Ciao ? sono Angelo.
Oggi ti parlerò di quelli che per me sono i migliori lettori mp3 ? attualmente in commercio.
Partirò innanzitutto mostrandoti i miei tre lettori mp3 preferiti ?
Clicca qui per scorrere subito alle recensioni dei migliori lettori mp3 del 2024
In molti mi chiedono:
Perché preferire un lettore mp3 dedicato al nostro smart-phone tuttofare? Il cellulare oramai è un piccolo computer che fa tante cose, ma non le fa al TOP.
Perché le persone continuano a comprare macchine fotografiche ingombranti da migliaia di euro nonostante i cellulari facciano ora fotografie oggettivamente molto belle?
Il motivo è semplice: se si vuole la massima qualità, se si amano le immagini, se si ama la musica e la si vuole sentire sotto-pelle, come se fosse parte di noi e non un semplice sottofondo da supermercato, c’è bisogno di apparecchi dedicati, nel nostro caso abbiamo bisogno di lettori mp3 che facciano un’ottima decodifica dei file audio e siano dotati di ottimi preamp.
E se invece del lettore mp3 optassi per un bel giradischi?
E’ vero che un cellulare può fungere da lettore mp3, ma dati i materiali di costruzione e il fatto che debba stare tutto in uno spazio così ridotto, gli ingegneri che progettano questi apparecchi sono costretti a giganteschi compromessi per quanto riguarda la qualità audio.
I due facili concetti chiave da capire sono: conversione digitale-analogica e preamp delle cuffie.
Clicca qui invece se vuoi leggere subito le domande frequenti sui lettori mp3
Migliori Lettori mp3 2024
Contenuti della pagina:
- Migliori Lettori mp3 2024
- I migliori lettori MP3
- 1. MP3 Mymahdi – Ad altissima risoluzione
- 2. – Perfetto per sport e fitness
- 3. MP3 Timoom M6 – Batteria a lunga durata
- 4. Tabmart Metal
- 5. MP3 Sony
- 6. Apple iPod Shuffle
- 7. SanDisk Clip Sport Plus 16GB, un gioiellino economico
- 8. AGPTek A02
- 9. Sony Walkman NWA45N
- 10. SanDisk Clip, come lo Shuffle, ma con una marcia in più
- Domande Frequenti
- Come scegliere un lettore MP3
- Caratteristiche dei lettori MP3: registrazione audio e supporto Bluetooth
- Scegliere i lettori MP3 in base a formato, dimensioni e peso
- Conversione digitale-analogica e preamp delle cuffie
- L’usabilità del lettore MP3
- La qualità dell’audio
- Il formato dell’audio
- Il metodo di archiviazione e la grandezza della memoria
- La batteria, la tipologia e la durata
- Le modalità di connessione del lettore
- La registrazione audio mediante il lettore
I migliori lettori MP3
1. MP3 Mymahdi – Ad altissima risoluzione
ha uno schermo di 3,5 pollici completamente touchscreen. Si tratta di un lettore digitale facile da usare con resa visiva eccellente grazie all’esperienza interattiva full touch.
Supporta video ad alta risoluzione full HD in riproduzione diretta ed ha una capienza di 8 GB integrata con supporto fino a 128 GB. Gestisce la maggior parte dei formati musicali e video.
Questo lettore è dotato di registrazione vocale e radio e supporta file di tipo WMA, FLAC, WAV, MP3, MP4, AVI, AAC. OGG e APE.
Lo schermo intero è Full Touch con risoluzione 1080p Full HD senza nessun bisogno di conversione e riproduce direttamente file di tipo MPEG, MPG, AVI, MKV, RM, DAT, 3GP, RMVB VOB, WMV, ASF, FLV e molti altri.
Non c’è dunque il minimo pericolo di non riuscire ad ascoltare o visualizzare un file scaricato dalla rete.
Il lettore supporta l’ultima versione di Bluetooth 5.0, dunque puoi trasmettere in modalità wireless qualsiasi file verso altri dispositivi oppure caricare i dati direttamente dal cellulare Android mediante tecnologia OTG.
Puoi accoppiare il dispositivo con cuffie o altoparlanti Bluetooth ma non con computer o smartphone.
Con il lettore MP3 MYMAHDI hai la possibilità di riprodurre video e musica, registrare qualunque cosa e leggere documenti di testo in formato TXT.
Ci sono anche dei giochi integrati, la calcolatrice e la radio FM, nonché la possibilità di navigare per visualizzare qualunque tipo di immagine.
Si tratta di un apparecchio completo, certamente tra i più voluminosi in circolazione ma non teme rivali per quel che riguarda le funzionalità.
È leggermente ingombrante perché misura 9 × 3,9 × 0,5 cm e supera i 90 grammi di peso. Funziona mediante pile agli ioni di litio che sono già incluse e si possono ricaricare mediante USB.
