7 Migliori Bilance Smart Pesapersone (WiFi/Bluetooth) 2024

Salve ? sono Marco.

In quest’articolo ho il piacere di mostrarti le migliori bilance smart pesapersone ? attualmente in commercio.

Partirò innanzitutto con le mie tre bilance smart preferite ?

Configurazione della tabella non completata.

Clicca qui se vuoi scorrere subito in basso alle recensioni delle migliori bilance smart pesapersone

Sarai d’accordo con me quando dico:

La bilancia ⚖️ è un apparecchio infernale, ma ha anche i suoi innegabili e grandiosi vantaggi.



A volte poter misurare i nostri miglioramenti è il modo perfetto per tenere sotto controllo il nostro peso, e con questa guida alla migliore bilancia smart, voglio dare a tutti i lettori di Pro e Contro dei preziosi consigli per utilizzare al meglio gli strumenti che permettono di mantenerci in forma e perdere peso.

Smettendo di associarli ad esperienze frustranti e rendendoli invece preziosi alleati per una vita più sana ed equilibrata.

Se vuoi leggere un ottimo articolo sulle migliori bilance anche non smart, clicca qui.

Dato che la salute e il fitness stanno cominciando ad essere sempre più strettamente connessi ha senso vedere sempre più apparecchi smart comparire nelle nostre case.

Conosci il tuo BMI (indice di massa corporea) ? Clicca qui per calcolarlo

Clicca qui invece se vuoi leggere subito le domande frequenti riguardo le bilance smart pesapersone





Migliori Bilance Smart Pesapersone 2024

1. Insmart Bilancia Intelligente – Il Top sul mercato

Bilancia Pesapersone Digitale Professionale, INSMART Bilancia Impedenziometrica Smart Bluetooth con 13 Indici di Misurazione Pesa Persone, Massa Grassa e Magra, BMI, Massa Muscolare o Ossea, 180KG



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



La bilancia pesapersone non è più soltanto un oggetto da tenere in bagno e guardare con timore, ma un vero e proprio supporto hi-tech per tutti quelli che hanno una passione speciale per il fitness e il controllo del peso corporeo.

Con la sua tecnologia professionale che implementa ben 4 sensori di precisione dinamometrici e 4 elettrodi ultrasensibili, questo modello implementa una tecnica di bio-impedenza per l’analisi del peso e dell’indice di massa corporea.

Offre un larghissimo campo di pesatura, che va dai 5 ai 180 kg e una divisione fine di 0,05 kg, adatta quindi anche agli sportivi in allenamento. Inoltre si possono selezionare tre unità di misura: libbre/kg/st.

Questa bilancia non si limita a verificare il peso, ma effettua un’analisi di 13 parametri che sono: età corporea, massa proteica, ossea, muscolare, muscoli scheletrici, grasso viscerale, grasso corporeo, BMR, età metabolica, acqua, BMI e naturalmente il peso.

Questo avviene tramite la comparazione di diversi parametri, che possono essere rilevati direttamente tramite i movimenti naturali di assestamento sul piatto, l’impedenza del corpo e altri fattori non invasivi.

Non si tratta però di parametri che si possono impiegare anche per i bambini che richiedono l’intervento di un pediatra per questo tipo di stima e quindi sono calibrati su persone adulte.

La bilancia si può collegare tramite bluetooth con gli smartphone a partire da Android 6.0 e iOS 8.0, per visualizzare tutto sulla App Fidaty che può essere fatta lavorare anche con Samsung Health, Fit-Bit, Google Fit e Apple Health e persino per condividere sui social i risultati.

Puoi registrare direttamente i dati sul cellulare se scegli questa impostazione e la bilancia si attiva semplicemente montandoci sopra e si spegne da sola dopo 10 secondi di inattività.

Potrai anche ottenere diagrammi e dati specifici per tenere traccia del cambiamento del tuo corpo stimato tramite il software e seguire quindi per settimane, mesi e anni i tuoi progressi, creando anche account separati per tutta la tua famiglia.



2. Qardio Qardiobase 2 – un’ottima bilancia smart top class

Qardiobase 2 wireless Smart scale e corpo analizzatore – Arctic White
  • COMPOSIZIONE COMPLETA DEL CORPO: QardioBase2 misura il peso (lb, kg), calcola l'IMC e tiene traccia dei cambiamenti nella composizione corporea (muscolo, grasso corporeo, acqua, osso). Campo di misura di 5-180 Kg (4,1 – 179,6 kg).
  • SETUP FACILE: Wi-Fi o Bluetooth collegato da un'app Qardio gratuita. Funziona su qualsiasi superficie, ovunque. Sì, questo include il tappeto.
  • Sincronizza con le tue app preferite: tra cui Apple Health, Samsung Health, My Fitness Pal, Google Fit e Cronometer per riunire tutti i tuoi dati di salute.
  • Non necessita di batterie: dopo una ricarica iniziale con cavo USB (incluso), la potenza dura 12 mesi. Ricarica in qualsiasi momento.
  • MULTI-USER FRIENDLY: rilevamento automatico dell'utente: basta un passo avanti, QardioBase riconosce fino a 8 utenti unici. Processo semplice e automatico anche per gli ospiti.

Per iniziare voglio segnalare una modalità di peso possibile con questa bilancia a mio parere fantastica: sarà capitato a tutti un periodo nella propria vita in cui ci si sentiva a poco agio col proprio peso e si aveva paura di guardare la misurazione della bilancia.

Ebbene, la QardioBase ci evita la frustrazione di sentirci ogni giorno in sovrappeso con una funzione che permette di pesarsi e salvare il proprio peso senza dover essere costretti di leggerlo a monitor.

L’unico feedback mostrato sarà una faccina allegra, triste o seria a seconda se ci stiamo o meno avvicinando al peso forma precedentemente da noi impostato.

Ho testato questa bilancia per un’intera settimana, settando l’app android per inviarmi ogni mattino appena sveglio una notifica ricordandomi di pesarmi.

La QardioBase misura peso, percentuale di grasso corporeo, e acqua nel corpo, aggiungendo una stima dell’indice di massa corporea e della percentuale di muscolo presente.

Data la sua forma tonda, tende a traballare se non si sta attenti a posare sopra i piedi per bene. Funziona tramite 8 batterie AAA e può pesare fino a 250 kili.

Lettura super accurata al grammo.

Si interfaccia facilmente all’app Qardio per smartphone, la modalità wifi permette di trasmettere al proprio telefonino tutti i dati aggiornati anche quando questo non è nel range bluetooth della bilancia, garantendo in questo modo una misurazione e un monitoring dei risultati costanti.

Un’altra modalità fantastica è quella “Pregnancy”, ovvero dedicata alle donne incinte, che permette di evitare automaticamente le misurazioni impedenzometriche per non permettere alla bilancia di inviare i piccolissimi impulsi elettrici nel corpo necessari ad esempio a misurare la massa corporea.

Questa modalità permette inoltre di monitorare le modifiche del proprio peso in gravidanza tenendo conto dell’aumento naturale e fisiologico e del successivo dimagrimento che avviene una volta eseguito il parto.

3. 1byone – l’alternativa TOP più economica

1 BY ONE Bilancia Pesapersone Digitale,Bilancia Di Precisione Smart,Bilancia Impedenziometrica Professionale,Bluetooth Bilancia Pesa Persone Elettronica con APP, Massa Magra e Grassa
  • 【Sincronizzazione con le App di Fitness】In modo da poter archiviare tutti i tuoi dati in una comoda posizione centrale per monitorare tendenze e tracciare progresso. Scarica l'app “1 BY ONE Health” dall'App Store / Google Play. Funziona con Bluetooth 4.0 e versioni successive su iOS e Android. Supporta più utenti contemporanei, quindi, tutta la famiglia può usare la stessa bilancia.
  • 【14 Misurazioni Essenziali】la bilancia pesapersone 1 BY ONE utilizza l’avanzata tecnologia BIA. Può registrare le tue informazioni sulla salute come peso corporeo, percentuale di grasso corporeo, percentuale di acqua, massa muscolare, BMI, BMR, massa ossea e grasso viscerale, Proteine, frequenza muscolare scheletrica, peso corporeo senza grassi, massa corporea magra, tipo di corpo e punteggio corporeo. I grafici e i trend di facile comprensione, mostrano quanto sei lontano dai tuoi obiettivi.
  • 👪Una Bilancia, Utenti Illimitati: Questa bilancia per il grasso corporeo ti consente di creare profili di membri illimitati per tracciare più utenti, in modo che tu e la tua famiglia possiate condividere una singola bilancia elettronica insieme. È conveniente per i membri della famiglia conoscere i loro parametri corporei e apportare miglioramenti significativi.
  • 【Tecnologia Step-On】Sali sulla pedana autocalibrata e ottieni una misurazione istantanea. Non avrai più bisogno di salire una prima volta per accenderla. È alimentata da 3 batterie AAA (incluse) e si spegne automaticamente quando non è in funzione per riparmiare energia.
  • 【Monitora i Tuoi Progressi】La bilancia digitale del peso corporeo si collega alle App per aiutarti a stabilire obiettivi, registrare dati storici e tenere traccia dei tuoi progressi giornalieri, settimanali e mensili. Per selezionare i dati dai periodi di tempo specificati per il confronto, per inserire i dati manualmente. Se hai domande sul prodotto, ti preghiamo di contattarci immediatamente. Ti forniremo istruzioni dettagliate.

La 1byone è forse la migliore tra le bilance economiche smart, per chi vuole spendere poco senza rinunciare alle caratteristiche di tracciamento di modelli più hi-tech e costosi.

E’ dotata di un sistema di misurazione molto particolare che si spinge ben oltre il BMI, ovvero l’indice di massa corporea.

Infatti misura un totale di 10 caratteristiche corporee come ad esempio il grasso viscerale, la massa muscolosa l’indice basale metabolico e la massa ossea.

L’app inoltre presenta i propri progressi tramite un grafico, permettendo a colpo d’occhio in che punto si è nella propria evoluzione personale di fitness e salute.

Usa 4 batterie AA per funzionare e supporta fino a 10 profili diversi di utenti. Significa che può essere utilizzata da tutta la famiglia per tenere traccia dei dati di ciascuno dei componenti.

LEGGI  5 Migliori CronoTermostati WiFi Smart Incredibili (Guida 2022)

Funziona egregiamente con l’app Iwellness da scaricare per il proprio telefonino.

Per il prezzo, questa 1byone è davvero ottima e accurata, rappresenta davvero un’ottima alternativa rispetto alle cugine più importanti e costose.

Il design è buono, non raggiunge la bellezza dei modelli più costosi, ma a questo prezzo non si può davvero chiedere di meglio. E’ una bella bilancia.

4. FitTrack Dara – Il tuo personal trainer !

FitTrack Dara Bilancia Pesapersone Digitale BMI Smart - Misura Peso e Grasso Corporeo - Impedenziometrica Bluetooth da Bagno in Vetro (Bianca)



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Uno dei prodotti maggiormente in voga sia tra gli appassionati del fitness che curano meticolosamente la propria alimentazione che, da chi come me, cerca invece soltanto di rimettersi in forma nel più breve tempo possibile, è la bilancia smart della FitTrack.

Esteticamente è molto gradevole e poco ingombrante grazie alle sue dimensioni davvero ridotte.

Possederla è come avere un vero e proprio personal trainer sempre lì a portata di mano.

Possiamo infatti monitorare costantemente i nostri miglioramenti valutando i benefici apportati dai cambiamenti all’alimentazione e inoltre grazie alla presenza di ben 17 indicatori, siamo aggiornati sempre in tempo reale e costantemente motivati al raggiungimento dei risultati che ci siamo prefissati.

Non siamo quindi di fronte ad una bilancia che si limita semplicemente a dirci il nostro peso ma ad un vero e proprio strumento d’eccellenza. Chiunque lo provi avrà l’impressione di essere in un attrezzato centro medico pari a quelli degli atleti professionisti.

La presenza di quattro elettrodi metallici che inviano un impulso elettrico molto basso e sicuro ci permette di conoscere con rapidità la quantità di massa grassa del nostro corpo.

Tutto questo è reso possibile in virtù di un’equazione elaborata dalla tecnologia della FitTrack e scientificamente approvata, che valuta la resistenza, caratterizzata dall’esistenza di un tessuto adiposo, incontrata dagli impulsi elettrici che passano attraverso l’acqua presente nei tessuti muscolari.

L’uso di questa apparecchiatura, nonostante il basso voltaggio usato nella misurazione rimane però sconsigliata ai portatori di pacemaker o di altri dispositivi medici impiantati.

Si tratta di un modello family-friendly in quanto permette di registrare fino a 8 profili differenti rendendolo perciò perfetto anche per le famiglie più numerose.

Un’altra particolarità che lo differenzia da molti altri prodotti sul mercato è la presenza di un programma baby che ci consente di tenere sotto controllo il regolare processo di crescita dei nostri bimbi evitando l’insorgere di problematiche purtroppo ormai sempre più frequenti come l’obesità infantile.

Per chi poi svolge attività agonistica o comunque ha già un buono stato di forma a seguito di una costante attività fisica è consigliabile impostare la modalità atleta che tiene conto di alcuni parametri diversi nella misurazione della massa corporea.

Se vuoi modellare il tuo fisico come quello di un vero spartano, ti consiglio di dare un’occhiata anche alle nostre guide sulle fasce addominali e total crunch. Prestando attenzione alla dieta e allenandoti con costanza otterrai un corpo così in forma da fare invidia alla Montagna del Trono di Spade.

L’applicazione presente sia per Apple che Android e comodamente scaricabile nelle rispettive gallery ci permette di essere guidati facilmente all’utilizzo delle molteplici funzionalità ed è disponibile in varie lingue tra cui quella italiana.

In definitiva si cerca un qualcosa in più ad un prezzo in considerazione di tutto nemmeno tanto elevato avete sicuramente trovato il prodotto che fa per voi.

Consigliatissima​







5. OMRON VIVA – Leader nell’Healthcare !

OMRON VIVA Bilancia smart e misuratore della composizione corporea Bluetooth con calcolo di grasso corporeo, peso, grasso viscerale, muscolatura scheletrica, metabolismo basale e BMI



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Sicuramente in molti di voi conosceranno già il marchio Omron.

Siamo di fronte ad una delle case leader nel campo dell’Healthcare, settore sempre più in espansione e maggiormente sviluppatosi, soprattutto in questo triste periodo dove, data la difficoltà di rivolgersi a strutture specialistiche causa l’emergenza del Covid19, con le relative restrizioni che abbiamo vissuto, una diagnosi perentoria fatta con l’ausilio di strumenti propri può risultare decisiva per prevenire e combattere disturbi quali ipertensione diabete e obesità.

La bilancia VIVA fornisce un valido supporto per conoscere lo stato di salute del proprio cuore e mantenerlo costantemente monitorato al fine di ostacolare l’insorgere di disturbi, cardiocircolatori.

Per mantenere una visione sempre più puntuale della propria situazione di salute potreste probabilmente trovare interessante anche la guida fatta per analizzare i migliori misuratori di pressione attualmente sul mercato e di cui vi lascio il link https://procontro.com/migliore-misuratore-pressione/

Esteticamente con il suo design tecnologico ed il colore nero che le conferisce un aspetto elegante può essere tranquillamente posizionata in ogni ambiente della casa e non relegata in bagno come solitamente si fa con questo genere di prodotto.

L’utilizzo è davvero intuitivo : basta posizionarvisi sopra a piedi nudi ed in pochi secondi apparirà sull’ampio display LCD il peso, grazie alla funzione automatica di accendimento/spegnimento.

Questo dispositivo utilizza la tecnologia di analisi BIA per valutare la composizione corporea. Il grasso viscerale, il cosiddetto grasso attivo è uno di quei parametri fondamentali che bisogna sempre attenzionare, per evitare, a causa di una sua possibile presenza in eccesso, il malfunzionamento di alcuni organi.

La Omron ha pensato e concepito questo prodotto per migliorare il nostro benessere e facilitarci nel mantenerci sotto controllo.

Sono perciò monitorati tanti altri indicatori oltre al peso come ad esempio il grasso viscerale, la muscolatura scheletrica, il metabolismo a riposo ecc.

A volte nonostante un peso ed un indicatore di massa corporea siano nella norma potremmo essere a rischio di malattie cardiovascolari.

Per questo l’analisi della presenza di grasso viscerale in eccesso è uno dei dati molto importanti da analizzare per comprendere lo stato di salute del nostro cuore.

Altra apprezzata funzione è quella del rilevamento del fabbisogno calorico.

Potremmo così mantenerci in forma più facilmente apportando dei correttivi alla nostra alimentazione tenendo conto che con l’età il nostro metabolismo subisce un rallentamento fisiologico.

Si può tranquillamente utilizzare per tutta la famiglia essendo memorizzabili fino a 4 profili, oltre ad una funzione ospite, per tenere costantemente sotto osservazione sia la nostra situazione di salute che quella dei propri cari.

Per sincronizzare i dati e tenere così salvaguardati i propri progressi basta scaricare la app OMRON connect e collegarla alla bilancia tramite Bluetooth. E’ scaricabile senza problemi sia in versione per Ios che per Android dagli appositi store.

Lo consiglio senza alcun dubbio a tutti ma soprattutto ne caldeggio l’acquisto a tutti quelli che si sono lasciati un po’ andare e che con un valido strumento potrebbero mettersi al riparo dall’insorgere di eventuali future spiacevoli problematiche

Assolutamente da avere a casa.

6. FitBit Aria 2 – elegante e con un monitor molto leggibile

Fitbit Aria Air Smart Scale, White
  • Misura e visualizza il peso sullo schermo
  • Sincronizza le statistiche sul tuo pannello fitbit grazie alla tecnologia bluetooth wireless
  • Visualizza i progressi sull'app fitbit con grafici chiari e di facile lettura
  • Consente a più utenti di controllare le proprie statistiche quando il loro telefono è collegato alla bilancia
  • Configurazione facile via bluetooth in pochi minuti con il tuo smartphone

Per usare questa bilancia è meglio stare a piedi scalzi, il display avviserà automaticamente quando è il momento di salire su.

Anche questa bilancia è dotata di connessione Wi-Fi e bluetooth e delle consuete misurazioni di massa corporea e massa grassa, la cosa che manca inspiegabilmente è la misurazione della percentuale di acqua presente nel corpo.

FitBit Ultra

L’app FitBit Ultra è fatta molto bene e si integra in modo egregio con la FitBit Aria, soprattutto per questo prezzo può essere un fattore decisivo per sceglierla rispetto ad altre marche.

7. Nokia Body+ – un’ottima bilancia

Withings Body+ – Bilancia Intelligente con Analisi della Composizione Corporea, Misurazione di IMC, Pesapersone Digitale da Bagno, Sincronizzazione dell'App tramite Bluetooth o Wi-Fi, Bianco
  • Withings, il marchio che ha inventato la bilancia intelligente.
  • MONITORAGGIO COMPLETO DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA: con la bilancia del peso corporeo, ottieni risultati accurati sulla composizione del peso, sulla percentuale di acqua e grasso corporeo e sulla massa muscolare e ossea.
  • SINCRONIZZAZIONE AUTOMATICA DEI DATI: i dati di ciascuna pesata vengono visualizzati automaticamente nell'app Health Mate tramite connessione Wi-Fi o Bluetooth.
  • ALTAMENTE COMPATIBILE: questa bilancia intelligente si sincronizza con Apple Watch e più di 100 app per salute e fitness come l'app Apple Health, Fitbit e Google Fit.
  • TECNOLOGIA BREVETTATA DI AIUTO AL POSIZIONAMENTO: la tecnologia di controllo della posizione ti guida nella postura corretta per una precisione di pesatura fino a 0,1 kg.

Alla prima accensione vi verrà chiesto di scaricare l’applicazione Nokia Health Mate, a quel punto è necessario registrarsi ed associare tramite bluetooth la bilancia al proprio smartphone, oppure si può evitare questo passaggio e utilizzare direttamente in alternativa la connessione Wi-Fi.

La Nokia Body+ può essere inoltre utilizzata da più membri della famiglia allo stesso tempo in modo da condividere lo stesso account ma tracciare dati differenti.

A dire il vero l’app Nokia Health Mate è un po’ carente rispetto alle applicazioni concorrenti degli altri modelli di bilance sul mercato.

La bilancia è molto facile da usare, ci si può salire sopra senza nemmeno prima accenderla ed immediatamente si riceverà la misurazione del proprio peso.

Il peso viene sempre misurato con precisione, anche perché se il baricentro del vostro corpo non è centrato, delle freccioline vi indicheranno la direzione in cui muovervi.

LEGGI  5 Migliori Generatori Di Rumore Bianco (Dormire e Studiare)

Riconosce il componente della famiglia che la sta usando a seconda del suo peso.

E ognuno può scegliere una personalizzazione delle informazioni mostrate sul display, potendo optare addirittura per le previsioni meteo della giornata in corso.

Come al solito misura peso, BMI (IMC), massa grassa, massa muscolare, corporatura ossea e contenuto di acqua nel corpo. Data l’impedenziometria queste misurazioni vanno rigorosamente fatte a piedi scalzi, per permettere alle piccolissime e impercettibili scariche elettriche di attraversare il proprio corpo e fornire i dati corrispondenti alla bilancia.

I materiali in cui è realizzata sono plastica e vetro, purtroppo la bilancia non dispone di gommini antiscivolo quindi si dovrà sempre utilizzare su superfici sicure.

8. Withings Body+ – la preferita dagli americani

Withings Body+ – Bilancia Intelligente con Analisi della Composizione Corporea, Misurazione di IMC, Pesapersone Digitale da Bagno, Sincronizzazione dell'App tramite Bluetooth o Wi-Fi, Nero
  • Withings è l'inventore della bilancia intelligente
  • Monitoraggio della composizione corporea completa
  • Fino a otto utenti possono pesarsi e accedere alla cronologia personale del peso

Ecco una bilancia molto recensita e amata dal pubblico anglofono.

Personalmente mi ci sono trovato bene ma ritengo che sia un po’ sopravvalutata, perché mi è sembrata sicuramente al livello delle concorrenti, ma non di gran lunga superiore come spesso si dice.

Come le altre bilance precedentemente recensite offre la misurazione del peso, composizione corporea, massa grassa, massa muscolare e composizione.

Il design particolare è ciò che la contraddistingue, è infatti fatta in vetro temperato ed offre davvero un ottimo display su cui leggere i propri dati.

Per cominciare il processo di set-up è sufficiente rimuovere la plastica e alloggiare le batterie nell’apposito scompartimento.

Quindi basta premere i due bottoni di accensione per due secondi dopo di che apparirà a display l’icona di un telefono. E’ questo il momento di abbinarla al proprio smartphone o a qualunque altro accessorio bluetooth si desideri.

Da lì è quindi poi installare l’app Withings per iOS o Android.

Sarà possibile aggiungere utenti, e cominciare a tracciare i propri dati.

Tutte le misurazioni si sincronizzano automaticamente col proprio account online.

Alla fine di ogni miseramente lo Smart Body Analizer mostrerà a display anche la temperatura dell’aria della stanza e il livello di diossido di carbonio presente.

E’ una simpatica feature aggiuntiva proposta dalla Withings per aumentare la salute della propria casa, infatti se il diossido di carbonio è troppo alto è meglio lasciare entrare un po’ d’aria fresca nella stanza.

Una lettura completa di tutti i dati dura quasi un minuto. Per prima cosa mostrerà il peso corporeo, quindi la percentuale di grasso, il battito cardiaco, e infine la qualità dell’aria.

L’interfaccia Inline fornisce molte informazioni, e a volte possono sembrare addirittura esagerate. Fortunatamente ci sono dei consigli forniti dal produttore per imparare ad interpretare tali dati e in poco tempo sarà semplice districarsi nella lettura.

L’app ha un look molto pulito e tutte le informazioni presentate sono molto semplici da digerire.

Tutte le misurazioni sono proposte tramite dei grafici ben disegnati ed è possibile configurare i range specifici per adattarli come meglio si desidera alla propria condizione fisica e di salute ed indicare i risultati sperati.

L’interfaccia web è un po’ ostica, ma non ci sarà bisogno di usarla, dato che tramite l’app si può fare tutto in modo semplice e veloce.

Un recente update del firmware del software ha aggiunto ulteriori informazioni mostrate a schermo. Ad esempio ora è possibile vedere le previsioni meteo della giornata in corso, conoscere il numero di passi e c’è la possibilità di riordinare le informazioni a display secondo le proprie necessità.

Per esempio è possibile sistemare le informazioni meteo prima della percentuale di grasso e della misurazione dei battiti cardiaci.

Le previsioni meteo si limitano alla temperatura e alle condizioni generali, ma è una bella implementazione comoda da avere davanti agli occhi assieme al resto. Specialmente se si consulta questi dati in genere la mattina appena svegli come faccio io.

La Withings Smart Body Analyzer è un’ottima bilancia in conclusione, dotata di tantissime features che potrebbero confondere l’utente che cerca un’esperienza di peso e tracking tranquilla e non confusionaria.

Ritengo che nonostante sia un’ottima bilancia sicuramente al livello delle sue cugine concorrenti non giustifica l’hype che ci si è creato intorno sui siti americani e del Regno Unito. Non è una spanna sopra le altre, ma ciò non significa che non la consiglio, anzi.

9. Tanita BC-545N impedenziometrica – una bilancia perfetta ma non smart

TANITA BC-545N Scala Segmentale della Composizione Corporea, Letture sullo Schermo per Parte del Corpo, 10 Misurazioni, Argento
  • TANITA leader in approfondimenti sulla salute
  • Misure segmentali singole: grasso corporeo e massa muscolare per braccio, gamba e tronco
  • 10 Misure della composizione corporea: peso, BMI, massa grassa, massa muscolare, grasso viscerale, acqua corporea totale, tasso metabolico basale, età metabolica, valutazione fisica, massa ossea
  • Misura singola TANITA: età metabolica, la singola età che puoi invertire
  • Peso, BMI e massa grassa per bambini età 5-17 anni

Ecco una bilancia non completamente “smart” perché non interfacciabile con smartphones ma che in realtà è estremamente intelligente e permette di conoscere tantissimi dati sul proprio fisico.

I valori sono riportati fedelmente, non stiamo al livello delle bilance impedenziometriche professionali certo ma i risultati sono molto affidabili e costituiscono un’ottima base da cui partire per cominciare a impegnarsi e costruire la propria piramide di benessere.

Il display è estremamente interessante e multicolore, è facilissimo comprendere le varie misurazioni e avere un quadro completo del proprio corpo.

E’ possibile misurare anche la percentuale di massa grassa di specifiche zone del corpo.

Inoltre è possibile misurare l’indice di massa corporea, ovvero il BMI e del grasso viscerale, i dati vengono memorizzati e può incorporare fino a cinque profili differenti.

Uno dei migliori modelli di bilancia impedenziometrica attualmente sul mercato.

La misurazione impiega soltanto una quindicina di secondi, gli elettrodi infine sono staccabili, garantendo in questo modo una grandissima versatilità.

Purtroppo chiaramente come dicevamo non essendo una bilancia propriamente smart non sarà possibile interfacciarla con cellulari iPhone o Android oppure con dei tablet, se siete interessati a funzioni simili dovrete purtroppo ripiegare su uno degli altri modelli presenti in questa lista, mentre se questa funzione non vi interessa o non vi è utile dovete assolutamente considerare l’acquisto di questa bilancia Tanita BC-545N, di certo una delle migliori impedenziometriche in questo momento sul mercato.

Domande Frequenti

Funzioni della bilancia

Le bilance smart non sono soltanto dei semplici oggetti che effettuano una pesatura. Per quello ne basta una normale meccanica e ti puoi anche accontentare di una bassa precisione.

Quando si acquista un dispositivo di ultima generazione, oltre al peso netto si devono valutare tutti i parametri corporei con un grado di precisione elevato per rilevamenti molto complessi, consentiti dalla forma e dalla struttura dei sensori.

Quando si monta sul piatto della bilancia i piccoli movimenti del corpo possono essere interpretati dalla macchina per stimare l’indice di massa corporea, il grasso, la struttura muscolare e altri fattori molto importanti.

Bisogna quindi sempre controllare quali sono i parametri disponibili, preferendo prodotti che rilevino BMR, PMI, massa muscolare, muscolo-scheletrica oltre che massa ossea e proteica.

Le bilance devono essere, se possibile, in grado di determinare la presenza di eventuali irregolarità posturali,per aiutare a prevenire l’insorgenza di problemi alla schiena, alle articolazioni e a tutto il corpo in generale.

I dispositivi smart devono potersi connettere con una App, che a sua volta deve fornire i dati per l’elaborazione a piattaforme digitali per l’allenamento e la cura del corpo.





Facilità di utilizzo

Il mondo dell’elettronica consumer smart si incontra con quello delle bilance pesapersone e al giorno d’oggi è indispensabile che qualsiasi prodotto abbia il più alto grado possibile di facilità di utilizzo.

Questo vuol dire che programmazione e accesso alle funzioni devono essere immediati, magari con la connessione diretta via bluetooth che consente al dispositivo di comunicare con le funzioni avanzate del tuo telefono, del tablet e di tutte le piattaforme che desideri.

Inoltre la bilancia deve poter essere compatibile con i principali software per l’allenamento e per il fitness.

In questo modo il dato semplice del peso non è più sterile e fine a se stesso, ma può essere convertito in una serie di informazioni per migliorare le modalità di allenamento e la tua dieta.

La complessità però deve essere tutta dentro la bilancia e non a carico dell’interfaccia.

Quindi i prodotti top si devono accendere semplicemente montandoci sopra e riconoscere automaticamente il momento di spegnersi, per consumare meno batteria, agganciandosi in modo del tutto automatico per gli aggiornamenti alle App e a tutte le funzionalità che hai abilitato.





Pedana e peso massimo supportato

Uno dei punti chiave per scegliere una buona bilancia pesapersone intelligente è controllare il tipo di pedana perché non si può conoscere a priori il momento in cui provvederai a pesarti.

In alcuni casi ci sono comportamenti abitudinari che ti portano per esempio a mettere i piedi sulla pesapersone tutte le mattine o tutte le sere.

Per altri invece è un’abitudine dopo la doccia, con i piedi ancora umidi o bagnati, mentre per alcuni è semplicemente un momento casuale e una curiosità che viene risolta senza troppi preamboli.

LEGGI  7 Migliori Scope a Vapore 2022 (Guida Definitiva)

La pedana quindi deve essere antiscivolo o robusta, ma soprattutto a prova di urto, perché non si può mai sapere che cosa può succedere in casa.

Le soluzioni migliori sono quelle in vetro temperato con la matrice interna in rete trasparente, che nel caso di un urto impedisce la produzione di schegge e quindi rende più facile pulire tutto in caso di incidente se sei a piedi nudi.

La pedana, inoltre, deve essere abbastanza grande da permetterti di montare comodamente e di non doverti sforzare per mantenere l’equilibrio.

Una pedana comoda significa misure accurate, perché non ti verrà l’istint di aggrapparti da qualche parte per restare in posizione.

Il peso massimo supportato è un altro parametro importante e una bilancia pesapersone dovrebbe avere almeno un range di affidabilità superiore ai 160-180 kg a partire da una soglia bassa, di solito intorno ai 5 kg.

Questo serve per garantire che all’interno della gamma di misurazione si possa avere attendibilità e linearità di risposta e che soprattutto tutte le funzioni avanzate abbiano a disposizione dati fedeli, che in molti casi vengono registrati tramite la stima differenziale dei diversi punti di misura.

Molto spesso ci sono 4 o più sensori nella bilancia.

A fianco del peso massimo supportato bisogna anche considerare la precisione, che dovrebbe essere almeno in un range di 100 g. Questo è particolarmente importante per tutte le persone che scelgono di comprare una bilancia pesapersone digitale per utilizzarla durante gli allenamenti.





Cos’è la bilancia impedenziometrica?

L’impedenziometria è un metodo incrociato che si impiega per comprendere l’effettiva composizione di ciò che c’è nel corpo di un essere vivente, nella fattispecie di un corpo umano.

Il nostro corpo è ovviamente un conduttore elettrico e questa sua prerogativa permette di conoscerne la composizione interna senza bisogno di strumenti invasivi.

Seguire una dieta è impossibile senza controllare quotidianamente i propri progressi.

La tecnologia in questi ultimi anni ha fatto passi da gigante, e chiaramente anche gli apparecchi che misurano il peso si sono adeguati ai ritrovati della scienza diventando non solo molto più precisi ma anche capaci di misurare aspetti molto più approfonditi per valutare la nostra salute effettiva.

Esistono apparecchiature mediche molto specifiche per valutare l’impedenziometria, di solito vengono utilizzati degli elettrodi che si applicamo a mani e piedi, tra questi viene fatta passare della corrente che giocoforza viene ostacolata dalla nostra struttura ossea e muscolare, il risultato di tale “viaggio” all’interno del corpo viene analizzato dalla macchina per far scaturire le adeguate misurazioni.

I tessuti magri ricchi di acqua riescono facilmente a condurre la corrente mentre quelli grassi oppongono ovviamente resistenza.

E’ facile quindi trarre una misurazione della composizione del nostro corpo.

E’ possibile quindi misurare:

  • FM = massa grassa
  • FFM = massa magra
  • TBW = percentuale di acqua totale
  • ECW = percentuale di acqua extracellulare
  • ICW = percentuale di acqua intracellulare

I bioimpedenziometri usati da medici dello sport e professionisti del settore possono misurare con una precisione incredibile questi parametri, ma ovviamente si tratta di apparecchi molto complessi che non possono essere acquistati da un comune cittadino.

Ciò significa che bisogna rinunciare alla misurazione impedenziometrica rinunciando a conoscere importantissimi parametri che riguardano la nostra salute e possono farci rendere conto di a che punto siamo con la cura del nostro corpo e magari aiutarci a migliorare le nostre prestazioni, oltre a semplicemente dimagrire.

A volte infatti si crede che il semplice perdere peso sia una cosa di per sé positiva, purtroppo non è così, dato che si potrebbe star perdendo solo massa muscolare ad esempio, mentre ciò su cui dovremmo concentrarci è quella grassa.

Le bilancia impedenziometrica deve servire proprio a questo, è vero che gli strumenti casalinghi sono chiaramente molto meno precisi di quelli professionali perché dotati di una tecnologia inferiore, ma riescono comunque al giorno d’oggi a fornirci dati molto interessanti e con un’ottima approssimazione per farci rendere conto del nostro stato di saluto e della composizione del nostro corpo.

In nessun caso una misurazione impedenziometrica casalinga deve sostituire un’attenta visita da un nutrizionista dotato di apparecchiature e conoscenze adatte al caso, ma se vogliamo monitorare costantemente i nostri progressi giorno per giorno una di queste bilance moderne dotate della possibilità di misurare questi dati può sicuramente fare al caso nostro.

Esistono poi a seconda dei risultati ottenuti vari tipi di categorie in cui poter rintracciare il proprio stato corporeo:

L’Obeso latente è colui che è dotato di parecchia massa grassa e poca passa ossea e muscolare. Gli obesi latenti però hanno una struttura fisica esile che gli permette di mantenere un peso tutto sommato basso e quindi non si sentono “grassi”, questo potenzialmente è ancora più pericoloso perché le persone in questo stato non correranno mai ai ripari, continuando ad accumulare massa grassa “di nascosto”.

E’ questo il vantaggio di utilizzare infatti una bilancia evoluta e intelligente, rendersi conto in tempo di casi del genere e cominciare a intraprendere uno stile di vita più corretto.

L’obesità vera e propria è invece quando muscolatura e ossatura si presentano nella media, mentre il grasso è contenuto e si è quindi solo in sovrappeso.

Gli obesi robusti sono poi coloro simili agli obesi normali ma che mostrano un’ossatura più robusta, che ingrandisce ancora di più il “frame” corporeo e quindi li rende ancora più grassi di quanto in realtà siano. Le cosiddette persone con le “ossa grandi”.

Ci sono poi persone con muscolature deboli che hanno un peso limitato, costoro vengono chiamati nel gergo comune: “falsi magri”.

Si ha una corpoartura regolare quando grasso e muscoli sono ben bilanciati, e anche visivamente il corpo appare armonioso, pensiamo all’ideale greco tanto bene tramandato nelle statue di questo antico popolo.

Ci sono poi i muscolosi, ovvero coloro che hanno una massa muscolare che supera quella grassa e mostrano muscoli ben in evidenza.

I magri hanno una massa grassa limitata e però anche una muscolatura modesta, il loro fisico si presenta come molto esile e debole.

Ci sono i magri muscolosi che hanno un’ottima muscolatura e poco grasso sul corpo.

Dulcis in fundo troviamo coloro che presentano un fisico da culturisti con pochissimo grasso addosso e dei muscoli invidiabili.

Tracking tramite applicazioni android

Non sorprende che le migliori bilance smart siano compatibili con le migliori app di tracking fitness.

Quando si accoppia una bilancia via Wi-fi o bluetooth con un’app android o iPhone si possono avere sotto controllo tutti i dati di evoluzione del nostro percorso di fitness, incrociando i nostri sforzi fisici con i risultati ottenuti.

Basta aggiungere a questo uno strumento per il monitoring del proprio battito cardiaco e un apparecchio per la misurazione della pressione e si può avere così un quadro completissimo e sofisticato del nostro rendimento corporeo, senza necessità di tenere i conti tramite carta e penna.

C’è anche la possibilità che tu non voglia tener conto in prima persona delle tue evoluzioni e voglia invece affidarti a un esperto come un dietologo, un medico, o un personal trainer, oppure meglio un membro della tua famiglia.

Le bilance smart in questo caso permettono di condividere i tuoi dati con chiunque tu desideri, con la possibilità di monitorare contemporaneamente anche più persone allo stesso tempo e di generare dei veri e propri report personalizzati da inviare direttamente al proprio esperto di fiducia.

Quando cominci a usare una bilancia smart, il tuo peso si salva automaticamente ogni volta che metti piede su di essa. Alcune delle bilance più evolute e tecnologiche misurano anche il grasso corporeo e la densità ossea e la percentuale di acqua.

Alcune arrivano addirittura sorprendentemente a riuscire a misurare il battito cardiaco tramite i piedi nudi poggiati sulla base.

La bilancia come supporto al fitness

Mentre ci sono parecchie persone che vogliono tracciare il proprio peso e il numero di passi che fanno in un giorno per rendersi meglio conto di cosa c’è di sbagliato o corretto nelle loro abitudini e quindi modificarle di conseguenza, altri sono più scrupolosi e amano controllare il proprio peso anche due volte al giorno.

Gli atleti e coloro che amano allenarsi con costanza e sono appassionati per la cura del proprio corpo vorranno non solo una bilancia con ottime caratteristiche e precisione, ma anche delle app a corredo che possano aiutarli nella loro avventura.

Segnaliamo ad esempio l’applicazione Flow che fornisce all’utente specifici suggerimenti ogni giorno per aiutarlo a perseguire i propri risultati. Come ad esempio mangiare una fetta di piazza in meno oppure continuare a correre per altri 20 minuti.

Flow è una delle migliori app fitness e per la cura del proprio corpo, permette di calcolare l’intensità di allenamento giorno dopo giorno, tenendo conto del proprio VO2Max e della soglia di acido lattico, e molto altro…

Non è chiaramente consigliata per chi si intimorisce facilmente, ma è un ottimo supporto per chi prende sul serio l’attività fisica.

Al tempo stesso esistono delle ottime bilance smart molto più facili da utilizzare e che non richiedono troppe attenzioni per poter essere utilizzate. Ecco in questa lista presentate le migliori del 2024.

Wi-Fi vs. Bluetooth, i Pro e i Contro

Le bilance smart sono compatibili di solito o solo con la piattaforma Bluetooth, o per entrambi gli standard Bluetooth e Wi-fi.

Le bilance Wi-fi di solito costano di più, perché hanno bisogno di più componenti all’interno per potersi interfacciare con la vostra connessione di casa, ma allo stesso tempo sono parecchio più convenienti.

Per essere costantemente aggiornati sui propri sviluppi di peso è bene avere con se uno smartphone che supporti la tecnologia Bluetooth, ed è buona norma portarlo appresso quando ci si pesa. Infatti questo tipo di tecnologia ha il difetto di essere funzionante solo a brevi distanze.

Una bilancia Wi-fi invece non ha questo problema. Si sincronizza in automatico sulla rete di casa, basta solo avere il classico modem-router casalingo connesso e farà tutto da sé. La sincronizzazione tramite wi-fi è molto più sicura e affidabile, invece mi è capitato spesso di avere problemi con quella lì bluetooth, che sconsiglio direttamente.

Modalità per donne incinte

Le donne incinte o che stanno per diventarlo hanno delle necessità molto particolari per quanto riguarda la misurazione del peso corporeo.

Alcune preferiscono non usufruire della tecnologia impedenziometrica, che per misurare dati come la composizione del corpo di grasso, densità ossea e percentuale di acqua, devono mandare delle piccolissime scariche elettriche, che per quanto minuscole e innocue, potrebbero in qualche modo interferire col feto.

Meglio quindi non rischiare. Stessa regola vale per persone che hanno pacemakers o altri tipi di impianti artificiali installati nel proprio corpo, le bilance impedenziometriche sono di solito sconsigliate per loro dagli stessi medici curanti.

Mentre alcune bilance smart dispongono di un’opzione specifica per disattivare la funzione impedenziometrica, solo una: la QardioBase ha una modalità per donne incinte. Quando questa è attiva, il monitor della bilancia mostra una faccina sorridente appena si mette piede su di essa, invece che il peso espresso in numeri.

L’app Quardio mobile aiuta anche le neo mamme a tornare lentamente al proprio peso forma, se lo desiderano.

Prezzo

Avendo personalmente testato un largo numero di bilance smart, non mi è sorpreso affatto verificare come prezzo e qualità siano spesso direttamente proporzionali. Le migliori bilance costano di più.

Quello che le rende più costose da produrre è il supporto Wi-fi e la difficoltà a creare un’esperienza che si integri in modo piacevole e facile da usare per l’utente.

In conclusione

Se stai per acquistare una nuova bilancia per la casa, ti consiglio senza ombra di dubbio di optare per una smart.

Le bilance classiche a volte tendono ad essere imprecise, quelle smart sono più tecnologiche e divertenti da usare.

Anche per i più piccoli sarà un piacere conoscere il proprio peso, così è successo con i miei figli, che fanno a gara adesso per pesarsi ogni sera.

Il mondo delle bilance smart è molto affascinante, fino a poco tempo fa ci si recava a nelle farmacie per usare le classiche bilance a gettone che fornivano diversi parametri oltre al peso corporeo.

Adesso abbiamo la grandissima opportunità di usare direttamente a casa nostra degli apparecchi tanto evoluti a un prezzo modico.

Spero che questa lista delle migliori bilance smart 2024 ti sia stata d’aiuto, e ti auguro di mantenerti in forma se già lo sei e di diventarlo al più presto in caso contrario.

E non dimenticare: potrai comprare tutte le bilance e le app più evolute sul mercato ma senza uno sforzo di volontà personale, un buon controllo di ciò che si mangia ogni giorno e senza fare la corretta attività fisica, è molto difficile dimagrire. E’ bene aiutarsi con degli strumenti intelligenti, ma il primo sforzo deve partire da se stessi.

In bocca al lupo.

Marco

La migliore ragione per acquistare una bilancia smart è che permette non solo di monitorare accuratamente il proprio peso, ma anche di tenere traccia di altri importantissimi parametri per la tua salute attraverso la tecnologia impedenzometrica, come ad esempio la composizione ossea, l’acqua presente nel corpo e l’indice di massa grassa. Fattori fondamentali da conoscere per capire se quel kilo che si è perso sono tutti liquidi o se effettivamente la dieta che stiamo seguendo in un determinato periodo sia buona e ci stia aiutando a perdere grassi.

ALTRE GUIDE INDISPENSABILI:

Migliori Misuratori di Pressione

Migliori Smartwatch

Migliori Aerosol

Migliori Materassi

Migliori Telefoni Salvavita

Migliori Campanelli Senza Fili

Materassi Marion: Opinioni e Recensioni

ProContro.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Ultimo aggiornamento 2024-04-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API