5 Migliori Schiume da Barba 2021 (Guida Definitiva)

Ciao 👋 sono Alfonso

In quest’articolo ti dirò per mia esperienza personale quali sono le migliori schiume da barba del 2021 🥇

Comincerò prima di tutto con le mie tre schiume da barba preferite 😉

Al Primo Posto
Collistar Schiuma da Barba Aderenza...
Al Secondo Posto
Proraso - Schiuma da Barba con Aloe e...
Al Terzo Posto
Floïd Espuma De Afeitar 300 Ml
Consigliata quando si ha una barba particolarmente dura che impedisce al rasoio di scorrere in modo uniforme
E' dedicata alle epidermidi più sensibili e facilmente irritabili
Sebbene abbia un costo un pò elevato, offre eccellenti prestazioni
Al Primo Posto
Collistar Schiuma da Barba Aderenza...
Consigliata quando si ha una barba particolarmente dura che impedisce al rasoio di scorrere in modo uniforme
Al Secondo Posto
Proraso - Schiuma da Barba con Aloe e...
E' dedicata alle epidermidi più sensibili e facilmente irritabili
Al Terzo Posto
Floïd Espuma De Afeitar 300 Ml
Sebbene abbia un costo un pò elevato, offre eccellenti prestazioni

Clicca qui se vuoi subito scorrere in basso alle recensioni delle migliori schiume da barba del 2021

La schiuma da barba è un prodotto indispensabile per chi vuole rasarsi senza correre il rischio di irritare l’epidermide del volto.

In questi ultimi anni sta riscuotendo un successo sempre maggiore grazie alla riscoperta della rasatura con rasoi a mano tradizionali che garantiscono una pelle liscia e dall’aspetto curato.

Le schiume da barba non solo sollevano i peli e facilitano la rasatura ma hanno un grande effetto idratante e preparano l’epidermide in modo ottimale al passaggio della lametta.

Le schiume da barba di ultima generazione vengono arricchite con sostanze benefiche e vitamine che nutrono i n profondità e lasciano una pelle ben nutrita, morbida e piacevole da toccare.

Sicuramente rispetto ai classici saponi da barba sono meno idratanti ma hanno il vantaggio di essere subito pronte all’uso e risultano particolarmente comode da adoperare per chi ha sempre fretta o per coloro che devono portare con se in viaggio tutto l’occorrente per una perfetta rasatura.

Le schiume da barba di qualità scadente possono contenere sostanze aggiunte non così salutari.

Per tale ragione è sempre meglio orientare la propria scelta su un prodotto di eccellente qualità per non rischiare possibili reazioni allergiche o ipersensibilizzazioni in alcune zone più delicate del volto o comunque sottoposte a più passaggi del rasoio.

Per te abbiamo redatto anche una fantastica guida alla scelta dei migliori rasoi elettrici e rasoi di sicurezza del 2021 ✌

Al momento il mercato propone un gran numero di tipologie di schiume da barba adatte a soddisfare le esigenze di specifiche tipologie di epidermide.

Non è complicato reperire varianti che vengono arricchite con eucalipto, tè verde, argan e aloe vera: tutte sostanze naturali che rendono la rasatura più delicata e meno irritante anche per chi ha un’epidermide particolarmente delicata.

Insomma, prima di orientare la propria scelta su una schiuma piuttosto che un’altra, bisogna prestare particolare attenzione alla loro composizione e alla qualità senza trascurare le proprie specifiche esigenze.

A seguire vi proponiamo le migliori schiume da barba presenti al momento sul mercato dandovi tutte le indicazioni utili in merito alle loro specifiche proprietà e alla loro efficacia.

Clicca qui invece se vuoi leggere subito le domande frequenti riguardo le schiume da barba


Migliori Schiume Da Barba 2021

1. Schiuma da barba Collistar

Collistar Schiuma da Barba Aderenza...

CLICCA SUBITO PER IL PREZZO 👉

La schiuma da barba prodotta dalla Collistar ha una consistenza densa ed è particolarmente compatta.

Ne basta prelevare una piccola quantità per riuscire poi a coprire una zona assai estesa del volto.

Per chi ha a che fare quotidianamente con la cura di una pelle particolarmente sensibile o facilmente irritabile, meglio scegliere la versione blu contenente sostanze emollienti quali la camomilla e l’aloe.

È priva di alcool e il suo utilizzo evita l’insorgenza delle macchie rosse sul volto subito dopo aver terminato la rasatura.

La versione rossa della schiuma da barba Collistar invece contiene una percentuale di olio extravergine d’oliva ed è consigliata quando si ha una barba particolarmente dura che impedisce al rasoio di scorrere in modo uniforme.

Senza alcun dubbio, la schiuma da barba Collistar nelle due varianti è una delle migliori disponibili sul mercato anche se talvolta non è così semplice da reperire.

