Ciao,
sono Pino.
LA MIA TOP 3
Te lo confesso da subito:
Amo alla follia i tablet.
Mirko, il mio amico appassionato di musica, usa il tablet come archivio musicale. Lo porta sempre con sé, al momento giusto lo tira fuori, lo collega all’impianto di turno, e fa partire la festa ?
Il mio Pascal è invece un poeta e un artista visivo. Il suo tablet è la sua tela e il suo diario ? Un album da disegno da tenere sempre con sé, in piazza è conosciuto per questo. Grazie alla penna capacitiva in pochi secondi realizza per noi amici disegnini e poesie estemporanee che ama regalarci, è il suo modo di farsi amare e di lasciare un segno nel mondo ✌️
Io utilizzo il tablet praticamente come un computer in miniatura, ma prima di trovare quello che facesse al caso mio ne ho provati tantissimi, per essere sicuro di portarmi a casa il meglio del meglio.
Sei curioso di scoprire il risultato di questa mia avventura nel mondo dei tablet? Allora seguimi con attenzione. Ti spiegherò qual è il miglior tablet per le tue esigenze e risponderò a tutte le domande più frequenti.
Se sei interessato alle recensioni, clicca qui per scorrere direttamente alla sezione dei MIGLIORI TABLET DEL MONDO.
La guida definitiva ai tablet
Contenuti della pagina:
- La guida definitiva ai tablet
- Cosa si può fare con un tablet
- Tablet o Notebook: quale conviene?
- Quali sono le dimensioni ideali per un tablet?
- Tablet con SIM per telefonare
- Windows VS Android VS iOS: come scegliere?
- Cos’è il phablet?
- Ti racconto come il tablet mi ha cambiato la vita
- Guida alla scelta del tablet adatto alle tue esigenze
- Vuoi un tablet per leggere e-book o ricette?
- Adori navigare su internet?
- Sei sempre pronto a scattare foto ovunque vai?
- Sei amante dei film e delle serie TV?
- Sei un lavoratore instancabile?
- Sei dipendente dai videogiochi?
- Sei un artista e disegni sempre?
- Sei un genitore e vuoi il miglior tablet per i tuoi bambini?
- Vuoi un tablet economico?
- Vuoi il miglior tablet cinese?
- MIGLIOR TABLET 2024 – Le Recensioni
- Tablet Samsung (da 10 pollici e non)
- 1. Samsung Galaxy Tab S4 10,5 – Tablet 10 pollici
- 2. Samsung Galaxy Tab A 10,1 – Tablet 10 pollici
- Tablet Microsoft (da 10 pollici e non)
- 3. Microsoft Surface Pro 7 12,3 – Tablet 12 pollici
- 4. Microsoft Surface Go 10 – Tablet 10 pollici
- Tablet Apple
- 5. Apple iPad Pro 11 – Tablet 11 pollici
- 6. Apple iPad 10,2 – Tablet 10 pollici
- 7. Lenovo Yoga Tab 3 Pro 10,1 – Tablet 10 pollici
- Miglior Tablet economico
- 8. Samsung Galaxy Tab E 9,6 – Tablet 10 pollici
- Miglior Tablet per giocare
- Nvidia Shield Tablet K1
- Miglior Tablet per bambini
- Clementoni 16604 Tablet Clempad 7 Plus – Dai 3 ai 6 anni
- Lisciani Giochi Mio Tab 10 – Sistema Tutor, dai 3 agli 8 anni
- Miglior Tablet per leggere
- I tablet Amazon Fire
- – Tablet 8 pollici
- – Tablet 7 pollici
- Cosa si può fare con un tablet
- Tablet o Notebook: quale conviene?
- Quali sono le dimensioni ideali per un tablet?
- Tablet con SIM per telefonare
- Windows VS Android VS iOS: come scegliere?
- Cos’è il phablet
- Guida alla scelta del miglior tablet
- Le recensioni dei migliori tablet
Cosa si può fare con un tablet
Con un tablet fai tutto quello che puoi fare con uno smartphone, ma con il vantaggio di avere uno schermo ben più grande.
Immagina per un attimo cosa sarebbe la navigazione su Internet o la lettura di un ebook su un display bello grande, da tenere comodamente nelle mani. Io stesso, solitamente, mi trovo a consultare le notizie del quotidiano online la Repubblica, ma è sempre un piacere farlo da tablet, che restituisce alla lettura tutta la sua “giusta dimensione”.
Inoltre, ci sono certi giochi che giocati col tablet sono molto più immersivi. Un esempio è Asphalt 9 Legends, disponibile sul Play Store. In generale i racing game sono davvero spettacolari su questi dispositivi, aiutati sicuramente dalla grafica molto realistica.
Se proprio vogliamo dirla tutta, considerati i nuovi modelli disponibili sul mercato, possiamo affermare che è possibile oramai sostituire un computer con un laptop.
Sebbene questa affermazione andrebbe presa con le pinzette, se si dà un’occhiata agli articoli di punta delle principali marche, non è difficile capire perché l’ho scritto.
I migliori tablet Samsung o quelli della Apple sono dei mostri di potenza e performance che permettono tra le altre cose editing grafico ad alti livelli. Inoltre, basti pensare che alcuni tablet, quelli della Microsoft per forza di cosa ma anche Lenovo per esempio, girano sotto Windows 10 oramai e non sotto Android.
In tal caso si parla spesso di dispositivi 2 in 1, in quanto uniscono la potenza di un computer portatile alla efficienza, velocità e comodità di un tablet.
Tablet o Notebook: quale conviene?
Come dicevo prima, è quasi possibile al giorno d’oggi utilizzare un tablet come fosse un notebook.
Se si guardano le statistiche, questo fatto viene anche meglio a galla. A quanto pare alle persone piacciono tantissimo i tablet, infatti le vendite sono aumentate.
Se si pensa ad un utilizzo molto standard, ma anche se si cercano funzioni un po’ più sofisticate, un tablet al giorno d’oggi è la scelta migliore.
È facile da usare, è veloce, è altamente responsivo e dura molto, anche grazie al fatto che può essere accoppiato ad una ottima power bank.
Diciamo che tutto sommato è convienente acquistare un buon tablet se si devono fare quelle cose che uno fa quotidianamente, che vanno dalla semplice visione di un video su Youtube o un film al gaming fino anche all’editing video o al disegno con penna grafica.
Io personalmente sono dell’idea che un notebook sia un oggetto completamente diverso e che ha una funzione differente. Benché spesso li chiamino “portatili”, non li considero “totalmente portatili”. O comunque non così comodi come un tablet.
Io possiedo un notebook e lo adoro. Ma quando viaggio e lo devo portare con me, devo tenere in conto di portare anche il mouse, la tastiera, l’alimentazione, il cooling pad e tutta la serie di cavi e controcavi che non ho mai onestamente contato. Insomma tutto lo spazio di uno zaino se ne va solo per il notebook.
È chiaro che di fronte a determinati tipi di lavori, il notebook per me vince. Esempio: la scrittura. Trovo il notebook con la sua tastiera più efficiente, inoltre avere il mouse mi da controllo totale su tutte le operazioni per l’editing. Ma sarà perché sono un computer dipendente da quando ero un bambino….
Posso ovviamente fare lo stesso sul tablet, usando una tastiera e collegando un mouse, starai pensando tu ora, ma il tablet innanzitutto ha una ovvia carenza di input, quindi non puoi collegare così tante cose. Poi, si presta molto di più ad operazioni puramente touch, come per esempio spostare oggetti su un foglio virtuale di lavoro, e infatti lo uso per queste cose specifiche.
Quali sono le dimensioni ideali per un tablet?
Solitamente i tablet con pochi pollici, come 7 o 8, sono destinati ad un uso portatile. Quelli che leggono molto di solito usano tablet da 7 pollici. Ma qualcuno opta anche per un 8 pollici.
Se si va a vedere la classifica dei tablet più venduti in assoluto, si scopre che un’alta percentuale è costituita da tablet da 10 pollici.
Vai direttamente alle recensioni dei migliori tablet.
A quanto pare il 10 pollici rappresenta un giusto compromesso, forse è semplicemente la taglia giusta: si trova a metà tra un tablet da 7 o 8 pollici, tascabile e facilmente trasportabile, e uno da 12 o addirittura da 13 pollici, che però risultano grandi e fungono meglio da dispositivo casalingo, come dire, “semi fisso”.
Un tablet 10 pollici, a pensarci bene, è quello che più si avvicina a quasi tutte le esigenze. La lettura è comoda per l’ampio spazio, si può giocare, si possono guardare film e serie TV, si può lavorare, si può fare foto ed editarle, si può disegnare.
Insomma, se siete davvero in una ben specifica categoria, andate per il numero di pollici che meglio si addice a voi. Ma se non avete dimestichezza con i tablet o in generale con i computer e non avete ancora ben chiaro l’utilizzo, vi consiglio di non diventare troppo matti e andare per un 10 pollici.
Tablet con SIM per telefonare
È molto importante fare attenzione, quando si compra il tablet, alle diciture 3G o 4G o LTE.
Se queste sono presenti, vuol dire che il tablet avrà uno slot dedicato all’alloggio di una SIM card. Questo vi permetterà di utilizzare il tablet proprio come se fosse uno smartphone. Potrete telefonare, mandare SMS e navigare su internet sfruttando la connessione dati del vostro provider.
In generale, i tablet dotati di connessione LTE costano un po’ di più degli stessi modelli che hanno però solo la connessione WiFi.
Windows VS Android VS iOS: come scegliere?
È chiaro che se già usate Android sul vostro smartphone sarà meglio prendere un tablet Android. Se usate iOS, l’accoppiata ovvia sarà con l’iPad.
I vantaggi sono evidenti. Se utilizzate il Play Store di Android, e magari avete comprato delle applicazioni, il tablet che dovete comprare deve essere Android così potrete loggarvi col vostro account e non essere costretti a pagare di nuovo per le app. Lo stesso vale con l’App Store della Apple e con lo Store di Microsoft.
Tenete conto appunto che sul mercato non esistono solo Android e iOS.
C’è Windows che compare su molti tablet, specialmente quelli professionali dedicati al lavoro, e capaci di sostituire completamente il classico PC di casa. L’esperienza sarà massima se si collega una tastiera e un mouse.
I tablet di Amazon, i Fire 7 e HD 8, hanno il sistema operativo Fire OS, che non è altro che una versione custom di Android, appositamente programmata per ottimizzare l’utilizzo del dispositivo Amazon.
Dipende da voi, da quello che cercate e da quello che già possedete. L’abitudine spesso si sa, è dura da perdere. E in questo caso può essere solo un vantaggio.
Vai direttamente alle recensioni dei migliori tablet.
Cos’è il phablet?
La domanda da un milione di euro.
Qual è la risposta a questa domanda? Ce ne sono varie in realtà, e nessuna è da prendere come regola generale.
La risposta ufficiale (o meglio, ufficiosa) è la seguente: un phablet è un dispositivo con schermo touch delle dimensioni che vanno da 5,1 a 7 pollici (escluso). I dispositivi da 7 pollici per il mercato sono già considerati dei tablet a tutti gli effetti.
Tutto qui. La definizione è insomma un qualcosa che può essere riassunto nella seguente affermazione: un phablet è un dispositivo più grande di uno smartphone e più piccolo di un tablet. Difatti, è una parola composta, formata dai due termini smartphone e tablet.
Questo grande dilemma nacque qualche anno fa, quando ci si trovò davanti a due grandi categorie di prodotti tecnologici: gli smartphone e i tablet. C’era chiaramente un gap, un evidente spazio tra i due.
Chi colmò questo spazio, dal punto di vista commerciale almeno, fu la Samsung, quando propose il Galaxy Note, con schermo HD da 5,3 pollici, e rilasciato nell’Ottobre del 2024.
In poche parole la Samsung aveva investito su una richiesta specifica del pubblico: un dispositivo che facesse sì da telefono, ma che avesse delle dimensioni tali da permettere quelle attività che una persona di solito compie necessariamente su un computer, come leggere, guardare video, disegnare e così via.
Non so se ricordate il Samsung S2. Lo cito perché era proprio lo smartphone che ho posseduto per molto tempo e l’ho sempre considerato un ottimo acquisto, in quanto a resistenza (caduto centinaia di volte e mai rotto), durata della batteria e affidabilità. Ma 4,3 pollici cominciavano ad essere pochi, perché la crescita esponenziale di internet implicava effettivamente schermi più grandi.
Se ci pensate bene, gli schermi dei nostri smartphone sono andati aumentando di grandezza col tempo, proprio a causa delle necessità che la vita social online ci impone.
UN PO’ DI STORIA
Ovviamente stiamo parlando di dispositivi come dire moderni, come siamo abituati a vederli oramai ovunque, in tv o al centro commerciale. Dico questo perché in realtà, andando ad indagare, si scopre che negli anni Novanta qualcuno aveva già provato a commercializzare qualcosa del genere.
Da come si legge da quest’articolo di PC Magazine (è in inglese; se non lo masticate, vi spiegherò di seguito cosa dice), l’ AT&T EO 440 del 1993 è il primo tentativo sul mercato di quello che oggi chiameremmo un phablet.
Era un dispositivo che faceva da telefono, aveva integrato un modem fax e un hard disk da ben 20 MegaByte. Costava qualcosa come 4 mila dollari americani (dell’epoca ovviamente), cioè tantissimo. Non era per tutti ed era lento dal punto di vista delle performance.
La compagnia che produsse questo primo phablet chiuse l’ano successivo, nel 1994. Dopo di che il silenzio. Fino al 2024, quando l’HTC rilasciò il suo HTC Advantage, che può essere considerato in realtà il primo phablet moderno. Non era altro che un palmare, ma per noi in realtà è un quasi-tablet: girava sul sistema operativo Windows Mobile e aveva la tastiera magnetica separabile dal dispositivo stesso. Anche l’HTC Advantage costava tantissimo per l’epoca.
Dopo vari tentativi di altre marche, tra cui Nokia, Verizon, Lg, Dell, Acer, Samsung, Pantech, eccoci arrivare a quello che poi è considerato il primo vero phablet, che ha vinto sulla concorrenza riuscendo a centrare in pieno le esigenze delle persone: il Samsung Galaxy Note del 2024, col suo schermo HD e la penna inclusa, rimovibile dal corpo del phablet stesso.
Da lì, fu solo un successo e sappiamo quanti phablet troviamo sul mercato oggi.
Io ho posseduto un Samsung Galaxy Note 3 e devo dire che l’esperienza su un phablet è totalmente differente da quella di un classico smartphone.
È semplicemente tutto più grande, si ha più spazio. Ricordo quanto rimasi contento, finalmente la tastiera non copriva l’intera conversazione su Facebook Messenger e Whatsapp.
SMARTPHONE, PHABLET O TABLET?
Come sempre dipende dalle nostre esigenze. Per esempio, io ho le dita molto grosse e lo schermo più grande mi ha reso le cose molto più facili, il mio pollice non copriva mezzo schermo dello smartphone.
Ma in questo in realtà c’è molto di più delle semplici esigenze del consumatore. Si perché ripeto che innanzitutto la definizione non è ufficiale. Inoltre, al giorno d’oggi, la maggior parte degli smartphone tendono ad avere schermi sempre più grandi, così da ottimizzare e massimizzare l’esperienza su applicazioni come Instagram, Facebook, Youtube, Netflix, solo per citarne alcune.
Giusto per fare qualche esempio, il Samsung Galaxy S9 e S9 Plus hanno rispettivamente uno schermo da 5,8 e 6,2 pollici, il che significa che sono entrambi dei phablet.
L’iPhone 8 Plus ha uno schermo da 5,5 pollici, dunque anche lui un phablet. Così come il nuovissimo iPhone Xs.
L’ultimo esempio che vi porto è il fortunatissimo smartphone cinese della Oneplus. Il Oneplus 6 ha uno schermo da 6,3 pollici. Il nuovo, in arrivo, il Oneplus 6T, avrà probabilmente una dimensione di 6,4 pollici. Di nuovo, siamo di fronte ad altri due phablet.
Il discorso qui è molto semplice. Il mondo è come dico sempre in continua evoluzione, e a quanto pare l’evoluzione va verso schermi più grandi. Inoltre la dicitura phablet risulta non essere ufficiale e i produttori non ne fanno quasi mai menzione.
Apple, Samsung, Oneplus, e così via, venderanno smartphone, non phablet. Le necessità rispetto ad anni fa sono totalmente cambiate.
Oramai quel gap tra smartphone e tablet pare non esistere più. Al giorno d’oggi sembra funzionare in questo modo: se il dispositivo ha uno schermo di diagonale inferiore ai 7 pollici, è uno smartphone. Se invece è di 7 pollici o maggiore, è un tablet.
Ti racconto come il tablet mi ha cambiato la vita
Fin da quando ero giovane e andavo al liceo, la mia passione era scrivere. All’epoca portavo sempre con me la mia fidata Moleskine, in modo da non perdere mai i miei momenti di ispirazione.
Una poesia, un disegno, una nota ma anche la lista della spesa che a volte mia mamma mi commissionava. Tutto segnato nella mia agendina portatile.
Quando andavo al liceo ancora non c’erano gli smartphone, e tutto veniva ancora scritto su carta. Poi arrivò il boom del digitale e dei dispositivi elettronici. Prima i telefoni, poi i tablet.
Io da smanettone nerd quale sono, feci più o meno la corsa per acquistare il mio primo smartphone. Ma non ho mai colmato quel mio grande desiderio giovanile.
Il telefono non andava bene per la mia creatività. Ci voleva qualcos’altro.
Il Galaxy Note per un po’ mi ha reso felice ma è il tablet che mi ha permesso di raggiungere la soddisfazione completa.
Col mio primo tablet ero tornato giovane. La mia nuova agendina portatile. La mia nuova Moleskine digitale.
Il tablet fa esattamente quello che mi aspettavo. La mia attività mi teneva sempre incollato allo schermo del computer, sia a casa che sul posto di lavoro. Dall’altro lato lo smartphone mi permetteva di mantenere i contatti, con amici e colleghi.
Quello che io davvero volevo era un “computer portatile”, che però detto così è fuorviante, perché i computer portatili esistono. Diciamo che volevo uno “schermo portatile” con le funzioni di un’agenda, di un album da disegno e di un blocco note, e che mi permettesse anche di telefonare o di contattare le persone sui social network.
Il tablet ha riempito un vuoto, che mi portava anche tanta nostalgia.
Da un lato mi ha portato indietro nel tempo, a quando mi sentivo pieno di forze e pieno di idee, a quando annotavo tutti gli attimi della mia vita, a quando mi divertivo a scarabocchiare.
Però mi ha anche condotto nel futuro, con un dispositivo che mi permettesse di svolgere le quotidiane attività sui social network.
Non solo, posso ascoltare la musica dovunque sono, sia quella salvata sul tablet sia online da Spotify o da Deezer.
Quando sono in viaggio in treno o in aereo, posso guardare un film e non annoiarmi.
La notte, prima di andare a letto, posso leggere un e-book appena acquistato su Amazon. Oppure, quando è disponibile, posso guardare l’ultima puntata della mia serie preferita su Netflix.
Sono tanti i vantaggi che un tablet può portare. È come aggiornare la tua vita ad una più moderna e social.
Vai direttamente alle recensioni dei migliori tablet.
Se solo penso ai megabyte di archivio personale, tenuto in vari hard disk esterni, tutti rigorosamente catalogati per anno e per tipo. Fosse stato 20 anni fa, avrei dovuto comprare una casa apposta, solo ed esclusivamente per i dischi, le videocassette, i fascicoli con i disegni, i documenti del lavoro, e chissà cos’altro.
In questo momento sono un felice possessore di un Samsung Galaxy Tab S4. È in assoluto il miglior tablet che io abbia mai avuto.
Per leggere la mia recensione completa del dispositivo, clicca qui ora.
Qualcuno può pensare che comprare un tablet è un’impresa, ma di seguito voglio guidarvi passo passo. Vi parlerò di tutte le caratteristiche da tenere in conto, in modo da essere in grado poi di poter scegliere da soli il tablet che fa per voi.
Guida alla scelta del tablet adatto alle tue esigenze
I tablet sul mercato sono tantissimi. Se si pensa solo alle marche che li producono, viene il mal di testa.
Samsung, Huawei, Apple, Amazon, Microsoft, Lenovo, Acer, Google, Asus, queste sono solo le più famose. Ma se la testa ancora non vi fa male, vi ricordo anche Nvidia, Htc, Dell, Lg, Sony e Toshiba.
La prima vera domanda che devi porti è questa: a cosa mi serve il tablet?
Senza perderci in troppe parole inutili, andiamo a vedere tutti i singoli dettagli di cui tener conto.
Vuoi un tablet per leggere e-book o ricette?
La scelta migliore è il tablet Amazon Fire HD 8.
Per la recensione completa del tablet, clicca qui ora.
Senza pensarci su due volte ti consiglio il Samsung Galaxy Tab S4, il mio tablet.
- Grazie al display sAMOLED da 10.5", le cornici ridotte al minimo e tutti i sensori nascosti di Galaxy Tab S4 puoi vedere di più e meglio
- I 4 altoparlanti AKG con supporto Dolby ATMOS aumentano l’esperienza multimediale offrendo un suono avvolgente; film e musica sembreranno prendere vita
- Il processore a 10nm e la velocità LTE fino a 1 Gbps ti permettono di guardare video in alta risoluzione, o giocare con giochi, senza rallentamenti
- Con la batteria da 7.300 mAh guardi film e giochi senza limiti; una carica completa può durare fino a 15 ore di riproduzione video, abbastanza per un’intera stagione della tua serie TV preferita
- Galaxy Tab S4 è dotato di 64 GB di memoria interna e supporta microSD fino a 400 GB, potrai sempre avere con te tutti i tuoi documenti, video, foto, senza esaurire lo spazio
Trovi la recensione completa QUI.
L’iPad Pro è anche una grande scelta in quanto è un tablet potentissimo.
- Display Liquid Retina edge-to-edge da 11" con tecnologia ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P3
- Chip A12Z Bionic con Neural Engine
- Grandangolo da 12MP, ultra-grandangolo da 10MP, scanner LiDAR
- Fotocamera anteriore TrueDepth da 7MP
- Face ID per l’autenticazione sicura e Apple Pay
Trovi la recensione completa QUI.
Se vuoi spendere un po’ meno, allora prendi il Samsung Galaxy Tab S5E, il migliore tablet economico.
- Con i suoi 5,5 mm di spessore e 400g di peso, Galaxy tab s5e è incredibilmente piacevole da tenere in mano; naviga tra i tuoi contenuti, oppure gestisci gli elettrodomestici della tua casa connessa
- Il corpo in metallo lucido regala una piacevole sensazione al tatto e la sofisticata finitura in metallo impreziosisce il design ricercato di tab s5e
- Grazie alla nuova one ui, le funzioni principali sono state ottimizzare per riempire gli ampi spazi dello schermo, per una visualizzazione più armoniosa ed un'esperienza tablet più piacevole
- Esalta i tuoi contenuti, grazie al display samoled da 10.5", in grado di riprodurre colori perfetti ed una profontià d'immagine straordinaria; immergerti totalmente nei tuoi film o serie TV preferite
- I 4 altoparlanti akg di Galaxy tab s5e consentono di ascoltare la tua musica preferita con un suono ricco e incredibilmente realistico, anche grazie all'audio surround 3D di dolby atmos
Trovi la recensione completa QUI.
In generale sei facilmente accontentabile. Se quello che vuoi dal tablet è controllare e mandare e-mail, leggere le notizie dal quotidiano, dare un’occhiata a Facebook, Instagram e altri social network, giocare semplici giochi casual per passare il tempo, guardare video su YouTube, allora la maggior parte dei tablet che trovi sul mercato fa per te.
Vai direttamente alle recensioni dei migliori tablet.
Sei sempre pronto a scattare foto ovunque vai?
La prima scelta è l’Apple iPad Pro, il tablet con le ottiche migliori.
- Display Liquid Retina edge-to-edge da 11" con tecnologia ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P3
- Chip A12Z Bionic con Neural Engine
- Grandangolo da 12MP, ultra-grandangolo da 10MP, scanner LiDAR
- Fotocamera anteriore TrueDepth da 7MP
- Face ID per l’autenticazione sicura e Apple Pay
Trovi la recensione completa QUI.
Puoi optare sempre e comunque per il più semplice Apple iPad.
- Display Retina da 10,2"
- Chip A10 Fusion
- Sensore di impronte digitali Touch ID e Apple Pay
- Fotocamera posteriore da 8MP, fotocamera anteriore FaceTime HD da 1,2MP
- Altoparlanti stereo
Trovi la recensione completa QUI.
Tutti i tablet hanno abbastanza spazio interno. Si parte da 8 gigabyte ma ci sono modelli che hanno 64 gigabyte. Molti hanno la possibilità di espandere la memoria interna tramite micro SD card, e, a seconda dei limiti, si può arrivare a 256 gigabyte o a 400 gigabyte di spazio disponibile.
Tradotto, potete salvare migliaia di foto sul tablet. 400 gigabyte di memoria permettono di salvare qualcosa come 120.000 fotografie, più o meno, a seconda della qualità della foto.
Sei amante dei film e delle serie TV?
Il Samsung Galaxy Tab S4 è fantastico.
- Grazie al display sAMOLED da 10.5", le cornici ridotte al minimo e tutti i sensori nascosti di Galaxy Tab S4 puoi vedere di più e meglio
- I 4 altoparlanti AKG con supporto Dolby ATMOS aumentano l’esperienza multimediale offrendo un suono avvolgente; film e musica sembreranno prendere vita
- Il processore a 10nm e la velocità LTE fino a 1 Gbps ti permettono di guardare video in alta risoluzione, o giocare con giochi, senza rallentamenti
- Con la batteria da 7.300 mAh guardi film e giochi senza limiti; una carica completa può durare fino a 15 ore di riproduzione video, abbastanza per un’intera stagione della tua serie TV preferita
- Galaxy Tab S4 è dotato di 64 GB di memoria interna e supporta microSD fino a 400 GB, potrai sempre avere con te tutti i tuoi documenti, video, foto, senza esaurire lo spazio
Trovi la recensione completa QUI.
L’Apple iPad ha uno dei migliori schermi sul mercato.
- Display Retina da 10,2"
- Chip A10 Fusion
- Sensore di impronte digitali Touch ID e Apple Pay
- Fotocamera posteriore da 8MP, fotocamera anteriore FaceTime HD da 1,2MP
- Altoparlanti stereo
Trovi la recensione completa QUI.
Non scegliere un tablet dallo schermo col rapporto 4:3. Avresti quell’effetto che in inglese chiamano “letterbox”, ovvero due grosse bande nere sopra e sotto il film per tutta la durata del film stesso.
L’esperienza migliora se il display del tablet è molto buono e di qualità. I modelli più costosi montano schermi che garantiscono un feeling “cinematografico”.
Sei un lavoratore instancabile?
La soluzione è il Microsoft Surface Pro. Semplicemente perfetto.
- Ovunque ti trovi, il surface pro 7 facilita le tue attività di gioco e lavoro
- Dotato con processore intel core di decima generazione e di una batteria che dura tutto il giorno
- Hai la possibilità di scegliere tra 2 colori, platino o nero brillante
- Apri il sostegno integrato e aggiungi la cover con tasti signature
- Tecnologia schermo: led
Trovi la recensione completa QUI.