Supporta tutti i tipi di video 720P e 1080P senza necessità di conversione. Per far funzionare la radio è necessario aggiungere le cuffie cablate che fungono da antenna per la ricezione del segnale.
2. – Perfetto per sport e fitness
Ha il supporto Bluetooth 5.0 e 16 GB di memoria incorporata. Ha uno schermo da 1,8 pollici touchscreen e la memoria è espandibile fino a 128 GB.
Supporta tutti gli standard più conosciuti come MP3, FLAC, APE, WAV, WMA ed ha un design ergonomico piccolo e comodo.
Con uno schermo di 1,8 pollici di dimensione, il lettore misura 4,8 × 3,9 × 1 cm. Pesa 51 grammi e funziona con batterie ai polimeri di litio che sono incluse.
Il lettore MP3 integra tecnologia Bluetooth 5.0, ha una radio FM, è possibile la registrazione, ha un orologio, si possono leggere libri, riprodurre video, trasferire file e immagini.
Contiene un contapassi e una TF card. È perfetto per fare sport e fitness, correre, ed è un ottimo regalo per chiunque. Lo schermo full touch è completamente a colori.
Si tratta di uno dei lettori più piccoli con schermo touch in circolazione e, mentre è in riproduzione un brano, si possono vedere tutte le informazioni necessarie come il titolo e la lunghezza.
Naturalmente si può mettere in pausa o mandare avanti per ascoltare il brano successivo.
I comandi sono laterali e la memoria interna è di 16 GB, che corrisponde a circa 4mila brani musicali.
3. MP3 Timoom M6 – Batteria a lunga durata
Bluetooth 5.0 full touchscreen da 2,8 pollici. Ha la radio, il contapassi e supporta fino a 128 GB di memoria.
La luminosità dello schermo è regolabile e si vede bene anche al sole. Puoi riprodurre la musica tramite l’altoparlante o gli auricolari.
Grazie alla tecnologia Bluetooth puoi ascoltare brani musicali anche senza fili e lo schermo da 2,8 pollici si vede benissimo.
La memoria è espandibile fino a 128 GB mediante TF card, così non avrai più problemi a portarti dietro la tua raccolta musicale completa.
La batteria ha una grande capacità da 500 mA, ovvero un tempo di riproduzione di circa 50 ore con una ricarica completa che dura due ore.
L’audio è ad altissima risoluzione, inoltre l’apparecchio supporta la navigazione di immagini, la lettura di libri, la registrazione vocale.
Ha un sintonizzatore di radio FM integrato e si può ascoltare la radio mediante l’inserimento delle cuffie che fuggono da antenna.
La funzione di registrazione è di livello professionale, chiara e ad alta fedeltà e puoi registrare riunioni o corsi senza perdere una parola.
La durata della batteria è garantita per due anni e il tipo di media supportati sono schede SD e micro SD.
Gestisce standard MP3 ed è molto compatto con lo schermo video touchscreen che occupa tutto lo spazio.
4. Tabmart Metal
fornisce più di 15 ore di riproduzione musicale continua. Supporta standard MP3, MP4, WAV e WMA ed è concepito per regalare alta fedeltà di riproduzione musicale.
È ottimo usato durante lo sport ed ha una scocca tradizionale disponibile in otto colori.
Ha un look standard, molto simile ai primi lettori di MP3 che sono usciti in commercio ed è munito di due tipi di connettori, USB e AUX.
Questo apparecchio è stato concepito per riprodurre musica ad alta fedeltà, ha una radio FM e un chip che elimina il rumore di registrazione vocale.
Ha un comodo timer di spegnimento automatico e la capacità interna della memoria è di 16 GB, che offre la possibilità di ascoltare circa 3mila canzoni.
Supporta fino a 64 GB mediante scheda micro SD esterna. Si tratta di un lettore ultrasottile che si può mettere senza problemi nel taschino della camicia oppure nella borsetta e non ha bisogno di altro per essere trasportato in giro e usato.
Le dimensioni sono di 9,2 × 4,2 × 1 cm e pesa appena 36 grammi. Le pile ai polimeri di litio sono incluse e il design in alluminio è molto accattivante. Il lettore è molto facile da usare e supporta formati audio ASF, MP3, MP4, WMA, AMW e molti altri.
È un apparecchio dal prezzo contenuto ma ha veramente tante potenzialità.
La batteria ha una ricarica rapida di appena 30 minuti per otto ore di durata. Il lettore MP3 è in grado di riprodurre fino a 15 ore di audio e otto ore di radio FM.
5. MP3 Sony
all in one da 4 GB impermeabile all’acqua di mare ci puoi andare ovunque. Resiste a sabbia, polvere, agenti atmosferici avversi.
