11 Migliori Fili Per Decespugliatore (La Guida Definitiva)

Ciao ? sono Giancarlo.

Vuoi capire come distinguere i vari fili che si trovano in giro? E cerchi il miglior filo per il tuo decespugliatore?

Seguimi in questa guida e te li mostrerò, partendo prima di tutto dai miei tre preferiti ?

Al Primo Posto
BLACK+DECKER A6485-XJ Kit Tre Rocchetti Filo Nylon Reflex, Multicolore
Al Secondo Posto
Ausonia - Filo per decespugliatore VERTIGO 4,0 mm x 42 m
Al Terzo Posto
Oregon - Filo giallo stellato per decespugliatore, 2,0 mm x 15 m
È un filo da 1,5 millimetri di spessore che permette di ottenere risultati eccellenti
Permette di tagliare in maniera estremamente efficace in tutte le direzioni
Un filo che dura e che non si spezzerà facilmente
Al Primo Posto
BLACK+DECKER A6485-XJ Kit Tre Rocchetti Filo Nylon Reflex, Multicolore
È un filo da 1,5 millimetri di spessore che permette di ottenere risultati eccellenti
Al Secondo Posto
Ausonia - Filo per decespugliatore VERTIGO 4,0 mm x 42 m
Permette di tagliare in maniera estremamente efficace in tutte le direzioni
Al Terzo Posto
Oregon - Filo giallo stellato per decespugliatore, 2,0 mm x 15 m
Un filo che dura e che non si spezzerà facilmente

Clicca qui per scorrere subito alle recensioni dei migliori fili per decespugliatore del 2024

Dici la verità, hai appena comprato il tuo nuovo decespugliatore e ti sei reso conto che non capisci niente sui fili da montare?

Beh, ecco qua la guida al filo per decespugliatore. 🙂 Completa e definitiva, non dovrai guardare altrove.

Scegli il miglior filo per il migliore decespugliatore elettrico del 2024 ?

Seguimi e ti spiegherò come scegliere il miglior filo per il tuo attrezzo, quali sono i parametri di cui tenere conto e come montarlo.

Infine ti mostrerò i migliori fili presenti sul mercato divisi per grandezza e tipologia così sarà meglio per te scegliere.

Clicca qui invece per leggere subito le domande frequenti riguardo i fili per decespugliatore

Migliori Fili Per Decespugliatore 2024

1. Black & Decker, sezione tonda, 1,5 mm – Perfetto per attrezzi della stessa marca

Offerta
BLACK+DECKER A6485-XJ Kit Tre Rocchetti Filo Nylon Reflex, Multicolore
  • 3 rocchetti e filo nylon reflex per tagliabordi 10 m x 1.5 mm
  • Per tagliabori: GL280, GL301, GL340, GL530, GL540, GL560, GL570, GL580, GLC120, GLC2000, GLC2500, GLC3000, GL4525, GL5028, GLC1423L, GLC1825N,GLC1825L, GLC3630L
  • Affidabile e durevole avendo struttura robusta
  • Progettato per un ottimo funzionamento
  • Facile da trasportare

Voglio partire dalla soluzione della Black & Decker, che offre un filo perfetto per i suoi decespugliatori.

Soluzione ovviamente a senso unico ma gli attrezzi B&D sono tra i più venduti e se tu ne hai uno, non puoi che optare per questo filo.

Essendo fatti apposta, sono chiaramente ottimizzati per lo strumento e non c’è problema né di compatibilità né di qualità. Insomma è la prima scelta se già usi B&D.

È un filo da 1,5 millimetri di spessore, che risultano ottimi e molto efficaci per compiere lavori di bordatura.

Black & Decker ha tutte le soluzioni, qui ti propongo quella che prevede tre bobine da 10 metri di lunghezza ciascuna. Una soluzione molto conveniente considerato soprattutto il prezzo a cui viene venduta.

Se usato con accortezza, il filo dura davvero tanto. 10 metri per ciascuna bobina assicurano mesi e mesi di lavoro senza sostituzione del filo. Ricordati solo che essendo di 1,5 millimetri si spezzano facilmente se il tuo terreno presenta ostacoli come rami o pietre.

Assicurati di pulire bene il giardino e questo sarà il filo per decespugliatore perfetto per te.

2. Ausonia – Si installa facilmente sulla testina

Ausonia - Filo per decespugliatore VERTIGO 4,0 mm x 42 m



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Progettato per massimizzare l’efficacia di taglio questo filo a profilo spiraleggiante per decespugliatore è in grado di affrontare anche l’erba particolarmente coriacea, tagliandola in maniera perfetta con ogni tipo di macchina, anche a bassa potenza.

Si taglia con forbici da giardinaggio, oppure tronchesi, in maniera molto netta e si installa facilmente sulla testina, garantendo resistenza allo strappo e alla torsione, in particolare quando si chiude il bloccaggio.

Si possono scegliere le lunghezze dei baffi in base al tipo di giardinaggio che si vuol fare.

La sua struttura elicoidale permette di tagliare in maniera estremamente efficace in tutte le direzioni, anche semplicemente sfiorando con le punte l’erba, perché differenza di quella classica a sezione circolare garantisce più zone di impatto differenziate.

Unisce robustezza e flessibilità si adatta all’utilizzo in tutte le stagioni, anche quando fa particolarmente freddo, perché non si irrigidisce e con il caldo non diventa eccessivamente morbido, permettendo quindi sempre di avere un taglio perfetto.

Inoltre con il rotolino di ricarica da 40 metri si può sempre portarlo con sé sul furgone o nel carrello per sostituirlo ogni volta che c’è bisogno di tagliare in maniera più efficace.

LEGGI  7 Migliori Tagliaerba Manuali 2022 (Prato Sempre Verde)

Leggero e flessibile, si adatta a ogni tipo di decespugliatore, senza mai perdere di efficacia anche a bassa velocità.







3. Oregon, sezione a stella, 2 mm – Grande qualità ma costoso

Oregon - Filo giallo stellato per decespugliatore, 2,0 mm x 15 m
  • Filo tagliaerba per decespugliatore. Forma del filo: rotonda o a stella. Colore: giallo. Per sfrondare piccoli cespugli o rovi.

Se il Maniver è la soluzione economica, il filo per decespugliatore Oregon è quella a prezzo pieno per così dire.

Il vantaggio di spendere tanto è quello di montare sul proprio attrezzo un filo davvero di qualità che garantisce un lavoro coi fiocchi, un filo che dura e che non si spezza facilmente.

Il filo stellato Oregon ha il vantaggio di essere a metà tra un tondo e un quadrato. Quindi avrai la silenziosità e il basso impatto con l’aria di un filo a sezione tonda e in più una buona forza di taglio grazie alla sezione a stella.

La confezione prevede una bobina da 15 metri. Non sono sicuramente tanti, è vero, ma è un filo che secondo me va provato almeno una volta per capire cosa significa montare un filo per decespugliatore di alta qualità.

Sia chiaro, non ci puoi abbattere gli alberi 😀 Questo filo però sa come farsi largo anche su erba alta e con presenza di radici senza dare il minimo segno di rottura.

Se hai un decespugliatore della giusta cilindrata (25 cc) devi assolutamente provare almeno una volta il filo Oregon e ti assicuro che non torni indietro.







4. Oregon

Oregon Filo da Taglio Tondo Giallo per Decespugliatori e Tagliaerba, in Nylon Professionale, Adatto alla Maggior Parte dei Decespugliatori, 3,0 mm x 169 m (69-371-Y)



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Questo rotolo di quasi 170 m di filo per decespugliatore è una riserva perfetta per avere sempre a disposizione una capacità di taglio ottimale per erba a media durezza.

Con un diametro di 3 mm si può preparare facilmente utilizzando tronchesi o forbici da lavoro, per cambiare direttamente sul campo il filo e continuare a fare il lavoro, con la possibilità di regolare la lunghezza dei baffi per il tipo di taglio che si preferisce.

