ūü•á 9 Migliori Lettori Mp3 Per Un Audio Favoloso (Recensioni)

In molti mi chiedono:

Perché preferire un lettore mp3 dedicato al nostro smart-phone tuttofare?

Il cellulare oramai è un piccolo computer che fa tante cose, ma non le fa al TOP.

Mi spiego.

Perché le persone continuano a comprare macchine fotografiche ingombranti da migliaia di euro nonostante i cellulari facciano ora fotografie oggettivamente molto belle?

Il motivo √® semplice: se si vuole la massima qualit√†, se si amano le immagini, se si ama la musica e la si vuole sentire sotto-pelle, come se fosse parte di noi e non un semplice sottofondo da supermercato, c’√® bisogno di apparecchi dedicati, nel nostro caso abbiamo bisogno di lettori mp3 che facciano un’ottima decodifica dei file audio e siano dotati di ottimi preamp.

Ecco il mio lettore preferito che porto sempre nel taschino:

E’ vero che un cellulare pu√≤ fungere da lettore mp3, ma dati i materiali di costruzione e il fatto che debba stare tutto in uno spazio cos√¨ ridotto, gli ingegneri che progettano questi apparecchi sono costretti a giganteschi compromessi per quanto riguarda la qualit√† audio.

I due facili concetti chiave da capire sono: conversione digitale-analogica e preamp delle cuffie.

Conversione digitale-analogica e preamp delle cuffie

In molti credono che tutte le uscite audio siano le stesse, e che la differenza stia semplicemente tra “jack” e “mini-jack”.

Purtroppo non √® cos√¨ semplice, c’√® un motivo per cui gli appassionati si dissanguano per avere degli impianti audio che regalino grandi emozioni e pelle d’oca.

Infatti ci sono due passaggi da considerare prima che l’audio arrivi alle nostre orecchie a partire dal file audio: ovvero quello di conversione e quello di amplificazione.

L’audio in formato mp3, flac o wav √® una semplice sequenza di 0 e 1 che vanno convertiti in segnale analogico, in onde sonore.

Pensate che alcuni convertitori digitali-analogici, cosiddetti D/A, possono costare anche 3-4 mila euro. E servono solo ed esclusivamente a questo scopo.

Come può un cellulare da 400 euro che deve adempiere ad altre mille funzioni competere con una conversione audio del genere?

Una volta che il segnale diventa analogico va amplificato per potere essere udito dalle nostre orecchie, tramite delle cuffie o delle casse, è per questo che il preamp è fondamentale, perché è quello che fornirà carattere e pompa al suono. Ma anche spazialità sonora e alta fedeltà della riproduzione.

Per avere dei bassi corposi, definiti, emozionanti, c’√® bisogno di una buona conversione e di una buona pre-amplificazione. E lo smart-phone non pu√≤ fare miracoli, ovviamente.

Non mi credete?

Andate in un negozio di audio serio, e chiedete di ascoltare il vostro album preferito con un buon preamp di fascia alta, vi si aprirà letteralmente un mondo.

E non vorrete pi√Ļ tornare indietro.

Ecco la Guida definitiva al lettore mp3 portatile perfetto per qualunque tasca:

9 Migliori Lettori MP3 2019 (Recensioni, Opinioni)

Fiio X3 II, il mio preferito, qualità audio fantastica

ORA IN OFFERTA 6%
FiiO X3 Mark III Lettore Musicale Portatile Lossless Ad Alta...
  • Lettore portatile Terza evoluzione serie X3 con qualit√† sonora Master, riproduzione Lossless, funzione DAC USB
  • Firmware con lingua italiana ora disponibile! Doppio DAC interno Chip PCM5242 e supporto fino a 192KHz/24bit

La Fiio in termini di qualità audio spacca, si sa, è una marca per audiofili, con costi però molto contenuti.

La caratteristica principale del Fiio √® la sua conversione dell’audio da digitale ad analogico davvero grandiosa, e in pi√Ļ la qualit√† del preamp delle cuffie.

E’ come ascoltare la musica da un preamplificatore per cuffie di alto livello, per√≤ con la comodit√† di averlo sempre in tasca.

