5 Migliori Repellenti Per Gatti (Guida 2024)

Ciao ? sono Martina.

Oggi ti parlerò di quelli che a mio parere sono i migliori repellenti per gatti ? attualmente in vendita online.

Partirò innanzitutto svelandoti i miei tre repellenti preferiti ?

Clicca qui per scorrere direttamente alle recensioni dei migliori repellenti per gatti

Io personalmente amo i gatti, ma allo stesso tempo non posso permettermi di avere il giardino pieno di mici selvatici in vena di razzie continue.

E’ per questo che ho cercato in lungo e in largo su internet un metodo non dannoso per non far avvicinare al mio giardino i gatti randagi del quartiere.



Ti stai chiedendo come allontanare i gatti dal tuo giardino?

Ascoltami bene allora

All’inizio avevo recintato per bene il giardino, ma i mici trovavano comunque sempre un modo per penetrare all’interno, si sa infatti che i gatti non hanno paura di scavalcare grandi altezze, e comunque sono abbastanza snelli da potersi imbucare ovunque.

Per quanto stessi attenta, mi fregavano sempre.

I gatti tendevano a rovinare il giardino che stavo tirando su con tantissima cura e amore,

Alla fine ho scoperto il repellente per gatti, un modo per tenere lontani i mici dalla mia proprietà senza però fargli alcun male.

Esattamente quello che andavo cercando.

Sono contraria a qualunque tipo di soluzione drastica, o ancor meno letale, alcuni mi avevano suggerito di avvelenare i gatti, ma io li avevo mandati direttamente a quel paese, in preda al ribrezzo. Alcuni esseri umani non meritano davvero questo appellativo, tanta è la loro crudeltà.

Gli strumenti ad ultrasuoni meccanici sono sicuramente il migliore sistema per allontanare i gatti dalla nostra abitazione e quindi salvare i nostri giardini. Questi apparecchi non solo però agiscono sui gatti ma anche su altri animali.

Clicca qui se invece vuoi leggere le domande frequenti sui repellenti per gatti

Migliori Repellenti Gatti 2024

1.









Il brand Zonpor propone un repellente a ultrasuoni per tenere lontani gatti, uccelli, cani e ratti. Non ha la necessità di essere alimentato a batteria o a corrente in quanto funziona con l’energi solare.

Può essere impostato su una delle cinque modalità di cui dispone a seconda delle necessità e non teme l’umidità. Resiste alle intemperie, è semplice da installare e non immettendo nell’ambiente sostanze chimiche, può essere usato senza problemi in qualsiasi ambiente.

L’angolo del sensore di movimento è di 120° e ha una comprovata efficacia fino a 8 metri di distanza. Emette suoni ad alta frequenza molto fastidioso per i gatti ma impercettibile per le persone.

La frequenza e la sensibilità sono regolabili in base agli ambienti in cui viene messo per aumentare la sua efficacia. Per farlo funzionare è sufficiente rivolgerlo verso la zona che non si vuole far frequentare dal gatto e assicurarsi che sia ben irradiato dal sole.

In questo modo il pannello solare inizierà ad accumulare energia e ad attivarsi. Nel caso in cui le giornate siano particolarmente nuvolose e buie, si può caricare il dissuasore mediante USB.

Questo repellente per gatti, cani e ratti a ultrasuoni riesce a mantenere lontani gli animali dalle zone che per una ragione o l’altra non devono frequentare.

Gli ultrasuoni si attivano mediante il sensore a infrarossi che riesce a rilevare dei movimenti davanti a se. Oltre agli ultrasuoni, il dispositivo emette anche luci a led stroboscopiche lampeggianti che consentono di allontanare gli animale.

Le frequenze degli ultrasuoni possono essere selezionate in base alla tipologia di animali che si desiderano allontanare. A seconda della loro taglia, può avere un’efficacia di 8 o 9 metri al massimo. La luce a LED rossa indica che il dispositivo è attivo e funzionante.







2. AWLGAK Ultrasuoni Gatti impermeabile

Ecco il mio repellente a ultrasuoni preferito, quello per cui ho alla fine optato dopo tanti diversi test.

All’interno delle istruzioni purtroppo non troviamo la lingua italiana, ma questo non è un problema data l’estrema facilità di utilizzo del prodotto in questione.

E’ possibile attivare l’effetto visivo indipendentemente da quello sonoro, oppure azionare entrambi per avere la massima azione e agire con tutte le forze dell’apparecchio nel caso l’invasione di gatti o altri animali sia particolarmente grave.

Questo genere di dissuasori infatti può rivelarsi particolarmente utile per animali di piccola e media taglia, come ad esempio ratti e roditori vari, o in certi casi addirittura verso i cani.

LEGGI  9 Migliori Microfoni Senza Fili 2022 (Wireless)

Funziona anche con gli uccelli.

Vi è un funzione di movimento che attiva il suono nel momento in cui riconosce la presenza di un animale nelle vicinanze, ha un raggio d’azione abbastanza ampio.

Il pannello solare permette al dissuasore di ricaricarsi autonomamente senza il nostro diretto intervento.

Mia zia lo utilizza ad esempio per tenere lontano gli uccelli dal proprio balcone, un utilizzo che all’inizio non credevamo possibile, ma che al primo tentativo si è rivelato altamente efficace.

Appena infatti percepisce la presenza di un animale il dispositivo emette luce e rumore (ad ultrasuoni quindi non avvertibile normalmente dagli esseri umani), e riesce a tenere alla larga gli animali non desiderati.

Per chi non vuole utilizzare veleni o trappole per risolvere il problema di animali indesiderati questa sicuramente è un’ottima alternativa.

Lo utilizzo ancora oggi e sono davvero felice di questo acquisto.





3. Ceva Feliway

Ceva Feliway - Spray rilassante per gatti, 60 ml



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Lo spray rilassante per gatti Ceva Feliway viene venduto in una confezione da 60 ml. Fornisce il giusto supporto per chi ha a che fare con gatti particolarmente inquieti. Rende le visite dal veterinario meno complicate e tranquillizza i felini prima di iniziare un lungo viaggio in auto o in aereo.

Permette di allontanare i gatti dalle aree che marcano con l’urina e quelle che adoperano in casa come tira graffi non consentiti come ad esempio il divano, le sedie o gli stipiti delle porte.

Per ottenere un effetto calmante con questo prodotto, basta nebulizzarlo all’interno del trasportino prima di farci entrare il gatto.

In casa può essere nebulizzato sulle parti che il felino rovina con le unghie abitualmente per tenerlo lontano.

Per avere una buona efficacia, il prodotto deve essere spruzzato una volta al giorno.

Per evitare che il gatto inali direttamente il prodotto, è consigliabile far accedere il micio alle zone trattate solo dopo 15 minuti dalla nebulizzazione.

Se il gatto ha già marcato alcune zone di casa o del giardino e torna a farlo spesso, spruzzando lo spray rilassante per gatti Ceva Feliway manterrà le distanze da quei luoghi.

Questo spray tiene alla larga il gatto dalle zone che non volete frequenti quindi non è consigliabile spruzzarlo nella cuccia oppure sul suo tira graffi perché probabilmente non li userà più.







4. AngLink 2 x Repellente per Gatti impermeabile

AngLink Repellente per gatti, repellente a ultrasuoni per animali, per esterni, resistente all'acqua, rilevatore di cani, gatti, ecc. con picchetto (palo) per terra, giardino- 2021 Nuovo
  • ALTA EFFICIENZA: Abbiamo invitato 1.000 volontari a utilizzare il nostro repellente per gatti AngLink gratuitamente per 3 mesi e il 97% di loro pensa che il nostro prodotto sia molto efficace per allontanare animali indesiderati. Il repellente per gatti è una versione aggiornata del 2021 e, a differenza di altri repellenti per gatti a basso costo, il suo principio di funzionamento è quello di scacciare gli invasori animali attraverso la luce ad ultrasuoni e lampeggiante senza danneggiarli.
  • CINQUE MODALITÀ REGOLABILI: è possibile impostare 5 diverse modalità di sensibilità in base alle proprie esigenze. La diversa sensibilità può funzionare efficacemente su diversi animali. E puoi anche impostare la frequenza per determinare l'area della gamma. Il sensore di movimento può coprire 110 gradi a sinistra ea destra, piegarsi di 55 gradi su e giù e la distanza massima può raggiungere i 9 m (29,5 piedi), il che rende l'intera gamma di movimento di circa 85 m².
  • IMPERMEABILE E SICUREZZA: il grado di impermeabilità di questo repellente per gatti ad ultrasuoni raggiunge IPX44, che può funzionare normalmente con qualsiasi condizione atmosferica.Usiamo un metodo puramente fisico per scacciare animali indesiderati.E nessun componente chimico minaccia la salute umana.Non impostare trappole.basta inserire il repellente ad ultrasuoni per animali a terra dove c'è molta luce solare e accenderlo.
  • RISPARMIO ENERGETICO: il repellente per gatti viene fornito con 3 batterie AA ricaricabili. La parte superiore del dispositivo è dotata di un pannello solare in polisilicio, che può essere ricaricato dall'energia solare. Una carica solare di 4 ore funzionerà per 4-7 giorni. Senza sole o nelle giornate nuvolose, il dispositivo può essere ricaricato tramite un adattatore USB.
  • LUOGHI APPLICABILI: Il repellente emette onde sonore a una frequenza che solo gli animali possono sentire per scacciare gatti, cani, roditori e altri animali indesiderati. Ideale per proteggere cortili, terrazze, garage, soffitte, portici, giardini, fattorie, stagni, ecc. Se non ti innamori del repellente per gatti AngLink entro 100 giorni, contattaci.

L’AngLink 2 è un ottimo repellente per gatti impermeabile a ultrasuoni, con un design simpatico, perfetto per essere piazzato in giardino, ma che può essere utilizzato in tutta tranquillità anche in casa.

Ci sono molti che come me hanno il problema di avere un giardino perennemente invaso da gatti randagi.

Io adoro davvero i gatti e tutti gli animali, domestici e non, ma purtroppo non posso permettere che le piante del mio orticello vengano barbaramente dilaniate.

E’ per questo che l’AngLink mi è stato di prezioso aiuto, i gatti randagi infatti adesso vi passano bene alla larga, evitando di entrare nel mio giardino e rovinare anni di duro lavoro e pollice verde.

LEGGI  5 Migliori Trapano A Colonna (Guida 2022)

E’ possibile tararli a dovere, impostando la potenza, a seconda della metratura di influenza che si intende proiettare, con qualche test riescono effettivamente ad allontanare gatti e animali di grossa taglia.

Appena aperti i due dissuasori che vengono nella confezione, è bene lasciarli in carica tutta la notte, ed installarli il giorno successivo nella zona che si intende controllare. Da questo momento in poi basta esporli alla luce del sole e provvederanno a ricaricarsi da soli, funzionano infatti con l’energia solare.

Riescono anche a tenere lontani topi, ratti e roditori, anch’essi a volte acerrimi nemici dei nostri terrazzi e giardini.

E’ possibile all’occorrenza cambiare le batterie fornite all’interno della confezione con alcune più potenti da 2400 mah per allungare l’autonomia di queste.

Se il sole nelle vostre zone non è particolarmente forte sarà infatti comunque necessario ricaricare i dissuasori una volta al mese ad esempio, io in piena estate ad esempio non ho problemi perché abito al sud italia dove il sole batte forte e fa il suo dovere, però nelle primavere più piovose ho bisogno di portarli in casa per fargli fare “un giro” di carica.

5. Get Off – Repellente per cani e gatti

Get Off, Repellente per Cani e Gatti, 640 g



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Il repellente per gatti e per cani Get Off è in cristalli e rilascia a lungo nell’aria un odore fastidioso per gli amici a quattro zampe.

Può essere sparso su aiuole, prati, piazze in cemento, pavimentazioni e altri luoghi all’aperto che non devono essere frequentati dal gatto.

Mettendo il repellente nei pressi di aree che fino al momento venivano usate come toilette dagli amici pelosi, si evita che tornino a lasciare il proprio odore con l’urina creando un circolo vizioso poi difficile da interrompere.

Il repellente Get Off contiene citronellolo e gerianol: entrambe sostanze naturali ma che possono provocare reazioni allergiche. È un prodotto nocivo per tutti gli organismi acquatici.







6. Detergente disabituante Get Off

Get Off DETERGENTE/DISABITUANTE



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Il detergente disabituante Get Off serve per far perdere l’abitudine ai gatti di far pipì in posti in cui non gli è consentito.

Si spruzza sulle preti, negli angoli, sui braccioli delle poltrone o su altri tessuti che il gatto ha già marcato con l’odore della sua pipì. Il forte odore di geraniol e citronellolo allontanano i felini scoraggiandoli a lasciare di nuovo il proprio odore in quei luoghi.

L’effetto del detergente disabituante ha una lunga durata. Prima di adoperare il prodotto leggere attentamente l’etichetta per avere tutte le informazioni relative alle reazioni allergiche che può provocare.







7. Rhutten 280622 – disabituante spray per gatti e cani

Rhutten 280622, Disabituante per cani e gatti, 750ml
  • dissuade cani e gatti dal sostare nei punti trattati e combatte i cattivi odori. Flacone da 750 ml- 1 PEZZO
  • Il prodotto aiuta a prevenire marcature di urina, le graffiature …
  • La speciale composizione emana un odore sgradito al loro olfatto da indurli ad allontanarsi (Da vasi, zerbini, divani, porte, auto) il prodotto Spruzzato nei punti sporcati da tali animali aiuta ad eliminare il cattivo odore

Come ho già detto precedentemente all’interno di questa guida, gli spray sono molto meno funzionali ed efficaci dei dissuasori ad ultrasuoni, però ci sono casi in cui per un motivo o per un altro si può voler preferire questo tipo di soluzione.

Gli spray non sono miracolosi come abbiamo visto, ma possono funzionare per determinate applicazioni, li consiglio particolarmente all’interno delle abitazioni per delimitare determinate zone.

Ho pensato allora di includere anche gli spray all’interno della mia guida, e li ho provati personalmente per voi.

Questo spray può essere addirittura utilizzato sopra i mobili di casa per impedire al proprio gatto di salirvi sopra, e credo anzi che questa sia una delle possibilità più interessanti per questo genere di repellenti.

Può essere utilizzato anche per evitare che il gatto faccia la pipì in determinate zone della propria casa, basta infatti fare una passata del prodotto sui metri quadri che si desidera vengano “evitati” dal felino, e questi teoricamente dovrebbe non avvicinarsi.

Uso il condizionale perché il bello di questi spray è che non funzionano esattamente su tutti i gatti e tutti i cani, vi tocca testarlo direttamente sul campo e fare una prova, per quello che costa di sicuro tentar non nuoce.

Io come soluzione temporanea per la mia casa infatti per un periodo sono riuscita ad adoperare gli spray con discreto successo. E mi sono ritenuta soddisfatta, poi però sono passata agli ultrasuoni.

Mio fratello Lucio lo utilizza anche sulla propria auto, per evitare che il gatto ci salga su, e finora ha funzionato.

Ci sono però alcuni utenti online che con i propri gatti e cani non hanno avuto altrettanta fortuna.





8. Flower – Repellente Spray educativo per Cani e Gatti

Flower REPELENTE Perros Y Gatos
  • Corregge cattivi abitudini.
  • Per evitare le orinazioni in luoghi sconvenienti.
  • Per cani e gatti.
  • 750 ml.

Ecco un’ottima alternativa al Rhutten, un ottimo repellente spray educativo per cani e gatti che non hanno ancora imparato le buone educazioni, ovvero ad evitare di accedere a determinate zone che magari con tanta pazienza abbiamo cercato di interdirgli.

LEGGI  7 Migliori Levigatrici a Nastro 2022 (Guida Tecnica Definitiva)

Se non volete utilizzare gli ultrasuoni, questo Flower è l’ideale per tentare la strada “spray”, questo prodotto infatti tende a dare fastidio a gatti e cani, e impedirgli di avvicinarsi a determinate zone che noi decideremo di limitare.

E’ possibile utilizzarlo anche semplicemente sul divano, da rispruzzarlo ovviamente ogni volta che questo viene lavato, per infonderlo di un odore che disturberà il nostro micio, che preferirà evitarlo.

Ovviamente il disturbo è solo relativo, e non nuoce assolutamente alla salute dei nostri felini, perché sono sostanze appositamente pensate per essere repellenti e non nocive.

E’ chiaro che non mi prendo la diretta responsabilità di eventuali danni a cose, animali o persone, è sempre bene LEGGERE CON ESTREMA ATTENZIONE LE ISTRUZIONI DEI PRODOTTI PRIMA DI UTILIZZARLI.

E di non agire mai con incoscienza, io riporto semplicemente la mia esperienza, non posso però prendermi la responsabilità ad esempio se avete un divano particolarmente delicato che viene rovinato dall’applicazione di questo prodotto.

E’ sempre bene utilizzare il buon senso, e fare dei test progressivi ad esempio su piccole porzioni di un tessuto o di un materiale ed eventualmente poi estenderne l’impiego a tutta la superficie.





Domande Frequenti

Come allontanare i gatti dal giardino (rimedi)?

Ci sono diversi oggetti utili come alleati per aiutarci ad allontanare i gatti.

Alcuni strumenti utilizzano degli ultrasuoni appositamente progettati per essere fastidiosi per i gatti nel raggio della loro azione, è chiaro che una volta che il gatto si sarà allontanato non subirà nessun danno, né durante, ne dopo l’esposizione al rumore.

Mi sono ben informata su internet e da un amico veterinario prima di usare questi dispositivi, perché volevo essere certa che non ci sarebbe stato nessun tipo di danno per i mici, che per quanto un po’ fastidiosi, non si meritavano certo alcun male fisico.

Ci sono poi anche dei repellenti spray, da spruzzare o spalmare sulle piante.

L’odore di questi spray è fastidioso per l’animale che desiste quindi dall’addentarle e distruggerle.

Ci sono poi dei repellenti sotto forma di piccoli irroratori d’acqua, che non fanno altro che rilasciare spruzzi d’acqua sui gatti che vi si avvicinano, un metodo di sicuro estremamente indolore, molto “dolce”, che sfrutta la semplice ritrosia dei gatti nei confronti dell’acqua.

Le varie soluzioni possono anche essere utilizzate in combinazione, come ho fatto io all’inizio, quando stavo sperimentando ed ero allo stesso tempo disperata di liberarmi finalmente di questi animali che stavano compiendo razzie all’interno del mio giardino.





Il repellente per gatti funziona?

La mia esperienza mi dice assolutamente sì.

Io ho avuto particolare fortuna con il repellente ad ultrasuoni, meno con gli spray, che sono molto dipendenti anche dagli agenti atmosferici, dalla specie di piante e da molti altri fattori, tra i quali la determinazione dei mici.

I repellenti ad ultrasuoni hanno un’aria di azione normalmente di circa 50-80 metri e possono essere alimentati sia a batteria, che andrà quindi sostituita una volta scarica, sia ad energia solare.

Questi apparecchi utilizzano una fascia di frequenza tra i 10 e i 30hz.

I repellenti spray a spruzzo di contro sono più economici ma molto meno efficaci, allo stesso tempo vanno ad agire direttamente sulle piante, e la salute di alcune di queste potrebbe quindi risentirne. Non sappiamo mai infatti quanto questi composti chimici siano davvero salubri.

Il mio consiglio personale è di ripiegare direttamente sui repellenti a ultrasuoni, sono quelli con cui ho avuto maggiore fortuna e ho cominciato subito a notare gli effetti sperati.





Il suono prodotto dai repellenti a ultrasuoni può essere udito dagli esseri umani?

I bambini e le persone particolarmente giovani hanno un udito particolarmente sensibile alle ALTISSIME FREQUENZE, che con il passare degli anni diventano sempre meno percepibili per gli adulti e quindi per gli anziani.

Ciò significa che se setterete il dispositivo alla massima potenza i più giovani potrebbero (non è detto però perché dipende da persona a persona) udire un leggero suono ogni qual volta che il dissuasore entri in azione attivato dal suo sensore di movimento.

Niente però che non si può risolvere puntando l’apparecchio verso l’esterno e impostandone la potenza adeguatamente, dopo un paio di giorni vi assicuro che capirete alla perfezione come puntarlo e a che potenza sistemarlo in azione.





Il repellente a ultrasuoni dà fastidio anche ai gatti presenti in casa?

Molti amici mi chiedono se i dissuasori repellenti per gatti a ultrasuoni possono dare fastidio anche ai mici presenti in casa, è la risposta è no, perché questi dissuasori una volta posizionati in giardino hanno azione solo nelle immediate vicinanze. Ad esempio è possibile azionarli di notte e lasciare i propri mici in casa, non verranno assolutamente disturbati.





I repellenti per gatti a ultrasuoni funzionano anche su ratti e topi?

Ebbene sì, funzionano anche sugli uccelli.

La maggior parte degli animali è infatti sensibile in una misura maggiore o minore agli ultrasuoni.

Anche se non direttamente progettati per altri animali, le onde sonore prodotte dai dissuasori a ultrasuoni possono anche infastidire altri animali come ad esempio i roditori, ratti e topi, che verranno altresì tenuti alla larga dalla zona circostante a quella in cui verrà posizionato il dispositivo.





In conclusione

Io amo gli animali, ma allo stesso tempo amo anche le mie piante, e spesso si sa è difficile mediare tra queste due passioni e tenere piante e fiori liberi di crescere e svilupparsi senza la zampina di animaletti pestiferi.

So benissimo è proprio dell’istinto di ogni animale interagire liberamente sulla natura, desidero soltanto che la natura con cui interagiscono non sia il pezzetto di terra dietro casa mia, pochi metri quadrati che rappresentano tutta la mia vita, anni e anni di duro lavoro.

Sia chiaro, non ho mai avvelenato né fatto male nella mia vita a nessun animale, sono anche vegetariana da decenni, da quando sono entrata nell’età della ragione e ho potuto dire ai miei genitori che no, carne e pesce non li avrei mai più mangiati.

E’ per questo che quando mi si è posto il problema di trovare una soluzione al problema dei gatti randagi del vicinato che mi distruggevano il giardino, rendendo completamente vani i miei continui sforzi, è stato per me un forte problema etico riuscire a capire come scacciarli.

Per un periodo di tempo li ho addirittura lasciati fare, perché non volevo intervenire in alcun modo nel corso della natura, finché mio marito mi ha suggerito di cercare su internet qualche soluzione su come allontanare i gatti dalla propria proprietà, in maniera non violenta.

Che sia lo spray, o il dissuasore acustico, la scelta di optare per uno strumento del genere è di sicuro obbligata se ci si vuole liberare della presenza di animali nella propria proprietà ma allo stesso tempo mantenendo un adeguato profilo etico.

Alcuni miei amici vedendo il successo che stavano avendo i miei metodi hanno deciso di imitarmi, e adesso anche i loro giardini sono liberi dalla presenza di animali.

Se preferite una soluzione alternativa fatta in casa potete optare per questa.

Spero che questa guida ti sia stata d’aiuto, mi fa sempre piacere quando con poche semplici parole si può aiutare il prossimo ad eliminare un problema tanto apparentemente semplice quanto in realtà complesso.

Ciao dalla vostra Martina

Alla prossima

ALTRE GUIDE INDISPENSABILI:

Migliore Decespugliatore Elettrico

Migliori Trappole per Topi

Migliori Asciugatore per Cane

Migliore Crocchette per Cane

Migliori Cucce per Cani

Migliore Acquario per Tartarughe

Migliori Terrari per Tartarughe

ProContro.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Ultimo aggiornamento 2024-04-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API