🥇 9 Migliori Scarpette Da Mountain Bike (Guida Definitiva)

mountain-bike-scarpe

La scelta delle scarpe è fondamentale per un qualsiasi ciclista e per qualunque persona decida di fare della bicicletta un suo hobby.

Prova a pensare di andare a correre con delle scarpe eleganti, oppure con delle scarpe da calcio sull’asfalto o con delle scarpe non confortevoli.

Di scarpe per andare in bicicletta ne esistono di vari tipi e di prezzi molto diversi, da scarpe economiche a scarpe molto costose.

La principale divisione, che spiegheremo più avanti è la scelta tra le scarpe flat e le scarpe a sgancio rapido.

Altra importante differenza per le scarpe viene fatta dai materiali, delle scarpe in plastica, o in pelle, o in titanio oppure carbonio fanno variare notevolmente il prezzo, l’efficacia della pedalata e il tuo benessere in sella alla tua bicicletta.

FLAT O A SGANCIO RAPIDO?

La scelta tra flat e sgancio rapido è sostanziale per chi come te ha deciso di passare molte ore in bicicletta.

Se sei un neofita di questo mondo, sia per quanto riguarda le MTB che per quanto riguarda le biciclette da corsa, ti consiglio di cominciare cono le scarpe flat, così potrai acquisire maggiore confidenza con la bicicletta senza tralasciare la tua sicurezza.

Infatti, con l’aggancio di tipo flat i tuoi piedi non saranno bloccati, me potrai muoverli liberamente, mentre se deciderai di utilizzare l’attacco di tipo SPD, cioè a sgancio rapido, dovrai automatizzare il movimento verso destra che ti permetterà di sganciare il piede dai pedali ogni volta che ne avrai bisogno.

Ricorda, però, che se non farai il movimento giusto, per esempio quando devi mettere il piede a terra perché devi scendere dalla bicicletta o perché sei a un semaforo rosso, il tuo piede resterà attaccato al pedale e con ottime probabilità cadrai.

I pro e contro di queste differenti tipologie di attacchi non si arrestano alla sicurezza, infatti, le scarpe con lo sgancio rapido permettono una pedalata sicura e molto più efficiente, infatti, le energie profuse non vengono disperse e la pedalata resterà sempre perfetta per i tuoi muscoli, per le tue gambe, partendo dal presupposto che la tua posizione in bicicletta sia corretta.

Invece, con l’attacco flat, la pedalata perderà coordinazione e quando la frequenza della pedalata stessa sarà molto alta, il pedale potrebbe scapparti, mettendo a rischio anche la tua incolumità.

Le scarpe con una suola più dura ti permettono una maggiore spinta, propulsione, risultano più scattanti, però, potresti sentirle come meno comode, un po’ come per un sellino duro oppure uno morbido, è necessario abituarsi un po’ per volta.
Le scarpe con l’aggancio flat potrebbero risultare più calde, mentre quelle a sgancio rapido più fresche.

QUANDO USARE PEDALI A SGANCIO RAPIDO O FLAT?

Sicuramente se sei un ciclista già da un po’ di tempo, non posso che consigliarti di utilizzare i pedali a sgancio rapido, risultano sicuramente più comodi e più efficaci. Per pedalare sono sicuramente la soluzione migliore, invece, se fai percorsi misti, cioè sia in bicicletta che camminando o correndo, ti consiglio le scarpe per pedali flat.

Ricorda che camminare con le scarpe a sgancio rapido è davvero molto difficile e fastidioso!

In alcuni casi, soprattutto se sei un novello di questo mondo, i pedali flat potrebbero aiutarti su tratti difficili e anche a bassa velocità come in salita, per esempio quando stai affrontando una salita a velocità molto basse, se non hai più le energie per continuare a pedalare, con i pedali flat potrai immediatamente mettere i piedi a terra, mentre con lo sgancio rapido potresti avere difficoltà a “liberare” i piedi e quindi con buone probabilità potresti trovarti rovinosamente sull’asfalto.

È possibile optare anche per una soluzione ibrida, quindi delle scarpe adattabili sia al sistema a sgancio rapito che flat. Sono scarpe che permettono di montare il meccanismo per lo sgancio rapido. Possono sicuramente essere un ottimo compromesso.

DIFFERENZE TRA PEDALI FLAT E SGANCIO RAPIDO

I pedali flat non ti permettono di bloccare i piedi sui pedali, però, se non hai abbastanza confidenza con la bicicletta, hai sicuramente più libertà di movimento in ogni momento, mentre con i pedali a sgancio rapido avrai una pedalata molto più efficiente e non dovrai fare attenzione per pedalare bene, dato che non hai possibilità di scegliere la posizione del piede sui pedali una volta fissate le tacchette alle scarpe secondo precise misure.

QUALI CARATTERISTICHE DEVE AVERE UNA SCARPA DA MTB?

È molto importante misurare per bene le scarpe che utilizzerai in bicicletta e a seconda dei diversi brand produttori, lo stesso numero potrebbe corrispondere a una scarpa più o meno lunga e più o meno larga, inoltre, i materiali sono molto importanti, per esempio una scarpa con la base in carbonio risulta più morbida rispetto a una in titanio, ma più dura rispetto ad altri materiali.

Inoltre, dipende se vorrai comprare scarpe diverse da usare d’estate o d’inverno, oppure se vuoi comprare un tipo di scarpa da usare tutto l’anno, probabilmente aggiungendo nei mesi più freddi e rigidi dei copri scarpe.

La rigidità delle scarpe serve per ottimizzare l’efficienza della pedalata, infatti, una suola molto rigida permette di imprimere una maggiore potenza ai pedali oltre che ad aumentare la stabilità del piede. Purtroppo, come anche per i sellini troppo rigidi, quando la rigidità è eccessiva e non si è abituati, le scarpe possono risultare scomode e la pedalata dolorosa dopo un po’ di tempo.

Delle scarpe troppo dure, troppo rigide, potrebbero diventare un vero e proprio incubo per un cicloturista, mentre per un agonista, abituato a usare questi materiali, sono un vero e proprio aiuto verso il miglioramento delle loro performance.

La comodità in sella a una bicicletta è fondamentale. Come potresti soltanto pensare di percorrere 100, 150 o addirittura oltre 200 km in bicicletta, quindi stare in quella specifica posizione e sotto sforzo per un periodo di tempo che va tra le 3 ore e le 8 ore?

Il confort è indispensabile, ti consiglio di iniziare con materiali più morbidi, con percorsi più semplici e cominciare con 1 ora o al massimo 2 per ogni allenamento, andando in crescendo, “step by step”.

Posso assicurarti che ho visto tante persone cominciare con entusiasmo per poi abbandonare ai primi problemi la bicicletta.

Ogni volta che sceglierai una componente pensa sempre se sei un professionista o no e che cosa cerchi, perché delle piacevoli pedalate non devono diventare una sofferenza immotivata.

CONDIZIONI ATMOSFERICHE

Come già anticipato la scelta sul tipo di scarpe è tua, la varietà è davvero ampia, infatti, puoi acquistare scarpe all-season, quindi, da utilizzare tutto l’anno con degli accorgimenti, per esempio utilizzando i copri scarpe invernali per trattenere il calore nei mesi caldi, oppure dei copri scarpe impermeabili che semplicemente non permettono all’acqua e al vento di entrare in contatto con i piedi.

Quali sono le scarpe in relazione alle mie esigenze?

Sicuramente dipende da quanto tempo deciderai di trascorrere in bicicletta, quante volte a settimana e se credi di pedalare durante tutti i mesi dell’anno.

SCARPE PER DISCIPLINE GRAVITY

Per le discipline Gravity, come il Freeride e il Downhill, le scarpe più indicate sono certamente le Flat. Queste scarpe sono di solito un pò più pesanti, però, hanno il vantaggio d’essere più resistenti e anche più comode. Spesso hanno una suola flessibile per rendere i passaggi fatti a piedi più confortevoli.

SCARPE DA XC O MARATHON

Se tu partecipi a questo tipo di gare, sai benissimo che ogni energia risparmiata è come fondamentale in queste specialità. Proprio per questo devi orientarti su delle scarpe più rigide, che massimizzino il trasferimento di potenza dalla gamba al pedale. La rigidità e la durezza della suola delle scarpe sono fondamentali per non disperdere alcuna energia e quindi andare più veloce.

