7 Migliori Combinatori Telefonici GSM 2024 (Infallibili)

Salve ? sono Dario.

In quest’articolo ti parlerò di quelli che per mia opinione personale sono i migliori combinatori telefonici GSM ? attualmente in commercio

Partirò innanzitutto mostrandoti i miei tre combinatori preferiti ?

Clicca qui per scorrere direttamente alle RECENSIONI DEI MIGLIORI COMBINATORI DIALER GSM UNIVERSALI

Come già sapete lavoro nel campo della sicurezza, sono un installatore e tecnico.

Avete mai subito furti in casa? Conoscete quella sensazione di fastidio misto a vulnerabilità che si ha il primo istante che ci si rende conto che ci hanno rubato?

Ebbene, io la conosco molto bene, avendo subito in passato ben due furti rilevanti, ed essendone uscito traumatizzato

Furono proprio questi che mi convinsero a diventare ciò che sono oggi: un installatore di IMPIANTI DI ANTIFURTO, tra le altre cose.

Era un po’ che non scrivevo su Pro Contro e i ragazzi sentivano la mia mancanza, c’era da fare chiarezza per quanto riguarda i combinatori telefonici gsm e ho deciso di scendere in campo per scrivere questa guida e aiutare i nostri lettori.

Clicca qui se vuoi leggere subito le domande frequenti sui combinatori telefonici GSM

Migliori Combinatori Telefonici GSM 2024

1. Sonew Combinatore Telefonico

Sonew Combinatore Telefonico GSM, Terminale Wireless Fisso, Terminale Wireless GSM Gateway, 100-240V SIM Phone Caller 1900/1800/900 / 850MHZ con Display LCD (EU)



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Sonew Combinatore telefonico GSM è un terminale wireless fisso. Il combinatore GSM non necessita di investimento nella messa a terra, ma basta utilizzare la scheda SIM del telefono GSM.

Non c’è bisogno di modificare le proprie abitudini e non cambierà il funzionamento della rete fissa del telefono.

Si può accedere allo strumento oppure usare il computer, perché c’è un servizio watchdog che rileva automaticamente lo stato operativo dell’apparecchio, dal guasto al riavvio automatico.

Vi sono più impostazioni IP e si può inserire il prefisso chiamante dalla distanza. Si possono fare chiamate nazionali, internazionali e locali.

Il numero di area locale è preimpostato, vi sono tecniche di crittografia come il codice PIN, la funzione di blocco e le spie LED che rilevano informazioni utili come il segnale, lo stato dell’apparecchio e quando lavora o è in stand-by.

Questo articolo pesa 420 grammi ed è alimentato da un volt. Puoi usufruire della garanzia di legge e del diritto di recesso se vuoi restituirlo entro 30 giorni dall’acquisto perché hai cambiato idea.

L’aspetto estetico di questo terminale wireless è compatto e solido e le dimensioni sono di 10 × 10 × 10 mm, quindi molto contenute e minimali.

L’installazione è facile e lo stato dell’apparecchio viene automaticamente determinato dai sensori.







2. Hiltron TDX16

Hiltron TDX16 Combinatore telefonico gsm con messaggi vocali Pre registrati Antifurto Allarme



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Hiltron TDX16 è un combinatore telefonico GSM con messaggi vocali preregistrati. È dotato di modulo GSM quadri band ed è grande 23,2 × 15,5 × 7 cm.

Ha un allarme antifurto a distanza, allarme GSM, controllo remoto dell’antifurto SMS e chiamante.

La tensione nominale di alimentazione è di 12 volt e l’assorbimento di 70 mA con assorbimento massimo di 400 mA.

La rubrica contiene 16 numeri e gli ingressi sono tre: inserimento, presenza rete e allarme. Il contenitore è in plastica ABS, la classe ambientale 2 e il grado di sicurezza 1.

L’attivazione di questo apparecchio genera un ciclo di chiamate verso i numeri telefonici inseriti nella rubrica e tutte le operazioni sono segnalate dai lampeggii della luce LED.

Il combinatore telefonico con messaggi può essere restituito entro 30 giorni dall’acquisto nel caso in cui si cambiasse idea.







3.









AMC VOX-OUT è un combinatore telefonico GSM per allarme antifurto. Funziona a batteria ed ha un ampio display LCD.

