I 6 Migliori Dondolo Da Giardino (Comodi e Resistenti)

Salve, sono Tony.

Ho sempre amato oziare in giardino sulla sdraio… però sentivo che mi mancava qualcosa…

Ho scoperto che avevo bisogno di un dondolo da giardino.

Da quel giorno la mia vita è cambiata e sono arrivato a livelli di ozio ancora più estremi.

Ho imparato a godermi le ore libere con i miei bambini o in compagnia di un buon libro.

Credimi, non sono un amante dei frenetici ritmi moderni il dondolo è un vero e proprio toccasana per rifocillare il mio spirito.

Non c’è niente di più romantico e tranquillizzante di un’altalena, il suo dolce movimento ondulatorio ricorda i movimenti nel grembo materno e ci riconduce all’infanzia.

Se anche tu hai un giardino o una terrazza non puoi assolutamente prescindere dalla presenza di un bel dondolo da giardino, e non puoi certo accontentarti di uno qualunque, dato che è un’acquisto che si fa una volta nella vita, bisogna scegliere il migliore.

E’ arrivato il momento.

Quando ho installato il mio dondolo non credevo che avrebbe suscitato tanto entusiasmo tra i miei piccoli, abituati come sono oramai ai giochi elettronici, sono di sicuro più difficili da stupire delle generazioni precedenti, e invece ho dovuto ricredermi… portando il dondolo a casa mi si prospettava una fantastica sorpresa…

Sono stati più felici del giorno in cui gli ho comprato la Nintendo Switch, è stato incredibile, non vedevano l’ora di utilizzarlo e tutt’ora amano correre fuori all’aria aperta per godersi una bella dondolata.

Anche i miei amici hanno decisamente apprezzato l’aggiunta di questo mobile da giardino tanto elegante e romantico.

Il dondolo dona di sicuro un tocco di classe ai vostri esterni.
Il dondolo da giardino ha una struttura portante coperta, che regge una seduta multiposto la quale a sua volta è resa più comoda da appositi specifici; ripara dal sole ed esercita un effetto tranquillizzante proprio grazie al suo movimento lento e costante.

Esistono dondoli in plastica che sono ovviamente molto più economici, facili da pulire e più resistenti all’esterno, ma di certo più brutti da vedere.
Quelli in legno sono molto più romantici e affascinanti e di sicuro aggiungono un valore estetico innegabile al nostro giardino.

Il dondolo da giardino, anche detto altalena da terrazzo, è storicamente un miglioramento della sedia a dondolo, progenitrice di questo oggetto.

Piano piano ci si è accorti che sarebbe stato ideale portarla all’esterno ed ecco che nasce il dondolo.

Si compone da una base fissa di 4 gambe e una seduta morbida, quasi una specie di divano in movimento. Alcuni modelli sono anche dotati di braccioli.

Alcuni modelli inoltre sono facilmente convertibili in letti da giardino, mutazione che si compie rimuovendole lo schienale.

Non c’è un giardino che si rispetti che non abbia il proprio dondolo, l’uno senza l’altro sembrano tristi ed incompleti… Bando quindi alle chiacchiere e procediamo con questa lista dei migliori dondolo da giardino, sperando che tra questi troviate uno che effettivamente faccia al caso vostro!

I Migliori Dondoli da Giardino

My Garden Zanzibar M0493, il mio dondolo di casa

Ultimo aggiornamento 2018-12-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ecco il dondolo che ho scelto per casa mia, mi ha colpito subito la sua forma e quel suo colore un po’ rustico che però è tanto piacevole e si adatta così bene agli esterni di casa mia.

Il Dondolo Zanzibar della My Garden presenta spazio per ben 3 posti ed è dotato di una funzione reclinabile per trasformarsi in un comodo letto, e non avete idea di quanto sia effettivamente comodo…

La struttura è in ferro però di un bel colore marrone, ho scelto questo colore perché dove vivo io in trentino il tempo non è dei migliori e allora preferisco un materiale che possa resistere bene agli agenti atmosferici senza compromettersi col tempo.

