Salve ? Sono Massimo Terna.
In quest’articolo ti mostrerò quali sono i migliori shampoo anticaduta ?
Partiamo innanzitutto dai miei tre preferiti:
Clicca qui se vuoi consultare subito le recensioni dei migliori shampoo anticaduta del 2024
Se sei arrivato su questa pagina sarai per forza di cose d’accordo con me su una cosa:
essere consapevoli di stare perdendo i capelli è una sensazione bruttissima e tremendamente frustrante.
Oltre a una corretta alimentazione e a tentare di ridurre lo stress quotidiano c’è bisogno di affidarsi al miglior shampoo anticaduta che si prenda cura dei nostri capelli.
Solo chi ha provato il terrore di ritrovarsi al mattino il cuscino pieno di enormi chiazze di cappelli persi durante la notte sa esattamente di cosa sto parlando.
L’ansia di vedere la propria chioma sfaldarsi giorno dopo giorno, capelli sempre più indeboliti che restano attaccati al pettine, nel lavandino di casa, a terra, nel box doccia, sopra i vestiti.
E se non si corre subito ai ripari un giorno ci si può svegliare e rendersi conto che si è diventati come Lino Banfi nella foto qui sopra.
Cosa fare allora?
Innanzitutto lo sai che molta forfora può provocare la caduta dei capelli? Se il tuo cuoio capelluto tende facilmente a squamarsi ti consiglio di leggere la nostra guida sugli shampoo antiforfora per correre subito ai ripari.
Ci sono molti santoni che promettono miracoli, è fondamentale essere estremamente vigili e non lasciarsi imbrogliare.
Non è sempre facile trovare un prodotto adatto, tra chi propone soluzioni ed inguenti miracolosi approfittando dell’ingenuità del pubblico e chi lancia sul mercato prodotti costosi dalla dubbia efficacia.
E’ per questo che abbiamo interrogato due parrucchieri nostri amici, grandi esperti di cura del capello, che operano da decenni nel salone di bellezza Brunieri di Milano.
SE SIETE INVECE IN CERCA DI INTEGRATORI PER CAPELLI CLICCATE QUI PER LA NOSTRA GUIDA PRO CONTRO
Ci hanno proposto la lista di quelli che sono per loro i migliori shampoo anticaduta professionali attualmente in commercio, ed eccola qui di seguito per voi.
Se cerchi un buon asciugacapelli per tenere i tuoi capelli sempre in salute clicca qui.
Clicca qui invece per leggere subito le domande frequenti riguardo gli shampoo anticaduta
Migliori Shampoo Anticaduta 2024
Contenuti della pagina:
- Migliori Shampoo Anticaduta 2024
- 1. – Ottimo profumo e capelli rinvigoriti
- 2. Kerastase Specifique Trattamento Anti Caduta – Perfetto per chi soffre dei cambi di stagione
- 3. Dercos di Vichy – Rinforza il cuoio capelluto
- 4. Dercos Neogenic – Le migliori fiale
- 5. Medavita – Tantissime proprietà benefiche
- 6. Revium – Ottima alternativa
- 7. Y.F.M. Anti-caduta – Lo shampoo economico
- 8. GrowMe – Ottimo a contenere anche la forfora
- 9. Revivogen Bio Cleansing – Per capelli più resistenti
- 10. Vichy Dercos Neogenic – Alta percentuale di successo
- 11. L’Oréal Paris, Trattamento anticaduta capelli Aminexil Advanced – La qualita di L’Orèal
- 12. Simon & Tom Moroccan Treatment – Perfetto per capelli ricci
- 13. Foliactive Spray – Lozione ottima per capelli fini
- Domande Frequenti
1. – Ottimo profumo e capelli rinvigoriti
Questo della Mrboostest è uno shampoo che si distingue senza ombra di dubbio per il suo profumo molto buono che lascia un’aroma inconfondibile sui capelli, oltre a renderli molto morbidi.
La prima volta che l’ho usato mi sembrava di avere aggiunto anche il classico passaggio con il balsamo, e invece no è il Mrbootest che da solo fa quest’effetto.
E dopo un paio di settimane di utilizzo i capelli cominciavano ad essere anche più robusti e folti.
Quando mi svegliavo di mattina trovavo molti meno capelli sul cuscino, prima addirittura la mia doccia era completamente ostruita da questi tappi di capelli, almeno una volta al mese. Una volta che cominciai a utilizzare questo shampoo il fenomeno evidentemente non si verificava più.
