7 Migliori Prese Intelligenti Smart Plug (Guida 2024)

Ciao ? sono Antonella.

In quest’articolo ti mostrerò quelle che a mio parere le migliori prese smart ? attualmente in commercio.

Partirò prima di tutto con le mie tre prese smart preferite:

Clicca qui se vuoi scorrere direttamente alle RECENSIONI DELLE MIGLIORI PRESE SMART.

Clicca qui se vuoi leggere subito le domande frequenti riguardo le prese smart

Se sei come me hai sempre pensato che sarebbe bellissimo avere i super poteri e poter comandare le prese di casa con la magia, vero? Guarda un po’ questo video, da oggi si può.



Come hai ben visto, la buona notizia è che adesso puoi, senza fare nessun corso a Hogwarts ? (la scuola di magia di Harry Potter), bensì con il semplice ausilio delle migliori prese smart e del tuo smartphone.





Migliori Prese Smart Plug 2024

1. TP-Link HS110 con monitoraggio dei consumi, compatibile con Alexa

TP-Link Presa Wi-Fi con Monitoraggio Energia HS110, Smart Plug Compatibile con Alexa e Google Home, Controllo dei Dispositivi Ovunque Mediante Kasa App, Nessun hub esterno necessario
  • Home Smart Plug ti permette di accendere e spegnere i tuoi elettrodomestici dovunque ti trovi tramite l'app Kasa per terminali iOS e Android
  • Monitoraggio Real-time e storico dei tuoi consumi elettrici
  • La modalità Away (Fuori Casa) permette l'accensione e lo spegnimento dei device collegati ad orari pianificati
  • Controllo remoto degli apparati connessi, pianificazioni e timer
  • Evita i consumi elettrici non necessari risparmiando energia ed efficienza

Ecco un’interessantissima presa TP-Link venduta nella modalità Monitoraggio dei consumi, perfetta quindi per chi vuole essere sempre allerta e tenere sotto controllo un determinato apparecchio quanto sta effettivamente gravando sui consumi elettrici della nostra utenza.

E’ facilissima da installare, basta collegarla alla corrente, scaricare l’app “Kasa” e si sarà pronti per partire, con la semplice realizzazione di un account.

Funziona con rete wifi a 2,4 ghz.

Quando la spia verde diventa fissa vuol dire che il dispositivo è effettivamente pronto all’uso, e si potrà comandarlo e tenerne d’occhio i consumi tramite l’apposita app per Android o iOS.

La connessione è ottimizzata per non avere mai sbalzi, e in nessun problema ho avuto problemi a comandare la mia TPLink, non come capita a volte con delle pessime prese cinesi…

E’ possibile accendere delle luci in casa o delle piantane in giardino per simulare la presenza di umani in casa ad orari prestabiliti, un sistema antico quanto efficace per scoraggiare eventuali malintenzionati.

Mia moglie ad esempio ama utilizzare una TPlink collegata direttamente alla lavatrice per farla partire ad un determinato orario.

Può essere comodamente interfacciata ad Alexa, per renderla parte del sistema smart home e quindi elaborare complicate configurazioni a nostro piacimento se ne avremo voglia.

Una volta installata la SKILL TP-LINK all’interno dell’app Alexa, come si fa di solito, è opportuno avviare la ricerca di nuovi dispositivi, a quel punto verrà individuata la nostra nuova presa intelligente, e si potrà assegnarvi un nome univoco per tenerne traccia, comodo soprattutto se abbiamo molti apparecchi smart all’interno della nostra abitazione.

La misurazione avviene in Watt ed è estremamente precisa in tempo reale. Si può in questo modo sapere nel corso del tempo quanta energia elettrica sta effettivamente consumando l’apparecchio ad essa collegata.

Da questo momento in poi sarà possibile pilotarla direttamente tramite comandi vocali, dicendo frasi come “Alexa accendi presa lavatrice”, nel caso in cui ad esempio si sia nominata “presa lavatrice” quella in questione.

La Hs 100 è un ottimo prodotto smart, una delle migliori prese smart presenti in questo momento sull’affollatissimo mercato dei dispositivi intelligenti pronti a rivoluzionare la nostra vita.