Questo lettore mp3 √® da considerarsi come il mio preferito, visto che possiede un’interfaccia che personalmente reputo minimale ma, allo stesso tempo, abbastanza completa: ti troverai a navigare da un men√Ļ all’altro senza perdite di tempo e soprattutto senza rischiare di trovarsi in sezioni che poco ti interessano.

La qualit√† dell’audio √® perfetta visto che il lettore accetta i file formato Flac, che permette di rimuovere ogni singola imprecisione che caratterizza il formato mp3: con un bel paio di auricolari ti assicuro che sentirai una qualit√† d’audio perfetta.

Ecco, proprio sul fronte cuffie devo avvisarti: queste non sono in dotazione e quindi dovrai necessariamente andare alla ricerca dello stesso modello che riesce a rispondere perfettamente alle tue esigenze.

Inoltre ti voglio anche parlare del fatto che dovrai avere anche una scheda di memoria sd micro, visto che questo modello non è dotato di archiviazione interna.
Se metti in secondo piano questi aspetti, proprio come ho fatto io, ti troverai di fronte al migliore modello di lettore mp3 presente sul mercato.

Transcend TS8GMP330W, ottima alternativa pro

Transcend TS8GMP330W Lettore MP3, 8 GB, Clip Sport, Nero
  • Supporta i file MP3, WMA e WAV
  • Display con tecnologia OLED per una migliore visione in qualsiasi situazione

Anche questo modello mi √® piaciuto molto e se non si fosse rovinato dopo una brutta caduta, probabilmente non l’avrei mai sostituito.
Ti posso dire subito che questo modello √® dotato di una memoria interna da 8 Giga: a me sembrava impossibile riempirlo completamente e dopo i quattro giga di memoria da me sfruttati, dovevo attendere l’uscita di nuove canzoni per inserirne delle altre.

Il display di questo lettore mp3, in Oled, mi ha sempre affascinato: poche scritte ma essenziali, che mi davano tutte le informazioni fondamentali per poter sfruttare al massimo il lettore.
La batteria √® una delle due pecche principali: durante la mia esperienza di utilizzo la batteria si consumava dopo quattro ore di utilizzo, quindi lo caricavo tutte le notti pur di non perdere l’occasione di ascoltare la mia musica preferita.
In compenso mi gustavo anche le diverse stazioni radio e mi registravo le canzoni direttamente dal lettore: questa funzione mi è sempre piaciuta e ogni volta che sentivo un brano che mi mancava, attivavo subito il registratore.

Purtroppo non posso celarti l’altro difetto che ho sempre riscontrato, ovvero un ritardo notevole nella risposta ai comandi, che spesso comportava la perdita di alcune parti della canzone e qualche secondo eccessivo d’attesa prima di passare da una traccia all’altra.

Apple iPod Shuffle

Posso dirti che con questo lettore ho trascorso intere giornate a gustarmi la mia musica preferita, √® stato il mio primo lettore mp3, prima di entrare nel mondo dell’alta fedelt√†.

Seppur la qualit√† dell’audio non sia perfetta come l’altro modello, con questa una ricarica della batteria da tre ore ti offre almeno dodici ore di ascolto continuativo della musica.

La mia esperienza con questo lettore è molto positiva: il corpo in alluminio è completamente resistente e anche se mi è caduto diverse volte, talvolta anche in modo abbastanza violento, sia i tasti che il corpo del dispositivo non hanno riscontrato alcun danno.

Ti parlo anche della buona memoria interna del fatto che questo lettore è abbastanza piccolo che ti sembrerà di non averlo in tasca: addirittura io lo bloccavo nella polo quando dovevo ascoltare la musica, grazie al pratico gancio posteriore.

L’unica cosa che mi ha sempre lasciato perplesso, ovvero che non mi ha convinto, consiste nell’assenza del display.
Non sapere il titolo della traccia, il residuo della batteria e altri aspetti che ritengono fondamentali mi ha sempre dato quella sensazione di lettore mp3 incompleto, di secondo piano rispetto ad altri strumenti.
Un vero peccato visto che ho usato questo lettore per diverso tempo e soprattutto la qualit√† dell’audio, con le cuffie in dotazione, non √® cos√¨ differente rispetto al primo modello di cui ti ho parlato.

FiiO X1 2, grande design e grande suono

ORA IN OFFERTA 35%
Fiio X1 2nd generation Rosso EDIZIONE LIMITATA!
  • Firmware con lingua italiana ora disponibile!
  • Supporta i 5 pi√Ļ diffusi formati lossless (APE/FLAC/WAV/WMA/ALAC) fino a 192kHz/32bit - Bluetooth

Questo lettore mp3, oggetto dello scambio col modello precedente con mio fratello, mi ha lasciato molto impressionato, soprattutto per la qualit√† dell’audio.

Le canzoni, specialmente quelle estratte dai concerti quindi in live, venivano caratterizzate da una qualità del suono perfetta al punto tale che mi sembrava di assistere a un vero e proprio concerto.

Anche in questo caso ti devo ricordare che devi avere delle ottime cuffie per poterti godere al massimo l’esperienza di un suono perfetto sotto ogni punto di vista ed evitare di rimanere deluso.

Medesimo discorso anche per quanto riguarda la memoria, totalmente assente: questo modello è sostanzialmente identico al primo che ti ho descritto, con la differenza sostanziale che potrai anche vedere i vari video che inserisci, visto che il modello è dotato di un piccolo schermo che riproduce i contenuti video.
Se dovessi fare una scelta, però, preferire il modello precedente e questo per il semplice fatto che i comandi sono troppo lenti: a volte il controller centrale non è così preciso e quindi mi è capitato di entrare in schermate non di mio interesse, cosa che mi faceva perdere diverso tempo specialmente quando i comandi non rispondevano perfettamente alle direttive che gli impartivo in maniera consecutiva.

SanDisk Clip Sport Plus 16GB, un gioiellino economico

ORA IN OFFERTA 24%
SanDisk Clip Sport Plus 16GB, Lettore MP3, Nero
  • Lettore MP3 economico e impermeabile
  • Utilizzabile con dispositivi abilitati al Bluetooth o con i leggeri auricolari inclusi nella confezione

Durante la mia breve esperienza come sportivo, visto che la corsa mi ha sempre appassionato, ascoltare la musica durante la sessione d’allenamento mi sembrava essenziale.

Per questo motivo mi sono procurato questo modello dopo averlo visto da un mio amico e ti posso dire che se pratichi attività fisica, questo lettore sarà il tuo migliore amico.

16 Giga di memoria con possibilit√† di accedere alla funzione radio in brevissimo tempo e qualit√† dell’audio abbastanza buona, con comandi che rispondono immediatamente alla pressione dei tasti, hanno reso le mie sessioni di allenamento molto piacevoli da svolgere.

Ti dico anche che questo modello è abbastanza leggero, quindi se lo tieni in tasca non sentirai quel peso eccessivo che spesso influisce sulla corsa e inoltre la resistenza di questo lettore supererà di gran lunga tutte le tue aspettative, così come è accaduto a me.

Se devo trovare una pecca ti posso dire che se non hai delle cuffie con antenna di prima qualità, la radio non verrà ricevuta in maniera ottimale e anche la batteria non raggiunge il grado di autonomia dei modelli che ti ho descritto prima, altra pecca da non sottovalutare.

AGPTek A02

AGPTek - Lettore MP3 da 8 GB con Schermo 1,8 Pollici con Radio FM...
  • Concepito per alta fedelt√† di riproduzione musica e utilizzo nello Sport. Supporta formati audio WMA , MP3, Flac, Ape e disponibile in quattro colori;
  • 8 GB di capacit√† di memoria, supporta fino a 64 GB Micro SD !(NB: Onde evitare incompatibilit√†, si consiglia di utilizzare memorie AGPTek) NB: Onde evitare incompatibilit√†, si consiglia di utilizzare memorie AGPTek;

Questo lettore mp3 mi è stato prestato durante un viaggio di lavoro da un mio collega e ti posso dire che questo strumento, oltre essere abbastanza economico, si è dimostrato abbastanza professionale.