Dopo qualche mese ho cominciato invece a notare una vera e propria ricrescita sull’attaccatura, i capelli ricrescevano più sani e definiti, lasciandomi ben sperare.
Ovviamente come ogni shampoo del genere non fa miracoli, non donerà magicamente capelli a una testa ormai calva, ma è senza dubbio un ottimo alleato nella lotta al diradamento del cuoio capelluto.
Produce una schiuma molto morbida e lascia la cute pulita. Perfetto per chi comincia a sentire i propri capelli stanchi e sciupati, magari dopo un periodo di forte stress.
Inoltre è di sicuro uno shampoo che si distingue per il numero esagerato di recensioni entusiaste sulla piattaforma amazon.
2. Kerastase Specifique Trattamento Anti Caduta – Perfetto per chi soffre dei cambi di stagione
- Rafforza i capelli per renderli meno fragili e più elastici*. *Test clinico su 119 persone alopeciche per 6 settimane
- Applicare una fiala al giorno, o almeno 3 fiale a settimana, per 6-8 settimane per un trattamento completo, su capelli lavati o non lavati. Applicare sul cuoio capelluto sezione per sezione e massaggiare delicatamente. Procedere con lo styling, senza risciacquo.
In accoppiata a un buon shampoo anticaduta è bene usare delle fiale, di modo da rendere il trattamento più efficace possibile ed ottimizzare le prestazioni di entrambi i prodotti che utilizzati in sinergia garantisco buoni risultati.
Questo Kerastase Specifique non è aggressivo sul capello, ma già dopo pochi impieghi, usando due fiale a settimana, sarà possibile notare una minore caduta dei capelli che risulteranno rinforzati e più resilienti.
Stendere il prodotto sul cuoio capelluto è molto facile, essenzialmente si tratta di avvalersi del beccuccio incluso all’interno della confezione.
I capelli non vengono unti, ma appariranno puliti e rinvigoriti.
Questo ciclo di trattamenti è perfetto per chi, come mio fratello, ha problemi ad ogni cambio di stagione e comincia dal nulla a ritrovarsi al mattino il cuscino pieno di capelli caduti.
Un buon prodotto.
3. Dercos di Vichy – Rinforza il cuoio capelluto
Tra i migliori shampoo anticaduta in circolazione c’è anche il modello Dercos, un prodotto efficace capace di rinforzare il cuoio capelluto e prevenire la caduta di capelli.
Si tratta di un flacone di circa 200 ml molto utile per chi ha una cute delicata ed effettua lavaggi frequenti.
Grazie alla molecola anticaduta Aminexil, il prodotto, se applicato in maniera corretta, può apportare una serie di benefici, dato il suo contenuto multivitaminico (vitamina b5/b6).
Il complesso Aminexil, la cui efficacia è stata testata clinicamente, consente infatti di ancorare il capello al cuoio capelluto. Inoltre previene la formazione di forfora, l’invecchiamento della fibra capillare e, poiché migliora la circolazione dell’ossigeno, stimola anche la crescita dei capelli.
Lo shampoo unisex energizzante Dercos deve essere applicato sul cuoio capelluto e per circa 3-4 minuti bisogna massaggiare delicatamente; in seguito bisogna procedere al risciacquo e all’asciugatura.
Il prodotto quindi è estremamente efficace poiché dona la giusta freschezza e la massima leggerezza. I primi risultati possono verificarsi già da alcune settimane dalla prima applicazione.
Pertanto, dato anche il buon rapporto qualità-prezzo, lo shampoo anticaduta Dercos è senza dubbio un ottimo prodotto.
4. Dercos Neogenic – Le migliori fiale
- Brand: dercos
- Codice del prodotto: der0400033
- Formato 6 ml
Altro trattamento piuttosto costoso a fiale, ma di indubbia efficacia.
E’ una delle migliori linee di fiale in commercio al momento. Come sempre c’è bisogno di fare un ciclo completo di 3 mesi prima di aspettarsi dei risultati concreti verificabili allo specchio o all’occhio nudo dei nostri familiari.
Il volume aumenta, e i capelli restano puliti più a lungo risultando morbidi al tatto.
I primi risultati sono verificabili già dai primi giorni, si comincerà piano piano a constatare una maggiore salute generale del cuoio e dei follicoli piliferi.
Sono vendute in abbinamento con lo shampoo normale e con quello ridensificante.
Le opinioni degli utenti su Amazon sono letteralmente entusiastiche.
5. Medavita – Tantissime proprietà benefiche
Indicato soprattutto per le cuti atoniche e con microcircolo rallentato, lo shampoo anticaduta Medavita è uno dei migliori prodotti presenti attualmente sul mercato.
Infatti, grazie alle sue molteplici proprietà benefiche, permette di ottenere capelli più robusti e resistenti.
In particolare è costituito da estratti funzionali vegetali di Achillea, Farfara e China, i quali, oltre ad aiutare il capello ad ancorarsi al follicolo pilifero, consentono altresì di incrementare l’ossigenazione e gli scambi metabolici.
Tuttavia, per usufruire di tali benefici, è opportuno utilizzare il prodotto in maniera corretta: è necessario infatti distribuire lo shampoo sull’intero cuoio capelluto, dopodiché bisogna massaggiare con delicatezza e risciacquare.
Durante il lavaggio inoltre lo shampoo va tenuto sulla cute almeno per 1 minuto.
Il modello di shampoo anticaduta Medavita è dunque una garanzia di alta qualità. D’altronde i prodotti Medavita sono ampiamente testati prima di essere immessi sul mercato.
6. Revium – Ottima alternativa
Lo shampoo anticaduta da uomo Revium è un prodotto realizzato non solo per stimolare la ricrescita dei capelli, ma anche per rinforzarli ed idratarli.
Tra i suoi ingredienti attivi vi è la cosiddetta molecola 1-mna, un metabolita di nicotinammide che al suo interno possiede una serie di proprietà benefiche.
Nello specifico è composta dal complesso multiattivo H-VIT, grazie al quale si riduce il rischio di danni ai follicoli. Inoltre, data la presenza di numerose vitamine, H-VIT consente anche di rigenerare il capello.
Lo shampoo anticaduta Revium previene anche l’accumulo di unto, fornendo ai capelli un aspetto decisamente più naturale e pulito. Regolando l’attività delle ghiandole sebacee, consente poi di ridurre la presenza di sebo sui capelli.
Il suo profumo delicato dura per molto tempo e, inoltre, lo shampoo previene anche le irritazioni.
Con un ottimo rapporto qualità-prezzo, Revium è un prodotto molto efficace, con il quale è possibile ottenere risultati anche in poche settimane.
7. Y.F.M. Anti-caduta – Lo shampoo economico
Consigliatissimo anche nelle numerose recensioni su Amazon, questo shampoo è realizzato esclusivamente con ingredienti naturali che possono aiutare a prevenire la perdita dei capelli, ammorbidirli, rafforzarli e addirittura stimolarne la crescita.
Ottimo anche per restituire la lucentezza naturale, idratare e lasciare una lucentezza morbida, tipica delle chiome sane e rigogliose.
Dotato di innumerevoli sostanze nutritive che aiutano la purificazione del capello.
Testato clinicamente negli anni.
E’ adatto a persone che soffrono di problemi lievi o medi di perdita dei capelli.
Messo sui capelli bagnati lascia un invitante profumo di liquirizia che rende i capelli soffici e lucidi.
Molti clienti hanno inoltre verificato che col passare del tempo l’utilizzo del Y.F.M. rende la chioma più resistente e forte.
L’unico contro è che l’odore di liquirizia ed erbe è un po’ forte e potrebbe non piacere a tutti. Anche il colore lascia a desidera in quanto è di un marrone forte, ma questo è giustificato dall’utilizzo di ingredienti completamente naturali e ci troviamo davanti al classico “brutto ma buono”, anzi ottimo.
Produce un’abbondante quantità di schiuma anche con piccole quantità di prodotto, essendo questo parecchio concentrato.
E’ uno dei pochi shampoo anticaduta che mantiene davvero la promessa contenuta nel nome che lo definisce. Vi sorprenderete dei suoi effetti positivi.
8. GrowMe – Ottimo a contenere anche la forfora
- AUMENTA LA TUA FIDUCIA: Lotti con capelli diradati, fini, deboli o danneggiati? Il nostro shampoo Grow Me è formulato in modo unico per aiutare a ridurre la perdita di capelli dovuta alla rottura, aiutandoti a ottenere capelli più lunghi, più forti e più spessi di cui hai sempre sognato.
- NON È UN COMUNE SHAMPOO: Lauréat du prestigieux Queen's Award, ce shampooing est un véritable jeu-changer. Notre formule avancée Grow Me stimule la circulation sanguine des follicules et revitalise les follicules vides pour une croissance optimale, tout en assurant un apport optimal de nutriments au cuir chevelu.
- INGREDIENTI NATURALI E DI QUALITÀ PREMIUM PER UNA CRESCITA OTTIMALE DEI CAPELLI: Notre shampooing Grow Me est un mélange puissant d'ingrédients naturels de haute qualité, conçu pour s'attaquer aux causes de la perte de cheveux. Enrichi en actifs nourrissants, cette formule épaissit, nourrit et revitalise les cheveux, favorisant une croissance saine et robuste. Les propriétés du romarin améliorent la santé du cuir chevelu et créent un environnement optimal pour une chevelure forte et résistante.
- FIDATO DAGLI ESPERTI: Approvato dai principali tricologi e chirurghi dei capelli, e raccomandato dalle infermiere dei reparti di chemioterapia, la nostra innovativa formula Grow offre molto più della semplice cura dei capelli - fornisce la fiducia e l'efficacia di cui hai bisogno per far crescere capelli più forti e più sani.
- IL TUO NUOVO UPGRADE: A differenza dei comuni shampoo che si sciacquano e si vanno, lo shampoo per la crescita dei capelli Watermans Grow Me è progettato per una efficacia ottimale. Per ottenere i migliori risultati, lascialo sul tuo cuoio capelluto per consentire agli ingredienti superiori di penetrare in profondità, mirando ai follicoli piliferi e fornendo i nutrienti essenziali precisamente dove ne hanno più bisogno, come raccomandato dai tricologi, per aiutarti a far crescere capelli forti.
Un altro shampoo efficace nella ricrescita dei capelli, ottimo sia per uomini che per donne, efficace su tutte le tipologie di capelli.
A base di solfato libero, caffeina, biotina, allantoina, rosmarino ed olio di argan. Completamente privo di solfati e parabeni, completamente composto da ingredienti naturali la cui efficacia è testata clinicamente.
Rafforza i follicoli del capello e interviene direttamente a migliorare la micro circolazione del cuoio capelluto, aumentandone la densità.
E’ particolarmente indicato per chi oltre alla ricrescita e al rafforzamento dei capelli sia anche interessato ad ostacolare e contenere la forfora.
C’è bisogno di lasciarlo in posa 2 o 3 minuti per fare agire i principi attivi presenti al suo interno. Poi si può procedere al risciacquo assicurandosi di massaggiare per bene la cute.
Chi è abituato ai comuni shampoo resterà stupito dal GrowMe, dato che già dal primo lavaggio comincerà a vederli subito più brillanti, morbidi e lucenti.
Con i seguenti lavaggi si può invece cominciare ad apprezzare la ricrescita veloce della chioma.
A differenza dei primi due questo shampoo inoltre lascia un gradevolissimo profumo che può facilmente piacere a tutti o quasi.
9. Revivogen Bio Cleansing – Per capelli più resistenti
- Generalmente durante la detersione dei capelli e del cuoio capelluto, lo shampoo rimuove il sebo (che blocca il DHT, diidrotestosterone, vicino il follicolo pilifero) e il DHT (potente androgeno legato alla perdita dei capelli) dal cuoio capelluto.
- Lo shampoo aiuta ad alleviare l’irritazione ed offre importanti nutrienti bioattivi per creare un ambiente sano per il cuoio capelluto, in modo da rinnovare i capelli.
- Aggiunge volume extra ai capelli flosci e lucentezza aggiuntiva ai capelli spenti.
- Questo shampoo delicato, privo di solfati, per capelli sottili, è stato appositamente formulato con principi attivi.
- È formulato per tutti i tipi di capelli.
Dotato di metaboliti attivi che bloccano la caduta dei capelli e li rendono più resistenti. Un vero toccasana per chi desidera avere capelli più forti nonostante i continui risciacqui e lavaggi.
Il Reviogen è particolarmente indicato per chi lava i capelli spesso, cremoso, con abbondante schiuma ma facile al risciacquo. Lascia i capelli morbidi con un ottimo profumo e piacevoli al tatto.
Il profumo che emana è uono, unito al suo potere lavante a quello schiumogeno è ottimo per i capelli delicati. Permette di far formare meno sebo sulla chioma.
L’effetto ricrescita però in questo caso lascia un po’ a desiderare, i nostri parrucchieri non hanno riscontrato nei loro numerosi test l’effettiva efficacia di questo prodotto per quanto riguarda la crescita di nuovi capelli.
La pulizia che offre invece e ottima e nettamente superiore ai comuni shampoo da supermercato sul mercato. Il prezzo è contenuto e vale la pena provarlo da soli anche perché a differenza di prodotti simili ha un ottimo profumo che può far felici molti.
10. Vichy Dercos Neogenic – Alta percentuale di successo
- Shampoo da Vichy
- Shampoo da Donna
- Prodotto originale ed esclusivo da Vichy
Si tratta di una delle migliori linee anticaduta presenti sul mercato. Ovviamente nemmeno queste possono fare miracoli purtroppo, non faranno ricrescere un ciuffo alla Elvis a una persona completamente calva.
Però possono attenuare il problema e in alcuni casi anche arrestarlo, dipende ovviamente dalla gravità di questo.
Il ciclo completo di cura dura tre mesi, ed è opportuno concluderlo se si vogliono ottenere risultati visibili.
Il trattamento contiene Stemoxydine, che serve a far risvegliare bulbi assopiti.
Shampoo bio che favorisce in maniera sensibile l’aumento del numero di capelli presenti e riesce a riempire in modo molto visibile la capigliatura, che risulta subito più folta e piena.
La sua formula, non grassa o appiccicosa, si può applicare facilmente tramite l’utilizzo di un applicatore semplice da utilizzare. Per poter ottenere risultati apprezzabili, se ne consiglia l’utilizzo di un flacone monodose al giorno per almeno 3 mesi.
11. L’Oréal Paris, Trattamento anticaduta capelli Aminexil Advanced – La qualita di L’Orèal
- Controllare il simbolo PAO (Period After Opening) che indica il tempo di scadenza del prodotto, dopo l'apertura della confezione
Direttamente dalla famosissima casa L’Oréal Paris, un trattamento anticaduta deluxe, un po’ costoso ma che i soldi li vale tutti.
La confezione contiene dosi sufficienti per 4 cicli di applicazioni, è quindi molto conveniente, rispetto alle fialette in vetro comunemente venduto dagli altri produttori, queste qui sono col tappo in plastica ed un comodo erogatore-applicatore.
Non unge i capelli e la qualità superiore L’Oréal si riconosce subito già dal primo utilizzo.
C’è bisogno di massaggiare bene con i polpastrelli sul cuoio capelluto per far penetrare bene a fondo il prodotto, è semplice e veloce.
Ottimo se si sta passando un periodo di forte stress e si vuole arrestare la caduta dei capelli e permettere a questi di ricrescere e riformarsi più robusti e forti.
Il trattamento anticaduta per essere efficace anche in questo caso deve protrarsi per almeno tre mesi.
12. Simon & Tom Moroccan Treatment – Perfetto per capelli ricci
- ✨ Trattamento ristrutturante capelli danneggiati - Idrata, nutre e ripristina la struttura dei capelli. Siero a base di ingredienti naturali che catturano l'umidità all'interno dei capelli, aumentando l'idratazione, rendendoli più facili da pettinare e prevenendo l'effetto crespo
- ✨ Olio di Argan biologico puro - Moroccan oil hair siero è una combinazione di estratti essenziali che aiutano il restauro dei capelli. Adatto a tutti i tipi di capelli, per uomo e donna, questa formula nutriente rivitalizzerà istantaneamente i capelli ricci, lisci, ondulati, mossi e indisciplinati regalando capelli gestibili e brillanti
- ✨ Ristrutturante e protettore termico dei capelli - Ridona lucentezza e ripara i capelli danneggiati. Protegge dal calore e dalle aggressioni esterne lasciando i capelli deliziosamente profumati e setosi al tatto. Può essere applicato sui capelli umidi per facilitare lo styling o sui capelli asciutti per una finitura lucida e liscia. Senza risciacquo. Modo d'uso: versare qualche goccia di olio tra le mani, strofinarle per miscelare il prodotto e applicarlo sui capelli, dalla metà alle punte
- ✨ Ripara e rinforza - Trattamento capelli ricchissimo di vitamine, antiossidanti e acidi grassi essenziali. Questo siero all'olio di Argan aumenta il livello di idratazione naturale delle ciocche di capelli e viene assorbito dal capello molto velocemente lasciando i capelli nutriti e luminosi. Fornisce inoltre omega 3 e omega 6 che nutrono direttamente i capelli e le loro radici, dando forza ai capelli
- ✨ Brand di alta qualità fabbricato con 💚 in Spagna sotto i più alti e rigorosi standard e controlli di qualità. Olio di Argan 📜 Certificato da Ecocert - Privo di parabeni 🐰 Non testato su animali 🌱 Vegan
Un prodotto completamente vegano, per rispettare le scelte etiche di alcuni di noi. L’olio di argan è perfetto per donare luce e morbidezza ai nostri capelli senza dimenticare di nutrirlo al contempo e riformarlo.
Ha un deciso effetto anti-crespo molto resistente ad acqua e umidità, anche il profumo è ottimo e può essere utilizzato sia su capelli appena lavati che su capelli completamente asciutti
Ridona definizione ai capelli ricci, ma è in fondo adatto a qualunque tipo di capello. Perfetto per l’uso di ogni giorno.
Non è testato sugli animali.
Sicuro non è un olio miracoloso come tutti quanti dicono, ma è molto buono, con un uso prolungato può regalare tantissime soddisfazione e una nuova salute ai capelli.
L’uso coi capelli asciutti è possibile ma sinceramente sconsigliato, perché tende in questa modalità a ingrassare decisamente il cuoio capelluto.
Sui capelli bagnati c’è prima bisogno di tamponarli e pettinarli, quindi si può passare ad applicare una piccola quantità di prodotto a partire dalla radice facendo molta attenzione a non toccarla direttamente fino ad arrivare all’estremità del capello.
Il risultato finale è buono, toglie il classico effetto crespo a cui siamo nostro malgrado abituati.
Non fa nessun miracolo però permette un più facile riordinamento della chioma, specie in chi ha capelli mossi oppure ricci.
13. Foliactive Spray – Lozione ottima per capelli fini
- Linea di prodotti erotici
- Fabbricante 500COSMETICS
- Scatena la tua passione
Ottimo per capelli fini e senza volume, oppure per capelli ondulati..
La parte importante di questo prodotto è che non unge affatto e in più il risultato è già visibile dalla prima applicazione.
Frena inoltre la caduta dei capelli.
Domande Frequenti
Gli shampoo anticaduta funzionano?
Esistono tante “pozioni magiche” per capelli vendute da personaggi truffaldini che promettono miracoli in cambio di parecchio denaro.
Gli shampoo anticaduta promettono solo di aiutare a bloccare il disfacimento dei capelli e allo stesso tempo nutrirli e favorirne la ricrescita, qualora sia possibile.
Non fatevi prendere in giro da chi vi promette un ciuffo alla Elvis, una testa completamente calva difficilmente tornerà ad essere popolata, purtroppo.
Ti può senz’altro interessare anche la nostra guida sui migliori shampoo antiforfora del 2024
Le sostanze più quotate per il ripopolamento della nostra amata testa sono innanzitutto il minoxidil e la finiasteride.
Il minoxidil è in commercio da anni in varie forme e per parecchi è stata la sostanza risolutoria del loro problema, però questo ha il contro che perde qualunque efficacia nel caso si smetta di usarlo, e in più non riesce a stimolare una significativa ricrescita nella maggior parte dei casi.
La finiasteride al contempo è un farmaco al 100% su prescrizione che blocca la produzione di DHT nell’organismo, un ormone “cattivo” responsabile protagonista della decadenza dei capelli.
Anche la biotina è ottima e consigliata come non derivato sintetico basato tutto sulla vitamina B, fondamentale elemento per la salute dei nostri capelli, questa infatti può essere sia trovata negli alimenti ma la maggior parte delle volte non riusciamo a incamerarne abbastanza quanta ce ne servirebbe e servono in questo caso degli integratori.
Se cerchi una bella piastra per capelli che non danneggi il cuoio capelluto, segui la nostra guida e non ti sbaglierai.
Cos’è la caduta dei capelli?
Ogni giorno è perfettamente normale e naturale perdere dei capelli, che si possono ritrovare sul cuscino, nel lavandino, a terra oppure sui panni.
Ma non c’è bisogno di preoccuparsi per questo.
Quando si comincia a veder cadere delle vere e proprie ciocche è quello il momento di intervenire e ripensare il modo in cui stiamo trattando la nostra chioma e la nostra vita.
Non tutti sanno infatti che uno dei motivi principali di caduta e di scarsa salute dei capelli può essere rintracciato in un nostro scarso equilibrio mentale o fisiologico.
L’eccessivo stress e le preoccupazioni quotidiane possono portare un indebolimento generale del corpo e quindi la caduta dei capelli, che sono una parte molto debole purtroppo del nostro organismo.
La caduta dei capelli è molto più comune tra gli uomini rispetto alle donne, ma queste ultime non sono esenti da problemi di scalpo perché in loro è presente infatti un genere di diradamento molto diverso.
Perché cadono i capelli?
Da sempre esiste lo spauracchio che la decolorazione costante dei capelli costituisca un grave fattore di rischio per la salute di questi, ma è un mito giustificato?
Gli studi clinici dimostrano che no, non c’è nessun pericolo nel colorare e ricolorare i propri capelli a piacimento, specie se vengono utilizzate tinture di qualità e se la decolorazione viene effettuata da uno specialista professionista.
La maggior parte delle volte i capelli cadono per semplici cause ormonali, in particolare gli uomini sono colpiti da quella che viene comunemente chiamata alopecia androgenetica (di cui le donne soffrono ma in percentuali statistiche molto marginali).
Ecco un bell’articolo che parla approfonditamente della caduta dei capelli.
L’uomo tende a perdere i capelli sulla sommità del cranio, quella che viene definita “corona”, invece le donne subiscono un inquietante diradamento ed assottigliamento del capello su tutta la testa.
La causa più comune per questa patologia è l’ereditarietà, infatti è quando si sa che i propri padri, zii, nonni, bisnonni e vari avi precedenti hanno sofferto in un modo o nell’altro di calvizie che si può cominciare a preoccuparsi e a temere che questa toccherà inevitabilmente anche a noi.
Ci sono infatti ben 5 possibilità su 7 di ereditarla in questo caso. La calvizie ereditaria comincia a dare segnali già da dopo l’adolescenza.
Una dieta priva di proteine e ferro inoltre può condurre al cosiddetto effluvio, ovvero una perdita di capelli temporanea. E’ per questo di fondamentale importanza assumere quante più vitamine e proteine possibili.
Lo stress è il vero male del nostro secolo, oltre ad avere conseguenze generali nel malfunzionamento del nostro corpo porta purtroppo un danneggiamento e la caduta quindi dei nostri preziosissimi capelli.
Specie se ci sottoponiamo per lunghissimi periodi a stress intenso e continuativo, questo infatti aumenta il cortisolo in circolazione nel nostro sangue, abbassando il testosterone, che è il principale artefice della salute della nostra testa.
Chi è tanto sfortunato da soffrire di cancro inoltre e viene sottoposto a chemioterapia perde quasi certamente tutti i capelli per via della cura.
I prodotti farmacologici usati per la cura del cancro infatti sono altamente irritanti per lo scalpo.
Questo genere di calvizie è però temporanea, dato che i capelli ritorneranno a crescere una volta si interrompano i cicli di chemio.
Le persone con malattie legate alla tiroide sono inoltre particolarmente soggette a caduta dei capelli.
Un’altra causa inevitabile della perdita dei capelli è inoltre l’età, è normale e fisiologico con lo scorrere del tempo e l’avanzare degli anni che i propri capelli perdano di salute e resistenza cominciando inevitabilmente a cadere.
E’ inoltre normale un retrocedere dell’attaccatura naturale del capello, che col tempo si ritrae anche in chi di calvizie non soffrirà mai per tutta la vita.
Esistono tre frasi distinte nella vita del capello:
Fase Anagen, in cui i capelli crescono per un centimetro al mese.
Fase Catagen, una fase di transizione in cui la base della radice del capello si stacca dal cuoio.
Fase Telogen, questa dura fino a cinque mesi, e prevede il blocco totale della crescita dei capelli.
Come sapere se si stanno perdendo i capelli in modo naturale?
Perdere alcuni capelli quando ci si pettina o ritrovarseli addosso durante il giorno è una cosa normale, diverso è se cominciano ad essere più del solito o se si parla di vere e proprie ciocche.
Appena si ha la sensazione di stare perdendo più capelli del solito è bene cominciare a pensare a una soluzione per evitare un precipitarsi della situazione. E’ qui che tornano utili gli shampoo anticaduta.
Se si superano i cento capelli perduti in un giorno si parla immediatamente di alopecia. Se si notano delle aree della testa già diradate è bene correre ai ripari subito prima che sia troppo tardi.
Il diradamento dei capelli è un serissimo campanello d’avvertimento che ci fa capire che la calvizie potrebbe essere dietro la porta.
Bisogna controllare sempre ciò che si mangia, mai esagerare e calcolare sempre la giusta quantità di vitamine, proteine e nutrienti necessari al capello.
Anche le mamme che hanno appena partorito subiscono una caduta temporanea,
ma dopo qualche mese e grazie a una corretta alimentazione o a degli integratori si può ristabilire la situazione com’era prima del parto e smettere di preoccuparsi.
Un buon shampoo può di sicuro aiutare a velocizzare il ritorno alla normalità.
Se si vuole essere sicuri di stare vivendo un periodo di incubazione della calvizie quello che si può fare per togliersi ogni dubbio e dormire sogni tranquilli o viceversa correre ai ripari ed affidarsi a prodotti o a un centro specializzato, è bene contattare un professionista.