SCARPE DA CICLOESCURSIONISTA

Se rientri in questa categoria, le tue parole d’ordine sono comodità e traspirabilità! In questo caso, ti consiglio di lasciar perdere i modelli più costosi e che promettono le migliori performance e ti consiglio di orientarti su modelli anche più pesanti, ma traspiranti, su scarpe molto comode, dato che il tempo che trascorrerai in bicicletta non avrà l’obiettivo di vincere e di migliorare le tue performance, ma, al contrario, il tuo obiettivo è quello di trascorrere del tempo in modo rilassato e piacevole in bicicletta.

Migliori Scarpette da Mountain Bike

Scarpe da mountain bike MS-RT-44
  • Scarpe da mountain bike, scarpe da ciclismo, scarpe da ciclismo
  • Con tre ampie chiusure in velcro

Queste scarpe da mountan bike con 3 chiusure in velcro permettono una perfetta vestibilità e una buona trasmissione della potenza impressa durante la pedalata. Queste scarpe sono realizzate in materiale PVC con tessuto permeabile all’aria, il quale le rende traspiranti e perfette per ogni stagione. Nella suola robusta e resistente puoi anche avvitare i perni per ottenere una migliora presa sul campo. Sono disponibili anche delle tacchette che possono essere abbinate a queste scarpe.

Sneaker da Mountain Bike, Fibbie rotanti Antiscivolo Scarpe da...
  • 1. Design confortevole e traspirante: la tomaia è realizzata in microfibra + tessuto, la punta è ricoperta da più fodere in pelle, confortevole e traspirante all'interno, fornisce spazio di transizione ammortizzante per le dita dei piedi, e il corpo leggero mantiene i piedi asciutti e confortevoli.
  • 2. Design antiscivolo e resistente: suola in gomma anti-scivolo resistente all'usura, scarpe con suola in gomma antiscivolo interamente in gomma, giorni di pioggia anti-scivolo resistenti all'usura non scivolare, camminare comodamente, darti un'esperienza diversa

Queste scarpe sono sicuramente confortevoli e traspiranti, la tomaia è realizzata in tessuto e microfibra, la punta è ricoperta da più fodere in pelle, queste scarpe risultano essere confortevoli e traspiranti all’interno, mantenendo i piedi asciutti. Queste scarpe sono resistenti e antiscivolo, la suola in gomma è resistente all’usura e non perfette da utilizzare anche nei giorni di pioggia, infatti, se sceglierai di acquistare queste scarpe, potrai anche camminare comodamente. Puoi regolare perfettamente le scarpe al piede, rendendole quindi più larghe o più strette, in base ai tuoi piedi.
Queste scarpe grazie al loro design sono molto facili e veloci da indossare e da togliere. Esteticamente sono delle scarpe sportive che potrai utilizzare nel ciclismo su strada e sulle mountain bike, ma anche per fare alpinismo e per dei viaggi.

TXJ Specialized Scarpe da Ciclismo MTB per Mountain Bike...
  • Materiale esterno: pelle in microfibra
  • Materiale interno: tessuto di cotone

Queste sono delle classiche ed economiche scarpe da mountain bike comode e traspiranti, in microfibra. Adatte a tutte le tasche e soprattutto a chi si sta avvicinando a questo mondo. Questo modello è adatto a tutte le stagioni.

Scarpe da Equitazione da Mountain Bike, Scarpe da Bici da Strada...
  • Sicurezza: ci sono delle pastiglie antigoccia protettive su entrambi i lati del dito del piede per prevenire lesioni alle dita e alleviare l'impatto del piede. Ci sono materiali riflettenti su entrambi i lati, corsa notturna sicura, riflessione veloce.
  • Tessuto confortevole e aderente alla pelle: design aerodinamico del tessuto, vestibilità dinamica, robustezza e traspirabilità sono ulteriormente migliorate, la circolazione dell'aria multidirezionale della tomaia dell'aria leggera consente ai tuoi piedi di respirare liberamente.

Queste sono delle scarpe sportive davvero molto belle e molto curate in ogni dettaglio, infatti, ci sono delle pastiglie antigoccia protettive su entrambi i lati del dito del piede per prevenire lesioni alle dita e alleviare l’impatto del piede. Ci sono materiali riflettenti su entrambi i lati, queste scarpe sono perfette anche per quanto riguarda la corsa notturna. La vestibilità di queste scarpe è perfetta, la robustezza e la traspirabilità sono i cavalli di battaglia di queste scarpe. La suola in gomma le rende antiscivolo e confortevoli per qualsiasi sport tu voglia dedicarti. Sono molto semplici da indossare e da togliere.

Scarpe da mountain bike MS-GR-43
  • Scarpe da mountain bike, scarpe da ciclismo, scarpe da ciclismo
  • Con tre ampie chiusure in velcro

Qui siamo di fronte a un modello di scarpe realizzate in materiale PVC con tessuto reticolare permeabile all’aria. I tacchetti possono essere montati su queste scarpe, altrimenti si possono utilizzare anche senza, infatti, questo modello è ibrido!

Sneaker da Mountain Bike, Scarpe da Ciclismo Traspiranti...
  • 1. Design confortevole e traspirante: il materiale superiore è realizzato in punta rinforzata e mesh traspirante per rendere la tomaia. Non solo ha una tessitura fine, tenacità, ma anche linee chiare, dandoti una buona esperienza da indossare. È asciutto e traspirante. È fatto di materiale delicato e confortevole. Le scarpe mantengono sempre i piedi asciutti e comodi
  • 2. Design antiscivolo e duraturo: blocca la suola di sicurezza, il pedale di bloccaggio fisso, migliora la sicurezza e la stabilità durante la guida, rendi la tua guida più stabile, confortevole e sicura, offrendoti un'esperienza diversa

.Il design di queste scarpe è davvero molto curato, inoltre, questo modello è molto confortevole e traspirante. Indossarle risulta piacevole, i tuoi piedi resteranno asciutti grazie al sistema di traspirazione di cui sono dotate. La fibbia rotante a rilevamento rapido viene usata come tomaia di serraggio e ha la funzione di blocco e sblocco rapido, in modo che in ogni situazione la tua guida sarà più stabile, sicura e confortevole. Le scarpe sono molto semplici e facili da indossare. Queste scarpe possono essere utilizzate sia nel ciclismo, in tutte le sue specialità, sia per viaggi e tempo libero. Il prezzo di queste scarpe è davvero molto interessante, infatti, parliamo di scarpe che sono davvero di ottima qualità.

Sneaker da Mountain Bike, Scarpe da Ciclismo Traspiranti...
  • 1. Design confortevole e traspirante: il materiale superiore è realizzato in tessuto confortevole per la tomaia, offrendo una buona vestibilità, asciutto e traspirante all'interno, con materiale delicato e confortevole, corpo leggero, mantenere sempre i piedi asciutti e comodi.
  • 2. Design antiscivolo e resistente: suola in gomma anti-scivolo resistente all'usura, suola antiscivolo design, anti-scivolo anti-scivolo giorni di pioggia non scivolare, lascia camminare più stabile, confortevole e sicuro, darvi un diverso Esperienza

Ecco un altro modello di scarpe molto confortevoli, semplici da indossare e togliere, traspiranti e che ti permetteranno di non rinunciare a un look ricercato, dato che queste scarpe hanno un design curato nei minimi dettagli. Andando oltre ai dettagli estetici, possiamo sicuramente dire che queste scarpe ti permetteranno di pedalare e camminare per ore senza avere alcun problema ai piedi, che resteranno sempre asciutti. La scuola di queste scarpe è in gomma, quindi la resistenza all’usura è maggiore e le scarpe sono antiscivolo. Queste scarpe possono essere utilizzate in tutte le specialità del ciclismo, in altri sport come l’alpinismo e i viaggi oppure anche nel tempo libero. Sono perfette per essere utilizzate per tante ore, anche su lunghe distanze. Queste scarpe possono essere usate senza tacchette, ma se preferisci un utilizzo più specifico, puoi montarle ottenendo una stabilità durante la pedalata ancora migliore.

ALTRE GUIDE INDISPENSABILI:

Migliori Bici da Passeggio
Migliori Bici Tandem
Migliori Lubrificanti per Bicicletta
Migliore Zaino North Face

ProContro.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Ultimo aggiornamento 2019-12-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *