Ciao ? sono Giancarlo.
Oggi in quest’articollo ti mostrerò quelli che per mia opinione personale sono i migliori tappi per orecchie ? per dormire meglio.
Cominciamo subito con i miei tre tappi per orecchie preferiti ?
Clicca qui per scorrere subito in basso alle recensioni dei migliori tappi per orecchie
La prima volta che ho usato i tappi per orecchie antirumore, pensavo seriamente di aver raggiunto il nirvana
Non ho parole per ringraziare l’inventore di questi piccoli soffici insostituibili alleati della pigrizia e dell’ozio: i tappi per orecchie antirumore.
Rilassati e dormi sonni tranquilli su un comodissimo materasso marion scelto tra i migliori della guida di ProContro ?
Ero all’università e condividevo casa con quattro bestie scatenate con poca voglia di studiare e tantissima attitudine al casino e all’inquinamento acustico immotivato.
E si sa, per vivere felici è fondamentale dormire bene.
Purtroppo i fuorisede squattrinati devono accontentarsi spesso di alloggi di fortuna convertiti a case, in vecchi edifici di centri storici di città d’arte, carenti quindi di sofisticati accorgimenti edilizi.
E capita anche che le mura di separazione tra le camere siano sottili pannelli di cartongesso.
Dal mio letto potevo infatti dialogare col vicino di stanza senza bisogno nemmeno di aprire la porta. Qualsiasi rumore della casa sembrava risuonasse a pochi metri da me, era come vivere in un racconto surreale di Dino Buzzati.
Immaginate cosa significasse questo per un figlio unico abitutato alla beatitudine di una stanza silenziosissima nella tranquilla casetta di provincia dei propri genitori…
Clicca qui invece per scorrere subito in basso alle domande frequenti riguardo i tappi per orecchie
Migliori Tappi per Orecchie 2024
Contenuti della pagina:
- Migliori Tappi per Orecchie 2024
- 1. Tappini Loop – Permettono di ridurre il rumore di -18 decibel
- 2. Tappini Kleuviz – Realizzati in foam ecologico e antiallergico
- 3. Tappini Schallwerk – Ottimo materiale
- 4. Tappini in cera Blox – Nessuna irritazione
- 5. – L’alternativa migliore
- 6. I Calmor dell’Artsana
- 7. Gli Hearos – comodi e a prova di risveglio
- 8. I Moldex – Con questi, non vi sveglieranno neanche le bombe nucleari
- 9. I tappi per musicisti e ascoltatori di musica ad alto volume
- Domande Frequenti
1. Tappini Loop – Permettono di ridurre il rumore di -18 decibel
Questi tappini realizzati in silicone isolante e spugna a bassa densità con un elevato grado di elasticità per garantire il perfetto adattamento al canale uditivo si prestano perfettamente per l’uso sportivo, ma anche per proteggere il sonno dai rumori molesti ambientali.
Possono essere inseriti con facilità comprimendo il cappuccetto e facendolo penetrare in profondità nel canale uditivo e la rimozione semplificata dalla presenza degli anellini, che possono essere afferrati con indice e pollice per una tranquilla estrazione senza il fastidioso salto di pressione.
Permettono di ridurre il rumore di -18 decibel, più che sufficienti per la maggior parte degli impieghi domestici e per dormire, ma sono anche progettati per sopportare intensità sonora di ambienti fastidiosi come discoteche, piscine e traffico urbano intenso.
Sono dotati di coperture in spugna di poliuretano intercambiabili di 3 dimensioni, small, medium e large e 3 equivalenti in silicone nella confezione da viaggio, per poterli portare sempre con sé e adattarli a ogni tipo di situazione.
2. Tappini Kleuviz – Realizzati in foam ecologico e antiallergico
Sono perfetti per difendersi da un ambiente rumoroso o qualcuno che ci russa accanto, con una notevole riduzione dell’intensità sonora.
Questi sofficissimi tappi sono realizzati in foam ecologico e antiallergico, per a certezza di un sonno tranquillo e senza il fastidioso disturbo che a volte il silicone trasmette alle mucose sensibili.
La schiuma una volta schiacciata si allarga naturalmente e arriva ad una riduzione massima di 30 dB, che può essere regolata in base alla profondità a cui vengono spinti nell’orecchio.
Grazie alla confezione con 50 tappini si può essere tranquilli anche dal punto di vista dell’igiene per tantissimo tempo e di poter conservare quelli attualmente in uso all’interno della comoda scatolina per non sprecare.
3. Tappini Schallwerk – Ottimo materiale
Questi DPI sono perfetti per contrastare gli effetti dell’inquinamento acustico anche nella vita quotidiana e per affrontare tranquillamente il sonno senza improvvisi risvegli, scegliendo la profondità a cui infilarli nel canale uditivo.
Vengono realizzati in silicone e sono dotati di doppio cappuccetto che permette di bloccare completamente le onde sonore su più livelli, ottenendo un isolamento massimo di 30 dB, che elimina sostanzialmente tutti i rumori di fondo.
Possono essere infilati in maniera molto facile e pratica, ma soprattutto è facile estrarli grazie alla linguetta sporgente.
Per infilarli e toglierli occorre un modo leggermente rotatorio per far penetrare l’aria e ridurre la pressione.
Il materiale siliconico consente un’accurata disinfezione utilizzando gli appositi prodotti e può essere anche integrato il filtro a membrana intercambiabile, che permette di bloccare radicalmente il rumore di fondo, per decidere se utilizzarli come attenuatori, oppure come sistema per il silenzio totale.
4. Tappini in cera Blox – Nessuna irritazione
Per chi preferisce un tipo di tappino versatile e adattabile alla forma dell’orecchio, si possono tranquillamente modellare con le mani pulite, per ottenere una riduzione massima di -24 dB rispetto al rumore di fondo.
Perfetti per ambienti impegnativi e anche per dormire sonni tranquilli, perché la cera si adatta naturalmente alla conformazione del canale uditivo, grazie al fatto che con il caldo si ammorbidisce e non è irritante.
Infatti è basata su una formulazione antiallergica e contiene cotone e cera d’api sterilizzati, che garantiscono lunga vita e assoluta assenza di rischio di irritazioni o infezioni per il canale uditivo.
5. – L’alternativa migliore
Con questi pratici tappini per il sonno in morbida schiuma foam si può avere la certezza di un ottimo isolamento senza nessun problema di inserimento, perché sono morbidi e si espandono in maniera naturale senza forzare il canale uditivo.
Il poliuretano garantisce la completa antiallergicità del materiale e grazie alla superficie trattata per essere liscia lo sporco non riesce a infiltrarsi all’interno delle cellette, rendendoli perfetti con un uso prolungato, senza troppo bisogno di manutenzione.
Inoltre sono usa e getta quindi non c’è alcun problema nel cambiamento di un paio di tappini se necessario.
Grazie alla loro densità riescono a garantire un rapporto di attenuazione di 29 dB, davvero molto buono, considerando il fatto che si tratta di un prodotto destinato a un uso singolo.
6. I Calmor dell’Artsana
- Tappi auricolari in cera Calmor Artsana, 20 pezzi.
Grazie al fatto di essere in cera, materiale completamente naturale, in definitiva sono davvero i più comodi da indossare, vi sembrerà di non avere niente all’interno dell’orecchio.
Ma il livello di isolamento è di gran lunga minore, siamo tra i 23 e i 28 SNR.
Sono consigliati per chi non ha un sonno particolarmente leggero o chi deve essere reperibile per qualche motivo durante la notte. Ovvero se vi chiamano durante la notte mentre avete su questi tappi, vi sveglierete.
L’applicazione è peculiare, perché a differenza degli altri tappi, quelli di cerca vanno modellati tra i polpastrelli e inseriti nel condotto uditivo, in cui si adatteranno naturalmente.
7. Gli Hearos – comodi e a prova di risveglio
- Alta protezione – NRR 32
- Massima morbidezza
- Il futuro è sentire
- Power Plus Case (posta in offerta all' interno)
Ecco il RE dei tappi: Hearos. La mia marca preferita, quella che tuttora uso grazia al convincente compromesso tra comfort e isolamento sonoro.
Sono infatti sorprendentemente comodi nonostante il livello di protezione che assicurano: ben 32 SNR. Molto vicini al livello massimo di protezione. Però vi posso assicurare che sono i più comodi a questo alto grado di SNR.
Non sono molto famosi in Italia purtroppo, infatti non li troverete nei negozi, è possibile però acquistarli su Amazon italia, che ve li fa arrivare direttamente dalla sua succursale del Regno Unito.
8. I Moldex – Con questi, non vi sveglieranno neanche le bombe nucleari
Questo è il modello per chi ha un sonno davvero leggero, li ho usati in un periodo molto stressante in cui avevo i nervi a fior di pelle e soffrivo di una incredibile insonnia.
Quando finalmente riuscivo ad addormentarmi bastava il minimo stimolo per svegliarmi.
Questi tappi mi hanno salvato.
Li consiglio a chi ha bisogno di una protezione estrema.Sono leggermente meno comodi degli Hearos e consigliati per chi ha un condotto uditivo più lungo.
Però garantiscono una protezione di ben 36SNR che vi assicuro è davvero tantissimo, non sentirete praticamente nulla. Solo il battito del vostro cuore. Però dormirete come delle mummie.
9. I tappi per musicisti e ascoltatori di musica ad alto volume
I tappi orecchie sono utili anche ai concerti con livelli sonori decisamente troppo spinti, per evitare di dover perdere l’udito prima del tempo.
Molti infatti credono che le orecchie siano degli oggetti indistruttibili, in realtà sono degli apparati delicatissimi contenenti una struttura interiore che una volta che pregiudicata non può essere più ricostruita.
Nemmeno il più bravo otorino al mondo nella migliore clinica americana vi ridarà indietro la vostra capacità di ascolto di determinate frequenze, la perdita d’udito è infatti irreversibile.
Domande Frequenti
Come scegliere tappi per orecchie
In questa guida ti aiuterò a scegliere i migliori tappi per orecchie antirumore per le tue esigenze di pigro.
I criteri fondamentali per scegliere i tappi per orecchie antirumore sono tre:
- isolamento dai rumori esterni
- comfort
- riusabilità
Abbiamo bisogno di un paio di tappi che alloggino nelle nostre orecchie in modo egregio, idealmente non dovremmo renderci nemmeno conto della loro presenza per poter dormire in pace senza disturbo.
Ti può senz’altro interessare il nostro articolo su come dormire bene, facci un salto ?
Allo stesso tempo però devono isolare da quanto più suono possibile, ovvero essere molto densi di materiale.A maggior densità però a volte corrisponde maggior spessore, e a maggior spessore minore comfort.
La questione dell’isolamento dal rumore è relativa.
- Possiamo ricercare un isolamente completo 30SNR>, per la pace totale, il silenzio da piccoli budda di cui parlavo sopra.
- Oppure si può optare per un isolamento più leggero <29SNR, per sentire i suoni che ci interessano durante la notte, se c’è bisogno. Pensiamo a chi vive con bambini piccoli o anziani bisognosi di eventuale assistenza.
Il coefficiente a cui dovremo badare nello scegliere i nostri tappi è il SNR. Più alto è il numero SNR, più c’è isolamento sonoro, molto semplice. Idealmente tra i 30 e i 34 SNR è il numero ideale per un isolamento forte. Sotto i 20 SNR l’isolamento non è sufficiente.
- Un altro fattore da considerare è la riusabilità dei nostri tappi. Non vorremmo certo utilizzarne un nuovo paio ogni notte, vero?
Come mettere i tappi per dormire
Per un sonno tranquillo bisogna seguire le istruzioni riportate nel singolo modello del tappo per dormire.
Nel caso che si tratti di gommapiuma, silicone morbido oppure cera, bisogna lavorarli un po’ a mano per adattarli a entrare nel canale uditivo e sigillarlo.
È importante stabilire destra e sinistra, se non sono usa e getta e soprattutto lavarsi le mani accuratamente prima di fare questa operazione, perché ci sono rischi di portare batteri in una zona sensibile possono causare una brutta infezione.
Per facilitare l’inserzione bisogna allargare il canale con una manovra che è molto semplice, perché bisogna afferrare con indice e pollice il padiglione e l’orecchio, tirandolo verso l’alto e l’esterno, in modo tale che il canale uditivo si estenda.
Il tappino va inserito all’interno con un moto leggermente rotatorio, delicatamente e senza spingere. Si fermerà da solo quando il canale comincia a stringersi abbastanza. L’importante è prendere la misura adatta alla propria età.
Come pulire i tappi riutilizzabili
I tappi e gli otoprotettori vanno puliti dopo ogni utilizzo, sempre con detergenti specifici e non aggressivi per il materiale, specie se sono di silicone.
È molto importante inserirli perfettamente asciutti all’interno dell’orecchio, quindi conviene pulirli al mattino e lasciarle riposare durante il giorno per essere sicuri alla sera di potermi infilare tranquillamente.
In casi speciali di sensibilità si può anche utilizzare un deumidificatore specifico, passivo o attivo, mai a contatto, però, per eliminare completamente ogni traccia di umidità.
Tappi anti russamento
È scientificamente dimostrato come i tappi siano la soluzione migliore contro il russamento.
Se purtroppo non sono in grado di risolvere il problema, che spetta invece ad un otorinolaringoiatra, per il partner o chi dorme in prossimità di qualcuno che russa l’unica strada percorribile è quella di mettersi i tappini per poter riuscire a dormire tranquillamente.
Per eliminare il russamento si deve trovare la posizione adatta e rivolgersi a un medico specializzato che deve verificare quali sono le cause e se c’è la presenza di apnee notturne, che possono risultare anche particolarmente pericolose.
Nel caso di russamento molto intenso i tappini riescono a tagliare gran parte della pressione sonora e ad attenuare le frequenze più fastidiose, che durante il sonno possono causare risvegli indesiderati.
Differenza tra tappi per dormire e tappi per musicisti
Quindi non importa quanto sia bella la musica che state ascoltando, o quanto siate ubriachi, se cominciate ad avvertire fastidio o fischi alle orecchie o se per qualche ragione siete troppo vicini alle casse di un concerto, fatevi un grandissimo piacere e indossate un paio di tappi.
I tappi Alpine sono quelli che consiglio per chi ha a che fare con musica ad alto volume, assolutamente i migliori, c’è infatti una differenza tra i tappi per orecchie antirumore per dormire e quelli per musicisti.
- I tappi per dormire attutiscono le frequenze in una maniera non controllata, cosa significa?
Semplice.
Non sono fatti per ascoltare, sono fatti per dormire e non essere disturbati, se provate ad ascoltare lo stereo mentre li indossate sentirete tutto ovattato e orribile. Questo perché attutiscono moltissimo le medie e alte frequenze, che sono quelle che disturbano maggiormente il sonno.
- I tappi per musicisti cercano invece di filtrare il suono in modo uniforme e di abbassare semplicemente la quantità di decibel che entra nel vostro condotto uditivo, preservandone la musicalità e omogeneità. Lasciandovi quindi la possibilità di godere della musica e distinguere i suoni.
La vostra passione per la musica vi ringrazierà nei prossimi anni quando preserverete un ascolto pulito su tutto lo spettro acustico.
L’inizio di una grande avventura
Sentendomi lamentare per l’ennesima mattinata di fila, il mio pragmatico compagno di corsi replicò: “Fann casino? Embè. Accatat’ e tappi per orecchie.”.
Immaginavo fino a quel momento che i tappi per le orecchie fossero un oggetto parecchio invasivo e buono solo per chi suona la batteria o lavora nei cantieri edili.
E in più avevo paura che avrebbero potuto procurarmi delle allergie, o ancora peggio bloccarsi dentro il condotto uditivo obbligandomi a ridicole corse al pronto soccorso… 🙂
Fu così che presi coraggio e mi recai in una farmacia per acquistare il mio primo paio di tappi orecchie per dormire. Senza immaginare che da quel momento sarebbero diventati i miei migliori amici per la vita.
Cominciai infatti ad usarli non solo a letto, ma anche per studiare, leggere, usare il computer, era la migliore cosa che mi fosse capitata.
La qualità del mio sonno aumentò incredibilmente.
Avevo trovato la soluzione definitiva.
Prima dormivo in modo mozzicato con continui risvegli improvvisi – letteralmente era come se vivessi in una città sotto il pericolo di bombardamenti notturni – cominciai a dormire 8-9 ore filate.
Mi sentivo come il piccolo Budda. Finalmente riposato.
Se volete c’è un link a una guida per i tappi da lavoro su questo sito.
La mia vita assieme ai tappi per orecchie antirumore
Allo stesso modo aumentò la qualità del mio livello di concentrazione e di attenzione.
Anche studiare divenne molto più facile.
Il primo paio che comprai furano dei comunissimi tappi 3m, quelli gialli che si trovano ovunque, che però era impossibile indossare per più di 8 ore filate senza avvertire un po’ di fastidio alle orecchie.
Cominciai a testare altre marche, poi arrivò internet e mi diede modo di diventare un vero e proprio esperto in materia.
Scoprii che c’erano modelli molto più comodi e molto più efficaci.
Potei così finalmente sperimentare il silenzio assoluto di cui parla John Cage.
Ho un livello di attenzione molto basso e i tappi per le orecchie antirumore fanno davvero miracoli per aiutarmi con la concentrazione.
Nel frattempo ahimé non ho mai più goduto della quiete della casa paterna.
Questi fantastici amici di spugna allora sono stati davvero importantissimi per evitare vicini molesti, cani troppo vivaci, fidanzate con il vizio del russare, coppie impegnate in rumorosissime maratone sessuali, bar e club aperti d’improvviso proprio sotto casa, bambini col vizio pomeridiano del karaoke, lavori edili, manifestazioni pubbliche in strada.
In conclusione
Però ricordate: nessuno di questi tappi per orecchie antirumore può fare miracoli, quella del silenzio assoluto era un’iperbole, un’esagerazione. 🙂
Nonostante esistano modelli molto efficaci in grado di bloccare altissimi livelli di decibel, non fermano i rumori e suoni di frequenza molto bassa.
Ad esempio i sub woofer di un impianto reggae in Jamaica penetreranno comunque la protezione acustica e saranno in un certo modo avvertibili.
Però fidatevi, anche se non ho mai dormito in spiaggia durante una festa in Jamaica, ci sono andato molto vicino… e posso assicurarvi che i migliori modelli sono stati capaci di preservare il mio sonno.
Vi auguro che questa guida vi sia d’aiuto, non è facile trovare il prodotto adatto alle proprie esigenze la prima volta che si comincia a cercare e si è molto inesperti, ma con un po’ di pazienza e qualcuno come me che possa consigliarvi sulla base della sua esperienza, diventa tutto più facile e automatico.
Un saluto ragazzi e ragazze, e buone dormite.
[su_note note_color=”#ffcccc“]
Altri articoli interessanti:
Migliore volante Ps 4Migliore PhonMigliore Sigaretta ElettronicaMigliore Termostato WifiMigliore Mouse da Gaming[/su_note]
ProContro.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, e riceve una commissione sugli acquisti effettuati tramite i nostri links.
Ultimo aggiornamento 2024-10-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API