Se manca la corrente il prodotto riesce a mantenere la configurazione, questo è un aspetto da non sottovalutare, dato che altri prodotti concorrente vanno purtroppo riconfigurati ogni volta che viene a mancare la corrente elettrica in casa.

Il firmware si aggiorna in automatico.

Parlo chiaro, è forse la mia smart plug preferita al momento, ma è chiaro che trattandosi di un mercato in continua evoluzione può capitare che da un mese all’altro alcune smart plug spariscano dal mercato e ne vengano fuori altre molto più evolute.

Tutto sommato per il momento un ottimo prodotto, ne uso 6 diverse in casa, fate un po’ voi.

2. Smart plug Amazon

Amazon Smart Plug (presa intelligente con connettività Wi-Fi), compatibile con Alexa



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Facile da installare perché è assolutamente identica ad una comune spina è dotata di ingresso di tipo Schuco o tedesco. Basta metterla nella presa per farla riconoscere immediatamente da Alexa, con il quale ha compatibilità del 100%.

Viene subito identificata e con una procedura molto semplice è facile attribuire un nome alla spina che viene vista come un qualsiasi dispositivo presente in casa.

Si può programmare l’accensione e lo spegnimento di ogni carico a patto che vengano rispettati i limiti di potenza della presa, secondo gli standard italiani.

L’app per Alexa consente la programmazione direttamente con il comando vocale e non è necessario avere in dotazione un Hub per casa intelligente. Infatti è sufficiente un dispositivo in cui sia installato Alexa, come un tablet o il telefono per farlo funzionare.

Si comporta esattamente come una presa, che può essere attivata in qualsiasi momento, per esempio per far partire un elettrodomestico o il riscaldamento in bagno tutte le volte che si vuole.

È dotato di uscita singola e integra un sistema di controllo per quanto riguarda il consumo di potenza e il surriscaldamento, per evitare che in assenza di supervisione la spina possa diventare fonte di eventuali problemi o cortocircuiti.

LEGGI  3 Migliori Pettini per la Barba 2023 (Guida Definitiva)

Il relè interno disattiva la conduzione se non vengono rilevate le caratteristiche previste per i consumi. Nella spina si può poi inserire uno sdoppiatore o una ciabatta, per utilizzarla per più elettrodomestici, che però in questo caso funzionano tutti in contemporanea.







3. Smart plug Tp-Link

TP-Link Presa Intelligente WiFi Smart Plug, Compatibile con Alexa e Google Home, Controllo Remoto tramite APP Tapo, 10A, 2300W, confezione da 4 pezzi (Tapo P100)



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Questo pacchetto di 4 prese Smart è completamente compatibile con Google Assistant e Alexa, programmabile direttamente tramite le interfacce a voce, oppure accedendo via smartphone o con il computer di casa, per decidere quali e come attivarle, identificando ogni singola presa con un codice o un nome.

Si tratta di spine Schuko con un carico massimo da 2300 watt, equivalenti a 10 A, che sono state controllate in laboratorio per garantire velocità di risposta automatica nel caso di sovraccarico e una gestione ottimale, con la massima compatibilità con qualsiasi applicazione che richiede l’accesso alle funzionalità delle spine.

Possono essere attivate direttamente con il controllo vocale, oppure tramite un programma, per decidere liberamente come utilizzarle senza bisogno di scegliere una configurazione fissa o di programmarle.

Si possono spostare da una spina all’altra del muro, senza nessun vincolo a decidere dove utilizzarle.







4. Multipresa Smart Ledbrico

LedBrico 033689 – Multipresa intelligente Wi-Fi con 3 prese e 4 porte USB



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Questa presa di corrente è dotata di tre uscite di tipo Schuko e ben 4 porte USB, con un controllo tramite la connessione WiFi, compatibile sia con Google Home che Con Alexa e con gli smartphone oltre che con gli iPhone.

Può gestire un massimo di potenza totale di 2500 W e le singole porte USB sono controllati indipendentemente dal chip intelligente che stabilisce come distribuire la corrente.

Inoltre controlla anche fenomeni pericolosi come sovratensioni o accessi impropri per ogni singola presa. È dotata anche di funzionalità di timer programmabile tramite Alexa e le altre modalità avanzate per la domotica, oltre che di una protezione per i bambini.

