Motosega Husqvarna (Guida Definitiva)

La mia esperienza personale con la Husqvarna

Ho acquistato questa motosega perché mi serviva un prodotto non troppo ingombrante per gli alberi del giardino della casa in campagna di mia madre. La superficie non è grandissima, è di circa 250 metri quadrati, però mi occorreva qualcosa di funzionale e non troppo costoso.

Premetto che ho già una certa esperienza con questo tipo di strumenti (ne avevo già una in precedenza), quindi non ho avuto difficoltà nel montaggio della Husqwarna quando mi è arrivata.

Nonostante non sia propriamente un principiante, devo dire che l’assemblaggio può non essere così immediato. Detto ciò, appena ho aperto la scatola sono rimasto un pochino deluso: forse, visto il brand, mi aspettavo materiali un po’ più di qualità.

Soprattutto, la plastica non sembra essere così durevole, e ci sono delle parti che, secondo me, avrebbero dovuto essere realizzate con un materiale differente, ad esempio il metallo.

A parte questo, mi sono detto, non c’è da pretendere troppo, visto che il costo non è eccessivo e non si tratta di un prodotto professionale. E qui mi sono dovuto ricredere.

Motosega Husqvarna Professionale modello 450e
  • La motosega Husqvarna 450 E-Series (Guide 45), con una potenza di 2,4 kW per l' uso semi professionale per regolare manutenzione per settori o caratteristiche. Comodo da usare, il suo peso è molto facilmente ed è dotata di sistema anti vibrazioni molto buona e una rapida tenditore a rullo per la catena.
  • Molto leggeri e facili da lanciare
  • Potenza di 2,4 kW
  • – Rullo tenditore catena rapidamente
  • Guide catena 45 cm

Infatti la motosega si è rivelata essere un ottimo strumento di lavoro. Funziona a benzina, ed ha una velocità massima di 9000 giri, il che lo rende piuttosto potente. Devo dire che, in mezz’ora, ho potato una superficie di circa 50 metri quadrati di arbusti, piuttosto alti e ramificati, senza ammazzarmi di fatica.

Il prodotto fa il suo dovere egregiamente. Leggendo qualche recensione su questa motosega, soprattutto le meno positive, non riesco a capire, nel senso che sta anche a chi effettua la potatura o il taglio di un albero trovare la migliore posizione o il proprio metodo di lavoro.

LEGGI  3 Migliori Spaccalegna Manuali 2022 (Guida Definitiva)
fantastica
Motosega Husqvarna 450 Serie II Potente e robusta macchina per uso semiprofessionale con accensione facilitata, 50,2 cm³, 2.4 kW, barra da 50 cm, 4.9 kg di peso leggera e maneggevole
  • Potente macchina multiuso semiprofessionale di seconda generazione, ideale per chi cerca il valore professionale in una motosega. Avviamento facilitato con un minore strappo, dotata di tappi carburante con alette a scomparsa.
  • Motore X-Torq che garantisce un consumo ridottissimo ed un livello di emissioni esiguo per un taglio smart e green. Cilindrata 50.2 cm³, Potenza 2.4 kW, Lunghezza barra raccomandata max 50 cm, Peso (gruppo di taglio escl.) 4.9 kg.
  • Air Injection: sistema di pulizia centrifuga dell'aria per un ridotto logorio e lunghi periodi di operativita' tra una pulizia e l'altra del filtro.
  • Impugnatura Posteriore Ergonomica: aumentato confort con inserti morbidi, grilletto acceleratore ergonomico ed impugnatura asimmetrica.
  • Livello visibile del carburante: L'indicatore trasparente di carburante facilita il controllo del livello per un rabbocco puntuale.

A me sembra che questa motosega funzioni davvero bene, considerando, ripeto, che non si tratta di un prodotto professionale ma, sotto molti aspetti, è come se lo fosse.

Innanzitutto, è molto leggera, perché pesa meno di cinque chili. Bisogna lavorarci per una mezz’ora per rendersi conto di quanto il peso abbia la sua importanza. La motosega che utilizzavo in precedenza ne pesava quasi il doppio, e potare anche una piccola superficie era una cosa davvero lunga e laboriosa.



