i 6 Migliori Mocio Rotomop (Efficaci) in Microfibra

Salve, sono Antonella di Pro Contro.

Sarai d’accordo con me quando affermo:

nonostante tutti gli apparecchi moderni il mocio è tuttora lo strumento di riferimento per una pulizia accurata della casa.

Il rituale associato a quest’oggetto è senza ombra di dubbio affascinante e il movimento in cui bisogna cimentarsi per utilizzarlo è ancorato nel nostro immaginario sin da piccoli.

Clicca qui per andare direttamente in basso alla guida Pro Contro del miglior mocio

Avete sentito parlare del rotomop? In questa pagina vi spiegheremo esattamente che cos’è e quali sono le alternative al classico mocio vileda e quali sono effettivamente i migliori mocio professionali.

Non è facile però a volte scegliere un mocio adeguato, specie se le superfici da pulire non sono regolari, ad esempio quando ci troviamo di fronte pavimenti ruvidi e parquet.

In questo articolo recensiremo e indicheremo esattamente i prodotti più consigliati per la pulizia della nostra casa.

Vuoi dare anche un’occhiata al robot aspirapolvere che pulisce la casa da solo? Segui questo link.

Certo, molti in questi anni passati hanno preferito lasciarsi affascinare da aspirapolveri, lavapavimenti elettrici o scope a vapore, ma non c’è niente di più efficace del buon vecchio mocio e sono sicura che negli anni a venire non verrà mai del tutto sostituito. Infatti questo non dipende dall’energia elettrica, può essere utilizzato senza bisogno di dover leggere le istruzioni ed è sempre pronto, senza dimenticare che la pulizia che regala, se possediamo un mocio di buona qualità, nuovo di zecca, beh, è difficile da eguagliare.

La maggior parte di noi conoscono però solo i moci tradizionali, quelli legati al classico immaginario iconografico, ma non tutti sanno che esistono in verità strumenti molto più all’avanguardia che sfruttano il design base dell’oggetto mocio ma possono regalare molte più soddisfazioni e far risparmiare tempo prezioso. Esistono ad esempio moci rotanti, auto strizzanti, telescopici per potersi allungare fin dove occorre. Potrete quindi capire che non è più facile come un tempo scegliere il mocio migliore per le proprie necessità, quando bastava recarsi nella merceria sotto casa e semplicemente chiedere un mocio qualunque da portare a casa per sostituire quello vecchio oramai consunto.

Una guida è proprio quel che ci vuole quindi per capire come districarsi nella complicata giungla dei mocio e capire quali sono i migliori più efficaci e durevoli. Non è difficile, procediamo con ordine senza avere paura.

Perché scegliere il rotomop a pedale?

In questi ultimi tempi si fa molto parlare del rotomop, ovvero del mocio rotante a centrifuga, ma in cosa differisce realmente da un mocio normale?
Semplice: il pedale rotante che permette di strizzare il mocio senza sforzi, una volta provato sarà molto difficile farne a meno.
La fatica è infatti dimezzata e non c’è bisogno di piegarsi, caratteristica questa che torna comoda a chi come me ha problemi di schiena oppure chi è incinta.

Come funziona il mocio?

Il mocio è facilissimo da utilizzare, ma ho pensato di scrivere queste due righe per chi negli ultimi anni ha vissuto su Marte ed è appena riatterrato sul nostro pianeta. 🙂 Scherzo ovviamente, ma per quanto possa suonare strano a volte si incontrano persone che non hanno confidenza con i normali oggetti di utilizzo quotidiano a causa dei più svariati motivi.

Il mocio è costituito da un secchio diviso in due scompartimenti: uno per riporvi l’acqua e uno di plastica per strizzare la pezza dai tanti “capelli” progettata apposta per consentire un’ottima manegevolezza quando si affronta la pulizia dei pavimenti.
Rispetto allo straccio per pavimenti il mocio è notevolmente più pratico e molto meno faticoso, perché evita ogni volta di essere obbligati a chinarsi per dover strofinare lo sporco via dal pavimento, permette inoltre di essere strizzato molto facilmente direttamente nel secchio di plastica.

Non c’è bisogno quindi di dover strizzare lo straccio a mano bagnandosi e sporcandosi ogni volta le mani, una vera comodità.
In questo modo già col mocio tradizionale si risparmia tantissimo tempo quando si lavano i pavimenti.
E’ possibile infatti rimuovere immediatamente l’acqua sporca e nera e bagnare la mazza con acqua pulita per ripartire direttamente a pulire.