Si può installare ovunque, con un cavo da 1,75 m garantito per le tensioni dai 90 V ai 265 V con un amperaggio di 4 A massimi, adatto anche per ambienti diversi dalla casa.







5. D-Link DSP-W118, Home Smart Plug

D-Link DSP-W118 Mini Presa Wi-Fi Smart Plug Compatibile con Alexa e Google Home, Controllo dei Dispositivi Ovunque Mediante App Gratuita mydlink
  • Accendi e spegni i tuoi elettrodomestici dovunque ti trovi tramite l'app gratuita mydlink per iOS e Android
  • Pianifica l'accensione/spegnimento delle luci o di altri elettrodomestici a determinate ore
  • Controlla i dispositivi collegati alla Smart Plug ovunque hai accesso ad Internet dal tuo smartphone tramite l'app gratuita.mydlink
  • Compatibile con Android, iOS, puoi sincronizzare le Smart Plug con Amazon Echo per i controlli vocali, Google Assistant, IFTTT
  • Facile configurazione tramite pulsante WPS e applicazione mydlink gratuita

D-Link ha prodotto un gioiellino di presa smart: la Home Smart Plug.

Ciò che risalta all’occhio e fa la differenza rispetto ai modelli dei concorrenti è senza dubbio la presenza di pulsanti e indicatori led sulla presa stessa per facilitare le operazioni di configurazione e diagnosi manuale.

C’è anche un tasto WPS per effettuare in modo semplice e veloce l’accoppiamento con il router di casa. C’è un led apposito ad indicare lo stato della connessione e ad indicarci se tutto sta effettivamente procedendo per il verso giusto senza problemi di sorta.

Accanto al pulsante di accoppiamento c’è quello destinato al reset, da premere con uno spillo per poter riportare velocemente il dispositivo alle impostazioni di fabbrica e ripetere eventualmente tutta la configurazione da capo nel caso ci fossero stati problemi. Perfetto quando si tratta di dover mettere una toppa e non si sa da dove iniziare, spesso è meglio cominciare da zero.

Si può utilizzare anche l’app a scansione con QRcode per poter collegare il device.

Dopo aver effettuato il setup si può verificare immediatamente tramite l’app lo stato della presa e il consumo live, nonché la temperatura del dispositivo e accedere alla funzione SCHEDULE per poter impostare gli orari di attivazione e spegnimento della presa in base alla nostra volontà.

Come accade per altri prodotti simili, anche questa presa D-Link è interfacciabile direttamente con altri dispositivi della stessa marca, per avere una rete integrata di apparecchi elettrici.

Anche in questo caso è possibile monitorare i consumi di tutto il mese realizzando uno storico da poter consultare con calma in futuro.

Arresto automatico in caso di surriscaldamento.

Programmazione a tempo.

Creazione di scenari e possibilità di integrazione nella famiglia di oggetti domotici D-Link.

Un aspetto negativo di questo prodotto è che nel caso avvenga un down della corrente o della connessione wi-fi la presa non si risincronizza in modo automatico bensì sarà necessario un riavvio manuale, di sicuro un aspetto scomodo da considerare se si immagina di trascorrere lunghissimi periodi fuori casa.

6. GangWang, Presa intelligente economica

Presa Smart
  • ★Accesso remoto: Dispositivi di controllo collegati al collegamento intelligente ovunque ci sia Internet utilizzando l'app gratuita sul tuo smartphone.
  • ★Home Smart Plug permette di accendere e spegnere gli elettrodomestici dovunque ci si trovi tramite l'app per terminali iOS e Android.
  • ★Facilità di installazione e funzionamento semplice. Collega lo Smart Plug alla tua rete Wi-Fi e inizia a controllare elettrodomestici e luci.
  • ★Risolvere il disturbo per te di dovere collegare e scollegare gli apparecchi elettronici per risparmiare il consumo d'energia.
  • ★3 Modalità: Conteggio alla rovescia, timer programmato, il timer ripetuto. Usato come un timer, è possibile controllare i dispositivi collegati da orari: una volta, giornaliero, settimanale, ritmicamente, casuale.

Ecco una presa low-cost, per chi intende entrare nel mondo delle prese smart dalla porta principale senza però spendere un capitale,, infatti il punto di forza di questa plug smart è senza ombra di dubbio il prezzo.

Il design ricorda molto la D-Link, ma chiaramente le performances non saranno le stesse, certo è che ad un prezzo del genere non si trova di meglio sul mercato, quindi nella sua fascia può essere considerata la migliore.

Può reggere nominalmente un carico fino a 2.200W secondo la casa produttrice, ma essendo una presa economica consigliamo di non rischiare e di utilizzarla solo per oggetti di piccola potenza.

Come le prese più costose permette una programmazione oraria, ma a differenza di queste manca della programmazione di scenari né di storico dei consumi realizzati.

Per chi non ha grosse pretese questa è sicuro la scelta definitiva, non ci sono grosse possibilità di customizzazione ma fa il suo dovere egregiamente, l’ho testata in ufficio e posso assicurarvi che è un ottimo prodotto per il prezzo a cui è venduto.

LEGGI  5 Migliori Cappuccinatori Montalatte Straordinari (Guida 2022)

Le possibilità sono poche ma fa il suo lavoro alla grande, c’è possibilità come sempre di controllarla sia da remoto che in locale in modo normale, il timer è pienamente programmabile, c’è possibilità di impostare la funzione di accensione random, questa è molto utile per simulare la propria presenza in casa in momenti casuali della giornata di modo da scoraggiare eventuali ladri che crederanno che la casa sia costantemente abitata anche se noi magari siamo in viaggio o al lavoro.

L’app è facile da usare, una volta scelto il dispositivo da voler configurare basta premere un grosso pulsante che funziona da switch ON e OFF per l’attivazione o la disattivazione dell’energia elettrica su quella determinata presa smart.

7. Smart Plug TP-Link HS110

TP-Link Presa Wi-Fi con Monitoraggio Energia HS110, Smart Plug Compatibile con Alexa e Google Home, Controllo dei Dispositivi Ovunque Mediante Kasa App, Nessun hub esterno necessario
  • Home Smart Plug ti permette di accendere e spegnere i tuoi elettrodomestici dovunque ti trovi tramite l'app Kasa per terminali iOS e Android
  • Monitoraggio Real-time e storico dei tuoi consumi elettrici
  • La modalità Away (Fuori Casa) permette l'accensione e lo spegnimento dei device collegati ad orari pianificati
  • Controllo remoto degli apparati connessi, pianificazioni e timer
  • Evita i consumi elettrici non necessari risparmiando energia ed efficienza

La TP-Link lancia sul mercato una vera e propria bomba che forse rivoluzionerà per sempre il mercato delle prese smart plug.

Il modello in questione è il HS110, ne è passata di acqua sotto i ponti dalla realizzazione anni fa del primo modello in assoluto di presa intelligente, tutto questo tempo è servito a raffinare tecniche e tecnologie incredibili che adesso sono tutte condensate all’interno di questo dispositivo.

L’upgrade rispetto al modello precedente HS100 si fa di certo sentire, infatti oltre a tutte le funzioni dell’antenato, già evolutissimo, abbiamo anche a disposizione questa volta un raffinato sistema di analisi dei consumi energetici.

Il design è scioccante, dalle forme arrotondate ergonomiche, con i tasti posizionati esattamente dove vorremmo, non c’è nessuna sbavatura per quanto riguarda il lato estetico di questa TP-Link HS110.

Si installa come al solito tramite una procedura facilissima da comprendere, con istruzioni in italiano, per chi avesse poca dimestichezza con la lingua inglese.

L’app Tp-Link Kasa, dal nome molto suggestivo, ci guiderà step by step attraverso il delicato processo di configurazione.

Ricorda per certi versi il D-Link, ma è sicuramente superiore, in particolare per quanto riguarda la stabilità e la velocità della connessione e la personalizzazione totale e completa dell’app.

Si possono creare scene, impostare orari di funzionamento dinamici, realizzare storici e interfacciare il tutto in modo vocale attraverso l’avveniristico dispositivo Amazon Echo.

8. Broadlink SP3 Contros, miglior rapporto qualità prezzo

BroadLink SP3 Smart Plug - Presa intelligente con connettività Wi-Fi, controllo remoto e funzione di temporizzazione, compatibile con Alexa, Google Home e IFTTT (SP3-EU)
  • Luce LED notturna
  • Nessun hub richiesto: funziona con qualsiasi router WiFi 2.4GHz senza la necessità di un hub separato
  • Accesso remoto: controlla la tua smart plug ovunque con il tuo tablet o smartphone utilizzando l'App gratuita
  • Pianificazione: programmare la presa intelligente per accendere e spegnere automaticamente l'elettrodomestico secondo necessità
  • Compatibile con Alexa e Google Home

Questa è forsa la presa preferita da tutti noi qui in redazione, come si dice spesso last but not least. Una presa economica ma che stupisce, finalmente quello che ci voleva su questo mercato così saturo di prodotti.

Si può utilizzare comodamente in abbinamento con Broadlink RM Pro e Broadlink A1.

Mesi fa era disponibile solo acquistata tramite rivenditori cinesi, invece adesso è arrivata finalmente su amazon italia, e non c’è nessuna ragione per ignorarla dato che forse ci troviamo di fronte alla migliore presa smart come rapporto qualità prezzo.

Broadlink SP3 ha un’applicazione chiamata e-Control, disponibile per Android e iOS, ma è possibile in alternativa installare Intelligent Home Center, un ottimo accoppiamento che consigliamo senza ombra di dubbio perché quest’ultima compatibile con Alexa.

La presa non presenta il foro centrale perché è il classico attacco tedesco, purtroppo a differenza delle altre recensite in questa lista non è dotata di supporto IFTTT, quindi non si potrà inserirla in simpatiche catene di if this then that ideate da noi.

Non c’è nemmeno il monitoraggio dei consumi per quanto riguarda la rete elettrica, non è gestibile con HomeKit né tantomeno con Google Home. Diciamo che la compatibilità non è certo il punto forte di quest’oggetto, ma ho voluto elencare prima gli aspetti negativi per far risaltare meglio quelli positivi.

Andiamoli a vedere assieme.

Le limitazioni sopra elencate potrebbero dissuadere chi fosse interessato ad acquistare questa Broadlink SP3 Contros ma in realtà non tutti hanno bisogno di una presa smart costantemente connessa a tutti gli oggetti domotici di casa, e in questo il dispositivo in questione è la soluzione ottimale. Se si è fanatici delle soluzioni minimale e non si ama complicarsi inutilmente la vita potremmo essere davanti al prodotto che fa davvero al caso vostro.

Considerando anche che prodotti quali Amazon Echo, Google Home e Samsung SmartThing a ben guardare non sono esattamente disponibili e supportati al 100% in Italia.

E’ chiaro che se interessa un dispositivo da affiancare in futuro a reti domotiche complesse questo sicuramente non farà per voi, in questo caso meglio puntare su altri prodotti più completi.

Nel caso si voglia cercare di bypassare questo problema, si possono utilizzare applicazioni third party come Tasker o Broadlink RM.

Configurare la SP3 Contros è semplicissimo, andiamo a vedere assieme passo passo come si fa nei particolari.

Per prima cosa è saggio installare l’app e-Control Android o iOS.

Poi collegare il nostro device a una presa elettrica, se è tutto apposto vedremo a questo punto il led blu lampeggiare in modo frenetico.

A questo punto c’è da aprire l’app precedentemente scaricata e cliccare sul simbolo più, in questo modo si potrà aggiungere il nostro device, scegliere una password sicura, è importante non essere superficiali in questo passaggio dato che dobbiamo essere molto attenti per quanto riguarda la sicurezza dei dispositivi che andranno ad agire direttamente all’interno della nostra abitazione, ma se ci prenderemo la briga di scegliere una password alfanumerica abbastanza lunga non ci saranno problemi.

Si preme allora “configure”.

LEGGI  5 Migliori Rasoi Corpo Uomo 2022 (Guida Definitiva)

Il led blu prende a lampeggiare ad un ritmo evidentemente più lento, una volta associato quindi il Broadlink SP3, la nostra lucina resterà fissa, a indicarci che è tutto ok e possiamo partire con la configurazione vera e propria.

In questo momento nell’app, nella parte principale del nostro e-Control si potrà ammirare una nuova icona fresca di pacca con su scritto SmartPlug, basterà premerci su per gestire al 100% il nostro Broadlink Sp3.