Come primo aspetto che ho apprezzato vi è la radio integrata con possibilità di registrare i brani che ascolti dalla stessa e allo stesso tempo ti parlo anche di una memoria da 8 giga che ti permettono di memorizzare un grande numero di file.

Come altro aspetto abbastanza positivo che ho riscontrato durante la mia esperienza di utilizzo vi è la resistenza del dispositivo stesso, che viene caratterizzato da un corpo di prima qualità e da linee molto semplici.
Sul fronte qualit√† dell’audio ti dico che non siamo ai massimi livelli, colpa anche delle cuffie in dotazione che non sono di certo delle migliori ma, allo stesso tempo, voglio premiare la navigazione semplice nei diversi men√Ļ, che troverai abbastanza semplice da sfruttare.

Se per√≤ devo parlare della pecca maggiore, allora ti dico subito che questa √® rappresentata dal display, che tende a essere poco visibile soprattutto se questo strumento viene utilizzato di fronte al sole: la qualit√† dei colori cala drasticamente e lo stesso vale per la visibilit√†, quindi te lo sconsiglio se ami ascoltare la musica mentre sei in giardino o comunque all’aria aperta.

Sony Walkman NWA45N

Sony NWA45N Lettore Walkman, Blu
  • Eliminazione digitale del rumore
  • 7.9¬†cm touchscreen per un funzionamento intuitivo

Anche questo lettore mp3 mi √® stato prestato per un breve periodo ma ho avuto l’occasione di poterlo sfruttare per diverso tempo e capire che la qualit√† di questo strumento √® abbastanza buona ma non eccellente.

Come primo aspetto abbastanza buono vi è il sistema interno di equalizzazione del suono: ogni traccia musicale viene calibrata in maniera tale ch tu possa ascoltare solo ed esclusivamente della buona musica, sia che si tratti di tracce con molti bassi che di canzoni che tendono a essere maggiormente equilibrate.

Il corpo di questo tipo di lettore è abbastanza resistente e allo stesso tempo voglio anche parlare del fatto che la batteria ti permette un ascolto di media durata.

Come altro tipo di aspetto positivo voglio parlarti della semplicit√† di navigazione del men√Ļ, che non √® un aspetto da sottovalutare visto che molti modelli tendono a essere lenti o comunque non rispondono perfettamente ai comandi che gli vengono impartiti.

Ma come per gli altri modelli anche in questo caso devo sottolineare che pure il modello di mp3 Sony Walkman NW-A35L possiede due difetti, di cui il primo √® rappresentato dalla mancanza di cuffie in dotazione mentre, il secondo, dal fatto che il men√Ļ tende a essere fin troppo semplice e l’assenza di alcune opzioni, che lo avrebbero reso sicuramente migliore, assume un peso abbastanza notevole in termini di punteggio finale di tale strumento.

Philips GoGear Vibe

Questo è stato uno dei primi lettori mp3 che ho avuto il piacere di provare e per questo cercherò di parlarti bene di questo modello, che mi ha tenuto compagnia per diverso tempo.

La resistenza della scocca e le sue dimensioni abbastanza contenute trasformano questo lettore in uno strumento piacevole da sfruttare e in grado di tenerti compagnia per diverse ore.

La qualit√† dell’audio √® media, quindi non ti aspettare di ascoltare un suono perfetto come accade coi modelli di lettori recentemente prodotti, ma allo stesso tempo, con un buon paio di cuffie, potrai porre rimedio a questo genere di problema.

Altro tipo di aspetto abbastanza buono è rappresentato dal display, che ti permette di conoscere titolo e album, nonché artista, della canzone che stai ascoltando, nonché di conoscere le medesime informazioni e il nome della stazione radio che hai selezionato.

A questo aspetto aggiungi anche la possibilità di poter scegliere tra trenta stazioni già impostate di default nella memoria del lettore e una buona longevità per quanto riguarda la batteria.

Purtroppo questo modello non è dotato di un cavo per caricare la batteria, che deve essere acquistato separatamente e questa particolare assenza, al periodo, mi deluse parecchio visto che non utilizzai il lettore dopo averlo tolto dalla scatola.

Transcend MP710

Questo lettore mp3 appartiene anch’esso al mio periodo come atleta e un mio compagni di squadra, diverse volte, mi prest√≤ questo piccolo apparecchio il cui corpo in gomma rappresenta la vera caratteristica vincente che lo tramuta in uno strumento adatto proprio per le sessioni di allenamento sportivo.

La struttura in gomma completamente impermeabile viene affiancata da uno schermo oled che, in ogni situazione, mi ha permesso di leggere le diverse informazioni contenute nello stesso.

Aggiungo anche il fatto che questo piccolo lettore mp3 √® molto semplice da utilizzare, con delle voci di men√Ļ alle quali si pu√≤ accedere veramente in fretta grazie al fatto che queste richiedono pochissimi tocchi per poter essere attivate.

La buona memoria del lettore permette di immagazzinare svariati file musicali e potrai anche scorrere tra le diverse cartelle, che possono essere create utilizzando direttamente il lettore.

Le uniche due cose che non mi sono piaciute sono le cuffie e la qualit√† dell’audio.

Per quanto riguarda il primo aspetto, le cuffie di serie sono poco potenti quindi, anche alzando il volume al massimo, il suono tende a essere abbastanza basso.

Con altre cuffie, maggiormente potenti, qualche distorsione di troppo tende a essere presente durante l’ascolto, cosa che potrebbe rovinare anche una traccia musicale abbastanza lineare.

Pertanto un lettore mp3 particolare ideale per fare sport ma non per l’ascolto della musica mentre sei a riposo.

SanDisk Clip, come lo Shuffle, ma con una marcia in pi√Ļ

ORA IN OFFERTA 17%
SanDisk Clip Jam 8 GB, Lettore MP3, Nero
  • Lettore musicale personale con clip, super leggero
  • Qualit√† audio eccellente

Questo √® probabilmente il solo lettore mp3 che non ho posseduto personalmente ma che ho provato prima dell’acquisto.

Purtroppo non mi ha convinto affatto la qualità del suono e la mancanza di alcune funzioni di ultima generazione come la connessione wireless, presente in altri modelli realizzati nello stesso periodo e dal prezzo simile a quello che contraddistingue questo modello.

Come aspetto positivo ti posso dire che il men√Ļ di navigazione √® abbastanza intuitivo e ti permetter√† di accedere alle diverse voci senza grosse difficolt√†.
Anche lo schermo è abbastanza buono così come la memoria da 8 giga, che ti permetteranno di memorizzare svariate tracce audio in modo semplice e immediato.

Inoltre ti annuncio che questo modello non √® dotato di caricabatterie, altro motivo per il quale non l’ho scelto.

Un mp3 abbastanza semplice che sarà in grado di offrirti delle buone prestazioni ma che si presenta con qualche pecca di troppo.

Come scegliere un lettore MP3

Qualora tu non fossi convinto dei modelli che ti ho descritto o comunque vuoi sapere quali sono gli aspetti tecnici che devono essere presenti in un lettore Mp3 e che gli permette di essere definito come migliore, prosegui nella lettura affinché tu possa ottenere tutte le informazioni necessarie per analizzare meglio i diversi modelli che cercherai in futuro.

L’usabilit√† del lettore MP3

Come primo parametro fondamentale devi prendere in considerazione il fattore usabilità del lettore che andrai ad analizzare.
Ma cosa significa questo?
In passato mi √® capitato di utilizzare un dispositivo che, seppur avesse un’ottima qualit√† del suono, si √® rivelato come incredibilmente complesso da utilizzare e che quindi mi ha fatto passare la voglia.
Punta sempre sulla semplicità: per il mio punto di vista, infatti, è meglio avere un audio da 7 e una semplicità di utilizzo da 10 invece di una situazione opposta, dato che in questa circostanza potresti ritrovarti a non riuscire a sfruttare al massimo tutte le potenzialità che ti sono offerte da parte dello stesso lettore.