Riassumendo è una schiuma consistente che facilita la rasatura. Ci sono due varianti per assecondare al meglio ogni tipologia di pelle e non ha particolari contro degni di nota.

Ha un costo ben bilanciato rispetto alla qualità che ha.



2. Schiuma da barba Proraso Blu

Proraso - Schiuma da Barba con Aloe e...

CLICCA SUBITO PER IL PREZZO 👉

La schiuma da barba più celebre del brand Proraso è sicuramente la versione verde con quel suo intenso profumo di eucalipto e mentolo.

Ne esistono numerose varianti ma in particolare quella blu, che si differenzia dalle altre per l’aggiunta di Aloe vera, una buona percentuale di vitamina E e una profumazione muschiata.

E’ indicata pere tutti coloro che vogliono ottenere una rasatura perfetta senza incorrere nel problema delle irritazioni successive.

Ha un elevato potere idratante e ha una consistenza cremosa particolarmente densa. È semplice da distribuire in modo uniforme su tutta la pelle e idrata in profondità lasciando l’epidermide ben nutrita.

La schiuma da barba Proraso Blu ha un costo in linea con la qualità che offre e si trova facilmente sia online che nei negozi della grande distribuzione.

È un prodotto indicato sia per chi si rade con le lamette usa e getta che per chi adopera i rasoi classici. Le varie tipologie di schiuma Proraso si distinguono per le loro specifiche caratteristiche in base alla colorazione della confezione: la verde è la classica al mentolo mentre la rossa è più indicata per chi ha una barba particolarmente ispida e difficile da tagliare.

La schiuma da barba con la confezione bianca infine è dedicata alle epidermidi più sensibili e facilmente irritabili.

Il costo è molto contenuto se paragonato ad altre tipologie di schiume di qualità. Proraso offre una linea differente per ogni esigenza da scegliere con attenzione.

Insomma, un ottimo prodotto a costo contenuto che non presenta nell’utilizzo particolari svantaggi degni di nota.



3. Schiuma da barba Floid

Floïd Espuma De Afeitar 300 Ml

CLICCA SUBITO PER IL PREZZO 👉

Il brand Floid è noto soprattutto per il dopobarba che produce da decenni, con la classica bottiglia color arancione e la pompetta per distribuirlo in modo uniforme sul volto.

Difficile non aver perlomeno mai sentito la sua caratteristica profumazione magari adoperata da un parente o un amico.

Fra le tante proposte dell’azienda vale la pena menzionare la schiuma da barba Floid che si differenzia dalle altre per una densità decisamente superiore.

Per stenderla sulla pelle in modo uniforme ci vuole un po’ di pazienza ma in compenso ha un elevatissimo potere idratante e consente al rasoio di scorrere rapidamente sulla pelle senza causare irritazioni.

Anche questa schiuma ha la caratteristica profumazione del marchio Floid, persistente ma non invadente e dal gusto leggermente retrò.

Non è facile trovare in commercio la schiuma Floid e ha un costo elevato ma offre risultati eccellenti anche sulle epidermidi più delicate o acneiche.

Riassumendo, la schiuma da barba Floid è densa, particolarmente idratante e piacevolmente profumata. Il brand che la produce è uno specialista nel settore della rasatura e sebbene abbia un costo elevato, offre prestazioni eccellenti.



4. Schiuma da barba Gillette Fusion

Gillette Proglide Sensitive Gel da...

CLICCA SUBITO PER IL PREZZO 👉

La schiuma da barba Gillette Fusion ProGlide Sensitive è sicuramente di ottima qualità anche se viene adoperata più da un utilizzatore che vuole ottenere solo una buona rasatura invece che da chi ama curare e coccolare la propria pelle con qualcosa di particolare.

Questa schiuma prodotta dalla Gilette è una buona scelta per coloro che hanno a che fare tutti i giorni con un’epidermide molto sensibile oppure resa disomogenea dalla presenza di un acne importante.

Si può trovare senza troppa difficoltà in qualsiasi negozio di prodotti per l’igiene personale, nelle catene della grande distribuzione oppure online.

Ha una consistenza molto diversa rispetto agli altri prodotto che fino al momento vi abbiamo descritto e deve essere montata direttamente sulla pelle del viso per ottenere un migliore risultato.

La schiuma è disponibile in due profumazioni differenti da scegliere esclusivamente in base alle proprie preferenze: la Ocean breeze e la Active sport.

I vantaggi nello scegliere la schiuma da barba Gillette Fusion ProGlide Sensitive sono perlomeno tre: il costo basso, la schiuma persistente e di qualità che crea sul viso e la facilità di reperimento.

Non ha particolari punti deboli da segnalare.


