🥇 Miglior Filo Per Decespugliatore? (La Guida Definitiva)

Ciao sono Giancarlo!

Dici la verità, hai appena comprato il tuo nuovo decespugliatore e ti sei reso conto che non capisci niente sui fili da montare?

Beh, ecco qua la guida al filo per decespugliatore. 🙂 Completa e definitiva, non dovrai guardare altrove.

Vuoi capire come distinguere i vari fili che si trovano in giro? E cerchi il migliore per il tuo decespugliatore?

Seguimi e ti spiegherò come scegliere il miglior filo per il tuo attrezzo, quali sono i parametri di cui tenere conto e come montarlo. Infine ti mostrerò i migliori fili presenti sul mercato divisi per grandezza e tipologia così sarà meglio per te scegliere.

Clicca qui per scorrere direttamente alle RECENSIONI DEI MIGLIORI FILI PER DECESPUGLIATORE.

Come montare il filo per decespugliatore

Questo tema è stato già affrontato nella guida ai decespugliatori elettrici, sempre qui su ProContro.

Non c’è nulla di più semplice come puoi vedere dal video qui sopra, che ti mostra come cambiare il filo del decespugliatore.

Il filo non si cambia tutti i giorni, quindi è normale dimenticarsi come si monta.

Il segreto è appunto fare quello che la bobina stessa ti dice. Basta individuare i punti di aggancio dei due capi del filo.

Agganciato il primo capo, devi avvolgere nel verso giusto il filo intorno alla testina. Dopodiché devi agganciare l’altro capo, ovvero la parte finale del filo, nell’apposito slot che ti viene indicato sulla testina.

Come scegliere il filo per il tuo decespugliatore

Ci sono alcuni parametri fondamentali che devi considerare per la scelta del miglior filo: la potenza del motore, il tipo di terreno e la sezione del filo.

Potenza del motore

La regola di base è sicuramente quella che dice che più alta è la cilindrata del motore, più grande può essere il filo che si può montare sulla testina.

Però devi fare attenzione e devi considerare alcune cose: per esempio che un filo oppone una certa resistenza all’aria quando ruota ad alta velocità. Questo chiaramente comporta un maggiore sforzo sul motore.

Anche l’erba incide sulla resistenza al momento dell’impatto col filo. Maggiore è lo spessore dell’erba da tagliare, più fatica farà il motore, che si va ad aggiungere a quella dovuta alla grandezza del filo montato.

Capisci quindi come la regola di base ha bisogno di correzioni, se così vogliamo dire. Il discorso è semplice: bisogna sempre trovare il giusto compromesso tra il lavoro che si sta per eseguire e la potenza del motore a disposizione.

Di solito montare il filo “giusto” risulta essere la soluzione migliore in termini di efficienza e consumi. E per filo “giusto” non intendo il più grande che puoi montare. Spesso trovare il filo adatto può essere solo una questione di esperienza.

Io seguirei questo schema: con motori da 25 di cilindrata, userei un filo da 2 millimetri di spessore. Salendo a 30 cc e 35 cc, ti consiglio di usare un filo da 2,4 o da 2,7 millimetri. Il filo da 3 millimetri, grosso e impegnativo per il motore, lo utilizzerei per un 40 cc. Sul mercato si trovano anche fili da 4 millimetri che però consiglio a chi ha un decespugliatore davvero potente.

Tipo di terreno

Quello che cresce nel tuo giardino o nel tuo prato o nella tua tenuta è strettamente collegato al tipo di filo e allo spessore che ti serve per compiere un ottimo lavoro.

Tenendo anche conto del motore del decespugliatore, lo scopo è di raggiungere il massimo dell’efficienza con il minimo dello sforzo.

Per un semplice giardino con erba molto sottile, un filo da meno di 3 millimetri è semplicemente perfetto. Permette di sfalciare facilmente e garantisce ottimi risultati anche sui bordi.

Per un prato di dimensioni maggiori e con erbacce particolarmente dure e alte, magari con presenza di rovi, bisognerebbe partire da 3 millimetri.

Un filo da 3 millimetri può risultare ottimo già per un’erba alta ma se questa è particolarmente spessa, e se il terreno di per sé è molto sporco e mostra parecchie difficoltà, allora si può pensare di optare per un 3,5 millimetri.

Un filo da 4 millimetri è per campi molto difficili.

Ti ricordo che non devi necessariamente tagliare con la testina a filo, ma puoi montare una testina a disco rotante, dotata di lama, per i lavori davvero complicati.

Tipi di sezione

Ci sono due principali categorie: filo a sezione rotonda e filo a sezione quadrata.

Il filo tondo offre una resistenza minore all’aria in quanto è più aerodinamico. Il taglio con questo tipo di filo è più preciso e fa meno rumore.

Il filo quadrato offre più resistenza all’aria durante la rotazione. Il taglio è meno preciso e fa più rumore.

La differenza importante sta nell’usura e quindi nella durata del filo. Se il filo rotondo da una parte garantisce meno rumore e un taglio più netto, dall’altra durerà di meno e quindi tenderà a consumarsi più in fretta.

Un’altra differenza sta nel fatto che, per ovvi motivi, il filo quadrato è molto più violento e quindi non è adatto alla rifinitura di bordi.

Esistono anche delle varianti che cercano di sfruttare i vantaggi di ciascuna sezione, come per esempio il filo elicoidale, il filo a stella.

Una categoria quasi a sé può essere considerata quella dei fili con anima. All’interno di un normalissimo filo di nylon viene inserito un cavo più piccolo di alluminio, leggero ma che garantisce più forza e dura di più.

Tra i fili recensiti ho considerato ovviamente queste varie tipologie.

Miglior Filo Per Decespugliatore

Qui di seguito trovi le recensioni in ordine di spessore del filo. I primi saranno da 1,5 millimetri, gli ultimi da 4 millimetri.

La marca migliore sul mercato è sicuramente l’Oregon, e la sua linea Nylium è senza dubbio il filo per decespugliatore più efficace che io abbia mai visto.

Ottime alternative sono la Maniver, la Black & Decker e la Greenstar.

Black & Decker, sezione tonda, 1,5 mm – perfetto per attrezzi della stessa marca

BLACK+DECKER A6485-XJ Set 3 Rocchetti Filo Nylon Reflex, 3 x 10m,...
  • 3 rocchetti e filo nylon reflex per tagliabordi 10 m x 1.5 mm
  • Per tagliabori: GL301-GLC2500 GL280-GL4525 GL5028- GLC1825N GLC1825L- GLC1423L GLC3630L- GLC3630L20 ST4525-ST5530-STC1815 STC1820-ST5530CM STC1820CM-STC1840 ST5530CAKIT- ST5530CMCAK)

Voglio partire dalla soluzione della Black & Decker, che offre un filo perfetto per i suoi decespugliatori. Soluzione ovviamente a senso unico ma gli attrezzi B&D sono tra i più venduti e se tu ne hai uno, non puoi che optare per questo filo.

Essendo fatti apposta, sono chiaramente ottimizzati per lo strumento e non c’è problema né di compatibilità né di qualità. Insomma è la prima scelta se già usi B&D.

È un filo da 1,5 millimetri di spessore, che risultano ottimi e molto efficaci per compiere lavori di bordatura. Black & Decker ha tutte le soluzioni, qui ti propongo quella che prevede tre bobine da 10 metri di lunghezza ciascuna. Una soluzione molto conveniente considerato soprattutto il prezzo a cui viene venduta.

Se usato con accortezza, il filo dura davvero tanto. 10 metri per ciascuna bobina assicurano mesi e mesi di lavoro senza sostituzione del filo. Ricordati solo che essendo di 1,5 millimetri si spezzano facilmente se il tuo terreno presenta ostacoli come rami o pietre.

Assicurati di pulire bene il giardino e questo sarà il filo per decespugliatore perfetto per te.

Maniver, sezione tonda, 2 mm – perfetto per un decespugliatore poco potente

Maniver Filo per decespugliatore tondo, diametro 2,0 x 100 mt
  • Filo per decespugliatore, diametro 2 x 100 m
  • Filo decespugliatore

Ecco, il filo per decespugliatore Maniver è uno dei migliori presenti sul mercato. È caratterizzato da una grande qualità che gli permette di durare tanto e garantire lavori di tosatura o bordatura davvero ottimi.

Avendo una sezione tonda da 2 millimetri chiaramente va usato su decespugliatori poco potenti, preferibilmente elettrici o a batteria. È un filo perfetto per un giardino piccolo.

La confezione include una bobina di filo lunga 100 metri, che bastano per mesi prima che dovrai pensare al prossimo acquisto.

Il filo per decespugliatore Maniver risulta essere secondo me una soluzione economica. Esistono altre opzioni della stessa tipologia, ma quello Maniver è quello che le batte tutte, innanzitutto per il prezzo ma anche per la qualità, in quanto è un filo molto resistente che non ha niente di meno rispetto a quelli più costosi.

Maniver vuol dire garanzia e quindi è consigliatissimo se hai un decespugliatore di bassa cilindrata.

Oregon, sezione a stella, 2 mm – grande qualità ma costoso

Oregon - Filo giallo stellato per decespugliatore, 2,0 mm x 15 m
  • Filo tagliaerba per decespugliatore. Forma del filo: rotonda o a stella. Colore: giallo. Per sfrondare piccoli cespugli o rovi.

Se il Maniver è la soluzione economica, il filo per decespugliatore Oregon è quella a prezzo pieno per così dire. Il vantaggio di spendere tanto è quello di montare sul proprio attrezzo un filo davvero di qualità che garantisce un lavoro coi fiocchi, un filo che dura e che non si spezza facilmente.

Il filo stellato Oregon ha il vantaggio di essere a metà tra un tondo e un quadrato. Quindi avrai la silenziosità e il basso impatto con l’aria di un filo a sezione tonda e in più una buona forza di taglio grazie alla sezione a stella.

La confezione prevede una bobina da 15 metri. Non sono sicuramente tanti, è vero, ma è un filo che secondo me va provato almeno una volta per capire cosa significa montare un filo per decespugliatore di alta qualità.

Sia chiaro, non ci puoi abbattere gli alberi 😀 Questo filo però sa come farsi largo anche su erba alta e con presenza di radici senza dare il minimo segno di rottura.

Se hai un decespugliatore della giusta cilindrata (25 cc) devi assolutamente provare almeno una volta il filo Oregon e ti assicuro che non torni indietro.

Oregon Nylium, sezione a stella, 2,4 mm – taglia di tutto

Se mi chiedi qual è il miglior filo per decespugliatore in assoluto, ti rispondo Oregon Nylium senza nemmeno farti finire la domanda.

Già l’Oregon garantisce fili di ottima qualità ma ora se ne sono usciti con questa nuova tecnologia Nylium che è a dir poco effettiva e fenomenale.

Il filo è fatto di una speciale combinazione di nylon e polvere di alluminio che risulta essere davvero potente in fase di sfalcio. È davvero quella che si chiama soluzione professionale sotto tutti i punti di vista: qualità e ovviamente prezzo.

Io dopo aver provato Oregon Nylium semplicemente mi son reso conto che non c’è niente di meglio, dire che è efficace è poco. Qui ti sto parlando del filo da 2,4 millimetri ma trovi molte opzioni differenti a seconda di quello che si adatta meglio al tuo terreno e al tuo decespugliatore.

Lo spessore minimo che trovi in commercio è 1,3 millimetri che trasformano il tuo piccolo decespugliatore in un piccolo mostro. Lo spessore più grande è di 3,75 millimetri. Con questo filo montato su un decespugliatore abbastanza potente probabilmente l’erba del tuo prato, per paura, si taglierà da sola 😀

Se vuoi il filo per decespugliatore migliore, allora vuoi Oregon Nylium.

Ribiland, sezione quadrata, 3 mm – buona qualità a buon prezzo

Un filo per decespugliatore da 3 millimetri è impegnativo e va montato su attrezzi con la potenza adeguata. Teniamo anche conto che questo spessore si fa sentire sul motore in quanto a queste grandezze si inizia ad avere un impatto maggiore con l’aria, la resistenza aumenta e lo sforzo anche.

Va di conseguenza che un filo da 3 mm, soprattutto come questo Ribiland a sezione quadrata, deve essere di qualità e di buona fattura se si vuole avere un lavoro davvero buono. E Ribiland non delude su questo.

Ti sto parlando di un prodotto molto valido che è anche abbastanza economico. Arriva in bobina da 50 metri in un comodo blister da cui il cavo si srotola molto facilmente.

A leggere le recensioni di chi ha provato questo filo made in Italy si capisce come si tratta davvero di un’ottima soluzione se cerchi esattamente questo spessore per il tuo decespugliatore. Il filo a sezione quadra dura davvero parecchio e prima di sostituirlo ce ne vorrà.

Consigliatissimo.

Greenstar, sezione quadrata, 3,3 mm – perfetto per decespugliatori potenti

Entriamo qui nella categoria dei fili davvero grossi, quelli per lavori impegnativi insomma.

Il filo per decespugliatore Greenstar da 3,3 millimetri è il migliore che si trova in giro su questa fascia di prezzo. Un filo di alta qualità che dura e taglia davvero bene.

Parlavo di lavori impegnativi, quindi parlo di decespugliatori abbastanza potenti qui. Se il tuo attrezzo è sui 40 di cilindrata, ma in realtà anche un po’ di più, questo filo sarà perfetto per te.

Ti renderai subito conto che il filo Greenstar è molto resistente grazie soprattutto alla sua sezione quadrata che gli garantisce una lunga vita. Questo filo risulta essere dunque perfetto anche su un terreno abbastanza complicato con erba non troppo dura e rovi.

La bobina è di 90 metri e il filo è di nylon molto resistente.

Oregon Roundline, sezione tonda, 4 mm – miglior filo ad alto spessore

Oregon Roundline 539160 - Filo per tosaerba, 4,0 mm x 30 m
  • Filo tagliaerba per decespugliatore. Forma del filo: rotonda o a stella. Colore: giallo. Per sfrondare piccoli cespugli o rovi.

Oregon di nuovo. La linea Nylium si ferma a 3,75 millimetri di spessore ma a volte serve qualcosa di più grosso. Come per esempio un 4 millimetri e questa è la soluzione perfetta.

Il brand garantisce un’alta qualità. Non è particolarmente economico ma è in assoluto il miglior prodotto di questa categoria.

È un filo che non si ferma di fronte a nessun ostacolo, è adatto a decespugliatori abbastanza potenti e a terreni particolarmente difficili.

Se cerchi un 4 millimetri e vuoi spendere davvero bene i tuoi soldi, non guardare altrove. Oregon tutta la vita.

Vigor, sezione quadrata, 4 mm

Vigor ha sul mercato prodotti professionali molto competitivi che hanno una grandissimo vantaggio rispetto alla concorrenza: hanno un prezzo da lasciare a bocca aperta.

Qui ti mostro il filo per decespugliatore da 4 millimetri di spessore fatto con polvere di alluminio per garantire maggiore durata e grande resistenza.

Per chi ha un attrezzo abbastanza potente e vuole spendere poco, magari per chi vuole provare con calma un 4 millimetri prima di passare a soluzioni più costose, Vigor è senza dubbio la soluzione perfetta.

Manutenzione del filo

Molto spesso si è costretti a buttare un’intera bobina di filo perché non dura neanche un giro di testina. Perché succede? Perché il filo per decespugliatore va conservato per bene e non lasciato così in un angolo del capanno.

Questi fili sono fatti per essere riposti in luoghi freschi e umidi. Altrimenti il filo si secca e ne va della sua fragilità.

Alcuni consigliano addirittura di riporlo direttamente nell’acqua in modo da tenerlo sempre fresco e pronto all’utilizzo. Così facendo si garantisce una performance sempre alta.

I colori del filo

Non farti ingannare dai diversi colori del filo per decespugliatore. Non c’è nessuna differenza né di qualità né di prezzo.

I colori sono decisi dai vari singoli produttori per diversificare i loro prodotti, nient’altro.

Se pensi che un filo verde è migliore di un filo blu o di un filo arancione, smetti di sprecare le tue energie. Piuttosto recati sul sito del rivenditore e controlla le vere differenze tra i fili di diverso colore.

Probabilmente il migliore per te è proprio del colore che pensavi fosse il peggiore!

In conlusione

Abbiamo visto insieme i migliori fili per decespugliatore che i nostri soldi possono acquistare.

Inoltre ti ho anche spiegato le varie cose di cui tener conto per scegliere il filo più adatto a te.

Non mi resta che augurarti un buon lavoro in giardino e ricordarti che sempre qui su ProContro trovi anche altre guide sul giardino e il giardinaggio che potrebbero esserti utile.

A presto!

ALTRE GUIDE INDISPENSABILI:

Migliore Tagliaerba A Scoppio / Elettrico / Manuale
Migliore Decespugliatore Elettrico
Migliori Machete
Motosega Husqvarna: Guida Definitiva

Migliori Dondolo da Giardino
Migliori Compostiere per Giardino

ProContro.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Ultimo aggiornamento 2019-11-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *