11 Migliori Router WiFi 2024 (Guida Definitiva)

Ciao ? sono Pino.

In quest’articolo ti mostrerò quelli che sono senza ombra di dubbio i migliori router wifi attualmente in commercio.

Partirò prima di tutto mostrandoti i miei tre router wifi preferiti ?

Clicca qui per scorrere subito in basso alle recensioni dei migliori router wifi del 2024

Se sei un vero gamer sarai certamente d’accordo con me su una cosa:

Non c’è niente di peggio che stare connessi su un router scadente mentre si gioca online in multiplayer. Partite perse senza neanche rendersene conto. Quante volte mi è capitato.

Quando ho fatto il salto di qualità passando ad un miglior router, la mia vita da gamer è cambiata completamente.

Immagina il seguente scenario: sei seduto sul tuo divano con in mano un controller. Hai una scarica di adrenalina, sei in un deathmatch di CoD e il conto delle kills è in pareggio. Altre poche kills per il tuo team, e avrete vinto, qualche altra death subita invece, e avrete perso.

E’ bene abbinare a un buon router da gaming un buon mouse da gaming, ecco qui una bella guida di Pro Contro.

Sei dietro al tuo avversario e stai per sferrargli un tremendo headshot mentre lui ignaro sta aspettando che sbuchi dal lato opposto. IMMEDIATAMENTE c’è un calo di velocità di internet, un lag tremendo, e di colpo il tuo piano si sgretola, inesorabilmente.

Clicca qui per leggere subito le domande frequenti sui router wifi





Migliori Router Wifi 2024

1. TP-Link TL-WR841N – Velocità garantita da 300 Mbps

TP-Link TL-WR841N Router Wi-Fi N300Mbps, 5 Porte Fast WAN/LAN, Compatibile con IPv6, WPA/WPA2, WPS, IP QoS, Semplice Configurazione, Supporto IGMP Proxy/Snooping, VLAN



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Si presenta con un design accattivante, ma soprattutto una velocità garantita da 300 Mbps, che è perfetta nel caso di utilizzo per lo streaming audio e video, anche in alta definizione e soprattutto per poter giocare direttamente in postazione senza dover attaccare il cavo.

Permette di selezionare diverse modalità di impiego come WISP, Access Point, Router Wireless e Range Extender ad alto fanout, con un altissimo livello di sicurezza e versatilità, dimostrato anche dalla possibilità di attivare una rete ospiti separata da quella domestica per non avere intrusioni.

È possibile anche configurare la quantità di banda delle due reti per non penalizzare nessuno, seguendo le istruzioni riportate sul semplice panel, molto intuitivo, che da accesso a tutte le funzionalità avanzate del router.

Questo lo rende perfetto ad esempio nel caso in cui si decide di utilizzarlo per la rete in albergo o in un bed and breakfast. La larghezza di banda può essere controllata in maniera attiva dall’amministratore di rete, per decidere quanta segnale dedicare ai singoli dispositivi e PC.

Per la sicurezza con i bambini e i minori basta attivare il parental control tramite la configurazione hardware, che si raggiunge con un comune browser, seguendo le istruzioni riportate nel libretto per essere sicuri di limitare gli accessi Internet nel corso della giornata.

Per via delle sue funzionalità avanzate è però necessario verificare che il prodotto sia compatibile con l’ISP del provider, prima di acquistarlo, perchè ci possono essere conflitti di velocità, fonte di glitch e perdita di sincronia.







2. – Rete stabile e robusta









Streaming HD e 4k e videogiochi non sono assolutamente un problema per questo potente router wireless che offre una portata di campo da ben da 450 Mbps, progettata per supportare flussi di dati molto pesanti ed estesi nel tempo.

Grazie alle sue 3 antenne orientabili permette di avere una rete stabile e robusta con alto buffering e prestazioni pari al cavo sotto ogni condizione di uso, anche per uno streaming in upload.

Premendo il tasto WBS si configura rapidamente la crittografia di sicurezza per la rete senza fili, rendendola assolutamente impenetrabile dall’esterno e sicura per la navigazione anche da parte dei meno esperti.

In base all’IP dei dispositivi connessi i fanout gli amministratori possono decidere la quantità di banda da assegnare al singolo PC e periferica e questo permette l’ottimizzazione del controllo di gestione e di sovraccarico, evitando che il router risponda in maniera adattiva quando non è un parametro desiderato.

In particolare questa funzione si presta molto bene a garantire la stabilità del flusso di bit quando sono necessari carichi privi di glitch su parecchie periferiche connesse in sincrono.

Le modalità disposizione sono: Router Mode, Range extender e Access Point ma non implementa la funzione modem. Per funzionare, quindi, ha bisogno di fare riferiemnto a un dispositivo connesso alal rete esterna.

La banda di frequenza è quella 2.4-2.4835 GHz. Bisogna verrificare che l’ISP di destinazione sia compatibile col dispositivo perchè non è detto che l’architettura supporti le richieste di assegnazione del router.







3. – Porte Gigabit ottimizzate









Questo avanzatissimo router wireless Implementa la tecnologia WiFi di sesta generazione, la più recente e con performance altissime, per avere il massimo della velocità e della stabilità, anche con configurazioni di reti locali complesse e in spazi poco aperti, consentendo così una maggiore capacità di comunicazione e un tasso di congestione della rete più basso.

La sua architettura avanzata si traduce immediatamente in una maggiore velocità e fluidità, per streaming e giochi, anche in upload. Ha a disposizione 2 bande tra cui scegliere, con 1201 mbps su quella dei 5 GHz, mentre per la 2,4 GHz offre 300mbps.

Le sue prestazioni gli permettono di connettere decine di dispositivi in contemporanea con la latenza minima, sfruttando i protocolli ofdma e mu-mimo di ultima generazione.

Le sue 4 antenne orientabili liberamente e indipendentemente implementano una tecnologia beamforming che è necessaria per la focalizzazione ottimale del campo e permette di concentrare il segnale in direzione dei singoli dispositivi in maniera molto flessibile e adattabile alle diverse configurazioni.

Dal punto di vista delle performance, questo si traduce in una riduzione della ridondanza nell’invio dei dati da parte del modem e del router e quindi nell’abbassare il collo di bottiglia di trasmissione a partire dalla rete principale.

Le porte gigabit sono state ottimizzate per sfruttare al massimo la velocità della banda disponibile, fino a raggiungere 1 Gbps, con una configurazione facilissima grazie l’app tether, dotata di un’interfaccia facilissima da navigare.







4. AVM-Router-Wireless

AVM FRITZ!Box 4040 Edition International, Router Wi-Fi Dual Band Fino A 866 MBit/s, 4x LAN Gb, 2x USB, Access Point, Mesh, Base DECT, Media Server, Interfaccia In Italiano



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Con questo router wireless è possibile collegarsi a una rete preesistente utilizzando a scelta un modem ADSL, WLL ossia con collegamento non cablato alla rete, per esempio con Eolo, OpenSky e Noisat oppure su Fibra nei protocolli VDSL, FTTH.

La sua architettura è potenziata con le proprietà wireless AC+N che attivando la modalità band steering in fase di configurazione con il semplice applicativo accessibile tramite un comune browser permettono di raggiungere 1.300 Mbit/s.

Si presta perfettamente per gestire gli ospiti all’interno di una rete condivisa e si può attivare la modalità apposita wireless oppure LAN utilizzando la funzione Captive Portal.

FRITZBox garantisce, tramite il suo avanzato Dynamic DNS, una funzionalità gratuita, l’accesso sicuro sfruttando MyFRITZ. e la funzionalità VPN con alto grado di sicurezza contro le intrusioni e i tentativi di break della crittografia.

Quest router WiFi è pensato per i veri appassionati delle possibilità della rete e si presta senza problemi noti a gestire i flussi con picchi intensi che sono spesso connessi alle forme di streaming, anche per alta definizione.

Tramite la facile interfaccia di configurazione accessibile con un comune browser da PC e tablet si può anche a dare totale priorità al traffico streaming anche in upload e per il gaming, seguendo le istruzioni e il software in italiano.

Viste le alte performance, si tratta di un hardware che può avere casi di incompatibilità con alcuni servizi ISP.







5. Netgear-Nightahwk

Netgear R8000 Router WiFi Nighthawk X6, TriBand AC3200, 4 porte Gigabit, Sicurezza Armor, Nero



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



La sua tecnologia Triband permette di raggiungere livelli di bitstream fino a 600 + 1300 + 1300 Mbps. Ha una grande capacità di copertura ed estensione del campo, senza conflitti e controllo attivo dell’eco, che raggiunge i 180 mq.

È subito pronto a funzionare con ogni connessione e operatore, grazie al protocollo adattivo e aggiornato con alta frequenza.

Basta attaccare il router in cascata alle porte del modem oppure utilizzarlo direttamente per questa funzione con la connessione dedicata hardware.

La sua tecnologia dual core a 1 GHz e le 6 grandi antenne liberamente orientabili in completa indipendenza fra loro perché dotate di amplificatori dedicati sono ottimizzate per per la tecnologia Beamforming e Dynamic QoS.

Proprietà che lo rendono perfetto per chi ha bisogno di una banda costante e robusta, senza scatti o glitch sul più bello. Inoltre si può integrare con Alexa e altri dispositivi per la casa, oltre che collegare a hard disk esterni, NAS e stampanti.

LEGGI  Gli auricolari senza fili AirPods di Apple sono ora disponibili per l'acquisto.

Questo apre la possibilità di avere un cloud sempre pronto e attivo. La sicurezza è garantita da bitdefender con antivirus anti-malware e per un numero illimitato di dispositivi è attivo anche il filtro antifrode, per il phishing e il ransomware.







6. Tenda Router WiFi

Tenda AC6 Router Wi-Fi AC1200 Dual Band 300 Mbps 2.4 GHz e 867 Mbps 5 GHz, 4 * 5dBi Antenne, Parental Control e Rete Ospiti, VPN, IPv6, Adatto per Case a Un Piano



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Il punto di forza di questo router wireless è la velocità del bitstream che può raggiungere i 1167 Mbps totali, perché può offrire in contemporanea la banda sui 5 GHz con 867mbps e quella a 300mbps sui 2,4 GHz.

Questa funzione è stata implementata perché possa adattarsi perfettamente a streaming e a gioco on-line, oltre che a qualsiasi altro tipo di attività che richiede un flusso continuo di dati in rete, come monitoraggio attivo in ambito di sicurezza e ricezione. Il tutto senza il benché minimo calo di prestazioni.

La sua avanzata tecnologia beamforming per la focalizzazione della ricezione e della trasmissione, anche con dispositivi in movimento all’interno dell’area di copertura, unita alle 4 antenne indipendenti con amplificatori di potenza dedicati gli permettono di estendere la portata del WiFi e di poter orientare con accuratezza la ricezione.

Il risparmio energetico e la possibilità di gestire in remoto tramite le App il router Wifi aiutano a ridurre i costi di gestione di questo dispositivo sotto carico pesante e fan out massimizzato.

Si può configurare e connettere in meno di 30 secondi per essere immediatamente operativi. Non implementa la funzionalità modem e richiede quindi un dispositivo a monte.