Quali sono le diverse tipologio di mocio?

Per alcuni mocio è direttamente sinonimo di Vileda, essendo questa stata l’azienda più celebre e storica collegata a questo oggetto, ma in realtà al giorno d’oggi esistono moltissimi marchi che si sono cimentati nella produzione di questo prezioso strumento con risultanti altrettanto vincenti.

Quello rotante, il rotomop

E’ questa una categoria di modelli particolari dotati di strizzaggio rotante, molto comodi e veloci dimezzano tempo e fatica. Basterà infatti premere con l’ausilio del piede l’apposito pedale e non ci si dovrà dannare a strizzare a mano roteando la mazza nel vano di plastica, ottenendo certamente risultati migliori e una rimozione di tutta l’acqua sporca.

Col manico estendibile

Per chi ha strutture domestiche particolari e quindi esigenze specifiche, ci sono i moci a manico estensibile, dotati di bastone telescopico per poter essere addattati anche alle nostre esigenze fisiche, o per poter ad esempio accedere in punti della casa normalmente non consentiti dai moci tradizionali.

Con testa snodabile

Con testa snodabile a 360°: alcuni kit hanno un comodo mocio con testa snodabile per infilarsi con facilità anche sotto i mobili e negli angoli più difficili.
Nell’acquisto del mocio, inoltre, ci sono alcuni fattori a cui prestare attenzione:

I mocio più avanzati sono inoltre realizzati con apposite frange in materiale di microfibra, estremamente resistente ma allo stesso tempo delicato, permette di attirare adeguatamente la polvere senza rovinare le superfici su cui si poggia.
Più è avanzato il modello più le frange saranno costituite da materiali di alta fattura.

La capienza del secchio è di solito inclusa tra i dieci ed i quindici litri, è sempre bene controllare sul sito del produttore o del venditore quanto esattamente sia la capacità di modo da poterla adattare alle proprie esigenze, è chiaro che una casa dotata di stanze molto grandi avrà necessità di un secchio più grande di modo da non dover essere costretti a cambiare l’acqua di continuo.

Il manico se è telescopico può essere adattato ad esempio a persone molto alte, facilitandone l’utilizzo.

Il sistema di strizzaggio è inoltre cruciale perché può essere l’elemento base che permetterà di risparmiare dei minuti preziosi e renderà la pulizia della casa molto più gradevole e fluida.

Alcuni modelli dispongono inoltre di un carrello alla base dotato di ruote, in modo da permettere lo spostamento del secchio molto più agevole riducendo ancora di più gli sforzi.

Quando utilizzare il mocio?

Il mocio può essere utilizzato in moltissime situazioni, ad esempio sui pavimenti della cucina o del bagno, dove riesce a rimuovere la stragrande maggioranza dello sporco.
Ma molti amano utilizzarlo anche all’esterno, infatti può tranquillamente affrontare lo sporco più sporco senza paura ed uscirne vincitore.

Si può usare sul parquet?

Molti si chiedono se effettivamente il mocio possa essere utilizzato con successo sul parquet, e la risposta è Sì.
In questo caso però è meglio utilizzare la versione in microfibra o addirittura con frange apposite pensate per la pulizia del parquet.

Bisogna però fare bene attenzione a strizzarlo molto a fondo per evitare che i residui d’acqua rovinino il nostro amato pavimento in legno.

La parte delle frange che va sul pavimento tende ovviamente a usurarsi col tempo e fa quindi sostituita.

Non dimenticate di lavare il mocio dopo ogni singolo utilizzo, dato che il principio alla base è lo stesso degli stracci per lavare per terra, può essere quindi riposto senza problemi nella lavatrice ad alte temperature per rimuoverne tutto lo sporco che si è potuto accumulare.

Miglior Mocio Rotante in Microfibra

Leifheit Clean Twist mocio lavapavimenti professionale

Ultimo aggiornamento 2018-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ecco un mocio molto facile da usare e anche da montare e da lavare.

Perfetto sul parquet.

Ha un po’ il difetto di perdere dei pelucchi al primo utilizzo, ma basterà un po’ di rodaggio per non avere più questo problema e continuare ad usarlo in estrema sicurezza.

La strizzatura del fiocco del mocio avviene nel migliore dei modi, senza lasciare schizzare fuori dal secchio l’acqua, cosa che invece purtroppo tende ad accadere con altri modelli.