Un bel tablet da lavoro è il Lenovo Yoga Tab 3 Pro, il tablet col proiettore integrato.
- Processore Intel Atom x5-Z8550 che offre sicurezza ed elevate prestazioni in movimento
- Display da 10,1 pollici con risoluzione 1280 x 720 led hd ips multi-touch, responsivo ai comandi tattili con più dita
- Garantisce immagini sbalorditive in altissima definizione, colori spettacolari e dettagli nitidi da qualsiasi angolazione
- Memoria eMMC da 64 GB
- Videoproiettore integrato ruotabile che proietta immagini fino a 70"
Trovi la recensione completa QUI.
Sei dipendente dai videogiochi?
Per il videogiocatore che non deve chiedere mai, la scelta Pro è il tablet Nvidia Shield K1.
- Processore Nvidia Tegra da 192 Core
- 4 K Ultra-HD Ready
- CPU Quad-Core da 2.2 GHz
- Micro SD espandibile fino a 128 GB
- Display Full-HD a 1080p
Trovi la recensione del tablet Nvidia Shield K1 qui.
Sei un artista e disegni sempre?
I migliori tablet con penna sono i top di gamma Samsung, Apple e Microsoft.
Il Samsung Galaxy Tab S4 è bellissimo da utilizzare con la penna.
- Grazie al display sAMOLED da 10.5", le cornici ridotte al minimo e tutti i sensori nascosti di Galaxy Tab S4 puoi vedere di più e meglio
- I 4 altoparlanti AKG con supporto Dolby ATMOS aumentano l’esperienza multimediale offrendo un suono avvolgente; film e musica sembreranno prendere vita
- Il processore a 10nm e la velocità LTE fino a 1 Gbps ti permettono di guardare video in alta risoluzione, o giocare con giochi, senza rallentamenti
- Con la batteria da 7.300 mAh guardi film e giochi senza limiti; una carica completa può durare fino a 15 ore di riproduzione video, abbastanza per un’intera stagione della tua serie TV preferita
- Galaxy Tab S4 è dotato di 64 GB di memoria interna e supporta microSD fino a 400 GB, potrai sempre avere con te tutti i tuoi documenti, video, foto, senza esaurire lo spazio
Trovi la recensione completa QUI.
L’Apple iPad Pro ha uno schermo con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Con la penna è fluido e reattivo.
- Display Liquid Retina edge-to-edge da 11" con tecnologia ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P3
- Chip A12Z Bionic con Neural Engine
- Grandangolo da 12MP, ultra-grandangolo da 10MP, scanner LiDAR
- Fotocamera anteriore TrueDepth da 7MP
- Face ID per l’autenticazione sicura e Apple Pay
Trovi la recensione completa QUI.
Il Microsoft Surface Pro ha un livello di professionalità unico.
- Ovunque ti trovi, il surface pro 7 facilita le tue attività di gioco e lavoro
- Dotato con processore intel core di decima generazione e di una batteria che dura tutto il giorno
- Hai la possibilità di scegliere tra 2 colori, platino o nero brillante
- Apri il sostegno integrato e aggiungi la cover con tasti signature
- Tecnologia schermo: led
Trovi la recensione completa QUI.
Sei un genitore e vuoi il miglior tablet per i tuoi bambini?
Per i tuoi figli due scelte davvero ottime.
Il tablet Clementoni ClemPad 7 Plus dai 3 ai 6 anni.
- Il più innovativo e sicuro tablet educativo studiato per i bambini in età prescolare con Google Play già installato e tanti contenuti divertenti come le App Educative Clementoni
- Con ClemTV, il primo canale YouTube Clementoni completamente dedicato ai bambini, crea le tue play list e guarda i tuoi video preferiti per un divertimento senza limiti
- Dalla collaborazione con il British Institutes nasce un percorso completo di inglese per accompagnare il bambino nell'apprendimento della lingua in modo semplice e divertente
- La App Family System, mette in comunicazione Clempad con qualunque tablet e smartphone e con ClemChat il bambino condivide le giornate con le persone che ama
- Specifiche tecniche: schermo 7” (1024x600), sistema operativo Android7, batteria al litio 3200 mAh, memoria 16 GB, wifi, doppia fotocamera, Bluetooth integrato, custodia e tastiera
Trovi la recensione completa QUI.
Il tablet Lisciani Giochi Mio Tab 10 Tutor dai 3 agli 8 anni.
- Il tablet prescolare con il sistema Tutor
- Con il Stender, si collega alla TV, Sistema Tutor; oltre 400 app Lisciani da scaricare gratuitamente; tutte le app che vuoi dal Google Play Store
- Schermo 10 “ HD IPS , processore Quad Core, 1GB Memoria RAM, 16 GB Memoria Flash, espandibile; doppia fotocamera: 0.3 mp/2 mp - Wi-Fi 802.11 b/g/n, sensore di gravità triassiale, batteria ioni di litio 5000mAh - S, supporto per micro SD card, uscita HDMI per televisore, caricabatterie, cavo OTG inclusi
- Competenze di base dai 3 agli 8 anni
- Conforme alle più recenti normative sulla sicurezza. Non adatto ai bambini di età inferiore ai 36 mesi. Leggere le avvertenze sulla confezione. Batteria ricaricabile al litio 5000 mAh (caricabatterie incluso)
Trovi la recensione completa QUI.
Vuoi un tablet economico?
Due secondo me i migliori tablet economici.
La prima scelta è il Samsung Galaxy Tab E. La seconda scelta è l’Huawei Mediapad T3.
- Display IPS 9.6” (1280 x 800), corpo in alluminio anodizzato di derivazione spaziale
- Fotocamera frontale da 2 MP e fotocamera posteriore da 5 MP
- Processore Quad-core (1.4G Hz), 2 GB + 16 GB, Android 7.0, espandibile fino a 128 GB
- Batteria da 4800 mAh, fino a 9.8 ore di riproduzione video
- Filtro luce blu e modalità a bassa luminosità per non affaticare gli occhi
Vuoi il miglior tablet cinese?
GearBest è un e-commerce ottimo e affidabile. Trovi sempre ottime offerte sul suo portale italiano, interamente dedicato al nostro paese. Sul nostro sito esiste una completa e chiara guida all’acquisto su GearBest, con opinioni personali, la risposta alle domande più frequenti e i motivi per sceglierlo.
MIGLIOR TABLET 2024 – Le Recensioni
- Samsung Galaxy Tab S4 10,5″ – Tablet 10 pollici
- Samsung Galaxy Tab A 10,1″ – Tablet 10 pollici
- Microsoft Surface Pro 7 12,3″ – Tablet 12 pollici
- Microsoft Surface Go 10″ – Tablet 10 pollici
- Apple iPad Pro 11″ – Tablet 10 pollici
- Apple iPad 10,2″ – Tablet 10 pollici
- Lenovo Yoga Tab 3 Pro 10,1″ – Tablet 10 pollici
- Samsung Galaxy Tab E 9,6″ – Tablet 10 pollici economico
Tablet Samsung (da 10 pollici e non)
Qui di seguito vi presento una carrellata di quelli che ritengo i migliori tablet Samsung.
Samsung è il primo produttore mondiale di tablet ed è famosissima in tutto il mondo. Il colosso sudcoreano se la gioca alla pari con la Apple per quanto riguarda i dispositivi elettronici.
Prodotti sempre di punta, sempre affidabili. Anche quando si va a vedere gli smartphone o i tablet economici, la Samsung è sempre al top.
1. Samsung Galaxy Tab S4 10,5 – Tablet 10 pollici
- Grazie al display sAMOLED da 10.5", le cornici ridotte al minimo e tutti i sensori nascosti di Galaxy Tab S4 puoi vedere di più e meglio
- I 4 altoparlanti AKG con supporto Dolby ATMOS aumentano l’esperienza multimediale offrendo un suono avvolgente; film e musica sembreranno prendere vita
- Il processore a 10nm e la velocità LTE fino a 1 Gbps ti permettono di guardare video in alta risoluzione, o giocare con giochi, senza rallentamenti
- Con la batteria da 7.300 mAh guardi film e giochi senza limiti; una carica completa può durare fino a 15 ore di riproduzione video, abbastanza per un’intera stagione della tua serie TV preferita
- Galaxy Tab S4 è dotato di 64 GB di memoria interna e supporta microSD fino a 400 GB, potrai sempre avere con te tutti i tuoi documenti, video, foto, senza esaurire lo spazio
Quello che vi recensisco qui è il tablet Samsung Galaxy Tab S4 da 10,5 pollici, con connessione WiFi e 4G.
Se non cercate la connessione dati, allora potete dare un’occhiata al modello dotato di sola WiFi.
Costa tanto e un motivo ci sarà. Su questo tablet si trova il meglio dell’hardware che c’è in giro. Uno schermo super AMOLED HDR, un processore snapdragon, una batteria da 7.300 milliAmpere, la S-Pen e l’audio Dolby Atmos.
Soltanto ad elencare le caratteristiche principali viene l’acquolina in bocca, poi quando vedi le foto online o quando hai modo di visionarlo di persona presso un centro commerciale, è il massimo.
Questo è il mio tablet personale, o almeno il tablet principale, quello che uso quotidianamente. Cercavo un tablet da 10 pollici in realtà, ma il Samsung Galaxy Tab S4 non è poi così più grande. Forse gli angoli arrotondati o forse è la cornice nera, però quando lo uso è come avere un tablet da 10 pollici.
DESIGN
Il design è il classico Samsung. Io lo trovo decisamente bello. Sembra un grosso smartphone, e d’altronde è proprio così che io lo uso ed è esattamente quello che andavo cercando.
La cornice è molto sottile e per questo motivo non si trova il classico tasto home sulla parte frontale. Il tablet di per sé è molto snello e leggero.
Il retro non è di metallo ma di vetro ed è molto scivoloso. Conoscevo questo particolare prima di comprarlo, per questo ho preso anche una custodia per evitare che mi scappasse di mano. Quando però sono a casa, sul divano o sul letto, e guardo un film o una puntata della mia serie preferita su Netflix, la custodia la tolgo per godermi il tablet al naturale. Il feeling del vetro è diverso da quello del metallo.
Sul retro sempre c’è la fotocamera principale, al centro, con l’unità per il flash.
Sul bordo destro c’è il tasto per l’accensione e per lo stand-by e i pulsanti per la regolazione del volume.
Sul bordo sinistro si trova il connettore pogo magnetico, ovvero, per chi non sapesse di cosa sto parlando, una porta fatta da quattro “collegamenti” dorati a molla. Questi servono per una delle caratteristiche più belle di questo tablet, ovvero la custodia a libro con tastiera integrata della Samsung. Che è anche il secondo motivo per cui ho comprato la custodia a parte.
All’appello mancano ancora l’ingresso USB Type-C per la ricarica o per il collegamento di dispositivi esterni, l’ingresso mini jack per la cuffia e gli slot per la micro SD card (il limite massimo per l’espansione della memoria è di 400 gigabyte) e per la SIM card.
Il tablet è dotato di sensore per il riconoscimento biometrico. Ora, questa cosa sembra uscita direttamente da un film come Blade Runner, e di conseguenza verrebbe da pensare “ma tanto non funziona”. E invece funziona, e anche bene. Il sensore scansiona l’iride e lo riconosce.
DISPLAY
Lo schermo è bello grande, per un tablet che in mano ha lo stesso feeling di un tablet da 10 pollici. Sono 10,5 pollici per l’esattezza. Rispetto al Samsung Galaxy Tab S3, per esempio, lo spazio per il display è aumentato.
È un super AMOLED e supporta l’HDR. Come avere un televisore tra le mani. Netflix, Amazon Prime Video, se ci sono contenuti in HDR questo tablet può leggerli. E il risultato è davvero ottimo. In più c’è da dire che il display ha una risoluzione di 2560 x 1600 pixel, ovvero 2K.
I neri sono davvero neri e profondi, proprio come sulle migliori TV. Io spesso lo uso per guardare film o serie su Netflix e devo dire che sono pienamente soddisfatto. Probabilmente il miglior display in assoluto, forse insieme a quelli che si trovano montati sui tablet Apple, qualcuno mi appunterà. Ma io, e qui esprimo la mia opinione, ritengo il display sul Samsung Galaxy Tab S4 il migliore ed il più bello.
È uno schermo molto luminoso, che si presta a qualunque tipo di ambiente. Anche all’aperto, durante queste ultime giornate di Settembre, quando l’estate stava per salutarci con gli ultimi sprazzi di sole prima delle piogge autunnali, sono uscito qualche volta per andare al parco. Al massimo della luminosità il display è chiaro e limpido e si può fare qualunque cosa senza il minimo problema.
S-PEN INCLUSA
Quando comprate il Samsung Galaxy Tab S4, nella confezione trovate anche la penna che viene solitamente chiamata S-Pen, ovvero la Samsung Pen.
Lasciatemi precedere i vostri pensieri, lo dico io a voi. Il tablet è talmente piccolo che non c’è lo spazio fisico per la penna. Se pensate che la penna in questione sia come quella che arrivava in dotazione con gli smartphone Samsung Note, la risposta è no.
Questa qui non ha l’apposito vano nel case del tablet stesso (purtroppo). La custodia Samsung che ho comprato a parte però ha un attacco per riporre la S-Pen e quindi ho risolto così questo problema.
Usare la penna su un tablet, pensavo fosse totalmente inutile. Le avevo provate e in alcuni casi sono rimasto particolarmente soddisfatto ma col Samsung Galaxy Tab S4 e la sua S-Pen siamo su un altro pianeta proprio. Spesso capita di dimenticarmi di stare lavorando su un dispositivo digitale.
Il feeling è quello di avere tra le mani una vera penna, e la scorrevolezza è un piacere. Mi piace tantissimo la funzione Always On Memo, che rende lo schermo in stand-by una lavagna su cui poter prendere appunti. Mi piace scrivere a mano stesso sul tablet molto spesso, invece che farlo su carta e poi dover riportare tutto in digitale su di un file.
