11 Migliori Oli Da Barba 2024 (La Parola dell’Esperto)

Ciao ? sono Antonio.

In quest’articolo ti mostrerò quelli che per mia opinione personale sono i migliori oli da barba del 2024 ?

Partirò subito con i miei tre oli da barba preferiti ?

Clicca qui per scorrere subito in basso alle recensioni dei migliori oli da barba del 2024

Forse ti ricorderai di me per la favolosa guida alla barba hipster che si trova qui, proprio su ProContro.

Oggi ti parlerò dell’olio da barba. Naturale, profumato, ti permette di avere un look sempre alla grande. Vedremo insieme quelli che sono considerati i migliori sul mercato.

Ti darò i miei personalissimi consigli anche su come produrre un olio da barba fai da te, fatto in casa con ingredienti che puoi normalmente acquistare al supermercato.

Le mie recensioni ti aiuteranno a capire meglio quale scegliere tra le varie marche produttrici, come la Proraso, la Prep o la Camden.

Ti ricordo che sul nostro sito trovi anche la guida definitiva ai regolabarba, strumenti utili e necessari per definire al meglio il contorno della tua barba.

Un ottimo olio da barba è un prodotto di facile applicazione che è in grado di cambiare la tua vita da così a così.

Aggiungendo un olio da barba nel tuo kit barba darai un tocco di personalità in più alla tua immagine.

Clicca qui invece per consultare subito le domande frequenti riguardo gli oli da barba

Migliori Oli da Barba 2024

1. Camden Barbershop Company – L’olio che mi ha fatto innamorare

Offerta
Camden Barbershop Company ● Olio da barba originale ● Cura della barba 100% naturale per gli uomini ● Prodotto nel Regno Unito ● Profumo fresco ● senza profumo ● 50ml
  • ✅ PER UNA BARBA CURATA E MORBIDA - Il nostro olio per barba idrata, ammorbidisce e liscia i peli della tua barba, li districa e li rende più brillanti. Olio da barba per contrastare il prurito e la formazione della forfora. Cura la tua barba con il nostro olio.
  • ✅ FRAGRANZA FRESCA - Prodotti barba uomo inconfondibili! La nostra linea di prodotti per la barba ha una fragranza unica. Il legno di cedro incontra l‘aroma del limone per creare un olio da barba dal profumo unico ed invitante. Dai una nota fresca alla tua barba.
  • ✅ VEGANO E NATURALE AL 100% - Il nostro olio ammorbidente per barba è composto esclusivamente da oli naturali di prima qualità. Non contiene fragranze artificiali o conservanti. Il nostro beard oil è vegano ed è prodotto interamente in Inghilterra.
  • ✅ E-BOOK INFORMATIVO INCLUSO - L'olio per barba arriverà a casa tua con un codice di accesso che ti permetterà di scaricare un comodo e-book. Il libricino online contiene consigli e suggerimenti sul come prenderti cura della tua barba.
  • ✅ UN REGALO PERFETTO - L'olio da barba è un regalo perfetto per chiunque ami prendersi cura della propria barba e abbia sempre un occhio di riguardo al proprio stile. Ideale da essere impacchettato grazie alla sua graziosa ed elegante confezione.

Il mio amico Pasquale viveva a Parigi e qualche tempo fa mi inviò un messaggio super entusiasta su Facebook con il nome di questo brand, Camden, cominciando a tesserne le lodi e mandandomi non poche foto del suo look barbuto.

Vado a fare una ricerca online e scopro che la Camden Barbershop Company è un leader indiscusso di prodotti di questo tipo. Se ti serve un olio da barba, o un balsamo o la cera o un pettine o una spazzola per la barba, buttati sulla Camden e vai tranquillo.

E così feci, e da allora la boccetta di olio Camden è sempre presente nel mio beauty case, sia quello di casa che quello da viaggio.

È un prodotto che si presenta con un’eleganza formidabile, in confezione nera. La professionalità si vede ben prima di applicarlo.

Boccetta in vetro che arriva con un praticissimo contagocce che aiuta senz’altro a evitare gli sprechi e a dosare bene la quantità.

La qualità è al 100% come dice anche l’etichetta sulla bottiglietta. Tutti gli ingredienti sono naturali e il profumo che libera intorno al tuo viso sia al momento dell’applicazione sia durante la giornata è davvero indescrivibile.

È fatto con olio di mandorle, olio di argan, olio di cedro e olio di limone verde.

Ha il tono aspro del legno e il profumo più fresco del limone, il risultato è formidabile. Tra l’altro puoi accostarlo ad altri prodotti della Camden senza problemi, grazie a questa sorta di compatibilità di fragranze che solo Camden garantisce.

Quanto vorrei esistessero le recensioni 4D per poterti far sentire i profumi di questo e degli altri oli da barba che trovi su quest’articolo.

Arriva dotato di un codice grazie al quale puoi scaricare un comodissimo eBook che ti spiega nel dettaglio tutto quello che devi sapere. Una manna dal cielo in questa era tutta digitale.