7. TP-Link AC1900 Router

TP-Link Archer C9 AC1900 Router Wi-Fi Dual band, 5 Porte Gigabit, 2 Porte USB 2.0 e 3.0, Tecnologia Beamforming, Rete Ospiti, Parental Control, IPv6, Configurazione Semplice, WPS/Reset, Tether App
  • Supporto standard 802.11ac
  • Dual band simultaneo 600 Mbps a 2.4GHz e 1300 Mbps a 5 GHz, ottimo per il gioco online senza lag
  • Tre antenne esterne dual band per una copertura capillare in tutta la casa
  • Tecnologia Beamforming per incrementare stabilità e performance sul lungo raggio
  • Processore Dual-Core da 1 GHz a che assicura performanza in condizioni di saturazione

L’Archer C9 della TP-Link è uno dei più router più popolari e venduti del momento. Per chi è alla ricerca di un router economico e performante senza scervellarsi con dettagli tecnici di sorta, non c’è bisogno di interrogarsi troppo, questa è la scelta.

Sia se hai un un solo computer collegato o una dozzina di devices il processore dual core da 1Ghz rende possibile una connessione da tutte le fonti simultanea e senza alcuna interruzione.

L’app Tether di TP-Link è disponibile sia per iOS che per Android. Ha un layout semplice e intuitivo e non si perde in complicati menu pieni di opzioni che potrebbero confondere chi è solo interessato ad avere grande qualità e semplicità e immediatezza d’uso.

8. ASUS AC1300 Router [RT-ACRH13]

Asus RT AC58U Router Gigabit Wireless AC1300, Dual Band MU-MIMO, Quad Core A7 CPU, 128 MB RAM, 4 Antenne Esterne 5 dBi, Gigabit LAN/WAN, USB 3.0, 8 SSID
  • Wi-Fi Router di rete per risolvere i problemi di ricezione e performance a casa, consigliato per una superficie Wi-Fi di approvvigionamento di fino a 100 m²
  • Senza modem integrato, funzionamento avviene dietro o modem router, anche in qualsiasi router forzato da parte del providers
  • Larghezza di banda AC1300 Wi-Fi velocità totale (dual-band Wi-Fi simultanee con fino a 866 Mbits su 5 GHz e 400 Mbits tramite 2.4 GHz), Gigabit WAN/LAN; rapido standard WLAN 802.11 ac con la nuovissima tecnologia MU-MIMO e canali in banda 5 GHz di spettro con DFS pieno
  • Contenuto della confezione: Asus WLAN Router, guida rapida, cavo di rete, alimentatore di rete, scheda di garanzia

Il AC1300 è l’offerta entry performance della ASUS. Avvalendosi dell’ultima tecnologia MU-MIMO, questo router può viaggiare a ben 1267 Mbps di velocità combinata.

Una delle maggiori features di questo router è rappresentata dalle 4 antenne esterne, che non servono solo per bellezza ma bensì ne aumentano stabilità e portata.

Mentre non siamo dalle vaste capacità delle reti mesh, possiamo aspettarci di coprire almeno 200 metri quadrati.

Grazie al software ASUSWRT per il computer e all’app ASUS Router per telefono configurare e proteggere tramite password il sistema sarà un gioco da ragazzi.

9. ASUS 3×3 AC1750 Router [RT-AC66U_B1]

Mentre sembra quasi identico al secondo vi posso assicurare che sono due router completamente differenti con caratteristiche distinte e uniche.

Infatti questo AC1750 rappresenta un bel passo in avanti rispetto l’AC1300, questo router da gaming ASUS sfodera una tecnologia WiFi di quinta generazione con una velocità impressionante fino a 1.75 Gbps.

Ha inoltre un’estensione di banda 2.4GHz-5GHz. L’AiRadar aiuta infatti ad amplificare la trasmissione per l’ottimizzazione del segnale in tutta la casa.

Usa le porte USB, alti standard QoS, antenne ad alta potenza, possibilità di salvare i propri dati direttamente tramite wireless, condivisione files e stampanti.

E’ un device robusto che usa componenti all’avanguardia. Inoltre sfodera una porta Ethernet Gigabit e una dashboard ASUSWRT per un set up facile e indolore, con approfondite possibilità di controllo e monitoring.

Un router al giusto prezzo per chi ama giocare a videogames on-line.

10. NETGEAR Nighthawk AC1900 [R7000]

Netgear R7000 Router WiFi Nighthawk, Dual Band AC1900, Sicurezza Informatica Armor per lo smart working, 4 porte Gigabit
  • Copertura Wireless fino a 110 m² con velocità AC1900 (Dual band fino a 600 + 1300 Mbps); modem non incluso
  • Funziona con tutti gli operatori e connessioni: collega il router in cascata al modem (connessioni fibra misto rame o adsl) o sostituisci il modem del tuo operatore
  • Ottima Tecnologia: processore dual core da 1 GHz, 3 antenne amplificate, Beamforming+, Dynamic QoS, comandi vocali Amazon Alexa e altro ancora
  • 2 porte USB: collega alla rete una stampante e un hard disk esterno o NAS per creare il tuo cloud personale al quale accedere sempre e ovunque
  • Parental Control Smart: con l'app nighthawk oltre a configurare il tuo router, puoi limitare l'accesso a internet di specifici dispositivi, visualizzare l'utilizzo di Internet filtrare i siti web

Questo è uno dei migliori router da gaming sul mercato, con un processore da 1GHz dual core, porte USB 3.0 per connettersi alla velocità massima a qualunque apparecchio si desideri.

E’ supportato inoltre da una community open source. Dotato di firmware DD-WRT. Velocità Wifi di ben 1300 Mbps.

A differenza dei router precedenti il Nighthawk AC1900 è dotato di tecnologia Beamforming che permette un’estensione del range di portata e una performance di alto livello.

Inoltre è dotato di antenne ad alta potenza per amplificare significativamente il range del Wifi- Ha inoltre due settari: upstream e downstream quality of service, per permettere di scegliere la giusta performance di gaming e velocità di streaming video.

Un ottimo router per chi non vuole spendere troppo.

11. Asus AC1900 Router RT-AC68U

ASUS RT-AC68U - Router Gaming Wi-Fi Gigabit Dual Band AC1900, AiMesh per Sistema Wifi Mesh, Sicurezza della Rete AiProtection con Trend Micro, QoS Adattivo e Parental Control, Nero
  • Gigabit Router DualBand Wi-Fi AC con velocità fino a 1900 Mbps: 600 + 1300Mbps
  • Switch integrato con cinque porte Gigabit Ethernet per connessioni veloci e stabili su rete cablata (4 porte LAN e 1 porta WAN) e 2 porte USB (2.0 e 3.0)
  • Supporta chiavette 3G -4G LTE per connessione backup
  • Con processore dual-core 1GHz e tecnologia Broadcom TurboQAM
  • Con Parental Control, tecnologia Asus AiCloud e interruttore WiFi

Questo è il fratello maggiore dell’Asus AC1750, davvero un grandissimo router, raggiunge velocità di picco di 1900 Mbps invece di 1750 del suo fratellino minore.

Il servizio ASUS AiCloud permette di avere accesso e condividere i propri dati ovunque ci si trovi e di creare un service cloud privato per avere accesso con la propria selezionata cerchia di amici e familiari.

Quello che fa la differenza qui è la tecnologia Broadcom TurboQAM. Che essenzialmente sovraccarica la performance 802.11n permettendo fino a 600Mbps di velocità con i devices compatibili.

12. D-Link AC3200 Router [DIR-890L/R]

D-Link DIR-890L Router Wireless AC3200 TRI-BAND, Processore Dual Core a 1 GHz, 4 Porte LAN Gigabit, 1 Porta WAN Gigabit, 6 Antenne Esterne, 2 Porte USB, Tecnologia AC SmartBeam, Colore Rosso/Nero
  • Router Wireless AC TRI-BAND fino a 3200 Mbps un canale da 2.4 GHz per navigare, chattare e mandare e-mail e due canali da 5 Ghz per streaming in HD e gaming online
  • 6 antenne esterne per una copertura wi-fi ottimale, 1 porta USB 3.0, 1 USB 2.0, Pulsante WPS, 4 porte LAN Gigabit, 1 Porta WAN Gigabit
  • Tecnologia Smart Connect per allocare automaticamente i dispositivi alla migliore delle tre bande wi-fi
  • Tecnologia AC Smartbeam avanzata per tener traccia dei dispositivi collegati e ottenere una velocità e una portata Wi-Fi migliorata
  • Processore 1 GHz Dual Core: Maggiore velocità di rete per un router ancora più potente

Ad un prezzo un po’ più elevato, questo router garantisce l’esperienza di gioco definitiva al massimo della potenza attualmente sul mercato.

Dotato di tecnologia TriBand può dare un serissimo boost alla vostra rete e portarvi a vertiginose altezze di ben 3200 Mbps. Design super avveniristico.

E’ dotato inoltre di tecnologia Advanced AC Smart Beam che permette delle concentrazioni più potenti di segnale in determinate zone della casa che imposterete voi stessi.

Per un network ancora più veloce è inoltre dotato di processore dual core a 1GHz.

13. Nightgear Nighthawk X6 [R8000]

Netgear R8000 Router WiFi Nighthawk X6, TriBand AC3200, 4 porte Gigabit, Sicurezza Armor, Nero
  • Copertura Wireless fino a 180 m² con velocità AC3200 (Triband fino a 600 + 1300 + 1300 Mbps); modem non incluso
  • Funziona con tutti gli operatori e connessioni: collega il router in cascata al modem (connessioni fibra misto rame o adsl) o sostituisci il modem del tuo operatore
  • Ottima Tecnologia: processore dual core da 1 GHz, 6 antenne amplificate, Beamforming+, Dynamic QoS, comandi vocali Amazon Alexa e altro ancora
  • 2 porte USB: collega alla rete una stampante e un hard disk esterno o NAS per creare il tuo cloud personale al quale accedere sempre e ovunque
  • Parental Control Smart: con l'app nighthawk oltre a configurare il tuo router, puoi limitare l'accesso a internet di specifici dispositivi, visualizzare l'utilizzo di Internet filtrare i siti web

Questa è un’ottima scelta per ogni hardcore gamer. Può infatti offrire velocità fino a 3.2 Gbps.

LEGGI  Santa Tracker: Segui i viaggi di Babbo Natale su Google con questo strumento

Ha ben 6 antenne esterne per una performance senza limiti, amplificando al massimo il range del WiFi. Inoltre è fornito di porte Ethernet a 4 gigabit e una USB 2.0/3.0

Ha inoltre una smart connection per favorire l’interconnessione intelligente di una banda wifi adeguata per ciascun device.

Inoltre ha il QoS per dare priorità al traffico di dati. Ha un cloud storage integrato.

14. ASUS AC3100 Router [RT-AC88U]

ASUS RT-AC88U AC3100 Gaming Router, WiFi 5, Tecnologia MU-MIMO, Gaming Engine, 8 Gigabit LAN, Link Aggregation, 1.4 GHz CPU, Alexa & IFTTT, AiMesh, AiProtection, AiRadar, USB 3.0, Nero
  • Wi-Fi router 802.11 AC veloce con flusso dati combinato di 3167 Mbps per giocare online con bassa latenza, streaming 4K e condivisione file veloce
  • Tecnologia Broadcom NitroQAMTM che supporta due data rate a 5 GHz fino a 2167 Mbps e uno a 2,4 GHz fino a 1000 Mbps
  • Design antenna 4x4 con beamforming universale AiRadar per una grande copertura del segnale wireless
  • 1.4 GHz dual-core CPU per ottimizzare velocità USB e WAN/LAN
  • Link aggregation supporta fino a 2 Gbps di trasmissione dati cablata per consentire a ulteriori dispositivi di avere più velocità di accesso

Questo router ha una velocità wireless di ben 3167 Mbps e un processore 1.4 GHz dual core.

E’ fornito inoltre del Gamers Private Network che ottimizza la gestione dei pacchetti, favorendo quelli lì dedicati ai videogame.

Questo permette una riduzione molto sensibile del ping e anche un’annullamento di pacchetti persi.

Supporta anche qualunque tipo di sistema operativo: Windows, Mac e Linux.

15. D-Link AC5300 Ultra Router [DR-895L/R]

D-LINK AC5300 ULTRA SmartBeam Gigabit Cloud Router
  • Velocità Wi-Fi fino a 5.332 Mbps
  • 1 porta USB 2.0 e 1 porta USB 3.0 per collegare penne USB e stampanti in condivisione
  • Tecnologia MU-MIMO: offre una potente banda larga con segnale Wi-Fi verso più dispositivi contemporaneamente

Un altro router D-Link con performances tri-band.

Supporta inoltre 4 data streams in modo da poter fornire output maggiori. Questo router da gaming è dotato di un processore più veloce della media, sfoggia infatti un dual core da ben 1.4GHz e un MIMO multi user che permette di amplificare il segnale a devices multipli senza perdere la banda.

E’ dotato di QoS per una gestione ottimizzata del traffico ed un’interfaccia utente semplice e immediata. Può inoltre fornire velocità in tribanda fino a 5,332Mbps, una vera e propria scheggia.





16. Netgear R6700 Router WiFi Nighthawk

Netgear R6700 Router WiFi Nighthawk, Dual Band AC1750, 4 Porte Gigabit, Sicurezza Armor CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉

Netgear R6700 è un router egregio, sotto tutti i punti di vista, è per coloro che desiderano il massimo dalla propria linea internet.

Perfetto per i professionisti che lavorano da casa e non possono permettersi “colli di bottiglia” sulla rete, perché magari sono costantemente in video-call e non possono permettersi il lusso di perdere nemmeno una parola.

Molto facile da installare, si accoppia senza problema anche con la piattaforma SKY permettendo una visione senza inceppi.

Riesce a coprire senza alcun problema un appartamento di 100-200 metri quadri, mantenendo una forza costante del segnale in tutte le stanze, anche nei vecchi edifici a mura larga. (È il mio caso, il mio appartamento è situato all’interno di un edificio storico).

Nettamente superiore al classico router TIM, sin dai primi minuti si noterà la differenza del segnale, molto più fluido.

Di sicuro quindi è un apparecchio pensato per chi vuole un consistente step up rispetto ai router da battaglia che danno in comodato d’uso le compagnie telefoniche.

C’è la falsa credenza che Tim, Fastweb e gli altri operatori dispongano dei migliori router per i propri utenti, niente di più falso, sul mercato vi posso assicurare che c’è di molto meglio e questo Netgear R6700 ne è la dimostrazione.

Da molti anni ormai un marchio che garantisce sicurezza e alte prestazioni per l’utilizzo domestico e professionale.

Il Wifi lavora meglio a 2.5 gigahertz, performando alla grande.

Ottimo anche per utilizzare parecchi IP Cam connesse contemporaneamente. Io ci tengo collegato tutto l’impianto d’antifurto smart di casa e posso garantirvi che funziona alla perfezione.

Il router di base ha 5 porte ma è possibile utilizzare uno switch Netgear per la gestione ampliata di queste.

Il design è molto interessante e non sfigura nelle case moderne minimaliste e scarne ma anche nelle abitazioni di gusto classico, in cui fa la sua porca figura.

Sul sito Netgear ufficiale sono spesso disponibili aggiornamenti, è infatti consigliato alla prima installazione effettuare un update del firmware di modo da rendere il sistema sicuro a prova di bomba e di hackerino della domenica.

L’ho installato a casa dei miei genitori, dove c’è mio fratello che gioca costantemente da pomeriggio a notte e non si sono MAI lamentati di problemi di connessione, cosa che invece accadeva spesso con la controparte TIM.

In famiglia siamo in 9, perché ci sono molti elementi allargati, cugini e parenti alla lontana che vengono a passare interi mesi e casa, e sono tutti digitalizzati. Nonostante l’utilizzo intensivo della rete non ci sono mai stati hiccups o problemi di altro genere.

Il segnale passa facilmente attraverso le mura portanti.

Facile gestirlo anche da fuori casa, utilizzato in modalità NAS attraverso la connessione di un hard drive.

Il rapporto qualità prezzo inoltre è assolutamente interessante.

Consigliatissimo.

Domande Frequenti

GUIDA DEFINITIVA AI ROUTER WI-FI

Hai presente quando giochi a Fortnite e ti ammazzano che non sai manco come sia potuto succedere?

Io sono un veterano degli online multiplayer. Da quando giocavo a Counter Strike e Day of Defeat so cosa vuol dire “morire e non sapere perché”.

Spesso, passi così all’improvviso da vincente a perdente in un soffio, e non è stata colpa tua. Giù imprecazioni e bestemmie, vero? Ti capita spesso qualcosa di simile?

Se usi un vecchio router, be’ ti dico che questo potrebbe essere il cuore del problema.

In questo articolo cercherò di proporre una lista dei migliori routers da gaming sul mercato con relative recensioni approfondite, per eliminare una volta per tutte questi tremendi problemi di connessione.

Mentre niente è comparabile a un’ottima connessione via cavo in termini di performance e stabilità, alcuni dei migliori router ci vanno molto vicino al punto da rendere indistinguibile il risultato finale.

Cos’è un router? Ecco un interessante approfondimento di Google.





Classe wifi, velocità trasferimento e bande di frequenza

Il primo elemento da osservare sono la classe WiFi e di conseguenza le bande di frequenza, perché ci forniscono un dato importante sulla velocità effettiva del router.

Possono andare dalla classe B che supporta fino a un massimo di 11 Mbps fino alla 6, chiamata anche AX che permette di attaccare fino a 100 dispositivi con la possibilità di integrare diverse funzionalità e dividere molte periferiche per la domotica.

Nelle classi intermedie come la G la N si hanno prestazioni spesso molto alte, ma nel 2024 dovrebbe essere lanciato il WiFi 7. Le bande di trasmissione radio dei dati invece sono quella del 2,4 GHz e quella dei 5 GHz.

Sono separate in modo tale da minimizzare le interferenze, a causa dell’affollamento della banda più bassa che è condivisa anche da altri protocolli.

Maggiore è la frequenza a cui si lavora, migliori sono le prestazioni,ma ci sono limitazioni legate alle normative sulle bande di frequenza.

Lo standard AC e AX lavorano sulla banda dei 5 GHz.In molti casi, inoltre, allo stesso dispositivo vengono assegnate due bande, con un meccanismo di scambio rapido per ottenere prestazioni più alte.

Inoltre la tecnologia attualmente prevede di orientare poter meglio i campi, rispetto a qualche anno fa, quando erano diffuse le antenne non direzionali.

L’implementazione di fa utilizzando protocolli di focalizzazione come il beamforming+. Si tratta comunque di dispositivi di fascia relativamente alta, che non sempre rispondono alle esigenze degli utenti comuni.

Per un impiego in fascia media, invece, si implementa la tecnologia mu-mimo che significa semplicemente multiple user, multiple input, multiple output, per avere il massimo della possibilità di scambio dei dati senza interferenze tra dispositivi.





Router portatili e supporto 4G

Per molte applicazioni ci sono dei router che si avvalgono dell’impiego di SIM Dati o Internet Key che consentono la navigazione con il protocollo 3G è 4G, adatti per situazioni in cui non si può avere una comunicazione migliore con la rete.

Hanno il vantaggio di essere portatili e alimentati a batteria e si possono quindi mettere tranquillamente in valigia nel caso in cui ci si trovi in una situazione in cui sono necessarie mobilità e una certa rapidità di connessione che spesso u cellulare non riesce a garantire perché c’è un collo di bottiglia dei dati.

Purtroppo se si utilizza questo tipo di protocolli la navigazione è forzatamente più lenta del normale e dipende fortemente dalla ricezione e dall’intensità del campo che si può avere con il cellulare e che in molte zone, soprattutto quelle più isolate non è ottima.





Chipset, RAM, CPU e antenne

Per quanto un router WiFi sia semplicemente una sorta di autostrada per i dati, è comunque necessario che questi vengano elaborati per la gestione e lo smistamento.

Sono quindi molto importanti da tenere in considerazione il chipset cioè la generazione dei componenti elettronici che garantisco il funzionamento del router, che deve essere naturalmente la più recente possibile e la RAM che è necessaria per contenere le informazioni in buffering.

LEGGI  Da oggi le chat di Instagram e Facebook Messenger iniziano a unirsi: scopri tutto ciò che cambia e le novità della nuova integrazione!

Semplicemente si tratta di uno spazio che oltre a gestire i programmi del router, come quelli per il filtraggio dei dati contro la pirateria e le intrusioni informatiche, tiene per un po’ di tempo e dati in attesa di poterli mandare il dispositivo che li richiede.

Da osservare sono le antenne. Più è alto il loro numero, di solito, migliore è qualità, perché permette una maggiore focalizzazione e intensità del segnale e in molti casi la gestione indipendente di più canali, soprattutto nel caso in cui gli amplificatori di antenna siano isolati fra loro.

Dove posizionare il router per avere la migliore connessione Wifi?

Tutti noi ci siamo chiesti se la posizione in cui viene collocato il router dal nostro provider al momento della sua installazione da parte di un tecnico specializzato sia effettivamente la migliore per ottimizzare il segnale internet nel perimetro dell’intera casa.

Specie in alcune stanze il Wifi spesso latita, e ci si sente come smarriti, e alle volte addirittura in preda al panico.

Non basta infatti collegare il router alla presa telefonica e lasciarlo su un comodino a caso, se vogliamo il meglio dalla nostra connessione dobbiamo seguire delle semplici regole che andrò adesso ad illustrarvi nella mia guida.

Jason Cole, studente PhD in fisica all’Imperial College di Londra ha utilizzato dei complessi calcoli matematici per figurare qual è effettivamente la migliore posizione per il nostro router all’interno della casa.

Cole ha risolto la famosa equazione Helmholtz, che viene usata per mappare i campi elettromagnetici emessi dal router, all’interno del proprio appartamento.

Ed ha scoperto delle cose molto interessanti che possono essere utilizzate anche da noi adesso quando ci troveremo alla prese con il posizionamento del nostro apparecchio.



Posiziona il router centralmente e non negli angoli della stanza.

Dato che il router viene connesso al muro di casa, spesso si tende a posizionarlo su di un angolo, per non intralciare con i cavi.

In realtà Cole ha scoperto che posizionando il router più centralmente all’interno della stanza si ottengono migliori risultati. Idealmente il router dovrebbe essere a vista rispetto alla posizione da cui si intende utilizzare internet per la maggior parte del tempo.

Le pareti e gli altri ostacoli presenti all’interno della casa tendono ad assorbire la maggior parte del segnale, sacrificando di molto la prestazione ottimale del nostro device.



Evita di circondare il router con oggetti di metallo.

Il metallo tende a dissipare l’energia elettromagnetica e a compromettere la potenza del nostro router, è per questo che ad esempio le cucine con i loro apparecchi metallici e ripiani in metallo non sono la soluzione ottimale per posizionare il nostro apparecchio.



Le pareti di cemento o mattoni sono acerrime nemiche del router.

Alcuni materiali invece di riflettere il segnale inviato dal router tendono ad assorbirlo in maniera massiccia.

Ciò capita ad esempio nel cemento delle pareti divisorie della casa, meglio quindi “lasciar respirare” il router e non infilarlo in una posizione circondato da pareti in cemento.