Cliccando invece sul simbolo dell’ingranaggio si aprirà subito la pagina di configurazione in cui sarà possibile in modo molto semplice rinominare la presa e modificarne l’icona, attivare notifiche push, aggiornare il firmware, attivare il timer, bloccare il dispositivo, impostare il Day Saving Time e curare tutti i dettagli per impostare al meglio la nostra esperienza di presa smart.

Domande Frequenti

La guida alle prese intelligenti (smart plug)

Le prese intelligenti sono dei dispositivi capaci di connettersi direttamente alla rete wifi internet di casa ed essere comandate tramite una comodissima applicazione per Android o iOS, decidendo in che momento accendere o spegnere l’oggetto o l’elettrodomestico a esse collegate (oppure programmarle in automatico seguendo degli orari prestabiliti). Geniale vero?

E’ da alcuni anni che ho convertito tutte le prese della mia casa in prese intelligenti domotiche comandate a distanza e vi posso assicurare che la comodità e il risparmio sono notevoli.

Ho calcolato che rispetto alle bollette dell’anno scorso ho risparmiato qualcosa come 425 euro.

A volte la tecnologia riesce davvero a renderci la vita molto più semplice ed economica.

Acquistare una presa elettrica comandata a distanza tramite wifi è senza dubbio un investimento che permette di risparmiare parecchi euro durante il corso dell’anno.

Il primo vantaggio che salta in mente è quello di poter eliminare tutti i consumi dati dallo stato di stand-by di molti elettrodomestici.

Sapevate ad esempio che la televisione quando non è propriamente accesa ma col “led rosso” su continua a consumare parecchia corrente?

La domotica, ovvero lo studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti abitati dall’uomo sfruttando l’ausilio di apparecchi elettrici altamente intelligenti, sta aiutando le nazioni più evolute tecnologicamente a vivere in modo più comodo, l’Italia come sempre si è inserita in questa scia un po’ in ritardo, ma anche nelle nostre case stiamo cominciando a vedere sempre più spesso questi dispositivi avveniristici.

Le migliori prese elettriche smart permettono anche di monitorare continuamente il consumo di energia degli oggetti elettrici a esse collegate.

Come scegliere le migliori prese smart?

Per scegliere le prese smart più adatte per esigenze speciali e per la vita di tutti i giorni è bene conoscere alcune loro caratteristiche principali, come compatibilità, funzionalità avanzate e potenza che può essere gestita.

Inoltre sono anche importanti la semplicità di programmazione e di gestione che è fondamentale per poter utilizzare sin da subito l’accessorio.





Programmazione

Le funzioni delle prese smart sono avanzate per poter gestire da remoto e tramite sistemi domotici e applicazioni l’accensione e spegnimento, così come l’attivazione di servizi particolari.

Potrebbe essere il caso dell’accensione programmata della macchinetta del caffè per averla pronta per la colazione oppure della stufa nel bagno, che si attiva pochi minuti prima di entrare in casa. Le soluzioni sono tante e il sistema di programmazione determina in gran parte le funzioni.





Compatibilità

È importante prima di acquistare una presa smart verificare se è compatibile con gli altri dispositivi e l’ecosistema presente in casa. Di solito gli apparecchi dello stesso marchio non danno problemi di compatibilità.

Se si vuole avere libertà totale e controllo minuzioso, senza dover perdere lungo tempo in programmazione e a scaricare applicativi complicati per gestire i problemi di comunicazione, è sempre meglio dare un’occhiata alla scheda tecnica.





Controllo vocale e IFTTT

Visto che ci stiamo abituando al controllo vocale, bisogna vedere se la presa che abbiamo scelto è compatibile con Alexa e con gli altri sistemi come quelli della Philips, di Apple o di Google.

Il controllo vocale di solito non è installato dentro la presa, per evitare conflitti di funzionalità. Quindi la compatibilità con l’ecosistema è tutto perché serve un applicativo che gestisca la presa come parte di una rete.

Anche la compatibilità con il sistema IFTTT è importante, perché si tratta di uno strumento avanzato molto pratico per creare catene di controllo e comando, direttamente in un ambiente Android.





Numero di prese

Il numero di prese disponibili di solito va da 1 a 3. Molto più di rado si trovano sistemi a quattro o più prese e possono essere controllate in maniera indipendente oppure tutte insieme.