La qualit√† dell’audio

Ti ho appena parlato della qualit√† dell’audio, la quale sembra secondaria rispetto al parametro della semplicit√† di utilizzo.
Ebbene, non commettere questo errore nella fase di valutazione, dato che potresti non riuscire ad apprezzare al massimo la musica che ascolti.
Anche l’audio deve essere di prima qualit√† ma soprattutto il tuo lettore MP3 deve essere necessariamente dotato di una funzione di equalizzazione che ti permette di impostare al massimo ogni singolo aspetto relativo all’ascolto.

Se vuoi che i bassi siano molto presenti durante l’ascolto della traccia musicale, il tuo lettore deve offrirti l’occasione di esaudire questa tua richiesta, in maniera tale che tu non rimanga deluso del risultato finale che otterrai.
Stesso discorso per gli altri suoni che caratterizzano le diverse tracce audio: ricordati sempre che anche le cuffie devono essere di prima qualit√† e offrirti una buona protezione delle orecchie nonch√© l’uscita di un suono pulito anche quando porti al massimo il volume.

Unendo tutti questi particolari aspetti avrai la concreta possibilità di far ricadere la tua scelta su un tipo di lettore mp3 grazie al quale ogni singola traccia musicale, indipendentemente dal genere di musica che ascolti, possa essere ascoltata da te in modo perfetto e con grande partecipazione da parte tua.

Il formato dell’audio

Prendi in considerazione un dettaglio molto importante, ovvero la compatibilità del lettore coi vari formati audio.

Sicuramente sarai a conoscenza del fatto che una traccia musicale, o per meglio dire un file audio, √® caratterizzato da un’estensione finale: mp3 indica infatti il tipo di formato di quella canzone che intendi inserire nel tuo lettore.
Ma attenzione, perch√© non esiste solo ed esclusivamente questo tipo di file audio: potresti infatti avere una canzone che possiede un’estensione wav, avi oppure di altri tipi, a seconda del tipo di programma che hai utilizzato per copiare la musica sul tuo computer.

Quando devi selezionare un lettore mp3 il tuo compito è quello di valutare quali siano i formati audio compatibili col dispositivo in maniera tale che tu possa evitare di riscontrare una situazione poco piacevole, visto che il modello da te scelto potrebbe non essere in grado di leggere quel file musicale.

Maggiori sono i diversi formati compatibili con quel dispositivo, inferiore sarà la difficoltà che riscontrerai nel momento in cui devi inserire un file nel lettore stesso, il quale riprodurrà tutta la tua musica senza che possano nascere delle complicazioni e tu debba sfruttare programmi per convertire quel formato audio, col rischio di perdere la qualità della canzone stessa.

Il metodo di archiviazione e la grandezza della memoria

Ora parliamo di un ulteriore caratteristica che ti permette di scegliere, con estrema facilità, il tuo lettore mp3, ovvero la tipologia di archiviazione e allo stesso tempo la capacità di memorizzazione del lettore mp3.
Per quanto concerne il primo aspetto, un giga permette di contenere circa 70 canzoni, visto che ogni file audio occupa pochissimo spazio.
Questo significa che con un lettore mp3 la cui memoria √® superiore, potrai avere l’occasione di inserire un grande numero di canzoni ma tieni anche presente che maggiormente capiente sar√† l’archiviazione, superiore sar√† il costo del tuo dispositivo.

In questo caso potrai anche optare per un lettore mp3 il quale ha una memoria non eccessiva ma che, allo stesso tempo, ti consente di utilizzare le schede di memoria e quindi espandere la stessa.
Proprio come accade per il tuo cellulare, sfruttando queste schede di memoria avrai la concreta possibilità di inserire nel lettore un numero abbastanza buono di tracce musicali senza dover ricercare un dispositivo la chi archiviazione interna sia elevata sul fronte della capienza.

Ricordati ovviamente che la versione basilare tende a essere comunque quella leggermente migliore in termini di praticità, visto che i lettori mp3 con schede micro SD possono richiedere diversi passaggi per poter essere sfruttati e per inserire delle nuove tracce musicali al loro interno, dettaglio che non devi assolutamente mettere in secondo.