Grazie al suo profilo circolare questo filo per tagliare l’erba non ha un modo predefinito di montaggio e quindi permette di adattarlo liberamente all’aggancio sul decespugliatore, senza opporre resistenza, ma soprattutto senza perdere di efficacia fino a quando non è completamente consumato.

Evita ogni tipo di sfilacciatura, grazie ad un polimero migliorato che resiste molto bene anche ad alte e basse temperature, per poterlo usare in pieno inverno o in estate senza il rischio di farlo strappare se impatta contro sassi o altre superfici inadatte.

Persino se viene in contatto violento con bordi di cemento di un marciapiedi la sua struttura estremamente liscia e compatta e il materiale semirigido lo preservano dalla rottura.

Permette di usarlo anche per motori ad alta velocità, senza il rischio che si deformi e che si avvolga intorno alla testina.







5. Maniver, sezione tonda, 2,4 mm

Maniver Filo per decespugliatore tondo, diametro 2.4 x 100 mt
  • Filo per decespugliatore, diametro 2.4 x 100 m
  • Filo decespugliatore
  • Diametro 2.4 mm
  • 100 m

Ecco, il filo per decespugliatore Maniver è uno dei migliori presenti sul mercato. È caratterizzato da una grande qualità che gli permette di durare tanto e garantire lavori di tosatura o bordatura davvero ottimi.

Avendo una sezione tonda da 2,4 millimetri chiaramente va usato su decespugliatori poco potenti, preferibilmente elettrici o a batteria. È un filo perfetto per un giardino piccolo.

La confezione include una bobina di filo lunga 100 metri, che bastano per mesi prima che dovrai pensare al prossimo acquisto.

Il filo per decespugliatore Maniver risulta essere secondo me una soluzione economica.

Esistono altre opzioni della stessa tipologia, ma quello Maniver è quello che le batte tutte, innanzitutto per il prezzo ma anche per la qualità, in quanto è un filo molto resistente che non ha niente di meno rispetto a quelli più costosi.

Maniver vuol dire garanzia e quindi è consigliatissimo se hai un decespugliatore di bassa cilindrata.







6. Maniver

Maniver Filo per decespugliatore professionale quadro, diametro 4 x 30 m



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Questo filo per decespugliatore a profilo quadrato è realizzato in un tipo di nylon ideale per resistere agli urti e allo stiramento, senza piegarsi anche quando si trova a tagliare l’erba molto vicino ai bordi in cemento o ai muri.

Si taglia con le tronchesine, oppure con le forbici e si installa immediatamente nella lunghezza che si desidera, con la garanzia di una massa sufficiente e una elasticità tali da garantire che anche l’erba più dura non potrà sopravvivere al suo passaggio, anche con un motore di media potenza.

Il profilo quadrato è pensato appositamente per affrontare tagli difficili e sopravvivere agli impatti con i sassi e con altri oggetti duri.

Non si deforma e non presenta angolature da urto. È sempre possibile verificare il livello di sfilacciamento e di sfibramento per sostituirlo al momento opportuno, semplicemente controllando la qualità dei bordi di taglio.







7. Oregon Nylium, sezione a stella, 2,4 mm

Oregon Nylium 110985E, Filo per decespugliatore, 15 m, 2,4 mm
  • Durevole: elevata resistenza alla rottura degli occhielli della testa del tagliabordi
  • Linea trimmer a stella: cinque taglienti affilati forniscono un taglio extra pulito
  • Misura universale per decespugliatori a benzina
  • Il filo per decespugliatore da 2,4 mm di diametro è di buone dimensioni per tagliare erbacce pesanti nel prato e lavori commerciali leggeri
  • 15 m di lunghezza confezionato in una ciambella

Se mi chiedi qual è il miglior filo per decespugliatore in assoluto, ti rispondo Oregon Nylium senza nemmeno farti finire la domanda.

LEGGI  9 Migliori Decespugliatori Elettrici 2022 (Guida Definitiva)

Già l’Oregon garantisce fili di ottima qualità ma ora se ne sono usciti con questa nuova tecnologia Nylium che è a dir poco effettiva e fenomenale.

Il filo è fatto di una speciale combinazione di nylon e polvere di alluminio che risulta essere davvero potente in fase di sfalcio.

È davvero quella che si chiama soluzione professionale sotto tutti i punti di vista: qualità e ovviamente prezzo.

Io dopo aver provato Oregon Nylium semplicemente mi son reso conto che non c’è niente di meglio, dire che è efficace è poco.

Qui ti sto parlando del filo da 2,4 millimetri ma trovi molte opzioni differenti a seconda di quello che si adatta meglio al tuo terreno e al tuo decespugliatore.

Lo spessore minimo che trovi in commercio è 1,3 millimetri che trasformano il tuo piccolo decespugliatore in un piccolo mostro.

Lo spessore più grande è di 3,75 millimetri. Con questo filo montato su un decespugliatore abbastanza potente probabilmente l’erba del tuo prato, per paura, si taglierà da sola 😀

Se vuoi il filo per decespugliatore migliore, allora vuoi Oregon Nylium.







8. Ribiland, sezione quadrata, 3 mm

RIBILAND Filo Quadrato 3 mm x 15 m in Blister
  • Fabbricato in nylon ad alta densità.
  • Eccellente resistenza all’abrasione.
  • Per uso intensivo.
  • Il filo quadrato permette di fare un taglio più netto e di ridurre il rischio di rotture.
  • Dimensione: 3mm x 15mt

Un filo per decespugliatore da 3 millimetri è impegnativo e va montato su attrezzi con la potenza adeguata.

Teniamo anche conto che questo spessore si fa sentire sul motore in quanto a queste grandezze si inizia ad avere un impatto maggiore con l’aria, la resistenza aumenta e lo sforzo anche.

Va di conseguenza che un filo da 3 mm, soprattutto come questo Ribiland a sezione quadrata, deve essere di qualità e di buona fattura se si vuole avere un lavoro davvero buono. E Ribiland non delude su questo.

Ti sto parlando di un prodotto molto valido che è anche abbastanza economico. Arriva in bobina da 50 metri in un comodo blister da cui il cavo si srotola molto facilmente.

A leggere le recensioni di chi ha provato questo filo made in Italy si capisce come si tratta davvero di un’ottima soluzione se cerchi esattamente questo spessore per il tuo decespugliatore. Il filo a sezione quadra dura davvero parecchio e prima di sostituirlo ce ne vorrà.

Consigliatissimo.







9. Greenstar, sezione quadrata, 3,3 mm

OZAKI 3846 Bobina di filo di nylon quadrata da 3,3 mm x 90 m
  • Bobina quadrata in filo di nylon ozaki - lunghezza: 90 m, ø: 3,30 mm

Entriamo qui nella categoria dei fili davvero grossi, quelli per lavori impegnativi insomma.

Il filo per decespugliatore Greenstar da 3,3 millimetri è il migliore che si trova in giro su questa fascia di prezzo. Un filo di alta qualità che dura e taglia davvero bene.

Parlavo di lavori impegnativi, quindi parlo di decespugliatori abbastanza potenti qui. Se il tuo attrezzo è sui 40 di cilindrata, ma in realtà anche un po’ di più, questo filo sarà perfetto per te.

Ti renderai subito conto che il filo Greenstar è molto resistente grazie soprattutto alla sua sezione quadrata che gli garantisce una lunga vita.

Questo filo risulta essere dunque perfetto anche su un terreno abbastanza complicato con erba non troppo dura e rovi.

La bobina è di 90 metri e il filo è di nylon molto resistente.







10. Oregon Roundline, sezione tonda, 4 mm

Oregon Roundline 539160 - Filo per tosaerba, 4,0 mm x 30 m
  • Filo tagliaerba per decespugliatore. Forma del filo: rotonda o a stella. Colore: giallo. Per sfrondare piccoli cespugli o rovi.

Oregon di nuovo. La linea Nylium si ferma a 3,75 millimetri di spessore ma a volte serve qualcosa di più grosso. Come per esempio un 4 millimetri e questa è la soluzione perfetta.

Il brand garantisce un’alta qualità. Non è particolarmente economico ma è in assoluto il miglior prodotto di questa categoria.

È un filo che non si ferma di fronte a nessun ostacolo, è adatto a decespugliatori abbastanza potenti e a terreni particolarmente difficili.

Se cerchi un 4 millimetri e vuoi spendere davvero bene i tuoi soldi, non guardare altrove. Oregon tutta la vita.







11. Vigor, sezione quadrata, 4 mm

Filo Decespugliatori
  • Quadro Alu-Blu 30Mt
  • D.MM. 4

Vigor ha sul mercato prodotti professionali molto competitivi che hanno una grandissimo vantaggio rispetto alla concorrenza: hanno un prezzo da lasciare a bocca aperta.

Qui ti mostro il filo per decespugliatore da 4 millimetri di spessore fatto con polvere di alluminio per garantire maggiore durata e grande resistenza.

Per chi ha un attrezzo abbastanza potente e vuole spendere poco, magari per chi vuole provare con calma un 4 millimetri prima di passare a soluzioni più costose, Vigor è senza dubbio la soluzione perfetta.

LEGGI  7 Migliori Tagliaerba Elettrici (Guida 2022)



Domande Frequenti

Come montare il filo per decespugliatore

Questo tema è stato già affrontato nella guida ai decespugliatori elettrici, sempre qui su ProContro.

Non c’è nulla di più semplice come puoi vedere dal video qui sopra, che ti mostra come cambiare il filo del decespugliatore.

Il filo non si cambia tutti i giorni, quindi è normale dimenticarsi come si monta.

Il segreto è appunto fare quello che la bobina stessa ti dice. Basta individuare i punti di aggancio dei due capi del filo.

Agganciato il primo capo, devi avvolgere nel verso giusto il filo intorno alla testina. Dopodiché devi agganciare l’altro capo, ovvero la parte finale del filo, nell’apposito slot che ti viene indicato sulla testina.





Come scegliere il filo per il tuo decespugliatore

Ci sono alcuni parametri fondamentali che devi considerare per la scelta del miglior filo: la potenza del motore, il tipo di terreno e la sezione del filo.



Potenza del motore

La regola di base è sicuramente quella che dice che più alta è la cilindrata del motore, più grande può essere il filo che si può montare sulla testina.

Però devi fare attenzione e devi considerare alcune cose: per esempio che un filo oppone una certa resistenza all’aria quando ruota ad alta velocità. Questo chiaramente comporta un maggiore sforzo sul motore.

Anche l’erba incide sulla resistenza al momento dell’impatto col filo. Maggiore è lo spessore dell’erba da tagliare, più fatica farà il motore, che si va ad aggiungere a quella dovuta alla grandezza del filo montato.

Capisci quindi come la regola di base ha bisogno di correzioni, se così vogliamo dire. Il discorso è semplice: bisogna sempre trovare il giusto compromesso tra il lavoro che si sta per eseguire e la potenza del motore a disposizione.

Di solito montare il filo “giusto” risulta essere la soluzione migliore in termini di efficienza e consumi. E per filo “giusto” non intendo il più grande che puoi montare. Spesso trovare il filo adatto può essere solo una questione di esperienza.

Io seguirei questo schema: con motori da 25 di cilindrata, userei un filo da 2 millimetri di spessore. Salendo a 30 cc e 35 cc, ti consiglio di usare un filo da 2,4 o da 2,7 millimetri.

Il filo da 3 millimetri, grosso e impegnativo per il motore, lo utilizzerei per un 40 cc.

Sul mercato si trovano anche fili da 4 millimetri che però consiglio a chi ha un decespugliatore davvero potente.



Tipo di terreno

Quello che cresce nel tuo giardino o nel tuo prato o nella tua tenuta è strettamente collegato al tipo di filo e allo spessore che ti serve per compiere un ottimo lavoro.

Tenendo anche conto del motore del decespugliatore, lo scopo è di raggiungere il massimo dell’efficienza con il minimo dello sforzo.

Per un semplice giardino con erba molto sottile, un filo da meno di 3 millimetri è semplicemente perfetto. Permette di sfalciare facilmente e garantisce ottimi risultati anche sui bordi.

Per un prato di dimensioni maggiori e con erbacce particolarmente dure e alte, magari con presenza di rovi, bisognerebbe partire da 3 millimetri.

Un filo da 3 millimetri può risultare ottimo già per un’erba alta ma se questa è particolarmente spessa, e se il terreno di per sé è molto sporco e mostra parecchie difficoltà, allora si può pensare di optare per un 3,5 millimetri.

Un filo da 4 millimetri è per campi molto difficili.

Ti ricordo che non devi necessariamente tagliare con la testina a filo, ma puoi montare una testina a disco rotante, dotata di lama, per i lavori davvero complicati.





Tipi di sezione

Ci sono due principali categorie: filo a sezione rotonda e filo a sezione quadrata.

Il filo tondo offre una resistenza minore all’aria in quanto è più aerodinamico. Il taglio con questo tipo di filo è più preciso e fa meno rumore.

Il filo quadrato offre più resistenza all’aria durante la rotazione. Il taglio è meno preciso e fa più rumore.

La differenza importante sta nell’usura e quindi nella durata del filo. Se il filo rotondo da una parte garantisce meno rumore e un taglio più netto, dall’altra durerà di meno e quindi tenderà a consumarsi più in fretta.

Un’altra differenza sta nel fatto che, per ovvi motivi, il filo quadrato è molto più violento e quindi non è adatto alla rifinitura di bordi.

Esistono anche delle varianti che cercano di sfruttare i vantaggi di ciascuna sezione, come per esempio il filo elicoidale, il filo a stella.

Una categoria quasi a sé può essere considerata quella dei fili con anima. All’interno di un normalissimo filo di nylon viene inserito un cavo più piccolo di alluminio, leggero ma che garantisce più forza e dura di più.

Tra i fili recensiti ho considerato ovviamente queste varie tipologie.





Manutenzione del filo

Molto spesso si è costretti a buttare un’intera bobina di filo perché non dura neanche un giro di testina. Perché succede? Perché il filo per decespugliatore va conservato per bene e non lasciato così in un angolo del capanno.

Questi fili sono fatti per essere riposti in luoghi freschi e umidi. Altrimenti il filo si secca e ne va della sua fragilità.

Alcuni consigliano addirittura di riporlo direttamente nell’acqua in modo da tenerlo sempre fresco e pronto all’utilizzo. Così facendo si garantisce una performance sempre alta.





I colori del filo

Non farti ingannare dai diversi colori del filo per decespugliatore. Non c’è nessuna differenza né di qualità né di prezzo.

I colori sono decisi dai vari singoli produttori per diversificare i loro prodotti, nient’altro.

Se pensi che un filo verde è migliore di un filo blu o di un filo arancione, smetti di sprecare le tue energie. Piuttosto recati sul sito del rivenditore e controlla le vere differenze tra i fili di diverso colore.

Probabilmente il migliore per te è proprio del colore che pensavi fosse il peggiore.





In conlusione

Abbiamo visto insieme i migliori fili per decespugliatore che i nostri soldi possono acquistare.

Inoltre ti ho anche spiegato le varie cose di cui tener conto per scegliere il filo più adatto a te.

Non mi resta che augurarti un buon lavoro in giardino e ricordarti che sempre qui su ProContro trovi anche altre guide sul giardino e il giardinaggio che potrebbero esserti utile.

A presto.

ALTRE GUIDE INDISPENSABILI:

Migliore Tagliaerba A Scoppio / Elettrico / Manuale

Migliore Decespugliatore Elettrico

Migliori Machete

Motosega Husqvarna: Guida Definitiva


Migliori Dondolo da Giardino

Migliori Compostiere per Giardino

ProContro.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Ultimo aggiornamento 2024-02-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API