Al contrario invece soffitti e pavimenti tendono ad essere più riflettivi, e ad aiutare il segnale quindi.



Non tenere il router vicino al forno a microonde

Altra buona pratica è evitare di tenere il router a fianco al nostro forno a microonde.

A qualcuno forse sarà addirittura capitato di notare un calo della connessione internet ogni qualvolta si accende il forno a microonde.

E’ perché questi apparecchi operano sulle stesse frequenze del router, andandone a disturbare temporaneamente il funzionamento.



Posizionalo in alto!

I router wifi emettono onde radio, che tendono a diffondersi verso il basso rispetto la fonte.

Montare il router su uno scaffale in alto rispetto al pavimento permette di avere un miglior segnale in tutta la casa, specialmente se si abita in una struttura a più piani e si vuole diffondere il segnale su più livelli.



Posiziona l’antenna verso l’alto per diffondere meglio il segnale orizzontalmente o di lato per diffondere il segnale verticalmente

In una casa a più piani posizionare l’antenna di lato può aiutare ad avere un migliore segnale al piano superiore.

Puntare un’antenna verso l’alto invece aiuta il router a raggiungere più lontano nella casa lateralmente.

Se il router è dotato di due antenne invece, è bene orientare un’antenna verso l’alto e l’altra di lato, così da poter sfruttare tutte le direzioni.



Meglio evitare di posizionare il router in stanze che ospiteranno molte persone

L’acqua è nemica dei segnali radio, e dato che gli umani sono fatti principalmente di acqua, parecchie persone in una stanza finiscono con l'”attutire” il segnale radio, dati i liquidi presenti nel proprio corpo.

Avrai forse notato che le connessioni internet peggiorano in luoghi molto affollati.

Paradossalmente proprio dove è auspicabile un buon segnale wifi, ovvero in una stanza dove le persone si raccolgono e trascorrono parecchio tempo, la presenza delle persone stesse può ostacolarlo.

Ricapitolando:

Fai “prendere aria” al router, non circondarlo di oggetti o di persone, mettilo lontano dal microonde e su un ripiano in alto.

Qual è la differenza tra un modem e un router?

I router e i modem sono due delle periferiche per computer più utilizzate al giorno d’oggi, ciò nonostante molta gente non sa ben distinguere le diverse funzioni dell’uno o dell’altro.

Ho pensato allora in questa parte della mia guida al miglior router di fare un po’ di chiarezza, una volta per tutte.

Ascolta bene quindi.

I router attuali fanno anche da modem, quindi questa distinzione che andrò adesso a spiegarmi non vale per i router presenti in questa guida, che si connettono direttamente ad internet.

I modem e i router all’apparenza sono simili, ma hanno una funzione diversa sostanziale.

I router sono dei piccoli box che permettono a più computer di connettersi allo stesso Network.

I primi router creati avevano solo la possibilità di interfacciarsi tramite delle porte Ethernet, mentre i router moderni lavorano soprattutto tramite wireless.

Per il gaming in locale si tende ancora a preferire la connessione via cavo, che permette di avere latenza minore e maggiore stabilità, utilizzati soprattutto durante tornei professionali, dove non si può lasciare proprio nulla al caso.

I router wireless molto spesso hanno una o due antenne mobili, sebbene alcuni modelli abbiano addirittura tali antenne nascoste alla vista.

Quando un computer si connette ad un router, ha quindi accesso ad un network locale, la cosiddetta LAN (Local Network), ma ciò non implica necessariamente una connessione all’internet esterno.

Per potersi connettere ad internet il router deve essere collegato ad un modem.

I modem si connettono direttamente al nostro provider internet (ad esempio Telecom) tramite una connessione via cavo alla parete, utilizzando la rete telefonica, in alcuni casi anche la fibra.

Connettendo il router al modem, tutti i devices connessi al router andranno automaticamente a condividere la stessa connessione ad internet, condividendo in questo modo anche lo stesso indirizzo IP esterno, che sarà lo stesso perché assegnato dal proprio provider per identificare la nostra utenza sul vasto orizzonte della Rete Globale.

Ecco i migliori router sul mercato per quest’anno, per recensioni dettagliate delle opzioni più popolari, dirigiti alla sezione recensioni.

Non c’è nessun dubbio, un improvviso callo della banda e in generale un’inconsistenza e instabilità della connessione possono compromettere la possibilità di gareggiare nei giochi multiplayer più competitivi e serrati.

Anche se non affronti videogames molto competitivi, una connessione internet ballerina può velocemente distrarti e peggiorare l’esperienza di gioco.

Mentre un router non può magicamente far diventare di colpo una connessione a 1mega veloce quanto una fibra, è un pezzo importantissimo e fondamentale per ottenere una connessione stabile e affidabile, specie quando l’azione in tempo reale è una priorità.

Il primo passo per una buona connessione è quello di ottenere dal proprio provider una connessione via cavo a banda larga o meglio ancora una a fibra.

Queste due unite assieme ti garantiranno una connessione consistente e picchi di velocità che ti garantiranno un’ottima velocità nel trasferimento di grandi quantità di dati. In questo caso i dati in questione saranno tutti i tasks che la CPU e la scheda grafica dovranno operare per far girare i tuoi videogame.

Un’altra cosa da ricordare è che niente batte una connessione di rete via cavo del tuo pc o della tua console direttamente tramite rete ethernet.

E’ come il vecchio dibattito del mouse wireless vs. il mouse con cavetto.

La performance è leggermente migliore con l’opzione cavo, nonostante la tecnologia wireless sia migliorata al punto da rendere le due esperienze quasi identiche, c’è ancora una piccolissima discrepanza di risultati che porta a favorire la connessione ethernet diretta.

Però non tutti possono permettersi di stare connessi via cavo direttamente ad internet.