La batteria, la tipologia e la durata

Ora parliamo di un aspetto che devi necessariamente tenere bene a mente, ovvero la batteria del lettore mp3.

Quando parliamo di questo aspetto devi considerare il fatto che la batteria al litio è fondamentale, visto che le classiche pile comporterebbero un piccolo costo costante e soprattutto alcune tipologie potrebbero non avere una carica elevata, quindi essere consumate in tempistiche abbastanza rapide.

Considera quindi la possibilità di far ricadere la tua scelta su quella versione del lettore mp3 con batteria al litio, che oggi dovrebbe caratterizzare la maggior parte dei dispositivi.
Ma anche in questo caso di suggerisco di vedere la longevità della batteria: quando devi scegliere il lettore devi valutare accuratamente per quanto tempo lo utilizzerai in maniera consecutiva, dato che una volta rientrato a casa lo caricherai.

Per esperienza personale ti consiglio di puntare su uno strumento che sia contraddistinto da una longevità di circa 6 ore: se poi trovi il modello che ti offre una durata superiore meglio ancora.
Considera anche le tempistiche di ricarica della batteria e la modalit√†, in maniera tale che tu possa effettivamente avere l’occasione di prevenire una situazione poco piacevole, ovvero trovarti col tuo lettore scarico dopo pochissimi utilizzi e dover attendere ore prima che questo strumento venga completamente ricaricato.

Le modalità di connessione del lettore

Quando ti parlo di questo aspetto faccio riferimento a una serie di aspetti che necessitano di essere attentamente valutati grazie ai quali potrai sfruttare al massimo il tuo lettore.
Con connettività non mi riferisco solo al metodo classico di ricarica della batteria, ovvero tramite cavo USB ma, al contrario, mi rivolgo anche alla possibilità di sfruttare apparecchi che permettono il trasferimento dei file in tempistiche abbastanza rapide, sfruttando per esempio la connessione wireless e Bluetooth.
Attivando questa opzione potrai trasferire le tracce musicali dal tuo dispositivo mobile al lettore in tempistiche abbastanza rapide, dettaglio che ti permette inoltre di alleggerire la memoria dello smartphone, visto che questi apparecchi, anche a causa degli aggiornamenti del sistema operativo, godono di una memoria sempre meno accessibile.

Ovviamente cerca di analizzare attentamente ogni singolo aspetto della connettività dei dispositivi mp3, in quanto devi avere la sicurezza che lo stesso venga letto dal sistema operativo dello smartphone.
Solo in questo modo avrai la sicurezza di entrare in possesso di uno strumento che riesce a soddisfare al massimo tutte le tue diverse esigenze senza trascurarne nemmeno una.

La registrazione audio mediante il lettore

Infine, come altro aspetto fondamentale, devi prendere in considerazione anche la possibilità di poter registrare col tuo lettore mp3.
Quando frequentavo dei corsi di aggiornamento professionale, al termine dei quali erano previsti svariati esami, sfruttavo questa funzione per ascoltare nuovamente la lezione, cercando di integrare le informazioni presenti nel materiale informativo alla spiegazione del docente responsabile del corso.

Ovviamente devi scegliere un lettore che registri in maniera chiara e precisa, cercando di escludere al massimo i suoi ambientali ed evitando che l’elemento che ti interessa, come potrebbe essere una voce o una semplice traccia musicale ascoltata alla radio, possa essere effettivamente rovinata da determinati elementi esterni che danno fastidio e che potrebbero non essere di tuo gradimento.

Pertanto, grazie a questa funzione, avrai l’opportunit√† di ottenere un risultato finale ottimale.

Questi sono tutti i diversi consigli che ti posso dare per quanto concerne la scelta di un lettore mp3, qualora tu volessi andare alla ricerca di un modello non presente in quelli che ti ho proposto e che possono effettivamente rispondere alle tue diverse esigenze.

ALTRE GUIDE INDISPENSABILI:

Migliori Casse Bluetooth
Migliori Smartwatch
Migliore Sigaretta Elettronica
Migliore Regolabarba
Migliore Rasoio Elettrico

ProContro.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Ultimo aggiornamento 2019-11-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *