9 Migliori Barre Portatutto 2024 (Guida Definitiva)

Ciao ? sono Giovanni.

Anche tu come me ami viaggiare con l’auto e avere sempre a disposizione la bici o lo scooter? Oggi ti mostrerò le migliori barre portatutto attualmente in commercio ?

Partirò innanzitutto con le mia tre barre portatutto preferite ?

Le barre perfette per il mio SUV
Thule 9595B Wingbar Edge Fixpoint/Flushrail, Alluminio, M
Le barre per la mia Citycar
Thule 1205245 Barre Portatutto, Alluminio, 118 cm
Le barre orgoglio made in Italy
Fabbri 12AW6700 ALUVIVA 2 RC - Barre In Alluminio per Railing Integrati, Portata complessiva 75 kg, Argento, Larghezza da 85 a 122 cm
Thule 9595B Wingbar Edge Fixpoint/Flushrail, Alluminio, M
Thule 1205245 Barre Portatutto, Alluminio, 118 cm
Fabbri 12AW6700 ALUVIVA 2 RC - Barre In Alluminio per Railing Integrati, Portata complessiva 75 kg, Argento, Larghezza da 85 a 122 cm
Le barre perfette per il mio SUV
Thule 9595B Wingbar Edge Fixpoint/Flushrail, Alluminio, M
Thule 9595B Wingbar Edge Fixpoint/Flushrail, Alluminio, M
Le barre per la mia Citycar
Thule 1205245 Barre Portatutto, Alluminio, 118 cm
Thule 1205245 Barre Portatutto, Alluminio, 118 cm
Le barre orgoglio made in Italy
Fabbri 12AW6700 ALUVIVA 2 RC - Barre In Alluminio per Railing Integrati, Portata complessiva 75 kg, Argento, Larghezza da 85 a 122 cm
Fabbri 12AW6700 ALUVIVA 2 RC - Barre In Alluminio per Railing Integrati, Portata complessiva 75 kg, Argento, Larghezza da 85 a 122 cm

Clicca qui per scorrere subito in basso alle recensioni delle migliori barre portatutto del 2024

Vuoi evitare di fare la fine del ragionere Ugo della foto di copertina? Allora sappi che sei capitato nel posto giusto.

Ti racconterò prima la mia esperienza personale con le barre portatutto. Poi vedremo insieme come scegliere le migliori, quelle più robuste e facili da montare e soprattutto adatte alle tue esigenze.

Non ti è ben chiaro come montare le barre portatutto? Questo video te lo spiega molto bene e più sotto lo farò anche io a parole nel dettaglio.

Se vuoi conoscere la regolamentazione del codice della strada per quanto riguarda le barre porta oggetti, clicca qui e ti spiegherò nei dettagli come comportarti per non rischiare multe salatissime.

Bene dunque, procediamo; clicca qui invece se vuoi leggere subito le domande frequenti circa le barre portatutto





Migliori Barre Portatutto 2024

1. Menabo Brio Set di barre portatutto

Menabo Brio Set di barre portatutto da tetto alluminio universale per barre longitudinali



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Barre portatutto universali realizzate in alluminio, eleganti e funzionali, con portata accettata fino a 90 Kg.

L’installazione è molto intuitiva e avviene in breve tempo con gli attrezzi presenti nel set di acquisto, utili anche per lo smontaggio, per agire in maniera rapida e senza troppi problemi.

Alcuni utilizzatori hanno palesato un fastidioso fischio quando si viaggia a velocità abbastanza sostenute e con carico nullo o limitato: l’aria, infatti, attraversa il profilato nella sua parte cava, ma con un pizzico di creatività il problema si risolve agevolmente in pochissimi istanti.

Il prezzo del Set di barre portatutto Menabo Brio è abbordabile e non richiede un grande esborso, garantendosi la possibilità di avere a disposizione un prodotto ben realizzato, robusto e semplice.

Forse appare un po’ delicato nella parte estetica, dato che se non si presta attenzione con gli oggetti le superfici del portapacchi potrebbero graffiarsi (problema che comunque è da mettere in conto per qualsiasi modello).







2. Lupex Barre Portapacchi 7886

Lupex Barre Portapacchi 7886 UNIVERSALI Auto con Serratura ANTIFURTO 135cm



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Barre universali portatutto per auto, protezioni in gomma e serratura di sicurezza per evitare eventuali furti, oltre ad un kit completo di montaggio: un prodotto ottimo che non richiede grandi competenze per l’installazione in quanto servono unicamente una chiave a brugola e qualche minuto di tempo.

Le barre trasversali Lupex 7886 si adattano a diversi modelli di automobile, forti di una costruzione attenta e robusta, capace di sostenere in sicurezza fino a 90 Kg di peso.

Inclusi in fase di acquisto anche dei supporti gommati e una striscia sempre in gomma che riduce eventuali sibili causati dall’aria durante i viaggi. Pure i tappi appositi sono stabili e tengono bene la posizione anche a velocità poco superiori a 100 Kmh.

Sono barre apprezzabili esteticamente e durature nel tempo. Ogni tanto è giusto controllare il serraggio degli agganci e delle viti, anche se durante la marcia in auto le vibrazioni sono poche. Decisamente interessante il prezzo di acquisto.







3. RAX 20005 Sistema portatutto

Tetrax Cam Sistema portatutto premontato RAX - cod.20005



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Un sistema portatutto ben realizzato in acciaio, completo nella dotazione di montaggio, sicuro e affidabile.

Alcune parti sono protette da un rivestimento gommato o in plastica che è utile per evitare che possano degradarsi col tempo o essere forzate.

Manca una protezione in gomma nelle zone di contatto con la carrozzeria, ma è possibile optare per una soluzione fai da te inserendo dei blocchetti di materiale elastico (ad esempio un piccolo ritaglio di una camera d’aria di bicicletta).

Sono barre universali portatutto che si consigliano a chi non deve compiere molta strada: facili da montare come pure da smontare grazie ad adattatori versatili e universali che ne permettono l’uso su diverse vetture.

Da considerare il rapporto qualità – prezzo che si dimostra davvero interessante e vantaggioso, specialmente per chi desidera avere un prodotto valido disponibile per l’occorrenza.







4. Thule 9592 Wingbar Edge

Thule 9595B Wingbar Edge Fixpoint/Flushrail, Alluminio, M
  • Set 4 piedi + 2 barre in alluminio per auto con punti fissi di aggancio o profili integrati
  • Soluzione completa e preassemblata (piedi+barre) per auto con punti fissi di aggancio o profili integrati.
  • Il profilo estremamente basso e la vicinanza al tetto non compromettono il design della vettura garantendo inoltre massima sicurezza nei passaggi con altezza ridotta.
  • Provvisto di canalina a t per il fissaggio rapido degli accessori. Minima resistenza all'aria grazie al profilo brevettato trailedge.
  • Omologato tuv e conforme alle norme city crash.

C’è stato un periodo che avevo letteralmente perso la testa: volevo comprare anche io un SUV. Poi ho visto in televisione che la Peugeot aveva lanciato il suo modello di macchina sportiva.

Sono corso in concessionaria per provarla e me ne sono innmorato. Quindi immediatamente compilai tutte le carte necessarie per prenderla.

Essendo una macchina sportiva, un SUV, è fatta per gite fuori porta. E io amo tutto questo.

Amo perdermi fuori città, in montagna, nei sentieri e per i boschi. E amo stare fuori casa anche per qualche giorno. Quindi dovevo attrezzarmi per bene e decisi che per la mia Peugeot 3008 volevo il meglio del meglio.

Conoscevo già la Thule. Non ho potuto fare a meno di acquistare le barre portatutto Thule 9592 Wingbar Edge. Una volta fatto il check sul loro sito del kit di fissaggio adatto alla mia auto, è stato un gioco da ragazzi montarle.

Costano abbastanza, vero, ma sono probabilmente le migliori barre portatutto in circolazione. Sono resistenti, sono leggere, sono belle da vedere, sono silenziose. Non so cosa si può volere di più.

Se non ti basta la mia opinione puoi andare a cercare online le recensioni di altri utenti. Chiunque le abbia comprate è rimasto profondamente soddisfatto. Fanno il loro lavoro eccezionalmente.

Sono aerodinamiche e non impattano sul consumo del carburante. Hanno un profilo molto basso e possono essere lasciate lì, senza alcuna preoccupazione. Quando guidate senza carico sul tetto non farà nessuna differenza se le avete montate o no.

Sono silenziose, del tipo “davvero silenziose”. Non c’è nulla da fare, non le senti. La Thule già faceva barre silenziose ma queste sono un prodigio della tecnologia. Neanche un sibilo ad alte velocità, il vento le accarezza giusto un attimo per poi cambiare direzione senza farsi sentire.

Anche quando guido normalmente senza avere nulla sul tetto, non ho mai sentito nessun rumore. Praticamente è come montarle quando ti servono e smontarle quando non c’è necessità. Ottime.

Ti ho già parlato della facilità di fissaggio. Thule è famosa anche per questo.

La canalina a T delle barre Thule è di una comodità senza precedenti. Gli accessori si infilano facilmente e possono essere rimossi senza troppi intoppi. Per non parlare del sistema antifurto, per cui puoi tenerle montate 365 giorni all’anno. C’è un pannello con la serratura che protegge le viti di fissaggio.

Supportano un carico massimo di 75 kilogrammi. Se si conoscono bene le regole (cosa che ti consiglio fortemente) e si fissa bene il carico, si possono sfruttare le barre e il suo limite ottimamente.

Che dire per conlcudere, se non che sono davvero soddisfatto dell’acquisto. Le barre portatutto Thule 9592 Wingbar Edge sono le migliori sul mercato, resistenti e facilissime da montare.

Se vuoi puoi anche dare un’occhiata a tutta la serie 9590 delle barre portapacchi Thule.

5. Thule 961 Wingbar Aerodinamiche

Thule 1205245 Barre Portatutto, Alluminio, 118 cm
  • Le barre più robuste e silenziose al mondo. Ispirate alle ali degli aeroplani, le wingbar sono sicure, eleganti, aerodinamice e sopratutto estremamente silenziose.
  • Alluminio super leggero. Rispetto alla vecchie thule aerobar la rumorosità è stata ridotta del 90% e la resistenza all'aria del 55%.
  • Bassa rumorosità: 13db di rumore prodotto in meno rispetto alle thule aerobar. Canalina a t per il montaggio rapido degli accessori.
  • Winddiffuser: uno speciale inserto in gomma facilmente applicabile sulla canalina riduce il rumore prodotto dal vento ed incrementa il risparmio di carburante.
  • Wingplug: il tappo all'estremità delle barre ruota di 180° per consentire un agevole accesso alla canalina accessori; windplug si monta facilmente ed altrettanto facilmente può essere rimosso.

Dopo aver provato varie barre portatutto sulla mia auto, sono arrivato ad una conclusione: volevo smettere di provare, volevo spendere quanto serviva e comprare delle barre che fossero belle da vedere, resistenti e affidabili.

Fu così che decisi di comprare le Thule 961 Wingbar e da allora non ho mai avuto nessun problema.

Ci ho trasportato letteralmente qualunque cosa: sono silenziosissime, davvero molto resistenti e aerodinamiche. Quando guido l’auto, le barre col loro carico si fanno sentire a malapena.

La mia guida non risente minimamente della presenza del carico sul tetto.

Costituiscono un grandissimo upgrade rispetto ai modelli precedenti della Thule. Si può dire che con questo nuovo modello la Thule ha letteralmente sorpreso tutti. Non è facile e nemmeno da tutti riuscire in quest’impresa.

Se i punti chiave della tua ricerca sono affidabilità, sicurezza e resistenza uniche, allora le barre portatutto Thule 961 Wingbar sono assolutamente quelle che fanno per te.

LEGGI  7 Migliori Sensori di Parcheggio 2022 (Recensione Personale)

A partire dal design, si capisce da subito che in mano si ha qualcosa di grande qualità. Sono simili alle ali di un deltaplano o un aeroplano, da cui prendono chiaramente ispirazione. Sono leggere e altamente resistenti.

Sono costruite in alluminio e la Thule, con questo modello, è riuscita ad abbassare nettamente il livello di rumore. Si parla di ben 13 decibel in meno.

Sono facilissime da montare. Basta controllare la tipologia del tetto dell’auto e poi comprare piedi e kit di montaggio necessari, specifici per l’autovettura. Segui con attenzione i passaggi e il montaggio diventa un gioco da ragazzi.

Le Thule 961 Wingbar non guardano soltanto a migliorare il trasporto del carico sul tetto dell’auto. La Thule ha implementato alcune tecnologie, come la TrailEdge, ovvero la forma specifica di queste barre. Il profilo è aerodinamico e possiamo dire addio agli alti consumi di carburante.

Sempre per diminuire i consumi, un’altra tecnologia è quella del WindDiffuser, una gomma protettiva che si applica alla canalina, che previene sia i forti rumori causati dal vento sia lo spreco del carburante.

Rimanendo in tema, bisogna spendere due parole sulla canalina a T. Una speciale canalina, inventata dalla stessa Thule, che permette di alloggiare gli accessori in tutta comodità.

Si può utilizzare ogni centimetro. Si possono ancorare non uno, ma più accessori al tetto e quindi si ha ancora più scelta per quanto riguarda il trasporto.

Sono barre adattabili a diverse tipologie di tetto. Basta acquistare i corretti piedi di fissaggio.

Se la tua auto è dotata di fix point o di mancorrenti integrati, ti consiglio il set di piedi Thule 753.

Offerta
Thule 753 - 4 Piedi per barre portatutto
  • Set 4 piedi ribassati, per auto con punti fissi di aggancio o profili integrati.
  • Da completare con il kit di montaggio e le barre portatutto thule. Serrature incluse.

Se la tua auto invece è dotata di railing alti o barre longitudinali, allora il consiglio è il set Thule 757 oppure il set Thule 775, a seconda delle dimensioni delle barre longitudinali.

Thule 757 - Set 4 Piedi Rapid System Railing
Thule 775 - Set 4 Piedi Rapid Crossroad per Barre Portatutto, Compatibile con Barre Longitudinali Larghe
Thule 757 - Set 4 Piedi Rapid System Railing
Thule 775 - Set 4 Piedi Rapid Crossroad per Barre Portatutto, Compatibile con Barre Longitudinali Larghe
Thule 757 - Set 4 Piedi Rapid System Railing
Thule 757 - Set 4 Piedi Rapid System Railing
Thule 775 - Set 4 Piedi Rapid Crossroad per Barre Portatutto, Compatibile con Barre Longitudinali Larghe
Thule 775 - Set 4 Piedi Rapid Crossroad per Barre Portatutto, Compatibile con Barre Longitudinali Larghe

Se il tetto della tua auto è normale e non ha punti di aggancio, allora la scelta ottimale è il set Thule 754.

Thule 754 - Set 4 Piedi New Rapid System
  • Set 4 piedi per auto con tetto normale
  • Set di piedi per auto con tetto normale (senza barre longitudinali o punti fissi di aggancio). Da completare con il kit di montaggio e le barre portatutto thule.
  • Design, moderno ed esclusivo. Omologato city crash per 75 kg ai sensi della norma iso. Indicatore della coppia di serraggio che indica quando la barra è fissata in modo corretto e sicuro al veicolo.
  • Tecnologia di fissaggio brevettata, più robusta di qualsiasi altro piede. Sistema di serrature one> key system in dotazione
  • Idoneo per l’uso con barre aerodinamiche oppure a sezione rettangolare.

Personalmente le considero le migliori barre portatutto. Le Thule 961 Wingbar hanno una grandissima versatilità. Costano sicuramente, ma valgono tutto il prezzo, se non di più della cifra che leggete.

Se viaggi spesso con l’auto e ti porti sempre dietro qualunque cosa, le barre portapacchi Thule 961 Wingbar non ti deluderanno mai. Puoi addirittura accoppiarle con accessori sempre della Thule come il portapacchi.

Con Thule hai la garanzia di un prodotto affidabile, davvero sicuro e resistente.

6. Fabbri 2AW67 Alu Viva 2

Offerta
Fabbri 12AW6700 ALUVIVA 2 RC - Barre In Alluminio per Railing Integrati, Portata complessiva 75 kg, Argento, Larghezza da 85 a 122 cm
  • Barre in alluminio per railing intagrati
  • Compatibile con l' optional distanziale aluski (art. 6801864)
  • Dimensioni: 85-122 x 4.2 x 2,8 cm
  • ATTENZIONE! Prima di acquistare questo prodotto, verifica se sia compatibile con la tua vettura!

Qui vediamo le barre portatutto della Fabbri 2AW67 Alu Viva 2 Integrato.

Ce ne sono in diversi modelli che dipendono strettamente dalla tipologia del tetto della tua automobile.

La versione qui recensita è per automobili con railing integrati. C’è anche il modello per automobili con railing aperti o barre corrimano.

Fabbri sa perfettamente quali sono le esigenze del viaggiatore. I suoi prodotti sono specifici per ogni tipoligia di automobile e ogni tipo di tetto.

Se la tua auto è dotata di railing integrati, ovvero le barre longitudinali sui lati del tetto, allora puoi chiedere gli occhi e comprare le barre portatutto Fabbri 2AW67 Alu Viva 2.

Sono fatte in alluminio robusto e resistente. A contribuire ancora di più ci pensa il rivestimento di zinco all’interno e all’esterno che rende le barre portatutto Fabbri tra le migliori sul mercato.

Sono dotate di un pannello che copre le viti atte al montaggio. Insomma, l’antifurto della Fabbri, per proteggere le barre da malintenzionati notturni.

Il kit di montaggio delle barre portapacchi Fabbri 2AW67 Alu Viva 2 è di una facilità che ti lascerà sbalordito. Tutti i passaggi sono chiarissimi e molti scelgono proprio le barre Fabbri per la facilità e la comodità nelle fasi di montaggio.

Le barre sono molto leggere ma allo stesso tempo molto resistenti. Supportano un peso massimo di 50 kilogrammi e quindi, visto il limite, il consiglio che ti do è di fare attenzione alla disposizione del carico.

Segui sempre le regole vigenti, sia quelle del codice stradale innanzitutto, sia quelle del buon senso comune. Così facendo non avrai problemi alla guida e i consumi resteranno bassi.

7. Menabo BRIO

Offerta
Menabo Brio Set di barre portatutto da tetto alluminio universale per barre longitudinali
  • Coppia barre da tetto in alluminio con serratura
  • Per auto con railing tradizionali, facili da montare ed estremamente sicure
  • Portata massima 90 kg
  • Lunghezza barra 120 cm
  • Distanza massima tra ganci 100 cm

Vi ho già parlato delle barre portatutto Menabo Dozer XL. Queste non sono le uniche e ottime barre prodotte dalla Menabo.

Tra le migliori, e tra le preferite dai clienti, ci sono anche le Menabo BRIO. Disponibili in versione standard e XL, proprio come le Dozer.

Queste che ti mostro qui sono quelle standard, lunghe 120 centimetri, per automobili con railing tradizionali.

Sono facilissime da montare. La guida con le istruzioni è chiarissima e la trovi disponibile nella confezione. Sappi comunque che nel caso ti servisse, oppure nel caso in cui vuoi consultarla per toglierti ogni dubbio sulla facilità di fissaggio, questa è disponibile in formato pdf sul sito della Menabo.

Le barre portatutto Menabo BRIO sono la soluzione definitiva per chi non vuole spendere tantissimo. Sono economiche, ciò nonostante la loro fattura è al top, sono di qualità, resistenti e sicure.

Un capitolo a parte sarebbe da riempire solo per elencare gli accessori, sempre della Menabo, disponibili e perfettamente compatibili.

Il limite massimo di portata è di 90 kilogrammi. Può sembrare strano, considerata la leggerezza di queste barre, ma sono fatte di alluminio. In mano non ti daranno mai l’impressione di poter supportare tale portata.

Le barre portatutto Menabo BRIO risultano anche abbastanza silenziose, soprattutto se il carico è ben fissato al tetto.

Sono dotate di un pannello con serratura, che previene il furto da parte di malintenzionati.

Se cerchi delle barre portapacchi economiche e molto versatili, le Menabo BRIO fanno al caso tuo.

8. Green Valley 156025 Easy One

Tra le migliori case produttrici di articoli nel campo delle soluzioni per il trasporto troviamo la Green Valley.

Sarò molto sincero, non la conoscevo. Si tratta di un’azienda italiana, esperta nella produzione di barre portatutto, portapacchi, portabici e portabici.

Fa piacere ogni volta, e mi meraviglia sapere, che un’azienda italiana sia lì tra le migliori in Europa. È qualcosa che ci fa sentire orgogliosi di essere italiani, soprattutto in un momento storico come questo, in cui sembra che il nostro paese abbia molta fatica a rimanere inserita in un contesto europeo.

Le barre portatutto Green Valley sono tra le migliori al momento sul mercato. Lo dicono i numeri, ovvero le vendite e soprattutto le recensioni positive che si trovano online. I clienti sono puntualmente soddisfatti.

Le barre portatutto Green Valley Easy One sono la soluzione ottima per tetti standard normali oppure dotati di punti fissi di aggancio. Controlla sempre bene la tipologia del tetto della tua auto prima dell’acquisto.

La facilità di montaggio è implicita. Arrivano già preassemblate e si fissano sul tetto in un batter d’occhio.

Sono fatte di acciaio, sono resistenti. Sono lunghe 120 centimetri e supportano un peso massimo di carico di 50 kilogrammi.

Si può pensare di accoppiare l’acquisto con uno degli accessori della Green Valley per aumentare l’ottimizzazione. Se hai una bici o un paio di sci e ami le pedalate nei boschi o le settimane bianche in montagne, puoi considerare l’acquisto di un portasci o di un portabici.

Le barre portapacchi Green Valley Easy One non solo sono ottime ma sono anche economiche. Sono insomma un prodotto di tutto riguardo e da non sottovalutare.

9. GEV 9200 Geo

GEV 9200 Geo Barre Portatutto
  • Barre portatutto universali per le auto con barre longitudinali
  • Omologato TÜV City Crash Test, Dynamic Test e Static test superati
  • Lunghezza barra telescopica da cm 80 a cm 111
  • Portata massima kg 75
  • Antifurto con chiave

Altra marca, di nuovo italiana. La GEV è un’altra azienda che produce articoli 100% made in Italy. Nel catalogo si trovano barre portatutto, portapacchi, bauli da tetto, portasci e altro ancora.

Le GEV 9200 Geo sono barre universali, sono insomma adatte a tutte le auto dotate di barre longitudinali. Sono telescopiche, ovvero le puoi allungare a seconda delle tue esigenze e della tua auto, da un minimo di 80 centimetri a un massimo di 111 centimetri.

È disponibile anche il modello GEV 9200 Geo 3, più lunghe, espandibili da 101 centimetri fino a 132 centimetri.

Le barre portatutto GEV 9200 Geo così come sono possono già essere installate su tetti con barre longitudinali integrate staccate dal tetto, come quelle delle station wagon. Le barre sono preassemblate e dotate di cinghie di fissaggio in acciaio con rivestimento di gomma.

Nel caso in cui la tua automobile ha le barre longitudinali integrate (ovvero attaccate al tetto) allora dovrai acquistare il kit di fissaggio con le staffe apposite.

Le barre portatutto GEV 9200 Geo sono ottime e resistenti, fatte in acciaio zincato e capaci di sostenere 75 kilogrammi di carico.

LEGGI  5 Migliori Lampade H7 (Luminosissime, Xenon) LED Omologate

Sono dotate di un sistema antifurto. Un pannello con serratura protegge le viti che le fissano al tetto.

Se la tua auto le barre longitudinali integrate di serie, allora le barre portapacchi GEV 9200 Geo sono perfette per te e i tuoi viaggi.

Domande Frequenti

La mia esperienza con le barre portatutto

Io ho sempre amato alla follia viaggiare.

Non aspetto le vacanze estive, appena ho un po’ di tempo libero, un fine settimana lontano dal lavoro, mi metto alla guida della mia auto e parto.

Spesso la meta è fissata in partenza, quando ho voglia di visitare posti in particolare. Altre volte parto letteralmente all’avventura, senza sapere dove la strada mi porterà.

L’Italia è un posto che non smette mai di meravigliarti, e quando ti metti in viaggio senza sapere cosa ti aspetta, beh, c’è solo da rimanere a bocca aperta e contemplare il paesaggio.

È stato anni fa, che iniziai a capire che il portabagagli della mia autovettura non era grande abbastanza.

Quando lavori guadagni, e quando guadagni puoi permetterti di comprare molti oggetti, e tutti ti sembrano in qualche modo indispensabili.

Di certe cose si può fare a meno, ma altre è bello averle quando si è in giro, ad esempio nella nostra residenza al mare.

Perché però ogni volta si tratta di una scelta? Perché ogni volta devo essere costretto a decidere cosa NON portare con me?

Questa è la domanda che mi sono fatto anni fa e a cui ho dato subito una risposta: le barre portatutto per auto.





Alla ricerca del portapacchi per la mia Panda

Sono un felice possessore di una nuova Fiat Panda. La Panda è perfetta per girare la città, per andare a lavoro o in centro a fare shopping. È grande al punto giusto, la parcheggi facilmente ovunque.

Spesso la uso per andare al parco poco fuori città; si tratta di un grande parco, con sentieri e corsi d’acqua, chiuso ovviamente la traffico e fantastico per gite fuori porta.

Qualche tempo fa comprai una bicicletta professionale, di quelle con cui puoi andare a fare scampagnate su ogni tipo di percorso. In quel momento sentii per la prima volta l’esigenza di una barra portatutto universale per l’auto, e nello specifico di una barra portatutto per la Panda e la bici.

Non potevo metterla nella macchina, ci ho provato varie volte. Ci entra pure, ma se devo impiegare ogni volta mezz’ora per farla entrare e mezz’ora per tirarla fuori, mi passa la voglia di andare in bici.

Feci quindi un’approfondita ricerca online che mi portò a scoprire il favoloso mondo delle barre portatutto.

Prima mi informai a riguardo delle barre universali, e mi resi conto immediatamente del mondo che si stava aprendo davanti ai miei occhi.

Capii che nel mio caso quello di cui necessitavo era una barra portapacchi e una barra trasversale portabici. La barra trasversale è quella che consente l’alloggio della bicicletta.

Ma partiamo dall’inizio.





Come montare le barre portatutto?

Innanzitutto il consiglio più grande che ti do è di cercare le barre portatutto fatte apposta per la tua auto. Assicurati che siano omologate e certificate. Ricordati sempre di rispettare la legge.

I portapacchi universali esistono e sono ottimi, ma per evitare piccoli problemi legati al montaggio è sempre bene fare affidamento a prodotti specifici.

Se pensi che montare il portapacchi sia un procedimento complicatissimo, ti sbagli. È un’operazione molto semplice e richiede pochissimi minuti.

La prima cosa, importante, è capire se la tua automobile è provvista delle barre longitudinali, o come si chiamano in gergo tecnico, rails o railing.

Tipologie di tetto

tetto-standard
Tetto standard, o classico, senza railing e nemmeno punti fissi di aggancio.
railing-integrato-basso
Tetto con railing integrati. Il corrimano è basso e il tetto viene spesso definito con railing bassi per questo motivo.
railing-alto
Tetto con railing alti. Chiamati anche barre longitudinali o barre America. Sono detti alti perché c’è spazio tra il tetto e i railing.

Le barre longitudinali sono la base per il montaggio del portapacchi. Fungono da guide su cui si fanno scivolare i pezzi del kit di fissaggio del portapacchi. Una volta che sono in posizione, vengono ancorate alle barre longitudinali. Questo dipende dal tipo del prodotto acquistato.

Se la tua auto non ha le barre longitudinali (railing) allora il kit dovrà essere montato seguendo le linee guida del produttore del kit. Sono previsti dei punti di fissaggio sul tetto dell’auto, se presenti. In caso contrario, infine, il portapacchi va fissato all’interno dell’abitacolo, sempre seguendo degli specifici punti di fissaggio dettati dal produttore.

Una volta fissate le barre portatutto, puoi iniziare a pensare a cosa portarti dietro per il tuo prossimo viaggio.

Ricordati solo che il peso massimo può variare tra i 50 e i 100 kilogrammi a seconda dei modelli di barre portapacchi. Io personalmente preferisco sempre essere dalla parte del buon senso e cerco di essere di molto al di sotto del limite massimo. Non carico mai la mia auto oltre i 60 kilogrammi.

A seconda del carico serviranno accessori differenti.

Se per esempio devi portarti dietro una bici o uno scooter, o gli sci per la tua settimana bianca, o la tavola da surf per una gita al mare, o il kayak se devi andare al lago, allora ti serviranno delle barre trasversali.

Pochi ma importanti dettagli e regole a cui devi stare molto attento:

  1. Il kit di montaggio è dotato di un manuale di utilizzo, seguilo passo passo e non dare nulla per scontato;
  2. Assicurati di aver stretto per bene le viti durante il fissaggio di modo da non perdere il tuo carico e di conseguenza non correre il rischio di provocare incidenti;
  3. Ricordati che esiste una mascherina che va a proteggere le viti, questa ha una serratura ed è fatta apposta per prevenire eventuali furti.
  4. Non eccedere mai il peso massimo consentito, controlla sempre bene quello che carichi sulla macchina: troppo carico vuol dire maggior consumo di carburante, inoltre se il carico è disposto male la guida ne risentirà e potresti essere un pericolo per gli altri conducenti;
  5. Fai attenzione alla disposizione del carico: se è una bici, assicurati che sia al centro, se è costituito da bagagli, di nuovo assicurati che abbiano una disposizione abbastanza “simmetrica” per quanto riguarda la posizione e il peso. La regola generale prevede i bagagli più pesanti verso il centro. Se non seguite queste regole, la vostra guida risulterà totalmente alterata.
  6. La regola finale che è un po’ la base di tutte le altre regole scritte sopra: USA IL BUON SENSO QUANDO SISTEMI I TUOI BAGAGLI SULLA BARRA PORTATUTTO, LA SICUREZZA E IL RISPETTO DELLE NORME E DEL CODICE STRADALE VIENE PRIMA DI TUTTO.

A che distanza montare le barre portatutto

Può capitare che sul libretto delle istruzioni nel kit di montaggio non sono specificate le posizioni a cui montare le barre portatutto sulle barre longitudinali.

In questi casi bisogna munirsi di metro e fare in modo che le due barre siano montate ad una distanza minima di 60 centimetri.

Chiaramente questo può capitare per i modelli di barre universali e per quelli che non hanno un punto di fissaggio specifico.

Finchè questa distanza è di 60 centimetri o maggiore, non si avranno problemi.





Cosa dice il Codice della Strada sul trasporto di carichi

Non commettere l’errore di comprare le barre portapacchi per la tua auto e non tenere conto delle regolamentazioni in vigore.

Ricordati sempre, quando ti metti alla guida, di essere prudente sia per te stesso e quelli che viaggiano in macchina con te sia per gli altri guidatori.

Con questa sezione voglio che tu sia al corrente di ciò che dice il codice della strada in materia di trasporto di un carico, di modo che quando ti metterai alla guida sarai sicuro al 100% di non dimenticare nulla.

Vado al dunque: la legge parla chiaro.

L’articolo n. 164 “Sistemazione del carico sui veicoli” del codice della strada (che ti invito a leggere per intero, non è lungo) recita le seguenti parole:

Fonte: Sito ufficiale dell’ACI, Automobile Club d’Italia

  1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.
  2. Il carico non deve superare i limiti di sagoma* stabiliti dall’art. 61 e non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purché nei limiti stabiliti dall’art. 61.
  3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all’art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.
  4. Gli accessori mobili non devono sporgere nelle oscillazioni al di fuori della sagoma propria del veicolo e non devono strisciare sul terreno.
  5. È vietato trasportare o trainare cose che striscino sul terreno, anche se in parte sostenute da ruote.
  6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all’asse del veicolo.
  7. Nel regolamento sono stabilite le caratteristiche e le modalità di approvazione dei pannelli. Il pannello deve essere conforme al modello approvato e riportare gli estremi dell’approvazione.
  8. Chiunque viola le disposizioni dei commi precedenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335.
  9. Il veicolo non può proseguire il viaggio se il conducente non abbia provveduto a sistemare il carico secondo le modalità stabilite dal presente articolo. Perciò l’organo accertatore, nel caso che trattasi di veicolo a motore, oltre all’applicazione della sanzione di cui al comma 8, procede al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida, provvedendo con tutte le cautele che il veicolo sia condotto in luogo idoneo per la detta sistemazione; del ritiro è fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. I documenti sono restituiti all’avente diritto allorché il carico sia stato sistemato in conformità delle presenti norme. Le modalità della restituzione sono fissate dal regolamento.

*I limiti di sagoma sono dichiarati nell’Articolo 61 del codice della strada e sono i seguenti:

  1. larghezza massima non eccedente 2,55 m; nel computo di tale larghezza non sono comprese le sporgenze dovute ai retrovisori, purché mobili;
  2. altezza massima non eccedente 4 m;
  3. lunghezza totale, compresi gli organi di traino, non eccedente 12 m, con l’esclusione dei semirimorchi, per i veicoli isolati. Nel computo della suddetta lunghezza non sono considerati i retrovisori purché mobili.

Quindi ti invito a non essere superficiale quando si tratta di installare il portapacchi per l’auto, ma di fare bene attenzione a tutte le sottigliezze del codice della strada.





Migliore Portapacchi Box da Tetto

Se hai bisogno di trasportare bagagli, il migliore box da tetto è sicuramente il Thule Touring 780. Ha una capacità di 420 litri ed è aerodinamico. Ottimo per i lunghi viaggi e grandi carichi.

LEGGI  7 Migliori Kit Vivavoce Bluetooth per Auto (Guida 2022)

Thule Touring Box da Tetto Gray Matte L
  • Il sistema di chiusura centralizzata offre la massima sicurezza. La chiave a presa agevolata Thule Comfort può essere estratta solo se tutti i punti di chiusura sono chiusi correttamente
  • Sistema di montaggio rapido FastClick provvisto di indicatore di coppia per un montaggio semplice e sicuro






Migliore Portabici Posteriore

Se cerchi un ottimo portabici posteriore per la tua auto, il consiglio numero uno è il Thule RaceWay. Resistente, solido, può portare fino a due bici.

Thule 991001 Raceway New 991 Portabici 2 Bici con Serratura
  • Cavo con jack Sure-Tight per una presa ottimale e sicura
  • Non ha un montaggio universale; si prega di usare il prontuario applicativo Thule per informazioni relative al modello di auto specifico
  • I piedini in gomma sagomata offrono maggiore stabilità e proteggono il veicolo dai graffi
  • I dispositivi di fissaggio No-sway sono brevettati e impediscono qualsiasi contatto tra le biciclette o la bicicletta e l'auto






Migliore Portasci Magnetico

Se ti serve un portasci magnetico davvero affidabile, ti consiglio il portasci Thule Xtender. Si monta facilmente sulle barre portatutto e può portare fino a 6 paia di sci o 4 snowboard.

Offerta
Thule Snowpack Porta Snowboard E Sci Aluminum 50 cm loading width
  • Consente il montaggio diretto nelle canaline a T grazie al sistema di montaggio integrato e senza attrezzi (kit di montaggio della barra a sezione rettangolare disponibile come accessorio)
  • Facile da aprire e da chiudere anche indossando i guanti grazie al pulsante di grandi extra large
  • Maggiore spazio sul tetto per gli sci con attacchi alti grazie ai piedi di estensione in dotazione che sollevano il portasci
  • Protegge sci e tavole da snowboard grazie ai bracci in gomma ultramorbida che garantiscono un'ottima presa senza rovinare le superfici
  • Trasporta sci e tavole da snowboard moderni e di grandi dimensioni in tutta sicurezza e riduce l'altezza del portasci quando non è carico grazie al sistema integrato di ammortizzatori verticali






Aerodinamicità delle barre portatutto e test di sicurezza

Il mondo dell’automobile è in continua evoluzione e il progresso tecnologico fa passi da gigante.

Però viene ovvio chiedersi come influisce la presenza di una barra portatutto sul tettuccio della nostra auto nell’aerodinamicità generale del veicolo.

I punti davvero fondamentali che interessano noi guidatori che utilizziamo le barre portatutto sono pochi e importanti: come funziona l’aerodinamicità della nostra autovetture con le barre montate e come si riduce il consumo del carburante quando si viaggia e quali sono i test di sicurezza che devono affrontare e superare le barre portapacchi.

Aerodinamicità

Il progresso tecnologico è all’ordine del giorno per le aziende che producono barre portatutto.

Le barre sono costruite apposta per favorire il passaggio dell’aria su di esse.

Ciò è importante per due motivi:

il primo riguarda la stabilità dell’autovettura durante il viaggio,

il secondo il consumo del carburante.

Se le barre non fossero aerodinamiche, le sentiresti eccome. Quando sei in autostrada a velocità sostenuta, l’aerodinamicità di accessori come le barre portapacchi deve favorire la tenuta di strada e non opporsi. In caso contrario, si potrebbe sbandare facilmente, perdere il controllo dell’auto e correre il rischio di incidenti.

Considerando i peggiori scenari, le barre portatutto potrebbero deviare letteralmente l’andamento dell’auto, specialmente in condizioni meteo avverse, come per esempio con venti molto forti.

Se le barre non favorissero il passaggio dell’aria, l’altro fattore a rischio sarebbe il portafogli. Il consumo di carburante infatti aumenta vertiginosamente in caso di cattiva aerodinamicità del veicolo.

Le nuove barre portapacchi in commercio soddisfano tutti i criteri per l’ottima aerodinamicità in viaggio.

I materiali con cui sono costruite sono leggeri (vedi per esempio l’alluminio) e le barre di per sé hanno una forma più ergonomica che consentono di tenerle montate anche quando non si trasporta nessun carico, senza dover preoccuparsi dell’aumento dei consumi.

Ci sono poche e semplici regole che bisogna seguire per far sì che il tuo carico abbia la massima aerodinamicità.

  • È bene innanzitutto posizionare i bagagli pesanti al centro del tetto, e quelli più leggeri verso l’esterno.
  • Inoltre è sempre meglio metterli in una sorta di “ordine di grandezza”. I più piccoli e bassi davanti, i più grandi e alti dietro. Così facendo non farai altro che favorire il passaggio dell’aria sul carico.

Se hai un portapacchi di quelli moderni, non devi preoccuparti perché questi hanno una forma tale da non impattare un maniera seria sull’aerodinamicità e sul consumo del carburante.



Test di sicurezza

Sono tanti i test di sicurezza che le barre portatutto devono superare per essere conformi alla legge prevista in merito.

Tra questi forse il più importante è il TÜV City Crash Test.

La sigla TÜV sta per Technischer Überwachungsverein. Si tratta di organismi di certificazione tedeschi di livello internazionale.

La società originale nasce in Germania nell’800 per un motivo molto serio (per l’epoca). Le macchine a vapore nelle fabbriche erano pericolose se non tenute sotto controllo e manutenzione. Si correva il rischio di esplosioni molto pericolose che potevano provocare feriti o addirittura morti.

L’esplosione della macchina a vapore presso lo stabilimento Mannheimer Aktienbrauerei nel gennaio del 1865 decretò la nascita di un simile organismo, il cui scopo era quello di garantire la sicurezza degli impianti in modo da evitare la perdita di vite umane.

Col passare degli anni, anzi dei decenni, la società TÜV è passata dalle macchine a vapore, oramai obsolete, al collaudo e la messa in sicurezza di sistemi e centrali elettriche, sistemi di gestione, sicurezza antincendio, protezione ambientale, impianti e per finire veicoli a motore.

Le barre portatutto per legge devono passare il TÜV City Crash Test per poter essere messe in commercio. Questo dettaglio è sempre specificato dalle case produttrici.





C’è differenza tra barre portatutto e barre portapacchi?

No.

Praticamente la differenza sta solo nel come si decida di usare di volta in volta le due parole.

La barra portatutto è, in termine più tecnico, quello che viene chiamato barra portapacchi, o meglio, più semplicemente portapacchi.

In alcuni casi, quando si compra un’auto nuova, la barra portatutto o portapacchi è in dotazione, per esempio nel caso di alcune station wagon.

Detto ciò, barra portatutto o barra portapacchi che sia, è un elemento indispensabile e fondamentale per chiunque viaggia spesso. Che siano le ferie o il fine settimana, magari in montagna e si abbia voglia di portare gli sci, in questo caso si ha assolutamente bisogno del portapacchi per l’auto.

A me è capitato spesso di osservare in autostrada automobili con un grande bagaglio sopra il tetto. Non era altro che un baule guardaroba da viaggio, ovvero, in parole povere, un armadio che si fissa sul portapacchi dell’auto.

Se il portapacchi non è in dotazione, sempre al momento dell’acquisto, si può controllare se è presente nella lista degli accessori per l’auto. Insomma potrebbe essere a disposizione ma non incluso nell’acquisto oppure ancora potrebbe trattarsi a tutti gli effetti di un optional.





Come scegliere le barre portatutto?

La primissima cosa di cui devi tenere conto per scegliere le migliori barre portatutto è l’automobile che possiedi, la sua marca e le caratteristiche del tetto.

La marca dell’auto è importante per capire se esse sono un optional a tutti gli effetti oppure se sono presenti nella lista degli accessori. In poche parole, la marca dell’auto e spesso il numero di telaio sono importanti per sapere che tipo di barre dobbiamo acquistare.

Esistono sul mercato quelle universali ma, come ti ho già detto prima, è bene che consideri un portapacchi specifico per la tua automobile per evitare problemi o difficoltà nel montaggio.

Nel caso in cui vuoi optare per le barre universali, devi tenere conto delle dimensioni del tetto della tua auto e quindi prenderle idonee a quella grandezza. La maggior parte sono regolabili, ma non tutte.

Ricordati insomma di controllare bene il tetto della tua auto.

Esistono due tipi diversi di barre per quanto riguarda il materiale di fabbricazione: di alluminio e di acciaio. Solitamente l’acciaio è più pesante dell’alluminio e per questo una barra portatutto in acciaio va ad influire sul peso totale del carico.

Quelle in acciaio sono più resistenti di quelle in alluminio.

Quelle in alluminio costano di più e tendono ad essere leggere e ad avere una aerodinamicità tale da influire positivamente sul consumo del carburante, rendendolo più basso.

Io personalmente preferisco le barre portapacchi in alluminio. Sono più belle.





Esistono barre portatutto universali?

Le barre portatutto universali per auto esistono e grazie ad esse è possibile adattarle a veicoli differenti, sebbene vi siano indicazioni precise a seconda del modello di auto e del tipo di tetto.

Per consentire il corretto montaggio vengono in soccorso dei kit particolari che riescono a garantire l’adattabilità e la sicurezza dell’installazione.

La domanda oggetto di risposta, viene solitamente posta da coloro i quali detengono due veicoli e desiderano adeguare le barre portatutto a entrambi, oppure da chi ha già un portapacchi e vorrebbe utilizzarlo su un’altra automobile.

Le barre portatutto universali per auto nascono come accessorio aftermarket nonostante al momento dell’ordine della nuova macchina, tra gli optional possibili, siano spesso inseriti i mancorrenti perfetti per quella vettura specifica.

L’esigenza, però, potrebbe pure manifestarsi in seguito e in questo caso si ricorre ai kit di adattamento che sono contenuti nel pack di acquisto delle barre universali per auto.

Si rende necessario disporre dell’esatta misura della larghezza del tetto del veicolo: questa è la reale discriminante per un portapacchi e quindi anche per la scelta delle barre portatutto, le quali sono prodotte con delle caratteristiche da valutare in fase di scelta in base al carico massimo sostenibile.





Di che materiale sono fatte le barre portatutto?

Le barre universali portatutto per auto solitamente sono realizzate in alluminio o in acciaio, mentre più raramente si trovano in plastica dura e resistente (poliammide o nylon).

Ovviamente hanno peculiarità differenti sebbene siano rispettati i vincoli imposti dalla legge in fase di omologazione.

  • Alluminio: le barre realizzate con questo materiale rappresentano la soluzione più moderna e di design, offrendo aerodinamica, leggerezza e al tempo stesso solidità. In genere, su di esse, si installano più facilmente accessori extra e consentono di essere meglio sfruttate nella loro intera lunghezza.
  • Acciaio: il materiale è molto resistente ma anche più pesante rispetto alle altre alternative del mercato. Per qualcuno è una soluzione poco accattivante e tipica di alcuni anni fa e per questo sono maggiormente indicate per i veicoli commerciali oppure per caravan, ovvero per veicoli che presentano una maggiore resistenza alle sollecitazioni della parte interessata al montaggio.
  • Plastica: esistono barre o portapacchi in plastica, pensati per vetture piccole oppure per carichi leggeri. Si trovano solitamente montati su camper o roulotte, ma anche su utilitarie che hanno necessità di trasportare qualcosa di leggero ma ingombrante per poco tempo (ad esempio la bicicletta oppure un piccolo asse di legno). Questa proposta è economica e funzionale, ma limitata.





Le barre portatutto necessitano di manutenzione?

Nessuna manutenzione particolare è richiesta per le barre universali portatutto, se non il minimo indispensabile che permette di mantenere pulite le parti di aggancio, verificare la presenza di eventuali rotture e dare protezione ai componenti gommati (se ce ne sono) per evitare che possano indurirsi col freddo e creparsi.

Inoltre le parti filettate è consigliabile proteggerle con del lubrificante apposito per evitare che possano arrugginirsi.

Tutto ciò vale quando si toglie il portapacchi con le barre dal tetto dell’auto senza la previsione di utilizzarlo entro breve.

Un accorgimento importante riguarda le operazioni di montaggio e di smontaggio: è necessario procedere con cautela per evitare di rovinare non solo le barre, ma anche l’auto.





Perché le barre portatutto fischiano

Quando ero piccolo mi divertivo a fendere l’aria con una spada di plastica che mi regalarono per il mio compleanno. Il mio divertimento non era tanto nel giocare ai pirati ma più nel tentare di imprimere una forza tale per cui la spada inziava a fischiare.

Tanta più forza mettevo, tanto più veloce riuscivo a muoverla e tanto più forte fischiava.

Ebbene, questo è il motivo per cui le barre portatutto e qualunque altro oggetto, di fronte alla resistenza dell’aria, fischiano.

Non è un problema alla base, non è un difetto del modello acquistato, è semplicemente la fisica che ha le sue regole.

Ovviamente ci sono barre portatutto che fischiano di meno, per esempio le barre portatutto Thule che ho montate sulla mia vettura, e di cui ti ho anche parlato nelle recensioni, sono molto ma molto silenziose.

Queste barre sono costruite ad arte e sono fatte apposta: fischiano, si, ma di meno.

Tutto sta nell’aerodinamicità: più sarà alta e meno fischieranno le tue barre. E come ti ho spiegato poco fa, con piccole accortezze è sempre possibile ridurre il rumore.





Quali sono le migliori marche di barre portatutto?

Ora ti farò una carrellata di quelle che sono le principali compagnie sul mercato. Nella lista troviamo Thule, Menabo, Fabbri, Farad, Green Valley, GEV, Hercules, Carpoint, Outsunny, Streetwize, Cam.



Thule

La Thule (Thule Group) è una società fondata in Svezia negli anni ’40. È specializzata nel campo delle soluzioni per il trasporto come cargo box per auto, barre portatutto, barre portabici ma anche zaini e borse per il laptop o per la fotocamera.

Al giorno d’oggi è un’azienda internazionale che ha più di 4.000 punti vendita in 136 paesi diversi nel mondo.

Probabilmente è la prima soluzione quando dici barre portatutto. L’affidabilità e l’ottima fattura sono alla base di una società così importante come la Thule.

Il loro motto dice tutto: “Bring your life” ovvero, in italiano, “Portati dietro la vita”.

Insomma la soluzione perfetta se viaggi spesso e ogni volta devi portarti dietro con te, appunto, proprio la vita.



Menabo

La ditta Menabo prende il nome dai fratelli Menabo che nel 1972 fondarono una piccola azienda dedicata a piccole soluzione per l’automobile.

Oggi, negli anni duemila, la Menabo è una tra le produttrici di punta nel campo delle soluzioni per il trasporto.

Tra le migliori opzioni non solo in Italia ma anche in Europa.

Se vuoi le migliori barre portatutto e vuoi un prodotto fedele al made in Italy, allora Menabo è la soluzione per te.



Fabbri

La Fabbri è un’altra famosa società italiana che produce quelle che sono considerate tra le migliori barre portatutto.

Siamo sempre in Italia e stiamo parlando di prodotti made in Italy, presenti sul mercato da più di 50 anni.

Al giorno d’oggi è specializzata nelle soluzioni per il trasporto ed è famosa in tutta Europa.

La qualità dei prodotti e la sicurezza sono i punti forti della Fabbri che non delude mai il cliente.



Farad

Un’altra azienda italiana in questa lista.

Famosa in tutta Europa e leader nel settore delle soluzioni per il trasporto, le sue barre portatutto sono compatibili con tutte le tipologie di auto, con o senza barre longitudinali.

Con prodotti affidabili, sicuri e dall’ottimo design Farad ci fa sentire orgogliosi di essere italiani e porta con orgoglio la bandiera del made in Italy.

Produce anche bauli, deflettori dell’aria, copricerchi, bulloni, dadi e antifurti per le ruote.

ALTRE GUIDE INDISPENSABILI:

Migliore DashCam

Migliori Tergicristalli

Migliori Batterie per Auto

Migliore Kit Vivavoce Bluetooth

Migliori Additivi Diesel

Migliori Sensori di Parcheggio

Migliori Lettini da Campeggio

ProContro.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Ultimo aggiornamento 2024-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API