A volte data la conformazione dell’appartamento semplicemente è un’opzione da dimenticare.

E non tutti i membri del proprio nucleo familiare normalmente vedono di buon occhio quel filo lungo metri che penzola costantemente tra la nostra stanza e il corridoio.

Ecco qui che nasce prepotente l’opzione di dotarsi di un ottimo router wi-fi da gaming.

Fortunatamente la tecnologia dei router si è evoluto e ci sono adesso diversi tipi realizzati appositamente per maneggiare il pesante lavoro del gaming online. E’ chiaro che possedere un router performante per i videogiochi renderà al contempo ottimale la connessione per qualunque tipo di uso: Netflix, download di musica e video, videoconferenza e anche la possibilità di scaricare grossi file in pochissimo tempo.

Investire in un buon router da gaming nel tempo ripaga dato che si ottiene un

incremento e un’ottimizzazione della linea internet a 360 gradi.

Casa tua diverrà così il posto di raduno ideale per lunghe maratone di gaming con i tuoi amici.

I routers da gaming sono diversi da quelli normali. Usano infatti una tecnologia avanzata e hanno delle potenti features extra che non si possono trovare nei router di fascia bassa, o quelli lasciati in dotazione normalmente da Tim, Vodafone ed altri gestori.

Nella sezione seguente affronteremo nei dettagli tecnici il motivo per cui conviene pagare qualche euro in più per possedere degli ottimi routers con molte utili funzioni.

E’ molto probabile che una volta che proverai il livello di alte performance di un router pensato appositamente per il gaming che sarà molto difficile tornare indietro ad un router economico.

Oltre ad aggiornarsi alla fibra, questo rimane il migliore mode per ottimizzare la propria connessione di rete.

I gaming da routers infatti danno la priorità ai pacchetti dei giochi online, mentre allo stesso tempo migliorano le performance per chiunque si connetta al network, rendendo streaming, browsing, download e upload molto più veloci e stabili.

La capacità di dara priorità ai pacchetti di dati dei giochi evita abbassamenti di velocità anche se altri sono simultaneamente connessi alla rete in uno stesso momento, e stanno utilizzando la stessa connessione wifi.

Questi router sono la soluzione ideale per una performance libera da lag mentre si gioca online. I router normali non possono fornire la stessa velocità di risposta dato che mancano di funzioni quali l’aggregazione, il networking dual e tri-band e in più non possono dare priorità ai pacchetti di gaming.

Di cosa tenere conto quando si acquista un router da gaming?

Adesso sei pronto quindi per sostituire il tuo vecchio router per uno moderno pensato apposta per videogiocare.

Può sembrare facile, ma non bisogna dimenticare una veloce checklist per essere sicuri che il prodotto che si va ad acquistare sia esattamente quello che fa al caso nostro.

Comprare un apparecchio del genere può essere un’operazione molto complessa per alcuni mentre un gioco da ragazzi per chi è più avvezzo alla tecnologia e legge costantemente recensioni di prodotti online.

Dal momento che si tratta di fare un nuovo investimento è meglio scegliere il migliore per la propria casa o appartamento.

Assicurati in ogni caso che il router contenga le features elencate qui di seguito:

  • Alta capacità di banda
  • Dual band o Tri band (per permettere una connessione facile e indolore di device multipli)
  • Standard 802.11 ac
  • Buon Data-Rate
  • Alta frequenza di banda (preferibile 5GHz)
  • QoS (Quality of service)
  • Buon software corredato e features di sicurezza

Queste sono le features base che un buon router da gaming dovrebbe avere.

Ovviamente tutto dipende dal proprio budget a disposizione. Se i soldi non sono un problema, non c’è bisogno di fare nessun compromesso e si può immediatamente puntare senza esitazioni al top della gamma.

Ma nella maggior parte dei casi è bene tenere un occhio su tutte le caratteristiche disponibili e ricavare così il miglior compromesso tra numero di features ed un prezzo che rientri nel proprio budget.

Fortunatamente gli apparecchi elettronici rappresentano una tipologia di prodotti dove l’innovazione continua fa sì che i prezzi si abbassino di continuo rendendo accessibili modelli che anni prima sarebbero solo un sogno per smanettoni facoltosi.

Si può avere un buon router per meno di 100 euro e se si è disposti a spenderne più di 200 ci si può portare a casa una bestia dotata di tutte le ultime features e tecnologie di connessione.

Cosa sono i router mesh?

I router mesh sono l’ultima tecnologia disponibile in ambito di home networking.

Purtroppo però al momento sembra che questi non siano in grado di ottimizzare e rendere prioritario il traffico da gaming, quindi per il momento è meglio tenersi lontani da questa tipologia di routers se si desidera avere prestazioni top quando si gioca ai videogame multiplayer online.

In generale raccomando di utilizzare apparecchi che siano testati e conosciuti per i loro ottimi risultati in ambito raminghi se si è in case non troppo grandi.

Per coloro che sono in case davvero molto grandi o per chi tiene la console e il pc posizionati in luoghi difficili da raggiungere per il wifi come delle cantine o la mansarda ad esempio di una villetta, l’opzione di un router mesh potrebbe non essere male.

Questi sistemi di router mesh sono simili alla configurazione router + extender che molti video giocatori hanno sfruttato finora per ottenere un buon segnale anche a distanze notevoli. Vengono venduti in kit di 2-3 device identici che “meshano” assieme.

Ci sono ottimi prodotti in entrambi le categorie, questi sistemi mesh di solito sono corredati da applicazioni per smartphone che li rendono facili da controllare e configurare. Accessibili quindi anche ad utenti meno esperti.

ALTRE GUIDE INDISPENSABILI:

Migliori Mouse da Gaming

Miglior Volante PS4

Migliore TV 4K

Migliori Tablet del Mondo

Migliori Microfoni USB

ProContro.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Ultimo aggiornamento 2024-10-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API