Ciao ? sono Fabio.
Se sei qui è perché cerchi il migliore machete del mondo ?
Te li mostrerò, a partire dai miei tre machete preferiti ?
Clicca qui per scorrere subito in basso alle recensioni dei migliori machete del 2024
Ogni qual volta che vedo un machete mi viene alla mente quella volta che mi aggiravo in un mercato di Asuncion, in Paraguay, con venditori che brandivano in aria fieri decine di machete e ad un tratto una bellissima donna mi guardò fisso negli occhi e mi invitò ad entrare nella sua umile abitazione…
Ti racconto velocemente la mia storia.
Ascoltami.
Da quindici anni oramai ho lasciato la città e sono diventato proprietario terriero.
Posso portare il machete in giro? Cosa dice la legge a riguardo?
In campagna c’è bisogno di attrezzi affidabili, che risolvano problemi, senza fronzoli, essenziali e durevoli.
Il machete significa per prima cosa azione diretta sul mondo che mi circonda, posso farmi strada nel bosco, tagliare una noce di cocco, tagliare le erbacce, ma soprattutto sentirmi uomo.
Amo anche andare a fare grandi escursioni nella natura.
Sin da piccolo sono un grande appassionato di libri di avventura di Salgari e di spedizioni coraggiose in paradisi tropicali.
Per me il machete rappresenta per prima cosa un oggetto di culto.
E’ molto usato anche nelle bracerie di tutto il mondo per tagliare e preparare i pezzi di carne di grandi dimensioni.
E’ per questo che ho deciso di scrivere questa preziosissima guida e di recensire con estrema attenzione e amore le diverse tipologie di machete presenti in questo momento sul mercato.
Il machete o macete è un’arma da taglio metallica, con impugnatura e lama dritta a un solo taglio.
La lama è tipicamente lunga dai 32,5 ai 60 centimetri (12,8 – 24 pollici) e il suo spessore è solitamente sotto i 3 millimetri (0,12 pollici).
In lingua inglese il termine equivalente è matchet[1] anche se il termine machete è più comune. Nei Caraibi anglofoni, come la Giamaica, Grenada, Trinidad e Tobago, il termine utilizzato per questo strumento agricolo è cutlass. In Asia orientale è usato invece il termine “panga”.
fonte: Wikipedia
Clicca qui se invece vuoi leggere subito le domande frequenti sui migliori machete
Migliori Machete 2024
Contenuti della pagina:
1. Gerber Machete – Il più versatile ed efficace
Il machete Gerber, modello G0758, è un pratico e robusto coltello pieghevole. Può essere utilizzato per una vasta gamma di ambiti, tornando utile per lavori vari, in contesti agricoli o nel corso di un’escursione.
Il machete dispone di una lama in acciaio inossidabile al carbonio. Misura 43.5 centimetri, l’ideale per l’esecuzione di tagli e intagli al dettaglio.
La lama presenta anche una scanalatura per il pollice, in modo tale da facilitare l’apertura e la chiusura dello strumento utilizzando una sola mano.
Per quanto riguarda il manico, quest’ultimo è realizzato in alluminio zigrinato. Ciò permette all’utente di impugnare il coltello con grande facilità, evitando che lo stesso possa scivolare dalla propria mano.
Ad aumentare la praticità del coltello vi è la presenza di una pratica clip per la cinta. L’elemento consente di tenere il machete a portata di mano, estraendolo con grande semplicità.
A proposito della protezione dell’oggetto, il Gerber G0758 dispone di un valido fodero in nylon, da utilizzare per evitare che la polvere possa depositarsi sulla superficie del coltello in caso di inutilizzo.
Da segnalare anche la presenza di un pratico foro sul manico, oltre che sulla lama stessa.
Il foro è utilissimo per il passaggio di un cordino, da utilizzare per agganciare il machete a un chiodo a parete.
Infine, il peso dell’oggetto. Il Gerber G0758 pesa 0.510 chilogrammi, in linea con la media dei macheti presenti in commercio.
2. Versafix Compact Machete – Dispone di una lama in acciaio inossidabile lunga 22.9 centimetri
Il machete Gerber Versafix Compact dispone di una lama in acciaio inossidabile lunga 22.9 centimetri. Si tratta di una misura relativamente contenuta, specie se si tiene conto delle lunghezza maggiore di altre lame in commercio.
Tenendo conto anche del manico, la lunghezza complessiva del coltello è pari a 36.2 centimetri.
Nonostante la differenza di dimensioni tra lama e manico, il Versafix Compact risulta perfettamente in equilibrio: la maggior parte del peso dell’oggetto, infatti, è concentrata direttamente sull’area sommitale della lama.
Per quanto riguarda l’utilizzo, il machete può essere utilizzato per svariate attività outdoor. È il caso, ad esempio, delle escursioni, in cui il coltello potrebbe tornare utile per liberare il cammino dalla presenza di arbusti e simili.
Il machete, appartenente alla tipologia Full-Tang (codolo pieno, ossia con la possibilità di inserire la lama intera all’interno del fodero), dispone di un pratico foro per il passaggio di un cordino.
Infine, si segnala presenza di un fodero in nylon per riporre accuratamente il proprio coltello.
3. Falci 290135-10L – Particolarmente solido e semplice da utilizzare
Il machete Falci 290135-10L, presentante un manico in legno, dispone di una lama lunga 36 centimetri, in linea con la maggior parte dei macheti presenti in commercio.
Il coltello appartiene alla categoria dei macheti lucidi. L’oggetto è laminato a caldo, e la parte lignea dello stesso, corrispondente al manico, permette all’utente di impugnare il Falci 290135-10L con estrema semplicità.
Particolarmente solido e semplice da utilizzare, il machete pesa intorno al mezzo chilogrammo. Da ciò ne deriva che, nonostante la semplicità di utilizzo, il coltello debba essere adoperato da persone con una certa praticità nel maneggiare oggetti simili.
Il machete prodotto da Falci, a differenza della stragrande maggioranza dei modelli sul mercato, viene venduto con un fodero in stoffa.
Nonostante sia un materiale organico, la stoffa garantisce ugualmente un buon isolamento dell’arma dal contatto con la polvere, permettendo al coltello di rimanere sempre lucido e splendente.
4. BLACK BLADE 63 CM
Il machete professionale Burg Black Blade si distingue dalla maggior parte dei macheti in commercio per l’eccezionale lunghezza della lama.
A dispetto degli altri modelli in circolazione, presentanti lame al di sotto dei 50 centimetri, il Black Blade dispone di una lama lunga ben 63 centimetri.
Non si tratta di un caso: l’oggetto è stato prodotto appositamente per il taglio dei rami, e più in generale per portare a termine operazioni di potatura.
In virtù delle sue caratteristiche, il machete appartiene alla gamma dei modelli professionali. Ciò lo rende adatto, in particolare, per i professionisti con una certa dimestichezza nello svolgimento delle operazioni citate in precedenza, meno per coloro che non hanno praticità nel maneggiare oggetti simili.
A rendere eccellenti le sue prestazioni sul piano pratico vi è la presenza di una punta seghettata, perfetta per facilitare il taglio di rami e altri elementi particolarmente duri presenti nella vegetazione.
A fronte della notevole lunghezza della lama, si segnala anche un peso non indifferente dell’intero coltello: il Burg, infatti, peso intorno ai 0.7 chilogrammi.
5. Widmann
Il machete Happyyami appartiene alla categoria dei coltelli giocattolo. Sulla sua superficie plastificata, infatti, compaiono diverse macchie colorate nella tonalità rosso sangue.
Caratteristiche simili lo rendono il giocattolo perfetto in occasione dei festeggiamenti per la ricorrenza di Halloween, ricadente il 31 ottobre di ogni anno.
Il machete presenta una forma e un aspetto che, in tutto e per tutto, richiamano le forme e le dimensioni di macheti veri e propri, seppur con le dovute differenze.
L’oggetto, in virtù della sua eccezionale somiglianza con i coltelli veri e propri, risulta perfetto per celebrare halloween in compagnia dei propri amici, potendo spaventare i coetanei con allegria.
6. Martinez Albainox ALB-31966
- Machete
- Lama liscia in acciaio inox 40 cm
- Manico in ABS colore Desert Pixel
- Impugnatura ergonomica antiscivolo
- Fodero in Nylon
Ecco il machete Desert Storm OPS, prodotto dalla ditta spagnola Martinez Albainox, la lama in questo caso è lunga 41,7 centimetri.
Il materiale utilizzato per questa bella lama è l’acciaio inox, sottoposto poi al processo di tempra per aumentarne durata e quindi resistenza, e devo dire che questo aspetto si sente già quando lo si prende in mano. Si capisce subito infatti che ci troviamo di fronte a un prodotto di qualità destinato a durare nel tempo.
Il manico è invece in materiale ABS, ergonomico, pensato per stare in mano comodamente senza fastidi di sorta, la finitura è mimetica Desert Pixel, per coloro che si vogliono sentire sempre sul piede di guerra, anche mentre fanno i lavori di giardinaggio 😀
Il fodero è in tela di nylon.
Ottimo rapporto qualità prezzo.
Se vogliamo si sarebbe potuto fare qualcosa per rendere il manico ancora più anti-scivolo, anche perché ho notato a volte che nell’utilizzo con le mani particolarmente sudate sotto il sole cocente di Agosto la presa non è proprio delle migliori, o meglio è sufficiente ma non paragonabile a quella di modelli simili.
Personalmente ho rimediato sostituendo il materiale ABS con dell’ottimo legno massello, mi sono fatto aiutare da un amico un pomeriggio e adesso il machete in questione è più bello e funzionale di prima.
Promosso.
7. GERBER G2848
- Resistente e versatile coltello da pesca per tagli netti, Ideale a casa o nelle uscite a pesca in mare
- Lama semi-seghettata e punta smussata per lavorare in sicurezza in barca, Anti-ruggine grazie al rivestimento e alla tecnologia Salt Rx
- Impugnatura ergonomica HydroTread in plastica con rivestimento in fibra di vetro e foro per cordino, Rivestimento idro-repellente per un'impugnatura salda anche con la pioggia
- Pratico fodero in plastica rapido da aprire per essere pronti in ogni momento, Trigger Lock per maggiore sicurezza
- Contiene: 1x Gerber CrossRiver Combo Knife Salt, 1x Fodero, Lunghezza lama: 8 cm, Lunghezza totale: 19,5 cm, Peso: 140 g, Materiale lama: 9Cr17MoV, Colore: Blu/Nero, 31-003591
Ecco un oggetto davvero prezioso: il GERBER G2848. Con una lama di 4mm, Full Tang in pieno effetto, molto buona ed affilata, pronta all’uso. E’ perfetto nel bosco, ad esempio per tagliare ramaglie e bambù.
Impugnatura efficiente e anti-scivolo, come ci ha abituato questa marca.
Le misure sono: 28 x 5,5 x 1,8 cm. La lama è di 45 cm. Lunghezza complessiva 61 cm.
Il Gerber è ergonomico, robusto, performante, lo adoro. Consigliato sicuramente per coloro che intendono fare dei lavori intensivi di giardinaggio.
La lama dura nel tempo e non perde colore. C’è un cordino di sicurezza per evitare che il machete sfugga di mano durante l’uso.
Il fodero lascia un po’ a desiderare se vogliamo, infatti manca il passante per attacco alla cintura.
La soluzione che consiglio è quella di comprare un moschettone e attaccarvelo. Io così ho fatto e ho risolto alla grande.
Domande Frequenti
Come scegliere il machete
Il machete è un’arma da taglio metallica le cui dimensioni, manico compreso, possono variare dai 35 ai 75 centimetri circa in lunghezza, con una lama dallo spessore variabile da 1,5 a 6,5 millimetri circa, a seconda del modello.
La peculiarità del machete è che manico e lama sono praticamente dritti e la parte tagliente taglia a filo singolo, solo da un lato, no come la maggior parte delle spade (di cui il machete è a tutti gli effetti un rappresentante), che tagliano a doppio filo, ovvero da entrambi i lati.
I machete migliori sono realizzati in acciaio, è chiaro che più alto è il prezzo maggiore è la qualità. Quando si acquista un oggetto del genere è bene come al solito diffidare totalmente dai venditori cinesi e dalle bancarelle, che forniscono sempre prodotti scadenti e pericolosi.
Bisogna immediatamente poi dare un occhio attento all’impugnatura, e controllare che sia presente una certa ergonomia del manico, soprattutto se si immagina di fare un utilizzo del machete protratto nel tempo, per lunghe ore al giorno.
Immaginiamo ad esempio a chi vuole utilizzarlo come attrezzo professionale, magari per tagliare la frutta in un mercato.
Alcuni machete utilizzano in questo caso il legno massello, altri il cuoio.
Il machete, anche noto come macete, è un tipico strumento da taglio utilizzabile per scopi differenti. È dotato di impugnatura e lama diritta, quest’ultima con una lunghezza definita, generalmente, in un intervallo determinato.
Lo strumento può essere adoperato sia come utensile civile, tornando utile nei campi più disparati, sia in qualità di arma, in virtù della lunghezza – e della pericolosità relativa – della lama.
Per dare un’idea della gamma di utilizzi dell’oggetto, si tenga a mente che il machete può essere adoperato, tra le altre cose, nelle coltivazioni di canna da zucchero, e più in generale in contesti agricoli differenti.
Detto ciò, esaminiamone le caratteristiche nel dettaglio, soffermandoci sulle peculiarità e sull’utilizzo dello strumento.
Come utilizzare il machete
Il machete è largamente impiegato per scopi agricoli. Tuttavia, le sue caratteristiche lo rendono utilizzabile in qualità di arma.
L’oggetto appartiene alla categoria delle armi bianche, a loro volta rientranti nel contesto delle armi proprie.
Trascurando l’utilizzo a scopi di offesa, il machete può essere adoperato in agricoltura. Gli utilizzi sono ampi e vari: la lama torna utile per tagliare steli, canne da zucchero, raccogliere frutti di grandi dimensioni (tagliando gli stessi in sommità) e per eliminare l’erba spontanea formatasi in un terreno.
Entrando nel dettaglio, il machete andrà utilizzato con grande destrezza. La lama è sottile, e pertanto si dimostra affilata e pericolosa.
Da ciò ne deriva che l’oggetto dovrà essere maneggiato con prudenza e attenzione, evitando di farne uso in caso di poca dimestichezza.
Per quanto riguarda l’uso pratico, il machete può essere adoperato con una sola mano. L’impugnatura deve risultare salda, stabile e ferma, così da evitare che l’oggetto possa scivolare dal proprio arto.
In merito all’esecuzione dei tagli, questi andranno praticati muovendo la mano in modo scattante. L’utente dovrà usare la lama effettuando un taglio netto, lasciando che il metallo penetri con velocità sulle superfici interessate.
Caratteristiche della lama
A proposito delle caratteristiche della lama, quest’ultima risulta lunga dai 32.5 ai 60 centimetri (ossia tra i 12.8 e i 24 pollici). Si tratta di una lama dritta, con spessore che, generalmente, sta al di sotto dei 3 millimetri (o 0.12 pollici).
Lo spessore contenuto fa di lui un coltello affilato, abbastanza potente da intagliare gli arbusti con semplicità. Degna di nota è la robustezza dello strumento: tale caratteristica è dovuta anche alla lunghezza della lama stessa, considerando i valori indicati in precedenza.
Lunghezza del machete
La lunghezza complessiva del machete varia profondamente a seconda delle dimensioni della lama: tanto è più lungo l’elemento metallico, tanto più estese saranno le dimensioni dell’oggetto in sé.
Oltre alla lama, però, il machete dispone anche di un manico. Quest’ultimo misura assai meno rispetto alla parte metallica, avendo il compito di favorire l’impugnatura facendo uso di un solo arto.
In virtù delle caratteristiche del manico, lungo tra i 10 e i 20 centimetri circa, la lunghezza effettiva del machete andrà calcolata sommando le dimensioni della lama a quelle del manico stesso.
Manico del machete
Dopo una disamina della lama, è necessario soffermarsi nel dettaglio sulle caratteristiche del manico del machete.
Il fatto che il coltello presenti un manico contenuto, decisamente più piccolo della parte in metallo, non è frutto del caso: in questo modo, lo strumento dispone di una più ampia superficie di taglio, il che si traduce in una maggiore semplicità nel praticare incisioni sulle superfici interessate.
Nonostante l’evidente differenza tra le dimensioni dell’uno e dell’altro elemento, il machete risulta perfettamente bilanciato. Questo è il motivo per cui, a dispetto del peso dell’oggetto – all’incirca mezzo chilogrammo – il coltello è utilizzabile senza problemi con una sola e unica mano.
Detto ciò, procediamo con un’analisi dei migliori machete in commercio.
La storia del machete
Nei paesi tropicali questo meraviglioso attrezzo è usato per farsi strada nel sottobosco, così come si vede spesso in qualche film, oppure per tagliare la canna da zucchero.
La duplicità di impiego di questo tipo di arma da taglio è ciò che mi ha da sempre affascinato, nonché la sua forma tanto elegante che richiama immediatamente alla mente uomini coraggiosi che non devono chiedere mai ma allo stesso tempo persone operose che vogliono solo il meglio dalla propria terra.
Viene anche utilizzato per ciò nell’america del sud, tra le popolazioni native e non, per tagliare prodotti alimentari, proprio come quella volta in quel mercato di Asuncion… ah, che ricordi…
Viene utilizzato spesso ad esempio per spaccare le noci di cocco e per ripulire boscaglie.
In passato veniva anche impiegato per tritare la canapa e come coltello da cucina.
Il machete come potente arma da taglio
I primi ad utilizzare il machete come letale arma da taglio furono i commilitoni della famigerata legione straniera francese.
Dato che è così diffuso tra le popolazioni tropicali, il machete spesso è l’arma privilegiata per avviare le rivolte.
Una potente e temibile organizzazione clandestina popolare ha addirittura ricavato il suo nome proprio dal machete, ribattezzandosi “Los Macheteros”, per esempio.
Cosa sono le Lame Full Tang?
Alcune volte si legge Full Tang, quando ci si riferisce alla tipologia di lame utilizzate per un determinato coltello o spada. Ma non tutti sanno esattamente cosa vuol dire questo termine.
Scopriamolo insieme.
Full Tang vuol dire letteralmente codolo pieno, ovvero quando l’attrezzo è costruito nel modo in cui lama e codolo vengono forgiati da un unico pezzo di acciaio, e sono quindi solid body, un corpo unico indistinto.
Che cos’è il codolo?
Il codolo è la parte della lama di una spada che passando attraverso la coccia s’impianta nel manico, in parole povere è la parte che si fissa al manico.
Alcuni modelli di machete sono Full Tang, in questo caso viene indicato, altri no, è chiaro che il Full Tang garantisce migliore potenza tagliente e maggiore resistenza, ma a dire il vero esistono anche ottimi machete non Full Tang e comunque molto validi e dignitosi.
I modelli privi di codolo sono da preferire per applicaizoni come il giardinaggio o l’utilizzo casalingo indoor.
Cosa dice la legge? Posso portare in giro un machete?
Il machete è considerato una spada.
Bisogna per prima cosa sfatare un mito molto diffuso da generazioni: ovvero che esista una soglia in centimetri oltre la quale portare un determinato coltello in tasca sia considerato o meno fuori legge.
Le armi da taglio in Italia non possono essere portate in tasca o addosso liberamente, se non nel caso del trasporto dal negozio a casa. Non fate gli eroi perché le sanzioni in questo caso sono molto gravi.
L’unico caso in cui è ammesso avere un coltello con sé in giro per strada è quello del trasporto del medesimo.
Ovvero se hai appena acquistato un coltello in un negozio e lo stai portando a casa, oppure se dalla casa in città lo stai trasportando alla casa in campagna.
E’ però in questo caso necessario dimostrare e spiegare agli ufficiali che te lo trovano addosso che effettivamente non lo tenevi con te per usarlo per strada, ma esclusivamente per portarlo a casa.
Ovviamente come in molti casi la legislazione ha alcune zone d’ombra, bisogna usare come sempre un po’ di buon senso, ma è chiaro che se si viene beccati allo stadio con un machete enorme sarà davvero difficile convincere anche i poliziotti più sprovveduti delle nostre buone intenzioni.
E’ altresì chiaro che un boyscout con in tasca un coltellino cortissimo non corre in linea di massima nessun rischio.
Ricorda che le armi in generale vanno denunciate, l’articolo 38 recita così:
“Chiunque detiene armi, munizioni o materie esplodenti di qualsiasi genere e in qualsiasi quantità deve farne immediata denuncia all’ufficio locale di pubblica sicurezza o, se questo manchi, al comando dei reali carabinieri. Sono esenti dall’obbligo della denuncia: a) i corpi armati, le società di tiro a segno e le altre istituzioni autorizzate, per gli oggetti detenuti nei luoghi espressamente destinati allo scopo; b) i possessori di raccolte autorizzate di armi artistiche, rare o antiche; c) le persone che per la loro qualità permanente hanno diritto ad andare armate, limitatamente però al numero ed alla specie delle armi loro consentite”.
Ti consiglio comunque di non trattare questa cosa con leggerezza, e soprattutto come regola generale di non considerare il machete come un’arma di autodifesa, e non girarci quindi per strada facendo il Rambo della situazione.
Io comunque non prendo nessuna responsabilità dell’uso che potrete fare dei machete consigliati in questa mia guida, la mia raccomandazione è di utilizzarli solo in casa o nelle terre agricole di vostra proprietà.
In conclusione
Il machete per me si ricollega immediatamente a una dimensione inconscia di sogno, è l’arma di chi non ha mai smesso di credere in valori antichi virili.
Ci sono degli oggetti che richiamano immediatamente avventure in paradisi tropicali lontani e gesta di uomini valorosi che non temono nulla.
Sono questi gli oggetti che io adoro, e dei quali mi circondo da sempre, da quando ho deciso che la vita di città non faceva più per me.
Mi ero stancato dei fronzoli, di consumare oggetti senz’anima, sentivo che le mie energie erano costantemente prosciugate e annientate.
Stavo diventando meno uomo.
Per questo motivo mi sono trasferito in campagna, in una zona isolata che non voglio rivelare, perché amo la pace e la tranquillità che ho trovato qui e non rischierei per niente al mondo che questa zona si popolasse adesso di parvenue dell’agricoltura.
C’è chi gioca soltanto con la vita, comprando questo o quel nuovo gadget elettronico, credendosi soddisfatto, ma in realtà subito subentra il malessere, il vuoto dentro è incolmabile… almeno finché non si decide di rimboccarcisi le maniche e cominciare finalmente a vivere la vita da protagonisti e non più da stupide comparse passive.
Ho smesso da tempo di credere che acquistare oggetti senza motivo possa portare alla felicità, adesso compro solo online ciò di cui ho realmente bisogno, e ti posso assicurare che i coltelli di ogni risma e tipologia sono sempre indispensabili, soprattutto per chi come me ha deciso di votare la propria vita alla libertà più totale.
Ritirarmi in campagna mi ha anche reso un uomo più indipendente, dopo poco tempo la mia mente lavorava in un altro modo, ero uscito fuori dalla routine quotidiana del lavoro dalle 8 di mattina alle 5 di pomeriggio, sapevo che finalmente potevo trovare un mio modo personale di vivere.
Ecco tutto ciò che il machete ha rappresentato per me, una nuova vita praticamente.
E spero che possa fare per te lo stesso.
Spero che questa guida sia stata per prima cosa un bel diario personale da leggere, pieno di considerazioni utili, oltre che ovviamente a indicare qual è adesso effettivamente il miglior machete presente sul mercato.
A presto amici,
Tony.
ALTRE GUIDE INDISPENSABILI:
Migliore Decespugliatore Elettrico
Migliore Filo per Decespugliatore
Migliore Tagliaerba A Scoppio / Elettrico / Manuale
Motosega Husqvarna: Guida Definitiva
Migliori Affilacatene per Motosega
Migliori Compostiere per Giardino
ProContro.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
Ultimo aggiornamento 2024-10-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API