatura che in alternativa dura praticamente per sempre.

12. Le Couteau du Chef Ceramic 442900

Le Couteau du Chef 447980 - Cofanetto da 6 coltelli con Lama in Ceramica, 30 x 37 x 3,4 cm, Colore Nero



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Un ottimo coltello in confezione singola questa volta dalla Couteau du Chef, casa francese affidabilissima. Buona fattura e ottima perfomance; la lama è da 85 mm, fantastica, affilatissima, ottima per verdure, frutta e cibi di ogni tipo.

LEGGI  7 Migliori Dizionari Di Latino 2022 (Secondo Gli Esperti)

Un coltello impossibile da trascurare in questa rassegna, nero, massiccio, robusto, grosso, ottimo per i tagli più impegnativi, e per chi desidera un oggetto che duri nel tempo.

Già normalmente i coltelli in ceramica sono progettati per resistere a tantissimi tagli, garantiscono anni e anni di affilato servizio, ma se cercate un coltello superiore in termini di resa ergonomica questo è quello che fa per voi, un oggetto che sembra modellato sulla mano di chi dovrà usarlo.

Come al solito ha tutte le caratteristiche dei coltelli in ceramica, quindi affilato ma delicato, non trattatelo male e vi durerà per sempre senza bisogno di continue affilature.

Domande Frequenti

Cosa sono i coltelli in ceramica?

I coltelli in ceramica sono una versione più leggera dei comuni coltelli in alluminio, con il vantaggio che non si ossidano mai e si deteriorano molto poco anche con un uso costante in cucina.

Ecco cosa dice alimentipedia a riguardo.

Resistono inoltre meglio agli acidi contenuti all’interno dei cibi e mantengono la loro affilatura in modo sorprendente senza bisogno di manutenzioni continue.

Non hanno problemi a tagliare carne, frutta, vegetali e alcuni sono costruiti appositamente per il pane.

Non sono però ideali per tagliare cibi congelati o ossa e attenzione perché usati in questa maniera potrebbero rompersi.

Sono delicati e si possono rompere se trattati con troppa violenza.

Come sono fatti i coltelli in ceramica?

Sono fatti di materiale ceramico appunto, ossido di zirconio per la precisione. Un materiale parecchio duro che non si deforma col tempo e con l’uso intensivo, è per questo che i coltelli i ceramica non richiedono continue seccanti affilature per continuare a tagliare come quando appena comprati.





Cura, conservazione e affilatura dei coltelli in ceramica

Innanzitutto è opportuno tagliare il cibo sempre su superfici di legno duro. Il legno infatti è morbido e proteggerà la lama.

Alcune persone usano in cucina taglieri di plastica, che però non sono adatti per i coltelli in ceramica data la tendenza che hanno a romperli facilmente.

Non dimenticate inoltre che la plastica permette lo sviluppo dei batteri, quindi è un materiale che in cucina si dovrebbe proprio evitare di norma.

Il legno invece ha delle proprietà chimiche che uccidono i batteri col tempo, non dimenticare inoltre di lavare dopo ogni uso i taglieri che siano essi di legno o plastica sotto acqua corrente molto calda per permettere così la morte definitiva degli eventuali batteri rimasti vivi.

Questa norma è valida specialmente quando si taglia la carne cruda.

Mai tagliare vetro o marmo, è il modo migliore per distruggere definitivamente questo tipo di coltelli.

E’ bene tenere separati i coltelli dagli altri utensili da cucina.

Si lavano a mano con normalissimo detergente per piatti, ed alcune marche possono anche essere lavate in lavastoviglie, attenzione non tutte. Occorre leggere bene le istruzioni appena si comprano per essere sicuri di poterlo fare senza preoccupazioni o rischi.

Se si affilano i coltelli in ceramica questi terranno l’affilatura per ben 10 volte più a lungo rispetto ai comuni coltelli in metallo.

Mentre non richiedono la stessa continua raffilatura come i coltelli in metallo, col tempo la lama tenderà a perdere appuntitura.

Dato che il materiale ceramico è estremamente duro, riappuntire i coltelli risulterà estremamente difficile all’utente finale.

Ci vorrà in questo caso un affilature in diamante da acquistare appositamente per questa operazione.

Non c’è bisogno di preoccuparsi comunque perché i coltelli in ceramica durano anni e anni prima di perdere l’affilatura, molto di più dei comuni coltelli da cucina.

Data la natura delicata delle lame i coltelli non devono essere conservati assieme agli altri utensili da cucina, di modo che non tocchino altri oggetti. E’ bene tenerli da parte in appositi sacchetti di plastica o nella confezione con cui sono stati venduti.

Alcuni coltelli vengono distribuiti direttamente in blocchi di legno, che permettono di conservarli alla perfezione.

Alcuni coltelli di ceramica possono essere lavati tranquillamente in lavatrice nello scomparimento superiore posizionati distesi in modo che la loro lama non sia a contatto con altro oggetti.

E’ fondamentale prima di effettuare qualunque tipo di lavaggio leggere correttamente le istruzioni allegate nella confezione dalla casa produttrice per essere sicuri delle direttive di pulizia.

Di norma sono molto facili da pulire quindi non c’è bisogno di infilarli in lavatrice.

Speriamo che queste informazioni ti siano d’aiuto la prossima volta che acquisti un set nuovo.

La precisione di taglio è fondamentale per tutti coloro che prendono sul serio l’antica e nobile arte della cucina. Sminuzzare le cipolle in modo che diventino fini-fini, tagliare le carote in diagonale, eccetera eccetera.

Basiamo le nostre recensioni su accuratissimi test effettuate nella nostra redazione il mese scorso.





Come scegliere il miglior coltello in ceramica?

Per scegliere un coltello in ceramica occorre valutare alcuni fattori come i materiali, per la lama e l’impugnatura, la qualità del manico dal punto di vista ergonomico e della facilità di pulizia, oltre che la facilità di manutenzione e nel caso in cui si tratti di un set, la dotazione e la scelta, perché deve risultare versatile per tanti tipi di cucina.

I coltelli in ceramica sono strumenti molto comodi, capaci di affrontare quasi ogni tipo di cibo, ma temono il contatto con parti molto dure come l’osso, per le quali occorre molta attenzione perché si rischia di danneggiali in maniera irrecuperabile.





Materiali della lama

Di solito le lame sono realizzate in ossido di zirconio, con una deposizione superficiale su una base ceramica per ridurre al minimo i rischi di ossidazione.

In media si tratta di un materiale con caratteristiche migliori rispetto all’acciaio, dal punto di vista della resistenza alla corrosione perché lo zirconio sintetico è completamente non reattivo e inattaccabile da parte della maggioranza degli acidi e delle basi forti.

Anche per quanto riguarda lo stile e la qualità di taglio le prestazioni sono eccellenti, inoltre la ceramica non assorbe odori ed è assolutamente igienica e si può sterilizzare a freddo con appositi prodotti senza rovinarla.

Infatti la sua superficie è priva di porosità in cui possono svilupparsi muffe e batteri. La pressatura a freddo le rende più resistenti, ma bisogna sempre utilizzarle con criterio, perché se si impiega una lama in ceramica per fare leva, oppure cade in terra, quasi sicuramente si scheggerà o si spezzerà.

Per questo sono poco consigliate per il taglio del cibo congelato e per spaccare i grossi tagli di carne.

Per quanto riguarda la lama può essere liscia oppure seghettata, con lunghezza che va dai 5 e 15 cm. Quelle corte si usano per i tagli di precisione, quelle più lunghe, invece, per verdure e carni.

Se sono dentellate si prestano bene per il pane e per gli alimenti con la crosta, che però devono essere morbidi all’interno.





Manico e impugnatura

Il manico è fatto di norma in plastica ABS che presenta ottime caratteristiche meccaniche e di resistenza. Inoltre è atossica.

La sua forma deve essere ergonomica, per ridurre al minimo lo sforzo del polso e il trattamento superficiale rigorosamente antiscivolo. Alcuni modelli sono ricoperti di un film di silicone per renderli più sicuro.

L’impugnatura è estremamente importante, perché con le lame in ceramica la forza deve essere dosata, visto che la lama penetra rapidamente in ogni materiale e quindi le prime volte c’è il rischio di non impugnarli correttamente e di perdere la presa.





Bilanciamento e praticità

La densità della ceramica è differente da quella dell’acciaio, quindi bisogna sempre prendere un po’ l’abitudine prima di cominciare a utilizzare i coltelli nuovi.

È importante che siano ben bilanciati per non affaticare i polsi, ma soprattutto per permettere un movimento fluido del taglio, che è il primo passaggio per un uso sicuro del coltello.

Di solito i coltelli con lama in ceramica vengono venduti in set, che contengono varie tipologie da utilizzare per scopi differenti e quando se ne sceglie una, è utile che ci siano tutti i modelli di cui si può aver bisogno nel nostro stile di cucina.

Unica pecca è che nei set in ceramica non ci sono le lame grandi per spaccare le ossa, perché il materiale sopporta molto male gli urti con corpi duri e solidi e va sempre usato su taglieri in legno e non in resina, perché il filo può risentirne.





Manutenzione

Per quanto riguarda la manutenzione i coltelli in ceramica richiedono meno operazioni rispetto a quelli in acciaio perché restano affilati per anni.

È fondamentale però non provvedere a mano a rifare il filo, quando la qualità del taglio non è più quella desiderata.

Bisogna sempre rivolgersi ad un centro professionale per un trattamento di affilatura a diamante.

Per la pulizia i coltelli in ceramica non richiedono particolari attenzioni, basta stare attenti a non tagliarsi e si possono utilizzare i comuni detergenti, oltre che i trattamenti in lavastoviglie, che sono quelli consigliati per eliminare al meglio ogni traccia di sporco, visto che questo tipo di accessori può essere lavato anche ad alta temperatura.





In conclusione

I coltelli in ceramica sono disegnati e progettati per essere usati da cuochi e cuoche. Un taglio a regola d’arte è ciò che serve per mantenere integri gusto e proprietà nutritive del cibo.

Che si voglia tagliare a dadini, a listarelle, a cubetti, alla julienne, a buccia, a fettine, quello che occorre in cucina è un ottimo coltello preciso ed affidabile che non ci lasci mai nel bel mezzo della preparazione di un pranzo importante.

Spero che questa lista ti sia stata utile per approfondire le tue conoscenze e decidere finalmente qual è il set di coltelli in ceramica migliore per te.

Un saluto da Antonella di Pro Contro

ALTRE GUIDE INDISPENSABILI:

Migliori Termometri da Cucina

Migliori Minipimer

Migliori Pentole a Induzione

Migliori Cappuccinatori

Migliori Yogurtiere

ProContro.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Ultimo aggiornamento 2024-04-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API