Il tablet è diventato un taccuino, una Moleskine, un album da disegno Fabriano, un quaderno.
PERFORMANCE
Il processore che alimenta il tablet Samsung Galaxy Tab S4 è uno Snapdragon 835 octa-core, con 4 gigabyte di RAM e 64 gigabyte di memoria interna, espandibile tramite micro SD card fino a 400 gigabyte. Tutto risulta molto fluido e pulito, senza lag o interruzioni.
Le due fotocamera sono buone: la principale, sul retro, è da 13 megapixel, quella frontale da selfie è da 8 megapixel. I colori sono abbastanza gradevoli e le foto sono ricche nel dettaglio. Non lo uso spesso per fare foto, devo essere sincero, preferisco usare lo smartphone. Il tablet lo uso per lavorare o per l’intrattenimento multimediale.
In chiamata è ottimo. L’audio è alto e le telefonate possono essere fatte in vivavoce senza problemi. Anche in questo caso, preferisco però lo smartphone per una questione di comodità.
DeX
Il tablet può essere utilizzato come fosse un PC, grazie alla modalità DeX, attivabile direttamente dal pulsante nella barra delle notifiche. Chi ha uno smartphone Samsung S9 sa di cosa sto parlando.
DeX è un’interfaccia grafica specifica, una sorta di modalità desktop del tablet. Attacco mouse e tastiera, attivo DeX e il tablet diventa un vero e proprio PC.
A me ricorda molto la modalità tablet su Windows 10, che trasforma appunto l’interfaccia grafica, e rende il dispositivo come un tablet, utile se si ha lo schermo del portatile touch. Nel caso di DeX avviene il contrario. Il tablet diventa un PC che gira su Android.
Mi rendo conto che è un po’ complicato da spiegare, ma basta guardare uno dei tanti video dimostrativi presenti online per capire di cosa sto parlando. È una funzione che trovo molto utile quando lavoro, specie se attacco il tablet ad un monitor esterno tramite HDMI.
AUTONOMIA
La batteria all’interno del Galaxy Tab S4 è da 7.300 milliAmpere. Nella confezione si trova il caricatore a ricarica rapida. Se il tablet è completamente scarico, nemmeno tre ore e sarà carico al 100%.
Il tablet dura tantissimo. Se guardo contenuti in HDR di continuo senza pause da Netflix, quindi anche con connessione WiFi attiva, in un’ora l’autonomia del tablet scende del 10%. Facendo un paio di conti, esce fuori che in questa modalità posso andare avanti a guardare serie in HDR per 10 ore di fila prima che il tablet muoia.
Se volessi fare la stessa cosa, ma con un film scaricato sulla memoria interna, l’autonomia addirittura raddoppia, quindi 20 ore di autonomia.
Se lo uso per attività che non consumano tantissimo, come il semplice ascolto di musica da disco interno o lettura di e-book, allora supero abbondantemente il giorno. Arrivo anche a tre giorni senza ricaricarlo.
CONCLUSIONI
Il Samsung Galaxy Tablet S4 ha soddisfatto pienamente i miei desideri. Ad oggi, a quasi tre mesi con questo tablet da 10,5 pollici, non mi sono mai pentito di nulla. È un dispositivo davvero pro.
Costa, lo so, ma è un gioiello. Era esattamente quello che volevo, ovvero spendere bene i miei soldi e con criterio, per un prodotto che fosse top di gamma, utile per il mio lavoro, affidabile e resistente.
Un occhio l’avevo anche rivolto nella direzione della multimedialità. Ma in questo caso il tablet supera tutti i test. Guardare film e serie da Netflix sul Galaxy Tab S4 è un’esperienza a sé. Vi consiglio davvero di andare a visionarlo in un centro commerciale per capire tutto quello che ho detto qui.
Lo schermo è davvero professionale, sembra il display di un televisore moderno. Il mio appuntamento quotidiano con Netflix è cambiato da quando vedo le puntate su questo tablet. Ora è completo.
2. Samsung Galaxy Tab A 10,1 – Tablet 10 pollici
- Le dimensioni dello schermo sono ottime per il mondo multimediale, mentre i 7.5 mm di spessore e la scocca in metallo, creano un design raffinato piacevole al tatto
- Grazie al suo nitido display da 10.1”, con una risoluzione di 1920x1200 pixel, Galaxy Tab A (2019) offre una sorprendente riproduzione dei colori e livelli di luminosità ottimali
- Se cerchi un suono ricco e realistico per la tua musica preferita, allora il doppio speaker di Galaxy Tab A (2019) è quello che fa per te; con l'audio 3D di Dolby Atmos, l'atmosfera sarà confortevole
- la funzione Modalità Bambino crea un ambiente sicuro che i più piccoli possono esplorare senza rischi; e grazie al Parental Control, puoi avere sempre il totale controllo sull'utilizzo del tuo Tab A
- Galaxy Tab A (2019) si interfaccia in un attimo con i dispositivi smart della tua casa connessa, grazie all’applicazione SmartThings; monitorare e controllare a distanza gli elettrodomestici di casa
Il Samsung Galaxy Tab A è un tablet da 10 pollici uscito nel 2024. Qualcuno dirà che è passato troppo tempo, ma i numeri dicono il contrario. Ancora oggi, questo tablet è sempre presente, lì, tra i primi tablet più venduti, nella versione chiaramente aggiornata del 2024.
Il motivo è semplice: buone prestazioni, buon display, ottima autonomia e prezzo accettabile.
Samsung ha ultimamente rilasciato una nuova versione di questo tablet. Cambiano un paio di cose: la nuova versione arriva con 2 gigabyte di RAM, e con l’opzione S-Pen, dato che monta un display apposito. Inoltre la nuova versione costa di più.
DESIGN
Il tipico design Samsung non delude mai, nemmeno se si tratta di prodotti più economici.
Il tablet per l’esattezza è da 10,1 pollici, e per questo motivo lo metto nella categoria dei tablet da 10 pollici.
Alla vista, sembra un grosso smartphone. Niente pulsante, nemmeno tasti fisici e il marchio Samsung sulla parte frontale: design minimale che suggerisce un utilizzo prevalentemente in modalità portrait, quindi in verticale.
La cornice intorno al display è stretta, concedendo più spazio allo schermo. Il tablet è spesso 7,5 millimetri e pesa 460 grammi.
DISPLAY
Il display del Samsung Galaxy Tab A è di 10,1 pollici ed ha una risoluzione di 1920 x 1200 pixel, full HD.
Lo schermo è molto buono: molto brillante, è possibile usare il tablet anche quando si va fuori durante una giornata soleggiata parecchio luminosa. Bisogna solo fare attenzione a non fare in modo che i raggi del sole puntino direttamente sul tablet, in questo caso chiaramente non è leggibile.
CARATTERISTICHE
Il Samsung Galaxy Tab A ha 2 gigabyte di RAM e una memoria interna di 32 gigabyte, espandibile fino a 512 gigabyte. Il tablet ha lo slot per micro SD card, sul bordo destro, dove troviamo anche il tasto per l’accensione e lo stand-by e i tasti per la regolazione del volume.
Questo modello recensito qui è quello dotato di sola WiFi, ma se volete c’è l’opzione, più costosa, dotata di connessione LTE e lo slot per la SIM card.
Sul bordo superiore si trova la porta micro USB 2.0 per la ricarica. La porta può essere usata anche per collegare dispositivi esterni, come un hard disk portatile o un mouse o una tastiera.
Vantaggi e svantaggi della mancanza di pulsanti fisici dipendono solo ed esclusivamente dall’utilizzo, quindi credo sia del tutto personale. Io sono sempre stato fedele agli smartphone o ai tablet con i pulsanti fisici, ma da quando ho comprato il Samsung Galaxy Tab S4 ho imparato a farne a meno, in cambio di un dispositivo visivamente più snello e un display più pulito.
Sul retro, di poco sporgente verso l’esterno, troviamo la fotocamera principale da 8 megapixel con il flash. Sulla parte frontale c’è la fotocamera da selfie da 2 megapixel, ottima per le videochiamate.
Infine sul bordo inferiore si trovano due speaker, molto buoni se si pensa di usare il tablet in chiave puramente multimediale. Film e musica sono godibili a pieno col Samsung Galaxy Tab A.
PERFORMANCE
Questo dispositivo arriva con Android 9 Pie installato.
Il processore è un Octa Core da 1,6 GHz.
È un processore per dispositivi di media fascia. Non lasciatevi ingannare da questa frase. Il Samsung Galaxy Tab A rientra in questa categoria di tablet da 10 pollici. Il processore è perfetto per le medie e normali esigenze di molti clienti.
I giochi più recenti, quelli con grafica particolarmente elevata, soffriranno su questo dispositivo. Ma è chiaro che queste sono esigenze più elevate e quindi andiamo in categorie di prodotti per cui bisogna spendere qualcosina in più.
Detto ciò, le performance del Samsung Galaxy Tab A sono molto buone.
AUTONOMIA
La batteria è da 6150 milliAmpere ed è il motivo che rende questo tablet superiore.
Se usate il tablet, completamente carico, per visualizzare video online, quindi con la connessione WiFi accesa, e la luminosità dello schermo al massimo, potete andare avanti per ore.
È un’autonomia semplicemente pazzesca. Immaginate di usarlo in condizioni più normali, per leggere, o per navigare su internet durante una pausa, il tablet arriverà ben oltre la giornata di utilizzo.
Come fa? Semplice, è il processore. Gli otto core sono in realtà da considerare come quattro più quattro. I due gruppi sono separati in termini di lavoro, ovvero a secondo che l’utilizzo del tablet sia pesante o leggero.
Questa separazione dei core ha come risultato proprio l’impressionante autonomia che abbiamo visto.
CONCLUSIONI
Il Samsung Galaxy Tab A è uno dei migliori tablet da 10 pollici della sua stessa fascia di prezzo.
Se volete essere aggiornati, potete sempre prendere il modello nuovo. Ma questo del 2024 è ancora un grande affare.
Ottimo per leggere e navigare su internet. Ottimo anche se pensate di guardarci qualche serie su Netflix, in quanto l’audio è molto buono e lo schermo è bello ed ampio.
Tablet Microsoft (da 10 pollici e non)
La Microsoft ha un po’ cambiato le regole del mercato per quanto riguarda i tablet.
Eravamo abituati a dispositivi che facevano affidamento ad applicazioni scaricate da uno Store, come principalmente Android e Apple. Ma Microsoft ha rilasciato un tablet con Windows 10, rendendolo a tutti gli effetti simile ad un computer portatile.
Avere la potenza di un computer in un tablet da 10 pollici è fenomenale, e secondo me rende il tablet anche più professionale.
Quindi ora siamo di fronte ad una terza opzione: il tablet da 10 pollici perfetto per il lavoro, il Surface Go.
O se desideriamo un display più ampio e più potenza, il Surface Pro è da 12,3 pollici.
3. Microsoft Surface Pro 7 12,3 – Tablet 12 pollici
- Ovunque ti trovi, il surface pro 7 facilita le tue attività di gioco e lavoro
- Dotato con processore intel core di decima generazione e di una batteria che dura tutto il giorno
- Hai la possibilità di scegliere tra 2 colori, platino o nero brillante
- Apri il sostegno integrato e aggiungi la cover con tasti signature
- Tecnologia schermo: led
Se cercate un tablet che sia praticamente un computer portatile a tutti gli effetti e volete spendere bene i vostri soldi, allora dovete considerare il tablet Microsoft Surface Pro.
È un tablet da 12 pollici ed è, a mio parere, il device perfetto in questo momento se si è degli studenti, dei professionisti o, perché no, degli uomini d’affari. Ovvero, il tablet perfetto per il lavoro.
Il modello che vi recensisco qui è quello senza accessori, solo il tablet, con un processore Intel Core i5, 8 gigabyte di RAM e un disco interno SSD da 128 gigabyte.
Ci sono diverse opzioni di acquisto: lo si può comprare sfruttando un bundle che include la tastiera Microsoft Type Cover dotata di retroilluminazione a LED.
Inoltre si trovano modelli diversi, che cambiano in base al processore, alla RAM e la memoria interna che si vuole.
I processori che si possono scegliere sono un Intel Core M, un Intel Core i5 oppure un Intel Core i7.
Per quanto riguarda la RAM sono disponibili i modelli da 8 e 16 gigabyte.
Per quanto riguarda la memoria interna, sono disponibili 128, 256 e 512 gigabyte.
Il modello base purtroppo non include né la tastiera Type Cover né la penna. Bisogna comprarle a parte.
DESIGN
Il tablet, alla vista, è decisamente moderno e ha uno stile professionale. Spesso solo 8 millimetri, è grigio ed è di metallo.
È ottimizzato anche per l’eventuale utilizzo con tastiera e penna. La tastiera si può attaccare direttamente e facilmente al tablet, rendendolo un vero e proprio pezzo unico. La penna invece si attacca magneticamente al lato del tablet. Tutto molto professionale.
L’unica pecca è che questi accessori vanno comprati separatamente. Ma a giudicare dalle recensioni che leggo online, il tablet accoppiato con tastiera e penna è il massimo dell’efficienza.
Sul tablet troviamo una porta USB 3.0, la Mini DisplayPort per collegarlo ad un monitor o alla TV tramite adattatore HDMI, la porta magnetica SurfaceConnect per la ricarica e uno slot per la micro SD card.
Sul retro si trova il sostegno, pieghevole, che risulta essere davvero comodo per sfruttare il tablet in ogni sua forma possibile. Quello che intendo è che a seconda di come lo si posiziona, il tablet può essere un PC portatile (con tastiera Type Cover e mouse è il massimo), può essere un puro e semplice tablet, oppure con sostegno completamente chiuso, è un dispositivo su cui poter scrivere direttamente con la penna.
