Ciao ? sono il vostro amico Alfredo.
La scelta delle scarpe è fondamentale per qualsiasi ciclista. In quest’articolo ti dirò quali sono le migliori scarpette da mountain bike ?
Partiamo innanzitutto dalle mie tre scarpette da mountain bike preferite ?
Clicca qui se vuoi leggere subito le recensioni delle migliori scarpette da mountain bike
La principale divisione, che spiegheremo più avanti è la scelta tra le scarpe flat e le scarpe a sgancio rapido.
Prova a pensare di andare a correre con delle scarpe eleganti, oppure con delle scarpe da calcio sull’asfalto o con delle scarpe non confortevoli.
Di scarpe per andare in bicicletta ne esistono di vari tipi e di prezzi molto diversi, da scarpe economiche a scarpe molto costose.
Per te abbiamo anche pensato ad una guida esaustiva sui migliori elettrostimolatori, per non fare i conti con le fatiche post allenamento ?
Altra importante differenza per le scarpe viene fatta dai materiali, delle scarpe in plastica, o in pelle, o in titanio oppure carbonio fanno variare notevolmente il prezzo, l’efficacia della pedalata e il tuo benessere in sella alla tua bicicletta.
Migliori Scarpette da Mountain Bike 2024
Contenuti della pagina:
- Migliori Scarpette da Mountain Bike 2024
- Domande Frequenti
- FLAT O A SGANCIO RAPIDO?
- QUANDO USARE PEDALI A SGANCIO RAPIDO O FLAT?
- DIFFERENZE TRA PEDALI FLAT E SGANCIO RAPIDO
- QUALI CARATTERISTICHE DEVE AVERE UNA SCARPA DA MTB?
- CONDIZIONI ATMOSFERICHE
- Quali sono le scarpe in relazione alle mie esigenze?
- SCARPE PER DISCIPLINE GRAVITY
- SCARPE DA XC O MARATHON
- SCARPE DA CICLOESCURSIONISTA
1. Luck extreme – Garantiscono un’ampia traspirabilità
CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉Tra le migliori scarpe da ciclismo ci sono anche le Luck extreme, un modello realizzato in un unico pezzo e con ottimi materiali.
La suola è in carbonio, in maniera tale da offrire la massima leggerezza e al contempo anche la massima rigidità.
Lo spessore della suola è pari a 4 mm, perfetto per fornire la giusta potenza ad ogni pedalata.
La comodità è senza dubbio tra le qualità più importanti del modello, ma esso offre anche un’ampia traspirabilità, grazie soprattutto alla fodera interna in microfibra che permette di assorbire il sudore.
Le scarpe possono essere utilizzate anche in ambienti ostili e, inoltre, grazie al retro in gomma rinforzato, sono anche abbastanza resistenti a colpi e sfregamenti.
Le scarpe Luck Extreme sono dotate anche di una tripla striscia di velcro di alta qualità, fondamentale per garantire la tenuta del piede.
Con un design moderno e innovativo, il modello è ottimo anche dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo.
2. O'Neal – Materiale molto resistente
Le scarpe O’Neal consentono una presa ottimale grazie alla struttura della suola. I materiali sono di alta qualità.
In particolare la parte superiore della scarpa è stata realizzata in poliuretano, un materiale resistente che offre un’ampia leggerezza alla scarpa. Inoltre la suola è in 100% di gomma mentre la fodera interna è in poliestere.
Grazie alla cucitura esterna è possibile aumentare notevolmente la durata del prodotto. Inoltre il plantare è estraibile, offrendo quindi la possibilità di sostituirlo in caso di danneggiamenti.
Ma uno dei punti di forza del modello di scarpe O’Neal è la sicurezza. Infatti, grazie alla punta rinforzata, che fornisce un’elevata protezione, è possibile pedalare con la massima tranquillità.
Le scarpe da ciclismo O’Neal sono idrorepellenti e permettono di assorbire il sudore, fornendo in questo modo una forte sensazione di freschezza.
Dotate di chiusura a con lacci, il modello offre anche un design innovativo ed esteticamente curato nei dettagli.
3. Scarpe Mountain Bike Shimano – Comfort assicurato
Le scarpe da mountain bike Shimano offrono una qualità elevata e un’alta resistenza. La piastra di rinforzo in fibra di vetro, infatti, garantisce la massima rigidità della suola.
Il comfort è assicurato anche dalla suola esterna in gomma, la quale consente di effettuare ottime pedalate.
L’intersuola è in EVA ed è anche dotata di aperture laterali, in maniera tale da poter ventilare e garantire la giusta freschezza.
Per quanto riguarda i materiali, le scarpe Shimano sono state realizzate per assicurare una lunga durata nel tempo e la massima resistenza anche contro condizioni meteo particolarmente avverse.
Il materiale esterno è sintetico mentre la suola, essendo realizzata con materiali duri, fornisce la massima potenza. Inoltre, la scarpa è ampiamente stabile e si adatta perfettamente al piede.
Di colore nero e giallo, la scarpa Shimano offre un design curato nei minimi dettagli.
4. Giro Rumble – Belle e moderne
CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉Realizzate con ottimi materiali per assicurare una lunga durata nel tempo, la struttura delle scarpe mountain bike Giro Rumble con tomaia in tessuto sintetico è di qualità elevata. La suola esterna è in Vibram Ecostep mentre la soletta è in EVA.
Il modello offre un’ampia traspirabilità, grazie soprattutto alla tomaia realizzata in mesh ultratraspirante.
Sono adatte anche per brevi passeggiate, poiché offrono comodità e sicurezza, grazie anche al peso leggero, pari a 425 g.
I lacci tubolari sono estremamente resistenti e il modello è dotato anche di un elastico per fermarli quando si è in bici. ù
Dal punto di vista estetico, le scarpe sono belle e moderne, realizzate con colori nero e arancione, con la scritta Vibram in giallo.
Con un ottimo rapporto qualità-prezzo, le scarpe da ciclismo Giro Rumble sono senza dubbio tra le migliori presenti sul mercato.
Domande Frequenti
FLAT O A SGANCIO RAPIDO?
La scelta tra flat e sgancio rapido è sostanziale per chi come te ha deciso di passare molte ore in bicicletta.
Se sei un neofita di questo mondo, sia per quanto riguarda le MTB che per quanto riguarda le biciclette da corsa, ti consiglio di cominciare cono le scarpe flat, così potrai acquisire maggiore confidenza con la bicicletta senza tralasciare la tua sicurezza.
Infatti, con l’aggancio di tipo flat i tuoi piedi non saranno bloccati, me potrai muoverli liberamente, mentre se deciderai di utilizzare l’attacco di tipo SPD, cioè a sgancio rapido, dovrai automatizzare il movimento verso destra che ti permetterà di sganciare il piede dai pedali ogni volta che ne avrai bisogno.
Ricorda, però, che se non farai il movimento giusto, per esempio quando devi mettere il piede a terra perché devi scendere dalla bicicletta o perché sei a un semaforo rosso, il tuo piede resterà attaccato al pedale e con ottime probabilità cadrai.
I pro e contro di queste differenti tipologie di attacchi non si arrestano alla sicurezza, infatti, le scarpe con lo sgancio rapido permettono una pedalata sicura e molto più efficiente.
Infatti, le energie profuse non vengono disperse e la pedalata resterà sempre perfetta per i tuoi muscoli, per le tue gambe, partendo dal presupposto che la tua posizione in bicicletta sia corretta.
Invece, con l’attacco flat, la pedalata perderà coordinazione e quando la frequenza della pedalata stessa sarà molto alta, il pedale potrebbe scapparti, mettendo a rischio anche la tua incolumità.
Le scarpe con una suola più dura ti permettono una maggiore spinta, propulsione, risultano più scattanti, però, potresti sentirle come meno comode, un po’ come per un sellino duro oppure uno morbido, è necessario abituarsi un po’ per volta.
Le scarpe con l’aggancio flat potrebbero risultare più calde, mentre quelle a sgancio rapido più fresche.
QUANDO USARE PEDALI A SGANCIO RAPIDO O FLAT?
Sicuramente se sei un ciclista già da un po’ di tempo, non posso che consigliarti di utilizzare i pedali a sgancio rapido, risultano sicuramente più comodi e più efficaci.
Per pedalare sono sicuramente la soluzione migliore, invece, se fai percorsi misti, cioè sia in bicicletta che camminando o correndo, ti consiglio le scarpe per pedali flat.
Ricorda che camminare con le scarpe a sgancio rapido è davvero molto difficile e fastidioso.
In alcuni casi, soprattutto se sei un novello di questo mondo, i pedali flat potrebbero aiutarti su tratti difficili e anche a bassa velocità come in salita.
Per esempio quando stai affrontando una salita a velocità molto basse, se non hai più le energie per continuare a pedalare, con i pedali flat potrai immediatamente mettere i piedi a terra, mentre con lo sgancio rapido potresti avere difficoltà a “liberare” i piedi e quindi con buone probabilità potresti trovarti rovinosamente sull’asfalto.
È possibile optare anche per una soluzione ibrida, quindi delle scarpe adattabili sia al sistema a sgancio rapito che flat.
Sono scarpe che permettono di montare il meccanismo per lo sgancio rapido. Possono sicuramente essere un ottimo compromesso.
DIFFERENZE TRA PEDALI FLAT E SGANCIO RAPIDO
I pedali flat non ti permettono di bloccare i piedi sui pedali, però, se non hai abbastanza confidenza con la bicicletta, hai sicuramente più libertà di movimento in ogni momento, mentre con i pedali a sgancio rapido avrai una pedalata molto più efficiente e non dovrai fare attenzione per pedalare bene, dato che non hai possibilità di scegliere la posizione del piede sui pedali una volta fissate le tacchette alle scarpe secondo precise misure.
QUALI CARATTERISTICHE DEVE AVERE UNA SCARPA DA MTB?
È molto importante misurare per bene le scarpe che utilizzerai in bicicletta e a seconda dei diversi brand produttori, lo stesso numero potrebbe corrispondere a una scarpa più o meno lunga e più o meno larga.
Inoltre, i materiali sono molto importanti, per esempio una scarpa con la base in carbonio risulta più morbida rispetto a una in titanio, ma più dura rispetto ad altri materiali.
Inoltre, dipende se vorrai comprare scarpe diverse da usare d’estate o d’inverno, oppure se vuoi comprare un tipo di scarpa da usare tutto l’anno, probabilmente aggiungendo nei mesi più freddi e rigidi dei copri scarpe.
La rigidità delle scarpe serve per ottimizzare l’efficienza della pedalata, infatti, una suola molto rigida permette di imprimere una maggiore potenza ai pedali oltre che ad aumentare la stabilità del piede.
Purtroppo, come anche per i sellini troppo rigidi, quando la rigidità è eccessiva e non si è abituati, le scarpe possono risultare scomode e la pedalata dolorosa dopo un po’ di tempo.
Delle scarpe troppo dure, troppo rigide, potrebbero diventare un vero e proprio incubo per un cicloturista, mentre per un agonista, abituato a usare questi materiali, sono un vero e proprio aiuto verso il miglioramento delle loro performance.
La comodità in sella a una bicicletta è fondamentale. Come potresti soltanto pensare di percorrere 100, 150 o addirittura oltre 200 km in bicicletta, quindi stare in quella specifica posizione e sotto sforzo per un periodo di tempo che va tra le 3 ore e le 8 ore?
Il confort è indispensabile, ti consiglio di iniziare con materiali più morbidi, con percorsi più semplici e cominciare con 1 ora o al massimo 2 per ogni allenamento, andando in crescendo, “step by step”.
Posso assicurarti che ho visto tante persone cominciare con entusiasmo per poi abbandonare ai primi problemi la bicicletta.
Ogni volta che sceglierai una componente pensa sempre se sei un professionista o no e che cosa cerchi, perché delle piacevoli pedalate non devono diventare una sofferenza immotivata.
CONDIZIONI ATMOSFERICHE
Come già anticipato la scelta sul tipo di scarpe è tua, la varietà è davvero ampia, infatti, puoi acquistare scarpe all-season, quindi, da utilizzare tutto l’anno con degli accorgimenti, per esempio utilizzando i copri scarpe invernali per trattenere il calore nei mesi caldi, oppure dei copri scarpe impermeabili che semplicemente non permettono all’acqua e al vento di entrare in contatto con i piedi.
Quali sono le scarpe in relazione alle mie esigenze?
Sicuramente dipende da quanto tempo deciderai di trascorrere in bicicletta, quante volte a settimana e se credi di pedalare durante tutti i mesi dell’anno.
SCARPE PER DISCIPLINE GRAVITY
Per le discipline Gravity, come il Freeride e il Downhill, le scarpe più indicate sono certamente le Flat.
Queste scarpe sono di solito un pò più pesanti, però, hanno il vantaggio d’essere più resistenti e anche più comode. Spesso hanno una suola flessibile per rendere i passaggi fatti a piedi più confortevoli.
SCARPE DA XC O MARATHON
Se tu partecipi a questo tipo di gare, sai benissimo che ogni energia risparmiata è come fondamentale in queste specialità.
Proprio per questo devi orientarti su delle scarpe più rigide, che massimizzino il trasferimento di potenza dalla gamba al pedale.
La rigidità e la durezza della suola delle scarpe sono fondamentali per non disperdere alcuna energia e quindi andare più veloce.
SCARPE DA CICLOESCURSIONISTA
Se rientri in questa categoria, le tue parole d’ordine sono comodità e traspirabilità.
In questo caso, ti consiglio di lasciar perdere i modelli più costosi e che promettono le migliori performance e ti consiglio di orientarti su modelli anche più pesanti, ma traspiranti, su scarpe molto comode, dato che il tempo che trascorrerai in bicicletta non avrà l’obiettivo di vincere e di migliorare le tue performance, ma, al contrario, il tuo obiettivo è quello di trascorrere del tempo in modo rilassato e piacevole in bicicletta.
ALTRE GUIDE INDISPENSABILI:
Migliori Bici da Passeggio
Migliori Bici Tandem
Migliori Lubrificanti per Bicicletta
Migliore Zaino North Face
ProContro.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API