La sua forma ergonomica ti permette di usarlo durante lo sport, godendoti i tuoi brani musicali in tutti i formati che preferisci.
Ha la modalità audio ambientale per cui puoi sentire i suoni circostanti anche mentre ascolti la musica.
Questa tecnologia consente di udire tutto ciò che avviene nei paraggi anche durante la riproduzione musicale.
L’apparecchio ha una forma molto particolare a cuffia e contiene tutta la tecnologia elettronica in pochissimo spazio.
È a prova di acqua salata e di polvere e si può usare durante tutti i tipi di sport, anche quelli acquatici.
Ha un design avvolgente e compatto, praticamente è formato da una cuffia sicura e comoda che rimane al suo posto qualunque attività si stia svolgendo.
Questo lettore offre 12 ore di autonomia e gestisce file di tipo MP3, funziona tra -5 e + 45 gradi centigradi ed è munito di certificazione IP65/68, che garantisce che sia a prova di acqua salata e polvere.
Funziona mediante batterie agli ioni di litio che sono incluse ed è un articolo che gode di garanzia di recesso, il che significa che puoi restituirlo entro 30 giorni dal ricevimento senza alcuna motivazione.
Il prodotto ha una memoria interna di 4 GB e funziona persino sott’acqua a una profondità di 2 metri per un periodo massimo di 30 minuti.
Ovviamente è necessario aggiungere auricolari per il nuoto per poterlo usare in acqua.
Quando si usa nell’acqua salata bisogna sempre sciacquarlo. Puoi ascoltarlo senza problemi sulla spiaggia perché resiste alla polvere, e non entrerà neanche il più piccolo granello di sabbia all’interno dell’apparecchio.
Le cuffie sono comode e sicure e si adattano senza problemi a qualunque tipo di testa. Indossandole si può correre e fare ogni genere di sport senza che si spostino. È ottimo per essere usato durante gli allenamenti in piscina grazie ai comandi integrati negli auricolari.
6. Apple iPod Shuffle
Posso dirti che con questo lettore ho trascorso intere giornate a gustarmi la mia musica preferita, è stato il mio primo lettore mp3, prima di entrare nel mondo dell’alta fedeltà.
Seppur la qualità dell’audio non sia perfetta come l’altro modello, con questa una ricarica della batteria da tre ore ti offre almeno dodici ore di ascolto continuativo della musica.
La mia esperienza con questo lettore è molto positiva: il corpo in alluminio è completamente resistente e anche se mi è caduto diverse volte, talvolta anche in modo abbastanza violento, sia i tasti che il corpo del dispositivo non hanno riscontrato alcun danno.
Ti parlo anche della buona memoria interna del fatto che questo lettore è abbastanza piccolo che ti sembrerà di non averlo in tasca: addirittura io lo bloccavo nella polo quando dovevo ascoltare la musica, grazie al pratico gancio posteriore.
L’unica cosa che mi ha sempre lasciato perplesso, ovvero che non mi ha convinto, consiste nell’assenza del display.
Non sapere il titolo della traccia, il residuo della batteria e altri aspetti che ritengono fondamentali mi ha sempre dato quella sensazione di lettore mp3 incompleto, di secondo piano rispetto ad altri strumenti.
Un vero peccato visto che ho usato questo lettore per diverso tempo e soprattutto la qualità dell’audio, con le cuffie in dotazione, non è così differente rispetto al primo modello di cui ti ho parlato.
7. SanDisk Clip Sport Plus 16GB, un gioiellino economico
- Lettore MP3 economico e impermeabile
- Utilizzabile con dispositivi abilitati al Bluetooth o con i leggeri auricolari inclusi nella confezione
- Leggero: può essere agganciato ai vostri abiti o attrezzature
- Con 16 GB di capacità è possibile archiviare fino a 4.000 brani musicali
- Micro USB 2.0
Durante la mia breve esperienza come sportivo, visto che la corsa mi ha sempre appassionato, ascoltare la musica durante la sessione d’allenamento mi sembrava essenziale.
Per questo motivo mi sono procurato questo modello dopo averlo visto da un mio amico e ti posso dire che se pratichi attività fisica, questo lettore sarà il tuo migliore amico.
16 Giga di memoria con possibilità di accedere alla funzione radio in brevissimo tempo e qualità dell’audio abbastanza buona, con comandi che rispondono immediatamente alla pressione dei tasti, hanno reso le mie sessioni di allenamento molto piacevoli da svolgere.
Ti dico anche che questo modello è abbastanza leggero, quindi se lo tieni in tasca non sentirai quel peso eccessivo che spesso influisce sulla corsa e inoltre la resistenza di questo lettore supererà di gran lunga tutte le tue aspettative, così come è accaduto a me.
Se devo trovare una pecca ti posso dire che se non hai delle cuffie con antenna di prima qualità, la radio non verrà ricevuta in maniera ottimale e anche la batteria non raggiunge il grado di autonomia dei modelli che ti ho descritto prima, altra pecca da non sottovalutare.
8. AGPTek A02
- 【DESIGN CLASSICO】Il connubio perfetto tra musica e sport, con un'Hi-Fi essenziale. Supporta i formati MP3, WMA, FLAC, APE. Un suono cristallino e puro. Disponibile in tre affascinanti colori. Il regalo ideale per i tuoi bambini o amici.
- 【MEMORIA INTERNA DA 16 GB】Lettore mp3 sportivo con memoria interna da 16 GB, espandibile fino a 128 GB tramite scheda TF (scheda non inclusa). Archivia tutta la tua musica senza preoccuparti di spazio, garantendo un accesso senza limiti alla tua libreria musicale.
- 【PERFETTA COMPATIBILITÀ MULTIFUNZIONE】Questo lettore mp3 è il compagno perfetto per l'auto tramite la porta AUX (richiede un cavo maschio aggiuntivo per AUX). Accedi facilmente alla radio FM con sintonizzazione e registrazione automatica, registratore vocale con cancellazione del rumore e timer di spegnimento automatico.
- 【LUNGA DURATA DELLA BATTERIA】Goditi fino a 70 ore di riproduzione continua con una singola carica completa. Ricarica rapidamente il dispositivo: 30 minuti di ricarica garantiscono 10 ore di ascolto ininterrotto.
- 【Regalo Perfetto per i Piccoli Melomani】Facile sincronizzazione delle playlist senza il fastidio di iTunes o Windows Media Player. Con un design funzionale potenziato, include musica, radio FM, registrazione video, calendario, contapassi, e-book, immagini, salvaschermo temporizzato, ripetizione A-B, riproduzione a velocità variabile e equalizzatore.
Questo lettore mp3 mi è stato prestato durante un viaggio di lavoro da un mio collega e ti posso dire che questo strumento, oltre essere abbastanza economico, si è dimostrato abbastanza professionale.
Come primo aspetto che ho apprezzato vi è la radio integrata con possibilità di registrare i brani che ascolti dalla stessa e allo stesso tempo ti parlo anche di una memoria da 8 giga che ti permettono di memorizzare un grande numero di file.
Come altro aspetto abbastanza positivo che ho riscontrato durante la mia esperienza di utilizzo vi è la resistenza del dispositivo stesso, che viene caratterizzato da un corpo di prima qualità e da linee molto semplici.
Sul fronte qualità dell’audio ti dico che non siamo ai massimi livelli, colpa anche delle cuffie in dotazione che non sono di certo delle migliori ma, allo stesso tempo, voglio premiare la navigazione semplice nei diversi menù, che troverai abbastanza semplice da sfruttare.
Se però devo parlare della pecca maggiore, allora ti dico subito che questa è rappresentata dal display, che tende a essere poco visibile soprattutto se questo strumento viene utilizzato di fronte al sole: la qualità dei colori cala drasticamente e lo stesso vale per la visibilità, quindi te lo sconsiglio se ami ascoltare la musica mentre sei in giardino o comunque all’aria aperta.
9. Sony Walkman NWA45N
- Sound incredibilmente genuino con hi-res audio
- Fino a 45 ore di riproduzione (mp3 128 kbps)
- Memoria interna da 16gb e slot per scheda microsd
- Tecnologia bluetooth con ldac per preservare la qualità audio wireless
- Touch screen da 3.1 pollici e pulsanti laterali
Anche questo lettore mp3 mi è stato prestato per un breve periodo ma ho avuto l’occasione di poterlo sfruttare per diverso tempo e capire che la qualità di questo strumento è abbastanza buona ma non eccellente.
Come primo aspetto abbastanza buono vi è il sistema interno di equalizzazione del suono: ogni traccia musicale viene calibrata in maniera tale ch tu possa ascoltare solo ed esclusivamente della buona musica, sia che si tratti di tracce con molti bassi che di canzoni che tendono a essere maggiormente equilibrate.
Il corpo di questo tipo di lettore è abbastanza resistente e allo stesso tempo voglio anche parlare del fatto che la batteria ti permette un ascolto di media durata.
Come altro tipo di aspetto positivo voglio parlarti della semplicità di navigazione del menù, che non è un aspetto da sottovalutare visto che molti modelli tendono a essere lenti o comunque non rispondono perfettamente ai comandi che gli vengono impartiti.
Ma come per gli altri modelli anche in questo caso devo sottolineare che pure il modello di mp3 Sony Walkman NW-A35L possiede due difetti, di cui il primo è rappresentato dalla mancanza di cuffie in dotazione.
Il secondo, dal fatto che il menù tende a essere fin troppo semplice e l’assenza di alcune opzioni, che lo avrebbero reso sicuramente migliore, assume un peso abbastanza notevole in termini di punteggio finale di tale strumento.
10. SanDisk Clip, come lo Shuffle, ma con una marcia in più
- Lettore musicale personale con clip, leggero
- Qualità audio ottima
- Memoria interna da 8 GB e alloggiamento per schede micro SD
- Riproduzione audio continua: 18 ore
Questo è probabilmente il solo lettore mp3 che non ho posseduto personalmente ma che ho provato prima dell’acquisto.
Purtroppo non mi ha convinto affatto la qualità del suono e la mancanza di alcune funzioni di ultima generazione come la connessione wireless, presente in altri modelli realizzati nello stesso periodo e dal prezzo simile a quello che contraddistingue questo modello.
Come aspetto positivo ti posso dire che il menù di navigazione è abbastanza intuitivo e ti permetterà di accedere alle diverse voci senza grosse difficoltà.
Anche lo schermo è abbastanza buono così come la memoria da 8 giga, che ti permetteranno di memorizzare svariate tracce audio in modo semplice e immediato.
Inoltre ti annuncio che questo modello non è dotato di caricabatterie, altro motivo per il quale non l’ho scelto.
Un mp3 abbastanza semplice che sarà in grado di offrirti delle buone prestazioni ma che si presenta con qualche pecca di troppo.
Domande Frequenti
Come scegliere un lettore MP3
Qualora tu non fossi convinto dei modelli che ti ho descritto o comunque vuoi sapere quali sono gli aspetti tecnici che devono essere presenti in un lettore Mp3 e che gli permette di essere definito come migliore, prosegui nella lettura affinché tu possa ottenere tutte le informazioni necessarie per analizzare meglio i diversi modelli che cercherai in futuro.
Caratteristiche dei lettori MP3: registrazione audio e supporto Bluetooth
I lettori di MP3 sono ancora estremamente diffusi perché, nonostante tutti abbiano uno smartphone che riproduce anche file musicali e video, sono meno ingombranti e più maneggevoli.
Sono perfetti per fare sport e ascoltare musica ovunque ci si trovi, hanno un prezzo contenuto ed alcuni sono veramente molto sofisticati con un livello di qualità musicale eccellente.
Per valutare la qualità dei lettori MP3 bisogna considerare la registrazione audio e il supporto Bluetooth, tra le altre cose.
La presenza del Bluetooth per condividere la musica con altri dispositivi è molto importante ed è opportuno che sia l’ultima versione disponibile sul mercato.
Molti lettori MP3 hanno anche la radio FM e possono registrare le tracce musicali, una caratteristica molto interessante che può essere utile a parecchie persone.
Se sei interessato anche tu, assicurati che il player musicale che cerchi la supporti. Abbiamo parlato del Bluetooth che, oltre ad essere comodo per trasferire rapidamente file da un dispositivo all’altro, è utile per ascoltare musica con cuffie senza fili.
Se vuoi trasmettere i brani musicali wireless a speaker portatili, impianti audio o dispositivi multimediali, controlla che tra i lettori MP3 che stai valutando vi sia questa utile caratteristica.
Lo stesso se vuoi ascoltare musica senza fili con cuffie Bluetooth, il lettore multimediale deve supportare questa modalità di trasmissione.
I lettori MP3 con schermo hanno spesso la tecnologia MP4, ovvero possono riprodurre file video. Il formato più diffuso dei video è per l’appunto MP4 e generalmente gli apparecchi supportano una grande quantità di formati audio e video.
Per essere certo che il lettore ti consenta di ascoltare o di visualizzare i tuoi brani preferiti, controlla sempre tutti i formati che riesce a gestire.
Se ti capita di trovare nelle descrizioni tecniche la dicitura lettore MP4, considera che si tratta di un oggetto sicuramente compatibile con diversi formati di file e certamente anche con MP3.
Solo tu puoi sapere che tipo di file ami ascoltare, quali hai salvato sul tuo computer, quali vuoi portarti nel lettore MP3 e quali preferisci per la loro qualità o leggerezza.
Nelle caratteristiche tecniche di tutti i lettori MP3 sono riportati i formati compatibili, ma fai attenzione, perché sono solamente quelli e, se li hai diversi, molto probabilmente il player non li leggerà.
In rete abbonda una quantità di formati audio e video ma non è necessario essere degli esperti e conoscerli tutti, perché alla fine quelli più noti vanno sempre bene e sono i migliori. MP3 per la musica e MP4 per i video. Altri molto diffusi sono WMV, WMA, FLAC, AVI, FLV.
Scegliere i lettori MP3 in base a formato, dimensioni e peso
L’aspetto fisico dei lettori MP3 è molto importante perché, come abbiamo già detto, una delle caratteristiche più apprezzate è proprio la maneggevolezza.
È ovvio che un lettore MP3 molto ingombrante non ha alcun senso, perché a quel punto tanto vale usare il proprio smartphone.
Non c’è nessuna correlazione tra dimensione piccola, grande, qualità più o meno elevata: dipende esclusivamente dall’elettronica interna. Ovviamente tutto è proporzionale al prezzo, sia per quel che riguarda la dimensione che la qualità audio.
Più i lettori MP3 sono piccoli e leggeri più costano, ma bisogna fare attenzione che le caratteristiche audio siano soddisfacenti.
La tecnologia tende a ridursi progressivamente ed oggi esistono lettori MP3 minuscoli che hanno la possibilità di riprodurre file musicali a livello HI-FI.
L’aspetto estetico di un player è molto importante e la differenza più evidente è tra quelli che hanno il display e quelli che non ce l’hanno.
Quelli privi di display sono pensati per chi non è interessato a leggere alcunché né tanto meno a visualizzare formati video.
Sono molto più piccoli e ideali per chi è alla ricerca del minimo ingombro. Alcuni lettori MP3 molto piccoli hanno comunque un display che mostra il titolo della canzone ed alcune informazioni, mentre quelli completi hanno il display a colori e supportano i video.
Alcuni schermi sono touchscreen, ampi e comodi, dalle dimensioni simili a un piccolo smartphone, con la possibilità di usare applicazioni come il contapassi, il visualizzatore di foto, la calcolatrice e persino leggere libri.
Il peso dei lettori MP3 è variabile e nell’ordine di una manciata di grammi. I più pesanti sono quelli col display a colori e i più leggeri quelli ergonomici che si indossano sulle orecchie ed hanno la tecnologia completamente implementata negli auricolari. Sono ultraleggeri e non arrivano a 5 grammi di peso.
Il peso dei lettori con schermo a colori touchscreen è intorno ai 10-15 grammi ma alcuni possono arrivare anche a 90 grammi.
Si tratta sempre e comunque di dimensioni contenute, anche nel caso in cui vi sia uno schermo abbastanza ampio che di solito è intorno ai tre pollici.
Scegliere tra i dispositivi che oggi offrono il miglior rapporto prezzo qualità è veramente difficile senza una valida guida.
I prodotti in commercio sono tantissimi e aumentano di anno in anno riducendo il prezzo. Come con tutte le cose tecnologiche, anche i lettori MP3 appena escono sul mercato costano un sacco di soldi per poi calare dopo pochi mesi non appena esce il modello nuovo.
Bisogna fare attenzione a queste trappole di marketing e basarsi esclusivamente su ciò che è scritto nelle caratteristiche tecniche dei prodotti.
Non è necessario essere degli esperti, ma affidarsi a qualche guida su Internet non fa male. Sono utili anche i forum di discussione dove si parla dell’argomento e ci si confronta tra utenti che hanno acquistato questo o quel prodotto.
Se vuoi fare una scelta oculata documentati bene prima in tutti i modi possibili immaginabili, la rete è una vera miniera di informazioni.
I prodotti sono tanti, abbi la pazienza di studiarli uno ad uno e di scartare quelli che non hanno le caratteristiche che ti interessano.
Devi partire con le idee chiare, sapere quali formati audio o video ti interessano, per che cosa ti servirà il tuo lettore MP3 e quali sono le caratteristiche delle quali non puoi proprio fare a meno.
Non cercare di risparmiare a tutti i costi, perché spesso i prodotti molto economici durano poco oppure hanno una qualità audio molto scadente.
Altra cosa che fa crollare i prezzi e che non è certo un affare è la durata della batteria. Inutile acquistare un oggetto che devi ricaricare in continuazione.
Fai caso anche alla batteria, nota tutto e soprattutto non lasciarti abbindolare da pubblicità troppo allettanti.
Conversione digitale-analogica e preamp delle cuffie
In molti credono che tutte le uscite audio siano le stesse, e che la differenza stia semplicemente tra “jack” e “mini-jack”.
Purtroppo non è così semplice, c’è un motivo per cui gli appassionati si dissanguano per avere degli impianti audio che regalino grandi emozioni e pelle d’oca.
Infatti ci sono due passaggi da considerare prima che l’audio arrivi alle nostre orecchie a partire dal file audio: ovvero quello di conversione e quello di amplificazione.
L’audio in formato mp3, flac o wav è una semplice sequenza di 0 e 1 che vanno convertiti in segnale analogico, in onde sonore.
Pensate che alcuni convertitori digitali-analogici, cosiddetti D/A, possono costare anche 3-4 mila euro. E servono solo ed esclusivamente a questo scopo.
Come può un cellulare da 400 euro che deve adempiere ad altre mille funzioni competere con una conversione audio del genere?
Una volta che il segnale diventa analogico va amplificato per potere essere udito dalle nostre orecchie, tramite delle cuffie o delle casse, è per questo che il preamp è fondamentale, perché è quello che fornirà carattere e pompa al suono. Ma anche spazialità sonora e alta fedeltà della riproduzione.
Per avere dei bassi corposi, definiti, emozionanti, c’è bisogno di una buona conversione e di una buona pre-amplificazione. E lo smart-phone non può fare miracoli, ovviamente.
Non mi credete?
Andate in un negozio di audio serio, e chiedete di ascoltare il vostro album preferito con un buon preamp di fascia alta, vi si aprirà letteralmente un mondo.
E non vorrete più tornare indietro.
Ecco la Guida definitiva al lettore mp3 portatile perfetto per qualunque tasca:
L’usabilità del lettore MP3
Come primo parametro fondamentale devi prendere in considerazione il fattore usabilità del lettore che andrai ad analizzare.
Ma cosa significa questo? In passato mi è capitato di utilizzare un dispositivo che, seppur avesse un’ottima qualità del suono, si è rivelato come incredibilmente complesso da utilizzare e che quindi mi ha fatto passare la voglia.
Punta sempre sulla semplicità: per il mio punto di vista, infatti, è meglio avere un audio da 7 e una semplicità di utilizzo da 10 invece di una situazione opposta, dato che in questa circostanza potresti ritrovarti a non riuscire a sfruttare al massimo tutte le potenzialità che ti sono offerte da parte dello stesso lettore.
La qualità dell’audio
Ti ho appena parlato della qualità dell’audio, la quale sembra secondaria rispetto al parametro della semplicità di utilizzo.
Ebbene, non commettere questo errore nella fase di valutazione, dato che potresti non riuscire ad apprezzare al massimo la musica che ascolti.
Anche l’audio deve essere di prima qualità ma soprattutto il tuo lettore MP3 deve essere necessariamente dotato di una funzione di equalizzazione che ti permette di impostare al massimo ogni singolo aspetto relativo all’ascolto.
Se vuoi che i bassi siano molto presenti durante l’ascolto della traccia musicale, il tuo lettore deve offrirti l’occasione di esaudire questa tua richiesta, in maniera tale che tu non rimanga deluso del risultato finale che otterrai.
Stesso discorso per gli altri suoni che caratterizzano le diverse tracce audio: ricordati sempre che anche le cuffie devono essere di prima qualità e offrirti una buona protezione delle orecchie nonché l’uscita di un suono pulito anche quando porti al massimo il volume.
Unendo tutti questi particolari aspetti avrai la concreta possibilità di far ricadere la tua scelta su un tipo di lettore mp3 grazie al quale ogni singola traccia musicale, indipendentemente dal genere di musica che ascolti, possa essere ascoltata da te in modo perfetto e con grande partecipazione da parte tua.
Il formato dell’audio
Prendi in considerazione un dettaglio molto importante, ovvero la compatibilità del lettore coi vari formati audio.
Sicuramente sarai a conoscenza del fatto che una traccia musicale, o per meglio dire un file audio, è caratterizzato da un’estensione finale: mp3 indica infatti il tipo di formato di quella canzone che intendi inserire nel tuo lettore.
Ma attenzione, perché non esiste solo ed esclusivamente questo tipo di file audio: potresti infatti avere una canzone che possiede un’estensione wav, avi oppure di altri tipi, a seconda del tipo di programma che hai utilizzato per copiare la musica sul tuo computer.
Quando devi selezionare un lettore mp3 il tuo compito è quello di valutare quali siano i formati audio compatibili col dispositivo in maniera tale che tu possa evitare di riscontrare una situazione poco piacevole, visto che il modello da te scelto potrebbe non essere in grado di leggere quel file musicale.
Maggiori sono i diversi formati compatibili con quel dispositivo, inferiore sarà la difficoltà che riscontrerai nel momento in cui devi inserire un file nel lettore stesso, il quale riprodurrà tutta la tua musica senza che possano nascere delle complicazioni e tu debba sfruttare programmi per convertire quel formato audio, col rischio di perdere la qualità della canzone stessa.
Il metodo di archiviazione e la grandezza della memoria
Ora parliamo di un ulteriore caratteristica che ti permette di scegliere, con estrema facilità, il tuo lettore mp3, ovvero la tipologia di archiviazione e allo stesso tempo la capacità di memorizzazione del lettore mp3.
Per quanto concerne il primo aspetto, un giga permette di contenere circa 70 canzoni, visto che ogni file audio occupa pochissimo spazio.
Questo significa che con un lettore mp3 la cui memoria è superiore, potrai avere l’occasione di inserire un grande numero di canzoni ma tieni anche presente che maggiormente capiente sarà l’archiviazione, superiore sarà il costo del tuo dispositivo.
In questo caso potrai anche optare per un lettore mp3 il quale ha una memoria non eccessiva ma che, allo stesso tempo, ti consente di utilizzare le schede di memoria e quindi espandere la stessa.