Le dimensioni sono 19,81 × 12,7 × 4,32 cm e il peso è di 200 grammi. Questo combinatore telefonico è alimentato da una tensione di 12 volt ed è antifurto allarme per cellulare e casa bidirezionale gestibile con cinque linee liberamente configurabili sia come uscite che come ingressi.

È dotato di ascolto ambientale e di reset delle chiamate. L’apparecchio è munito di 12 codici utente e otto numeri telefonici associabili a qualunque cosa si desideri come eventi o altro.

Vi sono 200 numeri telefonici per attivare le uscite da remoto, sia messaggi che squilli. Questo apparecchio è disponibile anche con modulo 3G.

Qualora si cambiasse idea è possibile sostituirlo entro 30 giorni dall’acquisto come vuole la legge sul diritto di recesso. Per il resto c’è la garanzia legale che copre eventuali difetti o danni.







4. WMG Dialer Combinatore Gsm

Un altro dialer degno di nota è questo della WMG, che non si lascia certo staccare in quanto a facilità di uso e di installazione, infatti anche in questo caso di troviamo di fronte un dispositivo minimale e semplice da utilizzare.

Il design è gradevole, e funziona molto bene, fa il suo dovere.

E’ comandabile anche da un’app a distanza, disponibile sia per Android che Iphone.

Non è dotato putroppo di batteria tampone e il manuale è in inglese, cosa che potrebbe costituire un po’ un limite per chi non mastica molto questa lingua, ma in realtà questi apparecchi sono talmente intuitivi e facili da installare che non dovrebbero esserci problemi anche se per l”installazione (e qui mi sto facendo pubblicità contro essendo io stesso un tecnico) decideste di fare tutto da soli, evitando così di chiamare un professionista.

LEGGI  11 Migliori Citofoni Urmet 2022 (Guida Definitiva)

Accertatevi di avere una scheda GSM e non UMTS, perché con queste ultime non funziona, ma se siete nel dubbio non preoccupatevi dato che la stragrande maggioranza delle schede che si acquistano adesso nei negozi specializzati sono tutte GSM.

Il costo è ridotto e funziona alla grande, cosa volete di più?

5. Zerone Terminale GSM PSTN

Zerone 900 1800 MHz gsm Gateway Terminale Wireless Fisso Piattaforma di Accesso Wireless Connetti Registratore di Allarme(EU)
  • INDICATORE LED: con 9 indicatori LED, display dei segnali, display di stato chiamata.
  • NUOVO SLOT UPGRADE: ¡§¡§ facile visualizzare il contatto tra la carta e il chip, ma anche favorire alcuni clienti con Cato, facile da inserire e rimuovere la scheda telefonica.
  • RICONOSCIMENTO E VISUALIZZAZIONE DI INGRESSO DTMF STANDARD: oltre all'ID del chiamante standard, ¡§¡§ possibile utilizzare anche l'input DTMF standard per evitare efficacemente errori quali numeri mancanti.
  • 24 ORE DI LAVORO: rilevamento automatico del watchdog integrato, a tutto tondo evitare il verificarsi di arresti anomali, per evitare arresti anomali, per evitare le chiamate perse perse.
  • CIRCUITO AUTOMATICO STEP-DOWN: ¡§¡§ possibile utilizzare direttamente l'alimentazione del sistema di allarme 12V.

Ecco un bel combinatore GSM universale economico ma performante, funziona anche su rete PSTN, quindi si ha la comodità della doppia modalità che di sicuro rende questo dispositivo molto versatile e pronto a qualunque tipo di utilizzo.

Si connette e funziona subito.

Molto facile da usare, c’è solo da inserire la SIM, dotandosi di adattatore nel caso si abbia tra le mani una SIM micro o nano, e si è pronti a partire con la configurazione.

Il display è molto leggibile e semplice da utilizzare.

Purtroppo manca di un manuale di istruzioni dettagliato, quello presente all’interno è stato ritenuto inefficace da vari utenti online e persone che conosco.

Ma vi assicuro che è talmente facile da configurare che nemmeno farete caso a questa mancanza.

C’è un alimentatore da 12 volt all’interno della confezione e un cavo per collegarlo alla centralina, ha un’antenna da 20 cm.