I tubolari sono molto grandi, il che lo rende estremamente robusto e solido, non sono esattamente un fuscello e avendo provato altri modelli avevo notato su prodotti economici la mancanza di effettiva solidità, in questo caso invece sembra tutto molto resistente.

C’è un cuscino comodissimo il che lo rende perfetto posizionato in modalità letto.

C’è anche la possibilità di bloccarlo completamente per evitare il dondolio.

Nella modalità invece “mobile” bisogna fare ben attenzione di non esagerare col movimento, perché oscillazioni troppo grandi rischiano di farvi cadere, quindi avvisati.

Il tessuto purtroppo è sintetico, ma a questo prezzo così contenuto per un prodotto del genere mi sembra più che ragionevole anche perché la qualità del rivestimento è ottima.

L’intera struttura dello Zanzibar è leggera, facile da montare e tutti i pezzi che servono sono inclusi all’interno della confezione, basta solamente un pochettino di manualità e pazienza, in un’ora e mezza era già montato sulla mia veranda a fare un figurone.

Nota particolare per il materassino che è eccezionale, avevo pensato che avrei dovuto comprarne uno supplementare ma appena è arrivato il prodotto a casa ho capito che non ce ne sarebbe stato bisogno perché questo basta e avanza per farcisi grandissime dormite.

Si adatta tranquillamente come dicevo al peso di 3 persone adulte.

Xone, dondolo in metallo per 2 persone

Ultimo aggiornamento 2018-12-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lo Xone è un altro dondolo interessante, l’aspetto non è rustico in questo caso ma decisamente più moderno, pensato per chi ha limiti di spazio, infatti può ospitare due persone e non tre come nel caso precedente.

La struttura è in textilene, materiale molto affidabile che difficilmente si rovina o si strappa, perfetto quindi per troneggiare in giardini o verande esposte spesso al maltempo.

Non ha cuscini imbottiti, quindi può essere praticamente lasciato così com’è senza premurarsi di dover ogni volta smontarlo.

E’ molto comodo, l’ho provato quando sono andato ad acquistare quell’altro e posso assicurarvi se ci tenete a sedervi senza una seduta che vi cominci a dare fastidio dopo due minuti questo è un prodotto a cui sicuramente potete regalare un pensiero.

La struttura è molto facile da montare.

Lo consiglio se desiderate montarlo sul terrazzo e non avete molto spazio.

Peraga, dondolo classico bellissimo e “vintage”

Ultimo aggiornamento 2018-12-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ecco un dondolo che personalmente amo alla follia, perché ha quel design classico tipico delle cose dotate di un’anima e che richiamano subito alla memoria momenti del passato…

Il dondolo Peraga è per me infatti la giusta sintesi di classico e moderno.

La tettoia infatti è arcuata per dare quella sensazione di inizio secolo così particolare, il resto della struttura ha molti richiami “vintage” anche se è perfettamente resistente e robusta, realizzata secondo i più moderni standard.

Il colore di base è antracite e il materiale è metallo, perfetto per resistere agli agenti atmosferici anche se vivete in zone non proprio benedette dal bel tempo durante tutto il corso dell’anno.

La seduta è molto comoda e lo schienale colo ecrù e imbottito, perfetto per rilassarsi.

Consigliato per gli esteti più romantici.

My Garden M0487 Dondolo Haiti due persone

Ultimo aggiornamento 2018-12-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ecco un altro dondolo molto bello sempre della My Garden, molto facile da montare e che la sua sporca figura su una qualsiasi veranda o terrazzo.

Lo schienale è effettivamente molto comodo e c’è la possibilità anche di poggiare la testa.

Purtroppo non è dotato di poggiabraccia al lato ma si può facilmente rimediare.

Con un po’ di manualità lo si monta in un paio d’orette, non dimenticatevi di dotarvi di utensili base per installarlo al meglio.