La programmazione per il singolo dock offre di solito opzioni avanzate per svincolare le singole prese e attivarle in momenti differenti. In generale non conviene acquistare prese smart singole una alla volta, ma fare un piano ragionato per ridurre conflitti e difficoltà.





Funzionalità smart

Le funzioni smart delle prese sono differenti e partono dal monitoraggio della potenza consumata, con la possibilità di disattivare la presa nel caso in cui si trovi un eccesso di consumo, per esempio per un corto circuito o un altro problema.

Inoltre c’è la possibilità di accenderle e spegnerle, ovverosia di disattivarle a piacimento, sia in maniera programmata che direttamente tramite una App per quando non si vuol perdere tempo a farlo la mano.





Come si può usare una Smart Plug WiFi?

Per accendere e spegnere lampade, luci d’illuminazione esterna, scaldabagno, stufe, forni, frigoriferi, caldaie, condizionatori, impianti di irrigazione, lavatrici, macchine per il caffè, tostapane, e qualunque elettrodomestico dotato di interruttore on-off che richieda un’utilizzo saltuario controllabile a tempo o a distanza, oppure dipendente dal manifestarsi di un determinato evento.

Ecco solo alcune delle modalità d’uso delle prese smart, ma è ovvio che con un po’ di fantasia e ingegno si potranno organizzare vere e proprie sinergie avveniristiche e futuribili di dialogo tra prodotti della stessa marca e non che possono disattivarsi o attivarsi al verificarsi di un determinato evento preimpostato, queste sono le basi della domotica, verso un futuro prossimo in cui tutti gli elettrodomestici di casa lavorino tra di loro per regalarci una vita comoda ed efficiente.

Con il servizio IFTTT (ifthisthenthat) che permette di configurare all’avvenire di un determinato evento una certa conseguenza si può ad esempio configurare il proprio impianto di irrigazione collegandolo a una stazione meteo casalinga e far partire l’irrigazione sono nel caso non stia piovendo.

Le possibilità sono senza limite e con un po’ di fantasia si può aprire un mondo di case completamente automatizzate. E’ chiaro che se si desidera queste prese smart possono essere usate in maniera normale, semplicemente per accendere e spegnere dei dispositivi quando si desidera a timer oppure nel caso ci si dovesse trovare fuori casa.

Le prese elettriche smart comandate a distanza supportano corrente elettrica fino a 16A il che le rende perfette anche abbinate a prodotti molto potenti che richiedo una grossa erogazione di energia.

Le prese smart normalmente supportano ingressi di tipo tedesco, anche se ci sono determinati modelli orientati alla presa italiana a 3 poli.

Per mezzo dell’applicazione si può programmare il funzionamento della presa in base all’orario per un tempo x prefissato a settimana, e organizzare orari diversi basati su ciascun giorno specifico della settimana.

Si possono inoltre impostare scenari per farle interagire con apparecchi della stessa marca.

Se va via la corrente la presa intelligente ritorna allo stato in cui si trovava prima dell’interruzione di energia elettrica, se quindi era off ritorna su off, se era on ritorna su on.

Se si programma in anticipo la presa, questa mantiene in memoria la programmazione anche nel caso dovesse andare giù la connessione WIFI.

Nel caso poi si desideri bypassare il controllo dell’app è possibile utilizzare il tasto fisico presente sulla presa stessa.





Conclusione

In un mondo che si tecnologizza sempre di più, una presa intelligente è d’obbligo.

Io non ho aspettato molto prima di switchare completamente tutte le prese di casa. Il vantaggio l’ho notato fin da subito.

Come ti ho spiegato più sopra, il primo dato notevole è quello legato alle bollette dell’elettricità, che hanno subito un taglio a dir poco sorprendente.

Poi c’è il discorso comodità, che rende queste prese semplicemente fantastiche.

Mi sembra di vivere in uno di quei film futuristici in cui tutto è comandato a distanza oppure semplicemente automatizzato.

Il futuro è qui ed è bellissimo viverci alla grande.

Un saluto.

ALTRE GUIDE INDISPENSABILI:

Migliori Batterie Ricaricabili

Migliore Cronotermostato

Migliore Router Wi-Fi

Migliori Lampadine LED

Migliore TV 4K

ProContro.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Ultimo aggiornamento 2024-04-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API