DISPLAY
Il display che il tablet Microsoft Surface Pro monta è un 12,3 pollici PixelSense ed è ovviamente touch.
La qualità dello schermo è eccellente. Ha una risoluzione di 2736 x 1824 pixel. Il livello di dettaglio è molto alto e si nota tutto, l’alta definizione è un piacere quando si legge o quando si guardano immagini o video ad alta qualità.
Sarà un tablet professionale, ma può essere chiaramente utilizzato anche per vedere film o serie TV. E in questo caso lo schermo fa benissimo il suo lavoro.
La colorazione naturale del display è ottima, le tonalità sono molto gradevoli e piene di vita. Per i più esigenti, Microsoft ha messo a disposizione un’impostazione per migliorare i colori nei settings. Attivandola, aumenterà la saturazione e tutto sembrerà più vivido.
Quest’impostazione immagino sia pensata per chi vuol vedere “meglio” i film.
PERFORMANCE
È un tablet che sfrutta tutta la potenza dei processori Intel di ultima generazione. Le performance sono superiori sicuramente ai processori precedenti, ma sono assolutamente in linea con i tablet professionali che la concorrenza propone.
Le attività più “pesanti” che potrebbero essere fatte su questo tablet potrebbero essere dei rendering di modelli 3D con Blender, oppure dei progetti digitali molto grandi, e vanno lisce come l’olio. Il modello recensito qui è provvisto di Intel Core i5.
Quando si fa lavorare il tablet a regime è assolutamente silenzioso, ma le performance sono leggermente più basse dei modelli con la ventola.
Se fatto lavorare per molto tempo, sempre spremendolo, può raggiungere alte temperature, ma non sono mai le temperature eccessive che può raggiungere un laptop.
SISTEMA OPERATIVO
Sul Microsoft Surface Pro troviamo chiaramente Windows 10 Home.
Per questo, quando mi riferisco a questo tablet spesso lo considero un PC portatile. Avere tutta la potenza di Windows su un dispositivo del genere è fenomenale.
Detto ciò, capite che potete usare questo tablet come un computer. Per dire, potete anche giocare, facendo chiaramente attenzione a quali titoli installare, perché non è capace di far girare giochi molto demanding.
AUTONOMIA
L’autonomia del tablet Microsoft Surface Pro è davvero ottima.
Se utilizzato senza sosta per navigare e per guardare un film con la luminosità dello schermo non al massimo, si arrivano ad 8 ore di autonomia.
Tradotto, se lo si usa normalmente, si arriva a non avere problemi di ricarica durante la giornata. Acceso al mattino, navigando su internet quando necessario, facendo il check della casella postale, controllando facebook ed altri social network, leggendo e editando qualche documento, prendendo appunti, il tablet arriverà a fine giornata ancora carico.
Come dicevo prima, potete anche usare questo tablet per giocare. Girando su Windows, potete tranquillamente installare Steam oppure GOG Galaxy o Origin e installare i giochi che normalmente giocate sul computer di casa.
Non aspettatevi di giocare i grandi titoli che richiedono tantissima potenza di processore e di grafica, né aspettatevi che il vostro tablet duri tantissimo in questo scenario. Chiaramente qui i consumi aumentano di molto.
CONCLUSIONI
Il tablet Microsoft Surface Pro è decisamente il tablet da lavoro.
Sia che siate studenti e dovete avere a che fare quotidianamente con appunti, slide e pdf. Sia che siate puri lavoratori e sempre presi dai documenti digitali, sempre in contatto tramite email con colleghi o clienti. Questo è il vostro tablet.
Performance e autonomia della batteria sono al top e non deludono.
Se decidete di acquistare anche la tastiera Type Cover e la penna, vi renderete conto delle potenzialità del Microsoft Surface Pro quando comincerete ad usare questi accessori.
Ad oggi, ormai a metà 2024, questo è uno dei migliori tablet 2 in 1 sul mercato.
4. Microsoft Surface Go 10 – Tablet 10 pollici
- Abilitato per Windows Hello grazie alla camera frontale 5MP con Risoluzione Video 1080p
- 10” PixelSense Display | Risoluzione: 1800 x 1200 (217ppi) | Aspetto: 3:2
- Fino a 9 ore di durata della Batteria
- Penna, tastiera e mouse non inclusi nella confezione. Sono acquistabili separatamente
Se volete spendere di meno del Pro, Microsoft vi viene incontro, con il tablet Surface Go da 10 pollici.
È più piccolo, più economico, ma un gran dispositivo 2 in 1 che permette di avere tutta la potenza di un processore Intel e del sistema operativo Winows 10.
Questo modello recensito qui ha 8 gigabyte di RAM e un hard disk interno SSD da 128 gigabyte.
A parte la versione che trovate qui, ce n’è un’altra con 4 gigabyte di RAM e l’hard disk da 64 gigabyte, sempre SSD, che costa di meno.
La nota davvero dolente per quanto riguarda i tablet Microsoft Surface, sia il Pro che il Go, è che nella confezione non sono incluse né la penna né la tastiera Type Cover. Quindi accessori da comprare separatamente.
DESIGN
Molto simile al Surface Pro, è come avere a che fare col suo fratello più piccolo. Stesso design moderno e professionale, che lo rende un tablet fantastico per il lavoro.
La differenza sta nel fatto che sul tablet Microsoft Surface Go gli angoli del dispositivo sono molto più arrotondati.
Anche qui troviamo il sostegno sul retro del tablet, che lo permette di sistemare sul tavolo come meglio ci pare. A seconda dell’utilizzo, anche il Go può diventare un PC portatile, un tablet pure oppure una lavagna su cui disegnare o prendere appunti.
Di nuovo, anche nel caso del Microsoft Surface Go si deve assolutamente optare per l’acquisto di penna e cover con tastiera inclusa Type Cover per poter utilizzare il tablet al massimo della sua efficacia.
Sul tablet troviamo una porta USB Type-C e uno slot per micro SD card. Inoltre è presente la porta magnetica SurfaceConnect per la ricarica.
CARATTERISTICHE
Il display del tablet Microsoft Surface Go è di qualità eccellente. È di 10 pollici, ha una risoluzione full HD di 1800 x 1200 pixel. Il rapporto qui è di 3:2.
Questo è un tablet che, grazie al rapporto d’aspetto, è perfetto per il lavoro, per la navigazione web e per la lettura di documenti. I colori sono molto vivi, rendendo ottima anche l’esperienza della visione di film o serie.
La cornice attorno allo schermo è spessa abbastanza da permettere di tenere in mano il tablet senza andare a toccare il display.
Sui due lati si trovano gli speaker, molto potenti per un tablet da 10 pollici.
8 gigabyte di RAM col processore Intel che si trova all’interno rendono questo tablet molto performante. Il multitasking è una passeggiata per il Surface Go. Si possono tenere aperti più programmi contemporaneamente senza problemi.
Ci si può spingere un po’ più in là con questo tablet, soprattutto per quanto riguarda il rendering 3D. Se questo è il vostro campo di lavoro, dovete pensare al Surface Go da 10 pollici come un’ottima e potente macchina da tenere sempre con voi.
Il processore grafico è anche sorprendentemente potente. Si possono far girare giochi (non i titoli più demanding, mi raccomando) senza soffrire di lag.
Da sottolineare la fotocamera in dotazione, che permette di registrare video in full HD. Una camera eccellente, soprattutto se si vuole fare bella figura durante una conferenza video.
SISTEMA OPERATIVO
È chiaro che su un prodotto Microsoft troverete Windows.
Questo tablet arriva con Windows 10 in modalità S. Questo significa che può far girare solo i programmi che si trovano sul Microsoft Store.
Si può sbloccare la versione Home di Windows 10 e renderlo più che un tablet, un vero e proprio PC portatile. Oppure, se si desidera, si può optare per Windows 10 Pro ma bisogna pagare per la licenza.
La modalità S è di per sé soddisfacente, anche se il Microsoft Store non ha il numero di applicazione che ha il Play Store di Android o l’App Store di Apple.
AUTONOMIA
L’autonomia del tablet Microsoft Surface Go è molto buona.
Microsoft dichiara 9 ore di durata, immagino in condizioni di utilizzo normale.
Cercando online, in quanto non ho avuto modo di testare il dispositivo direttamente di persona, scopro che innanzitutto l’autonomia è maggiore se si usa Windows 10 Home. Credevo che la modalità S risparmiasse più batteria.
Rproducendo un film ad alta qualità e con una luminosità dello schermo media, il tablet arriva a 11 ore, che chiaramente è tantissimo.
Se lo si usa per lavorare, durante la giornata, anche di continuo, si raggiungono le 5 ore. Quindi sempre bene portare con sé il caricabatterie.
CONCLUSIONI
Il tablet da 10 pollici Microsoft Surface Go rappresenta per certi versi un tablet molto particolare.
L’unico vero tablet da lavoro, potente e molto efficace. Se si comprano gli accessori (non in dotazione), ovvero tastiera Type Cover e penna, il tablet diventa la macchina da lavoro portatile perfetta.
Il Surface Go, con i suoi 10 pollici, sicuramente si avvicina alla fetta di pubblico che chiede maggiore portabilità e feeling da “tablet puro”.
Se il lavoro è la vostra vita, e amate comunque cedere allo svago durante le pause, questo è il tablet per voi.
Tablet Apple
I tablet Apple, ma in realtà in generale i prodotti della mela, sono da sempre, sin dal primo iPhone, dispositivi innovativi.
Si sono imposti sul mercato con molta facilità, nonostante il prezzo, grazie ad un design moderno che è stato mantenuto nel corso degli anni.
I nuovi modelli di tablet sono all’avanguardia per quanto riguarda la potenza e la qualità del display.
A seconda delle vostre esigenze, potete optare per un semplice iPad oppure, se siete alla ricerca del tablet professionale, per l’iPad Pro.
5. Apple iPad Pro 11 – Tablet 11 pollici
- Display Liquid Retina edge-to-edge da 11" con tecnologia ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P3
- Chip A12Z Bionic con Neural Engine
- Grandangolo da 12MP, ultra-grandangolo da 10MP, scanner LiDAR
- Fotocamera anteriore TrueDepth da 7MP
- Face ID per l’autenticazione sicura e Apple Pay
Il tablet Apple iPad Pro è il tablet professionale rilasciato dalla casa di Cupertino.
Questo tablet è da considerarsi un PC portatile per quel che riguarda la potenza e le performance. Aggiungiamo il fantastico display che monta e la fotocamera, ed è il top.
Quella che recensisco di seguito è la versione da 11 pollici. Esiste anche il modello da 12,9 pollici.
Costa certamente tanto, ma sono soldi ben spesi.
DESIGN
Il classico design Apple che non delude mai, lo si trova anche qui in tutto il suo splendore.
Rispetto ai modelli precedenti, la cornice attorno allo schermo è più sottile, concedendo più spazio al display. È di alluminio e ed è molto resistente.
C’è l’ingresso per le cuffie, e la porta per il connettore Lightning. Troviamo anche la porta magnetica Smart Connector per gli accessori.
DISPLAY
Quello che da molti è considerato il miglior display in circolazione, sull’iPad Pro troviamo un Retina con retroilluminazione a LED e risoluzione da 2224 x 1668 pixel.
La frequenza di aggiornamento del display è di 120 Hz. Impressionante. Lo noti immediatamente scorrendo il menu principale. Le animazioni sono molto fluide e il feeling è senza precedenti. Se avete modo di provarlo, fatelo per capire di cosa parlo.
La qualità è eccellente, non ci sono né parole né paragoni. Gli schermi che montano i dispositivi Apple sono davvero molto belli e brillanti. I colori sono vividi e il dettaglio è eccezionale con questa risoluzione.
PERFORMANCE
Il processore che alimenta questo tablet è un A10X Fusion. È potente al punto tale da non soffrire praticamente mai durante le operazioni quotidiane.
È uno dei tablet più potenti sul mercato in questo momento, non ci sono dubbi.
Con 4 gigabyte di RAM e un hard disk interno da 64 gigabyte, qualcuno si sentirà già soddisfatto. Sono però disponibili le versioni con 128, 256 e 512 gigabyte di memoria interna, ad un prezzo più elevato.
Questo modello è dotato di sola WiFi ma c’è anche quello con connessione LTE, utile se si vuole usare il tablet anche per telefonare.
SISTEMA OPERATIVO
Con il sistema operativo iOS 11, l’iPad Pro si supera e diventa letteralmente un computer portatile.
Con tutte le nuove funzioni che la versione 11 porta con sé, l’iPad Pro può sfruttare a pieno tutta la sua potenza.
Dimenticatevi di avere tra le mani un tablet, è come avere un Mac. Gli sviluppatori a quanto pare stanno cercando di creare applicazioni che facciano da controparte ai classici programmi disponibili solo su Mac. Ora è possibile grazie alla grande potenza da sfruttare su questo tablet.
Questa è la direzione che la Apple sta prendendo e ci sta riuscendo alla grande.
Probabilmente l’introduzione del nuovo sistema operativo potrebbe far decidere finalmente gli “indecisi” ad acquistare finalmente un iPad Pro.
A tutto questo aggiungo che si possono acquistare a parte la Apple Pencil e la Smart Keyboard. Quando si usano con l’iPad Pro il tablet diventa semplicemente perfetto.
Grazie al display, usare la Apple Pencil sull’iPad Pro è un’esperienza a cui è difficile dire di no, nonostante non sia un accessorio incluso. La frequenza di aggiornamento di 120 Hz dello schermo è il segreto, utilizzare la penna sembra come scrivere realmente con una vera penna. I tempi di reazione sono bassissimi.
Immagino cosa può essere l’iPad Pro in mano ad un disegnatore professionista.
CARATTERISTICHE
Volete un tablet con una fotocamera eccellente? La Apple vi accontenta.
Sull’iPad Pro troviamo la stessa camera che si trova sull’iPhone 7 che è una delle migliori che ci sono sul mercato. 12 megapixel con una lente f/1.7 e dotata di flash. L’apertura è ottima anche per condizioni di luminosità non fantastiche.
Si possono anche registrare video in 4K. Forse coloro che son soliti pensare che con un tablet non può si possono scattare foto si stanno ricredendo.
Questo tablet è ottimo per scattare ed editare fotografie.
La fotocamera da selfie, frontale, è da 7 megapixel ed è capace di registrare video in full HD a 1080p. Perfetta per videochiamate.
Sull’iPad Pro ci sono ben quattro speaker, uno per bordo. Sono molto potenti e offrono un’esperienza acustica davvero superiore, i bassi sono molto presenti e pieni. Si può usare il tablet tranquillamente come una music station portatile.
AUTONOMIA
Altro punto forte dell’iPad Pro è la batteria. Se si usa il tablet per guardare film non stop, si arriva a più di 10 ore, che non è poco. Un’autonomia di tutto rispetto che non ha niente da invidiare alla concorrenza.
Un utilizzo normale ma comunque impegnativo, come può essere quello quotidiano, usato più come un portatile che come un tablet, porta l’iPad Pro a durare oltre le 7 ore.
Se si vuole sapere quali sono le applicazioni o le attività che consumano di più la batteria, allora bisogna puntare il dito all’editing di foto ad alta qualità. Se si inizia a giocare con il 4K e le applicazioni in stile photoshop, allora il tablet si scaricherà in fretta. Non è una cosa di cui meravigliarsi.
CONCLUSIONI
Amanti della Apple, ma anche voi indecisi, che proprio non riuscite a cedere ai prodotti della mela, probabilmente è arrivato il dispositivo che vi farà tremare.
Come definire l’iPad Pro in una parola? Semplicemente fantastico.
Potente oltre misura, sicuramente uno dei migliori tablet che ci sono ora sul mercato, se non forse IL migliore.
6. Apple iPad 10,2 – Tablet 10 pollici
- Display Retina da 10,2"
- Chip A10 Fusion
- Sensore di impronte digitali Touch ID e Apple Pay
- Fotocamera posteriore da 8MP, fotocamera anteriore FaceTime HD da 1,2MP
- Altoparlanti stereo
L’iPad è l’alternativa all’iPad Pro, per chi non vuole spendere tanto e non riesce a resistere all’acquisto di un tablet Apple.
Non sarà pro, ma il processore è il potente A10 Fusion e supporta la Apple Pencil. Un piccolo computer da portare sempre con sé.
Il modello recensito qui è quello da 128 gigabyte di memoria interna e dotato di sola WiFi. C’è anche la versione con 32 gigabyte di memoria. Inoltre è disponibile il modello dotato di connessione 4G, utile se si vuole anche telefonare col tablet.
DESIGN
Il design classico della Apple lo ritroviamo qui, con davvero poche differenze.
Il display è un IPS da 10,2 pollici, non è un Retina, ma comunque ottimo per le classiche attività quotidiane, come la visione di un film o la navigazione online. Ha dei buoni colori e degli ottimi livelli di nero. Supporta la Apple Pencil e quindi diversi livelli di pressione.
Purtroppo la Apple Pencil non è in dotazione e va comprata separatamente.
Troviamo la porta Lightning per la ricarica e l’ingresso mini jack per la cuffia. Quello che manca è l’attacco per la tastiera Smart, che forse rende il tablet meno utilizzabile come un computer vero e proprio. L’iPad rimane un tablet puro.
Rimane l’alternativa della tastiera bluetooth, ma avere un’accessorio che si attacca direttamente al tablet rendendolo un pezzo unico, è tutta un’altra cosa.
SISTEMA OPERATIVO
Sull’iPad troviamo il sistema operativo iOS 11. Come già detto per l’iPad Pro, il nuovo sistema operativo della Apple sfrutta tutta la potenza dei nuovi dispositivi.
Le differenze rispetto ai precedenti iOS sono notevoli e degne di nota, ora il tablet si avvicina molto di più ad un Mac vero e proprio. Rimangono le applicazioni da scaricare dall’App Store, ma il feeling con iOS 11 e l’esperienza che ne consegue è diversa.
Vi consiglio di provare direttamente l’iPad con iOS 11 se ne avete la possibilità.
PERFORMANCE
Le performance sono straordinarie grazie al processore A10 Fusion e i 2 gigabyte di RAM.
Tutto è ottimizzato per funzionare al meglio. L’editing di foto o di video, per esempio, è molto fluido e l’impressione è che sia quasi migliore sull’iPad che su un dispositivo di simile fascia di prezzo della concorrenza.
Le differenze tra un iPad e un tablet di un’altra marca è evidente. Le applicazioni dell’iPad sono molto più veloci e garantiscono una maggiore fluidità.
CARATTERISTICHE
Buone ottiche distinguono come sempre un prodotto Apple dalla concorrenza.
Sul retro troviamo una fotocamera da 8 megapixel, che può anche registrare video in full HD. È una normale camera, buona ma non eccellente come quella che monta l’iPad Pro. Il prezzo contenuto probabilmente è dovuto anche a questo.
La camera frontale da selfie è da 1,2 megapixel ed è HD. È perfetta per le videochiamate.
AUTONOMIA
Non cambia di molto rispetto ai modelli precedenti ma comunque sempre ottima.
In condizioni di utilizzo quotidiano e schermo con luminosità settata a metà, l’iPad arriva a durare 10 ore. Dura poco di meno se lo si vuole utilizzare per visionare serie da Netflix non stop. Stessa autonomia se si impiega il tablet per la navigazione web senza sosta.
In modalità stand-by il tablet perde solo il 2% di carica al giorno. Ci vogliono 4 ore per una carica completa.
CONCLUSIONI
Se già avevate un iPad, allora è quasi d’obbligo fare l’upgrade al nuovo iPad.
Il nuovo iPad rimane, per così dire, un tablet puro, a partire dal design col tasto home sulla parte frontale. Inoltre non c’è una porta per il collegamento diretto di una tastiera, per cui non diventa un vero e proprio computer portatile, come per esempio succede con l’iPad Pro.
I costi sono contenuti. Se non ci si può permettere il tablet professionale della Apple, vale la pena comunque prendere in considerazione l’iPad, in quanto potente e in grado di fare benissimo il suo lavoro di stazione multimediale.
È un tablet da 10 pollici, per la precisione 9,7 pollici. Cosa da ribadire in quanto i tablet da 10 pollici sono quelli più richiesti sul mercato.
7. Lenovo Yoga Tab 3 Pro 10,1 – Tablet 10 pollici
- Processore Intel Atom x5-Z8550 che offre sicurezza ed elevate prestazioni in movimento
- Display da 10,1 pollici con risoluzione 1280 x 720 led hd ips multi-touch, responsivo ai comandi tattili con più dita
- Garantisce immagini sbalorditive in altissima definizione, colori spettacolari e dettagli nitidi da qualsiasi angolazione
- Memoria eMMC da 64 GB
- Videoproiettore integrato ruotabile che proietta immagini fino a 70"
Il tablet da 10 pollici professionale della Lenovo è qualcosa che lascia a bocca aperta.
Il tablet Lenovo Yoga Tab 3 Pro è la macchina perfetta per la multimedialità, e risalta particolarmente per il bordo superiore cilindrico e il proiettore integrato.
È sicuramente il tablet più interessante che c’è in circolazione in questo momento.
DESIGN
La cosa che prima balza all’occhio è il design tutt’altro che classico sul tablet Lenovo Yoga Tab 3 Pro. Il bordo superiore è più grande del resto del corpo del tablet ed è cilindrico, rendendolo già comodo da poggiare in quanto non è mai in perfetta posizione orizzontale.
Come se questo non bastasse, lo stesso bordo nasconde il sostegno, di metallo, che può essere usato per tenere il tablet in altre posizioni. Il sostegno incorpora il proiettore e sulla parte frontale dello stesso bordo c’è la griglia degli altoparlanti.
Il sostegno si incastra nel corpo del tablet quando viene richiuso. Per utilizzarlo basta premere un piccolo pulsante che si trova sul retro del dispositivo.
Questo sistema di sostegno più proiettore è di gran lunga la cosa più sensazionale che io abbia mai osservato su di un prodotto del genere.
Non ci aspettiamo un tablet leggero. Pesa 667 grammi ed è spesso solo 5 millimetri. È ben costruito, il materiale è molto resistente e duraturo.
Troviamo la porta micro USB per la ricarica e lo slot per micro SD card per espandere la memoria fino a 128 gigabyte.
Il modello recensito qui è quello dotato di sola connessione WiFi. È disponibile anche la versione con connessione 4G.
PROIETTORE
Il proiettore, come detto prima, si trova direttamente nello stand, e segue l’orientazione dello stesso. Basta guardare le foto online per capire il semplice funzionamento.
Lenovo dichiara più di 40 lumen e una proiezione efficace su una parete che si trova al massimo a 180 centimetri.
Non ho mai avuto modo di provare questo tablet ma mi incuriosisce parecchio. A ben vedere su internet, i video dimostrano che il proiettore funziona e anche molto bene, ovviamente al meglio in condizione di buio.
Immagino scenari di utilizzo: a lavoro per condividere una mail o una presentazione o un documento con dei colleghi; a casa con amici per guardare un video su YouTube o perché no, una puntata di una serie TV su Netflix.
Penso sicuramente che non è adatto per vedere film, si preferisce sempre e comunque uno schermo più grande o magari una TV.
DISPLAY
Sul tablet Lenovo Yoga Tab 3 Pro troviamo uno schermo da 10 pollici, 10,1 per l’esattezza. È un IPS con ben 299ppi e ha una risoluzione di 2560 x 1600 pixel.
Leggo, sempre online, che molti considerano questo come uno dei migliori schermi per guardare un film. Il dettaglio è alto e i colori molto naturali e vivi. Anche la semplice navigazione web non stanca e la lettura non affatica la vista.
SISTEMA OPERATIVO
Su questo dispositivo troviamo Android 6. Un bel po’ vecchiotto ed è infatti un punto debole del Lenovo Yoga Tab 3 Pro.
Lenovo di suo ci mette lo zampino con una serie di utili applicazioni per rendere un Android datato un po’ più nuovo, alla vista durante l’utilizzo e in termini di velocità.
Il tablet non è sicuramente da meno. Il fatto di avere Android 6 non deve essere visto come un difetto. Il tablet è veloce e reattivo. Rimane insomma un ottimo tablet.
PERFORMANCE
Il processore che si trova sul tablet Lenovo Yoga Tab 3 Pro è un Intel X5 Atom, quad-core da 2,4 GHz.
Ha 4 gigabyte di RAM e una memoria interna di 64 gigabyte.
Le performance sono ottime, tant’è che il tablet Lenovo è considerato allo stesso livello dei tablet top di gamma della concorrenza.
In termini di multimedialità, dove chiaramente questo tablet eccelle, è un piacere utilizzarlo. Lo streaming audio e video è fluido.
Anche quando si usa il proiettore, il dispositivo non dà mai segni di rallentamento. Non singhiozza mai.
AUDIO
Parentesi necessaria in quanto l’audio sul Lenovo Yoga Tab 3 Pro è fantastico davvero.
I quattro amplificatori JBL con Dolby Atmos sulla parte frontale del tablet lo rendono una perfetta e potente macchina dedicata alla multimedialità. Film e musica sono una goduria su questo tablet.
La posizione degli speaker è tale per cui quando si usa il tablet non si tende mai a coprirli con la mano. Si ha sempre un suono chiaro, limpido e pulito. E ovviamente potente.
AUTONOMIA
La batteria di questo tablet è da 10.200 milliAmpere. È tantissimo se si considerano i tablet della stessa fascia di prezzo e quelli professionali.
Lenovo dichiara un’autonomia di 18 ore in condizioni di utilizzo normale.
Come sempre quando non posso provare un dispositivo direttamente, mi affido alle ricerche online.
Scopro che se utilizzato senza sosta per guardare una serie su Netflix e navigare su internet si riesce a superare le 10 ore.
La grande batosta alla batteria la dà il proiettore, che scarica il tablet in pochissime ore, ma c’era da aspettarselo.
L’autonomia del Lenovo Yoga Tab 3 Pro è sensazionale, è un tablet che è fatto apposta per chi viaggia e vuole godersi un film o una puntata di una serie TV. In condizioni di utilizzo tipiche quotidiane, usandolo per navigare su internet quando serve, leggere la mail, e altre piccole attività, il tablet supera le 24 ore abbondantemente.
CONCLUSIONI
Il tablet da 10 pollici Lenovo Yoga Tab 3 Pro è uno dei migliori tablet del momento.
I punti di forza sono un design semplicemente fantastico, il sostegno regolabile, il proiettore integrato e un’audio potente.
Se siete dipendenti da musica, film e serie e siete intenzionati ad acquistare un tablet, il mio consiglio è sicuramente il Lenovo Yoga Tab 3 Pro.
L’autonomia eccellente del tablet non vi lascerà mai a piedi.
Miglior Tablet economico
8. Samsung Galaxy Tab E 9,6 – Tablet 10 pollici
Il Samsung Galaxy Tab E è un tablet da 9,6 pollici. Si trova a metà strada tra un 10 pollici e un 9 pollici e risulta avere dimensioni comode per coloro che cercano un tablet da lavoro. Inoltre è Samsung, che è sempre sinonimo di affidabilità.
Uscito ormai nel lontano 2024, alla fine dell’anno, era allora un ottimo tablet cosiddetto “entry level”, ovvero, tradotto come sempre in italiano per i lettori che non masticano l’inglese, un tablet adatto a coloro che si approcciano per la prima volta a questo tipo di prodotti, dal prezzo contenuto e capace di svolgere tranquillamente ogni tipo di attività.
Sia chiaro che “entry level” non vuol dire assolutamente “modesto”, dimentichiamoci queste sbagliate associazioni di idee. Oramai al giorno d’oggi, se non si è troppo esigenti riguardo alle caratteristiche tecniche di un oggetto tecnologico, possiamo tranquillamente accontentarci di un modello “entry level”. Poi magari sarà l’esperienza a farcene scegliere uno più costoso e molto più completo.
Considero questo Samsung come un quasi tablet da 10 pollici. Il semplice motivo è che la dimensione reale di 9,6 pollici ci si avvicina parecchio. Ad utilizzarlo sarà come avere tra le mani un tablet da 10 pollici. Quindi se siete alla ricerca di un dispositivo con queste caratteristiche, fossi in voi darei un’attenta occhiata.
CARATTERISTICHE
Il Samsung Galaxy Tab E arriva dotato di un processore quad-core, 1,5 giga di RAM e 8 giga di memoria interna da utilizzare per le applicazioni e quant’altro. Presenta due fotocamere, una frontale e una sul retro, e il display è HD con una risoluzione da 1280 x 800 pixel (il rapporto è 16:10). Il modello che qui recensisco è quello dotato di WiFi; è disponibile anche la variante con connessione 3G ad un prezzo di poco più alto.
A giudicare dalle foto, potrebbe essere scambiato per un modello di smartphone della Samsung. Il design è tipico della casa sud coreana, ha un aspetto molto elegante. È fatto in plastica resistente, e in mano si sente. Sul retro è ruvido, il che consente una presa salda, comoda e sicura. Quando lo si prende tra le mani, non si ha mai l’impressione che possa scivolare via e cadere. Sempre sul retro, la fotocamera da 5 megapixel sporge leggermente verso l’esterno, proprio come nel caso di alcuni smartphone Samsung. Sul lato superiore troviamo l’ingresso micro USB per la ricarica e l’ingresso mini jack per le cuffie.
Il suo peso è di 490 grammi, neanche mezzo chilo insomma, e il suo spessore è di 8,5 millimetri. Non pesantissimo, ma non è sicuramente il tablet più leggero che si trova sul mercato. Ce ne sono altri che pesano di meno ma se rimaniamo nella stessa fascia di prezzo, tutti si somigliano.
La batteria del Samsung Galaxy Tab E non è rimovibile. Nella confezione troviamo il minimo necessario, ovvero solo un caricabatterie. Sul mercato poi troviamo tutta una serie di gadget utili, come la cover in pelle.
CPU E MEMORIA
Al suo interno troviamo il processore quad-core ARM Cortex-A53 a 64 bit con velocità di 1,3 GHz e una RAM di 1,5 gigabyte. La memoria interna è di 8 gigabyte, di cui 5 gigabyte saranno utilizzabili effettivamente per le eventuali applicazioni, documenti e file multimediali. C’è la possibilità di espandere la memoria grazie allo slot per schede microSD fino a 128 gigabyte. Inoltre il tablet supporta la possibilità di installare le applicazioni sulla memoria microSD esterna.
Non supporta l’NFC e nemmeno l’OTG.
SISTEMA OPERATIVO
Sul tablet Samsung Galaxy Tab E troviamo installato il sistema operativo Android. La versione è la 4.4.2 KitKat, e Samsung non ha rilasciato aggiornamenti a versioni più recenti. Probabilmente il motivo principale è dato dall’età del tablet. Questo può essere considerato come una nota dolente, ma io non sarei proprio d’accordo, per un discorso simile a quello del tablet “entry level” che facevo all’inizio di questa recensione.
Si, vero, non possiamo installare su questo tablet alcune delle applicazioni che si trovano sullo store, a causa del mancato supporto. Ma ricordo che sul Play Store di Android si trovano migliaia e migliaia di applicazioni diverse. Sicuramente esiste quello che vi serve, tranquillamente supportato da questo tablet. Basta solo cercare con un po’ di attenzione.
Quello che voglio dire, questo tablet non a caso è tra i primi posti dei tablet più venduti su Amazon. Non può essere un abbaglio a giudicare dalle recensioni che si leggono online. Ovvio che se non vi accontentate, potete optare per qualcosa di più recente, più o meno economico di questo tablet Samsung.
Su questo tablet potremo sfruttare il multitasking ottimamente, nel caso in cui l’applicazione lo supporta. Si può tranquillamente guardare un video su Youtube su una metà dello schermo, mentre sull’altra comodamente navigare su Internet, allo stesso tempo. Il tablet si comporta in maniera eccellente.
Appena lo accendete, ovvero al primo avvio, sarà esattamente come per gli smartphone Samsung. Trovate le solite applicazioni di Google per gestire al meglio tutte le diverse attività quotidiane, in più alcune classiche applicazioni di casa Samsung. Diciamo che non è un tablet che arriva sovraccarico di applicazioni, la prima cosa a cui penseremo non sarà di andare a bloccare quelle applicazioni che non ci piacciono nelle impostazioni.
CONNESSIONI
Il tablet Samsung Galaxy Tab E monta una scheda WiFi 802.11 a/b/g/n a 2.4 GHz. Ripeto per coloro che non l’hanno letto sopra. Il modello qui recensito è quello con solo la WiFi. È disponibile anche la versione 3G, con uno slot dedicato alla micro SIM. Ovviamente in quest’ultimo caso possiamo utilizzare la connessione dati per navigare su internet.
È dotato di GPS, quindi possiamo utilizzarlo per i nostri viaggi come navigatore. Funziona davvero bene. Da tenere conto però che non è velocissimo nel collegarsi come sui dispositivi per cui il GPS è fondamentale, come uno smartwatch contapassi per sportivi.
MULTIMEDIALITÀ
Vi ho già parlato prima delle due fotocamere che si trovano sul tablet Samsung Galaxy Tab E. La fotocamera sul retro, che poi sarebbe quella principale per scattare fotografie, è da 5 megapixel. La fotocamera frontale invece è da 2 megapixel. Non c’è la possibilità di scattare foto col flash, in quanto questa unità manca su entrambi i lati.
La fotocamera principale ha la funzione di autofocus e può regitrare video in HD, ovvero a una risoluzione di 1280 x 720 pixel, ad una frequenza di 30 fps (frame per secondo). Si potrebbe pensare ad una fotocamera di bassa qualità ma sono rimasto personalmente sorpreso quando ho visto quello di cui è capace questo Samsung Galaxy Tab E.
In presenza di sufficiente luminosità ambientale, sia chiaro, le foto che scatta questo tablet sono davvero di buona qualità, tutto sommato con un buon livello di dettaglio e nitidezza. Forse i colori non sono così vivi, ma è un compromesso che si può raggiungere considerando il prezzo di questo tablet.
Di notte la qualità globale peggiora.
Anche la fotocamera frontale è buona ed è capace di scattare dei selfie soddisfacenti. Non si hanno problemi di alcuna sorta quando la si usa per fare videochiamate su Facebook o Skype.
BATTERIA
La batteria che troviamo montata all’interno del tablet Samsung Galaxy Tab E è da 5.000 mAh.
Indipendentemente dai valori che vengono forniti dalla Samsung stessa, ho provato a cercare cosa diceva il popolo di internet, almeno quelli che hanno avuto modo di testare il tablet in questo senso. Ebbene, navigando non stop su internet, mantenendo la luminosità dello schermo su un livello medio, il tablet è capace di arrivare a quasi 9 ore di autonomia.
Con la luminosità invece al minimo e utilizzando di continuo il tablet esclusivamente per leggere un semplice libro, l’autonomia arriva a 14 ore.
CONCLUSIONI
Il tablet Samsung Galaxy Tab E mi sembra un ottimo tablet per coloro che non necessitano di prestazioni strabilianti e si accontentano del minimo necessario. Al prezzo a cui viene venduto e considerando che è un po’ “vecchiotto”, mantiene ancora la competizione all’interno della categoria dei tablet di questa fascia economica.
Lo consiglio assolutamente a quelli che non hanno mai posseduto un tablet. Anche magari a coloro che amano scrivere e hanno bisogno di portarsi dietro un dispositivo affidabile.
Ma in realtà, sono sincero, lo consiglio anche a chi vuole un tablet per navigare semplicemente su internet, per guardare video su YouTube, per controllare la posta o per giocare a giochi non troppo “demanding”.
Penso, infine, sia ottimo anche per coloro che la sera, prima di andare a dormire, vogliono godersi una puntata della propria serie preferita su Netflix.
Miglior Tablet per giocare
Se il vostro interesse è solo nei videogiochi e cercate il tablet perfetto ed esclusivo per il divertimento, allora dovete guardare solo in una direzione: il tablet Nvidia Shield K1.
È praticamente una console Android portatile. E considerato che i giochi, anche quelli parecchio belli, non mancano sul Play Store, è un tablet che va assolutamente considerato in questo senso.
Proprio qualche mese fa è stato lanciato il gioco PlayerUnknown’s Battlegrounds sul Play Store, a cui tutti si riferiscono con la sigla PUBG. Il gioco, sul tablet Nvidia Shield K1, è perfetto da giocare.
Credo sia un grande affare e anche un bell’investimento, a giudicare dal fatto che molti videogiochi stanno uscendo in versione Android. Chiaramente, con i tablet di questa generazione, così potenti, ci si può spingere così oltre in campo videoludico.
Il tablet Nvidia Shield K1 è la soluzione perfetta per i maniaci dei giochi Android.
Nvidia Shield Tablet K1
- Processore Nvidia Tegra da 192 Core
- 4 K Ultra-HD Ready
- CPU Quad-Core da 2.2 GHz
- Micro SD espandibile fino a 128 GB
- Display Full-HD a 1080p
Il tablet Nvidia Shield K1 è da 8 pollici. Ha un design molto moderno ed è costruito in materiale antiscivolo sul retro, pensato apposta per il giocatore provetto.
Ha una porta HDMI per collegarlo ad un monitor esterno, un’entrata USB per la ricarica e lo slot per espandere la memoria fino a 128 gigabyte tramite micro SD card.
Sulla parte frontale ci sono due griglie con gli speaker, a destra e a sinistra. L’effetto audio stereo è assicurato durante il gioco. Si possono usare anche le cuffie volendo, si trova infatti l’ingresso mini jack.
Il tablet Nvidia Shield K1 da 8 pollici gira su sistema operativo Android 7. Il tablet è alimentato dal processore Nvidia Tegra K1 ed è, graficamente parlando, molto potente. Basti pensare che supporta feature come la tassellatura e l’HDR.
Il processore batte, in termini di performance, molti dei processori che ci sono in giro sul mercato, anche sugli smartphone e tablet di un certo livello.
Ha un’autonomia di tutto rispetto. Non aspettatevi molto, sia chiaro, se usate il tablet per giocare di continuo; le dimensioni e il processore consumano. È assolutamente normale.
Usato come tablet puro, dura tantissimo, stando ai numeri dichiarati da Nvidia, si arriva a 10 ore.
È possibile utilizzare lo Shield Controller con il tablet, senza problemi di compatibilità, essendo anch’esso un prodotto Nvidia.
- Il controller ufficiale per SHIELD TV, SHIELD Tablet e PC con GeForce
- Completamente riprogettato per il gaming di precisione
- Feedback a doppia vibrazione
- Jack auricolari stereo per l'ascolto privato
- Microfono viva voce per il controllo intelligente dei dispositivi di casa
L’unico problema dell’Nvidia Shield Tablet K1 è che tutti gli accessori vanno comprati separatamente.
Miglior Tablet per bambini
Quando si tratta dei bambini, in generale, si sa, l’educazione è una cosa fondamentale. Se poi sono i nostri bambini, allora dobbiamo mettercela tutta per consegnare alla società degli ottimi elementi in grado di sapersi districare nella giungla urbana moderna.
E quando si parla di educazione non può mancare la presenza di almeno un dispositivo elettronico, utilissimo per tenerli attivi e mantenere alta la loro concentrazione e la loro voglia di imparare.
Io personalmente sono cresciuto con il PC, papà è un informatico e abbiamo sempre avuto in casa un computer. All’epoca, all’inizio degli anni ’80, non avevo a disposizione quello che i bambini hanno oggi.
Io mi divertivo ad editare file di testo, e giocavo a far partire piccole stringhe di comando in Qbasic. Immancabili i giochi, che nulla hanno a che fare con quelli moderni. Oggi la grafica ha raggiunto livelli altissimi.
Oggi si ha molta più scelta e il tablet è una di queste.
Se volete essere genitori modello e far sì che ai vostri bambini non manchi mai nulla, allora date un’occhiata a questi tablet per bambini.
Ho preso in considerazione solo quelli che ritengo siano davvero i migliori tablet per bambini, tenendo conto delle attività disponibili e della sicurezza.
Clementoni 16604 Tablet Clempad 7 Plus – Dai 3 ai 6 anni
- Il più innovativo e sicuro tablet educativo studiato per i bambini in età prescolare con Google Play già installato e tanti contenuti divertenti come le App Educative Clementoni
- Con ClemTV, il primo canale YouTube Clementoni completamente dedicato ai bambini, crea le tue play list e guarda i tuoi video preferiti per un divertimento senza limiti
- Dalla collaborazione con il British Institutes nasce un percorso completo di inglese per accompagnare il bambino nell'apprendimento della lingua in modo semplice e divertente
- La App Family System, mette in comunicazione Clempad con qualunque tablet e smartphone e con ClemChat il bambino condivide le giornate con le persone che ama
- Specifiche tecniche: schermo 7” (1024x600), sistema operativo Android7, batteria al litio 3200 mAh, memoria 16 GB, wifi, doppia fotocamera, Bluetooth integrato, custodia e tastiera
Il tablet Clempad 7 Plus della Clementoni da 7 pollici è perfetto per bambini in età prescolare, precisamente da 3 a 6 anni.
Ha uno schermo da 7 pollici, brillante e una risoluzione HD di 1024 x 600 pixel.
I prodotti Clementoni sono specifici per i bambini e sono affidabilissimi. Parlo dei contenuti rivolti alla relativa fascia di età.
Non troviamo YouTube ma ClemTV, l’applicazione della Clementoni fatta su misura per il bambino. È praticamente una selezione di video per bambini di YouTube ed è possibile anche creare playlist per i vostri figli.
C’è il Clem Browser, che permette la navigazione totalmente sicura, proteggendo da ogni pericolo dell’Internet. È possibile anche fare una lista di siti visitabili.
Poi troviamo la Clem Chat, ovvero un’applicazione che permette ai membri della famiglia di accedere e comunicare col ClemPad via messaggio, proprio come fosse messenger o whatsapp.
Si trova anche il Google Play Store, ma chiaramente bisogna fare attenzione a cosa si scarica. Se si vuole stare sul lato sicuro, si può usare il Clem Store, una versione limitata dello store Android, fatta di applicazioni apposite per il bambini, educative e di qualità.
Lisciani Giochi Mio Tab 10 – Sistema Tutor, dai 3 agli 8 anni
- Il tablet prescolare con il sistema Tutor
- Con il Stender, si collega alla TV, Sistema Tutor; oltre 400 app Lisciani da scaricare gratuitamente; tutte le app che vuoi dal Google Play Store
- Schermo 10 “ HD IPS , processore Quad Core, 1GB Memoria RAM, 16 GB Memoria Flash, espandibile; doppia fotocamera: 0.3 mp/2 mp - Wi-Fi 802.11 b/g/n, sensore di gravità triassiale, batteria ioni di litio 5000mAh - S, supporto per micro SD card, uscita HDMI per televisore, caricabatterie, cavo OTG inclusi
- Competenze di base dai 3 agli 8 anni
- Conforme alle più recenti normative sulla sicurezza. Non adatto ai bambini di età inferiore ai 36 mesi. Leggere le avvertenze sulla confezione. Batteria ricaricabile al litio 5000 mAh (caricabatterie incluso)
Il tablet Mio Tab della Lisciani Giochi da 10 pollici è un bestseller della categoria.
Essendo un tablet da 10 pollici è grande e lo schermo IPS HD ampio può essere impiegato per diverse attività. Per questo il tablet Mio Tab può andar bene per bambini di 3 anni ma anche di 8 anni.
Con questo tablet, imparare diventa divertente: il piccolo robot su schermo interagisce direttamente col bambino proponendo quotidianamente nuove attività e guidandolo passo passo. Ha un sistema di clouding che permette di controllare i progressi.
La navigazione web è sicura, è possibile scegliere i siti visionabili.
Con la Lisciani Giochi si ha la certezza di dare ai propri bambini un dispositivo ottimo e sicuro, interattivo al massimo e che li farà divertire imparando.
Miglior Tablet per leggere
I tablet Amazon Fire
Se pensi alla lettura pensi automaticamente ai Kindle. E se dici Kindle dici Amazon.
Io stesso sono un felicissimo possessore di Kindle Paperwhite.
Di solito compro libri, tanti libri, mi piace leggere, specie la sera, mi rilassa. Poi ho imparato l’arte del dare senza ricevere, per evitare di accumularli. Quello che faccio è questo: dopo averli letti li regalo ad amici a cui penso possano interessare.
Così facendo riduco il numero di libri che restano parcheggiati nella libreria che ho in salotto.
Continuo a comprarli ma averli digitali in formato e-book è decisamente più comodo. In 1 centimetro di spessore, possiedo centinaia di libri. Se non è comodità questa.
Per di più, è bello leggere da un dispositivo che è pensato e fatto apposta. Non ci si arrangia mai, è come avere un libro in mano.
Di seguito, trovate una breve lista di quelli che secondo me sono i migliori dispositivi per l’e-reading, ovvero la lettura di e-book.
– Tablet 8 pollici
Dal 4 Ottobre 2024 è disponibile la nuova versione del tablet Amazon Fire HD 8.
Un tablet economico e con un occhio rivolto ai lettori di e-book. Al confronto con i dispositivi della stessa fascia di prezzo, è sicuramente uno dei migliori. Economico e performante.
Ed è migliore sicuramente anche dei suoi predecessori e dei suoi fratelli, come il Fire 7.
Da non acquistare sicuramente se si punta ad un dispositivo al top delle specifiche tecniche, ma se avete aspettative basse ma ottime, e ovviamente siete accaniti lettori, non potete lasciarvi perdere questa occasione.
È un’occasione perché si ha a disposizione un tablet da 8 pollici, con uno schermo HD, con Alexa integrato in modalità hands free e tutto il catalogo Amazon ottimizzato appositamente.
Di seguito vi spiegherò le novità rispetto al Fire 7.
DESIGN
L’aspetto del tablet Amazon Fire HD 8 è quello di un device ben fatto, moderno e resistente al tatto. Insomma bello, considerato il prezzo non ha il classico design dei tablet economici.
Un chiaro e visibile upgrade rispetto al Fire 7 lo si nota subito, osservando i margini destro e sinistro della cornice intorno allo schermo. Questi sono più stretti adesso, rendendo il tablet in qualche modo più fine, dall’aspetto quasi più snello.
In conclusione, questa volta Amazon ha decisamente centrato il bersaglio: ha rilasciato un dispositivo che si avvicina molto ad un moderno tablet per quanto riguarda le fattezze.
Basta vedere le foto online e confrontarle con quelle dei tablet o gli e-reader precedenti al Fire HD 8. E poi chiaramente, se è possibile, provarlo, ovvero metterci su le mani.
Si capisce subito che non dà l’impressione “scatoletta di plastica” che un po’ dava il Fire 7 ma anche il Kindle.
VERSIONI
Il modello base è da 16 gigabyte di memoria interna. Volendo si può optare per quello da 32 gigabyte. In entrambi i casi si trova lo slot per micro SD card e lo spazio può essere aumentato fino a 400 gigabyte.
Inoltre come per il Fire 7 si può scegliere se usufruire delle offerte speciali oppure no.
DISPLAY
Il tablet Amazon Fire HD 8 è un tablet da 8 pollici. Lo schermo è un LCD IPS con una risoluzione di 1280 x 800 pixel.
Si tratta di un upgrade rispetto agli altri tablet della stessa famiglia. La differenza c’è anche se non si nota parecchio. Lo schermo è più brillante, ha una risoluzione HD ed ha un dettaglio molto più pulito.
Al livello di luminosità giusto, la lettura è molto gradevole. Questo livello dipende solo ed esclusivamente da voi, basterà giocarci un po’ per trovarlo.
È uno schermo che riflette molto la luce, quindi non è propriamente adatto per ambienti molto luminosi. Per dirla meglio, si può usare all’aperto, non risulta impossibile da utilizzare. La pecca in questi casi è che si andrà a perdere di contrasto a causa delle riflessioni.
L’alternativa è sparare la luminosità al massimo per compensare la forte luce esterna.
Non ha un sensore di luminosità per cui l’unico modo è cambiarla manualmente.
CARATTERISTICHE
Su questo tablet troviamo un processore quad-core da 1,3 GHz e 1,5 gigabyte di RAM.
C’è il microfono integrato e due altoparlanti per godere dell’effetto stereo quando si ascolta la musica o si guardano film o serie.
È dotato di due fotocamere. La principale, sul retro, è da 2 megapixel e può registrare video in HD. La fotocamera per selfie sulla parte frontale anche è da 2 megapixel.
È dotato di connessione WiFi.
È ovviamente più grande del Fire 7. Ha uno spessore di 9,7 millimetri e pesa 363 grammi. La batteria ha un’autonomia di 10 ore.
CONCLUSIONI
Per quelli che amano leggere, il tablet Amazon Fire HD 8 è un’ottima opzione.
Anche in questo caso, come per il Fire 7, troviamo tutti vantaggi di avere un dispositivo Amazon, e quindi l’intero catalogo a disposizione, sia di e-book, sia di musica, sia di film.
Se siete abbonati ad Amazon Prime, dovete per forza dare un’occhiata a questo tablet da 8 pollici.
– Tablet 7 pollici
Il tablet Amazon Fire 7 soddisfa due desideri: il primo è sicuramente quello di poter leggere e-book su un dispositivo pensato appositamente per questo; il secondo è quello di non voler spendere tanto.
Il tablet da 7 pollici Fire 7 è una buona scelta quando si parla di migliori tablet in questa fascia di prezzo. Il più recente Fire 7 ha visto anche un aggiornamento hardware per quanto riguarda lo schermo, che risulta più brillante.
Non sarà il top del top in quanto a caratteristiche, ma sono tablet perfettamente ottimizzati e battono puntualmente la concorrenza, fatta di tablet economici dalle performance inferiori.
Un’altra grande novità sulla versione 2024 è stata l’implementazione di Alexa in modalità hands free, ovvero la possibilità di dialogare senza tenere premuto un apposito tasto. Il tablet Fire 7 è stato il primo con questa caratteristica.
VERSIONI
Esistono modelli diversi fatti per soddisfare le necessità di ogni cliente.
Questa che vediamo qui è la versione da 8 gigabyte di memoria interna. Esiste anche il tablet Fire 7 da 16 gigabyte. Entrambi i modelli hanno uno slot per micro SD card, ed è possibile aumentare lo spazio fino a 256 gigabyte.
Inoltre è possibile scegliere il modello con offerte speciali come quello che vi recensisco qui, tramite le quali potrete ricevere contenuti Amazon dedicati. Queste offerte compariranno sulla schermata di blocco. Basterà toccarle per visualizzarle e decidere di usufruirne.
DESIGN
Il design del tablet Fire 7 è quello classico del prodotto Amazon.
Innanzitutto, le dimensioni. È un tablet da 7 pollici, come suggerisce il nome stesso. Non è altro che la versione tablet del famosissimo e-reader, sempre della Amazon. Parlo del Kindle ovviamente.
Il passaggio da e-reader a tablet è stato un successo di vendite e di recensioni positive online. Considerato soprattutto il fatto che Amazon ha montato su questi dispositivi uno schermo IPS più brillante, con un livello di contrasto molto buono, che si presta ad un migliore comfort in fase di lettura, e una risoluzione di 1024 x 600 pixel (non è HD).
È pensato per i lettori che cercano qualcosa di più sofisticato insomma, appunto un tablet. La cornice attorno allo schermo è molto spessa. Io l’ho provato personalmente al mio centro commerciale di fiducia ed è davvero un bel gadget. La cornice spessa lo rende più comodo da tenere in mano.
Se siete lettori, questa caratteristica non fa altro che venirvi incontro ed aiutarvi. Un conto è leggere su un tablet puro, come quelli che troviamo recensiti su questo articolo, magari anche con ottimi schermi; un altro è leggere sul tablet Amazon Fire 7.
Il tablet è ben fatto, considerato il prezzo a cui viene venduto.
CARATTERISTICHE
Il tablet Amazon Fire 7 pesa solo 295 grammi. Ha uno spessore di 9,6 millimetri.
Ha un processore quad-core da 1,3 GHz, dalle buone prestazioni se si considerano i principali utilizzi di questo tablet.
Sul bordo superiore si trovano tutti i tasti necessari. Abbiamo il pulsante di accensione e stand-by, l’ingresso mini jack per le cuffie, la porta micro USB per la ricarica, il microfono integrato e i tasti di regolazione del volume. Sul lato destro si trova lo slot dedicato alla micro SD card.
Sul retro ci sono una fotocamera da 2 megapixel che permette anche la registrazione di video in qualità HD. Inoltre sempre sul retro c’è l’altoparlante.
Sulla parte frontale c’è una piccola fotocamera per selfie.
Il tablet è dotato di connessione WiFi.
Gira sul sistema operativo Fire OS. Ha un’autonomia di 8 ore.
CONCLUSIONI
Perché comprare un tablet da 7 pollici Amazon Fire 7? Ci sono vari motivi.
Il primo è sicuramente per la lettura. È un prodotto Amazon e comprarlo vuol dire usufruire di tutti i vantaggi, ovvero del vastissimo catalogo di e-book disponibili.
Se siete tra quelli che amano leggere la sera o la notte nel letto, questo tablet è perfetto. Esiste anche la funzione Blue Shade che migliora la lettura cambiando i colori dello schermo, riducendo la luce blu e andando quindi a facilitare l’attività senza stancare gli occhi.
Un altro motivo è che questo dispositivo può essere anche utilizzato per guardare film o serie televisive.
Utilizzando piattaforme come Netflix, o sfruttando chiaramente tutto il potenziale di Amazon Prime Video, avrete solo da trovare il tempo necessario per guardare tutte le puntate che avete scaricato. Guardare film su questo tablet è un’esperienza molto soddisfacente.
Sarà anche un tablet da 7 pollici, ovvero piccolo, ma considerata la portabilità, e il prezzo, è davvero un’ottima scelta. Risulta tascabile e comodo da tenere in mano.
Anche se volete sfogliare il giornale online, invece di averlo tra le mani, soprattutto la mattina durante la colazione. Nuovamente questo tablet è la scelta perfetta.
Senza parlare della musica. C’è un’applicazione dedicata, Amazon Music Unlimited, che vi dà accesso ad un catalogo audio praticamente infinito, pagando un abbonamento mensile che non è nemmeno un caffè al bar al giorno.
Accesso a libri, musica e film, la vostra vita non sarà mai più così completa.
ALTRE GUIDE INDISPENSABILI:
Migliore Tablet Samsung
Migliore Power Bank
Migliore TV 4K
Migliori Volanti PS4
Migliori Mouse da Gaming
Migliori Casse Bluetooth
Migliori Smartwatch
ProContro.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API