Supporta fino a un massimo di 227 kg, quindi va bene per due persone, la seduta purtroppo non è sfoderabile.

Outsunny, convertibile a letto

Ultimo aggiornamento 2018-09-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ecco un altro dondolo interessantissimo che potrà soddisfare anche gli utilizzatori più esigenti e smaliziati.

E’ dotato di ben tre posti seduta e due posti letto, quindi perfetto per chi ha una famiglia numerosa e prevede già di utilizzarlo qualche volta come letto all’esterno per rilassarsi in tutta tranquillità e sicurezza.

Molto facile da montare e anche da convertire in letto all’occorrenza, senza inutili passaggi supplementari scomodi che rendono alcuni modelli una vera disgrazia ogni volta che li si vuole ricomporre… E il mio amico Pino ne sa qualcosa, vero?

La struttura è decisamente robusta con tubi d’acciaio verniciati a polvere.

Il tetto è inoltre regolabile.

Ha un design classico ma moderno al tempo stesso, certamente consigliato.

Miadomodo Dondolo, buona qualità prezzo

Ultimo aggiornamento 2018-12-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Un altro dondolo certamente da considerare se si vuole entrare alla grande nel mondo dei mobili da giardino è questo della Miamodo, mi ha convinto immediatamente appena l’ho visto.

Ha una struttura molto solida e il tessuto anche sorprende subito per la qualità che dimostra.

Molto facile da montare, non presenta alcun tipo di difficoltà se si seguono passo dopo passo tutti gli steps che presenta molto chiaramente il manuale, tutto ciò che vi serve è già presente all’interno della confezione.

Alcune parti non sembrano saldate proprio al meglio, ma tutto sommato la struttura è molto resistente e potrà di certo rispondere alle vostre esigenze.

Tutte le parti comunque sono numerate con estrema cura e sarà facilissimo installarlo nel proprio giardino di casa senza troppi patemi d’animo.

E’ un dondolo come non se ne trovano facilmente in giro, basta guardare la foto per rendersene subito conto.

Anche il rapporto qualità prezzo è ottimo, ci si può portare a casa un prodotto dalle grandi prestazioni senza dover per questo alleggerire di troppo il proprio portafogli, e questo è quello che mi piace nelle aziende di qualità, ovvero il riuscire a mediare tra un prodotto economico e degli ottimi materiali.

Forse l’unico punto davvero negativo sono i cuscini, che ho trovato forse un po’ troppo sottili, meglio aggiungerne di propri se si intende stare davvero comodi, ma questo piccolo particolare non deve distogliervi dall’acquisto di un prodotto che come dicevo è davvero un gioiello di qualità-prezzo.

Pellor, Sedia a dondolo per bambini

Ultimo aggiornamento 2018-12-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ecco inclusa nella lista una piccola sorpresa, non è esattamente un dondolo, ma fa parte della stessa famiglia…

Come sapete io amo i bambini e mi piace sempre dedicargli dello spazio all’interno dei mie articoli.

La Pellor propone questa bellissima sedia a dondolo per bambini e proprio non potevo esimermi dal segnalarvela.

E’ di stile classico, sembra presa direttamente da una bella favola per bambini,
date un’occhiata alla foto e capirete subito di cosa sto parlando.

Appena l’ho montata il mio pensiero subito è corso a Sinforosa, coprotagonista del Barone Rampante di Italo Calvino, sarà che ho parecchi ricordi legati a quel libro e automaticamente lo connetto alla mia infanzia.

I miei bambini la amano e assieme al dondolo è la loro attrazione preferita in giardino.

Il legno è molto buono e le corde sono resistenti, l’ho testata io personalmente prima di fargliela usare… e se regge il mio corpo e le mie “acrobazie” sicuro può reggere il peso di un bambino 😀

Può essere utilizzata anche per arredare gli interni di una casa, essendo piccola e avendo un bel design, un mio amico se l’è montata nel salone, ma ve be’ lui è un po’ fuori di testa e quindi non fa storia…

Ma perché non imitarlo?

In un mondo in cui tutti sembrano fare la gara a chi è più serio non guasta un oggetto del genere che possa finalmente risvegliare il bambino che è in noi.

Consigliatissima.

In conclusione

Stare in giardino è sicuro uno dei più grandi piaceri della vita, specie se come me amate la natura e avete una famiglia molto numerosa.
I bambini amano giocare all’aperto e credo che questo faccia molto bene alla loro crescita, soprattutto in un mondo così frenetico che li vuole sempre per forza a mille all’ora.

Cosa c’è di meglio allora come rimedio a questa vita frenetica moderna che qualche ora passata nel silenzio di un giardino, o al limite su un terrazzo adornato di fiori su un bel dondolo a meditare della propria vita e ad apprezzare le meraviglie del creato?

Il dondolo dà il ritmo alla mia vita, posso leggere, pensare, guardare il tramonto assieme alla mia compagna, godere degli odori della natura, assaporare il dolce dondolio della comodissima sedia assieme al mio cane o al mio gatto, il tutto in completa sicurezza e senza dovermi preoccupare di niente.

E credetemi, per chi come me lavora tantissime ore ogni giorno, compreso il sabato, potersi rilassare finalmente in giardino è un privilegio che per niente al mondo vorrei togliermi.

Il dondolo da giardino è anche citato in tantissimi capolavori letterari, specie dell’800 da artisti di nota fama internazionale, ci sarà un motivo se molti pensatori e persone di alto intelletto abbiano subito una fascinazione tanto grande per un oggetto apparentemente così semplice.

La spiegazione secondo me della forza seduttiva dell’oggetto sta tutta in quel suo ritmo cadenzato e dolce avanti e dietro. Pensate per un momento a quale è il movimento che tranquillizza immediatamente un nenoato quando si tiene in braccio. Esatto, cullarlo con dolcezza in moto ondulatorio, a quanto pare c’è qualcosa di ancestrale nella nostra mente che ci fa trovare tanto rilassante questo tipo di movimento.

Inoltre un giardino senza dondolo devo ammettere che non è un bel vedere, sembra sempre che ci manchi qualcosa.

Sono stato la scorsa settimana a casa del mio amico Dario e ho notato quanto triste e spoglio apparisse quel manto erboso senza niente in mezzo a rompervi la monotonia.

Gli ho consigliato allora di comprare un bel dondolo, ho saputo suggerirgli quello più adatto alle sue esigenze e adesso eccolo lì a godersi con sua moglie e i suoi figli il dolce dondolio romantico che tanto benessere porta alla nostra mente e al nostro corpo.

Fate anche un pensiero sulla sedia a dondolo per bambini, è vero che potete costruirvela in casa, ma non sempre è facile trovare i materiali adatti e soprattutto che rispecchiano i moderni standard di sicurezza, in più trovare una seduta che sia effettivamente comoda dopo qualche minuto di utilizzo non è un gioco da ragazzi. Quindi vi consiglio di fare affidamento alla ditte produttrici che propongono in questo momento delle ottime alternative, una delle quali è presente in questa lista.

Spero che questa guida vi sia stata d’aiuto, non capita tutti i giorni di dover fare una scelta tanto importante, solo apparentemente semplice, infatti possedere un oggetto del genere può seriamente cambiarvi la vita. Riflettete bene su quale possa essere il modello che effettivamente fa al caso vostro e non lasciatevi trarre in inganno dalle pubblicità, scegliere con la vostra testa magari basandovi sulle recensioni degli altri utenti, che in questo campo non mancano.

Vi saluto e vi rimando alla prossima guida sull’argomento, ho in serbo moltissime sorprese che riguardano il fantastico mondo dei mobili da giardino.

Ciao amici e amiche!

Il Vostro Tony di Pro Contro

 

ProContro.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it