Proprio come accade per il tuo cellulare, sfruttando queste schede di memoria avrai la concreta possibilità di inserire nel lettore un numero abbastanza buono di tracce musicali senza dover ricercare un dispositivo la chi archiviazione interna sia elevata sul fronte della capienza.
Ricordati ovviamente che la versione basilare tende a essere comunque quella leggermente migliore in termini di praticità, visto che i lettori mp3 con schede micro SD possono richiedere diversi passaggi per poter essere sfruttati e per inserire delle nuove tracce musicali al loro interno, dettaglio che non devi assolutamente mettere in secondo.
La batteria, la tipologia e la durata
Ora parliamo di un aspetto che devi necessariamente tenere bene a mente, ovvero la batteria del lettore mp3.
Quando parliamo di questo aspetto devi considerare il fatto che la batteria al litio è fondamentale, visto che le classiche pile comporterebbero un piccolo costo costante e soprattutto alcune tipologie potrebbero non avere una carica elevata, quindi essere consumate in tempistiche abbastanza rapide.
Considera quindi la possibilità di far ricadere la tua scelta su quella versione del lettore mp3 con batteria al litio, che oggi dovrebbe caratterizzare la maggior parte dei dispositivi.
Ma anche in questo caso di suggerisco di vedere la longevità della batteria: quando devi scegliere il lettore devi valutare accuratamente per quanto tempo lo utilizzerai in maniera consecutiva, dato che una volta rientrato a casa lo caricherai.
Per esperienza personale ti consiglio di puntare su uno strumento che sia contraddistinto da una longevità di circa 6 ore: se poi trovi il modello che ti offre una durata superiore meglio ancora.
Considera anche le tempistiche di ricarica della batteria e la modalità, in maniera tale che tu possa effettivamente avere l’occasione di prevenire una situazione poco piacevole, ovvero trovarti col tuo lettore scarico dopo pochissimi utilizzi e dover attendere ore prima che questo strumento venga completamente ricaricato.
Le modalità di connessione del lettore
Quando ti parlo di questo aspetto faccio riferimento a una serie di aspetti che necessitano di essere attentamente valutati grazie ai quali potrai sfruttare al massimo il tuo lettore.
Con connettività non mi riferisco solo al metodo classico di ricarica della batteria, ovvero tramite cavo USB ma, al contrario, mi rivolgo anche alla possibilità di sfruttare apparecchi che permettono il trasferimento dei file in tempistiche abbastanza rapide, sfruttando per esempio la connessione wireless e Bluetooth.
Attivando questa opzione potrai trasferire le tracce musicali dal tuo dispositivo mobile al lettore in tempistiche abbastanza rapide, dettaglio che ti permette inoltre di alleggerire la memoria dello smartphone, visto che questi apparecchi, anche a causa degli aggiornamenti del sistema operativo, godono di una memoria sempre meno accessibile.
Ovviamente cerca di analizzare attentamente ogni singolo aspetto della connettività dei dispositivi mp3, in quanto devi avere la sicurezza che lo stesso venga letto dal sistema operativo dello smartphone.
Solo in questo modo avrai la sicurezza di entrare in possesso di uno strumento che riesce a soddisfare al massimo tutte le tue diverse esigenze senza trascurarne nemmeno una.
La registrazione audio mediante il lettore
Infine, come altro aspetto fondamentale, devi prendere in considerazione anche la possibilità di poter registrare col tuo lettore mp3.
Quando frequentavo dei corsi di aggiornamento professionale, al termine dei quali erano previsti svariati esami, sfruttavo questa funzione per ascoltare nuovamente la lezione, cercando di integrare le informazioni presenti nel materiale informativo alla spiegazione del docente responsabile del corso.
Ovviamente devi scegliere un lettore che registri in maniera chiara e precisa, cercando di escludere al massimo i suoi ambientali ed evitando che l’elemento che ti interessa, come potrebbe essere una voce o una semplice traccia musicale ascoltata alla radio, possa essere effettivamente rovinata da determinati elementi esterni che danno fastidio e che potrebbero non essere di tuo gradimento.
Pertanto, grazie a questa funzione, avrai l’opportunità di ottenere un risultato finale ottimale.
Questi sono tutti i diversi consigli che ti posso dare per quanto concerne la scelta di un lettore mp3, qualora tu volessi andare alla ricerca di un modello non presente in quelli che ti ho proposto e che possono effettivamente rispondere alle tue diverse esigenze.
ALTRE GUIDE INDISPENSABILI:
Migliori Casse Bluetooth
Migliori Smartwatch
Migliore Sigaretta Elettronica
Migliore Regolabarba
Migliore Rasoio Elettrico
ProContro.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
Ultimo aggiornamento 2024-10-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API