Come difetto ha il fatto che tende a non raggiungere proprio tutte le parti più nascoste della casa a causa delle dimensioni del fiocco.
Ciò nonostante scivola molto bene su tutte le superfici ed è un vero piacere utilizzarlo, sembra quasi di non stare pulendo casa ma compiendo un’altra attività molto più divertente.

E’ dotato di rotelle quindi è molto facile da spostare anche a pieno carico d’acqua.

Ottimo prodotto consigliato.

Rotomop, il mocio innovativo autostrizzante

Ultimo aggiornamento 2018-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ecco il rotomop, un mocio di cui si è parlato moltissimo negli ultimi anni, devo ammettere che è davvero un prodotto interessante.
Ad onore di cronaca, nonostante la maggior parte degli utenti si trovi molto bene con il Rotomop c’è una ristretta frangia di persone a cui il pedale proprio non va giù e continuano a preferire il mocio tradizionale.
Se siete persone poco pazienti, un po’ nervose, e adorate “maltrattare” i vostri oggetti, meglio optare per un altro modello, infatti il rotomop va utilizzato con calma per ottenerne il massimo. 🙂

Ci sono alcuni e alcune che hanno problemi a fare il movimenti di strizzatura del panno tramite il movimento della mazza, per loro il rotomop è l’ideale.

E’ molto igienico, infatti può essere smontato e lavato a pezzi senza permettere allo sporco e ai batteri di annidarvisi a nostra insaputa.

L’utilizzo è immediato ma per evitare di far schizzare l’acqua fuori dal secchio bisognerà all’inizio prenderci un po’ la mano, una volta superata la prima fase di “apprendimento” non si tornerà più indietro al mocio tradizionale.

Kasanova Strizzy rotante

Un altro mocio rotante della famosa marca di oggetti per la casa Kasanova,
La rotazione è ovviamente fondamentale per chi vuole fare minore fatica.

Il tappo per lo svuotamento del secchio è un po scomodo, ma per il resto ci troviamo di fronte ad un prodotto molto interessante.

Molto divertente da utilizzare.

Vileda Revolution, non lascia aloni

Ultimo aggiornamento 2018-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

La Vileda non poteva mancare in questa nostra guida alla ricerca del mocio perfetto, infatti è un marchio che viene da sempre associato per forza di cose a questo oggetto.

Il sistema revolution che presenta è però nettamente superiore a quello lì classico.
Il prezzo è un po’ sostenuto rispetto agli altri modelli, ma la manciata di euro in più li vale tutti.

Il mocio in questione è ottimo, del design bello ed ergonomico. Permette una pulizia della casa estremamente precisa e allo stesso tempo veloce. Inoltre la struttura delle sue frange permette di arrivare a raccogliere la polvere in angolini che non pensavate fossero altrimenti accessibili.

Non lascia mai aloni.

Green Blue GB800 in microfibra con bastone telescopico

Ultimo aggiornamento 2018-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il green blue è in microfibra molto resistente, lavabile in lavatrice.
Dotato di comodissimo bastone telescopico che può essere allungato a proprio piacimento, molto ergonomico e comodo.

Molto pratico, anche se a volte può risultare un po’ sbilanciato dato il meccanismo al suo interno.

CleanAid BigFoot a pedale

Ultimo aggiornamento 2018-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Un altro prodotto interessantissimo che sfrutta la stessa tecnologia del pedale.
Soprattutto consigliato per chi ha problemi al braccio o al polso.

Questo BigFoot, dal nome divertente e allusivo dato che significa piedone o piede grande, permette di avere un’ottima pulizia anche senza l’aggiunta di deterfenti. Lo strizzaggio si riesce ad effettuare anche con una sola mano, comodissimo per chi ama pulire velocemente senza però rinunciare alla qualità della pulizia.

Vileda 140825, il fuoriclasse del pedale

Ultimo aggiornamento 2018-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ecco un mocio molto valido, anch’esso a pedale, è molto consigliato perché permette di trattenere al massimo lo sporco, sempre però con la comodità del pedale.

Il funzionamento è lo stesso del rotomop: bisogna mettere il mocio all’interno del nostro secchio, quindi farlo girare senza alcuno sforzo grazie alla pressione dell’apposito pedale e decidere di conseguenza quanto lo si desideri umido.

La microfibra di cui è dotato è inoltre estremamente performante, regalando un pulito unico, la garanzia del marchio Vileda anche in questo caso non smentisce.
Le treccine permettono di raggiungere anche gli angoli più stretti e reconditi della casa.

ProContro.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it