Ciao ? sono Tony.
Oggi è con piacere che in quest’articolo ti parlerò di quelli che per mia opinione personale sono i migliori visori notturni attualmente in vendita ?
Partirò innanzitutto mostrandoti i mie tre visori notturni preferiti ?
Clicca qui subito per scorrere direttamente alle recensioni dei migliori visori notturni del 2024
Da bambino amavo giocare alla guerra e lanciarmi in avventure nel bosco.
Sognavo di avere la visione notturna e di mimetizzarmi nelle foglie, invisibile al nemico, proprio come un Marine americano.
Mi muovevo di soppiatto nel giardino di casa con dei finti occhiali a visione infrarossa, costruiti da me stesso, facendo però spesso dei clamorosi capitomboli e sbattendo ovunque… Una volta dovemmo correre all’ospedale…
Se anche tu eri come, sono felice di dirti che finalmente: il nostro sogno si è avverato.
Cerchi un visore notturno economico per il Soft Air? Clicca qui direttamente.
Se fai un lavoro notturno, ami andare a caccia o a pesca, o semplicemente se come me desideri finalmente avverare un desiderio infantile, il visore notturno è quello che ci vuole.
Io personalmente adoro partire in lunghe avventure notturne assieme ai miei figli, a cui ho insegnato l’amore per la natura e per la bellezza, e non c’è nessun compagno di strada più fedele di un bel visore a raggi infrarossi per le nostre missioni.
La caratteristica principale dei visori notturni moderni è la possibilità di salvare video e foto riprese direttamente su scheda SD per poterle poi visionare ed editare con calma a casa.
Dal momento che si parla di visori notturni, ti potrebbe interessare anche la nostra guida alla scelta delle migliori fototrappole sul mercato ?
Rivivendo le emozioni che abbiamo provato all’aperto direttamente sul soggiorno di casa e condividendole con i propri amici, magari meno avventurosi di noi ma non per questo meno curiosi 🙂
I visori notturni possono essere monoculari se si intende privilegiare la lunga distanza, utile ad esempio per l’osservazione di animali che non si lasciano avvicinare facilmente, pensiamo agli uccelli.
Oppure binoculari nel caso in cui ci si voglia concentrare sulle vicinanze più prossime e godersi la natura notturna in tutto il suo splendore.
Clicca qui invece se vuoi leggere subito le domande frequenti sui visori notturni
Migliore visore notturno 2024
Contenuti della pagina:
1. Coolife visore notturno – Il Top della gamma
Con questo robusto binocolo Coolife si possono vedere bersagli fino a 300 metri di distanza, grazie all’impiego di un potente illuminatore LED infrarosso a 850 nm che funziona anche in completa oscurità.
La plancia digitale permette di scegliere tra 7 livelli regolabili di miscelazione dell’infrarosso rispetto al visibile per compensare al meglio le condizioni di scarsa visibilità.
Il DSP integrato permette fino allo zoom digitale 4 x e di utilizzare il 3 x fisso per migliorare la lunghezza focale e ottenere immagini più nitide con la comoda plancia sul top.
In postazione permette di accedere a tutte le funzioni che vengono mostrate sullo schermo display LCD in alta definizione da da 2,31 pollici.
Il visore notturno si alimenta con batterie alcaline AA e grazie alla batteria scheda SD 32 GB permette di registrare continuativamente molte ore di video ed utilizzarlo come binocolo per tutta la notte senza interruzioni.
2. Bushnell Equinox Z – Perfetto per la Caccia
- Equinox Z Digital Night Vision di Bushnell offre un'eccezionale chiarezza ottica, un'ottima illuminazione e un campo visivo ineguagliabile
- Caratteristiche come la cattura di immagini, la registrazione video e il colore diurno con la nostra tecnologia digitale NV supercaricata.
- Altre caratteristiche imnportante sono una lunga durata della batteria, capacità di montaggio su treppiede e obiettivi in vetro.
- Luminosità IR regolabile
- Obiettivo in vetro Cattura dell'immagine. Recoil testato a 35 g
Ecco un grandissimo visore notturno a lunga distanza, perfetto anche per chi ama la caccia, dopo averne provati molti ho deciso di vendere gli altri e di tenermi questo per le mie scorribande notturne nella natura assieme ai miei figli.
Come vi dicevo, io sono un fanatico della visione notturna e delle camminate nei boschi, queste due cose in combinazione sono un mix esplosivo che può davvero rivoluzionarvi la vita se siete pronti ad affrontarla con lo spirito da avventurieri.
Il Bushnell Equinox Z è dotato di tre diversi sensori a raggi infrarossi, che permettono in sinergia di osservare ambienti a diversi gradi e condizioni di luminosità.
E’ un visore che funziona principalmente per le lunghe distanze, ha un campo visivo ridotto e quindi non mostra un raggio visivo ampio, ma in compenso permette di vedere molto lontano e con estrema precisione.
Ovviamente funziona a batterie, per poter azionare il suo sensore a raggi infrarossi.
Il visore della Equinox è perfetto per chi ama fare osservazione degli animali di notte, analizzandone tutti i dettagli, grazie ai sensori a raggi infrarossi altamente sensibili e ben calibrati è possibile distinguere le immagini in qualunque condizione di luce, sia naturale che artificiale.
E’ bene comunque evitare sempre luoghi chiusi troppo illuminati, non dimentichiamo che questo è un visore notturno e non un monocolo da giorno.
Gli animali ovviamente non possono percepire in alcun modo la presenza dei raggi infrarossi, quindi non verranno disturbati e sarà sempre possibile effettuare lunghe sedute di osservazione in totale libertà.
Lo zoom è 5x, perfetto per chi non vuole perdersi nessun dettagli della natura notturna che lo circonda e del corpo degli animali, che si sa, spesso sono sfuggenti.
L’immagine risulta buona fino a trecento metri e non sfoca.
Lo consiglio particolarmente a coloro che praticano birdwatching, la sua lunga portata infatti permette ottime osservazioni degli uccelli.
Come aspetto negativo c’è il fatto che è un po’ pesante, meglio quindi dotarsi di un cavalletto se si intendono fare appostamenti notturni lunghi.
Inoltre è dotato della possibilità di salvare le immagini catturate su scheda SD, per averle sempre a disposizione sul computer di casa.
La bellezza di questi apparecchi è proprio il fatto che coniugano lo spirito di avventura, lo “sporcarsi le mani” letteralmente, stare al contatto con la materia, con gli agenti atmosferici, e perché no vivere anche un po’ di rischio, con l’alta tecnologia.
Io ad esempio ho un catalogo personale di tutti gli animali che incontro di notte e mi piace tenerlo aggiornato, è per questo che poter salvare le immagini su SD e poi a casa su hardisc è un’ottima opportunità per non far scivolare nessuna delle mie esperienze nell’oblio.
La connessione col PC avviene con un semplice cavo USB.
C’è però da far notare che la funzionalità di salvataggio è un po’ intensiva sulle batterie del dispositivo, che in questa maniera tenderà a scaricarsi presto.
3. Yukon Optics NV 5×60 – Fattore di ingrandimento 5x
- Ingrandimento: 5x
- Aperture: 60mm
- Batterie incluse (CR132A)
Ecco un altro modello interessantissimo che ho utilizzato per un periodo, il visore Yukon Optics NV 5×60 è davvero un bel prodotto, che si deve sicuramente tenere in considerazione se si desidera entrare nel mondo dei visori notturni dal portone principale.
Monta un’ottica da 50 mm con un fattore di ingrandimento di 5x
Funziona in maniera attiva, che come dicevamo è quella modalità che proietta raggi a infrarossi sugli oggetti circostanti per riceverne poi i riflessi e analizzare visivamente la realtà, ovviamente tutto in tempo reale, creandone un’immagine infrarossi per il nostro occhio.
L’illuminatore è alimentato da una batteria al litio formato CR132A, inclusa nella confezione, che permette di avere una visione notturna chiara e nitida fino a una distanza di 50 metri.
L’ottica è grandiosa, sembra quella di un obiettivo fotografico di buona qualità, ne so qualcosa dato che sono anche un appassionato di fotografia.
Il sistema di messa a fuoco è a doppio passaggio, non troppo facile per essere utilizzato efficacemente da un principiante alla prima esperienza con questo genere di dispositivo.
La verità è che bisogna spratichirsi un po’ per sfruttare l’intero potenziale di questo Yukon Optics NV 5×60.
Non è dotato purtroppo di messa a fuoco automatica, e questo particolare potrebbe scoraggiare qualcuno.
Ma per il resto non delude, su tutta la linea.
Lo zoom funziona fino a 5x, che entro ai 50m funziona egregiamente e permette di avere sotto controllo la realtà intorno a noi per poterla osservare in tutta la sua magnificenza.
Perfetto per gli amanti del birdwatching meno esigenti ma che comunque desiderano il meglio in termini di qualità dell’immagine.
Tutto sommato un bel prodotto che non deluderà gli appassionati di osservazione naturale.