Questi si incaricherà di fare un’analisi approfondita e mirata del capello, esaminando dei campioni di cuoio capelluto al microscopio per vedere se è in corso una miniaturizzazione.
Ottima idea è anche sottoporsi ad una analisi approfondita del sangue, non limitatevi all’emocromo ma richiedete un esame totale e completo, sia in una prospettiva generale di prevenzione della salute, sia per assicurarvi che non ci siano dei campanelli d’allarme, valori sballati, che possano compromettere ulteriormente la salute del vostro scalpo.
Il laser per capelli funziona?
Al giorno d’oggi vengono proposte sempre nuove tecnologie all’avanguardia contro la caduta del capello, ad esempio caschi laser, che indossati sulla testa dovrebbero permettere la ricrescita del cuoio capelluto penetrando in difficolta e stimolando i follicoli.
Il caso laser funziona, però il trattamento singolo non aiuta da solo e col tempo il problema tende a ripresentarsi, è importante per ciò che sia coadiuvato da dei prodotti da usare ogni giorni per la salute della nostra testa.
L’alopecia femminile
Specie se si è soggetti a rischio, in famiglie in cui l’incidenza di calvizie è rilevante, è fondamentale prevenire, piuttosto che trovarsi in età avanzata costretti a disturbanti riporti e cappelli vari per mascherare la situazione.
Altri nutrimenti fondamentali da tenere in conto nella nostra dieta sono la vitamina C, A e B3.
Le vitamine servono anche a mantenere la nostra criniera lucida e sana. La vitamina C infatti funge da collageni e aiuta il sangue ad assorbire il ferro necessario per capelli sani. La vitamina B3 è utile per la circolazione del cuio capelluto.
L’alopecia androgenetica non è solo un problema maschile, è sì legata al testosterone quindi direttamente collegata agli uomini, però questo è presente anche nell’organismo femminile, e anche le donne di conseguenza ne sono interessate e vittime.
E mentre gli uomini possono rimediare con una bella rasatura, per le donna abituate a pettinature particolari questo può essere un problema frustrante e terribile.
Ecco un articolo che parla dei rimedi per la caduta dei capelli femminili.
I rimedi naturali sono efficaci?
I trattamenti naturali possono essere i più efficaci per risolvere il nostro problema, ma dobbiamo sempre stare molto attenti, infatti la tradizione delle nostre nonne contiene tanta saggezza ma allo stesso molte informazioni errate.
La Serenoa Serrulata è molto efficace come limitatore del DHT, così come lo sono molte erbe e composti. Alcuni degli shampoo proposti nella nostra lista sono completamente naturali, realizzati con gli ingredienti fornitici da madre natura.
Ecco un interessante post che parla del rapporto tra caduta dei capelli e dieta.
In conclusione
Scoprire di stare perdendo i capelli è davvero brutto e deve essere un segnale assolutamente da non sottovalutare, soprattutto perché in alcuni casi può essere la manifestazione di altri malesseri più nascosti all’interno del nostro corpo.
Una chioma lucente e sana è anche molto spesso sinonimo e sintomo di un fisico che funziona bene, sano e bello.
Nella società di oggi giorno è fondamentale l’aspetto esteriore e i capelli assieme al viso e i denti sono uno degli elementi più visibili che subito ci danno l’idea di una persona.
E’ per questo che le donne e i vip di hollywood spendono tempo e soldi nella cura maniacale dei nostri capelli. Una persona di successo che basa magari il suo lavoro e potere sull’aspetto della propria chioma non può permettersi di averla in disordine o con chiazze da perdita.
I capelli definiscono il modo in cui le persone ci vedono, sono parte integrante della nostra personalità.
E’ per questo che non possiamo assolutamente trascurarli e far finta di niente.
Ci sono persone che ai primi segnali di incanutimento procedono immediatamente alla rasatura totale.
Può essere una soluzione, ma non tutti possono permettersela, pensate ad esempio attori e uomini politici che fanno del riconoscimento diretto della propria immagine il fattore fondamentale della loro carriera.
Spero che questa guida vi sia stata d’aiuto e vi abbia portato consiglio, tutti i consigli presenti sulla pagina se seguiti con attenzione possono aiutare a vivere tranquillamente in pace con la nostra amata chioma, senza dover più preoccuparsi di perderla.
Un saluto da Massimo di Pro Contro
Alla prossima
ALTRE GUIDE INDISPENSABILI:
Migliori Integratori per Capelli
Migliori Asciugacapelli
Migliori Regolabarba
Migliori Silk Epil
Migliori Epilatori Laser
Migliori Profumi Uomo
ProContro.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API