È perfetto per me e non costa nemmeno tanto. Cosa posso volere di più?

2. Proraso Wood and Spice – Una marca che è una garanzia

Proraso Olio Cura Barba Wood and Spice, 30ml, Olio da barba uomo con effetto ammorbidente e nutriente, Olio barba folta e lunga, Made in Italy
  • Corposa e nutrita: L'olio per barba uomo Proraso ammorbidisce e protegge la barba dall’inaridimento e dalle aggressioni esterne, rendendola più corposa e nutrita
  • Lunga e folta: L'olio barba uomo è ideale per la barba lunga e folta, poiché la rende particolarmente morbida, disciplinata e piacevole da accarezzare
  • Fragranza speziata: I prodotti barba uomo Proraso Wood and Spice hanno la classica fragranza legnosa e speziata che rilascia note di vaniglia, cedro e cumino
  • Modo d'uso: Applicare sul palmo della mano in funzione della struttura e lunghezza della barba e distribuire uniformemente sul pelo. Spazzolare con cura e delicatezza per districare bene i nodi
  • Simbolo di italianità: Dal 1948, Proraso cresce al fianco degli italiani e ha trasformato l'abitudine di farsi la barba. Prodotti dermatologicamente testati

Proraso è una marca molto conosciuta. Chi non ricorda la pubblicità del barbiere a domicilio? L’azienda fu fondata nel 1908 e durante tutti questi anni ha reso soddisfatti tantissimi uomini alle prese con il proprio look.

Non è l’unico olio da barba che producono, Wood And Spice fa parte della grande famiglia ed è caratterizzato da un intenso profumo di legno e spezie, come dice la parola stessa d’altronde.

È tra gli oli da barba più venduti su Amazon e questo la dice lunga sulla qualità.

La bottiglietta è di 30 ml ed è dotata di contagocce quindi si dosa comodamente la quantità senza sprechi.

LEGGI  9 Migliori Ombretti 2022 (Guida Palette)

È un olio perfetto per chi ama portare la barba lunga che si sa, è molto difficile da tenere su. Proraso pensa a tutto, quello che puoi fare tu è procurarti un buon pettine da usare dopo aver applicato l’olio per il risultato migliore. Anche se hai una barba corta, noterai come quest’olio Proraso renderà i peli meno ispidi e il tuo viso più morbido.

Applicato nel giusto dosaggio non lascerà mai quella sensazione di unto sia al tatto che alla vista.

Ingredienti tutti naturali. Tra i più importanti troviamo olio di semi di girasole e olio di avocado.

La fragranza si fa sentire ma non è così intensa come altri prodotti. Non è una nota negativa secondo me, alcuni amici miei per esempio preferiscono l’effetto di freschezza durante la giornata al profumo intenso. Quindi è consigliato per questo tipo di persone.

Il brand Proraso è uno di quelli sicuri, che compri e sei soddisfatto. Consigliatissimo.

3. King C Gillette olio da barba per rasatura uomo

King C. Gillette OLIO BARBA per CURA DELLA BARBA, Confezione da 30 ml, IDRATA la Pelle Secca, in Bottiglia di Vetro, IDEA REGALO UOMO



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



L’olio da barba per rasatura King C Gilette viene venduto in flaconi in vetro dotati di contagocce da 30 millilitri.

È un’ottima idea regalo per chi quotidianamente si prende cura della propria barba, lunga o corta che sia. Idrata in profondità anche le pelli più secche e ammorbidisce i peli rendendo la barba brillante.

Basta applicare dopo la doccia qualche goccia di olio da barba King C Gilette e massaggiare fino al completo assorbimento per ottenere subito una barba facilmente districabile e dall’aspetto curato.

Chi ha una barba particolarmente ispida o una pelle che facilmente tende a seccare soprattutto con l’innalzarsi delle temperature, è consigliabile applicare il prodotto al mattino e alla sera prima di andare a letto.

Leggermente profumato, questo olio si assorbe rapidamente senza lasciare una spiacevole sensazione di unto sul volto.

King C gilette è l’olio da barba da tenere sempre a portata di mano per curare al massimo il proprio aspetto e la salute della pelle del viso.

Ricco di vitamine e di sostanze naturalmente emollienti, rende la pelle maggiormente elastica ed evita la formazione dell’antiestetica forfora.

Dona alla barba riflessi lucenti particolarmente belli da vedere e toglie ogni possibile odore anche dalle barbe più lunghe e folte.

Ha un’innovativa formula con una base al 99% di oli vegetali quali olio di mandorle dolci, olio di avocado e olio di vinaccioli. Non unge e lascia la barba morbida, lucente e liscia.







4. american crew beard serum siero barba professional - 50 ml

American Crew Beard Serum, Siero Barba per Uomo, Idratante, Conferisce Lucentezza, Nutre e Rigenera, con Proprietà Protettive (50ml)



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



American Crew Beard serum è il siero da barba che aiuta a mantenere idratata la pelle e dona alla barba un aspetto curato.

Ha una formulazione leggera a rapido assorbimento e viene prodotto mediante una miscela di oli naturali come quelli di argan, lino e cipero.

Basta applicarne poche gocce al giorno e massaggiarle sulla barba fino al completo assorbimento per ottenere nell’immediato una barba più morbida, facilmente districabile e lucida.

American Crew Beard serum viene venduto in confezioni da 50 ml e il suo utilizzo costante permette di ottenere una definizione di styling della barba impeccabile in qualsiasi situazione.

Questo olio ha una formulazione delicata che non irrita nemmeno le pelli più sensibili o particolarmente delicate. Aiuta a prevenire la formazione della forfora e di irritazioni persistenti e fastidiose.







5. Prep for Men – Ottimo olio per la sera

Prep, Olio da Barba, con Olio di Mandorle Dolci e Vitamina E, Idratante, Non Unge, per Barba Morbida, Confezione da 50 ml
  • CURA DELLA BARBA: Olio da barba Prep è stato formulato per permettere di avere sempre una barba morbida, disciplinata e profumata
  • PREP FOR MEN: la linea di prodotti Prep for Men Barba e Baffi è stata studiata per facilitare la cura della barba lunga senza dimenticarsi delle esigenze della pelle del viso
  • FORMULA ARRICCHITA: L’Olio di Mandorle Dolci dalle proprietà addolcenti e nutrienti restituisce morbidezza e lucentezza senza ungere. La Vitamina E possiede ottime proprietà emollienti ed idratanti
  • CONSIGLI D'USO: adatto a tutti i tipi di barba, consigliato in modo particolare per le barbe più lunghe
  • c

Questa è un’azienda famosissima, la Prep è specializzata in prodotti per la cura del viso. È assolutamente una garanzia nel mondo.

Recentemente ha lanciato la linea Prep for Men che si rivolge appunto al mondo maschile e merita tutta l’attenzione necessaria. Ha tantissimi prodotti nel catalogo e qui ti recensisco il suo ottimo olio da barba.

Parto dal dire che utilizza ingredienti assolutamente naturali. Troviamo tra i vari nella lista l’olio di mandorle dolci, che è ottimo per distendere la pelle e restituire la naturale elasticità. Grazie alle mandorle, l’olio Prep è anche ricco di vitamina E, che è un fantastico antiossidante.

È adatto a barbe corte e di media lunghezza. Non lo consiglio a chi vuole farsi crescere e mantenere una barba hipster non perché non sia buono di per sè ma semplicemente perché per ottenere l’effetto soffice va applicato molto più prodotto rispetto a oli di altre marche.

Comodo il dosatore contagocce per evitare gli sprechi. Ha una buona fragranza che però non mantiene troppo a lungo e non è molto intensa.

Buon prodotto, non c’è che dire. Lo consiglio, magari da usare non come olio principale ma come riserva, adatto per esempio per occasioni particolari, per profumare e idratare e non da tenere su tutta la giornata.

6. Cella Milano – L’olio vintage dal tocco di classe

Siamo italiani e non possiamo fare a meno di guardare quello che abbiamo di valido in casa nostra, sarebbe un peccato.

Cella Milano è un’azienda molto valida e anche con una certa esperienza, essendo nata nel 1899. Ha più di un secolo di vita e si porta dietro un bagaglio fatto di prodotti per la cura del viso. Probabilmente se chiedete ai vostri nonni, si ricordano ancora le pubblicità degli anni ’50 e ’60 alla radio.

Per alcuni prodotti, come il famosissimo sapone da barba Cella, utilizzano ancora la stessa ricetta.

L’olio da barba Cella è un bellissimo prodotto secondo me, con la sua boccetta in vetro e quella forma ti porta in casa quel feeling che si ha quando si possiede un oggetto vintage. E per questo motivo ti fa sentire un po’ di più come quegli uomini del passato, come già erano per esempio i nostri nonni ai nostri occhi, a metà tra un eroe moderno e un mito antico.

Il punto di forza che rende l’olio Cella un prodotto al top è l’olio di argan, insieme a tutti gli altri ingredienti assolutamente naturali che troviamo. A completare il disegno, l’aggiunta di vitamina E. Si assorbe in tempi record e non unge.

Può essere usato da chiunque, in special modo da quelli che hanno una barba da risanare. Si perché l’olio Cella si propone di ristrutturare tutti i tipi di barba sin dal primo giorno di utilizzo.

La fragranza è molto particolare e qualcuno potrebbe storcere il naso, vero. Potrebbe sembrare troppo “vecchio”, per così dire, ma secondo me è il profumo più bello tra tutti gli oli da barba recensiti qui.

Non costa tantissimo. Consigliatissimo, ricordati di utilizzarlo con stile.

7. L'Erbolario Absinthium – Ottima fragranza all’assenzio

L'Erbolario Assenzio per Lui Olio da Barba con Tre Specie Artemisia
  • Prodotto in Italia
  • Prodotto di bellezza di qualità di L'Erbolario
  • Dermatologicamente testato

L’olio da barba de L’Erbolario è una sorpresa, nel senso che mi ha ottimamente sorpreso sapere che L’Erbolario avesse un prodotto del genere.

Azienda italiana, inutile dire quanto sia famosa, ogni qualvolta mi serve un prodotto a base di erbe, lei ha puntualmente ciò che mi serve. Un bel giorno scopro che ha anche un’olio da barba e non ho potuto fare a meno di comprarlo per provarlo.

Fa parte della linea Assenzio e la fragranza, come si può intendere, non molto forte ma intensa, dura tanto e non da il minimo fastidio.

Il flacone è in plastica e il dosaggio avviene tramite pressione della parte superiore, come una comunissima crema. Molto comodo secondo me per tenere d’occhio la quantità che si applica ogni volta.

LEGGI  5 Migliori Prodotti Per Micosi Unghie 2022 (Guida Definitiva)

Ingredienti di tutto rispetto per un olio che vuole anche aiutare a mantenere la pelle ben nutrita oltre che far risplendere la barba in tutta la sua morbidezza.

Troviamo l’olio di sesamo (combatte la forfora), l’olio di cartamo, l’olio di avocado (combatte la secchezza della pelle) e l’olio di girasole biologico (rende la pelle più morbida).

Te lo consiglio se ti piace l’odore di assenzio.

8. Nivea Men – Perfetto per iniziare con gli oli da barba

La linea uomo della Nivea include quest’olio da barba che è davvero buono ed è economicissimo.

Ha una fragranza molto piacevole e si applica molto facilmente. Ha un consistenza particolarmente oleosa che però non lascia il viso e la barba unti.

A dirla tutta dona una certa luminosità che è proprio quello che molti cercano.

Flacone forse non bellissimo, senza dosatore. Risulta un po’ complicato il dosaggio e si rischia di sprecare l’olio. Da prestare attenzione.

Sicuramente buone le proprietà dell’olio per sé. Applicato anche sulle pelli sensibili il risultato è soddisfacente, aiuta tanto contro le irritazioni e gli arrossamenti.

Lo consiglio a chi vuole muovere i primi passi nel mondo dell’olio da barba, in quanto è un buon prodotto ad un prezzo eccezionale.

9. Apothecary 87 – L’olio da barba dei veri uomini

Apothecary87 Aceite Para Barba MillyS Vainilla&Mango´ 10Ml, 10
  • Una fragranza aromatica Vaniglia e MANgo.
  • Aiuta a prevenire la forfora della barba
  • Con vitamina E per aiutare a costruire una pelle sana
  • Aiuta la ricrescita dei peli del viso
  • Condiziona superbamente i peli della barba.

Questo olio da barba è molto cercato dagli utenti italiani. C’è una cosa che balza subito all’occhio: il prezzo.

Si è l’olio da barba più costoso di questa lista. Ma ne vale la pena?

Apothecary 87 è un’azienda con sede nel Regno Unito. Prodotti più che ottimi, con recensioni entusiaste e clienti davvero contenti. Non c’è nessun segreto, al primo posto c’è la qualità. E quindi inevitabilmente il prezzo sale.

È un olio che ha la caratteristica di essere davvero maschile, in tutto e per tutto. Ti dona senza dubbio quel tocco in più. Lo noti, e anche gli altri lo notano.

L’ho provato perché quando sei così interessato ad un certo tipo di prodotti, poi devi anche provare il meglio che c’è.

È come se la Apothecary 87 avesse trovato la formula definitiva, è la Coca-Cola degli oli da barba. In quanto a fragranza è una bomba, talmente buona che avrei voluto due barbe e sentirla due volte.

E fa anche quello che deve fare: anche la barba più folta, come la mia, diventa super morbida con quest’olio. Inoltre garantisce zero irritazioni e combatte la forfora.

È davvero un peccato che costi così tanto perché è davvero il migliore olio da barba che c’è in circolazione.

Se lo provi è davvero difficile tornare indietro.

10. Sir Beardalot – Ottimo rapporto qualità prezzo

Sir Beardalot Olio da Barba per uomo - Naturale Inglese di Qualità - Idrata e Nutre la Pelle, 30ml
  • Il Migliore Olio Da Barba Del Mondo : Sogni una barba facile da mantenere, setosa e incredibilmente piacevole da baciare? Aggiungi 3 gocce di questo olio per la cura mattutina sulla barba e rimarrà bella, morbida e lievemente profumata fino alla sera.
  • Virilità Aristocratica : questo olio profumato da barba emana una fragranza legnosa, accattivante e lieve al tempo stesso, a cui sarà estremamente difficile resistere.
  • Un Vero Regalo Reale : l'olio da barba da 30 ml di Sir Beardalot è il regalo ideale per ogni principe azzurro, purché abbia la barba.
  • Viene Dal Paese Della Barba : Rosmarino, mandarino, palissandro, semi d'uva, jojoba, vitamina E sono mischiati in questo trattamento. Il nostro olio artigianale è realizzato con i più alti standard di qualità nel Regno Unito dai migliori ingredienti selezionati in tutto il mondo.
  • Acquista In Sicurezza : qualità pura e garantita senza test sugli animali. E con la nostra garanzia Amazon di 30 giorni. Sarai pienamente soddisfatto ... o completamente rimborsato.

Un olio dalle ottime recensioni che risulta senza dubbio essere uno dei migliori per vari motivi che ti espongo di seguito.

Innanzitutto il design. Il flacone è bello e professionale, dotato di dosatore contagocce per essere davvero precisi e non rischiare di applicare troppo prodotto sulla tua barba.

Fatto con ingredienti naturali al 100% tra cui olio di jojoba e olio di cocco. La fragranza fortemente speziata rimane addosso con gentilezza e ti accompagna lungo la giornata. Davvero buono.

La morbidezza è garantita e durevole. Bastano poche gocce per domare una barba particolarmente difficile.

Un buon prodotto per il prezzo a cui lo si trova, davvero consigliato.

11. BARBMAN – Economico, perfetto per chi vuole iniziare

BARBMAN: OLIO da BARBA Naturale arricchito di olio di Jojoba e Acini d'Uva per idratare e nutrire la pelle. Per una barba sempre in ordine, morbida e lucente.
  • ✅ OLIO DA BARBA al Legno di Sandalo arricchito con Vitamina E per mantenere la tua Barba morbida e curata. L'olio idrata pelle e barba, evitando il prurito. Basta a irritazioni e a peli incarniti.
  • ✅ FACILE DA UTILIZZARE: Mettere qualche goccia di shampoo tra le dita, applicare l'olio massaggiando la barba e terminare con un colpo di spazzola da barba Barbman. È inoltre possibile applicare l'olio sui baffi, in combinazione con un balsamo da barba.
  • ✅ ACCELERA LA CRESCITA: Il nostro Olio da Barba stimola i peli del viso per far crescere la barba più velocemente e renderla più forte.
  • 🎁 REGALO IDEALE: Gli uomini VERI non hanno bisogno di ricevere delle pantofole per il loro compleanno. Gli uomini VERI hanno bisogno di prodotti per tenere a bada le loro Barbe selvagge! Non dovrai più sprecare tempo alla ricerca di un regalo 🙂
  • ✅ 100% SODDISFATTI o RIMBORSATI. Progettati e testati con la massima cura, abbiamo totale fiducia nella qualità dei nostri prodotti. Se in qualsiasi momento uno dei nostri prodotti non ti soddisfa completamente, ti invitiamo a contattare il nostro servizio clienti che ti risponderà in meno di 24 ore, promesso!

Un olio economico ma davvero efficace. Fa parte di quella categoria di prodotti che costano poco ma non scendono a compromessi.

Fatto con ingredienti completamente naturali, se vuoi addentrarti nel mondo degli oli da barba ma non vuoi spendere tantissimo, l’olio Barbman ti soddisferà.

Il flacone è in plastica ed è dotato di un dosatore a pressione, come le comuni creme. Ottimo per evitare gli sprechi.

Ammorbidisce le barbe più folte e lunghe. Inoltre ha un buon odore profumato e idrata la pelle ottimamente ed evita il fastidioso prurito che arriva non appena la barba cresce un po’ di più.

Lo consiglio vivamente ai principianti, prima di fare il passo verso un olio migliore.

12. Beard Club Black Skull – L’olio da barba preferito dai pirati moderni

Olio da Barba Black Skull - Bay Rum - Edizione Limitata - 60ml - Biologico e Naturale
  • IL TESORO DEI PIRATI: L’olio da barba completamente naturale Black Skull è l’elisir segreto del famigerato re dei pirati Barbanera. Realizzato con la celebre formula 100% naturale di Beard Club, darà nuova vita alla barba di qualsiasi pirata.
  • UN BAY RUM NATURALE E BIOLOGICO: Profumato con gli olii essenziali del “Bay Rum” preferito di Barbanera, con note di foglie di alloro, chiodi di garofano, bergamotto ed olii essenziali di rum.
  • PER UNA BARBA DA BACIARE: Non soffrire per una barba secca e sfibrata. Il nostro mix dei migliori olii da barba e vitamine è stato recensito, valutato e garantito per donarti una barba sempre morbida e brillante, pronta da baciare!
  • FAVORISCE LA CRESCITA DELLA BARBA, BLOCCA IL PLURITO E LA FORFORA: Sappiamo bene quanto possano essere fastidiosi. Per fortuna, da oggi non dovrai più combattere con prurito e barba secca.
  • IL REGALO PERFETTO + LA GARANZIA DEL CLUB: Questo flacone in vetro nero in edizione limitata è il regalo perfetto per ogni uomo. Siamo così sicuri che ti piacerà da offrirti la garanzia soddisfatti o rimborsati.

La Beard Club ha rilasciato sul mercato un olio da barba davvero particolare. Come non notare il flacone, a forma di teschio nero?

LEGGI  7 Migliori Asciugacapelli Phon Efficaci (Guida 2022)

Se Jack Sparrow dovesse mai usare un olio da barba, userebbe senz’altro questo.

Una confezione del genere merita in pieno di stare tra i migliori oli da barba, ma se pensi che sia qui solo per la forma ti sbagli.

Quest’olio ha una fragranza bellissima e gli oli naturali con cui è prodotto garantiscono una barba morbida e brillante a lungo.

La nota dolente è che costa tanto.

Attento se lo compri, vorrai portartelo in giro per mostrarlo a chiunque.

Domande Frequenti

Perché usare un olio da barba

Perché ami la tua barba. Non c’è un motivo più importante.

Gli oli da barba sono prodotti specifici, naturali, pensati apposta per essere applicati sulla pelle del viso e quindi tengono conto anche delle sue proprietà.

Non nascondo i miei primi esperimenti: una volta provai a usare l’olio di semi di girasole, che tutti hanno in casa e solitamente si usa per friggere.

Avevo letto, non ricordo dove, che questo tipo di olio ha delle ottime proprietà ed è ottimo da applicare sulla pelle del viso. Si, ma bisogna sempre andarci cauti con questo tipo di informazioni.

Quando ho cominciato ad usare un olio da barba, ho capito che non potevo più farne a meno e che dovevo smetterla con gli esperimenti: la semplicità di utilizzo e la facilità con cui questo viene assorbito è senza paragoni.

Inoltre è profumato e dura nel tempo.

I peli della barba sono diversi dai capelli e come dico sempre ai miei amici, due cose differenti vanno trattate in maniera differente.

L’olio da barba serve a rendere i peli più morbidi, e di conseguenza sicuramente più soffici al tatto ma non solo. Ti renderai conto da subito che saranno più facilmente maneggiabili e quindi potrai dare libero sfogo alla tua creatività.





Quanto olio da barba utilizzare

Gli oli da barba sono indispensabili per prendersi cura nel migliore dei modo della propria barba e dell’epidermide.

Mostrare un aspetto curato e al contempo idratare la pelle per evitare bruciori, prurito e l’insorgenza della forfora è fondamentale quando si ha intenzione di lasciar crescere la barba.

Ecco perché è necessario acquistare i prodotti migliori che il mercato ci mette a disposizione e adoperarli nel modo corretto.

La barba lunga non è automaticamente sinonimo di trasandato, anzi. Con questi prodotti specifici, con formule più o meno innovative, la barba crescerà in maniera più uniforme, folta regalando un aspetto curato a chi li adopera con costanza.

L’olio da barba deve essere usato fin da quando si ha intenzione di non radersi. Applicato una sola volta al giorno, al mattino, contribuisce a rendere fin da subito la pelle più idratata.

Se però durante l’estate l’epidermide si secca con più facilità e la barba inizia a far prudere il volto, meglio applicare un po’ di olio sia al mattino che alla sera.

Il momento più opportuno per usare l’olio è dopo la doccia, quando i pori della pelle sono ben dilatati e i peli della barba più recettivi ai trattamenti.

Prima dell’applicazione è fondamentale però asciugare bene la barba per evitare che l’umidità eccessiva presente possa impedire a parte del prodotti di essere assorbito in maniera adeguata.

Basta versare un paio di gocce o tre di olio da barba sulle mani se la lunghezza è media mentre se si ha a che fare con una barba più lunga e folta si può pensare di adoperarne due gocce in più.

Il prodotto deve donare lucentezza senza però dare un effetto unto. Se ciò accade significa semplicemente che avete applicato troppo prodotto.

Ma quanto deve essere lunga la barba?

Se te lo stai chiedendo, eccoti la risposta: non c’è nessun limite di lunghezza.

Puoi applicare un olio da barba sia ad una tipica barba hipster sia ad una barba molto corta.

Il bello dell’olio da barba è proprio questo: è utile sia per i peli sia per la pelle.

Io personalmente, prima di farmi crescere l’enorme barba da boscaiolo che mi ritrovo ora, amavo applicare l’olio su una barba di un centimetro, che è già abbastanza lunga per qualcuno.

Chiaramente sono due effetti differenti (olio su barba corta e olio su barba lunga).

Se vuoi sapere il mio parere, AMO ALLA FOLLIA il modo in cui l’olio ammorbidisce i peli della mia barba, rendendoli innanzitutto perfettamente domabili e poi “accarezzabili”.

Certo, perché sia chiaro che per me la cosa più importante è quando la gente mi chiede di toccare la mia barba per vedere se è vera.

Me lo chiedono indistintamente ragazzi e ragazze, ma per quest’ultime ho un debole essendo un maschietto.

Ne ho sentite di tutte i colori: è soffice come una nuvola, sembra di accarezzare la seta. Dalle più classiche alle più strambe. E tutto il merito va assolutamente all’olio da barba.

Come scegliere un olio da barba

Se stai cercando l’olio da barba perfetto per te, devi tener conto di alcuni fattori.



INGREDIENTI

Gli ingredienti di un olio da barba sono la prima cosa che controllo quando faccio i miei acquisti. Devono essere assolutamente naturali perché non voglio far danni.

Ci sono due tipi di oli la cui presenza è importante in un prodotto del genere, forse ne hai già sentito parlare: oli essenziali e oli vettori.

I primi sono oli ad alta concentrazione che solitamente non si applicano direttamente sui peli o sulla cute.

Servono appunto gli oli vettori, che non fanno altro che veicolarli per evitare irritazioni.

Insomma, vanno sempre a braccetto in quanto l’olio vettore ha la funzione di “diluire” quello essenziale.

PS: se hai letto o sentito in giro di “oli portanti”, non sono altro che gli oli vettori con un problema di traduzione dall’inglese (“carrier oils”).

Esempi di oli vettori sono l’olio di jojoba, l’olio di argan, l’olio di mandorle dolci e anche l’olio di cocco.

Questi oli spesso vengono usati per i trattamenti antalgici e i massaggi contro il dolore.

Esempi di oli essenziali invece sono l’olio di lavanda, l’olio di menta piperita, l’olio di eucalipto e l’olio di Tea Tree (detto anche olio di melaleuca).



TIPO DI PELI E PELLE

Penso sia più che chiaro e non c’è bisogno di spiegazioni, ma te le darò lo stesso.

Ogni olio è diverso, non funzionano tutti allo stesso modo. Che bisogno c’era di averne così tanti se erano tutti uguali, no?

Magari quelli che vanno benissimo per me, vanno malissimo per te e viceversa.

Se hai una pelle e una barba secca, controlla prima prima dell’acquisto che l’olio sia adatto alla pelle secca e alla barba secca. Stessa cosa vale per pelle e barba grassa.

Esempio: un mio amico aveva comprato non ricordo quale olio in erboristeria perché, disse, “Mi piace il profumo.”.

Non ti dico l’effetto pessimo che ottenne, venne da me a chiedere consiglio.

Il gravissimo problema è che aveva preso un prodotto all’olio di argan (perfetto per pelle e barba secca) quando invece la sua barba è grassa…



LA MARCA E GLI STANDARD DI QUALITÀ

Si, la marca è molto importante. Una buona se non ottima marca significa garanzia. Non ci sono santi.

Ragazzi, stiamo parlando di prodotti per la salute, che vengono applicati direttamente sul viso.

Io non voglio risparmiare e rischiare, preferisco spendere i soldi giusti e avere in cambio un olio da barba che rispetti le norme e gli standard di qualità.

Quindi, visto che siamo in Italia e solitamente i prodotti sono fatti qui in Europa, controllate che siano conformi allo standard qualitativo dei prodotti cosmetici.

Facendo parte della categoria cosmetici, l’olio da barba deve rispettare l’INCI, una sigla internazionale utilizzata in tutti gli stati membri dell’Unione Europea, negli Stati Uniti d’America, in Russia, in Canada e in tanti altri.

La sigla sta per International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, e vuol dire che i prodotti di cosmetica devono per legge riportare sull’etichetta la lista degli ingredienti secondo questa denominazione.



IL PREZZO

Tenendo conto di quello che ho scritto fino ad ora, bisogna stare attenti al prezzo.

Come sempre, prezzo alto non vuol dire necessariamente ottimo prodotto, così come prezzo basso non vuol dire prodotto scadente.

Sono gli ingredienti, le tue esigenze e infine la marca a decidere il prezzo.

Sicuramente però quelli migliori costano di più, non c’è dubbio. E come per qualunque cosa, il prezzo vale tutto il prodotto.



DIMENSIONI DEL CONTENITORE

Le dimensioni disponibili sul mercato variano e quindi devo darti un consiglio.

Se sei alle prime armi, se stai muovendo i primi passi nel mondo degli oli da barba, magari non comprare direttamente la bottiglia da 3 litri 😀

Concediti delle prove, una volta che hai capito qual è quello che potrebbe fare al caso tuo.

Parti con una bottiglietta piccola, applica l’olio e nel tempo vedi se è l’olio per te.

Chiaro che se sei innamorato alla follia di un prodotto specifico, puoi decidere di comprare l’intero stock, in quanto non hai assolutamente nessun dubbio.

Tieni sempre e comunque conto che stiamo parlando di prodotti naturali e hanno una scadenza.

Come usare l’olio da barba

Segui questi piccoli consigli se vuoi sapere come applicare l’olio di barba in modo da avere risultati al top.

Ogni volta che ho a che fare con la mia barba, faccio le cose con calma e con la giusta tecnica che mi garantiscono un totale controllo sulle mie capacità.

Tradotto, non andare mai di fretta e non fare le cose con superficialità.





Come applicare l’olio da barba

Semplice, davvero.

  • Spalmalo prima per bene su entrambe le tue mani.
  • Spalmalo prima sulla pelle e poi sulla barba, in modo che raggiunga bene le radici dei peli.
  • Aiutati con le dita a distribuire l’olio fino alla punta dei peli, uniformemente e nella direzione di crescita degli stessi.
  • Infine strofina il palmo delle mani ai lati del viso fino a raggiungere la zona frontale, così da completare il lavoro.

La ciliegina sulla torta è pettinare la barba con un pettine specifico, che se non hai ti consiglio vivamente di procurarti. Vuoi sapere perché?

  • Primo: perché aiuta a distribuire l’olio ancora meglio.
  • Secondo: perché previene i peli incarniti.
  • Terzo: perché da più volume alla barba.
  • Quarto: perché è perfetto per domare tutti i peli, ma proprio tutti.

Pettina con calma, partendo dal basso andando verso l’alto per i risultati migliori.

Quando applicarlo?

Appena esci dalla doccia o in ogni caso quando hai appena finito di lavare la tua barba. E per lavare non intendo una sciacquata d’acqua veloce.

La barba deve essere ben pulita e utilizzando acqua calda i pori della tua pelle saranno ben dilatati e pronti ad assorbire l’olio.

Quando esci dalla doccia non strofinare la barba e la pelle con un asciugamano ma tampona, l’umidità residua serve al processo.

Se decidi di lavare solo la barba, fallo con acqua calda quindi.

Quanto prodotto applicare?

La regola generale è questa:

  • Barba di 1 mese – 3 o 4 gocce di prodotto
  • Barba da 1 fino a 3 mesi – 4 o 6 gocce di prodotto
  • Barba da 3 fino a 12 mesi – 6 o 10 gocce di prodotto
  • Barba di 1 anno e più – 10 gocce di prodotto e più

Ma questa è pur sempre la regola generale. Nulla ti vieta di “sperimentare” ma con cautela e senso della misura.

Seguendo questa guida capirai da solo, con l’esperienza, quanto prodotto in più o in meno devi applicare sulla tua barba.

È la tua barba che decide fondamentalmente quanto olio necessita, e le barbe sono tutte diverse. Per esempio, una barba più dura e folta vorrà più olio di una più rada.

Ti ricordo anche che è un olio e quindi è sempre meglio non abbondare, a meno che tu non abbia deciso di fare una frittura di pesce 😀

Ricapitolando: fai riferimento alla guida, applicane di meno e valuta tu stesso. Se l’olio è distribuito senza eccessi e la barba è morbida, il lavoro è compiuto.

Attento agli sprechi

Questa è più una parentesi che voglio aprire per dirti di fare molta attenzione perché ho incontrato di questi problemi in passato.

Alcuni prodotti, per farti un esempio, arrivano in una bottiglietta con un’apertura davvero enorme, e quando vai a girarla per far scendere un po’ di olio sulla mano, beh, inutile dirlo, ti ritrovi con mezzo contenitore sulla mano e mezzo sul pavimento.

Fai attenzione innanzitutto perché l’olio è davvero prezioso e poi perché versandone di più tenderai ad applicarne di più, facendo solo danni.

Ogni quando applicarlo?

Dipende da tante cose, anche dal clima per esempio.

Se vivi in una zona particolarmente umida e non hai una barba lunghissima, puoi applicare l’olio una volta ogni due giorni.

Se invece vivi in una zona dal clima secco, potresti averne bisogno due volte giorno con una barba lunga.

Io lo applico una volta al giorno a seconda del periodo dell’anno chiaramente. Tenendo conto che ho una barba hipster abbastanza lunga.





Si può fare l’olio per la barba in casa?

L’olio da barba si acquista già pronto all’uso nei negozi specializzati oppure negli shop online.

È tuttavia possibile preparare da soli in casa questo tipo di prodotto adoperando ingredienti specifici a seconda della tipologia di barba che si ha.

Si può preparare un olio per ammorbidire la barba più ispida o per idratare in profondità la pelle.

Cambiando alcuni ingredienti si ottiene un olio che stimola la crescita naturale della peluria oppure uno che contribuisca a districarla meglio durante la normale pettinatura.

Procuratevi un flacone di piccole dimensioni, un imbuto, un recipiente graduato, oli essenziali e oli vettori.

Proprio questi ultimi sono alla base della produzione dell’olio da barba. Ne esistono di varie tipologie: potete adoperare infatti l’olio di jojoba, quello di cocco, canapa oppure l’olio di mandorla o il prezioso olio di noci.

Per preparare un ottimo olio da barba potete usare un solo olio vettore oppure usare una combinazione di due o più oli.

Meglio andare per tentativi fino a trovare la miscela più adatta per la propria pelle. Versate 28 ml di miscela di oli vettore nel flacone e poi aggiungete qualche goccia di olio essenziale di lavanda, limone o usate un’essenza che preferite.

Chiudete il flacone e scuotetelo per miscelarlo bene. A questo punto potete cominciare a utilizzare l’olio da barba fatto in casa quotidianamente per ottenere una pelle idratata e una barba splendida.

ALTRE GUIDE INDISPENSABILI:

Migliori Regolabarba

Come Curare la Barba

Barba Hipster, Come Farla Crescere


Migliore Rasoio Elettrico

Migliori Rasoi a Mano Libera

Migliori Rasoi di Sicurezza


Philips One Blade

Migliore Silk Epil

Migliori Integratori per Capelli

Migliore Shampoo Anticaduta

ProContro.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Ultimo aggiornamento 2024-04-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API