4. Bestguarder infrarossi binoculare 7x31mm
- Lunga durata: Fino a 6 ore di funzionamento continuo con illuminatore IR acceso o 14 di funzionamento senza IR, alimentato da POWER BANK (non incluso) e 8 batterie AA (non incluse), senza preoccupazioni per lo scaricamento della batteria per il monitoraggio a lungo termine
- Binocolo per visione notturna a infrarossi con funzione di registrazione: Questo binocolo digitale non è solo un binocolo a infrarossi per visione notturna, ma anche una videocamera IR. Immagini e video (data e ora possono essere timbrate su foto o video) possono essere memorizzati su una scheda micro SD (scheda SD 32G inclusa). Adatto per l'osservazione della fauna selvatica, lo ricognizione, la sicurezza e la sorveglianza
- Ampio schermo da 4 pollici: Schermo TFT integrato da 2 pollici, si trasforma in un grande schermo da 4 pollici grazie alla lente convessa, confortevole per i tuoi occhi, risoluzione dello schermo: 640 x 480pixels; può essere utilizzato come una telecamera di sorveglianza a infrarossi in diretta che collega la TV con cavo AV o il computer con cavo USB
- Sistema binoculare completamente ottico: Binocolo digitale ad alte prestazioni per visione notturna con ingrandimento 4.5X, zoom digitale 5X e apertura obiettivo 40 mm, ampio campo visivo, 1/3 CMOS vs amplificatore d’immagine
- Lunga distanza di visione e impermeabilità: Illuminazione a infrarossi integrata 850NM 3W per una distanza di visione fino a 400 m in piena oscurità; uso diurno o notturno (con IR spento per durante il giorno); resistenza all'acqua IPX4
Ecco un binocolo per chi è alla ricerca di un visore con una bella visuale ampia e chiara.
Questo Bestguarder 900 ha uno schermo da 4 pollici che non delude.
Perfetto per chi sta pensando a un regalo per un appassionato di natura e di escursioni.
Si può utilizzare anche utilizzando gli occhiali, l’immagine è molto chiara e nitida.
Ottimo anche da essere utilizzato come alleato per la propria incolumità notturna quando si campeggia in zone non propriamente sicure, mio fratello lo usa così, lui è uno scout e spesso esce in lunghe escursioni coi suoi ragazzi.
Anche il design non è da meno, ha una custodia molto bella e gradevole.
E’ anche capace di registrare foto e video, sia a colori che in infrarossi, di sicuro un bel vantaggio per chi non vuole portarsi dietro anche una macchina fotografica ogni volta per catturare i momenti salienti delle proprie avventure e rivederli più tardi con gli amici, o perché no postarli su youtube procurando l’invidia di tutto il mondo.
Salva ovviamente su scheda SD.
Può acquisire foto e video a 720p sia di giorno che di notte.
Ha un illuminatore interno che funziona a 150 metri di distanza.
Volendo è possibile collegare il dispositivo a un banco di alimentazione esterno, ma per la maggior parte delle situazioni si possono utilizzare le batterie AA interne ricaricabili.
Bresser – 3×20
Ecco il Bresser in azione:
- Ingrandimento: 3x (6x con lo zoom digitale)
- Portata dell’illuminazione a infrarossi: 100 m
- Dimensioni: 185 x 145 x 55 cm ; peso: 680 g
- Contenuto della confezione: visore notturno, tracolla, custodia
- Ampio display, visione comoda e piacevole
Ecco un altro grandioso visore notturno, lo ha comprato un mio amico al lavoro, anche lui appassionato di escursioni e di soft-air.
E quando ne parla è felice come un bambino.
E’ bello avere intorno persone con i nostri stessi hobby, per condividere trucchi e dritte, e sentirci sempre accerchiati da un mondo simile a noi.
Il Bresser è un visore notturno digitale 3×20, si distingue per la qualità della visione, ottima fino a circa 100 metri.
Perfetto per gli amatori quindi.
E’ un visore molto utilizzato da coloro che bazzicano gli ambienti del soft-air, per il suo prezzo contenuto e per le sue grandi prestazioni estetiche e funzionali.
Quando si gioca a soft-air è fondamentale avere immagini dettagliate per scovare il nemico e tenere sotto controllo costantemente l’ambiente intorno a noi, l’ingrandimento in questo caso arriva fino a 3x, regolabile con un apposito switch.
E’ un prodotto pensato per chi non vuole spendere un capitale ma portarsi a casa e in giro uno strumento che fa il suo dovere in qualunque condizione, non lasciando mai delusi.
Consuma parecchio a livello di batterie, funziona con otto pile AA, è bene quindi dotarsi di batterie ricaricabili, e magari averne pronte altre 8 di riserva, per non correre rischi.
Solomark Night Vision
- Costruito in illuminatore a infrarossi 850 nm con LED infrarossi 3 W, permette di visualizzare fino a 400 m di distanza in piena oscurità; utilizzo di giorno o di notte (con IR spento per il giorno); utilizzare il cavo AV in dotazione per visualizzare le immagini su un televisore o trasferire i file al computer tramite il cavo USB in dotazione.
- Binocolo con chiarezza ottica eccezionale, visione digitale notturna ad alte prestazioni, consente di vedere chiaramente fino a un ingrandimento 7x al buio, con zoom digitale 2x e un obiettivo da 31 mm di apertura, possibilità di visualizzare immagini e video sul televisore.
- Si possono anche scattare foto e video utilizzando il dispositivo che possono essere conservati su una scheda micro SD. Capacità di archiviazione scheda: da 4 GB a 32 GB (non inclusa). Consigliata per non preoccuparsi di mancanza di spazio di buffer. È possibile utilizzare il cavo USB per collegare il computer per trasmettere i dati per prevenire la perdita di dati.
- Si tratta di un sistema di visione notturna digitale a mano che utilizza un sensore CMOS sensibile a infrarossi, completamente multistrato, che aumenta la trasmissione della luce e diminuisce i riflessi. Il binocolo digitale per la visione notturna è uno strumento perfetto per la caccia, la pesca, l'osservazione, le avventure all'aria aperta, i lavori di sorveglianza o semplicemente per guardare concerti o sport.
- Include l'acquisizione di immagini, la registrazione di video, il colore del giorno e lo zoom. Alimentazione: 8 batterie AAA (non incluse). Include scheda da 4 GB TF, cavo USB, cavo AV, custodia morbida.
Ecco un altro visore binoculare dalle ottime prestazioni.
Se siete in cerca di un visore notturno binoculare a grandissima distanza prendetelo direttamente senza perdere tempo, è praticamente il migliore sul mercato in questo aspetto.
Ha una buona ottica da 31mm e un ingrandimento a 7x, lo zoom digitale invece è di 2x.
Può essere collegato all’occorrenza direttamente alla TV tramite uscita AV e USB, supporta la schede microSD e TF con capacità da 4 a 32 gigabyte.
E’ un visore notturno di fascia alta, e può fare foto HD Ready, 1.280 x 720 pixel.
Il suo punto di forza sono appunto questi 400 metri di azione, che copre egregiamente con una grande risoluzione. Pensate solo per un momento alle possibilità che si aprono agli appassionati di caccia e di bird watching…
Non aggiungo altro, dateci subito un’occhiata e innamoratevene, non tornerete mai più indietro.
Domande Frequenti
Come scegliere il visore notturno
I visori notturni sono in questo momento al centro dei riflettori, sempre più appassionati sono attratti dall’acquisto di un apparecchio del genere, grazie ai prezzi ridotti e all’evoluzione che la tecnologia ha fatto in questo settore.
I visori sono nati per utilizzo militare, come sempre è l’industria della guerra che integra le tecnologie più innovative ed avanzate per sfruttarle per scopi bellici.
Proprio questo è stato il mio primo approccio al mondo della visione notturna, vedevo i film di guerra americani da bambino e sognavo di poter possedere anch’io un giorno un visore notturno a infrarossi per poter scovare il nemico e agire indisturbato.
I visori notturni sono però usati moltissimo anche nel mondo della caccia, o dagli appassionati di natura, che li amano per la possibilità di osservare gli animali che vivono di notte.
Come ben sappiamo infatti la fauna notturna è diversa da quella diurna, o comunque gli animali di notte si comportano diversamente.
La notte è di sicuro un mondo molto affascinante, e perché allora non viverla con occhi nuovi di gatto, con la possibilità finalmente di scrutare nel buio.
I visori notturni come abbiamo visto funzionano per mezzo dell’intensificazione della luce oppure tramite raggi infrarossi, che vengono o ricevuti direttamente in maniera passiva dagli oggetti o in modo attivo viceversa vengono indirizzati sugli oggetti per poi riceverne il riflesso.
Molti visori a raggi infrarossi permettono di muoverci nel buio pesto in piena libertà, quasi come se fossimo di giorno, schivando gli ostacoli.
I diodi a raggi infrarossi possono agire fino a 20 metri.
Non tutti i visori notturni sono però uguali, quindi bisogna capire bene quali sono le caratteristiche essenziali a cui guardare quando ci troviamo a scegliere il visore che ci porteremo a casa e ci regalerà impareggiabili notti di avventura.
La distanza di visione dei diversi visori cambia in relazione ovviamente al modello e al prezzo, ma non solo, c’è anche da considerare la tecnologia utilizzata dal modello in questione. La messa a fuoco è un altro dei fattori fondamentali da non dimenticare.
I visori vengono utilizzati non solo per la caccia ma anche in esplorazioni notturne, gite in barca, osservazioni naturalistiche e passeggiate notturne.
Io amo girare ad esempio di notte coi miei figli e insegnargli i segreti della natura, loro sono già grandicelli, quindi non c’è pericolo, ma amano le nostre avventure notturne e ogni volta non stanno nella pelle prima di partire per una delle nostre passeggiate.
Ecco perché ho acquistato un visore per ogni componente della mia famiglia.
I prezzi dei visori notturni variano chiaramente in base alle capacità di questi, io consiglio di spendere una manciata di euro in più ma soprattutto di EVITARE I VISORI NOTTURNI CINESI, dato che la tecnologia utilizzata per questo tipo di attività è altamente sofisticata e gli oggetti cinesi come al solito non sono all’altezza.
Ma non solo, si rompono molto presto e rischiano di lasciarci nel bel mezzo della notte, magari in un bosco, da soli, senza visione notturna… e questo non è bello.
I visori inoltre si differenziano per generazioni, quelli lì più recenti sono dotati di zoom e protezione all’umidità, per coloro che intendono lanciarsi in esplorazioni più ardite.
Non da sottovalutare inoltre la funzione che prevede lo spegnimento automatico nel caso di luce improvvisa, ovvero quando il dispositivo non servirà perché ci sarà abbastanza luce intorno da poterci vedere a occhio nudo.
I visori variano inoltre anche in base al loro peso, dato che sarà un oggetto da indossare sul capo suggeriscono di non sottovalutare questo aspetto fondamentale per non farsi prendere in contropiede nel caso di lunghe passeggiate, in cui anche un kg di più sulla testa può fare la differenza…
Io infatti amo l’abbigliamento tecnico e per me poter ad esempio risparmiare anche mezzo kilo quando si tratta di avventurarsi nella foresta è importante.
Sono una persona che ama uno stile di vita minimale, e performare con pochi oggetti, ottimizzandoli al massimo.
Ma andiamo a questo punto a compiere un rapidissimo escursus nel mondo dei visori notturni.
I visori di prima generazione
Sono quelli che sfruttano direttamente come dicevamo l’intensificazione della luce.
I visori di seconda generazione
Permettono di avere una visibilità fino a 500-600 di metri di distanza, grazie a uno speciale chip che permette una migliore amplificazione della luce.
Questo chip è detto MCP.
I visori di terza generazione
Questo genere di visori è utilizzato in ambito militare e prevede l’utilizzo dell’arseniuro di gallio.
Lavorano con i raggi infrarossi e sono molto silenziosi e mimetici, non possono essere riconosciuti da altre fonti nelle vicinanze.
Ma non solo, nella terza generazione la qualità dell’immagine della messa fuoco è nettamente superiore, è chiaro che questo genere di visori sono pensati per utenti “advanced” e non per amatori della domenica.
Se intendete fare sul serio e avere belle soddisfazioni è questa la fascia da cui partire per rintracciare il visore che fa per voi, per entrare nel mondo della visione notturna dal portone principali, facendo zero compromessi.
I visori di quarta generazione
Questi sono i visori più avanzati, perché sfruttano tutte le tecnologie più avanzate presenti in questo momento sul mercato, e permettono di avere delle immagini davvero nitide
In questa tipologia di visori vengono sfruttate tecnologie e microchip in grado di garantire immagini nitide e distanze superiori al KM, con zoom ottici e digitali interpolati per catturare immagini a lunga distanza.
Rivestimento delle lenti
In molti casi i visori notturni, in particolare quelli professionali, hanno le lenti dotate di un rivestimento speciale per la polarizzazione e il filtraggio della luce disponibile.
Questo fa salire il prezzo e si tratta di un materiale che nelle versioni professionali è multistrato, per proteggere e rendere più efficiente l’obiettivo.
Il numero di livelli di coating delle lenti incrementa l’allineamento dei fotoni disponibili rendendo migliore l’immagine.
Infatti il film che protegge il vetro tecnico influenza la luminosità e la chiarezza dell’immagine, abbassando il rumore ottico di fondo, che di notte può essere molto influente specie nella gamma del’infrarosso e i riflessi.
In questa maniera rispetto alle lenti con trattamento semplice la qualità delle immagini è nettamente superiore.
In commercio ci sono quattro tipologie differenti di ricopertura per le lenti, cioè ricoperte, completamente rivestite, multistrato e completamente multistrato.
Si tratta di film polimerici molto delicati che conferiscono alla lente un aspetto cangiante.
In ordine di efficacia le lenti completamente multistrato si possono considerare tranquillamente le più efficienti e quelle che garantiscono immagini di qualità più alta, anche per uso fotografico digitale, ma il loro costo è nettamente superiore rispetto agli altri tipi.
In ogni caso per molti impieghi si possono utilizzare versioni un po’ più economiche, con un degrado tollerabile della qualità dell’immagine, soprattutto se non si sta utilizzando con una macchina fotografica o una camera CCD non compensata.
Design ottico
Il prisma monoculare determina la qualità dell’immagine, lavorando insieme alla lente perché permette la ricostruzione dell’immagine in ottico. La potenza del dispositivo è strettamente legata alla forma e soprattutto alla stratigrafia del prisma, cioè il grado di purezza del materiale, come per le macchine fotografiche reflex e può determinare fuoco e massima definizione.
Esistono tre tipologie principali di partenza che poi vengono sviluppate in maniera più avanzata dai singoli produttori per ottimizzare determinate caratteristiche, spesso a discapito di altre: prisma a tetto, prisma di Porro e galileiano.
Con il prisma a tetto o doppio trapezoidale il design ottico garantisce la massima lunghezza focale e l’ingrandimento più notevole, nella maggior parte dei casi con le dovute eccezioni, ma trattandosi di un mezzo composito è più fragile e può perdere allineamento dopo un urto violento.
Il prisma di Porro invece si trova nei visori notturni di fascia più bassa ed è sicuramente il più diffuso sul mercato perché è facile da realizzare a macchina. Ha il vantaggio di mostrare l’immagine dritta invece di quella invertita e quindi non richiede post processazione digitale, che introduce rumore.
Infine quello galileiano ha un campo visivo più ristretto, ma offre l’immagine dritta senza bisogno di inversione e garantisce una buona focalizzazione nel suo campo di funzionamento, perché si tratta di una lente composta allineata, con alcuni problemi di aberrazione sui campi estremi.
Dimensioni e peso
Il modello perfetto è quello che coniuga leggerezza con efficienza, ma purtroppo questi due fattori insieme non si possono avere, se non pagando un grande prezzo per l’acquisto.
Se si sceglie un design compatto le prestazioni eccellenti non sono possibili perché la focalizzazione e le lenti sono limitate e bisogna accontentarsi di sopportare alcune difettosità che in caso di processamento digitale possono rendere difficile la lettura di un’immagine.
A esempio un modello che risulta compatto ed economico come un 10 x 25 (fuoco e diametro) non è in grado di offrire un buon livello di dettaglio per l’immagine catturata, anche con illuminazione relativamente buona, come con la luce lunare piena, ma questo si nota in particolare se è presente un display, dove la durezza del digitale si fa sentire.
Per avere una qualità migliore e una più facile leggibilità notturna occorrerebbe un visore notturno con telemetro, per esempio un 3 x 30, ma i costi salgono anche per la maggior qualità della sezione digitale.
Come con tutti i visori, i cannocchiali e i binocoli, l’obiettivo più grande garantisce una vista più soddisfacente e un piano di focalizzazione verticale più largo. Si intende lo sfondo immaginario che si trova in corrispondenza del bersaglio al meglio della sua leggibilità.
In generale, in questi casi, è più facile catturare l’immagine del soggetto direttamente con una prima panoramica e focalizzare poi lentamente senza doverla andare a cercare troppo, spostandosi fisicamente. Di notte questo è un grosso vantaggio perché è molto facile perdere un obiettivo.
Una lente grande installata su un monoculare è sicuramente più facile da usare rispetto ad una piccola se si desidera davvero avere un’immagine luminosa e nitida, mantenendosi su un livello di diametro per l’obiettivo dell’ordine dei 30-42 mm, senza eccedere troppo nel peso.
Portata di visione notturna
È un parametro molto importante perché permette di inquadrare l’obiettivo in maniera facile senza doversi avvicinare troppo e questo è rilevante per le osservazioni in cui è necessario mantenersi in silenzio e alla giusta distanza.
Ci si può aspettare una portata superiore ai 200 m, 300-350 m massimi, visto che la quantità di luce disponibile è molto bassa e deve essere resa coerente dalla polarizzazione che ne degrada la qualità.
Rispetto a un visore diurno, infatti, questo è un elemento fortemente limitante. Nonostante il fatto che le portate possano essere compensate con metodi digitali, spingersi verso questo valore sicuramente degrada la leggibilità dell’immagine.
Il bersaglio ottiene il massimo della sua nitidezza e attendibilità per una distanza nettamente inferiore a quella limite e che di solito può essere approssimata intorno alla metà della portata massima, con un raggio di attendibilità limitato intorno ai 5-10 m.
Questo può anche variare in base alla focalizzazione e alle condizioni di irraggiamento medio, umidità ambientale e altri fattori come la presenza di polvere in sospensione che introduce un forte rumore di fondo ottico.
In molti casi i visori notturni hanno anche funzionalità diurne per le quali i parametri possono essere decisamente più larghi, ma difficilmente la qualità a luce piena sarà paragonabile a quella di un sistema ottico dedicato.
Alimentazione
I visori notturni possono essere completamente passivi se sfruttano esclusivamente le proprietà dei trattamenti delle lenti, che permettono di utilizzare la scarsa luce polarizzandola per creare un’immagine leggibile, ma in questo caso la qualità attesa è piuttosto bassa.
Se però insieme alla funzionalità puramente ottica ne vengono integrate altre, come l’esempio lo zoom, la messa a fuoco automatica e la visione a infrarossi è necessaria un’alimentazione per i sistemi, in particolare per il DSP che processa l’immagine per mandarla al display o alla scheda di memoria.
Questo solitamente avviene tramite una batteria ricaricabile interna che nelle versioni recenti può essere alimentata con un jack standard in dotazione oppure per i modelli di ultima generazione direttamente tramite uno spinotto USB, anche se si trovano molti modelli che funzionano con le tradizionali batterie AA, che hanno il vantaggio di essere più facili da sostituire, anche con le ricaricabili.
Ogni elemento elettrico, quindi influenza anche il peso del visore notturno e ha un’autonomia che dipende dal tipo di batteria e dalla quantità di post processamento necessario per rendere nitida l’immagine, a esempio nel caso in cui si attivi anche la sezione a infrarosso e che quindi sia presente un display.
Come funzionano i visori notturni?
I visori notturni sfruttano due processi:
L’amplificazione della luce
o La rilevazione della radiazione infrarossa emessa dagli oggetti.
Riassumendo velocemente, l’amplificazione della luce aumenta al massimo la luminosità presente nell’ambiente, mentre gli infrarossi restituiscono una sorta di realtà impossibile da percepire ad occhio nudo umano, perché danno traccia fondamentalmente del calore degli oggetti.
Amplificazione della luce
Il primo metodo è quello di rendere la flebile luce che comunque si riflette anche di notte molto più intensa.
Infatti nonostante di notte i nostri occhi umani poco sensibili alla luce non riescono molto a figurarsi lo spazio intorno, la luce proveniente dalle stelle e dalla luna continua comunque a riflettere sugli oggetti intorno.
Gli apparecchi che sfruttano l’amplificazione della luce fanno proprio questo, prendono questa luce flebile e la rendono molto più forte, rendendola simile a quella diurna.
E’ chiaro però che ci sono dei contesti in cui il buio è davvero buio, ovvero nero pesto, in questi casi questa tecnica non permette nessun vantaggio rispetto all’occhio nudo, perché semplicemente non c’è luce da amplificare.
E nonostante il buio pesto purtroppo in molti casi l’immagine è comunque non abbastanza chiara nonostante l’amplificazione della luce, perché i riflessi sono comunque insufficienti.
Questo genere di tecnologia inoltre presenta dei problemi tecnici legati alla costruzione dell’immagine, che non la rendono per questo molto efficiente.
Esiste il blooming infatti, ovvero la sovraesposizione di una parte dell’immagine, l’halo, una specie di aura di luce intorno ad alcune luci.
Più lo strumento è costoso e affinato a livello tecnologico, minori saranno i problemi tecnici visivi, si è ad esempio inventata la NSI, ovvero la tecnologia che permette un aumento della qualità in condizioni di luminosità limitata, aumentando la sensibilità dei sensori.
Visori passivi a infrarossi
Esiste poi la visione notturna a infrarossi, che funziona per mezzo di una telecamerina che processa in tempo reale le radiazioni infrarosse emesse dagli oggetti intorno.
Ovviamente questa telecamera non monta il normale senso presente all’interno delle camere digitali per realizzare i video che comunamente conosciamo, ma è progettata specificamente per le radiazioni infrarosse, che non sono normalmente percepibili all’occhio umano.
In questo caso non c’è bisogno dei riflessi della flebile luce notturna, dato che sono gli oggetti stessi a fornire queste radiazioni, e a dare la possibilità di un tracciamento visivo degli stessi anche in condizioni di luce nulla, di buio pesto.
Potremmo pensare quindi istintivamente che i visori infrarossi siano migliori per questo motivo, ma in realtà dipende dalla situazione.
L’immagine infatti che si può ottenere attraverso la visione infrarossi è completamente diversa da quella che siamo comunemente abituati a immaginare.
Gli oggetti infatti appariranno più o meno luminosi a seconda del calore che naturalmente emana la loro superfice. Quindi gli oggetti più luminosi nella visione saranno quelli più caldi.
Anche in questi casi quindi ci sono degli inevitabili problemi, gli oggetti freddi potrebbero ad esempio risultare invisibili.
E’ questo il motivo per cui spesso vediamo le due tecnologie usate in contemporanea nelle applicazioni militari, la visione infrarossi è infatti infallibile per scovare esseri viventi fermi o in movimento.
Il problema tecnico paradossale principale è che il dispositivo stesso a infrarossi, ovvero la telecamera che riprende l’azione, tende a riscaldarsi, e quindi per questo a inficiare la visione in alcune situazioni. Per questo motivo si tende a dotarle di sistemi di raffreddamento, che ne compromettono peso e dimensioni.
Come abbiamo visto quindi la visione notturna non è un giochetto, ma la messa in campo di tecnologie molto evolute, maggiore sarà l’investimento, migliore sarà la resa quindi.
Ci sono però anche degli innegabili vantaggi della visione a infrarossi:
I visori a infrarossi permettono letteralmente di vedere lì dove l’occhio umano non può, ad esempio all’interno di una coltre di nebbia.
Non tutti sanno che le radiazioni a infrarossi permettono anche delle stime agrarie, ad esempio ci si può rendere conto dello stato di salute di un campo arato.
Gli oggetti caldi, quindi dotati di infrarossi, lasciano traccia di se stessi anche una volta che si spostano, e quindi questa traccia nel MONDO A INFRAROSSI può essere figurata, è come se si vedesse il vecchio “fantasma” dell’oggetto, la sua “scia di calore” una prospettiva senza ombra di dubbio affascinante.
Visori attivi a infrarossi
I visori attivi a infrarossi invece proiettano direttamente (quindi in maniera attiva, da qui il nome) i raggi infrarossi sugli oggetti che vogliono mostrare.
Ovviamente questi raggi non sono visibili ad occhio nudo, ma solo alla telecamera del visore.
Questa tecnica permette di avere un migliore contrasto e una migliore risoluzione.
Come costruire un visore notturno?
Ecco un bel video che spiega come costruirsi da soli un bel visore notturno fai da te:
In conclusione
Io sono dell’opinione che bisogna sempre e comunque soddisfare i propri sogni di bambino. Non c’è niente di più soddisfacente di svegliarsi un giorno e rendersi conto di vivere finalmente nel mondo che si è sempre sognato.
In cui è possibile con un comando vocale far partire la propria canzone preferita nello stereo di casa, accendere la luce, possedere auto interamente elettriche col pilota automatico, potere avere tutti i film che si vogliono a portata di clic.
A volte mi sembra davvero di vivere in paradiso, non ci posso credere che sto raccontando il mondo in cui effettivamente adesso vivo, mi sento una specie di divinità, considerato il potere che mi dona oggi la tecnologia.
Quando ho finalmente scoperto che era disponibile anche la tecnologia di visione notturna per il grande pubblico, letteralmente non ero più nelle palle, mi sentivo come quando i miei genitori mi comprarono la mia prima BMX e potevo finalmente scorazzare libero nella stradina vicino casa, e mi sembrava di essere il Re del Mondo.
A volta basta poco per fare felice un uomo, e finalmente con la visione notturna mi sento allegro come un bimbo, la utilizzo spesso, mi capita di uscire di casa solo per avventurarmi nel boschetto del parco vicino casa e sentirmi di nuovo un bambino che gioca ai Marines, questa volta però coi miei due figli, a cui a loro volta ho acquistato un visore.
Non c’è niente di più bello di vedere le proprie fantasie realizzarsi, invidio praticamente i miei piccoli, che possono vivere da bambini una realtà così affascinante, lasciarsi rapire dalla realtà virtuale, e allo stesso tempo sfruttare le meraviglie tecnologiche per affrontare il mondo reale, e sentirsi più vivi, più consapevoli, praticamente in una parola, più felici.
La visione notturna però non è solo un gioco, ma può rappresentare per alcuni professionisti una vera e propria manna dal cielo, un aiuto indispensabile ad esempio per andare a caccia di notte evitando pericoli, oppure per lavorare in quelle zone in cui non basta una torcia per capire quello che c’è effettivamente intorno di notte.
Spero che la mia guida oltre ad essere stata suggestiva sia stata effettivamente utile e vi abbia aiutato a capire qual è il migliore visore notturno per le vostre esigenze presente in questo momento sul mercato.
Il Vostro Tony.
ALTRE GUIDE INDISPENSABILI:
Migliori Torce LED
Migliore Lettino da Campeggio
Migliori Dondolo da Giardino
Migliore Tagliaerba A Scoppio / Elettrico / Manuale
Migliore Decespugliatore Elettrico
Migliore Filo per Decespugliatore
Migliori Ombrelli Antivento
ProContro.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it
Ultimo aggiornamento 2024-10-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API