Domande Frequenti

Come si adopera correttamente la schiuma da barba

Prima di adoperare la schiuma da barba, è indispensabile preparare la pelle adeguatamente. Bagnate bene il volto con un po’ di acqua tiepida che aiuta ad aprire bene i pori e a formare una base per stendere poi la schiuma.

Premevate un po’ di prodotto mettetelo sul palmo della mano. A questo punto potete procedere con il distribuirlo sul volto in modo uniforme.

Alcune schiume richiedono un buon quantitativo di prodotto da stendere sul viso mentre altre devono essere usate con più parsimonia perché tendono a schiumare molto di più.

Può interessarti a tal proposito la nostra guida su come curare la barba

La schiuma abitualmente si distribuisce con il palmo della mano ma chi desidera ottenere un effetto finale più uniforme, può sempre ricorrere all’utilizzo del pennello.

Prima di iniziare la rasatura, è meglio attendere un minuto o, meglio ancora, due. In questo modo i peli della barba inizieranno ad ammorbidirsi di più e sarà meno difficoltoso poi raderli in profondità.

La schiuma da barba deve essere adoperata quando si utilizzano per la rasatura rasoi a mano libera, usa e getta oppure rasoi di sicurezza.

È possibile però adoperare la schiuma anche con i modelli di rasoi elettrici noti con la nomenclatura wet&dry quando si ha una pelle molto delicata che necessita di particolare attenzione durante la rasatura.

Appena finito di radere la pelle, lavate il viso con abbondante acqua fredda e applicate il dopobarba o la lozione che preferite.


Schiuma da barba o gel?

La schiuma da barba e il gel sono prodotti abbastanza simili fra di loro. Il gel di solito ha una consistenza maggiore ed è più concentrato.

Può essere applicato con le mani in maniera più uniforme e penetrare in profondità idratando l’epidermide efficacemente.

La trasparenza del gel consente di vedere come ci si stia radendo: cosa che è impossibile fare adoperando una schiuma o un sapone da barba tradizionale.

Nessuno dei due prodotti ha particolari controindicazioni e quindi per scegliere una tipologia di prodotto piuttosto che l’altra è sempre meglio provare entrambi.

In questo modo saprete con esattezza quale preferire in base alle vostre specifiche esigenze.


Vantaggi e svantaggi della schiuma da barba

La schiuma da barba è subito pronta per essere adoperata. È comoda da portare in viaggio con se e permette di risparmiare tempo per la sua applicazione.

Contenuta nelle bombolette spray a chiusura ermetica, non ha bisogno di essere addizionata a conservanti né di coloranti.

Meglio scegliere sempre le schiume molto corpose perché permettono di adoperare meno prodotto e quindi alla fine di spendere meno.

Meglio non posizionare il un luogo soleggiato le bombolette per evitare possano surriscaldarsi. Sicuramente la schiuma da barba non è la soluzione a misura d’ambiente più opportuna visto le dimensioni della confezione e il suo dispendio energetico successivo per lo smaltimento.

Ha un costo superiore ai classici saponi da barba e, come appena accennato, ha un impatto ambientale maggiore.

Il suo utilizzo è particolarmente utile per ammorbidire in modo efficace la barba e la pelle prima della rasatura. Ciò consente di non dover esercitare sul rasoio un’eccessiva pressione e quindi evita l’insorgenza di fastidiose irritazioni dopo la rasatura.

Un altro vantaggio della schiuma è dato dal fatto che lubrifica ed evita un forte attrito fra la lametta e i peli della barba. Inoltre rinfresca e lenisce l’epidermide idratandola in profondità.

La schiuma permette di notare nell’immediato le zone rasate male e di ritornarci sopra con la lametta. Infatti impigliandosi fra i peli rimangono infatti ben visibili le zone meno rasate.

La schiuma da barba è la scelta più adeguata se si ha una pelle molto sensibile che non può essere stressata eccessivamente con il massaggio da effettuare con un gel da barba o con un sapone.

Se però avete particolari allergie alle sostanze contenute nelle schiume da barba, meglio orientare sicuramente la propria scelta su un gel.

Leggete sempre gli ingredienti presenti in etichetta per evitare di ritrovarvi con qualche componente che possa danneggiare o seccare eccessivamente la vostra epidermide particolarmente sensibile o interessata dall’acne.

Meglio evitare anche i prodotti eccessivamente profumati o contenenti sostanze come il mentolo o l’eucalipto che non sono così delicati sulla pelle ma possono essere alla base dell’insorgenza di irritazioni sulla pelle molto delicata e irritabile.

Concludendo, la schiuma da barba spesso demonizzata a vantaggio dei saponi da barba, è comunque un eccellente prodotto ma bisogna acquistare un prodotto di qualità.

Ultimo aggiornamento 2021-11-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Pro Contro