Il prezzo è buono e dona grandi soddisfazioni, di sicuro un acquisto consigliato.

6. AMC combinatore GSM Universale, 4 linee

Il combinatore proposto dall’AMC è senza ombra di dubbio molto interessante, e l’ho montato in parecchie abitazioni con sincera soddisfazione dei miei clienti.

E’ un ottimo prodotto molto facile da utilizzare, ci si prenderà subito dimestichezza infatti.

Il rapporto qualità prezzo è ottimo, perché è una spesa contenuta che dona belle soddisfazioni nel suo utilizzo, è resistente nel tempo quindi difficilmente vi farà brutte sorprese.

Bianco, esteticamente gradevole con un bello schermo lcd molto facile da leggere.

Vengono anche indicato il credito residuo e la scadenza della SIM, caratteristica questa fondamentale per non essere mai colti di sorpresa.

Manca però la batteria tampone all’interno.

Un prodotto sicuramente da considerare se avete una centralina antifurto a cui desiderate abbinare un combinatore GSM.

7. Combinatore GSM Universale Lince

Ecco invece il combinatore GSM Lince, anche questo ovviamente universale.

Un combinatore che è possibile disattivare o attivare tramite sms. E’ inoltre anche possibile consultare lo stato di allarme nel caso si desideri.

Si può volendo utilizzare direttamente l’app lince per la gestione da remoto dell’apparecchio, questa ha una grafica un po’ spartana ma è molto funzionale.

Fate bene attenzione comunque che anche sfruttando l’app, questa invierà lo stesso in background SMS alla centralina per conoscerne le condizioni e per impartire ordini, quindi accertatevi sempre di avere sulla scheda SIM GSM che utilizzerete all’interno della centralina un piano con un numero adeguato di SMS da poter utilizzare, non ne occorreranno moltissimi mensili ovviamente, ma non commettete mai la leggerezza di lasciarla “a secco”.

Purtroppo non è dotato di alimentatore, all’interno dalla confezione c’è solo la classica batteria ausiliare, se si ha una centralina della stessa marca o se l’uscita dei morsetti ha la stessa tensione del combinatore in questione sarà possibile invece senza alcun problema trarre da questa la corrente elettrica atta a farlo funzionare, una bella comodità senza dubbio.

E’ possibile inoltre collegarlo ad un’altra marca di antifurto, essendo questo universale.

Alcuni, pochi, utenti si sono un po’ lamentati online dell’affidabilità di questo modello di combinatore GSM universale, però l’assistenza Lince sembra molto attenta e disponibile a intervenire, quindi nella sciagurata ipotesi che doveste trovarvi ad avere a che fare con un modello leggermente difettoso potreste senza problema chiedere una sostituzione o l’intervento del tecnico, è chiaro che ogni caso verrà analizzato adeguatamente in base anche alla garanzia del prodotto, quindi per gli estremi è sempre meglio accertarsi in precedenza di questo facendo riferimento al materiale informativo presente all’interno della confezione.

Domande Frequenti

Che cos’è e come scegliere il combinatore telefonico?

I combinatori telefonici sono anche detti dialer.

Sono degli alleati fondamentali per la nostra sicurezza.

E’ vero che esistono le sirene che avvertono nelle zone circostanti della presenza, ma queste servono sostanzialmente per intimorire eventuali malintenzionati, sono invece i combinatori a fare il “lavoro sporco” di contattare telefonicamente i diretti interessati ed eventualmente servizi di forze dell’ordine o guardie giurate per intervenire tempestivamente sul luogo del misfatto e sventare un’eventuale rapina magari ancora in corso.

I combinatori si montano solitamente all’interno delle centraline stesse ed avvertono dei numeri impostati precedentemente da noi tramite un efficace messaggio registrato in precedenza che avverta in maniera chiara e scandita che tipo di effrazione sta avvenendo, dove, e incita ad intervenire prima possibile.

LEGGI  Quali sono le conseguenze nell’eliminare l’applicazione WhatsApp dal telefono?

Il sistema di antifurto una volta innescato “comanderà” al combinatore di attivarsi e questo comincerà velocemente a passare in rassegna tutti i numeri in esso registrato telefonandoli e facendogli ascoltare il messaggio pre-registrato.

Solitamente i primi ad essere avvertiti saranno le forze dell’ordine, autorizzati professionalmente ad intervenire e ad utilizzare anche misure estreme in casi limite, poi il padrone della proprietà e successivamente eventuali parenti stretti o amici vicini al luogo in cui è installato l’antifurto, di modo che anche nella sciagurata ipotesi dell’irreperibilità del diretto interessato sarà sempre possibile l’intervento di qualcuno.

Le telefonate possono essere inoltrate sia attraverso la linea telefonica casalinga, ma può capitare in certi casi che i malintenzionati, sempre più furbi e preparati, abbiano già tagliato eventuali cavi telefonici impedendo quindi il funzionamento di un eventuale combinatore che funzioni su rete fissa.

Ecco perché i combinatori GSM sono superiori in questo senso, possono funzionare infatti indipendentemente da guasti o malfunzionamenti della rete telefonica casalinga fissa (sempre ammesso che vengano posizionati in un luogo dove c’è facile accesso alla linea GSM dell’operatore di riferimento della SIM card, in parole povere consigliamo montarci su un numero di telefono dell’operatore telefonico più efficiente nella zona in cui andrete a montare l’antifurto in questione).

Ricordiamo che nel caso si decida di includere polizia e carabinieri tra i numeri di telefono contattabili dal combinatore è sempre bene precisare con estrema cura la corretta posizione dell’appartamento o dello stabile da proteggere, per evitare che questi volendo intervenire si rechino nel posto sbagliato.

Ci sono infine combinatori che utilizzano sia la linea fissa che quella GSM in contemporanea, per garantire un ulteriore livello di sicurezza, e sfruttando entrambi i canali per contattare più persone il prima possibile.

Molte centrali di antifurto dei giorni d’oggi hanno già al loro interno un combinatore telefonico per linea fissa, questa guida prenderà in considerazione invece i combinatori telefonici GSM cercando di capire quali sono effettivamente le caratteristiche da prendere in considerazione quando si va a scegliere un dispositivo del genere, dato che in molti casi questi si somigliano parecchio e non si riesce a distinguere uno dall’altro.





Funzionalità

Non è semplice scegliere tra tanti modelli di combinatori telefonici disponibili sul mercato. Ci sono molte caratteristiche da valutare e sembra che sul mercato ognuno sia il migliore di tutti.

Non occorre essere degli esperti per riuscire a programmare certi apparecchi, ma per altri occorre un minimo di competenza.

Le funzionalità dei combinatori telefonici GSM sono sicuramente il fattore principale al quale bisogna prestare attenzione.

Inoltre bisogna sapere a quale dispositivo si possono connettere. La scelta ideale è un combinatore telefonico GSM che funzioni sia da controller remoto per i sistemi elettrici, sia da sistema di allarme.

Il combinatore telefonico agisce in maniera piuttosto semplice. La chiamata arriva attraverso la linea telefonica GSM dal proprio telefono cellulare o da una scheda SIM che va inserita nel sistema di allarme.

Si tratta in sostanza di uno strumento del sistema antifurto utilissimo per la sicurezza della casa.





Tipi di allarme

È opportuno scegliere un dispositivo di sicurezza all’avanguardia e un combinatore telefonico che possa inviare messaggi SMS oppure vocali ogni qualvolta accada qualcosa di strano nella propria abitazione. Il tipo di allarme deve essere efficace anche se non è possibile guardare il telefono cellulare.

Dovrebbe essere possibile inviare un messaggio d’allarme ad altri numeri telefonici, in modo da avere la massima sicurezza in casa anche quando si è lontani.

Si può ad esempio segnalare al combinatore telefonico GSM un numero telefonico particolare, di un parente, di un amico o delle forze dell’ordine.

Il padrone di casa può decidere di inserire diversi numeri telefonici, in maniera da allertare le persone che decide che possano intervenire immediatamente presso la propria abitazione per accertarsi se qualcuno vi è entrato oppure no.

Il messaggio vocale può essere trasmesso alla polizia per richiedere un intervento immediato. I combinatori telefonici possono comporre solamente un numero per volta e funzionano in maniera molto semplice.

La chiamata viene inviata attraverso la linea telefonica GSM con la linea direttamente dal proprio telefono cellulare o da una scheda SIM inserita nel sistema d’allarme.





Numero di uscite

Con numero di uscite si intendono quanti apparecchi elettronici si possono connettere al combinatore telefonico. È bene avere almeno tre uscite, in maniera di aggiungere oltre al sistema di sicurezza di casa anche altri impianti.

Gli esperti suggeriscono di usare un combinatore che funzioni con una doppia linea, così se la linea fissa fosse disattivata dai ladri rimane la linea mobile GSM che non si può disattivare in nessuna maniera.

È evidente che più uscite vi sono più l’apparecchio costa, dipende dalle esigenze personali e di sicurezza oltre che naturalmente dal budget a disposizione.





Programmabilità e schermo

Il combinatore telefonico deve essere facile da usare e dotato di schermo LCD. In questo modo si può programmare nella maniera più semplice ed efficace.

Sullo schermo si possono leggere le informazioni importanti sul tipo di allarme e su tutte le altre attività che il sistema di sicurezza rileva.

La programmabilità dello schermo è perciò fondamentale per avere la massima sicurezza e versatilità del dispositivo, ma ovviamente tutto dipende dalle esigenze personali.

Lo schermo LCD deve essere ampio e molto dettagliato, in maniera da riportare tutte le informazioni necessarie sul tipo di allarme e sulle altre impostazioni decise al momento della configurazione.





Come funzionano i combinatori GSM universali?

I combinatori GSM di solito funzionano tramite SMS, è proprio questo il canale dedito alle comunicazioni tra noi e la nostra centralina da remoto.

Tramite i messaggi di testo della rete GSM sarà infatti possibile essere al corrente dello stato di funzionamento o di allarme del nostro sistema di antifurto oppure di attivarlo e disattivarlo secondo le nostre direttive.

LEGGI  Cos'è il Simjacker e come funziona questo attacco hacker che è in grado di tracciare la posizione di tutti i telefoni utilizzando le informazioni delle SIM card?

La centrale dell’antifurto appena avverte un tentativo da parte di qualche ladro si attiva azionando un relè d’allarme e dando il segnale alle sirene e al combinatore di mettersi in funzione.

La sirena comincia a suonare e il combinatore parte a telefonare ai numeri che sono stati programmati al suo interno.

Alcune centraline d’antifurto sono dotate al proprio interno di combinatori, altre invece hanno bisogno di installarne uno esterno dedicato, sono proprio questi i dispositivi che andremo a trattare all’interno della mia guida.

Il combinatore GSM esterno di solito è costituito da un box metallico che si connette alla centralina dell’antifurto per mezzo di una connessione elettrica che gli permetterà di trarre energia per il funzionamento.

E’ dotato di tastiere e display per poter permettere la programmazione dei numeri che desidereremo telefonare per avvertire del furto.

La comunicazione può avvenire tramite telefonate ma anche per mezzo di SMS.

E’ possibile configurare il numero di tentativi che il combinatore dovrà compiere nel chiamare ogni singolo utente.

Ci sono alcuni combinatori inoltre dotati di microfoni per permettere un ascolto ambientale di ciò che sta succedendo nelle attigue vicinanze al dispositivo, nel caso volessimo fare un controllo anche in assenza di allarme, per capire “che aria tira”.

Altri modelli hanno a disposizione addirittura un piccolo altoparlante per favorire un tipo di comunicazione bidirezionale, ovvero permettono al proprietario di parlare con chi è in quel momento nella stanza in cui è installato il combinatore.

Altri combinatori sono più “smart” e possono essere abbinati a diversi dispositivi all’interno delle nostre abitazioni.





Qual è la differenza tra dialer PSTN e GSM?

Il combinatore telefonico tradizionale è detto PSTN, oppure “filare”, ovvero che funziona tramite i normali cavi della linea telefonica, quella classica analogica.

In questo modo andrà collegato direttamente alla linea fissa di casa nostra e potrà telefonare i numeri da noi indicati.

Se si utilizza solo questo sistema è altamente consigliato fornirsi di una linea multinumero, che servirà ad evitare eventuali neutralizzazioni da parte dei ladri, ad esempio nel caso in cui tentino a distanza di tenere occupata l’unica linea telefonica disponibile.

I combinatori GSM invece, detti anche mobili, funzionano tramite una comune SIM card, la stessa che utilizziamo per avere “il numero” dai nostri operatori telefonici sul cellulare (Wind, Tim, Vodafone, eccetera)

I combinatori GSM universali sono molto più sicuri di solito, dato che il loro numero di telefono di riferimento per prima cosa è conosciuto solo a chi lo installerà, e i ladri non potranno fare niente per tenere la linea occupata e impedire le chiamate, in più sono anche più convenienti perché non costringono ad utilizzare una linea fissa in un posto in cui magari non c’è neanche l’allaccio telefonica. Come accadeva purtroppo in passato.

Nonostante ciò come forse ben sapete esistono dei dispositivi ai limiti dell’illegalità chiamati Jammer che servono apposta per disattivare apparecchi elettrici nelle vicinanze e sono purtroppo spesso usati da malintenzionati per mettere fuori uso apparecchi di antifurto, per fortuna che esistono sul commercio dei modelli “antijammer” che resistono ad eventuali attacchi elettromagnetici e radio, per prevenire questo problema.

fonte: https://www.elettronsicurezza.it/2024/01/09/combinatore-gsm-o-combinatore-pstn/





Come programmare un combinatore GSM?

Ecco un video che mostra, a titolo generale d’esempio, come programmare i numeri di telefono da chiamare in caso di furto su un dialer GSM





In conclusione

Sia che voi scegliate un combinatore per linea fissa o uno GSM ricordate sempre che in questi casi si ha a che fare con la propria sicurezza in casa o al lavoro, ed è la classica situazione in cui non è un’ottima idea badare alle spese e cercare di risparmiare troppo ad esempio acquistando un dispositivo cinese.

Ho un amico che ha comprato da un noto sito cinese di materiale elettronico online un combinatore telefonico per poi ritrovarsi la casa svaligiata, dato che il dispositivo purtroppo proprio in quella situazione non aveva funzionato…

Immaginate la sua faccia il giorno dopo.

La prima cosa che ha fatto è stato quindi telefonarmi per darmi ragione, un genere di ragione che non mi piace mai avere, dato che è sempre una tragedia quando si subisce un furto in casa, non tanto per la refurtiva in sé quanto per il fatto che ci si sente sempre violati, violentati, qualcosa di simile immagino debbano provare le donne che subiscono uno stupro.

Anche io anni fa ho dovuto purtroppo subire un trauma del genere, e non lo auguro a nessuno.

Come già dicevo sopra all’interno di questa guida, fu proprio quella la molla un giorno a convincermi a diventare esperto di impianti di sicurezza e antifurti, e da quel momento non ho mai smesso di aggiornarmi per essere sempre al corrente degli ultimi ritrovati tecnici ed essere al servizio dei miei clienti come la migliore versione di me stesso.

Non conviene pensare quindi di avere risparmiato qualche manciata di euro quando si ha magari a che fare con l’incolumità propria e dei propri cari.

Investire qualche euro in più oggi può rivelarsi un’ottima idea domani, è per questo che consiglio sempre di puntare, non per forza al top di gamma, ma almeno a prodotti buoni e riconosciuti che garantiscano un livello base di qualità e soprattutto affidabilità.

Senza ombra di dubbio comunque i dialer GSM sono dei potentissimi alleati che se acquistati con cognizione di causa e installati poi a regola d’arte possono regalare tutta la sicurezza di cui abbiamo bisogno in casa e fuori casa.

Ovviamente non mi ritengo responsabile di eventuali malfunzionamenti dei sistemi in questione, molti li ho testati e montati personalmente e so per certo che funzionano, ma in questo folle mondo non si sa mai, quindi mi raccomando, un consiglio fraterno, fate sempre le vostre dovute prove per assicurarvi che l’installazione sia andata a buon fine e che il combinatore GSM faccia il suo lavoro come previsto, in caso contrario contattate immediatamente l’assistenza o un buon tecnico.

Detto questo vi saluto e vi rimando alla prossima guida,

Come sempre il vostro Dario.

ALTRE GUIDE INDISPENSABILI:

Migliore Antifurto Wireless

Migliori Prese Intelligenti

Migliori TV 4K

Miglior Rasoio Elettrico

Miglior Router Wi-Fi

Migliori Kit Vivavoce Bluetooth

ProContro.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Ultimo aggiornamento 2024-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API