7 Migliori Ombrelli Antivento Efficaci (Guida 2024)

Salve ? sono Angela

In quest’articolo ti mostrerò quelli che per mia opinione sono i migliori ombrelli antivento ? attualmente in commercio.

Non perdiamoci in chiacchiere e partiamo subito con i miei tre ombrelli preferiti ?



Clicca qui se vuoi scorrere subito alle recensioni dei migliori ombrelli antivento.

Quante volte vi siete ritrovati per strada con in mano l’ombrello piegato dal vento?

Io conosco bene questa sensazione, è per questo che oggi voglio presentarvi i migliori ombrelli antivento più resistenti e grandi presenti adesso sul mercato in Italia.

Clicca qui invece se vuoi leggere subito le domande frequenti sugli ombrelli antivento.

Migliori Ombrelli Antivento 2024

1. Repel Antivento – Per rimanere asciutti in qualsiasi condizione

Repel Umbrella Ombrello antivento pieghevole - Ombrello portatile antivento compatto, automatico e durevole - Ombrello piccolo resistente al vento - Uomo e donna (Grigio)



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Ombrello da viaggio antivento Repel rivestito in Teflon. Si tratta di un ombrello antivento fabbricato in fibra di vetro, alluminio e metallo per avere la massima resistenza e legerezza.

La maniglia di plastica ha una forma ergonomica per tenerlo agevolmente in mano e richiuderlo con un solo gesto.

Questo ombrello da viaggio è molto compatto e maneggevole ed ha l’apertura automatica. È caratterizzato da una funzionalità innovativa di apertura e chiusura con un pulsante solo rendendolo facilissimo da usare.

Una volta chiuso misura 29 cm e pesa 425 grammi, il che significa che si può trasportare ovunque come in valigia, in uno zaino o in una borsetta.

La copertura è a doppio strato antivento con nove stecche di sostegno in fibra di vetro rinforzata in resina.

È un ombrello progettato per resistere alle condizioni più estreme e alle raffiche di vento forti. La fodera è a doppio strato, quindi il vento la attraversa ma l’acqua non passa da una parte all’altra.

Il rivestimento in Teflon garantisce una resistenza superiore per rimanere asciutti in qualsiasi condizione.

Oltre a resistere alla pioggia resiste anche ai raggi solari proteggendo dal caldo. È uno degli ombrelli più robusti e maneggevoli che ci siano in circolazione, grazie all’impugnatura ergonomica gommata e alle dimensioni estremamente compatte è il migliore per chi viaggia e vuole avere a portata di mano un riparo nel caso cambiasse il tempo.







2. – Con telaio in alluminio









Royal Walk è un ombrello da pioggia antivento di taglia grande fabbricato in tessuto, fibra di vetro, poliestere, alluminio e legno.

La costruzione del telaio è appositamente antivento e a prova di condizioni metereologiche estreme.

È uno degli ombrelli più resistenti sul mercato, con un telaio in alluminio a 16 nervature in fibra di vetro e un’impugnatura tradizionale e comoda che impedisce che sfugga di mano.

Allo stesso tempo è leggero ed ha l’apertura automatica sul manico di legno premendo semplicemente un pulsante.

Può proteggere anche due persone con una dimensione di 99 cm di lunghezza e 120 cm di diametro è facile da trasportare e mantenere chiuso perché ha una cinghia abbinata al manico. È sia da uomo che da donna perché è abbastanza leggero anche per le signore.

La costruzione del telaio è ultra forte ma al contempo leggera, quindi si tiene in mano senza fatica anche durante le tempeste.

È un ombrello dal design classico e sempre alla moda, con un elegante manico di legno curvo che aiuta anche a camminare.

È dotato di una custodia a tracolla per poterlo portare agevolmente e senza nessuna fatica in modo da averlo sempre a disposizione nel caso in cui il tempo giri e cominci a piovere con raffiche di vento. La protezione sarà totale.







3. YumSur – Ombrello da viaggio

YumSur Ombrello Compatto, Ombrello pieghevole da viaggio automatico antivento con apertura automatica chiusa, manico gommato antiscivolo Leggero rinforzo portatile 10 nervature Blu Marino
  • ☂【Costruzione a 10 costole antivento】: Yumsur Umbrella è composta da 10 nervature in fibra di vetro. Progettato con fibra di vetro di alta qualità e placcatura in acciaio inossidabile di alta qualità, per consentire una maggiore stabilità nei venti forti.
  • ☂【Interruttore automatico】: la funzione di apertura / chiusura automatica consente un facile azionamento con una sola mano. Sistema one-touch di facile utilizzo, risposta rapida per garantire che non vi siano ritardi nel comfort.
  • ☂【Impermeabile superiore】: Ombrello da viaggio Yumsur con tessuto idrorepellente più resistente, resistente all'abrasione, resistente alle muffe e alle muffe. Protezione eccezionale per tempo e tempesta all'aperto.
  • ☂【Leggero e protable】: il manico ergonomico, antiscivolo e gommato con cinturino da polso consente un facile trasporto. È inclusa una custodia da viaggio protettiva. Si piega in un compatto 13 pollici e un peso di soli 0,78 sterline
  • ☂【Regali idea】: offri la protezione più professionale dalla pioggia o dal sole. Ombrellone ben costruito con motivo Blue Sky. Viene con la sua propria manica

Ecco un buon ombrello da viaggio, molto robusto e di grande qualità.



Composto da 9 aste rinforzate per andare incontro anche al vento più irresistibile.

Pesa un po’ più del solito, però è normale per un oggetto che racchiude in così pochi centimetri una tecnologia così evoluta.

Il design è elegante e non sfigurerebbe come eventuale accessorio di uomini e donne di classe.

La stoffa è fatta in teflon, totalmente idrorepellente, vedrete l’acqua scivolare via direttamente senza poggiarsi sul tessuto.

La richiusura è semi-automatica molto veloce, “semi” perché ci sarà comunque bisogno una volta premuto il pulsante di accorciare da soli il manico a mano.

4. Senz

La Senz è una famosa marca produttrice di ombrelli e neanche in questo caso si smentisce presentandone uno dalla forma insolita pensato appositamente per essere resistente al vento e alle intemperie più difficili da gestire.

LEGGI  Come eliminare le formiche?

C’è da ammettere una cosa: non è un ombrello per chi odia attirare su di sé anche la minima attenzione.

Infatti data la sua forma poco convenzionale in mezzo a tanti ombrelli “normali” di dimensioni e forme regolari e standard darà sicuramente nell’occhio, come potete ben notare dalla foto su riportata.

E’ un oggetto di grande qualità che dà il meglio sé sotto la pioggia battente, la misura XXL è quella lì ottimale se si vuole essere sicuri di stare all’asciutto.

Infatti alcuni consumatori hanno notato che la dimensione normale tende ad essere un po’ troppo piccola.

A differenza dei modelli normali non si piega facilmente, anzi, la costituzione è robusta e la forma è pensata appositamente per resistere al peggio.

Un prodotto senza dubbio consigliato a chi punta ad essere differente dalla massa e non ha paura di osare un po’ una volta ogni tanto.







5. Zomake Antivento

ZOMAKE Ombrello da Golf Antivento Automatico 157cm,Grande Ombrello Pioggia Resistenti Umbrella con Doppio Baldacchino - Portatile Ombrelli per Viaggio Uomo Donna(Viola)



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Grande Ombrello ZOMAKE da golf antivento con un diametro di 157 cm. Questo ombrello è in plastica e fibra di vetro ed ha l’apertura automatica per proteggersi da pioggia e vento.

Il tessuto è a doppio strato e questo comporta una ventilazione durante il passaggio del vento.

Le dimensioni dello sfiato proteggono da qualsiasi intemperia come pioggia, neve, grandine e raggi UV.

È stato fabbricato con i migliori materiali, la parte superiore è molto resistente e leggera e la struttura è in fibra di vetro con il doppio tetto per garantire un’efficace protezione antivento.

L’impugnatura è ergonomica e migliora la capacità di controllo dell’ombrello e il comfort di tenuta.

Questo ombrello è stato collaudato con tantissimi venti e piogge da migliaia di clienti in tutto il mondo.

È estremamente resistente e protegge anche dai raggi UV SPF 50+ oltre che da vento, grandine, pioggia, neve e quant’altro. L’ombrello pesa 760 grammi ed è grande 110,49 × 5,08 × 5,08 cm.

Il nome tecnico del materiale con il quale è fabbricato è Pongee 190T, ovvero un particolare tipo di poliestere per fodere.

Si tratta di un articolo specificatamente studiato per essere antivento, con un meccanismo estremamente robusto che impedisce alla copertura di ribaltarsi.

La stessa è anche leggermente inclinata in basso a formare una cupola in maniera che il vento non passi sotto e non sforzi l’intelaiatura.







6. Conlun Antivento

Ombrello pieghevole compatto anti-tempesta - antivento automatico nero per uomo, rivestimento in teflon 210T, inverso da 105 cm, da pioggia grande 10 ossa Regali di Natale



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Ombrello pieghevole compatto anti-tempesta antivento con rivestimento in Teflon 210T fabbricato in fibra di vetro, poliestere e ferro.

Grazie ad un particolare sistema di inversione, l’ombrello si tira su sé stesso rispetto agli altri tradizionali ombrelli antipioggia.

Così facendo il lato asciutto è sempre all’esterno e il bagnato è chiuso su sé stesso. Grazie al particolare manico ad angolo l’ombrello ha apertura di 105 cm ed è comodo da tenere in mano anche in caso di vento forte.

Una volta chiuso l’ombrello pieghevole è corto 33 cm e pesa meno di mezzo chilo, rendendolo perfetto da trasportare tutti i giorni.

Sta in borsa, nel borsello o in auto grazie al suo design particolarmente compatto, quindi può essere sempre pronto all’uso in caso di pioggia improvvisa.

L’eccezionale robustezza è dovuta da 10 stecche in lega di ferro molto resistenti e impermeabili fabbricate in materiale Teflon 210T, le cuciture sono rinforzate e l’apertura automatica. In questo ombrello ci si sta comodamente anche in due persone.

L’ombrello pieghevole è ad asciugatura rapida, i montanti sono molto robusti da reggere le tempeste più violente e in cima c’è un anello in gomma che sigilla l’apertura per non far penetrare l’acqua al di sotto.

Una volta chiuso la parte bagnata rimane all’interno quindi non c’è necessità di scuoterlo e non c’è pericolo che si bagni niente.







7.

DETLEV PRO Livella Laser Verde 30m Croce Autolivellante 3 Modalità, Orizzontale Verticale a 130 Gradi, 360 Gradi Rotante Supporto Regolabile Modulo Laser Doppio IP54 T02



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Bolero ombrello da pioggia è in acciaio e ripara dal vento e dalla pioggia.

Ha altezza di 93 cm e diametro di 130 cm, è completamente ricoperto di poliestere e con l’intelaiatura in acciaio inossidabile per essere leggero e resistente al contempo. Il manico è tubolare con l’impugnatura ergonomica in plastica.

Il telo è costituito da tessere di poliestere unito con trattamento idrorepellente, che ha una qualità assai superiore al nylon.

La struttura è duratura e molto robusta perché è realizzata con materiali leggeri e di alta qualità.

La parte superiore è in fibra di vetro e l’asta in acciaio inossidabile rivestito di resina. L’apertura è automatica e l’ombrello si trasporta molto comodamente quando è chiuso.

8. Collar & Cuffs London

COLLAR AND CUFFS LONDON - Antivento EXTRA ROBUSTO - Struttura Rinforzata con Fibra di Vetro - Ventilato Doppio Calotta - Manico In Legno - Automatico - Ombrello Classico - Nero
  • ANNI DI RICERCA E SVILUPPO - Dopo anni di progettazione e collaudo sappiamo che cosa rende grande un ombrello; abbiamo fatto le necessarie ricerche per te. Ci sono 4 fattori importantissimi da tenere in considerazione. 1) UNA STRUTTURA ROBUSTA CON VETRORESINA; 2) UNA CALOTTA RESISTENTE SUFFICIENTEMENTE GRANDE DA PROTEGGERTI; 3) UN MECCANISMO AUTOMATICO CHE CONSENTE DI FAR FUNZIONARE L'OMBRELLO CON UNA SOLA MANO; 4) UN ECCEZIONALE SERVIZIO CLIENTI SUL QUALE CONTARE. Esaminiamo questi 4 fattori.
  • 1) UNA STRUTTURA ROBUSTA CON VETRORESINA - I nostri inimitabili ombrelli sono ROBUSTI perché ci serviamo esclusivamente di componenti di qualità superiore. La nostra tecnologia strutturale UltraFlex ti dà FORZA e FLESSIBILITÀ. Con raffiche di vento superiori a 95 km l'ora, il nostro design permette all'ombrello di rovesciarsi per regolare la pressione. Le nostre bacchette in vetroresina ritornano SEMPRE nella loro posizione originale. "Antivento" significa questo; non accontentarti mai di meno.
  • 2) UNA CALOTTA RESISTENTE SUFFICIENTEMENTE GRANDE DA PROTEGGERTI - Questo ombrello ha una DOPPIA CALOTTA CON PASSAGGIO PER L'ARIA. Due strati sovrapposti sono dotati di passaggi che permettono alle raffiche di vento di attraversare l'ombrello, riducendo il rischio di rovesciamento. Usiamo solo TESSUTI IMPERMEABILI D'ALTA QUALITÀ in modo da lavorare in armonia con la struttura. In apertura, la calotta ha una generosa arcata da 134 cm e un diametro di 110 cm.
  • 3) MECCANISMO AUTOMATICO - Questo ombrello si apre automaticamente, in modo che tu possa reagire a un acquazzone in pochi secondi. La meraviglia di un meccanismo automatico è la possibilità di aprire l'ombrello con una sola mano, molto importante quando ogni secondo conta e stai portando cinque o sei borse della spesa! Quando è chiuso, l'ombrello misura 96 cm dal manico al puntale.
  • 4) ECCEZIONALE SERVIZIO CLIENTI - Un'eccezionale esperienza del cliente è fondamentale per tutto ciò che facciamo. Puoi acquistare con fiducia grazie alla nostra garanzia di rimborso valida 30 giorni. Anche al di fuori di questo periodo, facciamo sempre del nostro meglio per aiutarti. Non diamo mai per scontata la fiducia; abbiamo molti clienti fedeli che tornano sempre da noi, e ci prendiamo cura di loro!

Il punto forte di questo oggetto della C&C London è il design: veramente bello ed elegante.

LEGGI  9 Migliori Microfoni per Registrare la Chitarra Acustica (Come Abbey Road)

Robusto, sia nelle stecche che sul tessuto della tela.

Perfetto per chi non vuole rinunciare all’eleganza mentre utilizza un oggetto estremamente pratico che difficilmente si romperà.

9. Ombrello Amazon

Amazon Basics - Ombrello automatico da viaggio con antivento, Ottagonale, Nero
  • Ombrello da viaggio con funzione antivento, mantiene la forma anche in caso di folate di vento.
  • Apertura e chiusura automatica a bottone.
  • Impugnatura morbida per una presa comoda; laccio per polso, per trasportare l’ombrello a mani libere.
  • Realizzato in acciaio resistente nel tempo e poliestere; custodia sottile inclusa.
  • Misura 28 cm di lunghezza da chiuso. Diametro da aperto: 98 cm.

Anche la amazon scende in campo con questo ombrello antivento, le bacchette sono dotate di molle di tensionamento e di alette realizzate appositamente per far fluire l’aria.

Ci troviamo davanti ad un ombrello molto compatto e robusto, da poter ospitare in qualunque vano della nostra borsa, non ingombra infatti ed è di dimensioni modeste.

Resiste bene al vento e alla pioggia fitta e battente, è costruito infatti con un tessuto completamente impermeabile che non dà il tempo all’acqua di penetrare, la fa scorrere tutta via a terra.

Come sempre c’è il pulsante per apertura e chiusura automatici, e funziona egregiamente.

E’ un oggetto completo, l’impugnatura è realizzata per essere tenuta in mano nella più totale comodità, l’asta è solida e robusta, forse un po’ corta, ma la lunghezza è pensata appositamente per essere piccolo e ottimo per chi viaggia o semplicemente vuole trasportarlo spesso.

Dotato di una custodia nera, anche l’ombrello stesso è nero, un colore che non punta a dare di certo nell’occhio come altri modelli proposti in questa guida.

Il prezzo anche è buono, un po’ più costoso di modelli simili ma ci può stare data la qualità superiore, venduto sia nella versione normale che quella antivento, ovviamente consigliamo quest’ultima perché assicurerà una migliore resa e durata nel tempo.

10. Perletti

L’ombrello Perletti è molto interessante perché unisce insieme eleganza e leggerezza, in più ha un gancio di apertura integrato direttamente sul manico.

Apertura e chiusura sono super veloci.

Decisamente consigliato.

11. Muco

MUCO Ombrello Pieghevole Antivento, con Apertura e Chiusura Automatica a Pulsante. Rivestimento in Teflon, 10 Aste Rinforzate, Manico Antiscivolo Utile per Viaggi, Passeggiate All'aperto Confezione Re
  • FUNZIONALITÀ APERTO / CHIUSO AUTOMATICO: L'ombrello da viaggio può essere aperto e chiuso automaticamente, basta premere il pulsante con una mano, Lunghezza solo 31 cm e pesa meno di 1 lb. È facile da riporre in zaini, valigie, borse. Perfetto per viaggiare, all'aperto e benvenuto agli ospiti dalla macchina.
  • ANTIVENTO: la maggior parte degli ombrelli è costituita da 8 o 9 nervature in alluminio, ma aggiungiamo 10 nervature in fibra di vetro, che lo rendono più resistente ai forti venti e si piegherà leggermente senza rompersi e ribaltarsi.
  • IMPERMEABILE: Utilizziamo il tessuto di livellamento 210T con rivestimento in Teflon certificato - eccellente resistenza all'acqua, asciugatura rapida e prevenire la muffa. Chiudi l'ombrello, scuotilo dolcemente, l'acqua rotolerà, non bagnerà la tua auto, nei luoghi pubblici non darà altri problemi.Non è come l'ombrello da viaggio generale. Puoi assicurarti di non danneggiare l'uso a lungo termine, e non solo la pioggia può essere utilizzata anche Blocca il sole. È un ombrello indispensabile.
  • MATERIALE DI ALTA QUALITÀ: triplo albero in metallo cromato e robusto design del telaio in metallo per una maggiore stabilità in caso di vento forte. Manico in gomma antiscivolo con cinturino da polso,non scivolerà fuori,facile da trasportare. Include anche una custodia da viaggio protettiva.
  • GARANZIA SODDISFATTI: garanzia di rimborso al 100%. Si prega di restituire l'articolo per un rimborso completo se non siete soddisfatti del vostro acquisto. abbiamo fiducia nei nostri prodotti per proteggerti dalla pioggia e dalla neve, per favore fidati dei nostri prodotti.

Resistente e automatico sia nell’apertura che nella chiusura, quest’ombrello antivento Muco è adatto a chi vuole un ottimo prodotto ad un prezzo strabiliante.

Costruito con materiali di tutto rispetto, qualcuno potrebbe pensare che si tenti un compromesso per il costo così basso ma non è così.

È rivestito in Teflon e si asciuga in un batter d’occhio. È impermeabile per cui l’acqua scivola sul tessuto.

Domande Frequenti

La guida agli ombrelli antivento

Vivo in una città molto piovosa e due mesi all’anno ci sono delle raffiche di vento micidiali, un normale ombrello certo non può resistervi, dopo averne gettati e provati molti finalmente sono giunto alla conclusione e ho individuato quelli più adatti a questo contesto.

Il vento può essere fastidiosissimo se si accompagna a pioggia forte, nel Nord Italia ci sono delle zone non proprio benedette dal beltempo.

L’ombrello antivento è uno strumento fondamentale per chi cammina tutti i giorni da casa a lavoro, infatti a differenza dell’ombrello normale è molto più grande e resiste alla pressione di acqua e vento.

L’ombrello, se abbastanza grande, ci aiuta a restare asciutti anche in situazioni limite, grazie alla maggiore resistenza data da questo tipo di ombrelli è molto facile girare sotto la pioggia nella propria città senza bagnarsi e senza bagnare tutti gli oggetti che portiamo con noi.

LEGGI  5 Migliori Fustellatrici Domestiche 2022 (Per Creare Capolavori)

Pensiamo a chi ad esempio per lavoro trasporta ogni giorno carteggi importanti e deve impedire a tutti i costi che si bagnino.

Ma andiamo ad esplorare insieme il mondo degli ombrelli antivento con questa guida esauriente per tutte le tasche.





Che cosa sono gli ombrelli antivento?

Gli ombrelli antivento sono progettati in maniera diversa rispetto ai comuni ombrelli, su cui spesso i produttori tendono a fare economia occupandosi solo della funzione basilare: ovvero far riparare le persone dalla pioggia.

Questione ben diversa per gli ombrelli speciali che invece sono costruiti per resistere a vento e pioggia con una struttura molto più robusta e resistente, a questa viene sommato un design molto interessante e particolare che corre in aiuto dell’utilizzatore finale.

Gli ombrelli antivento sono molto più resistenti di quelli normali, perché costruiti con materiali più evoluti e tecnologie più avanzate, c’è un profondo studio dietro per renderli durevoli e capaci di sopportare qualunque tipo di stress meccanico.

Possono accompagnarci sia in città per le nostre passeggiate pomeridiane, oppure per compiere il tragitto per andare al lavoro, o ancora meglio in viaggio, in qualche fredda città del nord Europa, dove il vento può essere ancora più ostile che dalle nostre parti.

Gli ombrelli pieghevoli resistenti antivento inoltre sono perfetti da tenere in borsa o nello zaino e possono essere tirati fuori ogni volta che occorre, quando il tempo ci sorprende ad esempio, ci sono delle giornate in cui si esce fuori e il cielo sembra sgombro di nuvole, poi nel giro di due o tre ore cambia all’improvviso repentinamente tutto e si è sotto una bufera di vento e pioggia.

Ovviamente gli ombrelli antivento tendono a costare leggermente di più rispetto ai comuni ombrelli, per non parlare dei modelli venduti dai cinesi per strada, siamo su tutto un’altro pianeta ovviamente.

Più un’ombrello è economico meno sarà resistente e tenderà a rompersi spesso, costringendoci a ricomprarlo, la soluzione è ovviamente comprare un modello molto resistente che non si pieghi agli agenti atmosferici e che funzioni ogni giorno a distanza di anni come appena comprato.

Esistono molti ombrelli sul mercato, non è facile sceglierne uno adatto alle proprie esigenze dato che si somigliano tutti, è bello avere a volte ad esempio un ombrello automatico che si possa aprire e chiudere con una sola mano.

Se si vive in coppia è ottimo invece un bell’ombrello maxi per poterci andare sotto in due, o casomai in tre. In altri casi è bene possedere invece un ombrello pieghevole per comodità di trasporto.

E’ chiaro che ci sono parecchi fattori da considerare quando si sta scegliendo un ombrello, tra questi ad esempio le stecche che compongono la struttura di base.

La costituzione di queste stabilirà se l’ombrello potrà reagire in modo flessibile ma non distruttivo quando il vento compierà la sua violenta azione su di esso. Come ben sa chi progetta auto e altri dispositivi che devono affrontare la sfida con il vento la forma è tutto.

La fibra di vetro è un ottimo materiale per le stecche, perché le rende molli e pieghevoli ma allo stesso tempo estremamente restistenti, è un ottimo compromesso.

Un ombrello che resiste alle sollecitazioni degli agenti atmosferici è innanzitutto una sicurezza per l’incolumità nostra e di chi ci circonda.

Non starò qui a raccontarvi di quella volta che mi volò letteralmente l’ombrello di mano e andò in faccia a un passante…

Il tessuto deve essere inoltre estremamente idrorepellente, non tutti gli ombrelli sono progettati in questa maniera, alcuni particolarmente economici (sì Ambulanti, sto pensando proprio a voi) tendono a inzupparsi d’acqua e ad appesantirsi.

E’ chiaro che un ombrello pregno d’acqua tende ancora più velocemente a spezzarsi.

Alcuni modelli particolarmente economici tendono addirittura a lasciare entrare l’acqua all’interno dopo già qualche utilizzo, infatti il tessuto bagnandosi e asciugandosi perde col tempo la sua proprietà idrorepellente (sempre che l’abbia in questo caso mai posseduta).

Gli ombrelli migliori invece sono estremamente idrorepellenti e non trattengono assolutamente l’acqua, ciò significa che la faranno scorrere ai lati tenendoci interamente asciutti se ci limitiamo a restare coperti.

Gli ombrelli antivento tendono ad essere particolarmente aerodinamici, come abbiamo già accennato sopra. Un altro aspetto importante può essere una maniglia non scivolosa e molto ergonomica per garantire un’ottima presa che non scappi mai via.

Esistono ombrelli antivento di tutti i tipi, normalmente tendono ad essere costruiti in misure più larghe rispetto a quelli normali, per avere una migliore risposta in condizioni di vento forte, è ovvio che un ombrello più pesante sarà più difficile da rompere.

Ciò nonostante in commercio esistono ottimi ombrelli pieghevoli, quindi piccoli e leggeri, che sono perfetti in situazioni di vento forte e possono essere portati tranquillamente dietro in una borsetta o una borsa.

Ci sono degli ombrelli molto ingegnosi costruiti col metodo di chiusura cosiddetto invertito anche denominato “reverse”, che possono essere chiusi al contrario, comodissimi. Le stecche in questo caso andranno riposte verso l’alto mantenendo la parte bagnata all’interno.

Mostrano tutte la loro comodità quando si entra o esce dall’abitacolo dell’auto ad esempio.

Un ottimo ombrello lo si riconosce subito. Dato che è facilissimo da aprire e chiudere, non crea problemi. Basta di solito un piccolo clic e il gioco è fatto.

Quando si è sotto l’acqua non si ha il tempo di armeggiare e un’apertura ultra-rapida ci garantisce di tenerci asciutti anche nelle condizioni di tempo più avverse.

Ma andiamo a vedere a questo punto la guida completa e definitiva agli ombrelli antivento.





Come scegliere ombrello antivento?

La scelta di un ombrello antivento va fatta considerando attentamente i materiali di cui è fatto.

Gli ombrelli antivento sono grandi e possono resistere a raffiche superiori ai 100 km/h. Si distinguono dagli ombrelli comuni perché sono più robusti, più grandi e non si rovesciano al contrario sotto le raffiche di vento.

L’intelaiatura e molto più robusta e solitamente hanno una forma più incurvata per contrastare meglio le raffiche. Hanno un design particolare che permette di affrontare qualsiasi condizione metereologica avversa.

Gli ombrelli antivento costano più di quelli tradizionali, ma alla lunga si rivelano un investimento migliore perché durano più tempo.

Gli ombrelli tradizionali si piegano alla rovescia alla prima raffica e vanno buttati via. Un ombrello antivento è perciò un investimento migliore a fronte di una spesa iniziale superiore.

Alcuni ombrelli antivento sono dotati di sistema reverse che evita il gocciolamento una volta che sono chiusi. Questa caratteristica è molto utile e va tenuta nella debita considerazione per valutare l’ombrello.





Tessuto idrorepellente

Il tessuto degli ombrelli antivento ovviamente è idrorepellente e può essere fabbricato con diversi materiali.

Naturalmente tutti gli ombrelli riparano dalla pioggia, ma quelli economici dopo poco si inzuppano di acqua al punto che iniziano gocciolare anche all’interno, dunque sotto una tempesta di pioggia e vento non hanno nessuna utilità.

È importante anche il tempo di asciugatura.

Come abbiamo detto in precedenza, alcuni ombrelli antivento hanno un tessuto talmente idrorepellente che una volta che vengono chiusi gocciolano pochissimo.

Al di sotto di essi si può stare certi che non passerà la minima goccia di umido. Un tessuto molto usato è il poliestere ad alta densità 210T, impermeabile, ad asciugatura rapida e che previene la muffa.

Questo tessuto protegge anche dai raggi solari UV, cosa utilissima per il comfort al di sotto dell’ombrello quando fa caldo. Il tessuto è leggero per non gravare sul peso complessivo di tutta la struttura.





Struttura dell’ombrello

Il materiale con il quale è fabbricata la struttura dell’ombrello è molto importante, perché sarà quello che lo terrà insieme consentendo aperture e chiusure infinite senza nessun danneggiamento.

La struttura deve essere fatta in maniera da non piegarsi quando arrivano le folate di vento. Di solito è in acciaio o fibra di vetro con 10 o più nervature che attraversano tutto il telo.

La forma è leggermente incurvata, in modo da essere ancora meno sollecitata dalle folate di vento.

Alcuni ombrelli più costosi sono testati per resistere a raffiche superiori a 140 km/h. La struttura, come tutto l’ombrello, deve essere leggera e facile da tenere con una sola mano, senza che venga strappata via alla prima ventata.

Per valutare la struttura dell’ombrello bisogna considerare il materiale di cui è fatto, che sia acciaio, metallo, fibra di vetro o legno.

È importante anche la quantità delle stecche che tengono insieme l’ombrello e gli snodi di piegatura che saranno continuamente sollecitati ad ogni apertura e chiusura.

Di solito negli ombrelli migliori l’apertura e la chiusura si attivano con un pulsante sul manico.

Il manico deve essere ergonomico e antiscivolo, con un robusto design in metallo ma anche leggero e maneggevole soprattutto quando è chiuso.





Design e chiusura

Il design dei migliori ombrelli antivento è diverso da quello tradizionale. È più incurvato e costruito con materiali di qualità superiore.

Il metallo generalmente tiene insieme tutta la struttura in Teflon e la chiusura e l’apertura sono automatiche comandate da un pulsante.

Tutti gli ombrelli antivento sono pieghevoli e si possono riporre in una custodia perché non bagnino una volta messi dentro la borsa o la tasca del cappotto.

Le borse e le custodie rigide porta ombrello hanno spesso una cerniera laterale oppure una tracolla per tenerli sulla spalla facendo la minima fatica.

Il design del tessuto ad alta densità impermeabile 210T asciuga più rapidamente e impedisce la formazione di muffa.

L’albero in metallo può essere doppio o triplo, cromato e super leggero per resistere meglio in caso di vento forte. Alcuni manici hanno il cinturino da polso per trasportare meglio l’ombrello una volta che è chiuso.





Impugnatura

L’impugnatura è molto importante negli ombrelli antivento perché è tramite essa che verranno sostenuti per resistere alle raffiche.

L’impugnatura è sempre ergonomica, diritta oppure incurvata a seconda dei modelli. Quella dritta è in gomma antiscivolo munita di pulsante di apertura e chiusura.

Quella incurvata di solito è in legno ed anche questa ha il pulsante per aprire e chiudere l’ombrello.

Gli ombrelli portatili hanno sempre un’impugnatura abbastanza piccola, perché sono progettati per essere maneggevoli e riposti ovunque pronti all’uso.

L’impugnatura dei migliori ombrelli antivento dovrebbe essere il più maneggevole ed ergonomica possibile ed avere un pulsante di apertura e chiusura rapido e funzionale.

È importante che sia molto veloce l’apertura dell’ombrello perché verrà usato generalmente in situazioni molto fastidiose come un improvviso acquazzone con raffiche di vento magari quando abbiamo le mani impegnate con borse o sacchetti.





Sistema reverse: cos’è?

Il sistema reverse è usato in alcuni ombrelli antivento per far sì che si chiudano al contrario e non bagnino.

Quando si chiudono, le stecche si rovesciano verso l’alto mantenendo la parte bagnata all’interno e la parte asciutta all’esterno.

Questo metodo è utilissimo perché permette di lasciare l’ombrello ovunque, sicuri che non bagnerà niente.

ALTRE GUIDE INDISPENSABILI:

Migliori Asciugacapelli

Migliori Profumi Uomo

Migliori Bastoni da Selfie

Miglior Dizionario di Latino

Migliori Pigiami Unicorno

Migliori Fustellatrici

Cosa regalo alla mia fidanzata?

ProContro.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Ultimo aggiornamento 2024-04-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API