Inoltre, un aspetto positivo è che la Husqwarna non si deve scaldare per avviarsi, ma funziona subito (la motosega precedente, che però non era di questa marca, ci metteva un po’ a scaldarsi, anche se di uguale cilindrata, 38 cm cubi se non sbaglio).

Un altro fattore positivo è la ridotta vibrazione: uno degli elementi che possono far appendere al chiodo una motosega è l’eccessiva vibrazione mentre si lavora, perché diventa davvero difficoltoso, soprattutto per potare aree estese. La motosega Husqwarna 236, invece, mi ha lasciato piacevolmente sorpreso, perché vibra davvero poco. L’operazione di potatura diventa, con questo strumento, semplice e non troppo faticosa. A parte gli arbusti posti più in alto, non mi sono dovuto muovere troppo durante la potatura.

Husqvarna Sega a catena 236-14 pollici
  • Progettata per affrontare attività di giardinaggio più leggere come potatura, abbattimento di piccoli alberi e per tagliare legna da ardere, questa motosega domestica è perfetta per gli utenti occasionali di motosega.
  • Dotata di un motore a benzina Husqvarna X-Torque da 38 cc, la sua esclusiva tecnologia X-Torque migliora il risparmio di carburante fino al 20% e riduce le emissioni di scarico fino al 75% (rispetto ai modelli equivalenti a benzina Husqvarna senza X-Torq).
  • Questa motosega domestica è dotata di una barra per motosega da 35,6 cm e di una catena di sicurezza di serie ed è incredibilmente facile da usare.
  • Il suo design ergonomico e la tecnologia del motore all'avanguardia rendono questa motosega leggera facile da maneggiare e mantenere.
  • A differenza di molte motoseghe a benzina, la Husqvarna 236 utilizza un sistema di pulizia dell'aria centrifugo che aiuta a prevenire l'ingresso della polvere di sega nei filtri dell'aria e l'intasamento, riducendo le esigenze di pulizia e manutenzione e aumenta la durata del motore.

Passiamo all’argomento autonomia e consumi. Devo dire che questa motosega è buona anche da questo punto di vista, perché il combustibile che ho messo all’inizio, quando mi è arrivata, ancora dura.

LEGGI  5 Migliori Affilacatene Per Motosega (Guida Del Boscaiolo) 2022

Lo dico e lo ripeto, la motosega a benzina è imbattibile, lavorare senza filo è un’esperienza completamente diversa.

Chi periodicamente si occupa di lavori di taglio e potatura sa cosa vuol dire trovarsi il cavo tra i piedi, è una vera scocciatura, oltretutto si rischia di farsi veramente male, perché mentre ti abbassi per scansare il cavo cercando, allo stesso tempo, di evitare un ramo, può essere davvero pericoloso.

Non c’è paragone con una motosega senza filo, ti puoi muovere come ti pare ed in tutta libertà, risparmiando una notevole quantità di tempo e lavorando molto, ma molto meglio. Esistono anche le motoseghe a batteria, che funzionano senza filo, ma la loro potenza, rispetto a quelle a motore a scoppio, come la Husqwarna 236, appunto, è di gran lunga inferiore, ed anche le prestazioni ne risentono.

Inoltre, l’autonomia della batteria non è nemmeno paragonabile a quella che può darti una motosega che funziona a benzina (che a me, in questo caso, sta durando tantissimo). Ho utilizzato questa motosega anche in una giornata in cui pioveva un po’, perché mi ero ripromesso di terminare il lavoro che avevo cominciato qualche giorno prima: anche con queste condizioni atmosferiche questo attrezzo ha funzionato piuttosto bene.

Ovviamente, se avessi avuto una motosega alimentata ad elettricità non avrei potuto farlo e sarei stato costretto a rimandare il lavoro.

Chiaramente, se ci fosse stato un temporale, non sarei nemmeno uscito, ma questo penso sia chiaro in partenza. Sicuramente, se fuori ci fossero stati dieci gradi sotto lo zero avrei avuto qualche problemino ad accenderla, ma questo penso che succeda in tutti i casi.

LEGGI  9 Migliori Carriole 2022 (Guida Definitiva)

Altri dettagli tecnici: il motore è piuttosto potente, grazie alla tecnologia chiamata X-Torq; è presente il sistema Air injection, che consente la pulizia con l’aria.

La barra: è lunga 35 centimetri, una lunghezza giusta per lavori fai da te.

Il serbatoio ha una capienza di 0,2 litri, che non è tantissimo, ma considerando le dimensioni della motosega ed i suoi bassi consumi, anche io mi sono dovuto ricredere. All’inizio pensavo che potesse essere un problema, ma in realtà non è così, perché il combustibile all’interno dura davvero tanto.

Un altro fattore degno di considerazione è l’odore: mentre si lavora con questa motosega non si sente quella puzza sgradevole tipica delle motoseghe a gasolio o benzina: altro punto a favore.

Una motosega di questo genere è comunque adatta a chi si intende almeno un po’ di questi oggetti, ad esempio perché ogni tanto bisogna fare un rabbocco di carburante (cioè, devi controllare il livello) ed occorre effettuare almeno un minimo di manutenzione al motore. Da questo punto di vista, non è che te la puoi dimenticare, ci devi stare un pochino dietro.

Offerta
Motosega Husqvarna 445 serie II per uso semiprofessionalecon Barra da 50 cm, Motore X-Torq di ultima generazione, 45.7 cm³, 2.1 kW e soli 4.9 Kg di peso
  • Potente macchina multiuso di seconda generazione, ideale per l'utilizzatore che cerca il valore professionale in una motosega.
  • L'interruttore combinato avvio/arresto ed il primer rendono questa motosega 445 II di seconda generazione molto facile da avviare.
  • Il motore X-Torq garantisce un consumo ridottissimo ed un livello di emissioni minimo, mentre il filtro aria a sgancio rapido, facilita la pulizia e la sostituzione del filtro aria.
  • Coperchio cilindro a sblocco rapido: il cilindro con fermi a scatto fa risparmiare tempo durante la pulizia o la sostituzione della candela.
  • Freno catena inerziale: efficace freno catena ad attivazione inerziale. LowVib: efficaci ammortizzatori antivibranti assorbono le vibrazioni, salvaguardando le braccia e le mani dell'utilizzatore.

Ma, a parte questo, direi che questa motosega, per il costo che ha, svolge delle prestazioni eccezionali, con me non ha fatto una piega. Avendola acquistata di recente, non sono in grado di valutare la sua durata nel tempo, casomai mi riprometto di aggiornare la mia valutazione tra un po’ di tempo, quando ci avrò fatto almeno una stagione. Fino ad ora, comunque, il mio riscontro è più che positivo.

Ripeto, non sono un giardiniere professionista, non passo ore ed ore della giornata a potare e tagliare con la motosega, ma questa qui si presenta da subito come un prodotto per hobbisti e fai da te e non ha alcuna pretesa di essere ciò che non è.

Se dovessi riassumere le caratteristiche che mi fanno apprezzare maggiormente questo prodotto sono: leggera, non vibra, buone prestazioni in poco tempo, ottimo rapporto qualità prezzo.

Se proprio devo trovarci un difetto, il materiale non mi sembra dei migliori, sembra che abbiano risparmiato un po’ su questo fronte, ma pazienza. Gli aspetti positivi superano di gran lunga quelli che fanno storcere un po’ il naso, anche perché, mentre si lavora, le cose che contano sono ben altre.

ALTRE GUIDE INDISPENSABILI:

Migliori Affilacatene per Motosega

Migliore Spaccalegna Manuale

Migliori Legnaie da Esterno

Migliori Spazzolatrici per Legno


Migliori Machete

Migliori Levigatrici a Nastro

Migliori Compostiere per Giardino

ProContro.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Ultimo aggiornamento 2024-10-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API